• 97 commenti

Windows 10 Mobile: Bug dei PDF risolto? Si, ma arrivano 3 nuovi bug (minori) [AGGIORNAMENTO x1]

Se l’aggiornamento cumulativo di febbraio ha portato il bug legato alla visualizzazione dei file PDF in Microsoft Edge su Windows 10 Mobile (Windows 10 Mobile: Impossibile aprire PDF con Microsoft Edge con l’ultimo update, in arrivo una correzione!), l’update di Marzo ne implementa ben tre.

Ebbene si, con il nuovo aggiornamento cumulativo di marzo (Windows 10 Fall Creators Update – Nuovo update cumulativo (Marzo 2018) su PC [AGG. x1 – Smartphone]), se da una parte troviamo finalmente la correzione del bug legato alla visualizzazione dei file PDF, sono stati introdotti ben tre nuovi bug noti (fortunatamente meno gravi).

In particolare Microsoft segnala:

  • Dopo aver effettuato uno screenshot, viene visualizzato l’errore “Impossibile effettuare lo screenshot”. Tuttavia, la foto viene salvata correttamente. (In realtà sul nostro device con lingua impostata su italiano non abbiamo riscontrato questo bug)
  • In alcune app fotografiche, si verifica un errore durante il salvataggio delle foto (per il momento non abbiamo riscontrato problemi)
  • Su Lumia Creative Studio, le foto scattate di recente non saranno visualizzate nella Galleria interna (si può comunque utilizzare l’apposito tasto per visualizzare tutte le foto)

Ovviamente Microsoft segnala di essere a lavoro per risolvere questi bug con un prossimo update, non ci resta che attendere.

Aggiornamento x1

Microsoft ha cambiato idea, nella pagina dedicata a questo update sono stati rimossi i riferimenti ai 3 bug specificando che non ci sono problemi noti in questa build.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Carmelo ha detto:

    bug screenshot non esiste. lumia creative studio non lo uso. il secondo bug non saprei vedremo. ma cmq sciocchezze

  2. Alexandro ha detto:

    Ecco perchè hanno ritardato 3 giorni a rilasciare l’update cumulativo… magali volevano rilasciare un aggiornamento senza bug ma viste le critiche per non aver risolto il bug sui pdf…

    Cmq confermo quello su lumia creative studio, non sezione ultime foto mancano gli ultimi scatti (superabile tappando sul tasto vedi tutte le foto)

  3. Davide ha detto:

    Segnalo anche il fatto che l’aggiornamento è stato rilasciato a liv pubblico.. Mentre il precedente anche sul canale fast, quindi ora il bug rimane per chi come me è nel canale fast.. Che poi rilasciate gli aggiornamenti prima agli insider se a maggior ragione ci possono essere dei bug (e li sapete pure)

  4. Davide ha detto:

    Ne approfitto per chiedere una cosa: È possibile (ora, in questa situazione) uscire dal programma insider e continuare a ricevere gli aggiornamenti stabili cumulativi SENZA dover ripristinare il telefono (WRT)? Impossibile vero? :/

  5. marcoesseBg ha detto:

    ecco adesso i “cervelli bruciati” sono senza lavoro (pdf solved) ahhh no non si fanno + gli screen shot (forse) sicuramente la cosa più importante del mondo!!

    • Gino G ha detto:

      Guarda caso però le cose più importanti sono sempre le altre.
      Non ho mai usato granché gli allegati quindi per me outlook di WP8 andava benissimo, ma non mi sono mai sognato di dire “gli allegati, sicuramente la cosa più imporntate del mondo!”.

      Bah.

      • marcoesseBg ha detto:

        non era riferito a te’ ;)
        ma al “mondo bruciato” e ai sui cloni… ;) che si scrive e si risponde “da solo” per creare + flame ;)

        • ilmondobrucia ha detto:

          Tutto questo rancore solo perché ti stavo cercando di spiegare che la pubblicità su Android è solo sulle rom di xiaomi, e su altre marche non c’è… E di non guidare con il cellulare in mano… Saluti

        • Gino G ha detto:

          La seconda frase era un parallelismo.
          Con la prima mi riferivo al fatto che dal tuo messaggio tu reputi gli screenshot non la cosa più importante di questo mondo.
          Per il resto tutti quei matti (a parte lo psicolabile appena tornato con un nuovo nick – dato che lo cambia sempre) sono bloccati.

  6. fabrizio viti ha detto:

    A me non è arrivato ancora nessun aggiornamento , versione stabile 1703 e neanche a quello di mia moglie 1607 anche noi abbiamo il problema con i pdf, se ne sono dimenticati?

  7. Hal Twister ha detto:

    1520 aggiornato alla 15254.313.

  8. Teo ha detto:

    Si parla di un bug salvataggio foto in alcune app. Il problema su app di sistema esiste da tanto e il tel continua spesso a bloccarsi con scritta salvataggio in corso. Maiiii risoltoooo. Scattata la foto per fare lo zoom si deve attendere che il sistema finisca di salvarla. È unooo scandalooo

  9. ilmondobrucia ha detto:

    Wow. Wp sa come sorprenderci

  10. Fabio b ha detto:

    L’ottimizzazione è fuori questione: costa 3/5 volte lo sviluppo e non mi sembra il caso. WM gioverà di tutti gli aggiornamenti di W10 a livello di core e security patches. E sicuramente si, faranno ancora diversi test con la base d’uso rimasta di WM. Questo si, W10 on ARM ha bisogno di ancora di parecchie finiture e voi lo aiuterete. Quindi vi meritate un bravo. Sarà un prodotto migliore anche grazie a voi.

  11. Alemar78 ha detto:

    Bug ininfluenti per me…ma con l’apertura dei PDF sono rinato! Confermo che il messaggio di errore dello screenshot a me non appare. Lumia 950xl.

  12. stefanopgr ha detto:

    Nessun bug aggiuntivo per me (Lumia 950XL):
    – Screenshot perfetti
    – Lumia Creative Studio mostra le foto recenti come sempre
    – Nessun errore di salvataggio foto

  13. MatitaNera ha detto:

    buon segno ? e l’entusiasmo dove è finito Yepp ?

  14. ricky1973 ha detto:

    Era ora… appena posso aggiorno… spero di non bestemmiare per gli altri bug (minori comunque)

  15. ilmondobrucia ha detto:

    Ma sta trollando… Usa Android, detto in un commento e poi cancellato

  16. ilmondobrucia ha detto:

    Che c’entra la batteria con quei tipi di problemi?

  17. Raiden ha detto:

    Ok finalmente con questo commento abbiamo capito definitivamente che in realtà stai trollando e prendi in giro W10 mobile

  18. Unmondodipecore ha detto:

    Ho riscontrato dei problemi di connessione Bluetooth. Qualcuno ha lo stesso problema?….

  19. Raxien ha detto:

    1.01 GB non significa che hanno modificato 1.01 GB di roba. Dipende da cosa modifichi e da quanto questa è legata a tutto il resto. Hanno sistemato un bug legato al core di Edge e questo è legato al SO quindi gli tocca rilasciare tutto.

    E ti parlo da programmatore, che a volte una modifica stupida pesa qualche kb di rilascio a volte tutto il progetto.

    • yepp ha detto:

      Si, certo, come no, c’è una dipendenza su tutte le librerie dell’OS? Ma per favore… Se fosse come dici tu sarebbe una merda di software. I componenti software sono progettati per essere il più possibile l’uno indipendente dall’altro.

      • Raxien ha detto:

        Giuvinot, non lo dico io ma MS. Gli aggiornamenti al core di Edge devono uscire in tandem con il SO mentre modifiche più marginali possono arrivare come update sul windows store. Dato che la correzione non è arrivata via windows store deduco che l visualizzatore di pdf un elemento del core di Edge quindi fai 1 + 1.

      • ilmondobrucia ha detto:

        Sei un programmatore?

    • stefanopgr ha detto:

      Eh già…
      ” Microsoft sta implicitamente invitando gli utenti a migrare a iOS/Android già da un po’ XD (ma neanche troppo implicitamente…)”

      • Luca Serri ha detto:

        Cosa c’entra?

        • stefanopgr ha detto:

          …”Cosa c’entra?”…
          Ma non era la tua singolare affermazione ripetuta più volte che Microsoft “implicitamente(ma neanche troppo)”
          crea dei bug (PDF) per invitare a migrare?
          Ecco e adesso che lo corregge “implicitamente ma neanche troppo” invita a rimanere? Oppure ne ne crea un altro al prossimo update?
          Che simpatico personaggio sei, sdrammatizza dai

          • Luca Serri ha detto:

            Io NON ho detto che mette bug apposta. Ho detto che invita a migrare, e lo fa in altri modi: basta vedere per esempio la dichiarazione di Belfiore di qualche mese fa, in cui dice chiaramente che non sono previsti nuovi device né nuove feature. Evita di mettermi in bocca cose che non ho mai detto.

          • stefanopgr ha detto:

            L’hai detto implicitamente
            Ma adesso mi parli di Belfiore, quindi non più implicitamente ma esplicitamente ?
            Deciditi, dove Belfiore dice esplicitamente che non ci sarà supporto per la correzione di eventuali bug?

          • Luca Serri ha detto:

            Io non ho detto un bel niente, sei tu che l’hai dedotto dal nulla. E non ho neanche mai detto che Belfiore ha affermato che non ci sarà supporto per correzione di bug. Non mi sembra difficile, basta leggere: “non sono previsti nuovi device né nuove feature”, che è ben diverso. Eccoti la fonte se vuoi controllare cos’ha detto: plaffo*com/2017/10/joe-belfiore-non-sono-previste-novita-o-nuovi-smartphone-windows-10-mobile/

          • stefanopgr ha detto:

            E questa tua affermazione detta più volte di cui sotto le tue testuali parole da dove trae spunto:
            “Microsoft sta invitando implicitamente (ma non troppo) a passare ad IOS/Android già da un po’”?
            Microsoft STA INVITANDO da che fonte trai questa strana conclusione?

          • Luca Serri ha detto:

            L’ho già scritto sopra, dalle decisioni di Microsoft che poi sono state ribadite da Belfiore. Nessuno ha detto esplicitamente agli utenti di migrare altrove, ma questi piani futuri lo lasciano intendere.

          • stefanopgr ha detto:

            Ormai lo sanno anche i sassi che non ci saranno più device Windows Mobile da parte di Microsoft, anche se a essere precisi nessuno ha mai escluso che i partner OEM ne possano fare ancora dato che vi sarà PIENO supporto per Windows mobile Creators update fino a tutto il 2019 (10 dicembre 2019), e puoi leggerti le FAQ su che tipo di supporto al sito Microsoft (lifeycle).
            Tu puoi indurre a credere quello che vuoi, ma se tu ed altri pensate che un bug come quello in oggetto discussione (PDF) sia un sintomo da cui indurre qualcosa di negativo, vi dovete ricredere, mi spiace per voi ma puntualmente è uscito l’aggiornamento mensile che ha corretto il bug, come previsto da Yepp.
            Ben vengano le originali deduzioni e sarcasmi, ma tu e gli altri detrattori non potete certamente dedurre nulla in più di quanto esplicitamente sancito nel supporto a Windows mobile e cioè:
            PIENO SUPPORTO Windows mobile FINO AL dicembre 2019

          • ilmondobrucia ha detto:

            Da quello che ho letto è da quello che posso immaginare in molti sono passati ad altro per via dei pdf… Certo il motivo non è solo quello…

            Wp10m può avere supporto fino al 2025 ma se non ci sono device in vendita, lo usano in 4 gatti e non introducono nuove funzionalità per almeno stare dietro ai concorrenti… Di che supporto parliamo? Di risolvere i bug della stessa Microsoft? Patch di sicurezza?
            “come previsto da Yepp” lo stesso yepp che lo scrive ogni settima? Che cancella i messaggi? Dice di usare android.. E poi cancella… Cancella… Trollare… E cancella? Saluti

    • Domenico ha detto:

      Old ma sempre simpatica :D

  20. max ha detto:

    Ciao,sai dove posso acquistare una batteria per lumia 950? Grazie

    • ilmondobrucia ha detto:

      In farmacia

      • max ha detto:

        Già visto,le hanno finite!

        • ilmondobrucia ha detto:

          Se vuoi un consiglio spendi di più ma compra quelle dentro la confezione sigillate naturalmente originali.
          A volte le vendono sfuse per nuove.

          Se vai in un centro assistenza Nokia o Microsoft te le fai ordinare.

          Altrimenti ordinala su Amazon almeno per i resi non c’è problema. Saluti

    • Teo ha detto:

      Su amazon ma la prossima la ordino dal centro assistenza autorizzato e costa 30€. Quelle su internet non sono originali. Scoperto che con queste batterie il tel carica lentamente mentre con quella in dotazione al tel carica rapidamente. I contatti sono diversi

  21. ilmondobrucia ha detto:

    Qundi realmente non sai che corposi aggiornamenti ci sono sotto il cofano… Ti basi solo sulla grandezza del file…

    Un vero esperto, come quello che chiede assistenza remota

    https://uploads.disquscdn.com/images/e37771793110ff2cc8a1797f844e69f90b9966313308f93c55cbb7cdbb833351.jpg

  22. marcoesseBg ha detto:

    ma questo non la finirà mai, ce lo porteremo anche dentro la tomba o loculo? ;) chissà qual è la miglior scelta? per lui? ahhh no preferirà portarsi una reflex per fotografare gli altri defunti…

  23. Gino G ha detto:

    Sarà che oggi mi sento un po’ emotivo ma vedere Windows Mobile in questa sensazione mi fa venire voglia di piangere. Che tristezza…

  24. Gino G ha detto:

    Sono d’accordo per quanto riguarda la batteria ma varie delle cose che ha indicato non dipendono da essa purtroppo :(

  25. Carmelo ha detto:

    https://uploads.disquscdn.com/images/16ca05e529e73d371893277c14f868494df655c9af6447d165cb58d1a5fef077.png fasullo. non esistono quei 3 bug. lo screenshot è stato velocizzato e funziona alla perfezione. idem gli altri 2 bug inesistenti

    non risultano neanche sulla pagina linkata MS

  26. Giovanni Arcangeli ha detto:

    a me su Windows 10 mobile Anniversary update ancora non si è aggiornato. A qualcuno con Windows 10 mobile AU si è aggiornato?

  27. Lolloso ha detto:

    tu si che hai capito tutto

  28. ilmondobrucia ha detto:

    Peccato che altri dispositivi come lumia 640 hanno ancora il bug dei pdf.

  29. Teo ha detto:

    Di batterie ne ho diverse

  30. Luca Serri ha detto:

    – Quello che sulla carta viene chiamato pieno supporto all’atto pratico significa tutto e niente. Guarda per esempio Windows Phone, che da marzo 2015 ha smesso completamente di ricevere aggiornamenti nonostante fosse sotto supporto fino all’estate scorsa.
    – yepp non ha previsto niente, ha continuato a dire “arriverà oggi” finché non ci ha azzeccato, cancellando/modificando tutti i commenti sbagliati. Non è la prima volta che lo fa e non sarà neanche l’ultima.
    – L’update è sì uscito, ma dopo un mese. Capisco perfettamente che Edge sia più “delicato” da aggiornare essendo un’app integrata nell’OS (a differenza delle altre aggiornabili facilmente via store), ma sinceramente lasciare lì un bug del genere per così tanto tempo non mi sembra una cosa da minimizzare.
    – Dove avrei messo in discussione l’uscita del fix? E dove avrei detto che un bug è un invito a migrare? Piantala di attribuirmi cose che non ho mai detto. Giusto per far capire quanto sono convinto che i bug siano voluti: disq*us/p/1q6fvf1, disq*us/p/1q8ft53.
    – Io NON sono un detrattore, così come non lo sono vari altri utenti che ritieni tali solo perché osano criticare il tuo OS preferito. Se ci conoscessi un minimo sapresti che io e diversi altri siamo ex-fan migrati a malincuore altrove che comunque vogliono continuare a seguire Plaffo. Se ci sono delle cose criticabili cosa dobbiamo fare, fingere che tutto vada bene?

  31. yepp ha detto:

    A questo punto arriverà la prossima settimana, sia per CU che AU

    • ilmondobrucia ha detto:

      Che vuol dire ritardano l’aggiornamento per la telemetria? Dove hai preso questa info?

    • Giovanni Arcangeli ha detto:

      salve yepp, scusa se ti rompo le scatole, io sono ignorante, mi
      scriveresti la guida passo passo per aggiornare il mio Lumia 635 (1 Gb
      ram) con installata sopra l’ultima build ufficialeWindows 10 Mobile
      Annivesary Update 14393.2068, per aggiornare il mio Lumia 635 (1 Gb Ram)
      a Windows 10 Fall creators update, partendo dall’inizio l’istallazione
      delle estensioni per interop Tools. Grazie. P.S. lo stesso messaggio lo
      scrivo anche su altri siti in modo chetu lo legga. Grazie ancora

      • yepp ha detto:

        Ti conviene usare la vecchia versione di Interop Tools 1.9.x senza estensioni che è più veloce da installare, tanto funziona lo stesso per quello che dobbiamo fare:
        1. Dal PC scarichi il file zip di Interop Tools che trovi qui https://forum.xda-developers.com/attachment.php?attachmentid=4038998&d=1486920774,
        estrai il file file InteropToolsApp_1.9.437.0_arm.appxbundle e lo copi sul tuo OneDrive così poi te lo riprendi dal telefono
        2. Dal Telefono apri OneDrive, ti Scarichi il file InteropToolsApp_1.9.437.0_arm.appxbundle (basta selezionare il file -> premere l’icona dei 3 puntini “…” nella barra comandi in basso -> Scarica) mettendolo in una qualsiasi cartella del tuo telefono (ad esempio: Questo dispositivo -> Downloads)
        3. Abiliti la modalità sviluppatore da: Tutte le impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Per gli sviluppatore -> Modalità sviluppatore
        4. Apri l’app “Esplora file”, lanci il file InteropToolsApp_1.9.437.0_arm, premi OK per confermare l’installazione e attendi 2 o 3 minuti
        5. L’app Interop Tools comparirà nella lista di tutte le app installate, quindi puoi lanciarla
        6. Vai nella sezione del “Registry browser” e posizionati sotto la chiave HKLM > SYSTEM > Platform > DeviceTargetingInfo
        7. Modifichi le chiavi seguenti con questi nuovi valori (prima di modificarle, segnati su un pezzo di carta i valori delle chiavi del tuo telefono, così le rimetti a posto dopo che sei sbarcato su FCU):
        Per aggiornarti a Creators Update puoi mettere i dati del Lumia 640
        PhoneManufacturer: MicrosoftMDG
        PhoneManufacturerModelName: RM-1073_1004
        PhoneModelName: Lumia 640
        PhoneHardwareVariant: RM-1073
        PhoneMobileOperatorDisplayName: CV IT
        PhoneMobileOperatorName: 000-IT

        Per aggiornarti a Fall Creators Update dopo metterai i dati del Lumia 950 XL:
        PhoneManufacturer: MicrosoftMDG
        PhoneManufacturerModelName: RM-1085_13829
        PhoneModelName: Lumia 950 XL
        PhoneHardwareVariant: RM-1085

        8. Riavvii il telefono e vai a cercare gli aggiornamenti del telefono
        9. Dopo che hai installato CU e FCU, rimetti a posto le chiavi del registro con quelle originali del tuo telefono, disinstalli l’app Interop Tools e disabiliti la modalità sviluppatore selezionando “App di Windows Store”

        • Giovanni Arcangeli ha detto:

          ho capito come funziona, ma a me non compare dentro interop tools la riga PhoneMobileOperatorDisplayName come mai?

          • ilmondobrucia ha detto:

            Se ricordo bene devi andare in ordine prima cerca Phone Mobile, OperatorDisplay e poi Name

            Non c’è la stringa per intero. Spero sia corretto quello che ti ho detto.

          • Giovanni Arcangeli ha detto:

            non l’ho trovata, ma grazie

          • ilmondobrucia ha detto:

            Anche io ho avuto difficoltà.

            Io l’ho fatto con interloop scaricato dallo store, con i pacchetti.

            Ti posso assicurare che l’esperienza d’uso è la medisiama di entrambi le versioni di wp10m Non ne vale la pena

          • yepp ha detto:

            Guarda meglio. Comunque tanto l’operatore è ininfluente

          • ilmondobrucia ha detto:

            Perché dici di avere Android… E poi cancelli i messaggi?

        • Giovanni Arcangeli ha detto:

          Salve yepp, grazie alla tua guida sono riuscito ad installare l’ulitma build di Windows 10 Mobile Fall Creators update 15254.313 sul mio Nokia Lumia 635 (1 Gb Ram) e ho notato 2 problemi, uno un pò grave e l’altro di meno. Volevo chiederti se anche tu li hai sul tuo Lumia 630. Il primo è che le Notifiche di Sms, Whatsapp e telefonate, ecc che si visualizzano sul blocco schermo sono coperte dalla barra di spostamento, il secondo è che non riesco ad eliminare completamente i file temporanei. Attendo tue notize, Grazie per l’aiuto

          • yepp ha detto:

            Ottimo.
            1) Sì, la schermata di blocco risulta tagliata in basso, ma basta alzarla un po’ col dito per vedere le scritte non visibili. In ogni caso le notifiche le puoi leggere direttamente abbassando la tendina del Centro notifiche.
            2) Per eliminare eventuali file temporanei di build scaricate ma non installate, basta impostare la data avanti di 40 anni (per esempio: 2058), riavviare il telefono e controllare gli aggiornamenti. Poi rimetti a posto la data

  32. MontyBrogan ha detto:

    Dalla penultima build ho problema di continui riavvii su lumia 950. Qualcuno ha lo stesso problema?

  33. Trebien ha detto:

    AHAHAHAHAHA

  34. Trebien ha detto:

    WM è morto come il tuo cervello, non po usa più un cazzo di nessuno a parte te ed altri 4 coglioni irriducibili, Microsoft sviluppa suole piattaforme concorrenti in virtù del non saper come mandare avanti il suo mobile.

    Belfiore poi è certo che WM è alle sue fadi conclusive (quindi altro che OEM che l’adottano. Adotterebbero un os che non si aggiorna più… pirla).

    Il bug del PDF è solo uno dei tsnti sbracapalle, che guarda caso spuntano come funghi rispetto a quelli dekla concorrenza (di brand rinomati, non cazzate del cinese sotto casa).

    Spero vi vada peggio di come sta andando ora su WM, ogni giorno puntualmente dovrà apparire un bug critico su sto fottuto os di merda, voglio vedervi in ginocchio goloidi.

  35. Giacomo ha detto:

    Un problema che continuo ad avere, almeno 2 volte al giorno, è che Edge apre i siti in modalità desktop, e tocca chiudere la scheda e riaprire il sito per visualizzarlo correttamente come mobile. Stranamente mi succede quasi unicamente con Facebook e Google
    Ormai ho perso qualunque speranza di vedere questo bug risolto.
    Lumia 930 con W10M FCU.

  36. Giovanni Arcangeli ha detto:

    Ancora nessun aggiornamento cumulativo Marzo 2018 per Windows 10 Mobile
    Anniversary Update 14393. Me lo riconfermate. P.S. Lo chiedo perchè non
    vorrei penasre che quando vado a cercare l’aggiornamento mi dice che è
    aggiornato, quando invece è uscito ed è il mio cell che non lo trova ,
    almeno con la riconferma sto tranquillo

  37. yepp ha detto:

    Avvistata build di W10M CU 15063.968
    Qualcosa si muove…

  38. yepp ha detto:

    BREAKING NEWS
    Se siete su CU, fiondatevi a controllare gli aggiornamenti del telefono…
    W10M build 15063.966.

  39. fabrizio viti ha detto:

    Lumia 1320 appena installato aggiornamento versione 1703. 15063.968 tutto ok nessun altro bug

  40. yepp ha detto:

    Raga ci siamo…
    Windows Mobile 10 Production Bundle - OS 10.0.14393.2126 update for all mobile phone devices
    Ultima modifica: 20/03/2018
    Dimensione: 2921,4 MB

  41. fabrizio viti ha detto:

    Lumia 535 di mia moglie regolarmente aggiornato AU 14393.2126 tutto ok

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *