• 88 commenti

Windows Phone 8.x – Microsoft comunica che dal 1° luglio 2019 non sarà possibile aggiornare le applicazioni dal Microsoft Store! [AGG. – x2]

Microsoft, tramite un post sul proprio blog ufficiale, ha comunicato recentemente che come parte del ciclo vitale dei dispositivi Windows, il Microsoft Store smetterà di accettare nuove app per Windows Phone 8.x o pacchetti per Windows 8.x.

In particolare di seguito trovate la tempistica sui cambiamenti in arrivo:

  • Dal 31 ottobre 2018 Microsoft smetterà di accettare nuove app sviluppate per Windows Phone 8.x o Windows 8.x (gli aggiornamenti saranno ancora rilasciati)
  • Dal 1° luglio 2019 Microsoft smetterà di rilasciare aggiornamenti per le app Windows Phone 8.x (gli sviluppatori potranno pubblicare aggiornamenti ma saranno disponibili solo su Windows 10 Mobile).
  • Dal 1° luglio 2023 Microsoft smetterà di distribuire aggiornamenti per le app Windows 8.x (gli sviluppatori potranno pubblicare aggiornamenti ma saranno disponibili solo su Windows 10).

Ricordiamo che Microsoft ha rimosso ufficialmente il supporto a Windows Phone 8.1 già dall’11 luglio 2017 (Windows Phone 8.1: Terminato ufficialmente il supporto da parte di Microsoft!).

Articolo originale del 24 agosto 2018

Aggiornamento x1 – 01/10/2018

Nonostante Microsoft ufficialmente abbia comunicato che fino al 1° luglio 2019 è possibile inviare aggiornamenti alle app esistenti Windows Phone 8.1, lo sviluppatore di Tubecast segnala tramite il proprio account twitter che sono 3 settimane che i propri utenti non riescono a scaricare il nuovo update rilasciato (su Windows 10 Mobile nessun problema).

Edit. Problema rientrato, Microsoft ha corretto questo “bug” e ora è possibile scaricare gli aggiornamenti anche sugli smartphone Windows Phone 8.1

Aggiornamento x2 – 04/10/2018

Come anticipato, a partire da oggi 31 ottobre, Microsoft non accetterà nuove app sviluppate appositamente per Windows Phone 8.x o Windows 8.x, gli sviluppatori potranno comunque ancora rilasciare aggiornamenti alle proprie applicazioni esistenti.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Mirko ha detto:

    Bhe già ora c’è poco e nulla, figurati tra 1 anno.

  2. Emanuele88 ha detto:

    C’è un Gomblotto contro MS signor yepp, W10M vivrà altri 100 anni

  3. Alemar78 ha detto:

    OT: Per chi ha HO-MOBILE; siete riusciti a far funzionare l’hot spot? Io no…

    • ilmondobrucia ha detto:

      Io si.

      Chiama il 421113 per l’installazione automatica di internet.

      • Alemar78 ha detto:

        L’ho già fatto…il telefono naviga benissimo ma quando vado ad abilitare l’hotspot mi da “errore”.

        • ilmondobrucia ha detto:

          Le mie impostazioni apn internet.
          Nome profilo ho
          Apn web . ho – mobile . it
          Tipo di info di accesso nessuno
          Tipo di IP ipv4v6

          Poi applica.

          Per il resto non saprei. Mi è successo anche a me che navigavo ma il l’ hotspot non funzionasse, ma ho risolto chiamando quel numero.

    • War 78 ha detto:

      Appena riescono a farmi la portabilità del numero e del credito (sim attiva da una settimana..), ti posso dire la mia..

  4. steek ha detto:

    Grazie Yepp…grazie al tuo entusiasmo ho tirato fuori il mio lumia 735 dal cassetto.
    E poi l’ho rimesso dentro.
    Non vedo l’ora di poterci installare andromedaOS.

    • ilmondobrucia ha detto:

      Ciao siccome devo usare il mio lumia 735 per almeno 2 settimane mi consigli di comprare la batteria nuova o reinstallare wp8.1?

      Dopo 2 anni sarà colpa del sistema operativo o della batteria la causa della scarsa autonomia?

      • steek ha detto:

        guarda io avevo montato w10m ultima build disponibile e ciucciava batteria bene. Con wp8.1 onestamente non saprei il comportamento della batteria. Cmq all’epoca giravo spesso con una batteria esterna da usare quando ero a secco.

  5. paolo ha detto:

    Perché, c’è qualcuno che pubblica nuove applicazioni per Windows Phone 8.x o Windows 8.x???

  6. DanySupernova ha detto:

    Che tristezza quella foto, quello è stato il mio telefono per 4 lunghi anni (Ativ S) :(. Adoravo Windows Phone

  7. fabriziodb ha detto:

    Tanto io non mollo, 8.1 ad oltranza.

  8. Gloria10 ha detto:

    Io avrei dubbi su WhatsApp.
    Togliendo 8.1 e lasciando solo W10m il bacino di utenza già decisamente risicato si riduce tantissimo.
    A quel punto non so per quanto potrebbero continuare a sopportarlo, dato che effettivamente il “traino” era proprio 8.1

  9. Gino G ha detto:

    Mi viene una tristezza che non avete idea :(

  10. War 78 ha detto:

    Qualcuno ha ancora un telefono con WP8.1? Che utilizza tutti i giorni intendo

  11. minzi ha detto:

    è una decisione legittima di Microsoft decidere cosa fare del proprio prodotto, soprattutto visto che la vostra ditta prima di sviluppare tali app proprietarie sapeva benissimo ed era informata sul ciclo di vita del prodotto wp8.1…..ciclo di vita scaduto già da tempo, quindi la vostra ditta ha avuto ben più tempo per fare manutenzione di quanto ne avesse diritto….più che tradimento dovreste sentirvi al contrario per quello che è: tempo un più regalato oltre quello stabilito per il vostro business.

    • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      In ambito business, si garantisce un supporto esteso per i clienti (spesso anche a pagamento). Non è la sua azienda a non essere pronta ovviamente ma i clienti che magari hanno un intero basato su Windows 8.1 e si ritroverebbero in seri problemi. Non è bello da parte di MS.

  12. ilmondobrucia ha detto:

    Quanti clienti? E perché proprio wp8.1? che è un sistema operativo defunto, detto e ridetto più volte da Belfiore?

  13. Davide ha detto:

    Bei dilettanti quelli della tua ditta,prendono un sistema morto e chiedono ai clienti di utilizzarla ahahha top

  14. Luca Serri ha detto:

    Windows Phone è stato abbandonato da anni, non l’altro ieri. È normalissimo dopo un po’ di tempo interrompere ogni tipo di supporto. E non c’è nessun tradimento, qualsiasi azienda pensa prima di tutto ai propri interessi.

  15. War 78 ha detto:

    Qualcuno ha idea di come configurare Ho. Mobile su Windows 10 mobile?
    La configurazione automatica non funziona, perché non sono configurati gli sms e non trovo da nessuna parte come fare..

  16. GiobyOne ha detto:

    Io sarei curioso di sapere i numeri di utilizzo di wa, visto che ormai viene utilizzato da tutti. Quanti 8,x e quanti 10.x. Penso proprio che siamo agli sgoccioli, quindi per luglio 2019 resteranno pochi 10 figuriamoci wp8. Nessuno protesterà.

  17. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Forse non sono stato chiaro… Microsoft può fare come gli pare. Credi sia questo il problema? L’azienda inoltre non deve ringraziare proprio nessuno paga per i servizi extended, ed ora che non verranno più erogati viste le norme vigenti dovrà cestinare tutti gli smartphone Windows Mobile perchè Microsoft non produce ne sviluppa quel sistema operativo e migrare su W10 Mobile sarebbe un’ulteriore spesa inutile. Tu hai il tuo parere, io credo che il Servizio Extended su Mobile doveva essere maggiore di quello desktop in quanto a differenza dei PC molti smartphone non era possibile upgradarli. Tu sei libero di pensare quel che vuoi.

  18. fabriziodb ha detto:

    vorrei acquistare un 950 ricondizionato a 90e dall’Inghilterra. che ne pensate?

  19. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Non la vedo affatto così. Un’azienda si distingue grazie a queste cose, non parliamo di utenza consumer ma business. Se per Windows 8.1 mi garantisci supporti fino al 2023 lo fai anche per il mobile, parlo di patch di sicurezza. Ti ricordo carissimo amico che Belfiore con tanto di immagini dichiaró che tutti device 8.1 potevano essere aggiornati a Windows 10 Mobile, molte aziende hanno acquistato e pianificato grazie a queste dichiarazioni supportate da slide… ma stiamo scherzando… la cosa è stata ridicola.

    • minzi ha detto:

      quindi le slide di una presentazione hanno più validità e sono più importanti di un contratto firmato e letto da fiori di esperti da entrambi le parti? Davvero credi che in ambito business e enterprise si facciano acquisti e contratti da milioni di euro su delle slide e non sui contratti?
      Ti posso raccontare ciò che ho vissuto all’interno di una grande azienda a proposito di ciò: le slides di cui parli nemmeno le conoscevano in azienda, si era pianificato l’investimento sui lumia wp8 per 3 anni e allo scadere del contratto è stata Microsoft stessa a offrire un nuovo contratto all’azienda su terminali Samsung (configurati, supportati e forniti pronti all’uso da Microsoft stessa su base azure e office 365)…la stessa Microsoft che rifiutato il rinnovo su base lumia wp8 e la stessa Microsoft che nemmeno ci ha proposto lumia/altri terminali su base w10m…tutto questo a inizio 2016…..e parliamo di decine di migliaia di terminali. Per l’azienda non c’è stato nessun problema nel rinnovamento del contratto, i servizi e software che usavamo prima sui lumia li abbiamo continuati ad usare senza problemi sui Samsung, alla stessa maniera, interfacciandosi con lo stesso main partner Microsoft con gli stessi costi ….nel 2019 quando scadrà il contratto e si procederò al rinnovo vedremo cosa ci proporrà Microsoft, se Samsung o altro.

      • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

        Beh dalle cose che scrivi posso immaginare l’azienda multinazionale… mi pare i dipendenti girassero con i Lumia 635. Ovviamente i servizi Microsoft essendo sviluppati anche su Android hanno dato meno problemi di cosa parliamo, hai letto cosa si contestava o parliamo a vanvera? Putroppo il problema di lavorare in queste grandi aziende vi porta fuori dalla realtà, per una PMI cambiare tutto il parco smartphone è un danno, cosí come riscrivere un app per un’altra piattaforma… nelle PMI Microsoft non fa nulla… fai tutto tu in autonomia, prendi decisioni e ti in…lano se dopo 3 anni devi rifare un progetto per non guadagnare un euro perché al cliente non gli frega nulla…. mah

        • minzi ha detto:

          no giravano con serie 20, quali lumia 520 e 720 mentre quelli più in alto avevano in dotazione 830 e 930. Guarda sulle pmi posso darti anche ragione, da un lato c’è la resistenza delle pmi ad affidarsi ad una seria organizzazione degli strumenti e magari anche affidarsi ad un leasing biennale/triennale e si tende a affidarsi ad un fornitore locale ” amico” o direttamente a fornitura autonoma ….ma se scegli di fare da te devi avere occhio e informarti…Microsoft offre contratti anche per pmi con meno di 10 dipendenti! Ti posso anche dire che i costi sono pure accettabili, ho fatto consulenze per diverse pmi ma mi sono dovuto scontrare con una realtà molto retrograda dove i proprietari hanno spesso preferito usare software craccati (compreso Windows e office) e spendere il triplo (di quanto avrebbero potuto spendere affidandosi a soluzioni integrate da parte di Microsoft adatte a loro) in chiamate di tecnici specializzati che non facevano altro che fornire hardware obsoleto, sovraprezzato e ogni 3-6 mesi formattone e reinstallazione dei software craccati….senza contare del macello che combinavano con gli smartphone…privato e lavorativo tutto mischiato…bravi solo a scaricarsi l’iphone e il Samsung s di turno sull’azienda………..per lavorare legalmente senza avere rischi sulla coscienza mi son dovuto far fornire le licenze dalla sopradetta multinazionale.
          Microsoft non fa nulla per le pmi (non è vero, come ti ho detto su esiste un’intera divisione di ms italia otimzzata sulle pmi e contratti con loro a 365) ma sono soprattutto le stesse pmi che fanno scelte strategiche disastrose dovute alla loro ignoranza e finta furbizia che creano danni a loro stessi…e poi sono le prime a scaricare le colpe strategiche proprie ad altri.
          Le PMI…meno decisioni prendono in autonomia i proprietari e meglio è.
          Sai qual è un ragionamento serio? Voglio fare tutto in autonomia? Ok. Ms mi offre 3 anni di supporto, da contratto, Android il doppio….wp sta da poco sul mercato, android da più tempo….ho risorse limitate; per quanto tempo ho intenzione di fornire il servizio e supporto al mio cliente? Più di 3? Bene, non rischio e sviluppo tutto su android oppure vado si sistema embedded proprietario su cui io stesso detto i termini di supporto.

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            In Italia le PMI spesso sono le forge dell’eccellenza. Wp ha iniziato in ritardo, ma ti ricordo che nasceva dalle ceneri di Windows ce e Windows Mobile prodotti molto diffusi. (Cmq si è vero era il 625) tutto questo non significa che tagliare il supporto extented per wp 8.1 è una cosa buona… È ridicolo tagliassero pure il supporto di Windows 8.1 allora se lo vogliono dichiarare legacy.

          • minzi ha detto:

            certo d’accordo come anche in Italia le PMI sono la prima fonte e bacino di corruzione ed evasione.
            Ripeto non hanno tagliato nessun supporto extended per wp8.1…anzi l’hanno aumentato del quasi 100%. (Dati da contratto), anzi è su Windows 8.1 che non hanno esteso il supporto extended ma hanno confermato la scadenza da contratto.
            Che poi ripeto la durata di un supporto extended da contratto non la ritieni sufficiente questa è un’altra cosa, ma i contratti e le loro scadenze sono noti prima di firmarli e accettarli, se uno reputa che non siano soddisfacenti per le proprie esigenze basta non firmarli e scegliere altri prodotti e/o servizi di altri fornitori/produttori.

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Non ho detto che il contratto non è valido, ho detto che privare di un supporto extended dopo i casini fatti con Windows 8.1 mobile è una scelta pessima, lo dico io che ho 3 fermacarte nel cassetto mentre ho un Android 5.0 che ancora aggiorna app, figurati un azienda. Il problema è molto semplice essendo finito il tempo del ‘ha firmato questo’, se non sei soddisfatto di una cosa non farai causa, ma peggio non firmerai più nulla e passerai ad altro per tutto…così come in ambito consumer ha creduto in Microsoft con Windows 10 Mobile, dopo Windows 8.1… Microsoft vende servizi vedo tante aziende migrare ai servizi Google…

  20. yepp ha detto:

    Gli aggiornamenti di quell’app per WP81 puoi continuarli a distribuire a tutti gli utenti di W10M.
    Le app per WP81 funzionano perfettamente anche su W10M.

  21. Raiden ha detto:

    Il Microsoft Store ha anche risposto al Tweet

  22. MatitaNera ha detto:

    Ma finora dove sei stato?

  23. ilmondobrucia ha detto:

    Ma lo vuoi capire che non ci crede più nessuno che usi un lumia … Lo hai anche scritto ma poi subito cancellato ….

    Come quando hai suggerito di cercare su “Google”….. Poi hai subito modificato il messaggio in “bing” …

  24. Flavio Rausa ha detto:

    Errori, correzioni di errori, aggiornamenti di sicurezza, zero funzionalità… Ma quando non ci saranno neanche queste cose (e sarà a breve) sparirai giusto?

  25. ilmondobrucia ha detto:

    Funziona talmente bene wp10m e le sue belle app integrate di qui fai finta di andarne fiero che per ascoltare la musica sono costretto ad usare un lettore di musica scaricato dallo store, perché groove si chiude da solo . Saluti

  26. Giovanni Arcangeli ha detto:

    Come mai non si riescono a scaricare varie app tra cui Musbox e Next-player? Parte l’installazione ma poi compare al scriia “Ripresa del download” e l’installazione ricomincia per 2 tre volte poi arriva il messaggio “Non è possibile installare l’app e arriva il cocide errore 0x80246016 P.S. ho un Lumia 635 (1 gb ram) conl’ultima build ufficiale di W10m AU 14393.2551

    • Lorenzo ha detto:

      ..senza offesa…ma la ragione è che sarebbe ora di cambiare telefono…heheh..e soprattutto un sistema operativo ancora esistente…ehehe

      • Giovanni Arcangeli ha detto:

        Grazie, ma a parte questo problema il mio NOKIA LUMIA 635 (1 Gb Ram) va bene. Quando whatsapp non sarà più supportato dal mio smartphone lo cambierò. Grazie

    • ilmondobrucia ha detto:

      Ho provato sul mio lumia 735 e l’ho scaricato. A volte capita anche a me con certe app. Ma non saprei da cosa dipenda.
      Se hai una sd prova ad andare in impostazioni, archiviazione e “le nuove app verrano salvate in questo dispositivo” anche i download

  27. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Respect to Lumia x20

  28. Top Cat ha detto:

    Si!!
    Lunghissima…

  29. Top Cat ha detto:

    Sei un fissato proprio.
    Sei peggio di un ultras.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *