• 31 commenti

Microsoft Launcher su Android supera quota 1 milione di utenti attivi!

Lo scorso mese abbiamo assistito al rilascio di Microsoft Edge su Android e iOS e al cambio nome e rinnovamento per il launcher ufficiale Microsoft per dispositivi Android (Ufficiale: Microsoft Edge in arrivo su Android e iOS! Microsoft Launcher su Android! [AGG. – x1]).

Microsoft Launcher (ex. Arrow launcher sviluppato da Microsoft Garage) è un interessante launcher per dispositivi Android che integra i servizi Microsoft e permette di continuare l’esperienza di utilizzo tra PC e Smartphone. Visto il grande interesse da parte degli utenti e le buone recensioni rilasciate sul Play Store, Microsoft ha continuato a sviluppare il proprio launcher rendendolo leggero, personalizzabile e molto intuitivo.

A confermare il successo di Microsoft Launcher arriva Joshua Bradley, dirigente Microsoft, che dichiara il raggiungimento di ben 1 milione di utenti attivi con oltre 5 milioni di download e un voto medio di 4.6 stelle su 5.

Se utilizzate uno smartphone Android, potete scaricare il launcher  Microsoft in versione beta gratuitamente da questo link.

viavia

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. yepp ha detto:

    É un carrozzone per mascherare le carenze di Android

    • Gianni ha detto:

      Sono passato ad Android poiché il mio Lumia 950XL mi è caduto ed è..andato…e visto che ormai arrancavo per via di alcune App aziendali..gioco-forza…mi son preso un LG G5….dramma…ora sto cercando di renderlo Lumia-like…dark theme, etc…e questo Launcher sembra buono…ma..senza la mia amata Cortana (per ora solo in inglese) è un casino…se riuscissero ad implementare Cortana in italiano anche lontanamente come su Lumia hanno fatto centro o, almeno, felici gli ex-WPhonisti.

      • black_dns ha detto:

        Secondo me non ha senso prendersi un android e poi installare sopra mille schifezze per farlo assomigliare ad un Lumia. All´inizio é si un dramma, ma solo perché si usa qualcosa di veramente diverso. Hai molta scelta, devi solo capire quali servizi e quali app fanno al caso tuo.

        Io ad esempio uso questo launcher non per far sembrare il mio telefono un Lumia (cosa che non fa e che non voglio faccia), ma perché é fortemente integrato con i servizi Microsoft (Outlook, OneDrive, Wunderlist, ecc. ecc.).

        Purtroppo come hai giá detto tu manca ancora una cosa: Cortana in italiano. Non capisco proprio perché ci stiano mettendo cosí tanto tempo. Non capisco questo disinteresse verso i mercati non USA o UK. Anche Bing da questo punto di vista é abbastanza inutile fuori dagli Stati Uniti.

        • Gianni ha detto:

          Si certo, infatti per Lumia-like intendevo anche e ovviamente la produttività, ho tutto il mio “mondo” nella cloud Microsoft (email, calendario, contatti, Onenote, Onedrive, suite Office 365) e anche in azienda è tutto Office 365 e skype for business….
          Su Android ora sto anche cercando di usare Firefox + Bing, ma purtroppo Bing come dici anche te fuori US è “monco”, così come lo è Google Now/Assistant se non gli dai in pasto le tue ricerche. Non “impara” insomma.
          Vabbé..attendiamo Cortana in italiano..

      • Gino G ha detto:

        Ciao Gianni, io col G5 ho trovato due temi scuri molto ok, il primo lo trovi sul PlayStore, si chiama DarkAOSP ed è quello che ho trovato fatto meglio, il più rifinito. Se invece vuoi andare sul dark dark c’è il tema High Contrast ma non ricordo se l’abbia scaricato dal PlayStore o sullo SmartWorld LG.
        Cortana sì, ha qualche funzione che Assistant non ha (la prima che mi viene in mente è la possibilità di chiamare in vivavoce con un solo comando – “Chiama Marco in vivavoce” – Assistant non lo fa e mi ha stupito), chissà se arriverà, ma anche prima non la usavo granché se devo essere sincero.

        Per il resto spero che il grandangolo e l’autofocus precisissimo ti stiano dando soddisfazioni :)

        • Gianni ha detto:

          Grazie Gino
          G5 gran bel terminale…si..fotocamere e relativo software ottimi!
          Il tema è high contrast e l’ho trovato installato assieme al default quindi LG. Nero e arancione molto bello.

          Sono sempre in scooter con auricolare e assistant non mi legge gli sms in arrivo con possibilità di rispondere o chiamare…quindi debbo scendere dallo scooter..prendere il cell…etc…e d’inverno con guanti e spesso pioggia non è il massimo….

    • ilmondobrucia ha detto:

      Quali carenze?

      • black_dns ha detto:

        Se lato Windows ha un Lumia 630, lato Android avrá un Samsung medio-basso gamma del 2015. Se poi le sue competenze tecniche sono effettivamente quelle che si evincono dai suoi post (quindi parlare per sentito dire) capisci che non solo non riesce a sfruttare appieno Windows, ma non sa usare nemmeno il suo Android.

        • ilmondobrucia ha detto:

          Quello è vero, qualche giorno fa si era stupito per l’aggiornamento di groove che suggeriva di passare a spotify. Non aveva afferrato il concetto…..

      • Raiden ha detto:

        Le carenze le ha lui….

    • Wolfenstein ha detto:

      Carenze?
      Android ha tutto, c’è poco da dire o accusare.
      Su Windows hanno ucciso un intero OS mobile non dimenticarlo.
      Capisco il tuo Fanboysmo, condivido la tua stessa passione nel PC, ma nel mobile MS ha fallito e sta recuperando con le APP stop

      • ilmondobrucia ha detto:

        È un troll che vuoi che dica….
        Poi gli dici il motivo… Sparisce.. O cancella i messaggi.
        Non ha donato neanche 5 euro per supportare il nuovo smartphone della TREKSTOR. E poi ha il coraggio di dire lunga vita a wp10m

        • Wolfenstein ha detto:

          eh si ho notato, vabè sarà qualcuno con dei problemi di autostima o di testa.
          Nemmeno rispose ad una mia richiesta di aiuto quindi la mia teoria è confermata :D

          • black_dns ha detto:

            Non ha nessuna competenza. L´ho sentito consigliare di fare due hard reset di fila perché lo aveva detto qualcuno in un forum. E´ la soluzione proposta non era nemmeno innerente al problema.

      • salvatore ha detto:

        Il mio 950xl va benissimo non mi manca nulla peccato che sia stato abbandonato. Ha i suoi lati negativi ma anche i positivi e sono contento di aver avuto la possibilità di provarlo.

        • robycicca ha detto:

          Manca un browser edge decente, se almeno quello funzionasse bene in buona parte con i siti web mobile si potrebbe sopperire alla mancanza di app..

      • Simofir ha detto:

        Non starete mica a rispondere ancora a yepp su…!

  2. black_dns ha detto:

    Ottimo launcher! In generale devo dire che la grande maggioranza delle app fatte da Microsoft girano veramente bene e lo si vede anche dalle valutazioni degli utenti:

    Microsoft Launcher 4,6
    Outlook 4,1
    Word 4,5
    Excel 4,5
    PowerPoint 4,4
    Xbox 4,3
    OneDrive 4,4
    OneNote 4,3
    Microsoft Traduttore 4,6
    Ecc. ecc.

    Non é per nulla scontato visto che si é in territorio nemico. Delle app che uso io non posso assolutamente lamentarmi, anzi, molte le ho trovate piú complete, piú supportate e piú aggiornate della controparte W10M, ma questa é una storia che ha origini lontane (vi ricordate quando certe app uscivano o veniva aggiornate prima su Android e dopo su Windows).

    Adesso manca un po´ di ottimizzazione su Edge e Cortana in Italiano.

    • ILCONDOTTIERO ha detto:

      Non ti sei accorto che le medie dichiarate sono sbagliate e dovrebbero essere molto più basse ? Io ci ho fatto caso però . Poi 1 milione di utenti su 100 milioni di download beh non c’è da stare molto felici …

  3. _Marok_ ha detto:

    Sento enormemente la mancanza di un app calendario fatta da MS, poi c’è tutto.
    Mi consigaliate un app calendario sfruttabile con un account MS e office 365?

    • black_dns ha detto:

      Per android? Dentro Microsoft Outlook il calendario é integrato e funziona molto bene. Puoi usare piú account e integrare pure i promemoria di Wunderlist

      • _Marok_ ha detto:

        Chiamare quella cosa lì calendario, ma anche NO! Fa veramente pena, non ha una visualizzazione da calendario è solo un todo con il quale puoi aggiungere degli impegni. Non ha nemmeno una vista calendario, ha dei puntini senza distinzione tra vari account e tipologie di impegni. In oltre ha solo 1 anno! Se devi scrivere un impegno particolare come una visita medica o qualcosaltro oltre l’anno di distanza non puoi perchè non ci arriva!!!

    • unpadovano ha detto:

      La migliore come sincronizzazione di account exchange è sicuramente Nine (email+calendario), ha anche un tema scuro e vista settimanale in stile W10M…però costicchia non poco al termine del periodo di prova…
      Come grafica direi forse DigiCal, che ha invece la vista mensile/agenda simile a quella di W10M (si appoggia però agli account già creati a parte: io l’ho provata con l’account exchange che ho inserito in BlueMail).
      Il calendario peggiore è proprio quello dell’app di Microsoft outlook, graficamente e anche con sincronizzazione eventi a volte sballata.

  4. Wolfenstein ha detto:

    Stavolta posso dire che le app MS su Android (non su quel cagotto di Win Mobile) vanno bene.
    Per ora ho il Launcher e tutta la suite Office .
    Edge lo tengo come secondo browser ma sul pc è il principale.
    Bel lavoro bravi!

  5. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Ma i 99 milioni che hanno abdicato non se ne fa menzione …..

  6. ILCONDOTTIERO ha detto:

    L’ ecosistema Google è avanti su Android , L’ ecosistema Microsoft è avanti su Windows 10 e non ha rivali . Sono due cose differenti , due modi operandi simili ma nn uguali .
    Mentre su Windows ci sono 1,5 miliardi di utenti su Android c’è ne sono 5 Miliardi .

  7. Gino G ha detto:

    Non sono d’accordo. Ho sempre avuto una hotmail… per quale motivo dovrei rinunciarvi per usare gmail? E’ l’indirizzo che uso da sempre e su Android ho installato Outlook. Oltretutto il mio account Google è privo di Gmail, quindi manco a pensarci, disattivata l’app Gmail e voilà. Idem per OneDrive, ho sempre usato quello col rullino, continuo ad usarlo.

    Sinceramente preferisco piegare il sistema operativo ai miei voleri.

  8. Shalashaska ha detto:

    Tutta la userbase di W10M che è passata ad Android (ma che ancora è fanboy abbastanza da usare sto robo)

  9. Stefano ha detto:

    Da povero ignorante che sta passare ad android mi spiegate in sintesi a cosa serve il W.Launcher?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *