• 40 commenti

Microsoft a lavoro su un nuovo Surface da 10 pollici “economico”? [Annuncio domani? conferme]

Stando alle info ricevute da Bloomberg, Microsoft sarebbe a lavoro su un nuovo dispositivo Surface “economico” in modo da entrare in diretta competizione con il nuovo iPad 2018 in vendita a 359€.

(l’immagine è solo un concept)

In particolare la fonte specifica che il nuovo Surface non farà parte della linea Pro e utilizzerà uno schermo da 10 pollici, circa la stessa utilizzata su iPad, inoltre si parla di bordi arrotondati, kickstand, processore Intel e connessione USB di tipo C.

Il tutto dovrebbe arrivare nella seconda metà del 2018 ad un prezzo di circa 400$ nella versione base con 64 GB di memoria interna, in programma anche una versione con 128 GB e la versione con modem LTE.

Aggiornamento x1 – 21/05/2018

Stando alle fonti di Mary Jo Foley (ZDNet), il Surface “economico” in fase di sviluppo potrebbe essere annunciato già nel mese di luglio e utilizzare Intel Core M come processore. In particolare il modello base da 399$ dovrebbe includere 4 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria interna, la tastiera/cover invece sarebbe da acquistare a parte.

Aggiornamento x2 – 08/06/2018

Anche il leaker WalkingCat su twitter conferma l’arrivo di questo nuovo Surface con connessione LTE e porta USB-C, aggiungendo che il nome in codice utilizzato da Microsoft è “Lex” con la nuova type covers chiamata internamente “Gibs”.

Aggiornamento x3 – 03/07/2018

I colleghi tedeschi di WindowsFuture.de hanno ora scoperto che il Surface “economico” è presumibilmente stato certificato ora dalla FCC (Federal Comunication Commision) con la numerazione 1824. Si parla infatti di un nuovo dispositivo Windows 10 Pro (e non di un aggiornamento di un device attuale) con alimentatore da 24 watt e una batteria da 7,66 volt.

Ricordiamo che diverse fonti, questo nuovo device dovrebbe arrivare sul mercato nella seconda parte del 2018.

Aggiornamento x4 – 09/07/2018

Stando ad un documento trapelato su reddit, Microsoft potrebbe annunciare un nuovo dispositivo Surface già questo fine settimana, il device più probabile è proprio il Surface “economico” di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Anche Microsoft lascia un indizio, dalla propria pagina Facebook dedicata a Surface ecco arrivare un’immagine a 360 gradi che mostra i vari Surface e uno spazio vuoto con la scritta 7/10/2018:

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Tom Bombadil ha detto:

    Questo potrebbe essere interessante!

  2. Riccardo ha detto:

    Un 399€ come prezzo di partenza sarebbe sicuramente interessante, ovviamente spero che il supporto alla penna venga garantito, troppo comodo su questi device.

  3. Raiden ha detto:

    Sarebbe ora cavolo, quando il mio Surface 3 tirerà le cuoia avrò bisogno di comprare un suo erede!

    • marcoesseBg ha detto:

      idem, per ora il mio Surface3 regge ancora bene, ma ha i suoi annetti… speriamo che arrivi questo a “prezzi umani” ;)

  4. Mirko ha detto:

    Una volta si diceva che la linea surface era di fascia alta per lasciare spazio ai vari OEM,…

    Comunque visto il supporto dei Surface (a differenza di altri marchi), fanno assolutamente bene, potrebbe uscire una cosa interessante

  5. Daniele ha detto:

    L’aggiornamento di minecraft è in arrivo oggi ma NON è ancora disponibile :P

  6. Signor Citrus ha detto:

    E il chip? Che sia Qualcomm, altrimenti…

  7. Nicoripara ha detto:

    Si potesse usare anche come telefono sarebbe il massimo. Un tablet con il flash è una buona fotocamera sarebbe ottimo il per mio lavoro.

  8. MatitaNera ha detto:

    “al” lavoro forse… (nel titolo)

  9. Miki_73 ha detto:

    Sarebbe sicuramente un gioeliino peccato che senza le app sarebbe un ulteriore inspiegabile “esperimento” da parte di Microsoft destinato a fallire. Non basta buttare sul mercato un 10 pollici per tentare di contrastare tablet Android o iPad (tanto piu ora che l’entry level costa poco e funziona anch’esso col pennino). Chiunque abbia un tablet Windows come me da 8 pollici o poco più sa di cosa parlo: senza un Os e app specifici per l’utilizzo touch rimane comunque un bell’esperimento di miniaturizzazione fine a stesso…

  10. Alexv ha detto:

    Un +89? Non ci credooo

    • ILCONDOTTIERO ha detto:

      A casa sua ha un telescopio oltre ad avvistare gli ufo vede tramite la sua finestra di casa in mezzo ad un deserto le build , vede anche e le pecore che saltano la staccionata sulle nuvole ;) .

  11. Teo ha detto:

    Puoi pregarli di sistemare la app fotocamera? Il bilanciamento del bianco con il raw con il sole da sempre causa il colore del cielo di un azzurro così intenso come la loro competenza

    • Luca Serri ha detto:

      Il raw è fatto per elaborare la foto in post-produzione, genio.

      • Teo ha detto:

        E allora fa shifo. Il p10 e p20 tutto un altro mondo. Loro sono i geni

      • Gino G ha detto:

        Va detto però che quando il 950 canna il bilanciamento del bianco (e il manuale è ancora inutilizzabile) a volte riesce a rovinare anche il raw.

        Ovviamente non c’entra una mazza con la saturazione del cielo di cui parlava teo, che è un marchio di fabbrica Lumia (le loro foto le riconosco così) ed in raw è regolabilissimo.

        • Teo ha detto:

          Regolando in manuale nelle giornate di sole accentua ancora di più il blu del cielo diversamente se scatto in manuale. In manuale le foto però escono giallastre. Ho divuto abbassare al minimo la saturazione del display ma cmq i colori per me rimangono accentuati. Quello che ho detto sopra e che con il p10 plus non succede quindi ms sul reparto fotocamera ha fallito

      • Teo ha detto:

        Volevo dire regolando le impostazioni in manuale

  12. Lolloso ha detto:

    non sapevi si trattasse di una UWP ?

  13. Signor Citrus ha detto:

    Con chip e tecnologie Intel + win10pro = alte temperature, consumi elevati, batteria poco durevole, lentezza.
    No.

    • ILCONDOTTIERO ha detto:

      Sarebbe ora cambiassi questa immagine gif . E’ vecchia , un pò di fantasia non guasta :)
      Mi sembra che ti attanaglia la depressione da quando usi il tuo Iphonotto XD :) .

  14. Emanuele ha detto:

    Visto il tweer di MS, direi che le probabilità salgono al 70%

    speriamo sia realmente economico, un surface più per la massa sarebbe sicuramente utile

  15. ILCONDOTTIERO ha detto:

    13 Luglio ? Per Venerdì esce fuori ? Io lo avrei fatto di 12 pollici sarebbe stato eccezionale.

  16. Miki_73 ha detto:

    Non sarà la rivelazione di Andromeda ma sono curioso quasi allo stesso modo. Sarà sicuramente un gioiellino ma voglio vedere come viene lanciato un dispositivo del genere senza app e con windows10 assolutamente incompleto nell’interfaccia touch. Come avevo già scritto non basta buttare sul mercato un 10 pollici per tentare di contrastare tablet Android o iPad tanto più ora che l’entry level costa poco e funziona anch’esso col pennino

    • Daniele ha detto:

      Idem, sarebbe il primo prodotto Surface “economico”

      Spero che abbia uno spessore molto ridotto, in stile ipad per capire, un prodotto del genere ci starebbe bene sul mercato.

      ps. Ovviamente il supporto alla penna la do per scontata
      ps2. Tablet iOS assolutamente si, Android NO, per quanto figo su mobile, su tablet android è ottimizzato da cani. Anche le app NON sono per nulla ottimizzate, sono quasi tutte ingigantite.

  17. marcoesseBg ha detto:

    ma cavolo, perché non lo schermo 10,8″ del Surface3, lo uso strabene da non so più quanti anni e lo schermo è fantastico!!!! 10,8″ secondo me’ è la misura perfetta, vediamo magari poi salta fuori che è 10,8″ hihihi
    ovviamente lo comprerei subito e sostituisco il Surface3, che può diventare muletto, ha lavorato tanto in questi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *