• 66 commenti

Kantar: Le vendite degli smartphone Windows in Italia al 4,3% del totale, Android sfiora l’80%

Kantar Worldpanel ComTech ha pubblicato in queste ore i nuovi dati di vendita degli smartphone a livello mondiale, dalle percentuali pubblicate possiamo scoprire l’andamento dei terminali Windows nei diversi paesi.

I dati si riferiscono alle vendite del mese di Dicembre (2016), Gennaio e Febbraio 2017, rispetto lo stesso periodo dello scorso anno. Come possiamo vedere dal grafico, la percentuale di smartphone Windows venduti in Italia è scesa di 2.4 punti portandosi al 4,3% del totale. In prima posizione troviamo Android ancora in crescita con il 79,4% del totale (+1) e iOS in seconda posizione con il 15,5% (+1.2).

Se consideriamo i cinque grandi mercati europei (Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna), vediamo come Android si posiziona ancora primo in classifica con il 75,2% (+0.9) dei terminali venduti, Apple in seconda posizione con il 21,8% (+2.7) e a seguire Microsoft al 2,7% (-3.3).

Di seguito trovate la tabella con i dati dettagliati per ogni paese:

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. yepp ha detto:

    BREAKING NEWS
    Microsoft Flow è ora disponibile per tutti gli utenti W10M.
    Fiondatevi sullo Store a scaricarlo perchè è da infarto!
    Per chi ha creduto che W10M fosse morto, la resurrezione è iniziata…

  2. moichain ha detto:

    che batosta ios in china!!!

    • Nicos18 ha detto:

      Sono sicuro che è grazie al Nokia 6 che in Cina parecchi hanno abbandonato iOS, visto che in 24 ore sono stati fatti oltre 1 milioni di ordini. Magari facessero 1 milione di ordini in 24 ore per Windows…

      • moichain ha detto:

        nokia dovevano comprarsela tutta quei pagliacci di MS, invece che prendersi solo le licenze d’uso per 2 anni! adesso è successo il casino,senza il nome nokia sui loro device vendite zero!

        • Gino G ha detto:

          ehhhhhhhhhh, fosse il marchio il problema di Microsoft…

        • Luca Serri ha detto:

          Fonda tu un’azienda, sicuramente saprai fare meglio di “quei pagliacci di MS”.

          • moichain ha detto:

            per ora hanno solo fatto la figura dei pagliacci in ambito mobile! senza una base installata cosa faranno quando W10m sparirà!

          • Luca Serri ha detto:

            Non è ancora chiaro che pian piano vogliono liberarsi di tutti i terminali? Non ci è dato sapere perché, ma è impossibile commettere così tanti errori grossolani senza combinare nulla di buono.

      • minzi ha detto:

        ma che stai a dire….quei preordini di 1 milione sono fasulli ovvero sono interessamento gratuito al device
        poi puoi anche non confermare e non pagare il nokia 6 senza fare nulla……..è un sondaggio del sito che li vende,un sondaggio senza vincoli
        Non è grazie a Nokia,è grazia ad OPPO e Benk se Apple e ios in Cina sono crollati

  3. Shalashaska ha detto:

    Un successone insomma..

  4. GiobyOne ha detto:

    Questo e’ il trend anche per il futuro. No telefoni no party. Ho notato che dal famoso elenco dei telefoni aggiornabili a CU non c’e’ neppure l’Acer Jade. Ma scusate quando era uscito? Lo spettacolo e’ finito gli amici se ne vanno……che inutile serata…..:) :)

    • Gianlu27 ha detto:

      Acer Jade non è stato neanche aggiornato ad AU se è per questo.

      Motivazione ufficiale: AU crea problemi.
      Motivazione reale: è stato un flop, non ci interessa più, perché prendersi la briga di lavorarci sopra?

      • ILCONDOTTIERO ha detto:

        La tua é una tua spiegazione personale . Loro hanno fatto il terminale solo per avere dei favoritismi nel campo OEM pc . Il Jade non ha ricevuto mai alcun tipo di supporto , wm10 non centra nulla . Ah tranquillo nemmeno su Android Acer é un fenomeno per il supporto se dobbiamo dirla correttamente .

        • Gianlu27 ha detto:

          1) Dove ho scritto che è colpa di W10M? Ho detto che è stato un flop, le ragioni sono molto multiple.

          2) Io ero tra i pochi che diceva che in ambito mobile, che fosse Android o W10M, Acer andava evitata, prendendomi insulti da parte dei fanboy windows. Vedila come vuoi.

      • GiobyOne ha detto:

        Quindi tutti i telefoni non Nokia/Microsoft con windows sono stati un flop? Sinceramente non ne ho mai visti punti. Oppure in altri mercati hanno avuto delle vendite “accettabili”?

        • Gianlu27 ha detto:

          Essenzialmente si…

          Anche perché non c’erano sti grandi OEM: Acer sul mobile se te ne intendi la eviti e poi il prezzo era troppo elevato, per quel prezzo prendevi un Lumia. HP elite x3 beh, il prezzo parla per sé. Alcatel lo stesso e per quel prezzo nessuno prende Alcatel. Poi tutte altre marche secondarie.

          Diciamo che non ci sono particolari motivi per preferirli ad un Lumia

    • ILCONDOTTIERO ha detto:

      Non sono d’accordo é risaputo se io tolgo dagli scaffali uno Smartphone tu vendi ugualmente. Basta fare una magia e far credere che sono andati a ruba :P . Lo spettacolo secondo me continua anche senza Smartphone :D .

      • GiobyOne ha detto:

        Hai perfettamente ragione. Pensa quando il prossimo anno MS tira fuori il famoso Surface Phone. W10M passera’ dall’ 0,1 allo 0,2. Titoloni: W10M RADDOPPIA LE VENDITE! :)

        • ILCONDOTTIERO ha detto:

          Nadella ad aprile 2016 ha detto esplicitamente nel corso del 2019 lanciavano un nuovo dispositivo mobile . Credo che lo 0,1% é ottimistico sono altri due anni , facciamo 0,000001% cosi per fare +5000% fai presto. A parte gli scherzi credo che W10 ( W10OA o W10Cloud ) cancellerà wm10 definitivamente.

  5. ernestoal ha detto:

    e comunque in Giappone cresce di brutto…

  6. GiobyOne ha detto:

    BREAKING NEWS
    abbiamo superato il punto di non ritorno.
    :)

  7. steek ha detto:

    A questo punto per azzerare in tempi brevi w10m e/o wp8.1 la ms potrebbe far uscire Android custom con app ms per tutti i suoi dispositivi anche se per minimizzare i costi si potrebbe far rilasciare un aggiornamento per far esplodere le batterie dei cell.

  8. Gianlu27 ha detto:

    Beh, non aveva neanche un anno eh.. non c’entra il supporto, semplicemente 0 voglia.

  9. yepp ha detto:

    Mi si é appena aggiornata l’app Meteo con il tema scuro!

  10. Passante ha detto:

    Ma come è possibile che ci sia ancora un 4% di Windows su mobile? E’ quasi passato un anno dall’azzeramento della produzione…

  11. Enn3 ha detto:

    Azz 4,3% senza produrre telefoni. Vendono tutti lumia 650 online….fra poco un lumia avrà valore storico…teniamoli stretti. Facciamo i soldi qua…

  12. luchzh ha detto:

    4,3% in Italia continua a non essere poco secondo me, certamente non rilasciando nuovi telefoni non puoi salire… ma almeno in Italia la situazione è ancora “prendibile” per i capelli. Bisogna rilasciare telefoni però, MS batti un colpo!

  13. Enn3 ha detto:

    La mia era ironia…i prezzi aumentano sul 950 perché ce ne sono sempre meno e chi li vendeva a basso costo li ha terminati.
    Sono telefoni da usare finché tirano avanti…
    Nel giro d 6 mesi su potrà contare solo sull’usato.
    E nel giro di un annetto abbondante Windows Phone sarà solo un lontano ricordo.

    • luchzh ha detto:

      Windows Phone.. W10M anche se verrà accantonato le app continueranno a funzionare per molto tempo… WhatsApp ha supportato Symbian praticamente fino ad oggi…

  14. Enn3 ha detto:

    Si ma se non producono più terminali e tra sei mesi ti si rompe il tuo cosa fai? Vai a spendere soldi ancora su un sistema ormai morto?

  15. corrado06 ha detto:

    La dimostrazione che il prodotto, nonostante le scelte siano ridotte all’osso incenerito, é diverso rispetto agl’altri. Aspettiamo, aspettiamo ……
    Ma chi se ne frega , basta che resista ancora il 950 fino a quella data. Giuro che cambio la batteria al mio n95 ancora funzionante ma non passerò mai ne a fonfon ne al robotino.

  16. Gino G ha detto:

    Stiamo parlando del sistema operativo che se ti arriva una chiamata mentre stai usando la fotocamera la tiene aperta e ti ritrovi con un fornetto all’orecchio? Proprio alla grandissima, eh!

  17. Luca Serri ha detto:

    Se il problema è solo quello basta scaricare il launcher giusto per avere ciò che chiedi ;)

  18. Aster ha detto:

    Interessante resistono ancora in Italia

  19. Skre ha detto:

    Da grande estimatore di Windows mobile, posso dire che è stata la Microsoft stessa ad ucciderlo, bastava ascoltare i consigli dei consumatori e correggere a mano a mano gli errori che il sistema presentava, invogliare e accordarsi con gli sviluppatori delle app più popolari a portarle subito nello store, e mantenere quelle esclusive non divulgandole quasi prima negli altri store e poi nel proprio. Mi dispiace dirlo ma Microsoft ha fallito quasi sotto tutti i punti di vista e pure aveva avuto una grande possibilità. Chi gestisce la società purtroppo non vede e non conosce le esigenze dei consumatori. Ed inutile rispondere che loro ne sanno più di qualunque utente nel scegliere e decidere cosa sia meglio o peggio, visto i risultati, anzi qualunque utente di questo blog secondo me avrebbe fatto meglio. Resta un unica verità: “Microsoft ha fallito sul mobile, si è fermata ai tempi in cui la gente era ignorante in prodotti tecnologici e quindi decidevano loro cosa era meglio per i consumatori, ma doveva capire che oggi non è più così”.
    Mi auguro una ripresa, ma ad oggi è molto indietro rispetto a quello che il mercato offre. Ci vuole un cambiamento di organico a livello decisionale, e questo non vale solo per il mobile. Al momento sembra un’ azienda composta da sciacalli ignoranti che non vedono oltre il loro naso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *