• 61 commenti

Ufficiale: Windows 10 Creators Update disponibile a partire dall’11 Aprile! Su Smartphone dal 25 aprile!

Come vi avevamo anticipato nel nostro articolo di inizio mese (Il rilascio di Windows 10 Creators Update in programma per l’11 aprile 2017 | Rumor), Microsoft ha da pochi minuti confermato la data di rilascio dell’aggiornamento Windows 10 Creators Update.

creators-update-1

Nel post sul proprio blog ufficiale, Microsoft comunica che l’aggiornamento a Windows 10 Creators Update sarà disponibile gratuitamente per tutti gli utenti del mondo a partire dall’11 aprile.

Novità anche per quanto riguarda Surface Studio e Surface Dial e Surface Book, Microsoft segnala infatti che Surface Book è da oggi disponibile in pre-ordine anche in Austria, Cina, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Surface Studio e Surface Dial sono invece in pre-ordine da oggi in Australia, Canada e Nuova Zelanda (disponibilità dal 20 aprile).

Ricordiamo inoltre che Microsoft ha confermato recentemente che l’aggiornamento a Windows 10 Creators Update sarà disponibile inizialmente su PC e Tablet e successivamente su Smartphone (con Anniversary Update Microsoft ha provveduto a rilasciare la versione Mobile circa due settimane dopo la versione desktop) (Microsoft: Windows 10 Creators Update arriverà su Smartphone dopo la versione Desktop).

Per quanto riguarda Xbox One, Microsoft segnala che le varie novità viste nella Insider saranno disponibili a partire da oggi come aggiornamento gratuito. Tra le novità più rilevanti segnaliamo la nuova Homescreen, funzione Guida attivabile con un semplice tasto, miglioramenti nelle funzioni di multitasking, per Cortana, introdotta la funziona “Copilot” che permette di collegare due gamepad come uno singolo e molto altro.

Aggiornamento x1

Microsoft tramite un post sul proprio blog ufficiale, comunica oggi che Windows 10 Mobile Creators Update sarà disponibile a partire dal 25 aprile, come per ogni update importante, Microsoft specifica che si tratterà di un aggiornamento graduale che varia in base al modello, paese, brand,l imitazioni hardware e feedback da parte degli Insider. Inoltre Microsoft specifica che l’update su PC e Tablet tramite il tool “Assistente aggiornamento Windows 10” sarà nuovamente abilitato a partire dal 5 aprile.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. SoffDream ha detto:

    Perfetto, su PC hanno fatto un gran lavoro, il mio Pro 4 è prontissimo :P

  2. Alexandro88 ha detto:

    Manca solo l’Italia tra i paesi dove è disponibile in pre-ordine Surface Book o.O

    • Hankel ha detto:

      probabilmente anche il Burkina Faso ;)

    • RafaStyle ha detto:

      Siamo considerati paese di serie b sotto questo aspetto,evidentemente altri paesi hanno un maggior potere di acquisto, anche se alla fine la gamma Surface si rivolge ad un pubblico abbastanza ricco quindi ha poco senso sotto questo punto di vista

  3. emo ha detto:

    che funzionalità porterà sul mobile questo aggiornamento?

  4. Vincenzo ha detto:

    Quindi quello che alcuni di noi hanno installato ieri cos’era? Una build non definitiva?

    • steek ha detto:

      A quanto ho capito basterà aggiornare da Windows update per tornare a pari oppure entrare in insider release preview, scaricare l’ultima build e poi uscire.

    • yepp ha detto:

      Ve lo immaginate se ci dicono: “signori, visto che avete fatto i furbetti, l’aggiornamento dalla 15063.0 di ieri in avanti non è supportato: formattate!” :-)

      • Vincenzo ha detto:

        Ma che formattare?! Piuttosto fin quando non ci capisco di più mi conservo i dati della precedente build così se dovesse servire potrò tornare indietro senza problemi.

  5. Leo ha detto:

    Avete visto cos’ha presentato Samsung?
    Una dock Continuum per il suo S8…
    Ovviamente domani titoloni “Samsung inventa lo Smartphone che diventa un PC”

    • steek ha detto:

      Con l’aiuto di ms stessa. Spero che dietro questa collaborazione ci sia altro. Ah già …Samsung con tizen (os dove ms ci lavora pure lei) XD

    • Freerider ha detto:

      C’erano già diversi blog tecnologici generalisti che parlavano di questo rumor citando alcuni vecchi esperimenti di non mi ricordo quale marca, ovviamente nessuno di questi ha minimamente citato continuum di Microsoft. Vediamo se in MS si sono “rotti le pall3” di fare “beneficienza tecnologica” ed inizino a diffondere le innovazioni che si stanno facendo fregare da tutti.

      • Gabriele ha detto:

        La Microsoft ha collaborato direttamente con Samsung per realizzare il progetto ed ottimizzarlo per le sue applicazioni…

    • Passante ha detto:

      Ma quale pc. Ha android. Resta un giocattolo (un po’ costoso).

    • CiaoWindows ha detto:

      Un giocattolo che ha l’os più diffuso per il quale le software House non dormono la notte per aggiornare le loro App alle ultime novità. L’occhio poi vuole la sua parte e Microsoft su Mobile ha fallito lato grafico e lato software non dedicandogli il giusto tempo

  6. kobe ha detto:

    Ragazzi edge mi consuma la batteria in modo anomalo. Non sto usando una build preview. Secondo voi un hard reset puo’ risolvere il problema?

  7. NatNev ha detto:

    installato ieri la major sul fisso con ryzen 7 e oggi tutto aggiornato sulla one S(major identica a versione desktop)…c’è rimasto il 950XL…

  8. MoonBase_beta ha detto:

    Ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile installare w10M su un lumia 1320?

    • marco renna ha detto:

      No purtroppo, c’e l avevo pure io il mitico 1320 ho installato win 10 come insider ma si frezzava ogni mezzora ed é stato uno dei tanti esclusi

    • Luca Serri ha detto:

      È possibile usando procedure non ufficiali, ma è anche rischioso perché devi andare a modificare il registro di sistema e basta poco per ritrovarti con un fermacarte. Con un motore di ricerca è facile trovare una guida.

  9. Patrick Santin ha detto:

    ma quando aggiungeranno cortana in italiano?

  10. Carmelo ha detto:

    ottimo molto più intuitivo

  11. Cicciobello ha detto:

    Per pc e tablet. Per mobile successivamente.

  12. CiaoWindows ha detto:

    Non mi capacito di come le aziende che montano Android da un anno all’altro implementino di tutto di più. Apple va un po’ più a rilento perché comunque la sua base di utenza c’è l’ha. Microsoft fa la solita figura né carne né pesce e questi sono i risultati. Quanto hardware sprecato sui 950!! Se questa é la loro testa manco se mi facesse il caffè acquisterei questo fantomatico Surface Phone. Gli utenti non si trattano in questo modo dandogli l’aggiornamento cumulativo, quello trimestrale, ecc, quando poi il resto fa ancora pietà. Le stesse App di sistema sembrano viaggiare tutte a diverse velocità di sviluppo, diverse idee grafiche. Insomma un pasticcio

    • Gino G ha detto:

      No no, che dici, tanto è la “prossima release che sarà incentrata sul mobile, vedrai e ti ricrederai!!1!”. Intanto quel disgraziato del 950 è uscito dallo spazio aereo da un pezzo. Parliamo di un telefono che non avrà mai giustizia, uno spreco veramente.

  13. zampe ha detto:

    in breve sul mobile quali saranno le novità con W10CU?

  14. Miki_73 ha detto:

    A questo punto su mobile non so neppure perché lo fanno uscire…:(

    • Davide ha detto:

      Perché?

      • Miki_73 ha detto:

        Ma perché ormai con lo 0.3% di mercato e le notizie di questi giorni del ritiro da tutti gli store Microsoft di tutti i Lumia e la vendita nei suoi negozi del nuovo Samsung con Android mi sembra abbastanza palese che hanno intenzione di dismettere Windows Phone10. O perlomeno questo, per fare probabilmente qualcosa di nuovo di cui però dubito avranno ancora il nostro supporto (perlomeno il mio)…

        • Davide ha detto:

          Vendita di Samsung perché ci sono accordi commerciali e per la cronaca Samsung paga. L’arrivo di Alcatel del mercato europeo è comunque qualcosa non capisco però tutta questa frustrazione che riecheggia

          • Miki_73 ha detto:

            Beh insomma, con tutta la buona volontà che ci si più mettere, più che frustrazione è obiettività. Di fatto ad oggi rimangono in vendita solo due dispositivi WindowsPhone: l’alcatel e l’HP. Tutti i Microsoft lumia non sono più in vendita. Questo vuol dire che ci sono solo dispositivi per un mercato come quello mobile che, ripeto, attualmente è allo 0,3% del meracto. Se si spera ancora in una in una ripresa è veramente volersi fare del male, purtroppo.

          • Davide ha detto:

            Ma gli utenti sapevo io che li usano gli Smartphone e la vendita con relativi dati non vedo a cosa possono interessare. Un terminale in arrivo c’è altri forse arriveranno. Ti soddisfa il tuo telefono con relativo sistema? Se la risposta è affermativa anche se sei l’unico al mondo ad usarlo che cosa ti cambia? Se è negativa non ci sono comunque problemi il mercato è abbondante di scelta. Vi fate problemi da imprenditori ed economisti e siete solo semplici utenti.. Bah io ho utilizzato BlackBerry OS fino al suo capolinea. Se non ci sarà nessuno disposto a fare terminali lo farà Microsoft di nuovo

          • Gianluca ha detto:

            Davide, concordo pienamente con tutti i tuoi commenti. Io ho sempre avuto Smartphone Nokia (quando Nokia era Nokia), anche quando da Symbian si è passati a Microsoft. Ho avuto il 620, il 925 e il 930. Il primo è morto distrutto, gli altri 2 nuovissimi senza nemmeno un graffio. Il 925 è con 8.1., il 930 con w 10. Telefoni ormai vecchi fuori garanzia, ma che soddisfano in maniera ottimale le mie necessità: telefonate, messaggi, download email aziendali e non, internet, navigatore gps quando viaggio e quando vado a correre (con relativa musica), qualche foto all’occorrenza. Come vedi a me non manca nulla. C’è gente che fa discorsi imprenditoriali e di marketing assurdi come se gli acquirenti fossero manager aziendali. Per cosa??? Per uno SMARTPHONE che deve essere il grido del momento!!! Ho conosciuto gente che compra telefoni ogni 4 mesi per non so quale motivo, roba da far perdere i capelli. Per cosa??? Non l’ho capito onestamente. Mi piacerebbe tanto sapere in Italia con un tasso di disoccupazione così alto, come si fa a pensare di cambiarsi cellulari a botta di 500 € (se ti va bene), come se si stesse comprando il pane. Poi abbiamo il coraggio di puntare il dito ai ns politici. Se meritiamo questa classe politica un motivo ci sarà, e loro nelle stanze del re lo sanno molto bene. I tempi delle rivoluzioni per il posto di lavoro sono finiti caro Davide. Oggi conta avere lo Smartphone con l’ultima app che ti dice come andare a pisciare. Non ce l’hai??? Sei uno sfigato emarginato dalla società…..

          • Marco22 ha detto:

            Comcordo. Ho un iPhone 7 ma lo cambierò solo quando Apple smetterà di supportarlo con gli aggiornamenti. Mi è costato un botto (699 euro) ma almeno sono certo che per i prossimi 4 anni ho aggiornamenti garantiti

          • Marco22 ha detto:

            Solo alcatel dato che ho ha un prezzo esagerato

          • Miki_73 ha detto:

            Infatti. Ma poi stiamo parlando di dispositivi che nei negozi e centri commerciali non esistono e che non essendo pubblicizzati, il 99,99% della gente neppure sa che esistono.

  15. Alemar78 ha detto:

    OT. Si aggiorna WhatsApp stabile!

  16. Hankel ha detto:

    già che dicano la data anche per il mobile…

  17. Alexv ha detto:

    “varia in base al modello, paese, brand,l imitazioni hardware e feedback da parte degli Insider.” sbaglio o l’ultima volta che è stata detta una cosa del genere hanno f****to tutta la serie x20??

  18. Davide ha detto:

    Ah quindi bisogna comprare l’ultima novità. E bisogna avere l’ultima menata tecnologica perché non sei figo? Il consumismo non mi è mai piaciuto e i prodotti li cambio quando mi va non quando ti fanno credere che sia vecchio ci sei te per questo ☺

    • Miki_73 ha detto:

      No proprio non ci siamo capiti. Comunque se a te continua a soddisfarti il nostro Windows Phone senza quasi piu servizi ne app, senza quasi piu terminali in vendita, senza quasi piu utenti sul mercato, meglio cosi. D’altronde ti capisco perché anche io ero come te fino a poco tempo fa. Purtroppo però penso che Microsoft abbia superato il limite che esiste tra il buon senso, la decenza, il rispetto per i suoi utenti e la presa per i fondelli.

      • Davide ha detto:

        In realtà le app sono in continuo aumento lo store ora conta 697k app un bel balzo in avanti rispetto alle 400k di poco più che un anno fa, ho tutte le app che uso anche su altri Smartphone non ne manca una, Amazon c’è ed è una web app su tutte le piattaforme shazam l’ho sostituita da tempo con Cortana che si apre all’istante le app bancarie le ho non posso lamentarmi di nulla sinceramente. Io non mi sono sentito preso in giro io guardo il mio telefono e lo vedo migliorare di mese in mese mi dispiace per te. E te lo dice uno che usa anche altri sistemi da appassionato della tecnologia e non per necessità.

        • max ha detto:

          Sono perfettamente d’accordo con te,qui si Cerca sempre il pelo nell’uovo per criticare!

        • andrea ha detto:

          Ciao.
          Anche io sono tra i primi sostenitori di questo Os.
          Sono arrivato da ios per avere wp 7, poi 7.8 con un Htc.
          Poi ho preso il 1020 dopo l’annuncio che il 7.8 sarebbe morto con i terminali del momento.
          Grande strombazzata di MS sul fatto che il sistema si sarebbe evolto con tutti i terminali.
          Il 1020 ovviamente non avrebbe mai ricevuto Vp 10, l’ho montato io come insider per vederlo schiantarsi, una lestezza disarmante.
          Sono così passato a 950, ottimo terminale se non che il Browser si incasina non poche volte con il corpo delle font, situazione in cui dovrebbe dare il meglio di se nei confronti delle altre piattaforme.
          Quello che posso vedere al contrario di ciò che leggo è un fuggi fuggi di app utili dal market di wp, ultima tra queste Runtastic…
          Senza ovviamente menzionare quelle che non ci saranno mai, tipo una molto importante, il controllo degli apparecchi medici per i diabetici.
          Se invece di 50 app che accendono il led ce ne fosse una probabilmente i numeri sarebbero decisamente ridimensionati…
          Tra il fatto che i terminali di fatto non esistono più e quei pochi che ci sono, vedi Hp, costano come un IPhone di lusso non so proprio più che pensare per il futuro di questo sistema operativo.
          Il fatto che Samsung paghi gli sviluppatori non mi sembra sia poi così sbagliato, i telefoni li vende lei, la MS se li tiene…
          Evviva!!!

          • Davide ha detto:

            Samsung li paga per tizen gli sviluppatori non per android, comunque runtastic resta sullo store non verrà aggiornata ma funziona bene, così come tante app in tutti fli store che non vengono aggiornare senza che nessuno se ne accorga.. Il fuggi fuggi di app è solo dovuto al fatto che per i blog generano più click.. Guarda Amazon toglie l’app 400 commenti, pubblica la nuova app Universal e nessuno dice nulla.

          • War 78 ha detto:

            Sono del tuo stesso pensiero, però il mio 950XL ha problemi, si spegne senza motivo.. In assistenza non hanno risolto allora ho. ordinato una batteria nuova come ultimo tentativo
            Il fatto é che se non riesco a risolvere che faccio? Io l’HP elite non lo prendo, tantomeno un Alcatel..

            In caso iPhone 7 o S8..

          • Davide ha detto:

            Prendi quello che meglio credi io non sono un fan, alla fine quelli frustrati dalla situazione sono solo i fan perché non sono state soddisfatte le loro aspettative tutti quanti hanno un alternativa

          • War 78 ha detto:

            Sono d’accordo

  19. sam ha detto:

    Eppure basterebbe far funzionare le App. Android su Windows 10 mobile, e sarei più che soddisfatto.

  20. NatNev ha detto:

    uscita build cu ufficiale .11 almeno per me che sono con 1703

  21. target ha detto:

    Concordo pienamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *