• 22 commenti

NetMarketshare – La quota di mercato di Windows 10 sale al 38% a ottobre 2018

NetMarketshare, società di web analytics specializzata in analisi web, ha pubblicato in queste ore le proprie statistiche relative alla percentuale dei sistemi operativi nel mondo aggiornate al mese di ottobre 2018.

A oltre 3 anni dal rilascio di Windows 10 (desktop), la quota di mercato della nuova versione del sistema operativo di Microsoft sale al 38,28% (rispetto al 37,44% dello scorso mese), in prima posizione Windows 7 con il 39,35% e nell’ultimo scalino del podio Windows 8.1 con il 4,90%. A seguire troviamo Mac OS X 10.13 con il 4,63%, Windows XP con il 3,60%, Mac OS X 10.14 al 2,05 e Linux scende all’1.38%.

Di seguito invece il grafico relkativo ai browser più utilizzati nel mondo desktop, in questo caso in prima posizione troviamo Chrome con il 63.14%, a seguire resiste ancora Internet Explorer con il 9,48%, Firefox con il 9.25%, Microsoft Edge con il 4.28% e Safari con il 3.74%:

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Emanuele88 ha detto:

    Certo che vedere IE in 2° posizione è assurdo

    • ilmondobrucia ha detto:

      Assurdo… Niente affatto..

        • ilmondobrucia ha detto:

          Infatti la maggioranza usa Chrome… Non è colpa mia. È anni che è così.. Ma con le estensioni e l’integrazione a Windows 10 sta conquistando terreno.. Un ottima l’alternativa è Firefox che uso anche su androd con la compatibilità delle estensioni del browser desktop…

          • Daniele ha detto:

            Ma la tua risposta era riferita a Internet Explorer, dicendo che non è strano che sia ancora in seconda posizione.

          • ilmondobrucia ha detto:

            Io ho inteso il messaggio del tipo come se con il sistema operativo Windows fosse strano che in prima posizione ci si Chrome e non Explorer proprietà della stessa…

          • Daniele ha detto:

            Ma no, IE in pratica è nascosto ormai su W10 da anni, mica parlava di MS Edge. E’ strano che ci siano ancora così tanti utilizzatori, non è più aggiornato da tantissimo

          • ilmondobrucia ha detto:

            Molti usano ancora Windows 7

    • MatitaNera ha detto:

      Beh, edge è giovane e in ascesa, basta aspettare..

    • Cicciobello ha detto:

      Stupisce anche a me. Per la qualità, Firefox merita di avere 10 volte gli utenti di IE.

    • Cosmocronos ha detto:

      Non necessariamente: vi sono moltissimi software creati specificamente per date aziende che richiedono IE in quanto all’ epoca questi era il de facto standard; il costo per aggiornarli sarebbe molto alto ergo le medesime continuano ad utilizzare il vetusto browser.

  2. TurboCobra11 ha detto:

    Che il primo sia Chrome c’è poco da stupirsi, ogni minima cosa installi o se apri qualcosa delle Google ti stalkerano per fartelo installare, in pratica lo installi anche senza volerlo, senza contare le frasettine di marketing che saltano fuori insieme ai popup. Dopo averlo usato per un breve periodo quando avevo 7 da quando sono passato a 10 l’ho lasciato un po’ li e poi l’ho rimosso, uso Edge e poi ho Opera come riserva che comunque non uso quasi mai e che vorrei sostituire, lo installai anni fa per provare, sapete se sullo store c’è qualche browser così da non dover scaricare file di installazione? Anche solo per provarlo, da tenere lì come riserva

  3. MatitaNera ha detto:

    Dopo oltre tre anni, notare…

  4. Teo ha detto:

    Penso sia normale

  5. fabriziodb ha detto:

    Ma considerando che i desktop saranno sempre di meno, w10 non dovrebbe predisporsi per girare sugli smartphones? Cosa mi sfugge?

    • Luca Serri ha detto:

      Che Microsoft è praticamente priva di speranza nel mondo smartphone (purtroppo).

      • minzi ha detto:

        W10 è privo di speranze nel mondo smartphone (infatti han chiuso tutto 3 anni fa)… Microsoft al contrario è uno dei principali partner nel mondo sw smartphone insieme ad Apple/alphabet/amazon/Facebook/

    • minzi ha detto:

      Ti sfugge che forse magari non tutte le aziende possono e vanno a coprire lo stesso target e segmento… Con gli smartphone non puoi fare diversi compiti che invece i pc possono quindi se ne avrà sempre bisogno. W10 è ormai un prodotto secondario nel portfolio di Microsoft che copre un segmento e target specifico (e lo sarà sempre di più)… Tutto il resto dei prodotti del portfolio Microsoft gira già sugli smartphone così come su tanti altri dispositivi e piattaforme
      Ti sfugge il considerare che w10=! Microsoft

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *