• 8 commenti

Google acquisisce parte di HTC per 1,1 miliardi di dollari

Era nell’aria e le indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi di un possibile interessamento di Big G nei confronti di HTC hanno trovato infine conferma: Alphabet Google acquisisce per 1,1 MLD $ HTC Talent, una divisione di HTC Corporation. Le due multinazionali erano già in stretti rapporti per la produzione dei noti Google Pixel, smartphone ufficiali del colosso del WEB.

Il team di circa 2.000 ingegneri e sviluppatori impiegati nella produzione degli smartphone di Big G entreranno quindi ufficialmente nell’organico di Google, una mossa questa determinata dalla volontà di mantenere un sostanziale controllo sia a livello software che hardware sulla produzione dei propri dispositivi che sempre più importanza stanno assumendo per Google e che sono sempre più sottoposti ad una concorrenza serrata sia in ambito Android con Samsung a farla da padrona sia da parte di Apple.

La memoria corre subito alla precedente acquisizione targata Big G che nel 2011 acquisì Motorola per poi rivenderla successivamente a Lenovo, ma ancor più interessante può essere il facile parallelismo con la vicenda Microsoft – Nokia con le note vicissitudini che si sono susseguite fino al più recente epilogo finale concluso con una sostanziale uscita, seppur probabilmente momentanea, della multinazionale di Windows dal settore smartphone.

Insomma, i precedenti non fanno ben sperare, rimane il fatto che questa mossa di Google farà sicuramente discutere: che anche Big G abbia intenzione di investire in una divisione hardware per una propria linea di prodotti completa?

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Io ha detto:

    ma sbaglio o esiste l’htc m8 con windows?

  2. Gino G ha detto:

    Ovvio.
    Mi chiedo chi si comprerà poi HTC… forse Xiaomi? Sarebbe un buon cavallo di troia per entrare nel mercato occidentale.

  3. 500euro ha detto:

    Ciao Htc, ciao. Pesce grosso mangia pesce piccolo

  4. Francesco ha detto:

    Mi chiedo perché vendere motorola allora

    • Gino G ha detto:

      A Google interessava solo fare incetta di brevetti, si sono tenuti quelli ed hanno venduto il cadavere sventrato di Motorola a Lenovo.
      Mi scendono quasi le lacrime a scriverlo.

      Google non è più l’azienda simpatica che era agli inizi già da diversi anni, mi chiedo come le persone continuino a non accorgersene.

      • War 78 ha detto:

        Per certi versi Google, ha fatto e sta facendo cose che avrebbero fatto impallidire la “Microsoft-monopolio” dei tempi passati..

        Ma la massa é composta per il 90% di pecore che seguono il gregge… Come nei paesini, una volta che ti arriviamo un nome non te lo tolgono più per generazioni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *