• 58 commenti

Microsoft rimuove l’app LinkedIn dallo Store di Windows Phone [AGGIORNAMENTO – x1]

LinkedIn è un servizio web di rete sociale, gratuito (con servizi opzionali a pagamento), utilizzato principalmente per lo sviluppo di contatti professionali che conta ben 433 milioni di utenti in tutto il mondo.

LinkedIn

Nel mese di giugno dello scorso anno abbiamo visto l’annuncio da parte di Microsoft sull’acquisizione di LinkedIn per una cifra di 26.2 miliardi di dollari (196$ per azione). Se in molti si aspettavano una versione di LinkedIn UWP, così non è stato (almeno per il momento), anzi da qualche giorno è stata rimossa la vecchia applicazione presente sullo Store di Windows Phone.

Ricordiamo infatti che l’app LinkedIn per Windows Phone non riceveva aggiornamenti dal lontano 2013, in attesa di scoprire se è in arrivo una nuova versione, potete accedere al servizio utilizzando la classica pagina web mobile.

Aggiornamento x1

LinkedIn, tramite una e-mail inviata ai propri utenti, segnala che l’applicazione per Windows Phone sarà utilizzabile fino al 31 agosto 2017, dopo questa data consigliano di accedere a LinkedIn tramite il sito web ottimizzato per il mobile.

via via

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • steek

    Microsoft fa bene a toglierla. Io direi di iniziare a togliere pure l’app foto ed usare il browser per aprire il rullino.

    • MatitaNera

      ma ti pare piossibile che in anni di sviluppo l’app foto (che dovrbbe essere la base) sia una schifezza simile ?

  • Gen

    Windows mobile. L’os più business oriented della storia.

    • Davide

      enterprise se proprio dobbiamo essere precisi, cosa completamente diversa

      • Riccardo

        ovvero?

        • Davide

          Vuol dire che entra nelle aziende dove i dipendenti devono utilizzare solo 1 o 2 app magari dentro le linee di produzione e vengono istallati pacchetti di aziendali. Esempio hp élite con il lettore codice a barre dentro i magazzini Amazon

          • oligo

            hai qualche link che parla di Amazon e l’uso che fa del hp elite?
            usa app sviluppate solo per se, tipo sitema chiuso? perchè dovrebbero sviluppare per windows invece che per Android o iOS? che vantaggio da in più Windows mobile, quando a livello di terminali rischia di rimanere senza scelta?

            sono serio, mi interessa capire meglio questa strategia “enterprise oriented”

          • Riccardo

            Strana destinazione che non conoscevo.

            Praticamente viene un po’ trattato come sistema che non serve a nulla se non a svolgere operazioni predefinite.

            A livello consumer ormai WP non ha il minimo appeal…e mi spiace perché le potenzialità c’erano tutte

          • Davide

            Svolgono operazioni anche molto complesse e utili alcune che migliorano la produttività degli operai, tutte operazioni di un contesto magari industriale. Non a caso esiste anche un ramo di aggiornamenti non consumer su Windows mobile. Gli attuali aggiornamenti sul ramo insider rientrano nei correttivi per tali dispositivi, così come alcune delle funzionalità che arriveranno destinate al mondo non consumer (non sono mie supposizioni ci sono stati tweet molto espliciti a riguardo).

          • Riccardo

            Ne sono certo ma dal lato consumer mi spiace dirlo ma sono praticamente inutilizzabili.

            Una cosa che mi infastidisce molto è l’estremo calo di prestazioni che si trovano a dover mostrare per colpa dei porting delle app. Instagram e Facebook (di cui l’ultimo già complicato da utilizzare su iPhone) su Windows phone sono un disastro.

            Poi ovviamente ogni utente ha le sue esigenze ma proprio perché il tipo di acquirente è così vario è più facile che un dispositivo dotato di tutte le app del caso sia più vendibile.

            Non so se i dati di vendita mostrati si espandano anche al lato enterprise; se così fosse c’è da dire che vende comunque poco nonostante la sua validità nel campo specifico

    • Rick Deckard®

      Ha fatto anche come molte aziende italiane.. ha chiuso

  • Logico! Al 100% rilasceranno la versione Universal

    • MatitaNera

      che tutti useranno in mobilità…ah no, non ci sono più terminali

      • minzi

        certo che ci sono, esistono centinaia di milioni di smartphone android e ios su cui linkedin di microsoft gira e fa profitti

  • Gianni

    Incredibile.

    Incredibile il fatto che l’App sia stata abbandonata per 4 anni anche dopo l’acquisizione di LinkedIn.
    Incredibile che l’abbiano tolta invece di aggiornarla.
    Incredibile, per un OS che è Business Oriented, fare a meno di LinkedIn e dover usare il browser con tutte le sue limitazioni.
    A volte vorrei stare nella testa di questa gente …

    • MatitaNera

      e skype ? mah…

      • minzi

        ancora non ho capito cosa ha skype che non va

        • MatitaNera

          pesante ? UI delirante ? acquisita e lasciata a marcire per anni ? rifatta n volte ?

          • minzi

            pesante dove? la uwp è una scheggia ed è leggera ne consuma batteria
            Acquisita e lasciara marcire per anni e rifatta n volte? Perchè facebook e messenger e whatsapp sono rimaste identiche dal 2008…..certo
            Sulle strategie aziendali non entro e non giudico perchè per un prodotto loro pagato con soldi loro decidono loro come gestirlo
            Io valuto l’attuale app che è la uwp che è decisamente buona e migliore rispetto la versione android

          • MatitaNera

            avevano in mano già da tempi immemori la gestione della chat e si sono lasciati surclassare come dei polli (chiedi a un qualsiasi utente non business e skype non sa nemmeno cos’è)

          • oligo

            concordo in pieno

            ma qui ci c’e’ ancora chi difende Microsoft, boh

          • oligo

            io non so dirti come sia Android, dato che per ora “resisto” e lo farò finchè le app che uso e a cui non mi sento di rinunciare ci saranno; anche se vedendo il tel di mia moglie un’idea me la sono fatta.
            Però va sicuramente ammesso che Skype l’hanno veramente rifatta n-volte in n-salse diverse, te lo dice uno che la usa da wp7.5 (anzi a dire il vero da wm 6.0). E in tutti questi passaggi non ho visto nessuna logica, ne continuità (premesso che non c’e’ nulla di male nel reinventare le app, se queste portano a miglioramenti)
            ora pure per la gestione degli sms vorrebbero che si utilizzasse Skype?!?

            whatsapp, è sempre stata aggiornata includendo nuove funzione, non è certo rimasta quella del 2008, ma ha sempre dato senso di continuità.
            poi quante volte sia stata rifatta non lo so e non mi importa; fa il suo dovere, più o meno bene visto i vari “sto ricaricando/riprendendo”.
            e non venitemi a dire che voi con il 950 non avete i “sto riprendendo”. Io ho un 830 è pur di migliorare la situazione sono stato “costretto” a diventare insider per aggiornare a CU (tra l’altro, ma non era colta dell’app fatta male? mah, microsoft aggiorna a CU e magicamente torna a funzionare decentemente, boh)
            Mi spiace, ma le app di microsoft rispecchiano quanto ha saputo dimostrare con lo sviluppo del sistema operativo

          • Miki_73

            Ciao, anche io utente Microsoft da sempre mi sono fatto tutti i Windows Phone, anzi no Windows mobile fin dal 6.5, poi 7, 7,5, 8, 8.1 e 10 e come te purtroppo non ho mai visto una logica ne un senso di continuità… Anche solo che hanno cambiato il nome phone/mobile almeno un paio di volte per poi tornare com’era prima… Insomma innovazione ma anche una gran confusione per ritrovarci tra le mani un Os morto :-/

        • Aster

          c’e privacy come su iphone?se io esco e faccio di nuovo il login account rimane memorizzato?la cronologia messaggi ora funziona come si deve?

      • Gianni

        Skype viene aggiornata ma non ha nulla a che vedere con LinkedIn.
        E anche Skype…l’app non è ottimizzata affatto, basta compararla con Telegram o WhatsApp in termini di usabilità e attività in background. Anzi..Skype è sempre meglio di Skype for Business che sono costretto ad usare in ufficio…pessima. Un macigno.
        E sapete cosa ?? Le ho provate (un pò tutte a dire il vero..) e le stesse App anche di Microsoft su Android e alcune su iOS vanno ALLA GRANDE.

        • minzi

          ma scusami ma per favore
          su w10 skype va molto meglio di whatsapp e telegram, su android la versione di skype non ha nulla in più anzi ha molte meno funzioni della versione w10 uwp
          Appunto tu usi la versione for business che è ancora in silverlight, non in un uwp come quella normale, sono due pianeti diversi
          Basta con sta fandonia che le app microsoft su android vanno all grande,non è vero…non hanno nulla da invidiare alla versione uwp anzi hanno pure meno funzioni, su windows vanno meglio
          E sto usando android da 15-20 gg con 6 gb di ram e procio top gamma, ottimizzato e memorie velocissime senza sd

          Onedrive? ha meno funzioni e non si può bloccare con impronta su android

          Outloock? Stesse funzioni ma non si possono modificare i pulsanti rapidi da action screeen su adroid

          Skype? meno funzioni su android
          Office? identico
          Cortana? stesse funzioni ma con più temi su android ma non c’è l’italiano su android e consuma un sacco di batteria
          Edge? nessuna sincro di password preferiti e cronologia e tab aperte con il pc windows con edge

          UI e GUI al 70% su android slegata dalle corrispettive uwp su w10

    • MoonBase_beta

      Non ci devi stare nella testa di quella gente. la scusa dell OS business oriented e’ solo per non dire che stanno chiudendo. Se vuoi vedere il business oriented prova un blackberry android e mi saprai dire.

  • Fede950

    Non so se rilasceranno o meno la uwp ma questa versione era obiettivamente inutilizzabile….

  • MatitaNera

    vedendo quelle schermate salta all’occhio il fallimento di un tentativo

  • Davide

    io uso AppLinkShow al posto di quella ufficiale e non è per nulla male

  • oligo

    diamine, per l’enterprise oriented c’e’ sempre il nokia 3310, evitiamo pure il provisioning…

    scherzi a parte, per capire meglio, mi fai qualche esempio di os enterprise oriented attualmente sul mercato ed utilizzati oggi?
    per capire meglio il target e i competitor, e imparare qualcosa, seriamente.

  • Davide

    No è una web app dire link al sito è riduttivo visto che da edge non lo vedrai mai così. I vantaggi sono notevoli visto che nel passare da una sezione all’altra dei menu è molto veloce. Dal browser avresti caricamenti su caricamenti e l’esperienza d’uso sarebbe disastrosa. Avete un po troppa superficialità Nel giudicare le web app, come se fossero il male quando in realtà hanno numerosi vantaggi

    • mari94

      Guarda, l’ho appena scaricata per provarla, ed è esattamente un link al sito. È un’app che si fa in cinque minuti:
      – webview che naviga al sito di linkedin
      – commandbar in basso per ricaricare la pagina o tornare alla pagina principale
      – progressRing che parte all’OnNavigationStarted e si ferma all’OnNavigationFinished
      – ad per monetizzare qualcosa.
      1.5MB in totale (sono più i loghi dell’app che tutto il resto) e praticamente zero codice scritto.
      Per carità, non ha niente di male quest’app, ma aprire il sito è esattamente la stessa cosa

  • Erunér

    Non so se avete notato che quella vecchia è stata completamente aggiornata!
    Non so se sia ricomparsa nello store avendocela io già installata… Ora è una bellezza! Era ora!

    • specialdo

      si ma non è una vera e propria app ma contiene all’interno il sito mobile quindi molto lenta.

  • specialdo

    nella mail c’è anche scritto che lanceranno presto un’app desktop quindi magari faranno una uwp prima per desktop e poi adattata per il mobile

    “Additionally, we will be launching a new LinkedIn Windows desktop app in a few weeks on the Microsoft Windows App store. “

    • Gloria10

      Mi chiedevo proprio questo. Nel senso, é chiaro che il mobile é finito, però se vogliono spingere l’utilizzo touch su tablet l’app serve. Come é possibile che in tutto questo tempo non sono riusciti a sviluppare una uwp per windows 10?

      • specialdo

        forse in vista del lancio di windows 10 con cshell? boooh

  • OT: m ami spiegate perché sto cavolo di Edge puntualmente ogni tanto mi cancella le schede aperte e inizia da capo?????????

    • Ikio

      Edge = Merda

      Easy…

    • MatitaNera

      Perché è una schifezza

  • Teo

    Questo sistema e lento e lento su tutto. Lapp foto che e un app elementare e semplice continua eternamente a fare veramente schifo va a scatti e le foto come si scorre ci mettono tempo ad apparire e quando si riprende dal multitasking spesso schermata nera. Meno male che le app ms funzionavano bene.

  • Ikio

    Voglio vederlo crollare ancora di più sto scempio di os, con il suo altrettanto scempio di utenza.

    • Teo

      Purtroppo abbiamo creduto nell’ incompetenza. Se non avessi anche android sarei finito. Ma non parlo tanto di app ma di cose elementari che da sempre funzionano male. Ecco perche parlo di incompetenza

  • Nino

    Una buffonata dietro l’altra. Prima lo cacciano il sig. Nutella e meglio sarà per Microsoft. Altro che risultati finanziari. Vedremo tra qualche tempo, se non lo sbattono fuori. Torna zio Bill!!

    • marco renna

      Magari tornasse zio Bill,gia me lo vedo alla presentazione mondiale del suo nuovo telefono va in crash come fece win98. Eppure gli ha portato bene….

      • Luca Serri

        Bill non se n’è mai andato, anzi ha sempre supportato Nadella e lo fa tuttora. Fatevene una ragione.

  • Rick Deckard®

    Troppe app in questo store, togliamone qualcuna XD
    Fa ridere perché Microsoft è la prima a ritirare le app

  • Alexv

    Sono proprio orientati al business…

  • Gloria10

    Si, ok ma per quanto autonome possano essere é comunque di Microsoft. Se Microsoft stessa non riesce a far sviluppare un app per windows (e non intendo per mobile sia chiaro) come può sperare che gli altri la seguano nello sviluppo di app?

  • MatitaNera

    Ma non sono sicuro che sia una scelta saggia…

  • Ema

    A me da pagina web del 950, con edge, mi rimbalza la tastiera nella ricerca rendendo impossibile scriverci

  • Luchino

    Credo che prima o poi google farà il passo di unificare fisso e mobile….x microsoft e windows saranno .axxi amari…

  • Gianni

    Non commento nuovamente su questa scelta indecente perché l’ho già fatto giorni fa, mi sto sforzando di usare la web-app (ah ah !) .. caratteri giganteschi e feeling di “emulazione”, ho ripreso ad utilizzare la pagina web con Edge.

    E’ scandaloso. Un pugno in faccia a quei pochi rimasti che amano ed esano (anche per) lavoro Windows Mobile.

    Io non sono un fan delle Apps e cerco sempre di usare il web soprattutto se il sito / servizio è ottimizzato per mobile (molti oramai) ma va ricordato soprattutto a Microsoft che solamente un’App permette di avere le notifiche “live”, cosa che per LinkedIn è un plus. Che hanno deciso di non darci.
    Messaggio: “cari utenti sbrigatevi ad abbandonare questa piattaforma che ci sta solo costando tenerla in piedi per voi”.

  • AlfredoMegelo

    E sapete qual’è la cosa buffa? Linkedin è di Microsoft!! Potrebbe svilupparla ad hoc, a dovere. Invece no, la rimuove….Ha del paradossale la cosa. Ma è successa….

    • Luca Serri

      Evidentemente non hanno interesse per determinati motivi. Non è paradossale.

      • AlfredoMegelo

        Io lo trovo paradossale ugualmente. Linkedin è sviluppato per IOS e Android. Perchè Microsoft, che ha le cose in casa, non solo non le sviluppa ma le tira via?

        Come se Apple tirasse via Safari a Garage Band (suoi prodotti) e li sviluppasse per altri sistemi operativi..

        • Luca Serri

          Sono strategie totalmente diverse. Apple punta molto sulla vendita del proprio hardware e sui suoi software/servizi esclusivi per promuoverlo, Microsoft invece non ha praticamente più nessun interesse per Windows 10 Mobile perché ora come ora le è più vantaggioso espandere i propri servizi sulle altre piattaforme mobili. Sviluppare e mantenere un’app costa e non poco, se l’hanno rifatta solo per desktop significa che in base alle loro valutazioni non vale la pena di prendere in considerazione W10M.