• 64 commenti

Andromeda OS: Lenovo, Dell e HP pronti a lanciare un dispositivo mobile il prossimo anno | Rumor

Nel mese di agosto vi abbiamo segnalato come Microsoft ha ormai da diverso tempo separato lo sviluppo di Windows 10 Mobile da Windows 10 in quanto non più necessario rispetto alla propria pianificazione nel mondo mobile. Il prossimo dispositivo “Mobile” di Microsoft infatti dovrebbe utilizzare una versione modulare di Windows chiamato internamente “Andromeda OS” (Windows 10 Mobile: Trapelano nuovi dettagli sul suo futuro).

Dopo aver visto la scorsa settimana alcuni dettagli in merito al progetto Microsoft “Andromeda OS” (Andromeda OS: La piattaforma di Microsoft che vuole trasformare Windows 10 in un OS modulare!), oggi arriva un rumor che vede protagonista i futuri dispositivi mobile con questo OS.

In particolare sembra che nella seconda metà del 2018, oltre all’eventuale Surface Phone / Surface Pocket di Microsoft, potrebbero arrivare altri dispositivi premium da parte di alcuni partner importanti come Lenovo, Dell e HP.

Ricordiamo che Andromeda OS (nome in codice) sarà un vero e proprio sistema operativo universale che sarà utilizzabile su qualsiasi dispositivo / architettura e che potrà essere migliorato tramite estensioni modulari in modo da garantire le migliori caratteristiche in base al dispositivo.Vedremo se questa nuova concezione di smartphone si concretizzerà in dispositivi reali il prossimo anno (al momento è giusto specificare che si parla di rumor) e se sarà premiata o meno dal mercato.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Emanuele88 ha detto:

    La vedo dura, a livello di app mobile si ricomincerebbe da capo…

    • Sergio0694 ha detto:

      Assolutamente no, è proprio quello il punto delle app UWP. Quelle che girano ora su PC/Tablet (ed eventualmente mobile) saranno probabilmente rese disponibili automaticamente da MS su questi nuovi dispositivi, o al massimo sarà aggiunta semplicemente una nuova opzione da selezionare per pubblicare le app anche su questo dispositivo.
      Ma onestamente mi sembra probabile che funzionino direttamente, visto che non ci sono differenze distanziali da un qualsiasi PC/tablet già ora disponibile.

      Nota: per app UWP intendo le “vere” app UWP, non quelle Win32 portate col desktop bridge.

      • Emanuele88 ha detto:

        Ma su PC le UWP non è che stanno prendendo proprio piede, lo store mi sembra molto calmo (che poi succede la stessa cosa anche su Mac OS, gli store desktop sono abbastanza vuoti rispetto al mobile).

        Vedremo

    • Alexv ha detto:

      Da capo no, visto che è prevista la compatibilità e non ci sono cambi di paradigmi. Anche se di fatto sarà proprio come partire da zero.

      • Luca ha detto:

        Perchè dici che di fatto sarà come ricominciare da capo?

        • Alexv ha detto:

          Perché di fatto è messo malissimo. Lato PC riescono mettere le pezze con le conversioni degli exe, ma lato mobile è un disastro e forse non verranno supportate le applicazioni Windows Phone 8.1, quindi ancora peggio.

  2. Alexv ha detto:

    Lenovo, Dell e HP? Sarà un altro successone come l’Elite…

  3. sigfrid696 ha detto:

    Il problema saranno le app non uwp tipo WhatsApp…in Andromeda os non dovrebbero essere piu supportate le app silverlight…

    • Vinx ha detto:

      Quando arriveranno sul mercato vedremo…esiste telegram uwp si possono adeguare anche gli altri…

      • sigfrid696 ha detto:

        Eh si sperabilmente!!

      • Marco Maria ha detto:

        Essere sfegatati per wm e’ umano ma non obiettivi e realisti e’ un altra cosa! Importo in oriente e uso WhatsApp poiché LORO usano quasi esclusivamente questa app , ho provato a proporre telegram ma non sanno neanche che esiste, quindi? E non sono un caso limite perché chiunque lavora con l’ asia e’ nelle mie stesse condizioni. Come mai kandar conferma quello che affermo ,ovvero il mancato utilizzo di wm in questi Paesi? Mah!

  4. Antonio ha detto:

    Se fosse vero aspetterei 5 anni prima di ricomprare un terminale con Windows a bordo xkè rispetto alla concorrenza ci telefoni e basta, nn c’è più un’app in nessun campo..

    • Vinx ha detto:

      Solo per la app gestione posta…pacchetto office..vale la pena prenderlo…
      Per giocare a Pokemon go esiste il clementoni ✌

      • Antonio ha detto:

        ho scritto app e non giochi, che cmq sia sono pochi anche quelli.. In ogni caso il pacchetto office lo trovi pure per ios e android come le app x la gestione posta.. Mancano tutte le app di tutti i servizi, il taxi lo prenoti con una telefonata, il car sharing è impossibile, consultare l’orario dei treni e dei voli aerei idem, facebook e messenger sono una forzatura ad adattarli su questo sistema operativo che girano a rilento x quanto sono pesanti…dopo l’ultimo aggiornamento di martedì scorso mi sono accorto che non funzionano più le app lumia creative studio e hyperlapse mobile..entrambe con la firma nokia e Microsoft, manco a dire una terza parte di chissà chi.. Tim, Vodafone, tre e wind non aggiornano più le loro app da quel di e spesso vanno in crash o hanno problemi di aggiornare i tuoi dati..come poco poco WhatsApp dice addio è finita completamente, stai fuori dal mondo, dal giro..qualsiasi app che vedi in giro è disponibile solo per ios e android.. Quando Microsoft avrà le stesse app che hanno ios e android solo e soltanto allora penserò di ricomprarne uno nuovo, ma la vedo durà, si sono troppo sputtanati..

      • Luca Serri ha detto:

        Se provassi a toglierti i paraocchi forse scopriresti che oltre ai giochini mancano anche tonnellate di app utili… o forse negheresti l’evidenza e continueresti a pensare che chi ha esigenze diverse dalle tue sia stupido, chi lo sa…

        • MatitaNera ha detto:

          in realtà mi pare che il mercato e gli sviluppatori abbiano parlato chiaro, al di là delle sue esgienze

        • Gianlu27 ha detto:

          Cosa dici? Guarda che se non usi office completo su uno smartphone di 5 pollici (mi raccomando, voglio un Power point e un file excel complesso tutto fatto da smartphone per domani eh!) e se non hai un gestore di posta super professionale (che ti consenta di fare tutte cose di cui l’utente medio se ne frega) sei stupido eh. Come puoi dire che uno possa avere esigenze diverse da modificare file office su un telefono e stare a smanettare con l’app della posta?

          Miscredente :D

  5. Gino G ha detto:

    Credo che siamo tutti ben lubrificati, ormai.

  6. steek ha detto:

    LEggo i commenti sotto che sono sempre i soliti ovvero il problema delle app.
    Ma sveglia gente, siamo nel 2018 quasi. E chi le usa le app nel 2018?? Di sicuro non su windows mobile e poi esiste il browser che è più immediato visto i tempi di caricamento delle app :P
    Meditate gente!
    Project andropausa!

  7. Antonio ha detto:

    Microsoft non le avrà mai, se no già le aveva avute, ma visto che dai dello stupido a me e a tutti quelli che la pensano come me ti consiglio un bagno di umiltà xkè nel dire che vale la pena spendere 500/600 euro solo perché si ha un app x la gestione posta è un qualcosa di stupido, enormemente stupido!

  8. Alexv ha detto:

    Non ci sono solo i giochini. Molti servizi approdano solo su iOS e Android e non su Windows e quando lo fanno, ci restano per poco.

  9. Alexv ha detto:

    Inpossibile. Quando succederà, se succederà, non ci saranno più utilizzatori di W10m. Nemmeno tu perché né l’hardware, né il software, durano in eterno.

  10. Luca Serri ha detto:

    Non puoi generalizzare basandoti solo sulle tue esigenze. E non è vero che su iOS/Android cambia solo la maggior scelta per tipologia perché tante mancano completamente, alcuni esempi te li ha già fatti l’utente Antonio, ma si potrebbe anche andare avanti. Il fatto che TU abbia tutto ciò che ti serve non significa che debba essere così per tutti.

    • iuzi ha detto:

      Guarda che ha ragione. il 95% delle persone che qua starnazzano ad ogni news sul proprio android ha quelle 4 – 5 app solite per i social. E ogni giorno ad ogni app update di FB fanno festa peggio di un matrimonio.

      • Luca Serri ha detto:

        Non devi guardare solo alle app usate quotidianamente da tutti (o quasi), ma anche alle tante app usate occasionalmente da pochi utenti che messe tutte assieme hanno il loro peso. Se WP/W10M non le offre, e non ha altri vantaggi che possano renderlo preferibile a iOS/Android per un utente medio, perché quest’ultimo dovrebbe usarlo?

      • Tieco Store Inutile ha detto:

        Le stesse app che ho sul 95 le uso su android dove funzionano in maniera perfetta. Esempio Instagram e whatapp vanno benissimo e sono una scheggia. Sul 950 inoltre vorrei sapere quando sistemano la tastiera che continua a bloccarsi

  11. Tieco Store Inutile ha detto:

    E le app chi le lancia?

  12. MatitaNera ha detto:

    Pronti al tutto per tutto insomma

  13. MatitaNera ha detto:

    un dettaglio insomma

  14. Sergio0694 ha detto:

    Ma perché commentate senza prima neanche leggervi la documentazione ufficiale?
    La MS stessa è abbastanza incerta su cosa definire “UWP”, ma a prescindere dalla terminologia, le app “UWP” Win32 non hanno “solo l’interfaccia grafica da riscrivere”, sono completamente diverse. Usano framework e runtime diversi (o magari neanche girano su .NET), usano API diverse (Win32, COM, che non sono direttamente sfruttabili da UWP).
    Stai dicendo come se bastasse prendere un qualsiasi programma WinForms/WPF/…, unirlo ad un’UI in XAML e hai fatto, quando non è così neanche lontanamente, andrebbe rivisto gran parte del codice di backend per migrarlo realmente sul framework UWP.

    Il problema è che si fa confusione nei termini fra “un’app UWP” e un’app che gira su framework UWP. Passi chiamare UWP tutte le app nello Store, ma io nel mio messaggio mi riferivo solo a quelle “davvero” UWP, cioè quelle che girano su UWP (NETCore esteso in pratica).

  15. Riccardo ha detto:

    Anche per quanto riguarda me…tutte le app che ho sul mio iphone le ho anche sul mio muletto, il 640. Piccolo particolare? Vanno da schifo…le stori di instagram, esempio idiota, laggano delle volte ed il video non è sincronizzato.
    Facebook crasha…madonna quanto crasha! e poi è lento da morire.

    l’app di youtube non c’è e mytube che la sostituisce ogni tnato impazzisce col landscape facendo lampeggiare tutto.

    Lasciamo perdere poi la tastiera che, nonostante installazioni pulite e O.S. ufficiale, lagga e non prende gli input se si utilizzano app di terze parti es. proprio disqus.

  16. Vittorio Vaselli ha detto:

    dai questa difesa e’ ridicola, anche quello stupido di bill gates usa android.

  17. Danilo scrignoli ha detto:

    Il problema di Windows store sui cellulari è che non c’era (ora non so) un grande sviluppo e non c’erano abbastanza sviluppatori. Poi io preferisco la Google na ciò non significa che la Windows farà un brutto lavoro sicuramente ci vorranno diversi anni

  18. _Marok_ ha detto:

    Guarda… solo con il tempo passato tra un sto caricando e l’altro di WA, avrei potuto prendere la terza laurea.

  19. Kalub ha detto:

    Discord ufficiale su WM non c’è, e qjello che c’è ora è nammerda.
    La suite Google nemmeno, e non ho nemmeno modo di accedere in maniera degna su G+.
    App di nuova concezione anche (magari ne inventano una che può essere utile, ma che non arriva su WM).
    App treni e quan’altro manco a parlarne.

    Sei solo un fottut0 fan e nient’altro.

  20. Kalub ha detto:

    Fallimenti preannunciati senza app.

  21. ilmondobrucia ha detto:

    Sono curioso di sapere che app hai installato sul tuo wp10m.

    Office limitato come mai? Chiedo perché non lo mai usato su mobile. Gmail che ha che non va rispetto a quello di wp10m?

  22. Luchino ha detto:

    Se il SO funzionerà bene con le app di w10 mobile come base un po’ di pubblicità e prodotti presenti nei vari ipercentri commerciali male che vada un 4-5 % del mercato lo farà, a quel punto potrebbero entrare nel mercato asus acer e Samsung (cioè tutti quelli che hanno fatto dei cloni di surface pro)….ulteriore pubblicità….software house attirate dal mercato emergente nuove app….etc etc a ruota….probabilmente w10 m sarà servito a sviluppare alcune caratteristiche del nuovo so

  23. Luchino ha detto:

    Comunque di fatto si sa che microsoft rientrerà nel mobile e’ solo questione di tempo e di prodotti maturi…

  24. ilmondobrucia ha detto:

    Quindi te e quei tre che ti hanno messo i pollici in su pensano che chi usa wp10m è furbo e chi usa Android e ios è stupido.

    Io penso che chi ha comprato wp10m come me, si è tenuto il Lumia finché non tira le cuoia perché gli scoccia spendere altri soldi per uno smartphone, poi quando ormai dopo quasi due anno avrei dovuta cambiare batteria, edge non riusciva nemmeno a navigare decentemente in pratica difficoltà a fare le cose più semplici sono passato a Xperia x, un’altro pianeta. Ma tengo ancora il mio Lumia.

    Quindi te ti senti furbo ma dai discorsi che fai…

  25. ilmondobrucia ha detto:

    Ma sei yeep???

  26. Vinx ha detto:

    Sei tu che vuoi imporre qualcosa a me non io a te.
    Sei tu e i tuoi accoliti che fracassate quotidianamente i coglioni scrivendo che mancano app…
    Nessuno ti ha nominato…nessuno ti obbliga ad usare w10m…pertanto le tue spiegazioni di cosa io possa fare con android o ios non mi servono.
    Le mie esigenze sono diverse dalle tue…mi rendo conto che per te non possa esistere qualcuno che utilizzi qualcosa diverso dalla massa, ma esiste e esisterà sempre….ora tornatene nel tuo mondo o fogna…di triste e molto anche, leggo la vs intolleranza vs chi non la pensa come voi… addio✌

    • Gianlu27 ha detto:

      Guarda che non sono io ad aver dato del bimbominkia o dell’idiota a chi usa app diverse dalle mie, sei stato tu eh.

      Io non ho imposto nulla, ho solo solo detto che la gente può avere esigenze diverse dalle tue e non per questo vuol dire che siano stupidi.

      Fracassare i cogl..? Ma credi che non ti veda quando trolli su HdBlog negli articoli Apple e Android?
      Tu dici che non ti servono certe app. Però la gente a cui non serve office è un gestore di posta super lo fai passare per un idiota e bimbiminkia.

      Ma smettila dai. Vuoi far la predica quando sei tu che metti su sto casino definendo bimbiminkia ed stupide le persone.

      PS. Vedi di abbassare i toni.

  27. ilmondobrucia ha detto:

    Il tipo è a commentare su un’altro sito ( hadí..) Le app per Android e si chiede che cos’è la app con donnine nude.. Avrà mica uno smartphone android…

    • Gianlu27 ha detto:

      Ma il bello è che fa la predica, poi se vai a vedere i suoi commenti su quel sito..

      Ma poi dire che chi usa app diverse dalle sue è o un bimbominkia o uno stupido (e non è la prima volta) è da ricovero mentale.. per farti un esempio banale, mia sorella per viaggiare con il treno in Trentino per l’università deve avere l’app del trasporto locale e dell’Università, mentre di Office e della posta glie ne frega quasi nulla. Ma non sto a dire che chi usa Office su uno smartphone o chi nerda su gestore di posta allora sia uno stupido o un bimbominkia.

      Semplici esigenze. Ma a quanto pare non è un dettaglio a cui tutti arrivano visti i toni di certe persone.

  28. Raiden ha detto:

    Ma bimbiminkia cosa? Per quelli basta facebook e Instagram! Io ho tutta la casa ad esempio comandata via app, quando sono a lavoro posso decidere di far partire la lavatrice, posso sorvegliare l’allarme e tutte le cam, accendere le luci, posso gestire il riscaldamento e la deumidificazione via wifi ecc.. secondo te le avrei potute fare queste cose con W10? La risposta è NO! Se poi ne fai un uso più “tranquillo” dello smartphone è un discorso ma non dire che “dall’altra parte” ci sono solo app inutili o per bimbiminkia.

  29. Fede64 ha detto:

    Io, se non altro, mi auguro nel rientro di Win 10 perché il SO è eccellente, app a parte. un terzo SO serve, il duopolio Google-Apple sta alzando un tantino i prezzi dei dispositivi, fanno la guerra a chi li alza anziché chi li abbassa, ala faccia della concorrenza.

  30. Avida Divita ha detto:

    Voglio un dispositivo con zero app…!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *