• 47 commenti

Utilizzo di Cortana dalla schermata di blocco in arrivo su Android [AGGIORNAMENTO – x1]

Ormai da tempo abbiamo assistito alla scelta di Microsoft di portare tutti i propri servizi sugli OS concorrenti, tra questi troviamo Cortana, l’assistente vocale di Microsoft rilasciato su Android e iOS da diverso tempo (in USA, UK e Cina).

 

cortana-lockscreen

Dalla beta di Cortana per Android, scopriamo che Microsoft ha in programma con un aggiornamento di implementare l’utilizzo di Cortana direttamente nella schermata di blocco, aggiungendo l’apposita icona che permetterà di utilizzare l’assistente vocale con un semplice swipe su di essa.

Interessante il fatto che questa opzione sarà attivabile indipendentemente dal tipo di schermata di blocco utilizzata sul device, inoltre al momento Cortana permette di accedere a dati sensibili senza dover sbloccare il dispositivo, questo può essere un problema per alcuni utenti.

Ricordiamo che Cortana è attivabile dalla schermata di blocco anche su Windows 10 Mobile semplicemente tenendo premuto per qualche secondo il tasto “Cerca” di Windows, in questo caso per accedere a info personali il telefono ci chiederà prima di sbloccarlo.

Articolo del 18/01/2017

Aggiornamento x1 – 27/03/2017

Microsoft, tramite un post sul proprio blog ufficiale, comunica che Cortana per Android e iOS è ora disponibile anche in Australia. Inoltre gli utenti Android possono ora interagire con Cortana direttamente dalla schermata di blocco come visto in questo articolo.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. ernestinthesixties ha detto:

    Ormai da tempo abbiamo assistito alla scelta di Microsoft di portare tutti i propri servizi sugli OS concorrenti… presto SOLO sugli OS concorrenti.

    • cipo ha detto:

      …non so quanti installeranno Cortana su Android..ad oggi… forse solo quelli che hanno fatto il passaggio da windowsphone.. temo gli altri nemmeno sappiano della sua esistenza! :(

    • Freerider ha detto:

      Ne parlavo ieri su un altro articolo, a parte la suite office, i servizi Microsoft su android non vengono minimamente considerati. Cortana ha solo 1 milione di download, davvero poco considerando i numeri di quell’OS. Se MS vuole diffondere i servizi core come edge, Cortana e OneDrive deve per forza diffondere il suo OS mobile perché questi servizi vengono usati principalmente su mobile.

      • ernestinthesixties ha detto:

        in effetti Cortana su Android non ha senso. per quanto riguarda gli altri servizi, devi tener presente che ogni telefono Android arriva all’utente già imbottito di tutte le app equivalenti di Google.

        • Freerider ha detto:

          Appunto, non ha senso perdere tempo per utilizzare dei servizi che non sono di sistema. Cortana l’ho provata su android, ha delle funzioni simili a quella di Windows ma mi da l’idea di essere poco più un app per raccogliere le notizie ad esempio non mi ha mai avvisato quando sarei dovuto partire per un appuntamento oppure non sono riuscito ad impostare promemoria in base al luogo. Magari sbagliavo qualcosa, ma si Windows si capisce che è integrata nell’OS su android no. Se uno vuole i servizi MS è meglio prendersi un lumia, c’è poco da fare.

          • ernestinthesixties ha detto:

            beh, dipende. io per esempio ho necessità di avere testi sempre sincronizzati su PC e smartphone, e Onedrive è integrato benissimo in W10, quindi anche passando ad Android dovrei installare Onedrive. un Lumia ormai è impossibile prenderlo: non ce ne sono più in commercio. e poi è un mondo in via di sparizione, non ne vale la pena.

    • massimo ha detto:

      Ormai da tempo abbiamo assistito alla scelta di Microsoft di portare tutti i propri servizi sugli OS concorrenti

      Uccidendo così i propri e scavandosi la fossa con milioni di utenti che non compreranno mai più nulla a marchio microsoft

  2. Stefano ha detto:

    personalmente ho fatto il passaggio da W10 mobile ad android 6.0 ma non ho sentito la neccessità di riavere cortana sul nuovo dispositivo. L’assistente Google, e molto più efficiente di quello MS.

    • marco renna ha detto:

      Sto migrando pure io,a breve mi arriverà il tel android 6 spero di non ricevere le stesse delusioni da parte di ms a partire dal mancato aggiornamento a w 10 sul 1320.a proposito ce un app android simile a plaffo?

  3. socorros ha detto:

    Ma il tasto “Cerca” di Windows, quello in basso a destra, a forma di lente, a voi non funziona?

  4. socorros ha detto:

    Ecco perché si lamentano tanto… :-)

  5. massimo ha detto:

    Lol!! Da ms fanboy ora sei diventato google fanboy

    Da un delirio ad un altro

  6. Freerider ha detto:

    So che sui servizi la pensi cosi, ma pensi davvero che tutti quelli che hanno android utilizzino un qualunque tipo di servizio? Sul 100% di chi ha android, credo che il 20% utilizzi l’OS come bisognerebbe utilizzarlo con i servizi Google (ovvero sincronizzato con il cloud Google), il 10% abbia attivato gnow e credo che il 2% usi i servizi MS per mettere in piedi l’ecosistema che c’è in win10. Le app di office sono un po come quelle app che tutti hanno scaricato pensando “magari mi servono” ma non hanno mai aperto un word sul telefono in vita loro, se non per vedere un allegato di posta in una situazione di emergenza. Se MS voleva davvero diffondere i suoi servizi, doveva puntare il tutto e per tutto su win10m, visto che configurando, quei servizi vengono utilizzati in automatico dall’OS quasi all’insaputa dell’utente.

  7. Alberto B. ha detto:

    Non c’è la possibilità di avere Google piuttosto che Cortana ????

  8. #ludwig ha detto:

    È un incentivo per attirare di più gli utenti android su cortana, visti i modesti risultati finora (appena 1mln di download su play store a livello mondiale…).

  9. #ludwig ha detto:

    Ti pare tanto OneDrive? Dropbox ne fa 5 volte tanto (500mln…). Gdrive non ne parliamo.

  10. #ludwig ha detto:

    Sei serio? 1mln è nulla. Cortana è al n. 18981 nella classifica del play store…un successone proprio.

  11. Yaarrr buccaneer ha detto:

    Leggermente OT, ma ieri ho scoperto l’app “command your cortana” ve la consiglio vivamente per aiutarvi a conoscere tutto quello che Cortana può fare.

  12. Gianluca Busiello ha detto:

    ragazzi ma qualcuno sa quando Cortana per android in ITALIANO sarà rilasciata ?

  13. Teo ha detto:

    Non riesco proprio a capire perche non mettono Cortana sulla schermata di blocco. Poi non sono un tecnico ma io sul pulsante cerca sulla schermata di blocco metterei il testo telefono cosi da poter accedere velocemente alle chiamate

  14. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    ahaha trasformeranno gli smartphone android in Windows phone

    • Vinx ha detto:

      credo lo abbiano gia’ in parte fatto…
      il launcher che trasforme le icone schifose e insignificanti in bellissime tile…
      tutti i servizi office, onenote compreso… ora questa opzione di cortana…

      • Simone Camanini ha detto:

        Quale sarebbe questo launcher? Perché non mi pare di aver visto questa possibilità in Arrow…

      • Zioprotestante ha detto:

        Confermo Vinx, io uso SquareHome 2 come launcer su LG V10 e ha tile animate per Whatsapp, messaggi, outlook, notize ecc…
        Non siamo ancora a livello estetico di W10M ma si stanno avvicinando e aggiornano spesso con migliorie varie, inoltre e totalmente personalizzabile. L’unica cosa che manca è appunto Cortana in italiano…..

      • Luca Serri ha detto:

        Arrow Launcher non porta nessuna tile. Non è che ti confondi con altri Launcher?

  15. Nicos18 ha detto:

    Oggi che hanno comunicato questo, all’improvviso hanno tolto tutti i Lumia dai rispettivi Store. Ma che vogliono fare?

    • Zioprotestante ha detto:

      Penso che i Lumia siano arrivati al capolinea, i prossimi device saranno solo di fascia alta e della serie Surface.

      • Teo ha detto:

        Se ci saranno saranno solo ferma carte molto costosi. A che serviranno senza app? Chi li comprera? Nessuno. Non uscirà piu messi terminale e ci manca poco che ms chiuda i battenti non sia mai calano le vendite dei surphace unico punto di forza

    • minzi ha detto:

      hanno oltre 1 anno e mezzo sulle spalle i più nuovi serie 50…erano fuori produzione e supporto già da molti mesi
      tutto normalissimo

      • Alessandro ha detto:

        Non vedo la normalità. Ad esempio LG G4 uscito prima, ancora si vende e viene pure aggiornato a 7. E parliamo di LG che in quanto ad aggiornamenti e supporto è una capra. E sulla carta 950xl è superiore. Hanno semplicemente messo una parola fine all’agonia del progetto Lumia e WM10. Se poi riusciranno a capire gli errori commessi e ad uscire con un surface phone ed un WM10 rivisto per l’occasione, sono lì a provarli al d1 perché ho sempre creduto in Microsoft mobile, dall’HTC Diamond con 6.5, passando per i Samsung Omnia7 e AtivS con 7 e 8, fino al Nokia 930 con 10. Ma i Lumia sono morti, onore ai Lumia.

    • Luca Serri ha detto:

      Non li avevano già tolti giorni fa?

  16. Max ha detto:

    Che triste epilogo, spero proprio che stiano facendo la mossa giusta.

  17. #ludwig ha detto:

    La stima esatta è 1.787.712.
    Ed è in lingua inglese, parlata correntemente da 1 miliardo di persone…mica swahili…
    Va beh vi lascio alle vostre convinzioni: Cortana su android è un successone!

  18. klau1987 ha detto:

    bhè considerando l’arrivo del goole assistent cortananon credo che avrà molto successo su android.

  19. andrea ha detto:

    Ot. può la batteria rovinarsi completamente da un giorno all’altro? Fino a due giorni fa era normalissima ora non regge più nulla

  20. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Quant’era bella la bonanima del Lumia 925 se solo L avessero aggiornati tutti… é giusto che comparto mobile sparisca ms ha preso per ‘cult’ per due volte di fila i clienti… oggi i clienti non perdonano.

  21. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    UN esclusiva puoi farla se sei forte, MS si sta rendendo conto che i PC non sono Forza, ma rischiano di essere una tomba piena di ossa difficile da evolvere se rende Cortana esclusiva nessuno la utilizzerà e senza dati da immagazzinare morirà… diciamo lo stesso problema di bing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *