• 40 commenti

Disponibile al download Microsoft Edge basato su Chromium (Preview) | [AGGIORNAMENTO – x4]

Alla fine dello scorso anno abbiamo visto l’annuncio da parte di Microsoft della scelta di utilizzare per il proprio browser Microsoft Edge il motore di rendering di Chromium rispetto a EdgeHTML (UFFICIALE: Microsoft Edge sarà basato su Chromium [AGG. x3 – Iscrizioni per la beta]).

I colleghi di Neowin sono ora riusciti a mettere le mani su una prima versione di Microsoft Edge basato su Chromium e come possiamo notare dalle immagini pubblicate troviamo diverse modifiche grafiche che lo rendono più simile al browser di Google.

Si tratta al momento di una prima versione in fase di sviluppo interna, se siete interessati potete comunque richiedere la partecipazione al programma beta tester che dovrebbe partire a breve. Trovate la pagina ufficiale a questo link.

Aggiornamento x1 – 07/03/2019

WindowsCentral segnala che la somiglianza con Chrome presente negli screenshot trapelati nasce dal fatto che essendo entrambi basati sul progetto open source Chromium condividono anche la stessa impostazione grafica. Microsoft sarebbe quindi a lavoro oltre nel portare le varie funzionalità già presente nell’attuale versione di Edge, anche ad effettuare in fase avanzata di sviluppo una serie di modifiche grafiche.

Aggiornamento x2 – 08/04/2019

Ora è ufficiale, Microsoft ha aperto il download di Microsoft Edge basato su chromium in versione Preview a tutti gli utenti (il browser è in lingua inglese) Windows 10, se siete interessati potete effettuare il download dal sito Microsoft a questo link. Da notare come automaticamente venga sincronizzata la lista dei preferiti presenti su Google Chrome.

Aggiornamento x3 – 20/05/2019

Microsoft comunica la disponibilità di Edge in versione preview anche per Mac OS tramite il canale Canary, se siete interessati trovate la pagina ufficiale dove effettuare il download a questo link.

Aggiornamento x4 – 20/06/2019

Microsoft Edge basato su Chromium nella versione Preview Canary è ora disponibile al downalod anche su PC Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1, trovate la pagina dedicata a questo link.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Mirko ha detto:

    In pratica Chrome!

    • I<3Microsoft ha detto:

      In pratica non avrà più senso installare chrome sui sistemi Windows.

      • Fabio b ha detto:

        Esattamente!

      • Cicciobello ha detto:

        Allo stesso modo non ha senso installare questo, quando c’è già Chrome. Che probabilmente avrà meno bug e altri vantaggi vari.

        • Daniele ha detto:

          Infatti non devi installarlo, è già installato.

        • I<3Microsoft ha detto:

          Ma anche no. Ha senso installare edge a questo punto perchè è nativo del sistema, ha l’accesso al tuo account Microsoft e lavori in un ambiente Windows dove hai i servizi Microsoft. Come dire di installarsi Safari su un Os Chrome.

          • Cicciobello ha detto:

            Il fatto di essere su Windows effettivamente ti dà un vantaggio (se lo sfrutteranno). Ma potrà usare tutte le estensioni che ha Chrome? Io al momento ne uso 13.
            Comunque penso che Chrome non lo batti mai sia come marchio, che come caratteristiche. L’unico motivo per non usare chrome è:
            Avere un forte vantaggio dall’OS per usare un altro browser (come Edge).
            Avere un pc o tablet con poca ram e processore scarso.

          • I<3Microsoft ha detto:

            13 estensioni? Ok, non ha senso allora continuare.
            Sai quante ne uso io? Una, il traduttore.
            É inutile parlare con gente come te, non siete normali siete persone malate che vivono dentro la tecnologia. Portate tutto all’eccesso.
            Poi come se già ora non ci fossero le estensioni su Edge, le principali ci sono. Ma sentire uno che usa più di dieci estensioni non rientra più nelle persone normali che conducono una quotidianità normale.

          • Cicciobello ha detto:

            Sono un programmatore. Passo tutto il giorno sul browser. Se trovo qualcosa che mi fa risparmiare tempo, la uso.

          • I<3Microsoft ha detto:

            Condoglianze.

          • Cicciobello ha detto:

            Comunque mi è venuta in mente una domanda. Per persone normali intendi come te? Perché non direi proprio che sia così hahahaha sei abbastanza strano.
            Cosa è la normalità per te? Una persona normale quante estensioni usa, che browser usa, che lavoro fa?

          • I<3Microsoft ha detto:

            Mi sono reso conto che sarebbe lungo da spiegare. Sicuramente non uno che sta tutti i giorni su internet.
            Comunque neanche io sono una persona che conduce una vita sana e salutare.
            Io intendo una persona che fa di professione economia, mercato, settori industriali specifici (e deleteri per la società umana), ricercatori mossi da fini economici e non da una modalità giusta, politici che non hanno mai fatto filosofia e che non sono né filosofi né scienziati ma persone che discutono cavalcando l’onda di ignoranza, imprenditori che gestiscono l’agricoltura non sapendo minimamente i meccanismi naturali, gente che si ossessiona per frivolezze, stucchevolezze varie, donne che spendono centinaia di euro in cosmetici generando un mercato mondiale di sprechi e inquinanti e per ora non me ne vengono altri in mente. Per me queste non sono persone normali.
            Normale = che non ha ossessioni, che ha una modalità equilibrata, coerente e naturalistica, che non é mosso principalmente da fini economici, che non ha esigenze esistenziali di emergere a tutti costi dalla società (es. diventare famoso perché si vuole essere famosi e importanti e non perché si ha ottenuto un merito), che pone delle domande per capire e comprendere senza doppi fini, etc.
            Per questo che, per una persona normale, cioè che gli interessa consultare internet, non interessa avere estensioni e non se ne fa nulla.

          • Cicciobello ha detto:

            Una persona che non le conosce, sicuramente non le usa. Ma non è detto che non le facciano comodo.
            Prendi come esempio Keepa. Questa ti fa vedere sotto un prodotto di Amazon, un grafico di come il suo prezzo è variato nel tempo, ti fa mettere alert su variazioni di prezzo, ecc, ecc. E’ un’estensione fatta benissimo e la userebbero in tanti se sapessero esistesse.

          • Holy87 ha detto:

            Keepa, Adblock e molte altre estensioni sono già disponibili per EdgeHTML, ed al 100% saranno disponibili anche sul nuovo Edge basato su Chrome.
            A parte estensioni di nicchia quasi senza supporto, credo che tutte le estensioni passeranno senza problemi su Edge.

          • Luca Serri ha detto:

            Esattamente, per quali caratteristiche reputi Chrome superiore a Firefox?

          • Cicciobello ha detto:

            Non reputo Chrome superiore di Firefox. Semplicemente uso Chrome e mi trovo bene.

          • 247 ha detto:

            curiosità, ma invece di dover usare 13 estensioni non è meglio usare un browser che fa già tutto di suo, tipo vivaldi? (domanda seria e non sarcastica)

    • 247 ha detto:

      dipende, io uso vivaldi da anni e ti posso assicurare che non c’entra niente con chrome, ma la vivaldi technologies fa in modo che sia diverso, bisogna vedere se anche ms farà lo stesso…

  2. Emanuele88 ha detto:

    Utilizzo con grande soddisfazione Edge sul Surface Pro, è il miglior browser in assoluto su touch, una fluidità unica. Spero che con il passaggio al motore di chromium non si perda questa caratteristica.

    • Fabio b ha detto:

      EdgeHTML è un ottimo prodotto. Tuttavia in ritardo di almeno 2 anni rispetto alla concorrenza e soprattutto, legato a due mani alla distribuzione di Windows. Questo risolverà entrambi i problemi.

  3. Norrin_Radd ha detto:

    Se somiglia a Chrome, renderizza come Chrome, usa le estensioni di Chrome… è Chrome!
    Battutaccie a parte penso che nella versione finale metteranno mano all’interfaccia utente e ad alcune opzioni. Sarebbe il minimo…

    • Fabio b ha detto:

      Condivide lo stesso codice. Chrome è come Chromium. Edge è come Chromium. L’interfaccia non sarà ritoccata di molto perchè non serve che lo sia.

  4. Lorenzo ha detto:

    Non è il browser ad essere morto….se non te ne fossi accorto…

  5. Luca Serri ha detto:

    Quindi anche Chrome è morto. Chissà se fosse vivo, sarebbe al 100% di share?

  6. Kai ha detto:

    Graficamente è Edge..basandosi su Chrome spero sia totalmente gestibile e non troppo limitato come risulta adesso.

    • Fabio b ha detto:

      Le limitazioni sono necessarie. Chrome ha parecchie cose che non sono il top. E’ solo molto veloce. Non è nemmeno il più aderente allo standard.Tutta la parte riferita a Google manca. E per fortuna. Sarà un ottimo Chrome, sicuro ed affidabile.

  7. ilmondobrucia ha detto:

    Usa il motore Chromium che il più usato .. E cmq è chi progetta le pagine web ad adattare il codice al motore di edge …

  8. Daniele ha detto:

    Anche le Opel usano motori di altre auto, per dire.
    Lunga vita a Edge! :P

  9. Fabio b ha detto:

    Che affermazione ignorante. Chrome, Opera, Vivaldi, Safari, e altri utilizzano Chromium (implementazione di WebKit per Windows). E’ l’unica strada per un futuro che ha senso. Spendere altri soldi in EdgeHTML non porta a nulla. Per quanto sicuro, è inferiore.

  10. moichain ha detto:

    certo un browser con l’icona di windows sopra è morto in partenza! chi ha un pc sa che i browser di Microsoft fanno pena e installa alternativi alla prima accensione!

  11. War 78 ha detto:

    Io mi chiedo chi, potendo scegliere, installerà Edge piuttosto che Chrome.. Parlo anche da un OS diverso come può esserlo un Apple, comespera Microsoft di “vendere” il suo prodotto?

    • Mikro ha detto:

      Ma non deve venderlo, lo trovi installato già sul pc e se funziona bene alla pari di chrome magari in “molti” lo utilizzano. Edge è ormai da diversi anni sul mercato e non va oltre il 5%

      • Luca Serri ha detto:

        Considerando la cattiva fama (per certi versi meritata) del browser stock di Windows ed il banner “Installa Chrome” su Google che quasi tutti hanno come homepage, non credo che saranno in molti ad usarlo. Aggiungici poi il fatto che Chrome è preinstallato su molti Android, ed il fatto che probabilmente sono in pochi a sapere che esiste Edge su iOS/Android…

    • Fabio b ha detto:

      Microsoft non vende nulla :)

  12. Shalashaska ha detto:

    Finalmente Microsoft inizierà a distribuire il suo OS con un browser che non è imbarazzante

    • Fabio b ha detto:

      Beh, imbarazzante no. Non direi proprio. Ora rimane solo mozilla, ma penso che presto passerà pure lui. Customizzare costa mooooooooooooolto meno. E i cazzi sono degli altri :)

  13. Francesco ha detto:

    Io ho sempre utilizzato Microsoft Edge sul mio Surface Pro… ho provato ad installare Chrome, ma ho dovuto disinstallarlo, non so perché, ma non era reattivo come Edge

  14. Adrenaline77 ha detto:

    Ma quando verrà rilasciato ufficialmente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *