• 53 commenti

La build 15063.332 di Windows 10 disponibile su PC, versione Mobile disponibile per gli Insider Release Preview

Microsoft da pochi minuti ha provveduto a rilasciare una nuova build dedicata a Windows 10 su PC/Tablet e Windows 10 Mobile per gli utenti Insider che hanno impostato la modalità di aggiornamento Insider Release Preview.

Windows 10 Mobile Insider Preview: Volete la nuova build 10572 oggi? [Aggiornamento x2 – DISPONIBILE]

Si tratta dell’aggiornamento cumulativo identificato dal numero di build 15063.332 che sarà rilasciato su mobile a tutti gli utenti molto probabilmente il prossimo mese. Come ogni aggiornamento cumulativo, l’update va a correggere alcuni bug e ad ottimizzare l’OS. In particolare Microsoft segnala:

  • Addressed issue where NTLM fails to generate a challenge response when CredGuard is enabled, NTLMv2 is used, and no target information is provided by the server.
  • Addressed issue where Internet Explorer does not respect the “Send all sites not included in the Enterprise Mode Site List to Microsoft Edge” policy when opening favorites.
  • Addressed issue in Internet Explorer 11 where a non-administrator user is not able to install an ActiveX control.
  • Addressed issue where, after starting Split View, some apps (Microsoft Edge, Hub, Cortana, etc.) no longer receive input when multiple displays are in use.
  • Addressed issue with an unnecessary scrollbar in the logon credential provider dialog, which may block use of other fields when the dialog has multiple fields.
  • Addressed issue where, during a VM reset, the VM goes into Second Level Paging (SLP) even if there is enough balancer available memory on the host.
  • Addressed issue where some non-Unicode fonts (Courier, MS Sans Serif, etc.) do not render characters correctly on non-Latin, single-byte system locales (Greek, Hebrew, Arabic, etc.). Black bars or other artifacts appear instead.
  • Addressed issue with an SMS/messaging app that stops working when attempting to delete messages.
  • Addressed issue where, after installing the Creators Update, audio output through external decoders no longer works.
  • Addressed issue where the IoT shell fails to keep monitored background applications running.
  • Addressed issue with high latency when using the Universal Windows Platform (UWP) MIDI API.
  • Addressed issue where network printers may fail to install when using the printer vendor’s setup software on machines with less than 4GB of RAM. These printers will install if you install from the Settings app or from Devices and Printer in Control Panel.
  • Addressed issue where PrintBRM fails to restore the Print Queue Configurations when printer names are identical and a port is set to FILE:.
  • Addressed issue with per user proxy settings not migrating to machine proxy settings.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. corrado ha detto:

    Hai già aggiornato?

  2. puky69 ha detto:

    950 nn trova niente!

  3. Giacomo ha detto:

    Sapete dirmi se i bug di Edge, e i flash neri dello schermo con la fotocamera e la riproduzione dei video sono stati corretti?
    Grazie

    • Peppe ha detto:

      Flash nero fotocamera e video permangono edge ancora non è successo

      • Giacomo ha detto:

        Grazie mille per le indicazioni!

        • Peppe ha detto:

          Di nulla, eri il ragazzo che é tornato a au da cu? O hai un Cell supportato ufficialmente, visto che lo fa anche con i supportati, speriamo risolvano, speriamo

          • Giacomo ha detto:

            Si sono tornato ad AU dato che non ha i bug di CU. Ho un 930.
            Non sapevo se quei bug siano presenti su tutti o meno. Ma a questo punto ho capito che sono lato software e non dipendono dall’hardware, per cui prendi un 950 o 620.. il bug resta.
            Di AU non mi lamento, riceve tra l’altro ancora l’update mensile.

          • paolo ha detto:

            Sei sicuro che quei bug siano presenti anche su device supportati? Io li ho, ma sempre su 930 e mi pare di averli letti solo da possessori di 930.

          • Gino G ha detto:

            Sul mio 950 flash neri non ne ho mai visti.
            Mi è capitato che partisse due volte la fotocamera nera ma nessun flash: tutto nero finché non ho chiuso l’app.

          • Peppe ha detto:

            Si vabbè credo sia quello cioè apri la fotocamera appaiono le icone e spariscono tutto nero per mezzo secondo per poi riapparire

          • Gino G ha detto:

            Non è quello, quello che tu descrivi non mi è mai successo.
            Mi è capitato di aprire la fotocamera e trovarla come se avessi l’obiettivo coperto, ma nessuna sparizione di immagini o icone. :)

          • Peppe ha detto:

            Boh in bug simile con sfumature diverse :-)

          • Giacomo ha detto:

            L’unico bug che possa pensare essere connesso all’hardware è quello della camera. Gli altri di edge e della gallery sono sicuramente errori di programmazione. Soprattutto riguardo ad Edge che va peggio si lamentano praticamente tutti.

          • Ivan ha detto:

            Confermo, io ho un 950 e CU mi sta facendo venire voglia di abbandonare definitivamente la nave. Gia le applicazioni sono poche, se poi l’unico browser utilizzabile è in condizioni pietose mi resta solo un telefono, per cui un nuovo 3310 non fa differenza. Spero lo risolvano a breve se no ciao.

            PS. mi dici come sei tornato a AU?

          • Giacomo ha detto:

            Ciao… si ti capisco. Dopo 3 settimane con CU veniva voglia anche a me di buttar via il telefono! Ma con AU onestamente mi trovo benissimo, tutto è stabile e velocissimo.
            Sul 930 ho ripristinato con Windows Device Recovery Tool il firmware originale, con WP8.1, poi ho scaricato gestione spazio Lumia o una roba simile, che ha aggiornato alla prima build di Windows 10 uscita 2 anni fa, e successivamente ha aggiornato ad AU.
            Con il 950 onestamente non saprei la procedura migliore, perche se ripristini con WDRT, poi sarebbe l’ideale scaricare gli ultimi firmware piu aggiornati, ma allo stesso tempo evitare che CU venga installato.
            Secondo me la soluzione piu sicura è di ripristinare il firmware originale, poi cambia le chiavi di registro per far risultare il 950 come un 930 cosi che gli aggiornamenti si fermino ad AU. (praticamente la stessa procedura per installare windows 10 sui telefoni non supportati come gli x20). Però se sono stati rilasciati nuovi firmware per il 950, in quel modo non vengono installati dato che il 930 non li ha.

          • Ivan ha detto:

            Il firmware originale del 950 è stato seguito da uno che lo faceva riavviare 3 volte al giorno…..e successivamente corretto. Non me la sento di ripassare per quel crocevia, sembra che debba passarci una giornata intera per portarlo ad una versione software che funzionava e non andava abbandonata fino a che quella nuova non fosse stata pronta…….credo che questa volta abbiano toccato il fondo, almeno con me

          • Giacomo ha detto:

            Sicuramente ti parte mezza giornata per reinstallare tutto o piu, tra installazioni, riavvii, l’eterna “migrazione delle impostazioni” che dura piu degli ingranaggi…
            Non ricordo bene se, rimettendo il firmware originale, per installare CU si debba passare prima per AU, e successivamente CU. Perche in questo caso potresti reinstallare fino ad AU, e quindi al riavvio togliere immediatamente la connessione ad internet, modificare le chiavi di registro e rimanere cosi con AU. Ma non ricordo bene, dovresti guardare su Google. Se dalla prima build di W10 ti aggiorna direttamente a CU sei al punto di partenza.
            Si mi domando veramente con tutti i milioni di feedback riportati come ancora non abbiano risolto certi problemi cosi evidenti. (o non vogliano risolverli, cosi da spingere ancor di piu le persone a cambiare)

          • Giacomo ha detto:

            Mi sta anche bene che con RS3 non introducano mezza novità, proprio zero, ma quantomeno che tirino fuori una ultima versione (prima della morte) con tutti i bug corretti, performante e che ci faccia ricordare i bei tempi di WP8.1. O quantomeno che non creino nuovi bug su cose che prima andavano bene!

          • sonodio ha detto:

            ma quale crocevia perdonami.
            quel passaggio lo devi fare soltanto con i telefoni con wp8.1.
            avendo il 950 se usi il tool da pc ti installa l’ultima versione di os ,quindi di w10m.
            Hai il 950 e non lo sai?

          • Alessandro ha detto:

            Anche io ho il 950xl, ma non ho questo problemi

          • bruno ha detto:

            togli la insider e vedrai che funziona bene il browser

          • Ivan ha detto:

            Mai stato insider

          • sonodio ha detto:

            ho 3 telefoni e su nessuno il browser fa come dici tu.
            da quando sono usciti mai formattato o ripristinato.forse quando ha fatto l’aggiornamento ti ha installato male il browser.

          • Ivan ha detto:

            Non sono l’unico da quello che leggo ad avere il problema. Con AU andava che una meraviglia, app a parte non avevo nulla da lamentarmi, non mi porto il problema da prima perché era impeccabile

          • bruno ha detto:

            nessun problemi con tre telefoni.
            ultimo arrivato uno spettacolare hp.
            gli altri mai rispronati da quando li uso.
            Mi spiace per te.
            Prova ad usare il tool di Microsoft,ti riinstalla w10m se hai telefono nativo w10.

          • Peppe ha detto:

            Di sicuro ho parlato con due utenti con 640 e 640xl con questi bug

          • Giacomo ha detto:

            La mia ragazza ha l’830 ora che forse tra poco cambia perche mezzo distrutto (è riuscita addirittura a non far funzionare piu neanche i tasti indietro, start e Cortana!) e semmai provo ad installarci CU e vedere se anche quello ha gli stessi bug

    • GiobyOne ha detto:

      A me resta sempre il problema delle foto salvate con .jpg.thumb che poi devo rinominare. Speravo risolto, sinceramente non volevo resettare. L830 CU i rp

  4. Peppe ha detto:

    Ma a nessuno sta crescendo in modo inspiegabile la cartella dei file di sistema? appena aggiornato a cu era circa 3.9gb ora 4.9gb anche prima di questi ultimi cumulativi, ogni tanto si “allarga” di un 200mb, mah

  5. Teo ha detto:

    E normale e uno dei tanti bug

    • bruno ha detto:

      Pochi bug per fortuna.
      Senno che le fanno a fare le build ogni mese con il changlog?
      Ogni build ,per fortuna li sistemano ,a differenza di android ,che rimango anche per anni dato che aggiornano soltanto i buchi sulla versione nuova (e pure male guarda la versione 7 che disastro)quando esce, il resto(4/5/6) si attaccano,oppure per sempre dato che l’89% dei telefoni non li aggiornano e rimangono con quelle ciofeche di os pieno di bug.
      Ahahhahaha
      Lo sai che nel 2016 abortdroid ha vinto la classifica dei bug?
      523.
      Te lo dico a titolo i formativo.
      Mi sa tanto che sei uno che legge poco,a parte i commenti ovviamente.

      • Teo ha detto:

        A parte gli scherzi quello di ms resta un sogno nato morto subito dopo. Senza store uno smartphone non puo vivere.

        • bruno ha detto:

          Ma la finisci di dire balle?
          W10m é vivo e vegeto e lo aggiornano cosi tante volte che android neanche mettendo tutte le versioni insieme lo raggiungerebbe.
          Pensa te i miei telefoni funzionano alla grande e ci faccio tutto e sopratutto non si impallano a ripetizione come su android.
          Purtroppo avete il cervello limitato da apple e google,ve lo hanno rinchiuso dentro uno store.
          É uscito anche un articolo per confermare quello che gia sapevo e dicevo.
          La maggior parte delle app non servono a un cazzo.
          5 app Almese e 30 all’anno.
          Quindi 25 app di cazzeggio e inutili come un culo senza buco.
          Cosi inutili che dopo qualche mese nessuno se le ricorda piu.
          Guarda ti sto rispondendo dall’app di Disqus.
          Quella che su abortdroid non esiste,pensa te i casi della vita.

          • Teo ha detto:

            Le balle le ha dette solo ms. La cosa che mi rincuora e che anche voi prima o poi sarete costretti a cambiare a meno che non vi piacciono i ferma fogli di carta.

          • bruno ha detto:

            tipo mongolo?
            ne dici più te sicuramente.
            ma anche Google non scherza.
            18 mesi per il supporto ai suoi telefoni.
            ahahahahahahh neanche 24 di mesi.
            costretti a cambiare con porcehria non e’ una grande alternativa.
            apple ti obbliga a cambiare il telefono ogni 24 mesi e Google non te lo garantisce neanche per 24.
            per non parlar de gli altri costruttori che usano abortdroid
            cavolo non vedo l’ora.
            p.s. meglio un w10m con meno app per il cazzaeggio ma più integrato con un ecosstema w10, che alternative oscena che ci sono oggi.
            i miei w10m possono essere usati alla grande anche con poche app, glia altri sono store dipendente,se non ci sono app per pisciare scatta il suicidio di massa.ahahahhahahha
            per la croanca tu cosa ci fai qui?
            microsoft ti sta sulle palle?
            w10m fa schifo ed e’ morto?
            non continuare a commentare.
            ovvio come il sole LEVATI DALLE PALLE!!!

  6. Peppe ha detto:

    Boh lo vedo ingigantirsi di quasi 1 gb indipendentemente dagli aggiornamenti e cumulativi, se dici che é normale mi tranquillizzi davvero

  7. bruno ha detto:

    Stai usando un lumia 930 con cu quindi non supportato e lo troverà sicuramente con piu bug rispetto a quelli supportati.

  8. bruno ha detto:

    quindi ti fanno schifo la risoluzione dei bug?
    ottimo concetto.

  9. bruno ha detto:

    vero.
    ahahahahah

  10. Alemar78 ha detto:

    OT: Da quando ho fatto il passaggio ad CU mi ritrovo due app Film e Tv. Una funziona benissimo, l’altra ha l’icona senza immagine e quando tento di aprirla rimane nera e poi esce. Non è possibile disinstallarla! Devo andare di hard reset?

    • Marco82 ha detto:

      A me era capitata la stessa cosa con Twitter dopo aver ripristinato backup.
      Non stare a ripristinare per una cosa del genere.

  11. bruno ha detto:

    appunto, non essendo supportato questa opzione o non e’ attiva o ha un bug su 930 con quela versioen di spftware ceh non e’ stat aggiornata..
    parlare al bar e parlare di programmazione sono due cose bene distinte.

  12. Marco82 ha detto:

    Io sto ripristinando il mio 930 ad AU, con CU era un disastro in tutto.
    Rallentamenti, bug vari, per non parlare della batteria che calava di percentuale solo a vederla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *