• 4 commenti

Astron: L’app per per fotografare il cielo stellato su Windows 10 si aggiorna alla versione 1.2 | UWP

Ti sei mai chiesto quale fra la miriade di oggetti dello spazio profondo potrà regalarti il tuo prossimo capolavoro fotografico? Astron è un’applicazione oer Windows 10 e Windows 10 Mobile che ti aiuta a trovare il soggetto migliore in base alla tua posizione ed attrezzatura.

Vi abbiamo parlato dell’applicazione all’inizio dello scorso mese, trovate tutti i dettagli nel post dedicato a questo link: Astron: L’app Windows 10 e Windows 10 Mobile per per fotografare il cielo stellato.

Lo sviluppatore Mischitelli Michele ci segnala di aver rilasciato un importante aggiornamento dedicato alla propria app Astron che porta la sua versione alla 1.2 implementando le seguenti migliorie:

  • Introdotto il calcolo della posizione dei pianeti (non ancora della luna perché non molto utile.. ma in futuro conto di iterare nuovamente su questa funzionalità per aggiungere il supporto alla luna ed aumentare la precisione del calcolo — attualmente l’errore massimo è di circa un sesto di grado anche se mediamente è molto più basso)
  • Le previsioni astronomiche ora mostra i dati per l’intera settimana e non solo per i prossimi 2-3 giorni
  • Importanti miglioramenti nella gestione del GPS e della connessione ad internet (a volte prima poteva crashare o non comportarsi in maniera prevedibile.. adesso, oltre a non crashare, mostra una comoda schermata per ritentare l’operazione
  • Migliorata la visualizzazione su schermi di piccole dimensioni

Se siete interessati, potete scaricare Astron per Windows 10 e Windows 10 Mobile al prezzo di 5,99€ (con versione di prova gratuita a tempo) tramite il link diretto che trovate sotto.

Tasto_Download_Windows10

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Michele M. ha detto:

    Grazie Plaffi :)
    Sono a disposizione per domande / chiarimenti!

    • massimo ha detto:

      Sul mio 950xl si blocca all’avvio dopo l’aggiornamento :(

      • Michele M. ha detto:

        – Se sei su Creators Update, vai in Impostazioni -> App -> App e funzionalità -> Astron -> Opzioni avanzate -> Reimposta
        – Se sei su Anniversary Update, disinstalla l’app
        – Riavvia il telefono
        – Fai partire il download nuovamente

        Se anche così dovessi avere problemi temo che il problema non sia dell’app: una volta disinstallata, il sistema rimuove tutti i dati di Astron dal telefono, proprio come se non l’avessi mai installata. L’unica soluzione è tentare prima con un soft reset (tasto VOLUME GIU + POWER per 10 secondi) e solo per ultimo con un hard reset (da impostazioni -> sistema -> ripristina).

        Se dovessi arrivare all’hard reset, ti consiglio, già che ci sei, di aggiornare a creators update dal momento che è stato pubblicato ufficialmente (non insider): Astron ha ricevuto un ulteriore aggiornamento qualche giorno fa alla v1.2.1 che introduce il pieno supporto a Creators Update e corregge qualche altro piccolo bug.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *