• 16 commenti

Microsoft collabora con WhatsApp per portare l’app in versione UWP su Windows 10?

In queste ore il concept art di un design Microsoft che riprende la popolare applicazione Whatsapp è apparso in rete con una interessante descrizione che parlava di una collaborazione tra le due aziende per portare l’app in versione UWP su Windows 10.

WhatsApp per Windows Phone è una delle poche app che continua a ricevere frequenti aggiornamenti sulla piattaforma mobile di Microsoft, purtroppo per garantire la compatibilità con i vecchi dispositivi si basa ancora su Silverlight.

Questo significa che se il tanto discusso dispositivo mobile “Andromeda” dovesse arrivare sul mercato, non potendo utilizzare le vecchie app Silverlight si ritroverebbe senza una delle app più utilizzate al mondo (la versione desktop si basa sul collegamento con l’account mobile).

Recentemente il concept di una nuova versione di WhatsApp è apparsa e subito dopo rimossa su Behance, l’autore del concept è un designer Microsoft che come descrizione ha riportato:

WhatsApp è un’applicazione gratuita multipiattaforma di proprietà di Facebook. È possibile effettuare videochiamate e inviare messaggi di testo, messaggi vocali, documenti e la posizione dell’utente. Ho supportato il team per il porting di WhatsApp da Silverlight a UWP. Il progetto ha avuto un risultato positivo che ha portato alla collaborazione di WhatsApp con Microsoft, e ci siamo guadagnati elogi dal team di WhatsApp.

Contattata da WindowsCentral in merito a queste informazioni, la casa di Redmod ha dichiarato: “Microsoft non commenta le voci e le speculazioni”

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Emanuele88 ha detto:

    Di sicuro non possono permettersi di uscire con Andromeda e non avere WhatsApp, sarebbe morire prima di partire.

  2. pistu_foghecc ha detto:

    OT, ma qualche poveraccio rimasto con windowsphone come me, ha provato a passare ad iliad?Non riesco a configurare apn e a quanto pare ne sms configuranti ne il call center ci riescono

  3. Umberto ha detto:

    L’app attuale è veramente una ciofeca, non so se dipenda da Silverlight o meno ma ciuccia un sacco di batteria anche solo a lasciarla aperta senza usarla

    • Jacksoft ha detto:

      WhatsApp è una ciofeca ovunque, non solo su WP.

    • yepp ha detto:

      Non è vero, in questo momento mi segna un uso della batteria < 1% (statistica delle ultime 24 ore). Quindi se non la usi, non consuma praticamente nulla.
      Poi non è assolutamente vero che è scritta in Silverlight, è da ormai diversi anni, praticamente dai tempi di Windows Phone 8.1 che è scritta come usando il Windows Runtime. Il designer ci comunica semplicemente che sta apportando modifiche agli stili per renderla più in linea con Windows 10, secondo le linee guida delle UWP, ma dire che WhatsApp è ancora scritta in Silverlight è falso.

  4. Signor Citrus ha detto:

    In prospettiva di surface mobile per l’anno prossimo, direi che questa mossa é d’obbligo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *