• 45 commenti

Microsoft ottiene un brevetto per un dispositivo 2-in-1 (Smartphone / Tablet) pieghevole

Microsoft in queste ore ha ottenuto un nuovo brevetto negli Stati Uniti relativo ad un dispositivo 2-in-1 (Smartphone/Tablet) pieghevole.

 

Microsoft-Foldable-Tablet-4

Si tratta di un dispositivo dalla dimensioni ridotte che è possibile utilizzare come un classico smartphone in grado di trasformarsi in un dispositivo con schermo più grande tramite una cerniera posta ai lati e allo schermo flessibile.

Nonostante al momento si tratti solo di un brevetto, è un chiaro segno che anche Microsoft è a lavoro su dispositivi con schermo flessibile come i concorrenti Samsung e LG.

Non ci resta che attendere sviluppi… (anche se difficilmente vedremo già questa tecnologia utilizzata sul tanto discusso Surface Phone).

Microsoft-Foldable-Tablet-7

Microsoft-Foldable-Tablet-11

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Alessandro ha detto:

    Figata, spero che vedremo presto questo tipo di dispositivi, davvero interessante

  2. Vittorio Vaselli ha detto:

    E perché é difficile? Surface phone arriverà tra almeno un anno e Microsoft non avrebbe alcun vantaggio a fare altri smartphone se non hanno qualcosa di rivoluzionario tipo quello di questo brevetto.

    • Stefano90 ha detto:

      Tra qualche anno???? Stando a diverse fonti (anche affidabili) è già in fase avanzata e sarà rilasciato entro fine anno.

      • Freerider ha detto:

        Mah, io sono un po cauto su questo. In MS non si sono mai sbilanciati sul surfacephone, continuano a dire che hanno in mente un dispositivo mobile definitivo ma non hanno mai citato il termine smartphone. Che abbiano in cantiere qualcosa è sicuro ma dare per scontato l’arrivo del surfacephone (molti dicono che lo presenteranno addirittura al MWC) è molto rischioso perché potrebbe essere che per quest’anno presenteranno solo tablet con WoA.

        • #ludwig ha detto:

          In realtà, in un certo senso l’hanno detto: Nadella ha usato l’espressione “dispositivo mobile definitivo” nella stessa frase in cui affermava “Microsoft will continue to be in the PHONE market”.
          Ciò a prescindere da quanto mi fidi della parola di quel tizio, visti i precedenti :P

        • Vittorio Vaselli ha detto:

          É più probabile che presentino la macchina del tempo piuttosto che presentino il surface phone al mwc.

      • Vittorio Vaselli ha detto:

        Almeno un anno non significa qualche anno. Le fonti affidabilii (Rubino e MJF) parlano di inizio 2018.

      • Luca Serri ha detto:

        Ne parlano dal 2013, di questo Surface Phone. Ma le certezze al momento sono zero, non sappiamo nemmeno se arriverà.

  3. Dr. Hide ha detto:

    Forza MS, voglio un Surface Phone spettacolare

  4. Freerider ha detto:

    Molto interessante, speriamo che lo spessore non sia esagerato. Mi immagino già WoA in modalità smartphone quando è ripiegato, in modalità tablet una volta aperto e Windows completo quando è collegato ad una docking. Se lo faranno renderebbe obsoleti tutti gli smartphone attualmente in circolazione. Comunque mi piaceva anche l’idea di uno schermo e-ink nella cover per poterlo usare come tastiera virtuale o secondo schermo. Detto questo è interessante questo brevetto perché potrebbe significare che in MS non ha deciso di abbandonare il segmento smartphone visto che da mesi parla di “device mobile definitivo” e non hanno più citato il termine smartphone.

    • MatitaNera ha detto:

      “renderebbe obsoleti tutti gli smartphone attualmente in circolazione” tranne per tutte quelle persone a cui di avere “windows completo” in mobilità non interessa…e ho la sensazione che non siano poche…

      • Freerider ha detto:

        Non sarebbe Windows completo in mobilità anche perché in mobilità Windows completo non serve a niente. In mobilità cosi come nella modalità tablet devono essere usate le app. I classici programmi devono essere usati solo quando collegheresti questo dispositivo ad una docking. Che le persone riescano a comprendere un device del genere non ci metterei la mano sul fuoco, ma tecnicamente si tratterebbe della prima vera evoluzione dello smartphone e quindi oggettivamente renderebbe gli altri smartphone vecchi. In pratica avresti un 3in1. Posso capire che continuum ad oggi non è utile, capito e pubblicizzato, ma un device del genere avrebbe la forza di farsi notare e diffondersi nonostante il grave deficit di app.

        • 00SAMU ha detto:

          Io mi immagino che sarebbe ottimo se tipo potessi “ficcare” il telefono dentro una dock composta solo da uno schermo a cui puoi collegare una tastiera o una type cover, nello schermo si potrebbe inserire una batteria per tenere in carica il telefono e una scheda video dedicata da 2-3 gb e un sistema di dissipazione. Sarebbe il sistema perfetto a mio parere, magari ci si riuscirebbe anche a fare lavori piu pesanti che modificare documenti di world, grazie alla scheda video si potrebbe giocare o fare render, se ci metti pure una penna con 2048 livelli di pressione siamo a cavallo. 1500€ per tutto il bundle o 800-900€ per il telefono solo…

          • MatitaNera ha detto:

            ma il sistema perfetto per chi ? la gente se sente parlare di “ficcare”, “dock”, “collegare” scappa a gambe levate…visto che è abituata ad avere un device in mano e niente più

        • MatitaNera ha detto:

          sono d’accordo, le parti chiave sono però : ” Che le persone riescano a comprendere un device del genere non ci metterei la mano sul fuoco”, “Va bene che le persone ora mai usano solo lo smartphone”

        • Kaovilla ha detto:

          E questo creare un nuovo dispositivo diverso dagli altri sarebbe il vero plus dell’avere un w10m rispetto agli altri, generando VERO interesse degli sviluppatori (quando fino ad ora non ha senso per loro sviluppare per uno share così basso, con un os che non si differenzia rispetto agli altri). Non vedo l’ora!!! (sono le 19:08 per chi ha la battutina scontata :D)

    • Luca Serri ha detto:

      Io invece penso che non renderebbe obsoleto nulla, almeno per la massa, perchè in mobilità le app che molti utenti vogliono restano assenti.

  5. 00SAMU ha detto:

    Uhh bello!

  6. Marcello Arrigo ha detto:

    #OT: Qualche giorno fa mi si è scheggiato lo schermo del mio 950xl senza che mi sia caduto o abbia ricevuto colpi. Ho notato che le scheggiature partono tutte da un punto esattamente sopra il sensore per lo scan dell’iride. Non è che la scheggiatura è causata da un malfunzionamento dello scan???

    • pioppone ha detto:

      No no, la potenza dell’infrarosso non è sufficiente a scheggiare un vetro o ti brucerebbe anche la retina.
      Probabilmente qualcosa ha fatto pressione in quel punto, sotto c’è una piccola intercapedine d’aria tra vetro e sensore, e abbia fatto leva facendo partire la scheggiatura.

    • #ludwig ha detto:

      C’è anche da dire che il vetro del 950xl pare decisamente inferiore a quello del 930, lo dico con rammarico visto che li ho entrambi. Il 930 da 2 anni e mezzo ha il vetro ancora intonso, il 950xl ha già un piccolo graffio. Ma la differenza di qualità si percepisce già al tatto.

      • Davide ha detto:

        Scherzi vero? Ho avuto un 930 (e anche mia sorella) e ci si è rotto lo schermo 2-3 volte ciascuno.. Ora ho un 950 dallo stesso periodo di tempo di quanto ho avuto il 930 e non ho mai avuto un problema..

        • #ludwig ha detto:

          Mi fa piacere ^_^
          Che sia più facile romperlo mi sembra quasi ovvio, visto che il 930 ha lo schermo curvo in fuori.
          Io parlavo più a livello di graffi…il 930 per graffiarlo bisognava passare con un coltello, al 950xl basta averlo messo in tasca.
          Qualità differente, assolutamente sì.

        • Kaovilla ha detto:

          a me il 930 si graffiava solo in tasca, e lo tenevo maniacalmente. Il 950 già caduto diverse volte da due mesi e ancora ZERO graffi al display…ed è lo stesso GOR GLASS3

      • Elia. ha detto:

        Ho visto un sacco di 930 con lo schermo rotto. Il mio era tutto graffiato. Inoltre il 950 XL è gorilla glass 4, il 930 è gorilla glass 3

        • Eugenio Volcov ha detto:

          a mia madre è rimasto intatto il gorilla , ma andato in frantumi il pannello lcd dietro dopo una caduta dal divano.. se devono fare pannelli così vicini un l’altro e incollati tra loro era meglio se usavano un bel oled flessibile . Il mio 920 con schermo in frantumi funzionava sia touch sia lcd visto che erano ben distinti e separati.

          • Elia. ha detto:

            Anche il 930 mi pare avesse vetro e lcd separati, ma nonostante ciò ho 3 amici che hanno rotto il display OLED. Purtroppo va a fortuna, ma se ti si rompe solo il vetro ti girano le scatole perché devi comprarti anche il display che, soprattutto nel caso dei 950, non costa poco…

          • Eugenio Volcov ha detto:

            a mia madre si è rotto solo lcd sotto ripeto ed è assurdo dopo 30 cm di caduta , dirai beh caso isolato e va a cul00, beh pure il mio 950 normale si era scheggiato solo lcd dietro quando mi poggiai senza accorgermene con la tasca alla scrivania e tirando fuori il tell l’amara sorpresa.

  7. Del Fante Guido ha detto:

    Invece mi sa proprio che Surface Phone sara qualcosa del genere

  8. Gianlu27 ha detto:

    È quasi identico al brevetto di Samsung uscito tempo fa e anche lì, come ora ho alcuni dubbi a riguardo per una questione di spazi e di come sarà gestito

    1) Dipenderà da quanto sarà spesso
    2) Da che parte si chiude quando lo si usa come smartphone? C’è l’altra parte dello schermo che non si usa rimane “scoperta” con il rischio che si graffi ecc?
    3) Quanti pollici dovrebbe essere? Penso almeno 6 per avere un risultato decente in modalità tablet

    L’idea è senza dubbio molto interessante, spero solo che non sia un mostro in termini di grandezza

    • MatitaNera ha detto:

      puoi stare certo che sarà “quello” di Samsung a fare il botto, ammesso che questa cosa sia da botto…

      • Fabio b ha detto:

        Vedere per credere! Anche samsung non è possa scherzare tanto mi sembra :)

        • MatitaNera ha detto:

          certo è una cosa che può “scottare” chiunque

          • Fabio b ha detto:

            Già tutti sono alla disperata ricerca del fattore iPhone del 2007. Mixare tecnologia e versatilità in modo comodo ed efficiente è dannatamente difficile. Essere pure innovativi lo è ancora di più. Apple non sa più cosa fare da 4 anni almeno. Samsung non ha mai innovato se non sui display. Tutti aspettano trepidamente. Ma nulla viene fuori. I wearables sono la più grande presa in giro mai effettuata. La gente sola ed alienata che ha bisogno di feticci tecnologici per evitare di pensare troppo compra ogni cosa possibile, anche quelli. Ma i grandi si stanno scervellando davvero tanto per capire come prendervi il prossimo euro.

  9. Midea ha detto:

    O.T. Il mio 950 si é aggiornato. Sapete qualcosa?

  10. Alexv ha detto:

    Il Surface Phone sarà un indossabile, che diventa un telefono, che diventa un PC fisso, che diventa un’automobile e la versione XL che diventa una casa!

  11. mao ha detto:

    uguale a quello della serie westworld! mi piace un sacco!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *