• 20 commenti

Android: L’Unione europea prepara una nuova maxi-multa contro Google? [AGGIORNAMENTO – x1]

Lo scorso anno abbiamo visto come il colosso di Mountain View è stato sanzionato con una multa record da ben 2,4 miliardi di dollari per aver violato le regolamentazioni sulla competizioni sfruttando il monopolio nelle ricerche online per favorire il proprio servizio di Shopping (Google, multa record da 2,4 miliardi dall’Unione Europea per abuso di posizione dominante).

Il Financial Times ha ricevuto l’indiscrezione che il prossimo mese potrebbe arrivare una nuova multa contro Google da parte dell’Unione europea, questa volta a causa di Android.

La Commissione Europea avrebbe concluso che Google ha imposto condizioni illegali sui produttori di dispositivi Android, a danno della concorrenza e dei consumatori (a favore dei suoi prodotti e app), la cui possibilità di scelta sarebbe stata ridotta (e fortemente ostacolata). Per questo motivo Google potrebbe ricevere una maxi-multa per abuso di posizione dominante, al momento non ci sono cifre, il linea teorica si può arrivare fino al 10% del giro di affari di google, pari a 11 miliardi di dollari.

Vedremo se l’indiscrezione del  Financial Time sarà confermata nelle prossime settimane.

Aggiornamento x1 – 18/07/2018

Il noto sito Bloomberg conferma le parole del Financial Times e dichiara che entro la giornata di oggi l’Unione Europea dovrebbe infliggere una multa record a Google per abuso di posizione dominante in merito al proprio OS Android, questa volta ben superiore ai 2,4 miliardi di euro inflitta lo scorso anno per Google Shopping (Google, multa record da 2,4 miliardi dall’Unione Europea per abuso di posizione dominante). Si parla in particolare di 4,3 miliardi di euro, una cifra record per le sanzioni antitrust.

viavia

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Dario ha detto:

    Non è che Yepp è stato assunto come porta borsa da qualche parlamentare europeo? :D

  2. Emanuele88 ha detto:

    Inevitabile, quando hai praticamente il monopolio voler forzare il tutto per ostacolare gli avversari è facile.

  3. Tom Bombadil ha detto:

    Come si dice: severo ma giusto!

  4. Simone ha detto:

    OT
    Office 365 in offerta a €29 su Amazon

  5. massimo ha detto:

    Finalmente i politici hanno aperto gli occhi…
    Però ormai i danni immensi alla concorrenza google li ha già fatti

  6. samovar84 ha detto:

    Sono un po come i 41 euro che ho pagato io per un divieto di sosta… ma non è detto che non parcheggi ancora in divieto di sosta in futuro.

  7. Orlaf ha detto:

    Vai così Google, che sono solo un branco di rosiconi.

    Fagli vedere chi comanda sul mercato.

  8. Riccardo ha detto:

    L’abuso di posizione dominante più forte di google è sul mondo Adsense, essendo un prodotto meno consumer è meno in vista, ma è li dove Google fa miliardi ed è in grado di distruggere tutti i concorrenti con i suoi regolamenti interni

  9. Stefano Cancelli ha detto:

    Invece di fare multe (che sono assolutamente legittime), bisognerebbe regolamentare certe situazioni. Mi rendo conto che sia difficile, ma bisogna pensare a tutti quelli che hanno subito un danno da questo comportamento!

  10. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Praticamente 1 giorno di fatturato , credo che non dormiranno stanotte ….
    Giá mi vedo la scena , appena hanno appreso la notizia di un bel sbadiglio prolungato ;) .

    • Stefano Cancelli ha detto:

      Non é esatto, il fatturato di Google nel 2017 ammontava a 110 miliardi. Quindi sarebbero 10 giorni di fatturato. Cmq non bisogna confondere il fatturato con i ricavi. Io posso fatturare 100 e avere spese pari a 90, oppure fatturare 100 e avere spese pari a 10. In un caso ho ricavi pari a 10, nell’altro pari a 90. Google nel 2017 ha avuto ricavi per 12 miliardi. Se teniamo buona questa somma anche per il 2018, la multa equivale a 4 mesi di fatturato. Google non fallirà, ma é cmq una bella mazzata.

  11. marcoesse ha detto:

    me ne danno 1, anche solo 1, anche a me’ daiiiiiiiiiiiii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *