• 110 commenti

Kantar: Le vendite degli smartphone Windows in Italia scendono al 4% del totale

Kantar Worldpanel ComTech ha pubblicato in queste ore i nuovi dati di vendita degli smartphone a livello mondiale, dalle percentuali pubblicate possiamo scoprire l’andamento dei terminali Windows nei diversi paesi.

I dati si riferiscono alle vendite del mese di Gennaio, Febbraio e Marzo 2017, rispetto lo stesso periodo dello scorso anno. Come possiamo vedere dal grafico, la percentuale di smartphone Windows venduti in Italia è scesa di 2.3 punti portandosi al 4% del totale. In prima posizione troviamo Android ancora in crescita con L’80,1% del totale (+1.8) e iOS in seconda posizione con il 14,9% (+0.1).

Se consideriamo i cinque grandi mercati europei (Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna), vediamo come Android si posiziona ancora primo in classifica con il 76,3% (+0.7) dei terminali venduti, Apple in seconda posizione con il 20,7% (+1.9) e a seguire Microsoft al 2,4% (-2.4).

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, Windows perde un altro punto percentuale portandosi all’1,7% del totale.

Di seguito trovate la tabella con i dati dettagliati per ogni paese:

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. MatitaNera ha detto:

    “per forza non ci sono device” / “il 4% senza device è un ottimo risultato” etc. etc.

  2. Norrin_Radd ha detto:

    E’ sorprendente: ci sono ancora dei Lumia in vendita, da qualche parte. :O

    • Gino G ha detto:

      Nel 2011/12 trovai un fantastico negozietto TIM che svendeva letteralmente cellulari dell’epoca 2003-2008. Comprai un Samsung X120 a 19 euro (e quell’anno lo usai con soddisfazione come principale per parecchi mesi). Ma ricordo U900 neri a 49, P920, Z620, LG KF750, U8150… tutta roba in svendita. Un vero paradiso per collezionisti.
      Sono certo che da qualche parte in Italia ci sia una piccola oasi Lumia molto simile a quella descritta.

  3. Freerider ha detto:

    Come cazz0 è possibile che non sia zero ovunque? In Giappone sono addirittura cresciuti. Teste da cazz0 grandi quanto una casa in MS. Hanno buttato al vento il miglior OS mobile sul mercato soprattutto se implementassero le novità che hanno fatto vedere ieri. Venderei il mio 950 solo per la rabbia nel vedere un grandissimo progetto fatto fallire miseramente.

    • neon ha detto:

      Quoto e chiudo…. Andrò avanti
      finché potrò con il mobile , mai visto niente di più bello, unico e intuitivo da 8 ,8.1 sia su PC che mobile! Il resto é solo vera e propria Spazzatura (ios -android) ‼ alle 17.00 chiudo l’account e chi si é visto, S’è visto ‼ Amen‼‼‼

    • Gino G ha detto:

      Il Giappone continua ad essere un mondo a parte. Lì avevano Symbian fino ad avantieri.

  4. garulazzz ha detto:

    certo che non capite proprio nulla… certo é solo il 2%(tra europa e stai uniti… degli altri barbonazzi del terzo mondo chi se ne f..e) ma ne riparliamo tra un anno quando sará il 85/90% mondiale col nuovo surface… ma non lo capite che MS fa provare i servizi sulle altre piattaforme, poi quando esce il Surface togliere tutto… e la gente correrá a comprare device W10 per poter continuare a creare macro su excel in mobilitá e avviare app desktop su un 5″!!! Vedo giá a dicembre tutti i troll piangere quando MS svelerá il nuovo Windows CN alimentato col flusso canalizzatore che girerá su TUTTI i device(dai Pc ai palmari, dai tostapane alle calcolatrici Casio).. W Windows, W il CEO che ha + capelli in testa che neuroni(Nadella), W i dirigenti che hanno il posto grazie ad accurate ricerche di mercato sotto le scrivanie(Dona , Belfiore, …), W il loro avvocato(minzi)…CHE AZIENDA!!! CHE VISIONARI!!!!

    • Blaster ha detto:

      E secondo te mi vado a prendere un WM10 perchè mi tolgono le app su Android? Chi se ne frega! Comprerò di nuovo un WM solo quando ci saranno 2.400.000 app come sul Google Play. Per ora WM è aria fritta. PS i servizi Google sono anni luce avanti a quelli microsoft. Anche se sparissero tutte le app microsoft dal Play Store, non ne sentirei la mancanza.

      • garulazzz ha detto:

        ma chissene delle app non serviranno + a nulla quando MS metterá il Flusso Canalizzatore sui telefoni….(ma non hai colto la “sottile ironia” nel mio messaggio precedente

        • Teo ha detto:

          Non ci sono le app e non ci saranno mai. Ma ancora ci sperate? Anziché tifare dovevate fare la guerra a ms per creare uno store Microsoft. Questi ci hanno preso in giro, io mi ritrovo un 950 che non serve a niente. Senza uno store come quello google non si va da nessuna parte. Poi mettici che siamo arrivati alla fine e mi ritrovo sempre gli stessi problemi. Avevano risolto il problema della tendina che avevo con Au che si bloccava e dovevo togliere la batteria e adesso questo bug lo hanno reintrodotto. Ma la smettessero con questo circo.

      • massimo ha detto:

        “i servizi Google sono anni luce avanti a quelli Microsoft” questa è da camicia di forza
        a meno che non parli di youtube, che ms non ha una controparte

      • altin ha detto:

        90% sono inutili il discorso e che sul android girano più velocemente e hanno più funzionalità

    • #ludwig ha detto:

      Ahahah più capellone che intelligente (cit.).
      L’avvocato portavoce di Nerdella è il classico “più realista del re”, secondo me neanche l’originale arriverebbe a difendere le proprie decisioni con tanto fervore xD

  5. Teo ha detto:

    Ma le vendite non dovrebbero essere zero? Non riesco a capire questa miserissima percentuale che non scende mai ad zero

    • Woof ha detto:

      Ci sono ancora scarti di magazzino da smaltire. In un modo o nell’altro devono rifilarli a qualcuno poco esperto, o ai die-hard fanboy, o a qualcuno cui veramente serve solo per telefonare e mandare sms.

  6. CarMan ha detto:

    Uno, due, tre: via col piagnisteo!
    Si accomodino i troll!

  7. ernestoal ha detto:

    mi raccomando, l’ultimo spenga la luce.

  8. garulazzz ha detto:

    BREAKING NEWS:Minzi assunto da Google… Da Infarto!!!!

  9. JimmiV ha detto:

    Tristezza infinita …

  10. yepp ha detto:

    Roba ceina, roba feina…

  11. massimo ha detto:

    Miracolo il 4% con solo un paio di modelli in vendita

    • MatitaNera ha detto:

      come non detto

    • ILCONDOTTIERO ha detto:

      Si un paio di modelli esposti spenti sotto 4 dita di polvere ogni 40 negozi fisici. Dove quei due che trovi nel deserto vieni sconsigliato all’acquisto, beh é un miracolo . Evidentemente qualcuno disperato e scalato lo compra online dato che nei negozi non ne trovi , altrimenti saremo già a 1% in Italia .

      • massimo ha detto:

        magari anche modelli vecchi tipo serie 3 o serie 4

        comunque chi va a comprare nei negozi nella maggioranza dei casi dovrebbe farsi visitare da uno psicologo
        mentre su alcuni generi merceologici hanno ancora senso e ragione di esistere
        su quello tecnologico/elettronico i negozi non hanno più senso per come funziona ad oggi il mercato
        al negozio rischi di prendere con una probabilità altissima il modello precedente o vecchio
        il negoziante per sopravvivere deve per forza vendere quello che ha in magazzino, altrimenti va a ramengo
        ti propone quello che ha lì nel suo campionario, non l’ultimo uscito…

        per es. anche i due o tre “negozi” di materiale hw da cui mi fornisco io, non tengono più nulla in magazzino a parte qualche adattatore, qualche hard-disk/ssd, qualche scatola di kaspersky, qualche router wifi e poco di più

        computer, tablet e telefoni zero assoluto, fanno tutto su ordine
        ed è anche una cosa anche più onesta

        altro es. una mia Cliente di recente non poteva aspettare che gli ordinassi un 650, l’ho mandata a cercare ai centri commerciali è tornata con un 640xl dalla Unieuro…

        anche le grandi catene molto spesso tendono ad avere hardware non di ultima generazione
        per cui, purtroppo, nel settore tecnologico l’unica via proponibile ad oggi è online

        chiaro, non parlo di casi rari tipo store specializzati tipo lo store Microsoft di New York, tanto quelli qui in Italia non ci sono…

        • marcoesseBg ha detto:

          il tuo discorso è anche vero, però, Ti ricordo, che a volte, nei negozi fisici, ci sono dei sottocosto da paura!! noi ci siamo approvvigionati di ben 3 950XL a 199 euro SuperSottoCosto uniero Calolziocorte LeccoBergamo io non ricordo di aver visto un tale prezzaccio on Line ;)

          • massimo ha detto:

            è vero, però nel tuo caso sapevi cosa volevi
            il classico sprovveduto che va al negozio o grande magazzino prende quello che gli rifila il commesso il cui capo ha detto che in magazzino hanno 4328492038402398 (di solito) Samsung e devono levarseli dalle b…e

          • marcoesseBg ha detto:

            si si quello sicuro, anche perché credo che esistano anche lì “le provvigioni” ;)

          • massimo ha detto:

            provvigioni a parte samsung è stata molto furba ad inondare i magazzini delle grandi catene di terminali, chiaro che una volta che ce li hanno lì, come dicevo prima devono perforza venderli o ci sono in rimessa

        • garulazzz ha detto:

          Guarda che la grossa distribuzione non funziona affatto come pensi tu:
          1) quasi tutto quello che vedi nei vari ipermercati/catene/… é in conto vendita(compresa la merce in esposizione). Nessuno si prende il rischio di comprare stock di telefoni ed’é cosí da anni.
          2) per avere gli articoli in esposizione/publicizzati le aziende pagano(pagano anche la posizione dei loro prodotti sugli scaffali/ nelle vetrine)
          3) le varie case produttrici offrono “bonus” speciali per vendere stock di prodotti(quindi un prodotto che al supermercato dava un guadagno di 10 con i vari bonus di soliti legati al volume venduto porta anche 20/30/40 di guadagno)
          i fondi di magazzino non centrano nulla
          4) non puoi paragonare dei piccoli negozi di elettronica che vendono quasi al dettaglio con la grande distribuzione

          Nessun complotto, nessun commesso corrotto, niente rettiliani… mi dispiace deluderti, ma semplicemente MS investe e ha investito nella commercializzazione dei propri telefoni meno di quanto investono Samsung/Huawei… Quello che trovo strano e che tu sia un commerciante ma non ragioni in termini economici e sulle regole base del mercato…

          • massimo ha detto:

            Di complotti e altre menate ne hai parlato tu..
            Che ms abbia investito poco nel settore mobile questo è poco, ma sicuro

            Sulla grande distribuzione sono rimasto un po’ indietro, non sapevo fossero in conto vendita

            Ma io non sono un commerciante, c’è scritto nel mio post

      • Miki_73 ha detto:

        Già in tempi non sospetti, qualche anno fa nei vari store di telefonia a Milano quando facevi un nuovo piano telefonico che comprendeva anche lo smartphone, il commesso regolarmente ti sconsigliava di scegliere il modello con WindowsPhone. Ricordo perfettamente la scena in un negozio TRE, col commesso che sconsigliava il Lumia 930 a favore di un Android o iPhone, cosa che a me face letteralmente inc*****re.
        Adesso, oggettivamente, come dar torto a quel commesso… :-/

        • ILCONDOTTIERO ha detto:

          Però quando tutti remano contro , Microsoft ha deciso di mettere il tutto in time-out per cercare qualcosa che convinca gli irriducibili . Il commesso per era uno poco onesto per non dire altro . Sono tre anni che sconsigliano , non si fa cosi se a uno piace qualcosa lo si vende e si consiglia il modello in base alle aspettative di quel prodotto , software etc.

      • MatitaNera ha detto:

        perchè tu se fossi un venditore lo consiglieresti ?

        • Luca Serri ha detto:

          Da venditore potresti anche consigliarlo, per svuotare i magazzini. Un “bravo” venditore non dà consigli sinceri, dà i consigli che gli fanno comodo.

  12. Vittorio Vaselli ha detto:

    Senza cambiare strumenti e casa intendi ios e android nativo?

  13. Teo ha detto:

    Prendi huawei. Oggi ho conosciuto un ragazzo che ha il primo p8 e gli ho fatto un po di domande. Mi ha detto che in tre anni mai un problema e non gli si e mai bloccato. Altro che ms.

    • GiobyOne ha detto:

      Credo non possa avere 3 anni, è stato presentato nel 2015, forse un paio, credo.

      • ILCONDOTTIERO ha detto:

        Che le persone non sanno più che in maniera raccontarle le frottole…. , poi vai in negozio lo compri e ti ritrovi con una sola in mano . Ma ormai ci siamo abituati ….

        • massimo ha detto:

          leggi sopra, andare in negozio a comprare device tecnologici è da matti ad oggi
          il negozio ti propone quello che ha in magazzino, non quello che vuoi tu, o l’ultimo modello
          se capita diversamente è una fortunata circostanza

      • massimo ha detto:

        i primi usciti sul mercato fine nov./primi dic. 2015, quantomeno qui in Italia
        il mio 950xl è arrivato i primi di dicembre, magazzino ms svuotato perché hanno avuto un preordine di 50000 telefoni, che MS stessa non si aspettava

    • Gino G ha detto:

      Se. vabbè, il col 950 è dieci anni che faccio foto stupende.

    • ILCONDOTTIERO ha detto:

      Credici , un visionario un falso. Ho un p8 lite 2017 sebbene confronto al p8 del tuo amico lo asfalta ti posso garantire che non é cosi. Lo Smartphone perfetto non esiste punto uno e pinto secondo sono stufo di sentire le solite notizie che non corrispondono al vero . Anche Android ha i suoi problemi , sicuramente ha un grosso vantaggio non trascurabile che sono le app. Poi io con 3gb di ram va discretamente e non mi lamento per qualche bug ma non sono il tipo che va scrivere su un blog Android i problemi perché li hanno tutti i Smartphone chi più e chi meno .

    • Francesco ha detto:

      In casa abbiamo un 640xl e un 950, mai un problema, mai un impuntamento (a parte il 950 appena preso, scomparso tutto dopo averlo aggiornato), tutta fila liscio e pulito, più prestante il 950, ovviamente, ma non mi lamento del 640, e proprio ieri in un negozio vodafone ho provato il 650, bellissimo, fluidissimo e con uno schermo davvero incredibile per la fascia di prezzo.

  14. Jacksoft ha detto:

    Minzi, non ti riconosco più :|

  15. Teo ha detto:

    Il mobile e morto già da tanto. Molte app adesso hanno proprio smesso di funzionare perché evidentemente non hanno digerito qualcosa di CU.

  16. Raiden ha detto:

    ma se sono anni che leggo sempre le tue difese sull’indifendibile…mai che tu abbia criticato una mossa di Microsoft.

  17. Orlaf ha detto:

    Non ho più altro da dire in merito a questa faccenda. Onestamente non riesco neppure ad inventarmi qualcosa per inveire, senza che mi deprimiate.

    A questo punto mi ritirerò per prepararmi al rilascio pubblico di Fall CU, con grafica sbrilluccicosa ma al solito incompleta.

  18. dPax ha detto:

    Io la prendo con filosofia, mi “godo” la fase di passaggio, il cambiamento e il fatto di sentirmi parte di una community di disperati( o quasi!) dove tra una battuta e l altra abbiamo comunque sempre la possibilità di scambiarci idee, consigli. Sì, lo ammetto, anche a me danno fastidio parecchie cose , questo sapore di work in progress perenne, di ” sistemano una cosa, ne rovinano 2″ ma per passare ad android c é sempre tempo,..invece per dire “tra quei 4 disperati c ero pure io” c é solo adesso. Un abbraccio a tutti.

    • Teo ha detto:

      Io pure la pensavo come te ma usare il 950 per me era diventato un inferno. Adesso con Android mai un blocco mai un lag e tutte le app e il browser funzionano benissimo rispetto al 950. Adesso mi godo lo smartphone con tranquillità perche tutto funziona in modo eccellente. Altro che trattore del 950.

      • dPax ha detto:

        Non parlo per il 950 che non conosco, ma con il 950xl non ho tantissimo problemi che molti dichiarano e che sicuramente sono effettivamente presenti. Giudico bene il mio dispositivo ma tra aggiornamenti , varianti di modello e sfortune varie, sicuramente l esperienza varierà molto da dispositivo a dispositivo. Avevo un amico col 950, anche lui ha fatto il passaggio ad android, anche lui soddisfattissimo. Per me il problema é l eccessiva varietà di hardware sul quale dovrebbe funzionare sto w10m, un’ impresa che nemmeno apple affronta avendo quindi molte meno variabili hardware da gestire. Resta per me il fatto che non ho la stragrande maggioranza dei problemi che anche possessori di 950xl denunciano,( per fortuna!) e non ho mai fatto ne hard reset ne altro…ma penso sia CULO!

        • marcoesseBg ha detto:

          non sei “solo” :) noi, in famiglia, abbiamo tre 950XL e funzionano tutti molto bene, il mio in primis, gli altri “li tengo controllati e aggiornati io, e sono ok!!
          secondo me, il 950XL è un ottimo terminale, io penso che ci sia una certa differenza col 950, il tutto IMHO ;)

    • Marco ha detto:

      ho il 950 xl in riparazione, mi è partito lo schermo dopo una caduta, ne ho approfittato per provare un android seriamente, da vero user. Commenti? dopo un mesetto circa, non è male, sono nel complesso soddisfatto ma posso dire senza dubbio che windows come sistema operativo è meglio, migliore interfaccia, migliore usabilità, lo vedo più solido come SO. Unico punto per android, e non è poco purtroppo, lo store, trovi tutte le app che vuoi. Ma continuo a preferire Windows , E comunque la fotocamera del 950xl è fenomenale

  19. Gino G ha detto:

    Aggiungiamo l’interfaccia web di outlook? Cielo, era anni luce avanti a gmail… ora per aprire una mail ci mette venti secondi e per entrare in una cartella il doppio!

  20. GiobyOne ha detto:

    Cmq visto che anche la serie x5x, ultima prodotta è quasi introvabile siamo “costretti” a passare ad altro. Noi utilizzando un contratto con operatore l esodo è gia iniziato da mesi, ( erano 200 lumia come flotta aziendale) entro l’anno avremo fatto lo switch ad A o iOS.

  21. altin ha detto:

    Guarda un utilizzo medio e di 9 app giornalieri e 30 mensile dimmi a cosa servono i 24 mille e rotti app

    • Gino G ha detto:

      Servono a trovare l’app che ti serve nel momento in cui la cerchi. Magari un’app che userai solo una volta, ma in quel momento ti serviva e hai potuto usarla.

  22. dPax ha detto:

    Grazie, anche tu!

  23. marcoesseBg ha detto:

    mi è arrivato questo sul PC, ho chiamato e funziona benissimo!!

    Telegram Desktop si è aggiornato alla versione 1.1
    — Le chiamate di Telegram sono ora disponibili su computer: sicure, cristalline, costantemente migliorate grazie all’intelligenza artificiale.
    — Il nuovo pannello Emoji, Sticker e GIF salvate diventa uno spazio separato sulla destra quando Telegram è attivo in una finestra abbastanza grande.
    — Gestisci gli utenti bloccati nei tuoi supergruppi.
    — Gli amministratori delle chat possono ora eliminare i messaggi per gli altri membri.

  24. garulazzz ha detto:

    Certo tu sei l’obiettivitá fatta persona

  25. marcof ha detto:

    Direi che é già un miracolo… questo 4% dove lo hanno trovato? Ormai non li producono più ;-)
    a parte le battute, uno che fa parte del 4% lo conosco, ha preso un 650 da “il Gigante”, mi pare sui 149€, con in regalo auricolare Bt… e visto che usa solo telefono e WhatsApp mi pare onesto.. é un bel telefono (il 650 esteticamente non era male), leggero, sottile.. fa quello che deve..
    Comunque resta il fatto che senza modelli in produzione, le vendite per forza di cose vanno a morire… ah, i bei tempi del 520, quanti ne vendevano (non ero ironico, come telefono economico era un ottimo device)…

  26. Marco ha detto:

    non te ne so dire una in particolare….quello che noto però è che ce ne sono svariate che su windows non trovi, e su android sì, e che alla fine ti possono servire a volte. Ad esempio, quelle delle compagnie aeree più comuni (easyjet Ryanair ecc. ) che ti permettono di avere tutti i dati del volo più boarding card sul telefono. Magari lo puoi fare pure su windows in altri modi ma è comunque comodo avere una app che ti segue tutto il viaggio, la apri e fai tutto lì.
    Qualche altra app su Android è sicuramente migliore e più completa (Messenger ad esempio), qualcun’altra ancora su Android mi funziona su windows no (Shazam ad esempio) . Niente di vitale, nel complesso io continuerò ad usare il 950 appena mi ritornerà perchè è indubbiamente un telefono migliore come hardware e SO, però che lo store di Android sia migliore e che sia il punto debole di windows, è noto da tempo, e meno male che almeno alle app più comuni windows abbia messo mano e le abbia portate al livello della concorrenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *