• 17 commenti

Windows 10 S: Curiosi di provarlo? Ecco come installarlo

Abbiamo visto all’inizio del mese di maggio l’annuncio da parte di Microsoft di una nuova versione di Windows 10 chiamata “Windows 10 S” e la presentazione del Surface Laptop (Ufficiale: Microsoft annuncia Windows 10 S e Surface Laptop [pre-ordine in Italia a partire da 1.169€]).

Microsoft questa sera ha provveduto a rilasciare l’installer per installare Windows 10 S sul proprio PC, per poter procedere dovrete comunque utilizzare una versione originale di Windows 10 tra le seguenti:

  • Windows 10 Pro
  • Windows 10 Pro Education
  • Windows 10 Education
  • Windows 10 Enterprise

Trovate l’installer di Windows 10 S sul sito ufficiale Microsoft a questo link. Una volta installato vi ritroverei il sistema operativo in lingua inglese, dalle impostazioni è sempre possibile scaricare nuove lingue tra cui l’italiano.

Ricordiamo che Windows 10 S è una versione semplificata di Windows 10 incentrato alla sicurezza e facilità di utilizzo, in particolare dedicato al mondo della didattica. Questa versione non permette di installare applicazioni esterne dal Windows Store, se si tenta un’installazione ci vengono fornite due scelte: passare a Windows 10 Pro o controllare sul Windows Store se è presente un’applicazione con funzionalità simili. Da segnalare inoltre la possibilità di configurare totalmente un dispositivo utilizzando una semplice chiavetta USB pre-configurata in modo da poter essere utilizzata da tutti gli studenti per personalizzare la propria copia di Windows 10 S.