• 45 commenti

Windows 10 Mobile: Build 15240 (feature 2) disponibile per gli Insider [AGGIORNAMENTO x1]

Microsoft ha provveduto da pochi minuti a rilasciare una nuova build dedicata a Windows 10 Mobile per gli utenti Insider iscritti nella modalità Fast.

La nuova build dedicata a Windows 10 Mobile in fase di rilascio per gli Insider viene identificata dal numero 15240 e come possiamo leggere sul blog ufficiale vengono apportate le seguenti modifiche:

Miglioramenti e correzioni su Smartphone

  • Emoji 5.0: Come avvenuto su PC, è stato aggiunto il supporto agli ultimi Emoji Unicode. Inoltre sono stati modificati alcuni emoji rendendole più coerenti con quelle presenti su altre piattaforme.

Ecco alcune nuove emoticon:

Ecco alcune emoticon come venivano mostrate prima:

e come vengono mostrate dopo l’update:

  • Calendario lunare cinese: L’app calendario supporta ora il calendario cinese attivabile dalle impostazioni

  • Corretto il bug legato all’aggiornamento di alcune applicazioni installate su microSd che generavano un errore 8007000B dal Windows Store
  • Corretto un problema legato alla visualizzazione dell’icona associata a Windows Update

Problemi noti su Smartphone

  • L’assistente vocale (per la lettura a voce dei controlli e testo su schermo), potrebbe a volte leggere frasi in inglese anche quando non si utilizza questa lingua
  • C’è un bug su HP Elite X3 e dock associata in cui la visualizzazione di Continuum in portrait avviene solo dopo aver scollegato e ricollegato lo schermo esterno. Una soluzione a questo è riavviare lo smartphone dopo aver premuto il tasto “Ok” avendo selezionata la modalità portrait
  • Se si riceve l’errore 80070057 aggiornando un’applicazione dal Windows Store, una soluzione è quella di disinstallare la vecchia versione e installare l’ultima presente sullo Store

Ricordiamo che l’update è installabile ufficialmente su: HP Elite x3, Microsoft Lumia 550, Microsoft Lumia 640 / 640XL, Microsoft Lumia 650, Microsoft Lumia 950/950 XL, Alcatel IDOL 4S, Alcatel OneTouch Fierce XL, SoftBank 503LV, VAIO Telefono Biz, MouseComputer MADOSMA Q601 e Trinity Nuans NEO. Inoltre se avete un dispositivo che supporta Creators Update con la versione Insider Release Preview, potete scaricare l’aggiornamento senza problemi.

Aggiornamento x1

La Build 15240 (feature 2) dedicata a Windows 10 Mobile è ora disponibile anche per gli utenti Insider iscritti nella modalità Slow.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Daniele ha detto:

    Credo che dormono, sono stanche dopo una giornata a commentare contro MS in tutti i blog xD

  2. Carmelo ha detto:

    bene. io seguo ma per ora non aggiorno, sono rimasto sul canale ufficiale sul mio 950xl. attendo quello definitivo

  3. Mirko ha detto:

    Miracolo, qualche piccola aggiunta, non il classico bugfix

  4. Davide ha detto:

    C è poco da trollare la situazione è chiara a tutti da tempo e purtroppo ora come ora dubito che anche con un nuovo OS la situazione possa cambiare. Tutto il problema ruota intorno agli sviluppatori o meglio le grandi aziende che vogliono fare numeri.

    • Lorenzo Baroni ha detto:

      Ciò non toglie che i soliti affetti da disturbi della personalità scassino reiteratamente la minchia a intervalli regolari.

  5. Avida Divita ha detto:

    Come mai con wm 8.1 han fatto rapidamente un buon lavoro?

  6. Lorenzo Baroni ha detto:

    Vero Miki, però certi soggetti sono semplicemente pietosi nel loro commentare in maniera palesemente provocatoria.

  7. Giacomo ha detto:

    A qualcuno succede che dopo l’aggiornamento (senza hard reset) Edge si pianti in apertura?

    • Mark984 ha detto:

      A me pure con hard reset

      • Giacomo ha detto:

        Grazie per il feedback.
        Che pizza… adesso ad ogni nuova build ho l’ansia di dover sempre rifare hard reset per colpa di Edge. Non succedeva mai prima!
        Ho provato Vivid Browser come alternativa, non è male ma spesso mi scalda inutilmente il telefono, penso non sia tanto ottimizzato.

  8. Miki_73 ha detto:

    OT: su HdBlog è uscita la videorecensione dell’ultra mini pc da sette pollici GPD Pocket, guardatela è molto interessante… Non si sa bene cosa sia il “dispositivo mobile definitivo” che stanno progettando in gran segreto in Microsoft ma ho come il sospetto che dopo aver visto come funziona e l’usabilità di un device come questo GPD Pocket, in casa Redmond si stiano facendo venire parecchi dubbi e inizino a preoccuparsi di aver intrapreso una strada da suicidio abbandonando gli smartphone per (forse) questo tipo di soluzioni :-O

    • Daniele ha detto:

      Io credo sia un dispositivo molto diverso, un dispositivo dalle dimensioni di uno smartphone che aperto diventa un mini tablet. Quello è un mini PC, ma troppo grande per sostituire uno smartphone

      • Teo "CU= molti freez ha detto:

        E che senso avrebbe ?

      • Miki_73 ha detto:

        Mah, anche fosse così non penso sarebbe poi tanto più comodo di questo GPD Pocket. Nel senso che “il dispositivo definitivo” avrebbe una tastiera vistuale mentre questo ce l’ha fisica ma per entrambi l’utilizzo di software x86 risulta improbabile su dimensioni di schermi del genere. A cosa servirebbe oggettivamente? In tutta onestà penso che uno smartphone Top di gamma Android o Apple con le migliaia di app che hanno siano molto più funzionali di una cosa del genere.

        • Vetro ha detto:

          Anch’io ho pensato qualcosa di simile vedendo il prototipo Lenovo Folio, che al momento ha Android ma che da molti viene visto come il precursore del tanto atteso nuovo dispositivo MS: Da aperto, troppo piccolo per garantire una buona produttività, da chiuso troppo grande per essere portato con sé con la disinvoltura con cui si usa uno smartphone.

          • Miki_73 ha detto:

            Infatti! Che poi quello almeno avrebbe le app sia per quando è uno smartphone che quando in modalità tablet!

    • minzi ha detto:

      guarda visto gli ultimi mesi penso che abbiano cancellato quel progetto e non ci sarà nessun nuovo dispositivo nuovo mobile di nuova categoria
      stanno proprio uscendo da qualsiasi prodotto proprietario con os Windows
      tra qualche anno a breve secondo me termineranno pure la linea Surface pro e book e studio

  9. paolo ha detto:

    Finalmente il calendario lunare cinese! :D

  10. Vincenzo ha detto:

    Finalmente hanno messo il bacon e l’insalata nel cheeseburger!

  11. ricky1973 ha detto:

    [OT] Batteria per Lumia 950, è possibile comprarne di originali? Su amazon non mi pare ce ne siano, MSstore non ha più nulla… suggerimenti? grazie :)

  12. yepp ha detto:

    Come promesso, eccola!

  13. Marco ha detto:

    Per ora non c’è ancora una data comunque si parla entro fine anno, da ottobre in poi…

  14. Avida Divita ha detto:

    Domanda:visto che i nostri Smartphone cominciano ad avere qualche anno sulle spalle,in caso di rotture o malfunzionamenti ed in mancanza di nuovi dispositivi,chi continua a sviluppare o semplicente ad usare wp10m?……..se il mio serie x5x mi abbandona ?!?!?chi comprerebbe attualmente un device obsoleto ed introvabile per sostituirlo?

    • Luca Serri ha detto:

      W10M molto probabilmente morirà per farsi sostituire da qualcos’altro, forse già quest’anno.

    • fabrizio ha detto:

      a me s’è criccato il vetro del 735 una settimana fa. Sto arrancando col vetro rotto, ma a malincuore mi sono comprato un android. Acquistare un altro wp adesso è da suicidio, considerando che a sentire le voci che girano anche uscisse a breve windows on ARM non sarà disponibile per i devices in giro.
      Spero di riuscire a sincronizzare su android l’account outlook e di usare la mail di google solo per il play store, ormai ho tutto sui servizi ms e fare il passaggio mi scoccerebbe assai.

  15. Simone Di Lernia ha detto:

    Ho un problema sul mio Lumia 535: se mi iscrivo alla modalità Fast non ricevo alcuna build, anche a distanza di giorni. Come potrei risolvere?

    • Luca Serri ha detto:

      Considerando che il 535 è stato escluso già da Creators Update ufficiale, mi sa che l’unica possibilità è la modifica del registro (ma occhio che è una manovra rischiosa).

      • Simone Di Lernia ha detto:

        Nah a sto punto rimango nel canale Release Preview e mi metto l’anima in pace. Comunque così le build arrivano.

  16. Shalashaska ha detto:

    L’ennesima build colma di novità e feature innovative!

  17. Alemar78 ha detto:

    Ora il telefono mi trova la build 15245.0 Insider fast.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *