• 0 commenti

Microsoft Italia partecipa a Steminthecity 2019: Tre giorni di appuntamenti per i giovani dedicati ad AI e Robotica

Microsoft partecipa alla terza edizione di Steminthecityin particolare alla Maratona delle STEMin programma dal 6 all’ 8 maggio, evento annuale organizzato del Comune di Milano per avvicinare le giovani studentesse alle materie scientifiche come ingegneria, matematica e informatica, con l’obiettivo di contribuire alla diffusione di una cultura digitale e di sensibilizzare i giovani sulle opportunità che i nuovi trend tecnologici come l’Intelligenza Artificiale e la Robotica possono generare in termini di occupazione e crescita economica nel nostro Paese.

Microsoft in particolare apre le porte della Microsoft House, organizzando corsi di formazione e workshop dedicati ai nuovi trend digitali come Intelligenza Artificiale e Robotica che si chiudono con un hackathon finale, per incoraggiare le studentesse a intraprendere percorsi di studio e professionali in ambito scientifico, riducendo il gender gap in contesti ancora prettamente maschili dove le opportunità di lavoro sono invece in costante crescita. È stato infatti calcolato che in Italia entro il 2020 saranno oltre 135.000 i posti di lavoro disponibili nel settore ICT, posizioni che non riusciranno a essere coperte a causa della mancanza di professionisti con competenze adeguate.

Nel nostro Paese, oltre al divario di genere ancora molto presente soprattutto nel settore scientifico e tecnologico, si sta diffondendo un nuovo fenomeno, quello dello Skills Mismatch ovvero un gap tra le competenze richieste dal mercato e quelle realmente disponibili. Nonostante gli ultimi dati diano segnali positivi, l’Italia rimane infatti uno dei Paesi con il più alto tasso di disoccupazione in Europa –  il 10,2% secondo l’Istat, percentuale che sale al 30,2% se consideriamo la disoccupazione giovanile – ma al contempo ci sono e ci saranno in futuro nuove professioni legate alle nuove tecnologie e al digitale per cui non c’è un numero sufficiente di professionisti qualificati per svolgerle. Investire nelle competenze è quindi un tema centrale per aiutare i giovani ad affrontare i lavori del futuro. Questo vale soprattutto per le ragazze: aiutarle a capire che le nuove tecnologie come l’AI o la Robotica non sono più un lavoro per soli maschi ma un’opportunità di crescita per ognuno di noi è fondamentale. È proprio questo che ci ha spinto anche quest’anno a partecipare a STEM in the City. Mi auguro che molte delle studentesse che vedremo cimentarsi in training e hackathon questa settimana si appassionino alle materie STEM e decidano di proseguire questo tipo di percorso. Avranno un ruolo cruciale nella crescita del nostro Paese e faranno davvero la differenza” ha commentato Barbara Cominelli, Direttore Marketing and Operations Microsoft Italia.  

Qui di seguito il calendario degli appuntamenti:

  • 6 e 7 Maggio ore 9:00 – 12:30 e 14:00 -17:30: Laboratori STEAM presso l’AI Class di Microsoft House:Corsi di formazione realizzati in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale per studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado su Computer Science, Intelligenza Artificiale, Arte, Coding e Robotica, che consentono loro di acquisire competenze digitali in linea con le richieste del mercato del lavoro.
  •  6 Maggio ore 10:10 – 13:00: Mind the Science!:Evento organizzato da De Agostini Scuola in collaborazione con Fondazione Veronesi presso la Scuola Ebraica di Milano. Nell’ambito di seminari di carattere medico-scientifico, gli studenti della Scuola Ebraica di Milano dai 12 ai 18 anni potranno partecipare a laboratori dedicati all’AI tenuti direttamente da esperti Microsoft.
  • 8 Maggio dalle 09:00 alle 18:00 – “Girls in Stem Hackathon” in collaborazione con Coding Girls Association e Fondazione Mondo Digitale:Durante l’intera giornata di mercoledì, la Microsoft House sarà animata da un hackathon al femminile, dove 100 studentesse, che hanno partecipato ai workshop e ai training dei giorni precedenti, saranno chiamate a realizzare un progetto sul tema della sostenibilità ambientale, con le abilità di coding apprese durante i laboratori . Questo appuntamento finale è organizzato in collaborazione con Coding Girls Association, la prima associazione italiana lanciata da Fondazione Mondo Digitale nel 2017 per sostenere il talento italiano in ambito STEAM e per promuovere l’uguaglianza di genere nei percorsi scolastici e nel mercato del lavoro, con l’obiettivo di accrescere il numero di leader al femminile.

Le attività di Microsoft in programma per STEM in The City fanno parte di Ambizione Italia, progetto avviato a settembre 2018 per accelerare la trasformazione digitale in Italia, che fa leva proprio sulle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificialee che consiste in un programma di formazione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze, in linea con i nuovi trend tecnologici e le richieste del mercato del lavoro, con l’obiettivo di contribuire all’occupazione e alla crescita del Paese. Con Ambizione Italia, Microsoft si propone di coinvolgere entro il 2020 oltre 2 milioni di giovani, studenti, NEET e professionisti in tutta Italia, formando oltre 500.000 persone e certificando 50.000 professionisti per un investimento pari a 100 milioni di euro in attività di formazione e avvicinamento alle digital skills in programma questo anno scolastico.

Per ulteriori informazioni visita il sito: https://www.steminthecity.eu/

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *