• 7 commenti

Buon compleanno Windows XP, oggi compie 18 anni!

Ebbene si, era il 25 ottobre di 18 anni fa quando Microsoft lanciava Windows XP, il sistema operativo più longevo e utilizzato del mercato.

Windows XP (conosciuto anche come Windows eXPerience) è stato rilasciato da Microsoft il 25 ottobre 2001 e ha ricevuto supporto fino all’8 aprile 2014, la versione per i sistemi embedded addirittura fino al mese di aprile 2019.

Una versione che con il proprio look “fumettoso” è riuscito a diventare iconico insieme all’immagine di sfondo predefinita: una collina di un verde acceso con un cielo leggermente nuvoloso.

A favorire la longevità di Windows XP è stato probabilmente anche il suo successore, Windows Vista infatti rilasciato alla fine del 2006 non riuscì a prendere il suo posto a causa di una serie di bug iniziali e prestazioni non ottimali su hardware non recente. Solo con l’arrivo di Windows 7 la quota di mercato di Windows XP ha vacillato, con il sorpasso avvenuto alla fine del 2011, ovvero due anni dopo.

Oggi Windows XP è quasi solo un ricordo, a 18 anni dal suo rilascio la quota di mercato è scesa all’1,26% (dati NetMarketshare). Per “festeggiare” la maggiore età, vi lasciamo con alcuni video promozionali di Windows XP trasmessi dalla TV italiana: