• 140 commenti

Windows 10 Mobile: Impossibile aprire PDF con Microsoft Edge con l’ultimo update, in arrivo una correzione! [Problema risolto] x3

Il 14 febbraio abbiamo assistito al rilascio del consueto aggiornamento cumulativo su Windows 10 Mobile che ha portato la correzione di diversi bug (Windows 10 Fall Creators Update – Nuovo update cumulativo (Febbraio 2018) su PC [AGG. x1 – Smartphone]), purtroppo l’update ha introdotto un problema che riguarda l’apertura dei file PDF con Microsoft Edge.

Come segnalato da diversi utenti nel nostro articolo dedicato, l’aggiornamento cumulativo di febbraio (build 15254.248) su Windows 10 Mobile ha portato un bug che impedisce l’apertura di file PDF tramite il browser Microsoft Edge, provando a caricare un file PDF viene infatti visualizzato un errore di caricamento della pagina.

Microsoft segnala di essere a conoscenza del problema e che presto sarà disponibile un nuovo aggiornamento che andrà a correggere questo bug, in attesa della correzione è possibile utilizzare un lettore PDF di terze parti come l’apprezzato “PDF Viewer”‎ disponibile gratuitamente a questo link.

Curiosità: In realtà Microsoft consiglia al momento di utilizzare l’app “Microsoft Reader” per leggere PDF, applicazione non più disponibile nello Store da diverso tempo.

Edit. Il bug è presente anche nell’ultima build (15254.249) disponibile per gli Insider

Aggiornamento x1

Microsoft, a poco più di un mese dalla nascita del bug, ha finalmente corretto il problema legato alla visualizzazione dei file PDF con Microsoft Edge con il nuovo aggiornamento cumulativo di marzo (15254.313). Al momento la correzione è disponibile solo per gli utenti che utilizzano la versione stabile di Windows 10, ci auguriamo che a breve sia disponibile anche per gli Insider.

Edit. L’update è disponibile ora anche per gli utenti Insider

Aggiornamento x2

La correzione del bug è ora disponibile anche per gli utenti fermi a Creator Update con la nuova build 15063.966

Aggiornamento x3

La correzione del bug è ora disponibile anche per gli utenti fermi a Anniversary Update con la nuova build 14393.2126

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Emanuele ha detto:

    Oh bravi, siete i primi che ne parlano finalmente. Almeno sappiamo che MS è a lavoro per correggere questo fastidioso bug

  2. tecnas76 ha detto:

    Domanda:se MS sapeva, perché mettere in circolazione una build che avrebbe creato problemi a noi utenti?

  3. Unmondodipecore ha detto:

    Per l’ apertura ma soprattutto la modifica e la firma di file pdf c’è l’ app Xodo, che definirei semplicemente spettacolare!…

  4. CarMan ha detto:

    Divertente!!! Molto divertente, davvero!!! Altrove leggo che Microsoft chiude con l’app Reader, consigliando agli utenti di usare Edge per leggere i PDF. Esattamente in concomitanza con l’arrivo dell’ormai noto bug che rende tale operazione impossibile.
    Tempestività senza precedenti…

    • Alexandro ha detto:

      Occhio, l’app Reader che si parla in questi giorni è disponibile solo su PC e tablet, non riguarda il mobile. L’app “Microsoft Reader” invece era solo per il mobile ed è stata ritirata da quasi 2 anni a favore di edge.

  5. Perugia Antonio ha detto:

    Scusate se mi intrometto,ok con l’app xodo si riesce ad aprire i files che giá si trovano archiviati ma il fatto é che edge mi impedisce di scaricare il file pdf perché prima lo vuole leggere e non ci riesce

  6. 000 ha detto:

    è stata rilasciata una build insider ma non ho capito se corregge l’errore…qui non danno neanche più le notizie!!!

    • Tonyxx85 ha detto:

      No, anche nell’ultima build Insider è presente il bug, aggiunta una nota a fine articolo.

      • ILCONDOTTIERO ha detto:

        Il problema affligge anche tutte le release AU , CU , FCU e Insider . Mi sa che gli aggiornamenti seguono su binari paralleli .
        P.S. Grazie per averne parlato di questo problemone .

        • ilmondobrucia ha detto:

          “problemone” prima di edge come gli aprivi i pdf?. E poi ormai sul mobile c’è così poco di cui parlare che si fanno articoli anche sugli aggiornamenti di minecraft

  7. Unmondodipecore ha detto:

    L’ influsso malefico di quelli che denigrano wm ha colpito in pieno!…
    Cmq niente panico, sono sicuro che il problema si risolverà al più presto…
    Tenete duro… E come dice una persona che ben tutti conosciamo: Lunga vita a w10 mobile!!!!!!

  8. Unmondodipecore ha detto:

    Mi state censurando o ci sono dei problemi con i commenti?

  9. Unmondodipecore ha detto:

    Potete aggirare il problema usando questo browser: Vivid Browser

  10. marcoesseBg ha detto:

    OneReader, il migliore, collegato a OneDrive Top!Top!
    www . microsoft . com/store/productId/9WZDNCRFJ1SP

  11. MatitaNera ha detto:

    Milioni di utenti nel panico

  12. ilmondobrucia ha detto:

    L’ultimo aggiornamento di groove diceva di usare spotify…. Questa volta di fare come Belfiore?

  13. fabrizio viti ha detto:

    Sul mio surface 3 da quando c’è stato l’ultimo aggiornamento dello store, dopo aver aggiornato un app di sistema se la si apre (senza aver prima fatto un riavvio) si spegne all’improvviso. Di bug non ci sono solo su w10m,spero risolvano presto!

    • Raiden ha detto:

      Il mio Surface 3 è un bug continuo. Utilizzo spesso la connessione Hdmi e spesso nel passaggio da Hdmi a display o viceversa spesso smette di funzionare l’audio oppure, mi da problemi con le icone ed i caratteri costringendo a riavviare per far tornare tutto ok. Idem con edge, a volte guardando qualche video smette di funzionare i pulsanti per l’audio e bisogna riavviare… I 600 euro meglio spesi della mia vita

      • fabrizio viti ha detto:

        Problemi del genere non ne ho mai avuti , oggi lo ho usato 9 ore di continuo pet lavoro con varie app anche un po pesanti per questo due in uno ,se non che la batteria mi ha lasciato alla fine , comunque Microsoft deve lavorare molto di più sull’ affidabilità é davvero imbarazzante incappare in questi ridicoli bug con prodotti cosi costosi

  14. Marco ha detto:

    Ridicoli!

    • Daniele ha detto:

      Ti ricordo che tutti gli iPhone e iPad vanno in crash se ricevono un messaggio con un particolare carattere, questo bug è il nulla rispetto a quello di apple.

      Dare del ridicoli per un bug non voluto mi sembra leggermente esagerato

  15. Daniele ha detto:

    Io sono insider, e prima dell’aggiornamento di ieri a me andava al 100% (ho un lumia 640 xl)

  16. Carlo Gamna ha detto:

    Consiglio personale: usate l’app Xodo per la gestione dei PDF (perfettamente integrata con Dropbox, One drive, Outlook; ha inoltre una ricca serie di funzionalità per la modifica dei file). Anche quando Edge tornerà a funzionare correttamente.

  17. Shalashaska ha detto:

    Ma esiste ancora sto OS inutile??

  18. Giacomo ha detto:

    Avranno messo tirocinanti o stagisti a sistemare i bug di W10M.
    A me dopo l’ultimo update di Outlook, la tile del calendario non si aggiorna piu.
    Probabilmente disinstallando e reinstallando l’app si risolve.. ma non è possibile che a distanza ormai di 7 anni ancora ci sono problemi con ste tile che a volte non si aggiornano.
    Idem per Cortana, la cui live tile è ormai andata da diversi mesi.

    • Fra4314 ha detto:

      Non perdere tempo a disinstallarla e reinstallarla, il problema rimane e addirittura oltre alla Tile che non si aggiorna, se avrai notato, non arrivano più le notifiche dei promemoria e “ovviamente” neanche l’eventuale anteprima sulla schermata di blocco/glance risulta visibile. Se vai su Hub di Feedback vedrai che le segnalazioni si sprecano. Che dire, un passo avanti e dieci indietro. Un saluto.

      • Giacomo ha detto:

        Si le notifiche dei promemoria neanche me le ricordavo..
        Ormai attendo solo che il mio Lumia tiri le cuoia e passare ad altro. L’utilizzo sta diventando sempre più frustrante. Se non fosse per la camera, che tutt’ora ancora batte l’80% della concorrenza, l’avrei gia cestinato.

        • Fra4314 ha detto:

          Guarda, devo dirti che con posta e calendario ho risolto ieri disinstallando completamente tramite interop tools e dopo aver reinstallato, magicamente rifunziona tutto…..che p@lle però….

  19. PaoloM72 ha detto:

    Se apro un pdf da onedrive o da cartella locale non ho la possibilità di scegliere con quale lettore pdf possa aprire il file. C’è qualche opzione da attivare? Sul lumia 535 con CU la possibilità di scegliere c’è.

  20. Unmondodipecore ha detto:

    Office si aggiorna di nuovo….

  21. Daniele ha detto:

    Il “problema” è che il carattere indi non lo devi scrivere tu, ma lo inviano tutti apposta per far bloccare gli iphone, se leggi in rete sta succedendo il casino, anche perchè funziona dapertutto, su instagram, telegram, sms, youtube. eccc.

  22. Perugia Antonio ha detto:

    Non vorrei sbagliare ma credo che l’ultimo aggiornamento ha dato altri problemi oltre a quello della lettura del pdf. Per esempio mi sono accorto che se apro un file audio in Groove music quando parte la schermata di blocco si ferma

  23. Unmondodipecore ha detto:

    Qualcuno ha problemi di sincronizzazione con l’ account yahoo?..

  24. Luca Serri ha detto:

    Secondo te è meglio non poter aprire un documento o avere un telefono completamente inutilizzabile?
    Suvvia, non esistono software privi di bug. Sono cose che succedono, purtroppo.

    • Marco ha detto:

      Questione di punti di vista, ripeto, per me è più importante avere la possibilità di aprire un pdf che quella di scrivere un carattere in indi. Per quanto riguarda la questione software con più o meno bug si sa…ma a me non interessa.

      • Luca Serri ha detto:

        Anche a me interesserebbe di più leggere un pdf che scrivere un carattere indiano, ma probabilmente non hai capito che basta semplicemente visualizzarlo per bloccare il telefono, e visto quanti idi0ti ci sono in giro a scriverlo ovunque gli capiti non è poi così difficile beccarlo. Ieri nella bacheca di un gruppo Apple a cui sono iscritto metà dei post (se non di più) erano di gente che chiedeva come rimediare.

    • iuzi ha detto:

      concordo con te Luca. (anche se il discorso dei PDF è seccante).

  25. yepp ha detto:

    BREAKING NEWS
    Nella patch di febbraio Microsoft ha apportato delle modifiche al codice di Windows Hello che vanno a correggere i problemi sul sensore di impronte del telefono Alcatel IDOL 4 Pro
    Meno male che non eravamo supportati…

  26. steek ha detto:

    Dai…ci saranno altri metodi per aprire i pdf su w10m.
    E poi mica sono importanti nel 2018.
    Cosa credete…

  27. steek ha detto:

    ah beh,,tra poco toccherà a quella di w10 e w10m.

    • yepp ha detto:

      No, perchè l’app Twitter per Windows 10, essendo un’app UWP, è consistente su tutti i dispositivi

      • steek ha detto:

        e quindi verrà abbandonata per entrambi visto che sono ancora a 180 caratteri e non ci lavorano. Poi per carità quella per w10m è pure ottima rispetto ad altre tipo FB ma non ci stanno più lavorando e quindi verrà abbandonata.

  28. ilmondobrucia ha detto:

    Groove non vende più musica…
    Uber abbandonato…
    Navigon abbandonato il supporto….
    Non ci sono più wp10m in vendita… Ecc

    Direi che te sei messo peggio con il tuo lumia… Non andrei a sfottere gli altri utenti su altri siti

  29. Francesco S ha detto:

    Mi spiace per la fine che ha fatto Windows Phone… Ora sono un utente Android ma alcune peculiarità di Windows (come le tile) mi mancano.

    • ilmondobrucia ha detto:

      A tutti gli mancano le tile…. E poi c’è altro?

      • Gino G ha detto:

        Io sto ancora cercando una tastiera decente.
        Una non c’ha i simboli con la pressione lunga, in una la predizione fa schifo, in un’altra lo swype fa pena, l’altra c’ha gli hitbox tarati a pera.
        Una pena.

        • ilmondobrucia ha detto:

          La tastiera di wp non era male. Ma è solo questione di abitudine

          Una valida alternativa è la swiftkey, di serie sugli
          ultimi xperia.

          • Gino G ha detto:

            Non solo ma anche. Aveva di sicuro difetti (dopotutto per inserire un simbolo o un numero non c’era la pressione prolungata) ma al contempo anche tante tastiere Android hanno i loro problemi congeniti che non sono questione di abitudine.

        • Francesco S ha detto:

          Io mi sono accontentato della tastiera Gboard (anche per la sua leggerezza) ma anche lì Windows Phone un po’ mi manca.

          • Gino G ha detto:

            Anche io uso Gboard.
            Purtroppo però quando la uso mi dà sempre l’impressione che non sia calibrata come si deve (su più telefoni). Metto tantissimi punti al posto degli spazi e cose del genere. Mentre non appena riprendo il mio 950 tutto questo non succede. Non saprei manco come spiegarmelo.

      • MatitaNera ha detto:

        “gli mancano” ?

  30. ilmondobrucia ha detto:

    No no, il supporto c’è eccome, ci sono anche le prove

  31. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Edge Appena lo userai sul tuo iPhone ti passerà l’entusiasmo , mancano un sacco di cose come su Android . Lo definirei ancora in fase Alpha .

    • War 78 ha detto:

      Si ero sarcastico.. A me va benissimo anche Safari, non ho ancora trovato un difetto per quello che lo utilizzo io
      Era solo per i preferiti, ma accedendo a Edge mi sono accorto che mi ero già salvato tutto in Safari, tra l’altro memorizza le password senza dimenticarsele (come mi succedeva spesso sul Lumia)

  32. gigi ha detto:

    Ok non va…ho scaricato un reader separato ma x far aprire con quello come si fa? Dove trovol opzione x mettere di default il lettore nuovo? Grazie!

  33. ilmondobrucia ha detto:

    Edge su android per dire, usa il motore di Chrome. Su iPhone non saprei.

  34. alberto ha detto:

    ma non risolvono ancora sto bug dei pdf?io ho 950xl come telefono principale, e non lo cambierei per nessun telefono al mondo, mi trovo troppo bene,finchè mi lasciano whatsapp, instagram e fb non ho bisogno di altro. ho anche un ipad su cui ho provato a scaricare le app di microsoft, ma non funzionano per nulla come su wp, ho tutto sincronizzato col pc, l’app per emai è superiore, la tastiera swipe è la migliore che abbia mai utilizzato. spero ancora in qualche miracolo..se no l’alternativa sara’ iphone. android mi da sui nervi con tutti quei “memoria insufficiente” su telefoni di appena 6 mesi (faccio il rivenditore e ogni gg a decine con questo problema su telefoni relativamente nuovi)

    • Gino G ha detto:

      Beh, dato che sei il venditore di certo non sarai una pippa: il problema “memoria insufficiente” non lo vedrai mai ;)

  35. Luca Serri ha detto:

    16 GB non espandibili/espansi si riempiono velocemente su qualsiasi OS. Poi ormai le SD te le tirano dietro anche da 32 GB, basta veramente poco per dimenticarsi quel problema. Non vedo il motivo di tirare in ballo la questione memoria per preferire iOS, ci sono altre ragioni ben più valide per preferirlo.

    • Gino G ha detto:

      Vero è comunque che ci sono quelle simpatiche applicazioni che non vogliono essere spostate in alcun modo su SD. E sono tra le più pesanti.

      • Luca Serri ha detto:

        Questo non so perché non ho mai avuto bisogno di spostare nulla, avendo 32 GB interni espansi con Micro SD. Ormai su qualsiasi telefono di fascia alta è la capacità standard da anni, e se fai il confronto con iPhone non ha senso tirare in ballo le ciofeche con 16 GB fissi.

  36. legnostorto ha detto:

    Sul mio 640XL ho risolto il problema di Edge che non apre i file pdf cambiando nel registro l’applicazione associata ai files con estensione .pdf.
    Per fare questa operazione occorre Interop Tools.
    Le chiavi con le associazioni sono in HKLMSOFTWAREMicrosoftDefaultApplications
    Il problema è che dentro ogni chiave non si trova il nome dell’applicazione ma una stringa complessa che contiene anche il nome del programma associato.
    Dentro la chiave .pdf io ho trovato
    Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe
    Come trovare la stringa giusta per sostituirla a questa?
    Ho trovato la risposta usando il windows device portal da un PC connesso alla stessa rete del cellulare e dopo aver abilitato l’accesso sul cellulare.
    Nella finestra principale “Apps manager” è mostrato un elenco delle applicazioni che sono in esecuzione sul cellulare. Eseguite sul cellulare quella che volete sostituire ad Edge. Io ho usato AdobeAcrobatReader. Nell’elenco comparirà l’applicazione. Andate sulla colonna “Package Full Name”. Lì ho trovato

    AdobeSystemsIncorporated.AdobeAcrobatReader_16.0.15.8859_arm__ynb6jyjzte8ga.

    Ho tolto la parte con il numero di build e tipo di processore

    AdobeSystemsIncorporated.AdobeAcrobatReader_ynb6jyjzte8ga

    Questa è la stringa da scrivere nella chiave.
    Salvate la chiave e da questo momento in poi i file pdf verranno aperti con AdobeAcrobatReader
    Se aprite “esplora file” i file “.pdf” avranno l’icona di AdobeAcrobatReader

  37. mazie ha detto:

    Guarda, aprire i pdf è una cosa che devo fare per lavoro diverse volte al giorno. Ora devo, salvare andare nel file manager e aprire il file salvato. Una perdita di tempo. Ora dovrò cambiare il cell e….addio microsoft!!! Mi piaceva WP e WM10 ma ora mi sono rotto di essere trattato a calci, e Microsoft non mi vedrà mai più

  38. Pippo Ficarra ha detto:

    quello che Microsoft ha attuato per la visualizzazione dei file PDF è assurdo. Se non CORREGGE URGENTEMENTE l’errore, dovremmo passare ad altro Sistema Operativo, ed anche se cerco di aprire i file PDF con Edge, NON FUNZIONA.
    E’ inconcepibile questo comportamento.

  39. Colex Colex ha detto:

    Ho un 930 modificato in 950XL e sono diversi giorni che mi
    compare l’aggiornamento ma, una volta scaricato l’aggiornamento
    15254.249 mi compare il messaggio: “Non è possibile installare
    l’aggiornamento… problema relativo alle informazioni di data e ora nel
    dispositivo…” (vedi foto).
    Ho provato a disabilitare l’aggiornamento automatico data e ora, spento e riacceso il cellulare… Ma senza alcun risultato!

    Qualcuno può aiutarmi?

    Grazie.

    https://uploads.disquscdn.com/images/b31adc887cc6b53efee195b2bfc6a17bdeaa0e33c78ca8fc632849431d138af1.png https://uploads.disquscdn.com/images/1ab862bc44cd9e928aa2785638fdef6b8ff6794696f7ab074f06f8a29f153c71.png https://uploads.disquscdn.com/images/eea405880bf33d48fc3215a3cd0c13399de169e81d629f5ba8a5e28459d9c471.png

  40. Tom Bombadil ha detto:

    Il problema non é tanto il bug in se, sono cose che possono capitare. Il problema é che Microsoft non ha mai reso Edge indipendente dal sistema operativo, cosa che aveva promesso di fare (insieme ad altre mille cose).

    L´altro problema é che non si puó impostare un lettore di default diverso.

    Queste mancanze per un terminale professionale sono devastanti. Immaginate un professionista che di punto in bianco non puó piú aprire i .pdf dal terminale e invece di aspettare un giorno per l´aggiornamento dell´app deve aspettare n-giorni per l´aggiornamento di sistema. Non é una cosa da poco. Per fortuna il sistema ha quote di mercato talmente basse che questo tipo di vicende non hanno nessuna risonanza.

    Io riscontro diversi bug anche su PC (e non é un problema del mio PC visto che riscontro gli stessi erorri sia in ufficio che a casa). Purtroppo per quanto tenti di utilizzare Edge finisco sempre per dover tornare a Chrome.

    • ricky1973 ha detto:

      Ok, i bug possono capitare….Ma un bug del genere lo si deve risolvere il giorno dopo. Stiamo parlando dell’impossibilità di aprire dei comuni file pdf che ad oggi non si possono aprire col programma obbligatoriamente impostato di default, a meno di salvarli sul telefono, aprire un’altra app, cercare col relativo menu il file pdf e finalmente aprirlo con l’app funzionante.
      Ma basterebbe un semplice comando “apri con…” tenendo premuto sul file pdf da aprire in modo da scegliere con quale app aprirla. Ma evidentemente a Redmond hanno problemi più importanti che soddisfare la clientela.

      • Tom Bombadil ha detto:

        Ma per come é concepito Edge non é possibile risolvere in un giorno. Devono predisporre un nuovo aggiornamento di sistema che deve passare per i vari “ring” per essere testato e certificato prima di essere distribuito.

        Poi devi sempre mettere in conto che si sta parlando di un progetto ormai defunto!

        • Pippo Ficarra ha detto:

          possono annullare l’ultimo aggiornamento e poi, quando avranno risolto (se ci riescono) allora e solo allora ci faranno aggiornare il SD.O. ma ora come si FA????

          • Daniele ha detto:

            Ni, puoi portare il tewkl alla vecchia versione con Windows Device Recovery Tool, ma ti installa una versione vecchissima, e se aggiori ora ti rimette quella con il bug. L’unica cosa è aspettare che correggono

          • Tom Bombadil ha detto:

            In che senso annullare l´ultimo aggiornamento? Possono bloccare la distribuzione, ma dovrai sempre attendere l´aggiornamento successivo.

            Chi ha capito per tempo ha cambiato SO. Chi non ha ancora cambiato forse é ora che lo faccia. Chi non puó o non vuole cambiare deve conviverci a capire che andrá sempre peggio.

  41. Giampaolo Arcamone ha detto:

    Dalla medesima data ho osservato lo stesso problema nel caricamento dei pdf sul mio Lumia 950 XL. I pdf già caricati in memoria sul telefono possono essere letti tramite altro lettore (il vecchio Reader in dotazione non funziona…); il problema è con i pdf presenti, ad esempio, su WhatsApp, che possono essere aperti – e successsivamente salvati – solo tramite EDGE. Speriamo in una pronta correzione del bug…

  42. F.M. ha detto:

    ….Microsoft……dai guarda che i pochi rimasti affezionati ai windows phone sono per la maggiore quelli che utilizzano il cell per lavoro e quindi USANO spesso file PDF!! E aprirli da whatsapp non si riesce piu’ bisogna farseli inviare via mail salvarli andare nella carella e aprirli con un app …… quindi ….muovetevi a risolvere. GRAZIE

  43. Camaldolo Sacchiante ha detto:

    Se avete interop tool modificate HKLMSOFTWAREMicrosoftDefaultApplications alla voce pdf mettete al posto di Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe quello che volete anche un solo numero o lettera poi premere write e dopo uscite. Provate ad aprire pdf da whatsapp o outlook vi apparira la lista delle app installate che possono aprire i pdf e scegliete comodamente quella che vi aggrada e operate tranquillamente

    • F.M. ha detto:

      Grazie x soluzione! Dove trovo interop tool?

      • Camaldolo Sacchiante ha detto:

        basta cercare in rete prova anche questa guida www punto windowsblogitalia punto com/2016/04/guida-interop-unlock-windows-10-mobile/ ma ce ne sono diverse occhio a non fare di testa propria si richia di daneggiare il proprio device

    • claudio ha detto:

      interop versione 2.1.27.0 non funziona, restituisce debug: write failed.

    • Pippo Ficarra ha detto:

      NON FARE LO SCIENZIATO…prova…prova…prova, mica sono Angurie. Qui la situazione è incresciosa e incredibile. Un colosso come Microsoft che si perde per una correzione e sono passati già 11giorni. Cosa dobbiamo provare???? Invece di dire prova, aiutaci a reclamare con Microsoft. Altrimenti….cambiamo sistema operativo

      • Gino G ha detto:

        Scienziato? Windows 10 Mobile lo stai usando scientemente e alcuni utenti ti hanno indicato una soluzione efficace. Se non sei in grado di applicarla e davvero hai necessità di usare i PDF cambia sistema operativo, perché evidentemente quello che usi non si confà più alle tue esigenze.

        • Pippo Ficarra ha detto:

          Intanto, non tutti sono programmatori o “scienziati”, poi Lei dice di PROVARE e non da una direttiva dettagliata e certa, per cui la sua tesi è tutta da verificare. Altra considerazione è che la cosiddetta “soluzione efficace” è stata da me PROVATA senza ottenere il risultato dovuto. Inoltre NON devo sostituirmi a Microsoft la quale ha il sacrosanto obbligo di provvedere alla correzione dell’ERRORE perché è vero che posso cambiare Sistema Operativo ma debbo anche sostituire lo smartphone…secondo Lei è normale????

          • Gino G ha detto:

            Provate ad aprire e vi si aprirà.
            E’ una sfumatura che si usa in italiano, indica che facendo una cosa ne succederà un’altra. In questo caso “provate ad aprire” è uguale a “quando aprirete”. Ed è certezza, infatti prosegue con “si aprirà” e non con “si dovrebbe aprire”.
            E non c’è bisogno di essere scienziati per cogliere questa sfumatura, mi creda Pippo, basta parlare correntemente la nostra lingua. Camaldolo ha scritto una soluzione. Se lei ci tiene a non cambiare il suo smartphone la segua.
            Altrimenti sì, è normale che lei debba cambiarlo: è almeno due anni che il progetto Windows Mobile è morto.

          • Pippo Ficarra ha detto:

            Le faccio notare che per parlare correttamente la nostra lingua bisogna anche leggere che ho scritto….. HO PROVATO SENZA OTTENERE NESSUN RISULTATO E CHE NON SIAMO TUTTI PROGRAMMATORI….anche questo è ITALIANO ma non centra niente con la faccenda dei FILE in PDF. Allora se qualcuno ha soluzioni le scriva in modo comprensibile a tutti e non solo agli Addetti ai lavori. E’ chiaro stò fatto????

          • Gino G ha detto:

            Signor Pippo si fidi: cambi telefono. Questo non fa più per lei.

          • ilmondobrucia ha detto:

            L’unica soluzione era quella, modificare il registro di sistema. Il ragazzo non ha obbligato nessuno se uno è capace bene, altrimenti pace.

    • Rex ha detto:

      WM Lumia 640 XL. Ho istallato correttamente Interop, modifico la voce pdf “Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe” come hai indicato, (write) esco ma non avviene nessuna modifica e la voce rimane sempre la stessa. Interop non riesce a effettuare la modifica del registro. Il REGISTRY VALUE TYPE è impostato come “String (REG_SZ)” . Dove sbaglio? Grazie

  44. Pippo Ficarra ha detto:

    Se MICROSOFT NON SI DA UNA MOSSA; cambiamo Sistema Operativo, così imparano. In attesa di risolvere il problema perché non annullano l’aggiornamento che ha inibito l’apertura dei file PDF? Comunque MUOVETEVI, il tempo per rimanere con Microsoft stà scadendo.

    • Tom Bombadil ha detto:

      In realtà quasi tutti hanno già ormai cambiato sistema. Chi rimane con Windows 10 Phone lo fa, tra virgolette, a suo rischio e pericolo.

    • minzi ha detto:

      ma se è la stessa microsoft che vuole che cambi sistema operativo, altro che imparano……e il tempo per rimanere con windows phonw è già scaduto da 2 anni…altro che sta scadendo
      ma se la realtà non volete vederla almeno accettate le scelte e le decisioni ufficiali di un’azienda padrona dei suoi prodotti e delle sue scelte

  45. Camaldolo Sacchiante ha detto:

    Strano avevo postato l indirizzo di una guida ma evidentemente e stato annullato dai moderatori.Velocemente:
    1) X trovare interop tools basta cercare su google ci sono diverse guide sull argomento (es windows blog Italia) e basta seguirle ovviamente perdendo del tempo non ce nulla da fare.
    2) Pippo di noi microsoft se ne fotte sono un Windows insider dal 2015 e di bug e versioni di questo sistema operativo ne ho viste a iosa .Partendo da windows phone 8 ad oggi windows 10 ad ogni aggiornamento mensile di 2/3 ore!Si aggiungevano funzioni e si perdevano altre esperimenti veri e propri .Alla microsoft non gli interessa minimamente conservare gli utenti che ha attualmente e piu importante raggiungere la piena intercambiabilità dei suoi dispositivi e ad avere il proprio sistema competitivo con android e ios

    3) pero va detto che ci siamo quasi il gap si sta colmando e su lavoro windows non ha eguali in situazioni operative.Chi avrà la pazienza di attendere avrà l os mobile che contenderà ad android lo scettro di miglior dispositivo

  46. legnostorto ha detto:

    Su hub di feedback è appena comparso l’annuncio che il fix verrà rilasciato oggi con l’update di marzo,

  47. Emanuele ha detto:

    Oh finalmente, in aggiornamento su Lumia 950

  48. Unmondodipecore ha detto:

    Segnalo anche un nuovo aggiornamento per la suite di office e si aggiorna anche lo store.

  49. ricky1973 ha detto:

    Era ora… meno male, vedo di scaricare il fix in giornata

  50. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Manca all’appello AU e poi è fatta . Forza i pdf servono .

  51. yepp ha detto:

    Edge mi sembra più veloce dopo questo aggiornamento. Mi apre i siti a missile…

    • ilmondobrucia ha detto:

      L’ultima volta che ti ho creduto mi avevi fatto formattare il cell, consigliandomi così perché ti ho detto che edge pareva come prima.

      Un’altra volta ho letto che davi un consiglio a un povero disgraziato, che per risolvere un problema doveva formattare 2 volte, consigliandoli così perché lo avevi letto su un forum….

  52. yepp ha detto:

    BREAKING NEWS [EXCLUSIVE]
    La build 14393.2126 va a corregge la falla di sicurezza presente nella schermata di blocco che permetteva di vedere tutte le foto della galleria dopo aver scattato una foto.

  53. F.M. ha detto:

    …. Dopo l’ultimo aggiornamento flash verde sullo schermo e telefono impallato….oggi x ben 5 volte nella giornata…comincio a preoccuparmi!! Succede anche a qlc altro??

    • ilmondobrucia ha detto:

      A me il telefono squilla cerco di rispondere e rimane il tasto rispondi color grigio… Mi è successo un paio di volte. In pratica si blocca e devo togliere la batteria. Lumia 735 ormai inaffidabile

  54. fabrizio viti ha detto:

    Dopo l’aggiornamento non mi funziona più la tile dei contatti , si può fare qualcosa? Non che sia indispensabile, però…..

  55. yepp ha detto:

    Per chi non riesce ad aggiornarsi e riceve un errore durante la Preparazione degli aggiornamenti, dovete fare spazio:
    1. disinstallate tutte le app che avete installato (tanto si fa presto a rimetterle)
    2. rimuovete le Mappe offline che avete scaricato
    3. svuotate la cronologia di esplorazione di Edge
    4. svuotate i File temporanei delle app da Impostazioni -> Archiviazione (nella casellina di ricerca delle Impostazioni iniziate a scrivere la parola “archiviazione”) -> Questo dispositivo
    5. Impostazioni -> Feedback e diagnostica (nella casellina di ricerca delle Impostazioni iniziate a scrivere la parola “feedback”) -> in “Dati di diagnostica e di utilizzo”, selezionate “Di base”
    6. svuotate eventuali file pendenti di Windows Update impostando la data di sistema avanti di 40 anni (es. 2058). Riavviate il telefono e controllate gli aggiornamenti, poi rimettete a posto la data
    7. ricontrollate gli aggiornamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *