• 195 commenti

Ecco Windows 10 “CShell” in azione su Smartphone, ecco le prime novità (Video) | Nuovi screenshot x1

Nel mese di gennaio vi abbiamo segnalato che Microsoft era pronta a continuare il lavoro nella realizzazione di un unico OS in grado di girare e adattarsi al meglio su tutti i dispositivi sul mercato, che siano PC, Tablet, Smartphone o console.

La shell di Windows è essenzialmente l’accesso agli elementi e oggetti di sistema che formano l’interfaccia grafica di un OS, a differenza di “One Core” che è già universale per tutte le piattaforme, la shell al momento è diversa a secondo della versione di Windows 10 che utilizziamo (con il problema che bisogna modificarla sui vari OS ogni volta che si effettuano modifiche sostanziali).

In particolare abbiamo visto come Microsoft era a lavoro su un nuovo elemento chiamato CShell (Composable Shell) condiviso su PC, Mobile e Xbox in grado di far scalare gli elementi dell’interfaccia grafica in tempo reale tra tutti i vari dispositivi.

I colleghi di WindowsCentral hanno avuto modo di provare una prima versione di Windows 10 Mobile che utilizza CShell e hanno realizzato un video esclusivo che vi mostriamo di seguito:

Quella che vedete nel video è una delle prime versione di Windows 10 che utilizza CShell, tra le novità che possiamo subito notare è una homescreen più simile all’attuale versione desktop (supporto landscape, Tile nel formato grande, menù a tendina, possibilità di disattivare la tile animata), Action Center simile alla versione desktop con tasti di accesso rapido posti in basso e grossi miglioramenti su Continuum (possibilità di eseguire app in multi-finestra, supporto Windows Snap e Task View, piena compatibilità con Fluent Design).

Come segnalato nel nostro precedente articolo (Addio alle app Silverlight su Windows Mobile? Sempre più vicino), le app Silverlight non sono supportate da questa versione. Inoltre al momento non è chiaro se CShell arriverà ufficialmente sugli attuali smartphone o se sarà dedicato, come alcuni rumor dicono, solo a futuri device. Le fonti parlano comunque che tutto questo sarà realtà solo nel 2018, non ci resta che attendere.

Aggiornamento x1

WindowsCentral da pochi minuti hanno rilasciato maggiori informazioni e foto in merito a Windows 10 “CShell” in azione su Smartphone, in particolare per quanto riguarda Continuum e i suoi miglioramenti.

Con “CShell”, la funzione Continuum fa un grande passo avanti fornendo un’esperienza di utilizzo quasi identica alla controparte desktop, di seguito una serie di nuovi screen che mostrano la possibilità di utilizzare più app in multi-finestra, la piena compatibilità al Fluent Design, possibilità di cambiare sfondo, possibilità di spostare la barra di Windows e supporto al tema chiaro/scuro anche per la barra di Windows):

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Stefano ha detto:

    Azz così tutto all’improvviso? O.O

  2. Aledando ha detto:

    Incrocio le dita che venga supportato anche il mio 950! Anche se viste le vicende passate è meglio non illudersi…

  3. Mirko ha detto:

    Ecco qui, MS non ha smesso di lavorare su mobile, anzi è pronta a tornare (speriamo alla grande questa volta).

  4. Luca ha detto:

    Speriamo venga accompagnato anche da una gamma di dispositivi in un futuro non troppo lontano…

  5. Giovanni Antonio Cano ha detto:

    Se fosse vero, in effetti probabile dato che Microsoft dovrà comunque avere spazio sul Mobile (inteso anche su Tablet), credo comunque che questo OS verrà supportato solamente dai nuovi device… Motivo? Beh, servirà una CPU ARM… Nulla toglie che si potranno installare anche Software x86, molto molto probabile… Perciò dimentichiamoci sin da ora di vedere questo “aggiornamento” sugli attuali Lumia… :) oh, potrei sbagliare, eh!

    • 1.e4 ha detto:

      “servirà una CPU arm”, ma i lumia sono tutti ARM, e poi nel video è in esecuzione su un hp x3 mi fa pensare che lo potremo ricevere tutti questo aggiornamento

      • Giovanni Antonio Cano ha detto:

        …si? Mi sto confondendo allora… In ogni caso, si, è in esecuzione su un HP X3 ma tieni presente che tutt’ora si possono installare le Build W10 anche sui vecchi telefoni… Quando sarà “ufficiale” dubito si potrà :)

        • bruno ha detto:

          No sui vecchi telefono non puoi installate le vecchie build.

          Su lumia 1520per esempio non puoi installare l’ultimo ramo,neanche come insider.

  6. yepp ha detto:

    E meno male che ci davano per morti…

  7. Gianni ha detto:

    Boh. Veramente ragazzi non so che dire. Un giorno defunti un giorno resuscitati un giorno…siamo il futuro…

  8. RafaStyle ha detto:

    Figo, ma perchè non lo hanno fatto 2 anni fa? perchè ? perchè?

    • Hankel ha detto:

      non credo sia proprio un lavoro da due settimane

      in ogni caso è da considerare come si inserirà windows on arm in questa CShell e se, come credo, abbia influito nell’iniziare lo sviluppo di questa nuova interfaccia adattabile

    • yepp ha detto:

      Perchè si fa sempre per passi…

      • RafaStyle ha detto:

        Esatto, pero qui piuttosto che i passi, hanno sbagliato l’approccio. Perché ci sono stati troppi “reset” e cambi di strategia….

        • yepp ha detto:

          Nessun reset, hanno solo esteso di volta in volta la piattaforma ad un “livello” superiore (… -> WP8 -> WP81 -> W10M TH2 -> W10M AU -> W10M CU -> …). Logicamente se ti trovi al livello più basso, non puoi accedere alle funzionalità introdotte nei livelli superiori, come è normale che sia

    • bruno ha detto:

      Perché dagli errori si impara sempre .
      Tranne google.

      sono 7 anni che é sempre la stessa mondezza.
      Ahahhahahahha

  9. andrea ha detto:

    Così? ..a ciel sereno?…il fatto che giri su l hp fa sperare anche per i 950…vedremo va

    • Woof ha detto:

      Per non rimanere troppo delusi, meglio non essere troppo ottimisti. La storia insegna che Microsoft sfrutta i beta tester con le insiders, una volta rilasciata la versione ufficiale…zacccc…taglia il supporto…

      • bruno ha detto:

        Si dillo al mio lumia 1520 che ha avuto il supporto per 3 anni e 6 mesi.
        E continua ad averlo per aggiornamenti sicurezza ed affini.
        Quindi hai detto una cazza.a.
        Ahahahahahhaha é l’unica che ti fa un supporto ottimo e duraturo.

  10. Gianlu27 ha detto:

    Alla fine come esperienza utente non cambia molto, siamo più o meno lì (non credo che MS cambi completamente il tutto e sicuramente W10M è già una base per l’interfaccia, più le UWP le conosciamo)

    Le interfacce sono più o meno lo stesse, hanno aggiunto qualche funzione interessante (come le azioni rapide sulla tile, anche se penso che si potrebbe evitare il doppio clic ed andare direttamente alle azioni rapide come sulla concorrenza – oppure la home in orizzontale, anche se potevano sprecarsi un attimo di più, ma ovviamente essendo ancora in fase preliminare ci potranno essere cambiamenti), ma non è che cambi molto per l’utente, per questo direi anche di andarci calmi. A me pare semplicemente nulla che poteva essere pensato e realizzato anche con W10M. Inoltre sicuramente MS è all’inizio del suo lavoro, portare un OS pensato per un PC sicuramente richiede tantissimo lavoro di ottimizzazione.

    La cosa interessante è quello che ci sta dietro, come ci sono arrivati, il codice, l’impegno messo per adattare tutto, che sicuramente ha richiesto uno sforzo ingegneristico assolutamente mostruoso. Essenzialmente è più un qualcosa che aiuta MS che l’utente.

    Invece sarebbe interessante sapere che versione di Windows è: home? Windows on Arm?

    • Gloria10 ha detto:

      Sono abbastanza sicura che sia Windows 10 mobile con il prototipo embrionale della cshell.

    • Vittorio Vaselli ha detto:

      >Essenzialmente è più un qualcosa che aiuta MS che l’utente.
      Ben detto, pero’ i vantaggi arrivano anche all’utente visto che Microsoft potra’ sviluppare le feature anche per mobile a costo zero, fixare eventuali bug una sola volta e concentrarsi sulla qualita’ avendo meno lavoro da fare.

      La versione e’ Windows mobile.

  11. Emanuele88 ha detto:

    Considerando che si parla 2018, la vedo molto ma molto dura un rilascio per il 950 che è uscito nel 2015.

    Credo sarà solo per nuovi smartphone, con un hardware di fascia molto alta. Vedremo

    ps. Io spero nel tanto atteso Surface Phone

    • bruno ha detto:

      É solo un ipotesi l’uscita nel 2018.
      Infatti lo stanno provando su un hp elite x3.
      Credo che uscirà per tutti quelli supportati in questo momento tranne i 640/640xl

  12. Kaovilla ha detto:

    Se questo è solo l’inizio…c’è da sfregarsi le mani :) Ora vogliamo una app list più produttiva, e una schermata richiamabile dalla home con swipe da sx verso dx. E magari, dai, una dal basso verso l’alto. Sopratutto le app! Tante belle cose, ma devono spingere su queste!

  13. Hankel ha detto:

    quello che non ho chiaro è: parliamo di una build di windows 10 mobile con CShell?!

  14. Joker ha detto:

    la cosa che più mi ha impressionato? che finalmente hanno aggiunto il supporto landscape all’OS…
    la start screen che rimane sempre fissa è una cosa veramente deprimente

  15. Francesco ha detto:

    AAAAH ventata di freschezza e novità =) Finalmente si so decisi a fare cose un pò più corpose. Spero esca ALMENO per i 950 e qualche device più recente e spero esca quanto prima la versione per insider hahahaha :P

  16. Leo Snafu ha detto:

    io sinceramente non vedo una grande differenza da quello che è adesso

    • Francesco ha detto:

      Ci sono le novità e si vedono dai. Naturalmente è la prima ANTEPRIMA che è uscita fuori. Questo video fa ben sperare per un futuro roseo e non solo per gli smartphone ma anche per chi, come me, ha continuum -_-

    • Miki_73 ha detto:

      Infatti paradossalmente, per quanto di innovativo ci sia sotto il cofano, per noi utenti in modalità mobile è la stessa cosa di quello che già abbiamo tra le mani, con tutti i limiti che hanno portato alla morte di Wp10, app in primis.

    • Vittorio Vaselli ha detto:

      se sapessi da quanto tempo ci lavorano…il fatto e’ che il grosso del lavoro e’ stato fatto sotto il cofano. Quando sara’ pronta in pratica i vantaggi per gli utenti saranno abbastanza pochi. Il vero vantaggio arriva dopo, quando ogni nuova feature potra’ arrivare su tutti i device, senza differenze e soprattuto il vantaggio lo avranno loro visto che le suddette feature saranno sviluppate una sola volta.

  17. cipo ha detto:

    La Tile formato grande!… finalmente… è il mio chiodo fisso! :D

  18. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Praticamente sono in una fase ben avviata e può far solo che piacere . Fa presupporre che per settembre/ottobre potrebbe essere pronto con rs3 . Per Questo W10 Cshell Il dubbio é dove , con chi realmente & quando.

  19. paolo ha detto:

    Applausi

  20. Luchino ha detto:

    Mah sembrano novità soprattutto x continuum….speriamo che esca anche x 950 xl

  21. Alemar78 ha detto:

    OT. È ancora possibile aggiornare un lumia 1320 da 8.1 a 10?

  22. Enn3 ha detto:

    Dopo molte delusioni e soprattutto soldi buttati non mi faccio ingannare da queste notizie.
    Vediamo cosa uscirà in futuro.
    E vedremo eventualmente anche i prezzi in caso uscissero nuovi terminali.
    Di certo prima di buttarmi di nuovo su Microsoft dovranno dimostrare di essere diventati seri e affidabili.

    • bruno ha detto:

      Se vuoi buttare soldi fatti il Samsung s8 con l’infinity crash display.
      Da un sacco di problemi e si rompe soltanto con lo sguardo.

      • Teo ha detto:

        L’invidia e una brutta bestia?

        • bruno ha detto:

          per cosa demente?
          l’assicurazione contro le cadute?
          l’armatura che si e’ obbligati a mettere al telecomando della eSony anni 90?
          o per il display più distruttibile della storai?
          ma potrei essre invidioso di un telefono di mer.a che gira pure di merda?
          ahahahhhaaah ma vaffancu.o di cuore troll di mer.a.
          e ci metto anche un papappaero finale.
          ahahaaahah

          • Teo ha detto:

            Il demente oltretutto PATENTATO sei tu lo sai? Non capisci niente e parli solo per difendere la Microsoft. Abbracciati la tazza del water e canta non sono degno di te

          • bruno ha detto:

            non capisco niente?
            difendo Microsoft?
            ahahaahahah
            no capra, evidenzio le verità quelle che tu non dici.
            https://play. google . com/store/apps/details?id=com.facebook.katana
            ti metto il link cosi con calma ti vai a leggere i commenti della gente , su facebook per android.
            come dici tu ,va meglio di quella di w10m.
            ahahahahhahahhaahha
            ma non ti bastano le lezioni precedenti?
            TI SPUTTANO SEMPRE.

          • Woof ha detto:

            Direi un genio incompreso…

          • MatitaNera ha detto:

            già, incompresissimo

          • bruno ha detto:

            i soliti blablabla
            il nulla assoluto.

          • bruno ha detto:

            ecco l’altro troll.
            ma che c’è la riunione?
            notiziona w10m e’ morto.
            ora levatevi dalle palle.

          • Teo ha detto:

            Se vuoi ti consiglio io un android buono.

        • MatitaNera ha detto:

          mi fa morire bruno, pensa di essere il migliore di tutti e che gli altri siano tutti obnubilati

          • bruno ha detto:

            io non sono il migliore demente.
            mi da fastidio soltanto quando dementi ,come te, raccontano balle.
            lo so che per te e’ una cosa difficile da capire, ebete.
            esalti ios e android e non li hai mai usati.
            io li uso tuti i giorni sono io ceh spara cazzate.
            ahahahahahah ma uno come può crederti?
            ora buttati sotto un treno.

      • Teo ha detto:

        L’s8 e solo moda come Apple. Hanno tutti lo stesso tel sia come aspetto che come grafica. Per questo mi tengo stretto il 950

      • MatitaNera ha detto:

        grazie bruno che ci apri gli occhi…tuo sempre devoto

      • moichain ha detto:

        meglio un hp elite x3 il cell degli sfigati senza app!

      • ilmondobrucia ha detto:

        No perché invece comprare un qualsia altro Smartphone per stare con il collo giù a fissare facebook e postare foto mentre si guida, e fotografare qualsiasi cosa come cinesi in vacanza… Alla fine giudicare chi spende non é bello, chi non se lo può permettere e lo compra spero che rimanga senza soldi per mangiare, invece chi se lo può permettere pace

    • Teo ha detto:

      Tieniti il lumia ma prendi anche un android cosi puoi usare tranquillamente le app

      • bruno ha detto:

        quali?

        • Teo ha detto:

          Per usare le app uno vale laltro

          • bruno ha detto:

            no quali app?

          • Teo ha detto:

            Tutte e soprattutto funzionano bene e si aprono dubito. Il lumia non e per usare le app

          • bruno ha detto:

            hai detto la cazzata delle 10:00.
            sei troppo forte.
            funzionano bene come facebook?
            ajahahhahahha
            ma lo vuoi capire che qui dentro molti usano anche android e non sopportano le tue balle?

          • pioppone ha detto:

            Io sono uno di quelli che ha un 950xl, e un MI5 3/64. mi diverto con entrambi, ma per quanto riguarda android:
            facebook non ne ho idea, non uso app social a parte whatsapp, le varie app che uso per lavoro su android girano bene, non ho problemi di blocchi ne con le app ne di sistema.
            bluetooth funziona correttamente con cuffie e altri aggeggi compreso un teste digitale.
            navigatori perfettamente funzionanti, OTG fondamentale che funziona benissimo

            non trovo tutti quei problemi di cui parli.
            Prima del MI5 avevo un honor 7 (finito sotto la ruota di un camion… diciamo che funziona male per altri motivi adesso… ma è molto più sottile!!)

            ho avuto molti dispositivi, Wp, android e IOS sinceramente non ho mai avuto particolari problemi con nessuno dei tre.

            wp mi piacie l’interfaccia a piastrelle, se avesse avuto un supporto app migliore sarebbe stato un buon sistema
            android mi ha dato problemi solo con i Nexus ma perche flashavo rom per divertimento praticamente ogni giorno (alle volte in macchina tra un cliente e l’altro…)
            IOS carino e stabile anche lui peccato che non mi lasciasse fare molte delle cose che mi servivano di più (in primis OTG su chiavetta usb)

            alla fine uno sceglie quel che gli aggrada, e la storia di Lagdroid ormai è relegata a pochissimi dispositivi di fascia economicissima, dai 160/180€ in su ormai si trovano dispositivi con 2/3Gb di ram e 16/32 gb di memoria che bastano a far girare decorosamente android con varie app aperte.

          • Luca Serri ha detto:

            Lascialo perdere, basta leggere qualche suo commento per vedere che è un fanatico assurdo. Non ammetterebbe un pregio di Android o un difetto di Windows neanche sotto tortura.

          • bruno ha detto:

            nessun ha chiesto il tuo parere coglio.e

          • bruno ha detto:

            parti dal presupposto che te non sei tutti.
            da quanto usi android?
            http://www. androidworld .it/forum/android-bar-103/ma-secondo-voi-perch%C3%A9-facebook-per-android-fa-cos%C3%AC-schifo-30866/
            http://www. macitynet .it/stagefright-2-non-ce-pace-le-vulnerabilita-android/
            https://www. wired .it/gadget/computer/2017/02/03/flash-android-peggiori-software-2016/
            https://www. keyforweb .it/android-n-7-1-2-potenzialmente-disastroso-google-pixel-nesux-5x-6p/
            http://www. technologicalminds .it/android/android-5-lollipop-problem-fix.html
            http://www. webnews .it/2014/11/21/android-5-0-lollipop-problemi/
            http://www. androidgalaxys .net/problemi-samsung/problemi-bug-marshmallow/
            http://www. androidworld .it/forum/samsung-galaxy-s5-719/problema-wifi-dopo-aggiornamento-marshmallow-192758/
            http://www. androidworld .it/2016/01/03/android-marshmallow-problemi-notifiche-363537/
            http://www. androidiani .com/forum/google-nexus-5-lg/485326-problemi-connessione-usb-con-android-6-0-marshmallow.html
            http://www. optimaitalia .com/blog/2016/09/02/che-disastro-laggiornamento-marshmallow-per-wiko-fever-ecco-le-prime-segnalazioni/374759
            https://www. tuttoandroid .net/android/i-permessi-di-android-6-0-marshmallow-creano-problemi-con-alcune-app-311418/
            http:// android .hdblog.it/2017/03/10/nexus-6-bug-android-pay-patch-marzo/
            https://www. softstore .it/problema-whatsapp-si-blocca-in-crash/
            https://eu . community .samsung.com/t5/Smartphone/Samsung-galaxy-s5-problemi-dopo-aggiornamento-ad-android-6-0-1/td-p/119272
            http:// focustech .it/note-5-update-android-6-primi-problemi-aggiornamento-102822
            http://focustech .it/galaxy-s6-problemi-sms-aggiornamento-android-6-0-106074
            io direi trovami un qualcosa che funziona su android.
            ti ho messo tutte le versioni da ìlla 5 alla 7 fanno ttute cagare.
            sempre problemi, sempre i stessi maledett problemi ceh si ripresentatnon nelle nuove versioni, ma e’ un déjà-vu oppure non sanno proprio programmare?
            io opterei per la seconda.
            ahahahahhahhah

          • pioppone ha detto:

            HTC Dream ti dice nulla ? io l’ho avuto, con lo store che all’epoca non si chiamava così, ma era praticamente una repository con “ben” 18 app scaricabili.
            Ne ho avuti una vagonata di android.
            mai avuti tutti quei problemi, mio padre sta usando tutt’ora il primo nexus (quello htc che era praticamente una variante del Desire) da me dismesso anni fa e non fa una piega.

            Di cell Windows ne ho avuti altrettanti il primo era con Windows mobile 5 un Qtec S200, ho tuttora un Imate jasar (era un qtec 9000 rimarchiato) che volendo è ancora funzionante.

            ho avuto nokia di tutte le salse, compreso il N900 con sistema operativo Maemo.

            Windows phone dalla 7.5 con sansung, poi Windows phone 8 con vari lumia, ora Windows 10 con il 950XL

            il bello dei forum è che li usi per vedere se ci sono problemi, sicuramente ne troverai, non fa media, dato che chi non ha problemi non chiede aiuto in un forum, poi ci aggiungi che l’80% del mondo usa android ecco perché i forum su android sono cosi’ pieni di gente che ha problemi.

        • Teo ha detto:

          Fai una cosa per il momento lascialo perdere Android perché ti stufi subito. Io lo apprezzo per le app ma la grafica dozzinale e veramente brutta. Anche di Apple mi viene la nausea. Che poi che moda e se lo posseggono tutti? Per prendere Android ce sempre tempo.

  23. Gino G ha detto:

    Beh, bell’idea le icone dell’action center in basso. Molto comode da raggiungere.
    E devo dire che dopo aver visto CShell in azione su Continuum è forse la prima volta che mi attrae la possibilità d’uso di Continuum. Certo, non so se mai qualcosa di ciò che si vede nel video arriverà mai sul mio 950.

  24. RafaStyle ha detto:

    Tt davvero bello,peccato che molto probabilmente non arriverà sul 950

  25. Orlaf ha detto:

    Niente app = Niente mercato = Floppete!

    Ma questo a voi non interessa, dico bene? Certo però inizierà ad interessarvi quando starà per fare la stessa fine di WM. ^_^

  26. Alexv ha detto:

    Chi sa se si potrà chiudere la musica.

  27. massimo ha detto:

    La gente pretende da un telefono ms 10 anni di supporto come su pc dove installi w10 (a gratis) sul vecchio pc di 5 anni fa e va più veloce dei sistemi precedenti…

    • Davide ha detto:

      Se su Windows mobile girassero win 32 forse avrebbe senso poiché tutti comprerebbero terminali più spesso per avere maggior potenza da usare con gli applicativi, potenza che su android è totalmente inutili, le persone dovrebbero chiedersi perché il telefono top di gamma è meno veloce ad ogni nuovo aggiornamento.

    • Gino G ha detto:

      no, la gente pretende che il telefono che compri funzioni bene.
      chi ha comprato il 950 alla sua uscita non poteva dire che funzionasse bene. le cose sono migliorate ma hanno ancora un telefono con parecchi bug. con un’esperienza così una persona non mi pare molto invogliata a fare il bis.
      i clienti andrebbero addirittura coccolati, microsoft li ha addirittura maltrattati.

      • bruno ha detto:

        Vuol dire che non hai mai usato telefoni con android.

      • Teo ha detto:

        L’esperienza non e stata mai buona oltre al deserto app

        • Gino G ha detto:

          Se ti riferisci a W10M sono d’accordo, se pensavi a WP invece la penso diversamente. Pur considerando tutti gli abbandoni il sistema aveva un suo perché ed una sua funzionalità.

      • massimo ha detto:

        è purtroppo vero, purtroppo i 95x all’uscita sul mercato avevano una versione di OS con una marea di problemi, crash e riavvi improvvisi

        cose sistemate poi circa 6 mesi dopo con l’arrivo di RS1

        ancora oggi su CU il mio 950xl per es. ogni tanto si riavvia da solo quando la batteria è sotto il 50%

        a me piace molto WM10, però non si può dire che MS abbia lavorato molto bene specialmente nel sistemare i bug
        avessero fatto uscire fin da subito una versione stabile al 100% di WM10 ora avrebbero tenuto una marea di utenti

      • MatitaNera ha detto:

        sì ma la gente (esclusi alcuni qui) non ha voglia di “attendere che migliori”, deve funzionare subito bene…

        • Gino G ha detto:

          Senza ombra di dubbio. Anche perché, come ho scritto, il telefono è ancora sotto lo standard. Cioè, ci sono ancora problemi con il centro notifiche, col bluetooth, con… anche Glance hanno rotto.
          Anzi, per me non c’è nulla da attendere: W10M e i 950 rimarranno in questo stato, esattamente come WP8.1 è rimasto incompleto.

      • massimo ha detto:

        li ha ultra-coccolati sulla fotocamera
        maltrattati i primi 6 mesi con un os che era ancora in beta
        si, sono abbastanza d’accordo
        diciamo che ms non ha fatto molto per tenersi i i clienti

        ma quando vedi dirigenti ms con l’iphone in mano, già da lì ti viene da pensare che loro stessi non credono nei loro progetti
        non danno idea di affidabilità
        e infatti in questa condizione ci ritroviamo

        speriamo si rifacciano con i nuovi progetti

        • Gino G ha detto:

          Sai cosa? Che per me la fotocamera è importantissima, ma mi sono reso conto che non basta se tutto il resto non è di pari livello. A partire dalle app stesse che la gestiscono. :(

          Io, onestamente, il sistema lo vedo ancora in beta.

          • massimo ha detto:

            beh, le app stesse che la gestiscono, proshot e 1shot ormai hanno superato quella di sistema…

            in beta no…
            a me l’unico problema che rimane è con la batteria sotto al 50-40% che quando lo risvegli dal risparmio energetico ogni tanto si riavvia

            oppure a livelli molto bassi di batteria (sotto il 15%) a volte capita che anziché fare lo spegnimento regolare, si spenga in modo brutale (schermo nero) e al riavvio vuole fare il checkdisk della scheda SD

            c’è da dire che questi 2 problemi potrebbero essere anche dovuti alla batteria ormai esausta

      • Passante ha detto:

        Li ha maltrattati anche perché il progetto si stava chiudendo. Con wp 8.1 è stato fatto un ottimo lavoro.

  28. bruno ha detto:

    Tranquillo dopo aver provato android per un po smadonnerai e scapperai di corsa.

  29. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Probabilmente è solo una shell. Credo che per il 950 rilasceranno soltanto la shell (simil 7.8) lasciando il core di w10m… ma questo credo sia ovvio il nuovo sistema è compatibile a partire da snap 835

    • minzi ha detto:

      questo in foto è la stessa build che è stata rilasciata per il 950 qualche giorno fa e poi bloccata perché friggeva alcuni modelli
      questo in foto è lo stesso w10m che abbiamo ora

  30. andrea ha detto:

    OT: avrei la possibilità di scambiare un j3 2016 nuovo con un 1520 (mancante alla “collezione ahah) più 20 euro…che dite? Ne vale solo per la fotocamera?

  31. Midea ha detto:

    Non sembra un cambiamento cosi rivoluzionario, alla fine lo hanno fatto somigliare solo un po di piu alla versione desktop… Cmq come dicono in molti la differenza é sotto la scocca… Speriamo serva a qualcosa

    • minzi ha detto:

      non è che sembra, è la versione desktop ma senza la parte legacy e qualche sottosistema legato alla legacy
      gli manca solo una shell universale per poter mostrare tutte le sue funzioni e la stanno facendo

  32. SoParanoid ha detto:

    OT : maaaa…W10M ha l’opzione rSAP (remote sim access profile)?….qualcuno sa se esiste sui nostri telefoni o meno..?
    grazie

  33. Joan ha detto:

    Tornerò a Wp quando avra installato Google Play Store e la possibilità di mettere le app di Google . Fino a li ….ciao

    • Teo ha detto:

      Stai fresco allora. Se uscirà sarà un piccolo pc praticamente la stessa frittata rigirata senza store

      • Joan ha detto:

        A me piace tantissimo wp , l’ho usato dal Lg fino al Lumia 930 , ma la qualità app e lontana e pochissimi personalizzazioni

        • bruno ha detto:

          per la qualità delle app sei fuori strada ,devi predere ios, non certo quella mondezza di android.

          • Joan ha detto:

            iOS e un OS pe babbi , vale 0

          • bruno ha detto:

            si ma android e’ il peggir os di tutti tempi

          • Joan ha detto:

            Sara per te ma non per altri 3-4 miliardi

          • bruno ha detto:

            il mercato vende mer.a e la gente compra mer.a.
            la gente cambia telefono ogni 10 mesi per moda o perché costretti devono.
            sempre android si fanno ,cambiando marca,ma sempre la stessa mer.a comprano anche non sapendo che cambiando marca non cambiano os.
            sai quanta gente conosco che e’ scappata da androdi e ora ha un iphone ?
            tante.
            ance io posseggo un android.LG G4 un vero disastro.

          • Joan ha detto:

            Con iPhone fai le stesse cose che faresti con in 3310 …. cioè niente . E come lekare la f1ga con le mutande .

          • MatitaNera ha detto:

            similtudine orribile ma efficace

          • bruno ha detto:

            con gli iphone ci fa quasi tutto.
            basta con queste leggende.

          • MatitaNera ha detto:

            ma quale “disastro”, non inventarti le cose per far stare in piedi il tuo (delirante) discorso…per favore…resta nell’ambito della realtà…

          • bruno ha detto:

            inventarmi le cose?
            ahahahhaaaahah
            detto da uno che fa parte della combriccola dei troll.
            ma fai silenzio escremento.

          • massimo ha detto:

            Perché gli rispondi?
            Bannali come ho fatto io e fine della fiera

          • Woof ha detto:

            E io dico, perché rispondi a Bruno? Matitanera a parte, che almeno con lui è calmo.
            Bruno è uno con gravi problemi mentali che si nasconde dietro a un nickname insultando altra gente… Parliamo di smartphone… Manco fosse un derby o altro… sperò per lui che sia un azionista o dipendente Microsoft o comunque uno pagato per difendere a tutti i costi Microsoft, altrimenti, se insulta aggratis, deve farsi visitare da uno davvero molto bravo

          • massimo ha detto:

            francamente ultimamente non mi sembra nemmeno che difenda più microsoft… :D

            ti dirò, c’è di peggio, quello col logo di un marchio di telefoni è da tso immediato

          • iclaudio ha detto:

            la vera mer.a come dici te è la gente …ovvero android gli fa fare molte cose e quindi finisce per bloccarsi perchè la gente lo devasta ,tra programmi a quintalate,mettono la memory ma poi salvano foto su memoria interna,installano le UI e le applicano a carosello…mentre con ios ti attacchi ..non smanetti piu di tanto

          • bruno ha detto:

            android si pianta e altro, anche perché e’ una ciofeca di os.
            molti problemi che succedono a quasi tutti i telefoni ,di tutte le marche non sono di certo collegati al mal utilizzo della gente,
            touch,fotocamera,app checrashano,os che craah,si riavvia da solo,batteria che non carica o che drena questi sono solo piccoli esempi che non centrano nulla con la maldestra utilizzazione della gente.

          • MatitaNera ha detto:

            bruno è il giapponese sull’isola, hai presente ? quando è finita la guerra etc.

          • Orlaf ha detto:

            A scopo informativo:

            Chi trova un amico trova un tesoro.

            Di Bud (buon’anima) Spencer e Terence Hill.

          • bruno ha detto:

            tu invece uno dei tanti pallonari che non sa un cazzo di quello che stiamo parlando, ma mette bocca sempre e ovunque, sopratutto quando si parla di caz.i

          • bruno ha detto:

            lascialo perdere MatitaNera, lo consocono anche su HDblog e lo prenderono per il culo anche li.

          • Teo ha detto:

            Invece e il contrario. Ma poi solo i fan ms dicono che Android e monnezza?

    • Abarth89 ha detto:

      Così si riempie di virus e app inutili? Meglio poche ma buone.. comunque sogna che google porti le sue app su Windows..

      • Gino G ha detto:

        Ma l’hai mai visto lo store che abbiamo noi, dai? Siamo pieni zeppi di app inutili, fatte coi piedi, che crashano a guardarle o colme di pubblicità che le rendono inutilizzabili…

        • Abarth89 ha detto:

          Non pensare che lo store google sia messo meglio.. io non aggiorno neanche più le app perché ogni aggiornamento diventano sempre più inutilizzabili, certo, rispetto allo store Microsoft sono su tutt’altro livello, ma non pensare che siano perfette.. io adesso uso iPhone, e devo dire che è il compromesso migliore fra usabilità e qualità!

          • Luca Serri ha detto:

            Io le aggiorno sempre tutte eppure continuano a funzionare. Sono un miracolato?

          • Abarth89 ha detto:

            Che funzionano funzionano, niente da dire, ma dopo gli ultimi aggiornamenti sono diventate più lente e sopratutto si riempiono sempre più di pubblicità (vedi subito esempio che mi viene in mente al volo oppure file commander che dopo ogni aggiornamento diventa sempre peggio) e comunque parlo di un Sony z3c, che non è proprio l’ultimo uscito, ma come hardware non è neanche così messo male!

          • Woof ha detto:

            Possendendo un z5c, posso dirti che File Commander funziona bene per quello che fa. Ovviamente avendo la versione pro non ho pubblicità. Se non ti piace lo puoi sempre disabilitare, del resto non è una delle migliori, nello store trovi di meglio come Solid Explorer oppure X-plore.
            Con android O dovrebbe arrivare il file manager di serie sui nuovi device, quindi sarà la buona volta che Sony abbandoni File Commander che è comunque una app di terzi.

          • Luca Serri ha detto:

            Beh qusto discorso dipende dalle app, e personalmente quelle zeppe di pubblicità le tolgo per sostituirle con qualcosa di migliore :D

          • Alpha ha detto:

            No semplicemente avrai il nuovissimo top di gamma con 4gb di ram che gestirebbe anche un programma cad se dovesse…

          • Luca Serri ha detto:

            … e poi scopri che in realtà ho un telefono di due anni fa.

          • Alpha ha detto:

            Nexus? No perché sarò un fan windows e blabla ma anche parlando con gli amici/fratelli tutti mi dicono che dopo un anno, un anno e mezzo inizia a fare quello che vuole lui un telefono android

          • Luca Serri ha detto:

            No, LG. Forse dipende anche dal fatto che lo “tratto bene”, evitando di installarci la peggio roba (tipo cleaner, antivirus e cose del genere). Fatto sta che funziona ancora come il primo giorno, senza bisogno di hard reset.

      • ilmondobrucia ha detto:

        Certo se uno scarica a caso qualsiasi cosa sfondi animati, giochini anonimi può anche essere, come può succedere anche su wp10m. “Meglio poco ma buone”… Si ok, ma nei limiti.. WhatsApp su lumia 735 a volte si chiude da sola, si blocca con sto caricando e non trova le immagini in album, e dovrebbe esserla l app di punta e quella gestita meglio, poi sarà il mio cell

        • Jabber00 ha detto:

          Come puo’ succedere? Esempi di app che riempiono il telefono di porcherie che neppure i software di softonic?

          • ilmondobrucia ha detto:

            Infatti, forse volevi rispondere a qualcun altro.

          • Jabber00 ha detto:

            Intendevo rispondere a chi ha scritto “Certo se uno scarica a caso qualsiasi cosa sfondi animati, giochini anonimi può anche essere, come può succedere anche su wp10m”: esempi?

          • ilmondobrucia ha detto:

            É come dire window o mac fa schifo perché si possono installare virus, ma che commenti che mi tocca leggere

          • Jabber00 ha detto:

            Windows, al pari di OSX (non mac), permette di installare programmi da qualsiasi fonte provengano (non ho citato softonic a caso), Windows Mobile, Android e iOS hanno uno store controllato. Ora, appurato che prendersi malware nel primo caso e’ inevitabile, ripeto: “Esempi di app che riempiono il telefono di porcherie che neppure i software di softonic”?

          • ilmondobrucia ha detto:

            Osx é installato su mac che vuol dire non mac ? Store controllato? Per dirne una, ultimamente c’era un applicazione che si chiamava WhatsApp ( tarocca) ed é stata scaricata e pure commentata, poi ovvio cancellata.

            Per il resto sinceramente non ti seguo e non ti capisco, non te la prendere.

          • Jabber00 ha detto:

            Vuol dire che l’OS si chiama OSX, non Mac. Mac e’ un computer, su cui puo’ anche girarci Gnu/Linux o Windows.
            Si, store controllato. Su quale store c’era questo WA tarocco? Tiro ad indovinare: Google play… e qui torniamo al discorso di cui sopra: su Android e’ “all’ordine del giorno”, ma la mia domanda era relativa a W10M.

          • ilmondobrucia ha detto:

            Forse ho capito, , vorresti dire che negli store non ci sono virus, ma io rispondendo in quella maniera dicendo ” se si scarica a caso ovvio che si prendono virus” é stata una risposta generica, nel senso che se si scarica senza sapera cosa, può succedere, tipo WhatsApp tarocco

          • Jabber00 ha detto:

            Whatsapp tarocco non dovrebbe esistere su uno store controllato, come non dovrebbero esistere malware. Da cui appunto la domanda: esempio di app su W10M che fa succedere quanto sopra?

          • ilmondobrucia ha detto:

            Ripeto, scaricare a caso e senza sapere cosa si sta scaricando, capita della spazzatura, di preciso non lo so su wp10m, in genere non scarico rumenta. Il mio é un discorso in generale, magari non succede nulla di visibile ma rubami password o altro

          • Jabber00 ha detto:

            Quindi non c’e’ nessun esempio noto ad oggi. Era solo questo che volevo sapere.

          • ilmondobrucia ha detto:

            Ma che dici, solo perché io non lo conosco non significa che non esiste, e poi rumenta su android significa anche sfondi che animati, antivirus ecc che rallentano il cellulare, e si pretende troppo da cell da 100 euro

          • Jabber00 ha detto:

            Non ho scritto io “puo’ succedere anche su” non avendone notizia alcuna.
            Resta il fatto che tutto quello che scrivi e’ su uno store, non in giro per la rete. E lo store lo gestisce il produttore dell’OS: se non hai la ragionevole certezza di essere al sicuro usando un canale ufficiale…

          • ilmondobrucia ha detto:

            Ok allora spiegami il clone di WhatsApp? pensi che sia l’unico. Cmq ok scaricate a caso che gli store sono sicuri al 100 per cento

          • Jabber00 ha detto:

            Ti sfugge le l’onere della prova (“come può succedere anche su wp10m”, hai scritto) e’ a tuo carico.
            Per il resto, volevi contestare uno che, in risposta ad un utente che scriveva “Tornerò a Wp quando avra installato Google Play Store”, scriveva “Così si riempie di virus e app inutili” e lo fai citando un caso (WA tarocco) che sostiene quella frase? Non c’e’ che dire, ottima strategia.

          • ilmondobrucia ha detto:

            Strategia di cosa? se sullo store di wp10m non ci sono virus allora bisogna stare tranquilli? Ricordo di persone che compravano il mac perché dicevano di stare tranquilli che non ci sono virus.

            WhatsApp tarocco non é la prova che ci sono e possono essere app che rubano i nostri dati ? Non ho la certezza ma ti invito a scaricare l’ultima app di tastiere alternative o altre app…. Oppure WhatsApp alternativo….

            continuiamo a non capirci, cmq la mia risposta era riferita a quella persona che sosteneva che su android ci sono i virus, e siccome la penso come te che in teoria non ci sono virus, ma se quella persona sostiene il contrario evidentemente scaricava app nuove senza voti ecc o un po strane.

          • Jabber00 ha detto:

            Lo ripeto di nuovo: OSX e Windows consentono, ad oggi, di installare programmi da qualsiasi fonte provengano. Lo store e’ un’altra cosa e dovrebbe garantire maggiore sicurezza dei contenuti, proprio per la sua caratteristica di essere controllato.
            Appurato, quindi, che OSX/Windows e iOS/W10M/Android sono due situazioni diverse, si usare lo store dovrebbe garantire sicurezza. Se non accade, come nel caso del “whatsapp tarocco”, il problema e’ nelle procedure di verifica di chi lo gestisce… da cui rispondere ad uno che dice che avere lo store di Google su W10M significherebbe avere tutto il suo malware con “whatsapp tarocco”, che era proprio sullo store di Google, e’ una pessima idea, visto che avvalora la tesi che si voleva negare.
            Whatsapp alternativo non dovrebbe essere proprio pubblicato, se viene fatto, e’ lo store che fa acqua… ma se uno dei tre e’ carente, non significa che lo siano anche gli altri 2.

          • ilmondobrucia ha detto:

            Qualsiasi fonte…. Certo ma se si scarica da fonti ufficiali e attendibili il problema si dovrebbe ridurre di molto anche su pc. Io non ho nessuna tesi da difendere dico solo che non é opportuno scaricare a caso senza sapere cosa almeno questo lo condividi? Se poi se sullo store non ci sono app con virus é risaputo che questi delinquenti fanno cose di questo genere su ecosistemi dove ci sono molti utenti e su sistemi usati in larga scala, wp10m manco ci perdono tempo, ma cmq non mi metto a scaricare app sul mio lumia poco attendibili

          • Jabber00 ha detto:

            No, ad esempio us OSX si e’ diffuso un malware (credo fosse un ransonware) attraverso una versione compromessa di Transmission liberamente scaricabile dal sito ufficiale violato (giusto per sfatare due miti in un colpo solo).
            Non e’ opportuno scaricare a caso da siti a caso (infatti ho citato softonic), sullo store ci deve essere la ragionevole certezza di non incontrare schifezze, altrimenti viene meno il senso.
            Oggi chi rispondeva all’op di questo ramo ha perfettamente ragione su play store, che possa succedere la stessa cosa su Windows Store o sull’App Store (che e’ molto piu’ esteso) e’ da dimostrare (anche in virtu’ della maggiore chiusura dei due OS mobile su cui girano). Certo, su quest’ultimo si e’ verificato che vi fossero app scritte con una versione di Xcode modificata, ma siamo comunque su tutt’altro ordine.

          • ilmondobrucia ha detto:

            So benissimo che si possono propagare anche in quella maniera… Infatti ho scritto che il rischio si riduce, non che é impossibile prendere virus o altro. Cmq saluti

    • Luca Serri ha detto:

      Quindi non ci tornerai ma più lol

  34. Orlaf ha detto:

    Niente app decenti che funzionano bene, e niente app future dal rilascio garantito come sulla concorrenza?

    Niente acquisto…Bye…

  35. Luca Serri ha detto:

    Per vie traverse sì.

    • minzi ha detto:

      per vie non traverse non ufficiali si può aggiornare anche ora da 8.1 a 10
      ho dato per scontato che parlassimo di aggiornamento ufficiale visto che è l’unico che conta

  36. Luca Serri ha detto:

    Questo è anche vero, ma bisogna far cambiare idea alla massa ed è quasi impossibile.

    • Davide ha detto:

      Le persone credevano che i 2in1 non avrebbero avuto successo e sono gli stessi che ne possiedono 1. Con il prodotto giusto e le funzioni giuste vedrai che un senso di acquisto le persone lo troveranno.

  37. bruno ha detto:

    sono realista

  38. Avida Divita ha detto:

    Erroneamente ho schiacciato l’opzione facebook condividendo una foto su WhatsApp.blocco l’installazione dell’app che non mi interessa e mi rimane in sospeso nel menù…ho provato allora a scaricarla installarlo
    e rimuoverla ma rimane sempre la scritta:facebook in sospeso.qualcuno ha suggerimenti?ho provato tutto tranne l hard reset..grazie.

    • massimo ha detto:

      A parte magari che si resetti qualcosa lato server, quindi aspettare, non saprei…

      Ovviamente segnalalo nell’hub feedback

    • Gianlu27 ha detto:

      Hai provato a disinstallarla tramite il menù memoria/archiviazione ecc? Prova a vedere se in quel menù è segnata e da lì dovresti essere in grado di fare la disinstallazione. Avevo un problema simile con glance quando rilasciarono AU e in quel modo la cosa si risolse :)

    • Raffaele A. ha detto:

      ciao,

      prova a scaricare un altra app che ti puó interessare, appena inizia a scaricare schiaccia sospendi tutti.
      dovresti poter eliminare cliccando uslla X il donwnload che non ti interessa.

      fammi sapere se ha funzionato, grazie

      • Avida Divita ha detto:

        Face book non é in sospeso nella lista download ma nel menu del telefono.la tua procedura non funziona.ho anche provato a scaricarlo lo installa e mi rimane doppio.uno installato ed uno in sospeso.disinstallando si elimina solo quello non in sospeso …mah…

  39. Alessandro ha detto:

    Ma non ho capito, si potrà installate su qualsiasi telefono?

  40. Alessandro ha detto:

    Ok grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *