• 56 commenti

Windows 10 Mobile: Build 15252 (feature 2) disponibile per gli Inside [AGGIORNAMENTO – x1]

Microsoft ha provveduto da pochi minuti a rilasciare una nuova build dedicata a Windows 10 Mobile per gli utenti Insider iscritti nella modalità Fast.

La nuova build dedicata a Windows 10 Mobile in fase di rilascio per gli Insider viene identificata dal numero 15252 e come possiamo leggere sul blog ufficiale vengono apportate le seguenti modifiche:

Miglioramenti e correzioni su Smartphone

  • Questa build comprende i miglioramenti visti nella build 15063.608 (link)
  • In attesa del rilascio dell’aggiornamento Windows Fall Creator Update, il numero di versione è stato aggiornato alla 1709 come su PC
  • Corretto un bug in cui, all’accensione dello schermo, l’elevato utilizzo di CPU poteva causare l’arresto di alcune applicazioni (ad esempio per l’app Fotocamera).
  • Corretto un bug legato all’applicazione Messaggi dove il testo della conversazione era visualizzato in maniera errata

Problemi noti su Smartphone

  • Nessun bug segnalato

Ricordiamo che l’update è installabile ufficialmente su: HP Elite x3, Microsoft Lumia 550, Microsoft Lumia 640 / 640XL, Microsoft Lumia 650, Microsoft Lumia 950/950 XL, Alcatel IDOL 4S, Alcatel OneTouch Fierce XL, SoftBank 503LV, VAIO Telefono Biz, MouseComputer MADOSMA Q601 e Trinity Nuans NEO. Inoltre se avete un dispositivo che supporta Creators Update con la versione Insider Release Preview, potete scaricare l’aggiornamento senza problemi.

Aggiornamento x1

Piccolo update per segnalare che la build è ora disponibile anche per gli utenti Insider iscritti al ramo Slow.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Paolo Giulio ha detto:

    … il tuo “di notte” è il pomeriggio / sera in USA e M$ mi risulta una società americana…
    Forse hai una (errata) visione un po’ troppo “italiocentrica”… ;-)

  2. Cicciobello ha detto:

    Io continuo ad avere il problema che Edge si refresha in momenti casuali rendendo la navigazione pessima. Chi ce l’ha, ha risolto in qualche modo? Nello store non ho trovato browser che non crashano. (ah ho un lumia 640xl e sono insider slow)

    • Emanuele88 ha detto:

      A me succede solo su alcuni siti, credo ci sia qualcosa nella pagina che da questo problema. In molte pagine nessun problema,

      • Cicciobello ha detto:

        Io non ho fatto un confronto tra siti, vado quasi sempre sugli stessi. Spesso mi capita ogni 20-30 secondi, e dopo la seconda volta rinuncio a navigare. A volte sto bene 5 minuti senza refresh e finisco di fare quello che dovevo fare. Ricordo che appena ero diventato Insider slow qualche mese fa, non mi era successo per tipo 2 settimane, e pensavo che il bug fosse stato risolto. Poi è tornato. A volte riavvio il telefono e il bug non si presenta più per un po’, a volte invece è inutile. Non capisco proprio.

    • Noel ha detto:

      Molto spesso è il sito che lo fa per guadagnare visualizzazioni! Anche con altri Browser avviene (su altri OS)

    • gianfranco comino ha detto:

      io ricordo di aver risolto disabilitando vari parametri sperimentali, digitando nel browser “about:flags” del mio lumia635

    • yepp ha detto:

      Su telefoni con 3GB di RAM questo problema non si verifica, quindi sembra essere un problema di memoria non sufficiente, però la cosa stranissima è che su telefoni con poca memoria lo fa anche su siti leggerissimi.

      • Cicciobello ha detto:

        Quindi forse potrei liberare la RAM, disinstallando roba che non uso, disattivando alcune app in ‘App inbackground’. Provo a vedere se migliora.

  3. Carmelo ha detto:

    quando esce ufficialmente? ho voglia di aggiornare.. ma se manca poco aspetto cosi non installo versioni insider.

  4. Leo ha detto:

    Salve ragazzi,
    Ho Lumia 950 XL versione stabile ultimo aggiornamento.
    Da qualche tempo le tile nella home lampeggiano quando si aggiornano, ho provato sia soft che hard reset ma il problema non si è risolto… Devo piallare tutto con quel programma sul PC?
    Grazie

  5. Jibber Jabber ha detto:

    Ot c’è un nuovo aggiornamento per Instagram

    • Midea ha detto:

      Veramente? addirittura? XD fa un po meno schifo ora?

      • Jibber Jabber ha detto:

        A me sembra che carichi meglio i video e hanno finalmente aggiunto qualche funzione. Io sul mio 640 sono riuscito a installarlo mentre sul 650 non ancora, sarà questione di tempo

        • Midea ha detto:

          la sto scaricando, non so perché ci sta mettendo una vita. cmq speriamo che avviamo messo i caricamenti dei file più veloci, a caricare la galleria ci mette una vita e crasha pure spesso quando vuoi caricare una foto.

        • Midea ha detto:

          ho visto un po meglio. pare i tempi di caricamento si siano leggermente accorciati. in più hanno aggiunto funzioni che mancavano, tipo quella di mettere le scritte che seguono i movimenti del video.

      • yepp ha detto:

        Per me era già ottima anche prima. Comunque ora si possono usare gli effetti nelle Storie!

        • Midea ha detto:

          prima era buona, ma quando caricavo delle foto dalla galleria, ci metteva una vita ad aprirla, e spesso dopo aver inserito la foto crashava.

          • Del Fante Guido ha detto:

            Il problema é l’app foto, perché questo problema é su altre app come facebook etc

          • Midea ha detto:

            Guarda non credo proprio. L’app foto si apre in mezzo secondo, quindi non sta la il problema. Anzi basterebbe fare il collegamento all’app foto per caricare i video e le foto e si risolverebbe il problema.
            Secondo me il problema sta nel fatto che non carica solo la cartella selezionata, ma si carica prima tutte le foto facendo una ricerca nella memoria e poi ti fa vedere le cartelle con le foto. É una conversione fatta male da altri sistemi operativi, questo 3 il punto, non è ottimizzata per windows. Non lo sanno fare o cmq non vogliono spendere soldi per una app che useranno in pochi.

        • Midea ha detto:

          ora mi fa vedere pure i dati insignts dei singoli post, prima mi dava errore

        • Del Fante Guido ha detto:

          Su 950 impossibile usare gli effetti da quanto va a scatti e si pianta ☹

          • ilmondobrucia ha detto:

            Ma gli dai anche retta. Tempo fa diceva di andare a correre con un portatile nello zaino per sincronizzare il fitbit in mancanza della app su wp10m.

  6. yepp ha detto:

    La Build 15252 (feature 2) di W10M porta la nuova versione dell’OS alla 1709 => Alla faccia di chi diceva che Fall Creators Update NON sarebbe stato rilasciato per W10M!
    Hanno sempre tenuto separate le build perchè non tutte le nuove funzionalità per PC sono adatte al mobile, tutto qui, ma anche il mobile va avanti! => Lunga vita a W10M!

  7. SoParanoid ha detto:

    ..io continuo a non poter scaricare WhatsApp….mah…lumia950

    • ILCONDOTTIERO ha detto:

      Se non lo installi sulla memoria principale non te lo installa . Controlla in impostazioni memoria . Devi avere voce su installa app su memoria principale.

      • MauryMxM ha detto:

        OT…tu che conosci bene il sistema sai quale può essere il motivo per cui nelle chiamate in entrata, lumia 650, non viene visualizzato il nome ma solo il numero?
        Ho sincronizzato sia la rubrica Outlook che google, con spunta visualizzazione sull’uno o sull’altro…non sono riuscito a trovare una soluzione…thanks

        • ILCONDOTTIERO ha detto:

          Mia mamma ed il mio amico hanno un Lumia 650 mai visto questo problema . Guarda su app in background che non hai disattivato qualche app di sistema tipo telefono e contatti . Entrambi hanno CU ultima versione.

          • MauryMxM ha detto:

            Si sono gli stessi contatti ma se ho attivato un account ho disattivato l’altro…domani provo a vedere….grazie

        • dome801 ha detto:

          Con il 950 ho avuto stesso problema, poi ho risolto togliendo il salvataggio e la rubrica di google…praticamente sembra che andavano in conflitto.

          • MauryMxM ha detto:

            Grazie…leggo solo ora avevo perso la notifica…spero con il tuo consiglio di risolvere! Grazie

      • SoParanoid ha detto:

        É gia cosi…non va…

      • SoParanoid ha detto:

        Altri consigli?continuo a non poter installare…

        • ILCONDOTTIERO ha detto:

          Mi spiace volevo esserti di aiuto . Il mio amico ha 950 e va tutto liscio. Consiglio riflashare il terminale da WDRT ma non é che sei insider ? Prova a togliere microsd e pulire file temporanei da sezione memoria . E installare il tutto senza microsd .

          • SoParanoid ha detto:

            Niente..provate tutte…cambio data e fuso orario,toglierla anche dalla mia “raccolta”, togliere sd…arriva sempre a fine download (che tra l altro a volte é 29 mb a volte 57..mah)…e riparte il download da zero e mi da l errore..provato con piu app…ma solo WhatsApp lo fa…help messe..non voglio hardresettare!!

          • P1L0 ha detto:

            provato ad installare Whatsapp Beta?

          • SoParanoid ha detto:

            Sisi..quello me lo installa…WhatsApp no…mah

          • Alberto L. 950XL ha detto:

            Io il contrario, la stabile la installa, la beta no.

  8. Carmelo ha detto:

    Si cpt. Diciamo va in crash start e ricarica tutto da capo. Conviene ripristinare da pc

  9. Avida Divita ha detto:

    Aggiornamento STORE errore 0x80073CF9

  10. Avida Divita ha detto:

    Ok risolto per lo store….da .21 a .26 chissà quali “miglioramenti”

  11. Renzo ha detto:

    Ciao ragazzi, io ho dei problemi con il mio lumia 640. Dopo un hard reset non ho piu’ Edge e non riesco ad aprire i link. Se vado ad aggiornare il dispositivo mi dice che l’account richiede attenzione e mi dà un errore non rileva nessun aggiornamento, ma mi compare l’errore 0x8024800a. Help please!

    • Avida Divita ha detto:

      Io non saprei aiutarti.non ho mai resettato.forse che devi scaricare l’app gestione spazio aggiornamento?il tuo cell é nativo wp8?

      • Renzo ha detto:

        Sì, è stato rilasciato con W8.1. Ho provato a impostare la data 7 giorni in avanti ma ho sempre lo stesso problema. La cosa più fastidiosa è non poter utilizzare edge, che in pratica è l’unico browser ammesso per aprire i link. Proverò a installare il recovery tool e cercare di aggiornare il telefono dal pc. Grazie per la risposta.

    • Avida Divita ha detto:

      Se digiti il codice errore su Google trovi la risposta in inglese..

  12. nicola ha detto:

    Qualcuno mi può dire quali sono le ultime versioni ufficiali dell’OS e del Firmware del 950??
    Ho un consumo batteria veramente assurdo, lasciandolo solo con schermo acceso in Start senza compiere alcunché mi ciuccia 1% ogni 2 minuti….boh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *