• 5 commenti

NetMarketshare – La quota di mercato di Windows 10 supera Windows 7 a Dicembre 2018

NetMarketshare, società di web analytics specializzata in analisi web, ha pubblicato in queste ore le proprie statistiche relative alla percentuale dei sistemi operativi nel mondo aggiornate al mese di dicembre 2018.

A circa 3 anni e mezzo dal rilascio di Windows 10 (desktop), la quota di mercato della nuova versione del sistema operativo di Microsoft sale al 39,22% portandosi in prima posizione e superando per la prima volta Windows 7 che scende al 36,90%. Nell’ultimo scalino del podio troviamo Mac OS X 10.14 al 4,73 e a seguire: Windows XP con il 4,54%, Windows 8.1 con il 4,45%, Mac OS X 10.13 con il 2,84% e Linux con il 2%.

Di seguito invece il grafico relativo ai browser più utilizzati nel mondo desktop, in questo caso in prima posizione troviamo Chrome con il 67.18%, a seguire Firefox al 9.58%, Internet Explorer con l’8,31%, Microsoft Edge con il 4.09% e Safari con il 3.71%:

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Michele ha detto:

    Linux al 2%
    Questo fa capire come è dannatamente difficile competere quando hai un OS quasi monopolio (vedi anche Android su Smartphone e Chrome su browser).

  2. ilmondobrucia ha detto:

    Windows 10 abbraccia tutti i dispositivi che possono far girare file exe… Quindi tablet da 50 euro mediacom… Surface… A pc desktop con monitor e tastiera… Per citare alcuni esempi di configurazione.

    Che poi scommetto che intendono le licenze attivate per assurdo potresti compra una licenza e installare w10 sul clementino

  3. ilmondobrucia ha detto:

    Ma scusami è logico… Allora secondo te non dovrebbero considerare i surface perché non sono dekstop ma convertibili….

  4. ilmondobrucia ha detto:

    Ok. La risposta è che non è specificato perché semplicemente Windows 10 gira su qualsiasi dispositivo e processore riesca ad eseguire file exe…
    Altra cosa logica è che non esiste una versione di Windows per tablet altrimenti si chiamava Windows rt o strat… Ma Windows 10 /pro.

  5. 500euro ha detto:

    Finalmente!!! Dopo tanto giri e rigiri ce l’hai fatta!!! Complimenti, il tuo 2019 inizia con un giorno di ritardo. ✌️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *