• 5 commenti

Microsoft acquisisce Flipgrid, il servizio diventa completamente gratuito per insegnanti e studenti [AGG. x1 – App ufficiale]

Ecco arrivare oggi l’annuncio di una nuova acquisizione da parte di Microsoft, questa volta riguarda Flipgrid, un servizio dedicato al mondo educational.

Flipgrid è un servizio utilizzato da oltre 20 milioni di insegnanti e studenti di tutto il mondo che consente di creare un gruppo di discussione video su determinati argomenti. Ad esempio gli utenti di una classe possono rispondere con un breve video ad un quesito in modo da fornire al docente un mosaico di video con le varie risposte degli utenti sullo stesso tema.

Microsoft per l’occasione ha deciso di rendere il servizio completamente gratuito per insegnanti e studenti, chi avesse effettuato l’abbonamento nell’ultimo anno può inoltre richiedere il rimborso di quanto versato. Flipgrid, aggiunge Microsoft, continuerà a funzionare correttamente su tutte le piattaforme dove è disponibile: Chromebook, iPad, iPhone, PC e dispositivi Android.

Aggiornamento x1 – 07/08/2018

Microsoft ha provveduto ora a rilasciare l’app ufficiale Flipgrid per Windows 10, se siete interessati potete effettuare il download gratuitamente a questo link.


Articolo originale del 18/06/2018:

Maggiori informazioni li trovate sul sito ufficiale a questo link. 

Di seguito il comunicato stampa:

Microsoft ha annunciato l’acquisizione di Flipgrid Inc., la principale piattaforma di social learning utilizzata in 180 Paesi da oltre 20 milioni di studenti, famiglie e docenti a tutti i livelli di istruzione. Analogamente al software Office 365 Education, Microsoft renderà Flipgrid gratuita per le scuole, in modo che sia sempre più semplice utilizzarla. Coloro che hanno acquistato un abbonamento a Flipgrid riceveranno un rimborso proporzionato.

Flipgrid è stata create dal Dottor Charlie MillerChief Design Officer, che insieme a Jim LeslieCEO, e Phil Soran, Board Director, ha fondato l’azienda nel 2015. La missione di Flipgrid è supportare gli educatori nel proprio compito di aiutare gli studenti a dar espressione alla loro voce, a condividere le loro opinioni e a rispettare le idee degli altri.

Siamo entusiasti dell’impatto che Flipgrid ha avuto nel social learning finora e desideriamo aiutarli a crescere come parte della famiglia Microsoft”, ha dichiarato Eran Megiddo, Corporate Vice President di Microsoft. “Intendiamo impegnarci per garantire che la loro piattaforma e i loro prodotti continuino a funzionare al meglio trasversalmente agli ecosistemi Microsoft, Google e dei Partner per offrire vantaggi agli studenti e agli insegnanti di tutto il mondo.”

Microsoft – che intende sostenere gli studenti di tutto il pianeta nel realizzare il proprio potenziale – considera Flipgrid uno strumento ideale per aiutare docenti e studenti a sviluppare le proprie skill sociali ed emotive, andando oltre il tradizionale curriculum. In collaborazione con McKinsey & Company, Microsoft ha recentemente condotto una ricerca globale che esplora le skill di cui avrà bisogno la “Classe del Futuro” e lo studio conferma che dal 30% al 40% delle occupazioni a crescita più rapida richiederanno espressamente skill sociali ed emotive.

Entrando a far parte di Microsoft, Flipgrid manterrà brand, cultura distintiva e team, focalizzati nell’amplificare la voce degli studenti. Ampliando l’accessibilità di Flipgrid alla community globale degli educatori, l’azienda si allineerà anche all’impianto di compliance alla privacy di Microsoft, rispetto a GDPR, FERPA e COPPA, per assicurare che Flipgrid continui a essere un posto sicuro ove gli studenti e gli insegnanti possano comunicare in libertà.

Flipgrid è sempre stato orientato alla community degli educatori, che rappresentano la fonte della nostra innovazione e del nostro impatto”, ha commentato Jim Leslie. “Ora, entrando a far parte di Microsoft, abbiamo l’opportunità di scalare in modo da poter supportare tutti gli educatori a livello globale nell’obiettivo di aiutare gli studenti a esprimere la propria voce”.

Entrambe le aziende vedono la crescita della community Flipgrid e il trend del social learning come una tendenza che avrà impatto duraturo sulla società man mano che gli studenti diventano cittadini digitali sicuri e responsabili. Gli insegnanti che utilizzano Flipgrid stanno già apprezzando questa attitudine nelle classi di oggi.

I nuovi aggiornamenti di Flipgrid saranno presentanti anche in live streaming da Minneapolis il 1° Agosto alla conferenza annuale degli educatori di Flipgrid, #FlipgridLIVE, un evento che coinvolgerà oltre 800 educatori, oltre al pubblico online.

E’ un onore e un privilegio lavorare con educatori che in tutto il mondo danno voce agli studenti e li aiutano ad amplificare le proprie opinioni”, ha commentato Charlie Miller. “Il Team Microsoft Education ha mostrato un entusiasmo e un supporto senza precedenti rispetto alla nostra missione e siamo felici per il nuovo capitolo che si apre per la community Flipgrid”.

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • Vedrai la fine che fa il supporto ai chromebook che non li vuole nessuno

  • ILCONDOTTIERO

    Microsoft Piglia tutto , ottima strategia prendere servizi molto usati .
    News !!
    SwiftKey sbarca su Windows 10 Ufficiale .
    In Arrivo la release stable con il nuovo aggiornamento a fine Ottobre per tutti .

  • Lolloso

    e giustamente non c’è l’app per windows

    • Signor Citrus

      Le app sono inutili, quasi tutte almeno. Google le ha diffuse ma non servono già più.
      I siti web, per queste cose, le superano di gran lunga.

  • Teo

    Fanno bene a investire sulle cose utili