• 11 commenti

OneNote per Windows 10 e Windows 10 Mobile si aggiorna portando diverse novità!

Microsoft nella giornata di oggi ha provveduto a rilasciare un aggiornamento per OneNote, la propria applicazione dedicata alle note disponibile su Windows 10 e Windows 10 Mobile.

La nuova versione viene identificata dal numero 17.8241 e porta una serie di interessanti novità presenti per gli Insider:

  • Stampare direttamente in OneNoteInviare qualsiasi contenuto nel computer direttamente a OneNote. Installare l’app Invia a OneNote dallo Store e quindi selezionare “Invia a OneNote” quando si stampa un file.
  • Inserire i dettagli di una riunioneScegliere Inserisci > Dettagli riunione, quindi scegliere una riunione di Outlook. I dettagli della riunione verranno aggiunti a una nuova nota, inclusi ora, data, luogo, utenti invitati e altro ancora. È possibile aggiungere, cambiare o eliminare qualsiasi parte dei dettagli della riunione in OneNote senza influire sulla nota della riunione originale nel calendario di Outlook. Ad esempio, è possibile eliminare i nomi dei partecipanti invitati che non erano presenti alla riunione in modo da avere un registro dei partecipanti effettivi. Richiede Outlook 2016.
  • Versioni delle pagineTornare indietro nel tempo per ripristinare le versioni precedenti delle pagine. Fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi pagina e scegliere Versioni pagina. Si apre un riquadro che elenca le diverse versioni della pagina. Se si fa clic sulle singole versioni vengono evidenziati gli elementi aggiunti a tale versione. Per ripristinare una versione precedente della pagina, selezionare la versione nel riquadro e impostarla come pagina corrente. Al momento disponibile solo nel PC o nel tablet.
  • Selezionare più elementiUsare CTRL+clic o MAIUSC+clic per selezionare più pagine e quindi spostarle, copiarle o eliminarle tutte contemporaneamente. È anche possibile usare questa opzione per creare o promuovere gruppi di pagine secondarie.
  • Spostamento o copia veloce delle pagineFare clic con il pulsante destro del mouse su una pagina e scegliere di tagliarla o copiarla, quindi incollarla nella nuova destinazione.
  • Controllare l’ortografia in una lingua diversaSe si creano note che contengono testo in lingue diverse, è ora possibile eseguire il controllo ortografico in tutte le lingue. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul testo selezionato e scegliere Imposta lingua per specificare la lingua da usare durante il controllo ortografico sul testo selezionato.
  • Correggere la selezione accidentale di AnnullaRipetere l’azione che era stata precedentemente annullata. Tornerà tutto come prima.

Se siete interessati, potete scaricare l’app Microsoft OneNote gratuitamente tramite il link diretto che trovate sotto.

Tasto_Download_Windows10

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Miki_73 ha detto:

    Novità, novità, Onenote lo uso tantissimo ma ultimamente mi sta combinando davvero parecchi casini. Ho sulla home di WindowsPhone il link ad una pagina di Onenote con le cose da fare. Ogni tanto mi dice che ci sono stati problemi di sincronizzazione e per risolvere il conflitto devo aprire la pagina suOneDrive sul pc. La apro da li e sul pc stesso messaggio ma dice che devo aprirla da OneNote Online. La apro dal browser e mi si sono create due pagine identiche, ne elimino una e tutto torna funzionare regolarmente. Peccato che, in poche parole, finche non faccio questa procedura teamite il pc, sullo Smartphone la pagina con l’elenco delle cose da fare non appare.

    • emo ha detto:

      Perché usi il link invece dell’app?

    • Marco ha detto:

      la penso come te. per non parlare della difficile sincronizzazione con foto fatte dal telefonino che richiedono varie forzature di sincronizzazione a mano!!! troppo lenta in questo!

      • Miki_73 ha detto:

        Per non parlare di OneDrive!! Da quando é uscita l’app circa un anno fa mi crasha su tutti i 4 pc di casa. Crasha anche sul Tablet Asus di mia mamma, nonostante tutti gli aggiornamenti di Win10 e dell’app nell’ultimo anno. Oltre ai crash continui é di una lentezza esasperante nonostante la fibra a 100, si via browser dal sito che dall’app :-

    • Jabber00 ha detto:

      Anche io uso spesso (sempre) Onenote, sia su Mobile, sia su fisso (versione desktop), sia sul convertibile (app). Non ho notato problemi di sincronizzazione. Ho avuto qualche problema quando ho reinstallato Win10, un anno fa (problemi post aggiornamento ad AU), che si verificavano pero’ con la versione desktop, mentre con le app e il web era tutto ok.
      Per le cose da fare, pero’, trovo piu’ pratico Todoist o, al limite, todo di Microsoft. Onenote puo’ essere usato anche per quello, ma e’ come usare Excel per la rubrica: si puo’ fare, pero’…

  2. yepp ha detto:

    Fichissima la funzionalità “Versioni pagina”!

  3. ernestoal ha detto:

    è già da mesi che mi dà costanti problemi di sincronizzazione su Lumia 930: prendi le note sullo smartphone e poi sull’app per W10 non te le ritrovi, e certe volte neppure su Onenote web. ho cominciato a usare esclusivamente Evernote per le cose importanti.

    • Kaovilla ha detto:

      Vero, trovo snervante che non sincronizzi velocemente (o non sincronizzi proprio) le note. Le prendo su android non le trovo su windows. Le prendo sul 950 non le trovo su pc. Scocciante.

    • MiriMork ha detto:

      Anch’io avevo problemi di sincronizzazione. Ho risolto chiudendo il blocco appunti (nel menù sul blocco appunti). In quel modo forza la sincronizzazione e ti evidenzia le pagine con problemi. Poi puoi riaprirlo senza problemi. Magari per sicurezza verifica che sul sito internet ci sia la versione più aggiornata dei tuoi appunti ma non penso ci sia il rischio di perdere qualcosa

  4. Del Fante Guido ha detto:

    Ancora niente scrittura a mano su Smartphone. Bah..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *