• 380 commenti

Kantar: Le vendite degli smartphone Windows in discesa in quasi tutti i paesi, ecco i dati completi!

Kantar Worldpanel ComTech ha pubblicato in queste ore i nuovi dati di vendita degli smartphone a livello mondiale, dalle percentuali pubblicate possiamo scoprire l’andamento dei terminali Windows nei diversi paesi.

kantar

I dati si riferiscono alle vendite del mese di Settembre, Ottobre e Novembre 2016, rispetto lo stesso periodo dello scorso anno. Come possiamo vedere dal grafico, la percentuale di smartphone Windows venduti in Italia è scesa di 5.2 punti portandosi al 4% del totale. In prima posizione troviamo ovviamente Android con 79,1% del totale (+1.6) e iOS in seconda posizione con il 16,4% (+3.9)

Se consideriamo i cinque grandi mercati europei (Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna), vediamo come Android si posiziona ancora primo in classifica con il 72,4% (+1.7) dei terminali venduti, Apple in seconda posizione con il 24,6% (+2.8) e a seguire Microsoft al 2,8% (-4.1).

In pratica la vendita degli smartphone Windows perde quota anche questo trimestre in tutti i paesi tranne che in Giappone dove passa dal 0.3% al 0.4%

Di seguito trovate la tabella con i dati dettagliati per ogni paese:

kantar-november-2016

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. MatitaNera ha detto:

    dai che il punto di svolta è vicino…

  2. klau1987 ha detto:

    prossima mossa chiusura…se non si inventano qualcosa…

    • Davide ha detto:

      Allo stato attuale il costo di sviluppo è quasi nullo per il mobile visto lo stato di unificazione della piattaforma. Anche con pochi milioni di utenti va più che bene per Microsoft

      • klau1987 ha detto:

        si chiusura era relativa…microsoft non fallirebbe mai…al massimo abbandona il progetto…se non è già stato abbandonato…basterebbe pagare sviluppatori di app..ma probabilmente non è così ovvio per loro…

        • Davide ha detto:

          Dubito possano lasciare scoperto un mercato importante come quello mobile, dove praticamente si sta spostando tutto l’interesse della massa. Prima di pagare gli sviluppatori (che sono comunque in aumento) penso vogliano stabilizzare l’os e migliorare i tool di conversione/sviluppo. Soldi per incentivare gli sviluppatori non credo manchino

          • klau1987 ha detto:

            si ma secondo te è meglio perdere ogni tipo di credibilità o pagare sviluppatori una miseria per avere valanghe di app?…non prenderti in giro…in 5 anni android è diventato un colosso…in 5 anni microsoft che già lo era è scomparsa dal settore mobile…tool e convertitori non servono le app si fanno da zero e non è nemmeno difficile basta pagare ;)

          • Davide ha detto:

            I tool non sempre fanno tutto il lavoro parte dell’app va sviluppata, il risultato è comunque un app nativa

          • Luca Serri ha detto:

            Hai idea di quanto costi sviluppare e soprattutto mantenere un’app? Cercalo, moltiplica per le migliaia di app mancanti e vedi che salta fuori una somma esagerata.

          • klau1987 ha detto:

            Hai idea di quanto costi mantenere in piedi un sistema fallimentare? Cerca un po’… Microsoft é una Delle aziende più ricche al mondo se volesse potrebbe sviluppare quello che gli pare…Il punto é che non vuole.

          • Luca Serri ha detto:

            Proprio per questo esiste W10M: per portare avanti il mobile a costo quasi zero. Avessero voluto smettere con il mobile l’avrebbero fatto e basta, invece di buttare un mucchio di tempo e soldi nella piattaforma UWP e di continuare a far uscire build.

  3. GiobyOne ha detto:

    Tra un pò ci batte anche Blackberry

  4. puky69 ha detto:

    ma perche’ perdono tempo a fare queste ricerche!!!!!!!!!! si sa’ che sono i ribasso non c’e’e nessun device nuovo!!!!!!!!!!!!!!!

  5. Luca ha detto:

    Stanno riuscendo nel loro intento… far scomparire Windows 10 Mobile per lanciare Windows 10 Desktop anche su Mobile. Sono ottimista ed è tutto perfettamente in linea con le loro prossime strategie… perché preoccuparsi di Windows 10 Mobile quando stai per abbandonare la piattaforma per creare un unico sistema operativo che si sposa su smartphone, tablet e desktop?

    • Massimo ha detto:

      Beato te che riesci ad essere ottimista..io spero solo che, se è vero quel che dici, non saremo noi utenti a farne le spese in termini di supporto..

      • klau1987 ha detto:

        windows sta usando gente da beta tester ormai da 5 anni…come desktop vabbe ma come mobile non avranno mai più un centesimo…per l’uso che se ne fa oggi wp è più un impedimento che un aiuto…

    • MatitaNera ha detto:

      tutto perfetto, poi occorre solo che qualche milione di utenti acquistino i nuovi device

      • klau1987 ha detto:

        e con questa bella pubblicità ci riusciranno sicuro…ahhaha

      • Luca ha detto:

        Ti dirò mio cognato, sta aspettando solo quello. Se ci riescono per davvero a rilasciare un terminale con la versione desktop per Natale 2017 lui lo comprerebbe e per lui, che ha sempre avuto Android, sarebbe già un passaggio. Io stesso, se uscisse un terminale a prezzi accessibili (chiaro… non cifre tipo 1.500€ o 2.000€) lo comprerei…

        • MatitaNera ha detto:

          beh, siamo a due…

          • klau1987 ha detto:

            il problema è sempre quello…possono fare e creare e innovare…ma senza investimenti sull’appstore ne venderanno sempre 3 o 4…tralasciando il fatto che a mio parere avre una versione desktop su un telefono non ha molto senso…ovvero potrebbe anche essere utile ma non sarebbe un tipo di innovazione formidabile se cmq quando voglio prenotare un taxi e sono in strada devo chiedere a qualcuno che ha ios o android se mi fa usare la sua app…che peccato è vero che microsoft guadagna sia da android che da apple ma a questo punto dicesse che non vuole fare concorrenza e non prendesse in giro chi da anni attende sistema decente sborsando anche di più degli altri…

          • Luca ha detto:

            La partita l’hanno persa nel 2014, quando Windows 8.1 stava andando discretamente, le app stavano arrivando (il secondo semestre del 2014 è stato quello con più app rilasciate) e le percentuali erano sostenibili. Lì non hanno saputo rilasciare i terminali giusti, non hanno saputo gestire l’aggiornamento a Windows 10, hanno abbandonato le loro stesse app per Windows Phone 8.1, hanno fatto un disastro da principianti.

          • klau1987 ha detto:

            bhè probabilmente non hanno voluto farlo…microsoft non è “cicciotto l’elettricista” è una cavolo di multinazionale , forse la più grande… credo che i sui obiettivi non siano sofndare nel settore smartphone dato che ci guadagna con gli altri

    • Davide ha detto:

      Windows 10 è già un unico sistema, dubito che la versione mobile senza tutta la parte x86 scomparirà del tutto visto con quanto affanno la stanno aggiornando. La parte dell’emulazione secondo me riguarderà solo continuum

      • MatitaNera ha detto:

        “affanno”, hai usato la parola giusta… (affanno=”Pena, afflizione, dolore”)

      • Luca ha detto:

        Affanno che però è un po’ in calo… se ti ricordi l’aggiornamento di questa primavera doveva riguardare principalmente la versione mobile, invece la maggior parte di novità sarà destinata alla versione desktop. Le novità nella versione mobile si contano sulle dita di una mano (quelle realmente visibili).

        • MatitaNera ha detto:

          anche solo per la misera quantità di device in giro per cosa dovrebbero sbattersi ?

          • Luca ha detto:

            Sì… non ce ne sono… oltre alle percentuali di diffusione, sarebbe curioso sapere quanti terminali sono utilizzati realmente e quanti non l’hanno comprato e chiuso in un cassetto. Windows 10 Mobile non è mai seriamente uscito, non è mai stato rilasciato ufficialmente… è sempre stato messo lì… c’è… ma non ne parliamo troppo…

        • Davide ha detto:

          Che dovessero riguardare la versione mobile sono solo speculazioni di blog, nessun comunicato ufficiale in merito, tanto meno per il prossimo aggiornamento. Se ci saranno novità le vedremo ma non mi sembra che Microsoft si sia mai sbilanciata. Purtroppo capita spesso di restare delusi quando si da credito a rumor e considerazioni di tuttologi.

          • Luca ha detto:

            Tuttologi o no… Windows 10 Mobile è un morto che cammina. La maggior diffusione di terminali è ancora a vantaggio di 8.1, non c’è un piano di rilancio di Windows 10 Mobile, non sono previsti terminali fino a Natale 2017… non ha nemmeno senso pubblicare questi articoli… sono scontanti. Non ci sono terminali, non ci sono app, non c’è pubblicità… non potrà mai crescere. 1)Non si trovano terminali negli store fisici; 2)Uno che cerca negli store on-line si può definire già una persona più informata e mai comprerebbe un Windows 10 Mobile (tralasciando che tra un po’ non si trovano manco negli store on-line)

          • Davide ha detto:

            Penso avessero preventivato tutto

          • klau1987 ha detto:

            effettivamente comprare un wp allo stato attuale è da masochisti…è quasi un terminale inutile rispetto ad un corrispettivo android o ios…forse anche rispetto ad un entry level da 100 euro.

    • Microsoft must die (Dreed) ha detto:

      Ve l’hanno messo nel sederón per la seconda volta (la prima con gli x20 non aggiornati), direi che tanto in linea con le aspettative non sono (a meno che non siate dipendenti, e allora é un altro discorso).

  6. Gs Bul ha detto:

    continuerà a perdere mercato non è possibile che ora che le APP sono sempre più importanti non si faccia qualcosa per accedere a Google play in modo ufficiale per scaricare ed utilizzare le loro APP. Ormai con tutto connesso tramite APP DA AUTOMOBILE BANCHE ECC come possono pensare di prendere quote di mercato

    • klau1987 ha detto:

      basterebbe investire e fare app proprie…non c’è bisogno di prenderle da altri…

      • Luca Serri ha detto:

        Certo che ce n’è bisogno, sia per questioni di diritti che di API.

        • klau1987 ha detto:

          Bhe non devi pagare andoid per avere il suo store…Il discorso é diverso

          • Luca Serri ha detto:

            Sbagliato. Gratis non significa che puoi farne ciò che vuoi. Scaricare un’app Android per vie diverse dal Play Store è comunque illegale anche se questa è gratuita, a meno che tu non abbia l’autorizzazione dello sviluppatore.

          • klau1987 ha detto:

            Mi sa che non capisci…Qua si diceva di pagare Google per accedere allo store…Microsoft deve investire e pagare gli sviluppatori affinché sviluppino le proprie app per Windows…Non ci vuole un genio e i soldi li hanno…Non facciamo finta di non capire facendo i saputelli…

          • Luca Serri ha detto:

            “pagare Google per accedere allo store” e
            “pagare gli sviluppatori affinché sviluppino le proprie app per Windows” sono due cose ben diverse. La prima è semplicemente impossibile perché Google non consentirà mai di usare il Play Store al di fuori di Android, e anche se lo facesse non avrebbe senso perché le app Android su W10M danno troppi problemi (lo si è visto ampiamente un anno e mezzo fa). La seconda non ha senso, perché costerebbe un’esagerazione e anche se Microsoft di soldi ne ha non li butta certo per strada. Di denaro ne investe solo se ha abbastanza garanzie di avere un tornaconto.

          • klau1987 ha detto:

            Concetto sbagliato…Basterebbe sviluppare le più famose decentemente….la gente si sentirebbe più invogliata…Più gente più sviluppatori e così via…Cmq vabbè non capisco perché si dicendo le multinazionali… Microsoft fa cazzate punto almeno nel settore mobile.

          • Luca Serri ha detto:

            Non bastano le più famose. Oltre alle “intoccabili” (cioè quelle poche app che usano praticamente tutti) ogni persona usa diverse altre app minori, che di per sè non hanno troppo peso ma messe tutte assieme fanno una grande differenza. Prendi Snapchat, prendi le app degli impianti di videosorveglianza, prendi le app di Italo/Trenitalia, prendi le app come Roadhouse, prendi i giochi come Clash Of Clans, e potrei continuare: che siano utili o meno una buona quantità di persone le usa, e un utente vedendo che WP/W10M non le ha e non offre nulla in più (per il suo utilizzo ovviamente) non avrebbe motivo per preferirlo ad Android.

    • Davide ha detto:

      Semplice mancano i terminali che fanno vendere, negli store fisici sono introvabili, HP élite x3 costa troppo, Alcatel è valido ma viene venduto solo oltreoceano i restanti sono terminali ormai di qualche anno fa se si escludono quelli venduti solo in Giappone. Il quadro generale è questo ed attualmente Microsoft si sta concentrando solo sull’os quindi sta agli oem produrre terminali.

  7. GiobyOne ha detto:

    Ancora non ho ben chiaro come MS possa aumentare i profitti tramite il suo Store, Bing, OneDrive, Office, Skype, Outlook ecc…. quando tutti gli altri SO hanno gia’ questi servizi offerti nativamente. Tanti miei amici conoscono google, google drive, icloud, ma pochi i servizi MS. Senza contare che le nuove generazioni tra un po’ non sanno neppure cosa sara’ un programma x86 ecc…ecc…. Cmq 2017/2018 vedremo che fine fara’ MS.

    • MatitaNera ha detto:

      ma diciamolo, nelle ultime generazioni chi usa Bing, Skype ? Lo Store poi non ne parliamo…il vero problema è la scomparsa come “percezione”…

    • Luca Serri ha detto:

      Da quando hanno pubblicato Office per iOS e Android gli abbonamenti Office 365 sono nettamente cresciuti, sarà un caso? ;)

  8. G.P.LUMIA 550 LTE ha detto:

    Anche android e sceso

  9. Claudio Borra ha detto:

    Il problema non sono solo le app, ma anche il fatto che WM10 é diventato un sistema piuttosto discutibile. É instabile, edge fa quello che vuole, ogni tanto si riavvia il telefono. Wp di bello aveva la stabilità esagerata del sistema. Ora nemmeno quello. Certo il 950xl che ho fa belle foto, bellissime, ma non c’è solo quello. Non so più cosa fare sinceramente. Dimenticavo, batteria indecente

  10. marcoesseBg ha detto:

    Lumia 950XL una scheggia Top! Top!
    nessun problema tutto ok!
    930 win10 muletto Super Ok scheggia tutto ok nessun problema!!

  11. Artur ha detto:

    È il pane quotidiano di questo blog,le notizie del genere. Gli unici numeri che guarda ms riguardano le loro azioni sul mercato azionario e la quantità del cash nelle loro banche/tasche.
    Si sa ormai che il mobile non è la priorità per ms,riesce a fare i soldini anche su android…
    Lo sviluppo sta continuando.
    La situazione attuale non è bella,anche io ero felice di vedere la quota in Italia che si aggirava intorno al 20%.

    • Microsoft must die (Dreed) ha detto:

      Blablablablablabla, tanto WM non lo vuole nemmeno la morte.

      Fattene una ragione.

    • Gianlu27 ha detto:

      Sbagli.

      “È il pane quotidiano di questo blog, le notizie del genere” ma che devono fare? Riportare solo notizie positive? Loro parlano del mondo MS in generale, che siano buone notizie o no. Sotto ogni notizia negativa tu te la prendi con i redattori che riportano la notizia (non dire che non è vero – cosa meravigliosa te la sei presa con loro perché non avevamo scritto un articolo perché erano in vacanza!), che devono farla? Saltarla e basta? Andava bene riportare i dati Kantar quando Windows cresceva e ora no?

      “Gli unici numeri che guarda ms riguardano le loro azioni sul mercato azionario e la quantità del cash nelle loro banche/tasche”
      In parte. Se tu guadagnassi milioni in generale, ma ne perdi milioni da un’altra parte, cosa fai? Se avessero ragionato come dici tu, il reparto Lumia sarebbe ancora attivo, perché dal punto di vista azionario guadagnerebbe comunque, perché lato PC/2in1/Xbox/servizi fanno soldi a palate, quindi anche con il mobile in perdita, dal punto di vista azionario guadagnano. Invece giustamente hanno capito che con il mobile perdevano milioni e lo hanno eliminato (hanno eliminato la gamma Lumia proprio per i milioni che perdevano).

      “Si sa ormai che il mobile non è la priorità per ms,riesce a fare i soldini anche su android…
      Lo sviluppo sta continuando.
      La situazione attuale non è bella,anche io ero felice di vedere la quota in Italia che si aggirava intorno al 20%.”
      È questo il vero peccato. Aver perso tutto quello che si era costruito con tanta fatica. Quel 20% (addirittura davanti ad iOS) significava tantissimo, era un punto d’inizio su cui lavorare per migliorare ancora!
      È un vero peccato perché questo comporta tante conseguenze: non solo meno dispositivi di W10M (metti che adesso volessi prendere qualcosa? Che prendo senza gamma Lumia? L’acer di qualità scarsa? L’Hp che costa un botto di soldi? L’alcatel?). E questo comporta anche un altro grosso problema. Meno interesse da parte degli sviluppatori per la piattaforma. Meno interesse, meno app, meno utenti.
      Si sperava che sarebbe arrivata sul serio l’ora del mobile in casa MS, dopo tanto tempo anche il mobile poteva veramente essere sviluppato a dovere e questo doveva essere con W10M. Per questo tanta gente è delusa. Senza tener conto delle promesse non mantenute, che di certo non ha aiutato.

      • Artur ha detto:

        Non ho detto che devono mettere “solo” notizie positive, i dati del genere bastano averle alla fine dell anno.
        Il reparto che fa perdite…lo mantieni..mi piace il ragionamento.. In pratica lo mantengano continuando lo sviluppo del w10m..perche per ora li basta cosi, ed hanno deciso non fare nulla perche non c’è nulla di innovativo…i modelli di tutti cell escono solo con la rom in piu..e basta..niente novità,features o minimamente qualche novità…ahhh scusa tolto il jack..
        Non era la fatica,qui sbagli..il marchio Nokia ha fatto da trampolino…in un w8 che sostieni dove non si poteva allegare un fail o la foto..dove erano ancor meno app di oggi…ci credo che la gente era scappata..anche ora lo fa perché esiste ancora sto w8…

    • Passante ha detto:

      La situazione cambierà. ARM.

  12. Freerider ha detto:

    Meglio android!!11!!! Le app sono fatte meglio!!1!!1 Risultato? Ieri tutti gli android morivano a metà giornata per chissà qualche cazz4ta fatta in facebook per far bruciare batteria se si avevano le loro app installate. A parte il fl4me, è un peccato vedere che stiamo andando incontro alla fine se in MS non tirano fuori una carta vincente. Il mio 950 ha fatto ricedere i miei colleghi che dicevano che Win10m faceva schifo.

    • Microsoft must die (Dreed) ha detto:

      Facebook fa schifo a prescindere (come WM). Android continua a rimanere un must.

    • Jacksoft ha detto:

      Il 950 ha fatto capire loro che non solo fa schifo, ma che è proprio un aborto. Giusto?
      Non è perché FB fa una cazzata allora Android fa schifo. Se volessimo misurare W10M con i problemi dell’app di FB allora cosa dovremmo dire?

      • Microsoft must die (Dreed) ha detto:

        Li c’è l’aggravante dell’os che già di suo è problematico.

        Ma shhhh…Sennò ti additano a troll.

      • Freerider ha detto:

        Mi spieghi perché sei sempre qui a rompere i cogli0ni visto che sei quasi paragonabile ad un tr0ll? A parte lo schifo di FB (e su android non mi sembra che la situazione si migliore) dimmi quali problemi ci sono su win10m. Da anni ho lumia e android affiancati e stranamente i lumia hanno sempre funzionato meglio.

        • Jacksoft ha detto:

          “Sto caricando…”
          Poi crash frequenti, UI incongruente, instabilità.

          • Freerider ha detto:

            “Sto caricando” solo WhatsApp, zero crash con l’830 da quando c’è RS1 e idem sul 950, UI incongruente a me non sembra, ma magari non ci faccio caso, instabilità idem come per i crash. Di contro, scanner dell’iride a me funziona a meraviglia, continuum è molto più di quanto mi aspettassi (avrei voluto provarlo solo per “deformazione professionale” ma ero scettico) e di quanto hanno fatto vedere i veri recensori, fluidità dell’OS incredibile, apertura istantanea delle UWP degne di tale nome, foto che fanno impallidire l’S7, hei cortana la resa molto più comoda da usare e intanto Zuck non ha fatto il backup di tutto il mio smartphone portandolo ieri sui loro server (ma che carino, si preoccupa che non perdo i dati). Ma tanto è inutile discuterne con te.

          • Jacksoft ha detto:

            Eh già, te sei come Bruno. Il telefono funziona alla perfezione, mai un problema. Al resto dell’utenza però sì, che cosa buffa…
            Non preoccuparti, FB non ha inviato nulla. Da Android posso monitorare ogni singola app cosa fa… ;D

          • Freerider ha detto:

            Devo scrivere che ho problemi per farti felice? I problemi esistono, li ho avuti e li ho anche io ma a differenza di molti sono riuscito a risolvermeli o trovare workaround perché, invece di piangere, ci smanetto da anni su pc e smartphone e so come comportarmi. Poi sicuramente possono capitare problemi irrimediabili ma ti svelo un segreto, anche su android ci sono e sono molto simili a quelli di win10m e anche li, lavorandoci si sistemano quasi tutti. Il problema è che su android, se lo smartphone rallenta o crasha uno si compra un nuovo fiammante S7 e risolve tutto, su Windows uno pretende con il 530 funzioni come un iphone7.

          • MatitaNera ha detto:

            non evocare Bruno ! che ci spara la sua sbrodolata sgrammaticata e senza punteggiatura…

          • MatitaNera ha detto:

            putroppo sul 630 devo confermare quanto detto da Jacksoft…

          • Freerider ha detto:

            Sei tenace :D Anche sul mio 635 confermo quanto detto da lui ma sono due smartphone vecchi, con HW di merd4, non supportati e quindi abbiamo installato Windows per vie “traverse”. Conta che stai cercando di usare uno smartphone con 512MB di RAM, 500 di questi verranno usati praticamente dai i nuovi servizi di Win10m. Quando passerai ad uno smartphone supportato vedrai che ti sembrerà un altro OS.

          • klau1987 ha detto:

            si tutto bello e veloce…poi però ti serve l’app per prenotare il taxi resti a piedi…o se vuoi provare un giochino simpatico quando sei al cesso ti ritrovi a leggere le etichette dei detersivi…app app e app…sono loro a fare grandi i sistemi…

        • CarMan ha detto:

          Ma perché ci discuti? Lascia perdere… Il mio 950 non ha nessun problema, zero al quoto. Con gli update rilasciati è sensibilmente migliorato rispetto a quando lo comprai, nel marzo dell’anno scorso. Sprechi fiato ed energie.

          • Dandelion ha detto:

            Quindi chi ha un 950 che va male, nonostante non ci sia nessun problema hw o nel metodo di installazione del firmware, è stupido?

            Ti ricordo che Windows 10 desktop ha la peculiarità di andare bene ad alcuni, e male ad altri, perciò non commenterei con così tanta impulsività.

      • Shimoto ha detto:

        Se sparisce W10M tu gli vai dietro…praticamente campi su questi articoli.

  13. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Aridaie ….. Fin che non fai un bel hard reset del terminale lumia 830 senza recupero di backup ai voglia che continui a lamentare sempre i soliti problemi. Inutile , te lo dico da possessore, diciamo che almeno oggi il terminale va discretamente bene e non mi lamento anche perché ho visto che alla contro parte i problemi non mancano e a quanto ne dicano non sono nemmeno leggeri . Quindi mi tengo i miei pochi bachi che tanto uso tutto tranquillamente ,mi basta solo migliorino il resume di WhatsApp dopodiché sono apposto , ho tutte le app video,audio,mp3,foto,zip,banca,paypal( fatta da me ) ,mail,note etc.. E vanno tutte sottolineo.

    • Freerider ha detto:

      quoto, il mio vecchio 830 era quasi ai livelli di wp8.1 ma per sicurezza dopo l’upgrade ho fatto un bel HW senza recuperare il BK. Se poi i problemi sono gravi per me conviene fare una “vera” formattazione con il WDRT per flashare una nuova immagine di sistema. Purtroppo gli smartphone sono peggio dei PC, ci sono poche possibilità di intervento e a volte bisogna andare con i piedi di piombo.

    • Massimo ha detto:

      Avrai anche ragione, ma io ritengo assolutamente anormale e vergognoso che per far funzionare un terminale bisogna procedere con ripristini continui senza backup. Posso capirlo finché si parla di Insiders (ma nemmeno troppo) visto che se uno percorre quella strada è conscio di possibili problemi, ma utenti con versioni standard di windows proprio no!
      [Scusa l’intromissione.]

      • Freerider ha detto:

        Potrei essere d’accordo con te, ma gli aggiornamenti di OS sono sempre molto critici. Un conto installare le build (agg. cumulativi mensili), li non serve HR a meno di casi estremi, ma quando si aggiorna un OS il rischio di formattare è molto alto (pc, smartphone win, android o ios che sia).

        • Microsoft must die (Dreed) ha detto:

          Questa é solo una prerogativa Microsoft mi dispiace. Ho aggiornato più di un dispositivo Android senza incorrere in problemi, così come ho aggiornato un SP3 ritrovandomi il chipset wifi sminchiato.

          La tua é una magra consolazione data da scuse poco plausibili.

          • Freerider ha detto:

            Non dovrei risponderti perché sei palesemente un tr0ll ma quando si scrivono minchi4te non riesco. Sono sistemista e tecnico, e non sai quanti android anche recenti mi sono passati tra le mani inchiodati da un aggiornamento e quindi ripristinati. Per non citare il mio S4 letteralmente lanciato contro un muro dopo che l’ultimo aggiornamento mi ha fatto laggare anche la tastiera.

          • Microsoft must die (Dreed) ha detto:

            Android é tanti OEM, logico che ci siano anche le pecore nere (molte), per esempio il mio Xiaomi l’ho aggiornato a Nougat (che il caro condottieruccio ha definito un update mortale) ed é andato tutto bene.

            Bisogna anche saper scegliere nel campo Android eh…

        • Massimo ha detto:

          Scusa ma continuo a non essere d’accordo.
          Allora quale sarebbe l’utilità degli strumenti di backup e ripristino?
          Non sono un informatico, ma sentir dire che ogni aggiornamento mensile uno dovrebbe installare da zero tutto senza ripristino per utilizzare lo smartphone mi manda un tantino in tilt..

          • Freerider ha detto:

            No no non è ad ogni aggiornamento mensile, sarebbe una cosa assurda da fare. L’hard-reset sarebbe da fare solo dopo un upgrade di OS molto critico come quello da wp8 a win10m solo se vedi che lo smartphone ha un po troppi problemi. In teoria con Win10 gli upgrade di OS cioè da RS1 a RS2 non dovrebbero essere cosi critici visto che si tratta della stessa architettura e visto anche che stanno cambiando metodo di rilascio e installazione dei nuovi aggiornamenti. Tutto questo un tempo non sembra esserci perché il pc molto spesso nasceva e moriva con quella versione di Windows, ma chi ha provato ad aggiornare Windows passando sopra il vecchio OS (soprattutto da Vista a Win7) notava che il pc diventata praticamente inusabile finchè non veniva formattato.

          • marcoesseBg ha detto:

            esatto fatto cosi sul 930 aggiornato a WM10 1°hard reset aggiornato ultima build 2° hard reset
            NO backup
            adesso il 930 volaaaaaaaa!!!
            aggiornamento di ieri sera lo ha fatto più veloce il 930 del 950 XL ;)
            Fantastici entrambi i miei cari 950XL e 930 smack smack

    • Microsoft must die (Dreed) ha detto:

      Giusto questo puoi fare, hard reset a manetta, però ti sfugge che i telefoni si usano, non si hardresettano sempre.

      Capr0ne.

    • War 78 ha detto:

      Quest’estate l’ho fatto, da PC col programma. Riportato a Windows 8.1 e poi riaggiornato a Windows 10, senza ripristinare il backup (che ho eliminato da OndeDrive per sicurezza). Da subito ha ricominciato a far casino, soprattutto Edge, poi son tornati anche gli altri problemi. Niente si prenderà un S7, le dispiace ma che senso ha ora prendere un altro Windows Phone?

      • ILCONDOTTIERO ha detto:

        Lascia stare S7 Il lumia 950xl lo surclassa lato fotocamera, piuttosto punta ad Aprile Nokia 8 con fotocamera da 24mpx e hardware top se devi Andare su Android .

        • War 78 ha detto:

          Ce l’ho il 950XL é troppo grande per lei, poi usa più che altro Facebook e WhatsApp, foto e il fatto che sia impensabile non é male vista la fine che ha fatto il sup vecchio 620…
          Io preferirei prendesse iPhone visto che le app almeno sono ottimizzate, ma l’S7 costa 400 euro di meno adesso quindi…

  14. Marco ha detto:

    scusate OT: non riesco a ricevere SMS su anteprima skype sul PC. ho un lumia 950 configurato già anteprima skype per gestire gli SMS. Suggerimenti? GRAZIE mille

  15. Microsoft must die (Dreed) ha detto:

    Ottimo, così nel 2017 non vedremo più nemmeno un utente WM.

    Tutti su Android/iOS su su…

  16. Microsoft must die (Dreed) ha detto:

    Puoi anche definirmi troll, tanto Microsoft non ve lo darà mai il balocco del desiderio, vi lascerà a piagnucolare in eterno ahahahaha.

  17. Microsoft must die (Dreed) ha detto:

    Pensa quanto deve fare schifo WM, se é riuscito a far acquistare un BB da qualcuno.

    • Luca ha detto:

      Hai abbastanza stufato… Oltre a perdere tempo tu per commenti di utilità pari a zero lo fai perdere a noi per leggerli o quantomeno capire che si possono saltare…
      Cerca di essere più produttivo nella tua vita.

  18. Microsoft must die (Dreed) ha detto:

    Io ce l’ho qualcosa che non mi fa smadonnare, te magari fra 100 anni ahahahaha.

  19. Microsoft must die (Dreed) ha detto:

    É aggiungi: che non ha mai fatto hard reset in vita sua ahahahaha.

  20. Microsoft must die (Dreed) ha detto:

    Bell’animale, si ricava la lana, e ci si fa il latte, un animale utile. Il fesso non é ne un animale, e ne é ne utile ahahahaha.

  21. Gianlu27 ha detto:

    Dopo forse neanche un anno?

    Ormai se c’è un problema di batteria sui x5x si dice sempre che sia la batteria danneggiata.

    Quindi le ipotesi sono due:
    – o W10M lato software fa quello che vuole (molto più probabile)
    – MS usa batterie di pessima qualità

    Ma lo dico perché non è la prima volta che leggo di problemi di batteria sugli x5x :)

    • Claudio Borra ha detto:

      A dir la verità il mio 950 ha un mese e non credo si possa parlare di batteria danneggiata. Fa cacare di suo.
      Lasciando la batteria dico solo che uso Windows mobile dal suo avvento e con il 10 tutti quelli che erano i suoi punti di forza sono andati via via sparendo. Speravo nel 950xl, ma a quanto pare non ci siamo nemmeno li.

      • Gianlu27 ha detto:

        Appunto. È assurdo parlare di batteria danneggiata dopo poco tempo. Semplicemente W10M ha tanti problemi. C’è a chi la batteria dura e a chi no, a me ad esempio era peggiorata rispetto ad 8.1 e concordo su tutta la linea con te (purtroppo). C’è chi ha problemi e chi non ne ha, è tutto random. Purtroppo è inconcepibile per certa gente pensare che possa essere W10M il problema

      • Passante ha detto:

        Se compri i 950 a 150€ non so cosa vuoi aspettarti. Il mio è uno degli ultimi ramo 1 Retail, e va perfettamente (tranne lo schermo dallo standby che di rado ci mette qualche secondo ad accendersi). Sono anche sicuro che creators update lo farà rinascere come RS1 (messo da pulito) ha fatto rinascere questo e tutti i telefoni wp 8.1.

        • Claudio Borra ha detto:

          Se compro il 950 nuovo, pretendo che funzioni, indipendentemente da quanto lo pago. Se il prezzo é crollato questo non giustifica che il terminale possa funzionare male.

  22. Microsoft must die (Dreed) ha detto:

    Peggio dei credenti medioevali siete, loro credevano in Di0 perché li facesse guarire dalla polmonite e dall’influenza, e come scopo tata conclusione ci rimanevano secchi comunque.

    Stessa situazione con Microsoft. Tanto…e quando lo vedrete mai un “surfeis fon” ahahahaha.

  23. Microsoft must die (Dreed) ha detto:

    La mia porta é sempre aperta, se non ci credi te basta vederlo dal vivo (che é il contrario di WM ovviamente ahahahah).

  24. Microsoft must die (Dreed) ha detto:

    Ovviamente…come ti ho detto offre innumerevoli vantaggi esserlo :)

  25. MatitaNera ha detto:

    il fatto “è” (il fatto “sta” presumo sia dialettale, ma in realtà non mi stupisco)

  26. Microsoft must die (Dreed) ha detto:

    La fa il mio telefono, si fa toccare da tutti e ci sta’.

  27. #ludwig ha detto:

    Negli USA segnalerei la crescita dello 0,1% di “Other”, prevedibile la sua salita al 3° posto nel prossimo report! Other Lite, Other Note, Other S8…suona bene Other, il mio prossimo smartphone potrebbe essere un Other!

  28. Microsoft must die (Dreed) ha detto:

    Basta tener conto della rotazione, così sai se é un saluto o un invito ad entrare (ma su WM non c’è questa feature mi sa xD)

  29. Shimoto ha detto:

    Sei un disco rotto…i tuoi commenti sono illeggibili oramai.

  30. steek ha detto:

    Certo che oramai bisognerebbe anche avere un po’ di amor proprio ed evitare di postare news del genere capaci solo di attirare commenti negativi(giustificati).
    Wp8.1 sta sparendo…il problema è che pure w10m lo sta seguendo nella stessa sorte.

  31. ernestinthesixties ha detto:

    mi raccomando, l’ultimo spenga la luce… io passo ad Other.

  32. andrea ha detto:

    O.T . A chi possa aiutarmi, un immenso grazie. Allora, sarei indeciso nell aggiornare a win10 ( tramite l app gestione spazio aggiornamenti ) il mio 640xl..cosa mi devo aspettare ? Adoro la reattività di internet Explorer e la fluidità generale. Cosa perderei con edge ? In conclusione, non mi ritrovo uno Smartphone che fa fatica ? Grazie mille!!!

    • Freerider ha detto:

      Lo ha mia mamma con win10m e funziona bene. Perderesti un po di fluidità generale e l’app di WhatsApp rallenterebbe molto. Edge funziona bene e avresti la sincronizzazione con Edge del PC, guadagneresti nelle app UWP, soprattutto quelle di MS che sono fatte davvero bene. Alla fine puoi provare ad aggiornare, se non ti trovi puoi tranquillamente tornare a 8.1. Magari dopo l’upgrade potresti avere problemi di fluidità che potrebbero sparire con un hard-reset. Valuta te, ma potresti rischiare di smanettarci un po se dopo l’aggiornamento si presentano dei bug.

    • Gianlu27 ha detto:

      Questa è una bella domanda che in realtà non ha una risposta.

      Puoi trovarti con un OS che va bene, come dice giustamente Freerider, o con un OS che va malissimo e ti farebbe voglia di lanciare il telefono contro il muro. Ma questa è una cosa molto casuale.

      Posso dirti la mia esperienza (con Lumia 830 – come hardware siamo lì):
      – Fluidità e autonomia ho perso
      – Stabilità dell’OS ho perso parecchio, bug che veramente erano fastidiosi (per dirtene uno, la fotocamera che dopo aver scattato con hdr ci volevano minuti per salvare la foto! – ma potrei dirtene ancora)
      – Edge, visto che chiedevi nello specifico, guadagna diverse funzioni, alcune cose sono messe in modo più chiaro e in modo più intuitivo, ma sinceramente nel 60% dei casi mi ha fatto perdere la pazienza tra crash, rendering peggiore e lag mostruosi, soprattutto con disqus
      – Le app di sistema sono fatte molto meglio. Posta e calendario sono fantastiche da usare, lasciando stare il bug della live tile che non funziona più, però sono veramente app ben fatte, nulla da eccepire. Ma anche le app bing per dirti, notizie è fatta davvero bene, anche bing meteo.
      – Guadagni funzioni in più indubbiamente, poi dipende da te quando tu ne abbia bisogno e quanto ti facciano la differenza. Ad esempio l’action center rifatto è un passo avanti rispetto a 8.1: sia gestione notifiche che maggior numero di toggle. Poi per dirti il fatto che tu possa finalmente allegare qualcosa direttamente dalla mail, tanto per farti qualche esempio. Ma come detto, dipende molto dalle tue esigenze. A me, ad esempio, l’unica cosa che ha fatto realmente la differenza è stato l’action center rinnovato, perché di vere altre funzioni che avrei voluto, manco l’ombra.
      – Guadagni un menù delle impostazioni più ordinato (anche se più o meno non è così differente da quello di 8.1 con denim, visto che anche lì era già stato smistato per voci – ma in generale è più intuitivo di prima)
      – Fotocamera nettamente peggiorata (ma lì è questione di firmware che non c’è penso, quindi insomma, tienine conto)
      – In parte guadagni sulle app (difficile dire quanto però). Ad esempio molte app sono state completamente abbandonate su Windows Phone, su W10M alcune sono state rifatte e hanno più funzioni ma fanno sclerare (vedi facebook o messenger che ci mettono un’eternità ad aprirsi e crahano, twitter a me crashava spesso, whatsapp va peggio ecc), altre sono state rifatte e sono inutili (vedi Amazon che semplicemente è la pagina web), altre sono state rifatte e sono stupende (come ti dicevo, la suite bing è fatta benissimo)

      Ti ho fatto una panoramica generale. Potrei andare avanti, ma avrai capito sicuramente. Dipende molto dal caso, c’è a chi va benissimo e c’è a chi va malissimo (motivo per il quale in molti se ne sono andati)

      Personalmente ti consiglio: fai l’aggiornamento, fai assolutamente un hard reset dopo aver fatto l’aggiornamento, prova per un mesetto. Giudica. Se non ti trovi bene puoi tranquillamente tornare a Windows Phone 8.1 con Windows Device Recovery Tools.

      • andrea ha detto:

        Meglio di cosi non potevo trovare…grazie mille davvero per le tue info…farò come mi hai suggerito

      • Artur ha detto:

        Hai descritto perfettamente ma ti sei dimenticato uns cosa.. Non hai detto che non lo usi più da tempo w10m sul 830.

        • Gianlu27 ha detto:

          Da un mese e mezzo, se non ricordo male il 29 di novembre.

          Quante release ufficiali ci sono state nell’ultimo mese e mezzo? Due.
          Che tra l’altro sono bugfix minori, non stravolgono l’OS. Hanno tremendamente migliorato Windows 10 Mobile? No. O pensi che in un mese e mezzo, con due release mensili abbiano risolto tutti i problemi di Windows 10 Mobile che ho riscontrato in quasi 9 mesi di utilizzo?

          Su dai, non diciamo cose che non stanno né in cielo né in terra…

          • Artur ha detto:

            Hai provato per replicarmi?

          • Gianlu27 ha detto:

            Ma certo che no. Dovrei usare l’830 per qualche giorno per darti un giudizio a riguardo, ma attualmente non mi separerei mai dal mi5 visto che va così bene.

            Ma ciò non toglie una cosa: tu pensi veramente che due patch mensili – che si trattano di risolvere bug minori – abbiano completamente sovvertito 9 mesi di bug?

            Quel discorso che fai tu lo si può fare quando arriverà un aggiornamento importante, nello specifico CU, e allora in quel caso ti do completamente ragione. Lì, da quanto ho letto, ci sono miglioramenti interessanti rispetto a RS1 in termini di stabilità e fluidità (anche se ho letto che ci sono ancora diversi bug) – ma ripeto, qui ho solo letto, il canale insider per quanto mi riguarda l’ho lasciato da parte.

            Come non ha senso confrontare le prestazioni di TH2 con quelle di RS1 che sono mondi completamente diversi. Con TH2 la situazione, nonostante le patch mensili era sempre disastrosa, con RS1 è notevolmente migliorata, o sbaglio?
            Stessa cosa ora. Le patch mensili risolvono bug minori, piccole cose, non stravolgono l’OS, soprattutto perché le novità di maggior spessore sono “riservate” all’update successivo.

          • Artur ha detto:

            Provare per credere.

          • Gianlu27 ha detto:

            Se vabbè, abbiamo capito, largo al miracolo che in un mese e mezzo hanno stravolto Windows 10 Mobile. Doppio plauso, perché non solo hanno risolto tutto in un mese mezzo con due semplici patch mensili di bug fix minori (quindi non hanno neanche aggiornato tutto l’OS, ma sono riusciti a risolvere tutto con due piccole patch mensili!) ma perché lo hanno risolto pure durante periodo festivo, dove solitamente si tira un po’ la fiacca. Quindi bravi il doppio! E un plauso pure agli sviluppatori di twitter, whatsapp, facebook e messenger che pure loro in un mese e mezzo hanno risolto tutti i problemi! È proprio vero, il miracolo di Natale esiste! :D

            Dai su… Comunque come credi. Lui ha chiesto pareri, io ho riportato la mia esperienza in 9 mesi di utilizzo, conclusa un mese e mezzo fa. Poi se tu credi che in un mese e mezzo, con due patch mensili, durante il periodo festivo, abbiano risolto tutta la situazione, buon per te :)
            A fin dei conti, starà a lui giudicare come si trova, perché, come dicevo prima, tanta gente non ha avuto i problemi che ho avuto io, altri ne hanno avuti perfino di peggio, è tutto un po’ random, quindi starà alla persona giudicare :)

            Buona serata ;)

          • Artur ha detto:

            Allora non vedo il senso dei tuoi commenti in generale su qualsiasi tema,alla fine parli per sentito dire. Nessuno ha detto che w10m si era trasformato chi sa in cosa,ma nello stesso momento non puoi confermare che i tuoi problemi sono stati risolti o meno. Questo voglio dire.
            io non parlo degli altri so,anche se capita di usarli.

          • Re Deckars ha detto:

            Anche se avessero realmente stravolto win10m ormai è troppo tardi… Nessuno vuole nemmeno verificare se ciò che dici è vero..
            Io sono d’accordo che in w10m i problemi non ci sono… I problemi sono le app, che appunto mancano

          • Artur ha detto:

            Nessuno ha qualcosa di cosi per stravolgere qualcuno…android 7 ha qualcosa che stravolge??? Ios 10??

          • Artur ha detto:

            Scusa chi è che ha fatto qualcosa di innovativo nell ultimo anno??o di più?

      • Franco ha detto:

        Le app stock di Windows Phone sono ottime. Quella della mail è fatta veramente bene. Penso di non aver provato un app migliore. Il problema sono le app di terze parti. Personalmente, come detto sopra, ho la sensazione che siano fatte meno bene delle controparti IOS o Android. Come se fossero indietro di versioni, come se gli mancasse qualcosa.

        Nulla da dire sulla fluidità. Mi ricordo, ai tempi di Windows Phone 7, mi facevo beffa di amici con Iphone e simili sulla fluidità e reattività. :D

        • Gianlu27 ha detto:

          Come dicevo prima, posta e calendario sono davvero fatte benissimo. Anche quella di android di MS non è male, ma quella su W10M non so perché ma mi ha dato sempre sensazioni migliori. Ma non solo mail e calendario, come dicevo anche la suite bing è fatta veramente ma veramente bene.

          Sulle app di terzi, non è che è un impressione, è così e basta. Non che non ci siano app fatte veramente bene anche su Windows che se la giocano con android e iOS eh, ci sono, ma nella maggior parte dei casi, le app per Windows Phone sono peggiori (e spesso anche di molto). È una cosa con cui bisogna farci l’abitudine, Io non avevo grossi problemi, ci avevo fatto l’abitudine a certe mancanze, sono sopravvissuto senza, ma certamente altre persone possono avere problemi sotto questo aspetto. Però ecco, quando vedi che messenger o facebook ci mettono 15 secondi per aprirsi, twitter crasha spesso, whatsapp ha problemi qua e là, cose che nel quotidiano si fanno sentire, un po’ la pazienza la perdi.

          Sulla fluidità e affidabilità pure io, tanto che sono i motivi per cui scelsi Windows Phone

    • Teo ha detto:

      Io avevo il 640xl che ho rivenduto perche wp10 gli ha dato il colpo di grazia. Con 8.1 andava bene

  33. NeeC ha detto:

    quel + 0,1 % in giappone è sicuramente un errore ;)

  34. AR-77 ha detto:

    La piattaforma non é stata abbandonata. Il problema é che non Hanno prodotto più smartphone. Il sistema sta migliorando e lo stanno facendo per lanciare sto benedetto Surface Phone. Poi se sarà dedicato al business, nel senso di app, ben venga! Io con il mio 950 xl mi trovo bene, e se per 300€-400€ di differenza devo aspettare 2 sec WhatsApp me ne frego. Come mai non dici che in questi gg la batteria dei vs robottini se ne andava in mezza giornata? Ah tu hai il cinese e li va tutto bene..

    • marco8330 ha detto:

      Io ho un cinese (Xiaomi Mi5s) e la batteria dura anche due giorni…. E di certo non costa 300 € più del 950xl. Provateli certi telefoni per giudicare. Se provaste solo un giorno Xiaomi Mi5 o Mi5s (ma anche Huawei etc..) Windows Phone lo lancereste dalla finestra…

      • AR-77 ha detto:

        Certo, però se fai una foto, la puoi postare giusto su FB. La qualità si paga, volenti o nolenti

      • altin ha detto:

        Anche a me piacciono xiaomi ma tra rom custom o rom ufficiale tra aggionamento o.t.a si o.t.a no note3 pro internazionale o note3 prime. google play installato o installabile ce troppa confusione forse conviene tenere il mio caro 640xl

        • Dandelion ha detto:

          Basta saper trovare la guida giusta:

          windowslover. it/affianco-android-al-mio-lumia-diario-01.html

        • Gianlu27 ha detto:

          Prendi da grossoshop (o qualunque rivenditore italiano), vedi che ci sia scritto che è la global e ti assicuro che non dovrai toccare/fare nulla.

          Io il mio mi5 l’ho preso da grossoshop, hanno fatto tutto loro, a me è arrivato già pronto out-of-the-box, non ho dovuto toccare/fare assolutamente nulla :)

    • Re Deckars ha detto:

      Quale piattaforma?

  35. yepp ha detto:

    Le vendite non aumentano perchè con Windows non c’è bisogno di cambiare telefono ogni anno, è talmente buono che te lo tieni per parecchio tempo (vedi caso del mio Lumia 630 che l’ho comprato il primo giorno che è uscito assieme a WP81 e va ancora benone su W10M AU!)

    • Dandelion ha detto:

      Io so cos’è Windows Mobile e non mi piace, dunque non tutti sono poco informati come dici te. A parte è da più di 1 anno che sto con il mio attuale telefono (senza fare nomi), e nessun problema riscontrato.

      #stopluoghicomuni

      • Raiden ha detto:

        Sai quante persone conosco a cui ho fatto prendere un lumia e sono tornate ad Android…ancora mi stanno maledendo :D l’unica che è rimasta con WP è mia madre di 70 anni

        • Dandelion ha detto:

          Vaglielo a spiegare a lui che pensa che WM debba piacere per forza.

          • Raiden ha detto:

            è lo stesso che qualche news fa diceva di avere fra le mani un Android che ha dovuto riavviare 3 volte in seguito ad un aggiornamento…poi sinceramente da chi difende difende continuamente a spada tratta un prodotto solo perché di un certo “brand” per me non avrà mai credibilità. Io ho sempre difeso Microsoft ed i suoi prodotti quando c’era da difenderla ed elogiarla (vedi gamma Surface, ottima) ma quando non mi ci trovo (ovviamente dopo averlo provato) non ho problemi a parlarne male.

          • Dandelion ha detto:

            C’è chi ha anche detto che Nougat avrebbe creato problemi sui device Android (assistenza immediata), e invece io per primo non ne ho avuti.

            Vai a capire come fanno a impantanarsi in queste dicerie (sempre che non siano loro ad inventarsele).

          • Raiden ha detto:

            Spesso leggono qualche news che riporta di problemi circoscritti solamente ad alcuni device e solamente in particolari situazioni circoscritte e da li ingigantiscono tutto e ne fanno tragedie mondiali… Ormai ho capito come viaggiano le info sul web!

          • Gianlu27 ha detto:

            Ti darei una vagonata di like XD Hai espresso perfettamente anche il mio pensiero, però ormai sembra che appena si muova una critica si passi per il cattivo odia-Microsoft di turno. Tante cose buone sono state fatte, su pc ne stanno facendo tante buone (dove non solo stanno facendo un ottimo lavoro, ma su molti aspetti sono AVANTI alla concorrenza, e pure di parecchio), ma su mobile cosa possiamo dire di buono purtroppo?

          • Franco ha detto:

            Windows 10, per quanto se ne dica, mi piace. Mi ci trovo bene. Windows Mobile…. boh, non so che intenzioni ha Microsoft. Alterna ottimi prodotti e scelte a scivoloni che lasciano basiti.

          • Artur ha detto:

            Ma che ti frega? Usi android

          • Franco ha detto:

            Potrò commentare esponendo la mia opinione ragionata oppure è vietato? Pensate che gente: peggio di qualsiasi fanboy..

          • Artur ha detto:

            Nessuno te lo vieta…basta che si parli di Windows

          • AlfredoMegelo ha detto:

            Ho parlato della storia di Windows Phone, dei pregi, dei limiti, delle occasioni perse che, personalmente, Microsoft non ha sfruttato a dovere. Che nel 2012-2013 poteva essere una REALE alternativa ad Android. Soprattutto nella fascia fino a 200 euro. Dove Windows Phone ha cannibalizzato i vari Galaxy e co. E questo non è parlare di Microsoft?

          • Artur ha detto:

            Oggi abbiamo 12.01.17.
            Il passato è passato. Oggi abbiamo una situazione di merd@. Allora non avevi insider e parlavi sulle poche notizie e di un Windows 8 che ha fatto da miccia per tutto ciò che è successo dopo.

          • AlfredoMegelo ha detto:

            Ok, il passato è passato. E oggi la situazione, come hai detto, non è delle più rosee. Ma qual’è il piano di Microsoft? Continuare col settore mobile? Staccare la spina al proggetto?
            I dati di vendita sono sempre di più in calo. E le notizie sul futuro sono “fumose.
            Non dico che sia un bene presentare un modello ogni anno (Vedo Iphone, Samsung e compagnia?) Ma se non presenti nuovi modelli: come pretendi di competere con Android e IOS? Come pretendi di attirare potenziale clientela? O decidi di buttarti in tutto e per tutto sulla clientela business. Oppure cambi rotta. Oppure rischi di diventare come Blackberry. Che c’ha provato col Priv. Telefono veramente interessante. Ma oltre 700 euro di listino?!? Scherziamo?!?

          • Artur ha detto:

            Si sappiamo che ms si sposta senza le idee chiare. Ma ora aspettiamo quei nuovi cpu da parte di arm e di conseguenza lo “Smartphone” con una concezione diversa di come lo vediamo oggi,credo che sia l ultima possibilità per ms nel mondo del mobile.

          • Mazurca ha detto:

            Tanto scommetto tutto quello che vuoi, che sta nuova concezione non porterà a nulla ugualmente (a se esce sto nuovo microsoft phone).

          • Artur ha detto:

            Può darsi,come ho detto “è l ultima possibilità”

          • AlfredoMegelo ha detto:

            Vediamo che ne viene fuori. Son curioso pure io. Se poi viene fuori un prodotto interessante: Ben venga. Più concorrenza.

          • Mazurca ha detto:

            Il programma Insider serve solo a far perdere tempo a chi ne fa parte. Invii feedback su feedback, che magari fanno anche molti voti, ma solo a pochi di questi viene data una risposta ufficiale (segno che Microsoft alla fine da quello che gli pare, a prescindere che il feedback sia il più amato o meno). Per non parlare della qualità degli update che escono dopo 6/7 mesi, che paragonati a Se7en sono veramente uno scempio (Se7en e 8/8.1 sono i 3 os che installai non appena usciti, ed erano di una stabilità ammirevole), segno che l’apporto della “ggggente” non è poi così fruttuoso.

            Anch’io purtroppo ne ho fatto parte, ma ultimamente me la sono data a gambe (non invio più feedback, seppur continuando ad installare beta tanto per).

          • Mazurca ha detto:

            Il programma Insider serve solo a far perdere tempo a chi ne fa parte. Invii feedback su feedback, che magari fanno anche molti voti, ma solo a pochi di questi viene data una risposta ufficiale (segno che Microsoft alla fine fa quello che gli pare, a prescindere che il feedback sia il più amato o meno). Per non parlare della qualità degli update che escono dopo 6/7 mesi, che paragonati a Se7en, 8 ed 8.1 sono veramente uno scempio (questi sono i 3 os che installai non appena uscirono pubblicamente, ed erano di una stabilità ammirevole), segno che l’aiuto della “ggggente” non è poi così fruttuoso, e lo dico da insider che ne ha inviati parecchi di feedback, ma che ultimamente se l’è data a gambe (non invio più feedback, continuando comunque ad installare beta tanto per).

          • Raiden ha detto:

            Ahah ti ringrazio! Seguo spesso i tuoi commenti e mi trovo spesso in accordo con i tuoi pensieri! Io non odio assolutamente Microsoft, anzi ho tanti prodotti di questa azienda, di cui sono cliente forse dal 1997! Pensa che forse sono uno dei pochi i.dioti (ovviamente detto in modo scherzoso) che acquistai Windows XP Home edition in scatola da ComputerDiscount, pagato mi pare 180 euro, passaggio da Win98! Poi ogni tanto mi faccio una sbirciatina su Distrowatch e vedo le interfacce della concorrenza e niente.. il vuoto! Ma sul mobile nulla da fare, sono parecchio deluso anche perchè ci speravo parecchio in questa piattaforma! Potrei anche aprire un capitolo a parte sulla xbox, dove microsoft sta mandando al macero anche li alcune cose (ad esempio ha acquistato la Rare decine di anni fa e non l’ha mai sfruttata!! ha fatto chiudere i Lionhead studios, non ha voluto mandare avanti lo sviluppo di Alan Wake 2 e Fable, si è fatta sfuggire l’esclusiva di Heavy Rain… ) insomma..troppi errori ultimamente da parte di questa casa, speriamo che in seguito potrò ricredermi!

          • Franco ha detto:

            Mamma la Rare. Mi vengono in mente i tempi di Donkey Kong ;(

            Beh: per non parlare di Messanger e Skype. dovevano fare un ibrido giusto? E che han fatto? Chiuso Messanger a favore di skype… -_-
            Fortuna che uso Telegram per contattare..

          • Raiden ha detto:

            La Rare..credimi hanno una miniera possedendo quella software house (ciò che ne rimane visto che gli sviluppatori, grazie alle politiche scellerate di Microsoft sono fuggiti via per lavorare in altri team… dico solo che è la SH che ha sfornato Goldeneye 64, Banjo e tooie, Conker’s bad fury e tanta altra bella roba! Mai sfruttata! Per non parlare appunto di ciò che hai ricordato..ovvero l’occasione di messenger! Avevano il monopolio e con l’andare del tempo se lo sono lasciati sfuggire via… e ora stanno facendo lo stesso con skype (mio zio ad esempio che lavora in Africa, sta iniziando ad utilizzare WhatsApp per le videochiamate e sempre meno Skype… lo vedo come un campanello d’allarme per il futuro!)

          • AlfredoMegelo ha detto:

            Esatto. Se penso che Skype l’ho installato ma non lo uso più. Via desktop uso ormai solo Telegram.

          • Gianlu27 ha detto:

            Purtroppo se ne può dare solo uno, ma tieni conto come se fossero di più XD

            Grazie mille :D

            Neanche io odio MS, secondo me ormai si stanno confondendo un po’ le cose. Secondo certi utenti MS sembra la povera pecora del villaggio da accudire, vittima di complotti e che non ha mai commesso errori, quando come dici te, di errori ne sono stati fatti tanti ultimamente.

            Io di xbox non me ne intendo tanto, so quel poco giusto per sapere un attimo in generale, perché non sono un gran videogiocatore (F1 e qualche altro gioco ma nulla di particolare), ma da quanto dici tu sembra che di errori ne sono stati fatti. Tra l’altro giusto ieri leggevo che hanno cancellato un’altra esclusiva. So che xbox e quella che sarà scorpio vanno bene, nulla da eccepire lato hardware, ma ancora in tanti preferiscono la play perché ci sono migliori esclusive e MS su questo deve lavorare. Poi, come detto, lato xbox, so ben poco oltre a ciò XD

            Lato PC va, io ti posso dire che ho dato subito fiducia per esempio a Windows 8, tanto che lo comprai quando fu in promozione a dicembre 2012 (due/tre mesi dopo il lancio) per 50 euro, ho ancora lo scontrino e la scatola, come ne ho data subito a W10. Mai un commento negativo su W10, l’unica cosa che mi ha fatto girare è che dopo l’aggiornamento ad AU avevano fatto un disastro (tipo perdita di prestazioni, ventole a palla ecc) e ho dovuto aspettare diversi bugfix perché la situazione tornasse normale, ma anche ora per dirti, risolto quel problema, va benone, 0 problemi. Ma ad esempio per dirti, già le ultime build di TH2 per me rasentavano la perfezione, ne ero pienamente soddisfatto.

            Per mobile, la penso esattamente come te. C’erano tante aspettative. Io sono completamente soddisfatto ad esempio di Windows Phone: fluidità e affidabilità, lo amo per questo. Con W10M ovviamente mi aspettavo un salto di qualità, e invece c’è stato un nettissimo passo indietro, soprattutto su questi due fronti, tanto che sono dovuto passare ad altro tanti problemi che c’erano (volevo tornare ad 8.1, ma ormai su 8.1 quelle poche app che usavo sono state abbandonate in favore di nuove app per W10M – che tra l’altro vanno pure male). Le promesse fatte da MS non sono state mantenute. Le prospettive future sono pari a 0. Hanno distrutto tutto quanto era stato fatto fino ad ora. Alcune app sono peggiorate e difficilmente verranno supportate per bene a causa della mancanza di share ed interesse in W10M.

            Non è per cattiveria, io non odio MS, anzi, è la società in cui più mi rivedo su certi aspetti e con cui condivido molte idee. Ma ad esempio per mobile cosa dobbiamo dire? Che va tutto bene quando non è assolutamente vero? E questo lo confermano i dati di mercato e gli utenti. Penso che ormai molti utenti (più che altro moltifanboy) si vedano attaccati e non a caso appena muovi una critica ti attaccano subito. Non è odio contro MS, come te, ma che dovremmo dire? A me dispiace che sia andata così, anche perché dopo 3 anni di Windows Phone ormai mi ero abituato e anche l’integrazione con tutti i servizi MS era ottima. A me dispiace veramente che sia andata così e sinceramente mi sento pure un po’ tradito su MS lato mobile, ma lato PC/Holographic io ho ancora tanta fiducia in loro. Però ormai sembra che qui si faccia dell’erba un fascio riguardo alle critiche. Fai una critica e spesso ti si fa passare pertroll…

          • Franco ha detto:

            Dicesi sindrome da fanboy. Pure io, come detto, elogiamo Windows Phone ai suoi inizi. Odiavo Zune e la mancanza di backup. Ma nel complesso mi piaceva. E ci credevo. Mica la difendevo ad ogni costo,

            Ora: se commenti contro: non sei informato, sei un troll pagato da…. sei un fanboy.
            Eccheppalle su :D

          • Raiden ha detto:

            Zune! Cosa mi hai ricordato! mi ricordo che all’epoca lo volevo acquistare anche io! Il problema è che c’è chi ne fa quasi una questione affettiva senza però riuscire a distaccare le due parti! Io stimo parecchio questa casa Americana, sono cresciuto con i loro prodotti (in realtà l’infanzia l’ho passata con il commodore 64 ma sappiamo che fine ha fatto).. ma allo stesso tempo non posso esimermi da essere contrariato da alcune sue scelte che assistevo quasi in diretta… il periodo del boom dei Lumia (2012,2013) era il periodo giusto in cui puntare su questo brand, quando android aveva ancora un sacco di pecche ed Iphone era solamente per persone dal portafoglio gonfio..quello era il momento giusto per attaccare! invece Microsoft ha tergiversato, ha fatto una campagna marketing parecchio timida, rilasciava gli aggiornamenti con il contagocce (chi si ricorda dell’attesa di Denim?? Ho avuto la developer preview dall’estate fino a gennaio!!!)e non faceva nulla per attirare gli sviluppatori.. una volta perso il treno, Android è cresciuto ancora di più e ora c’è davvero troppa strada da recuperare.

          • Franco ha detto:

            Esatto. Il momento dei Lumia serie X20. Era li che bisognava fare il colpaccio. E c’era scelta: Lumia 620, 625, 720, 725, 820, 920, 925. Solo per citare i più noti.

            Lo dicevo anche a suo tempo: serviva una campagna marketing AGGRESSIVA. Poi anche la gestione aggiornamenti: un rilascio a rate?!? Ma cos’è?
            Non ho mai apprezzato Iphone. Ma una cosa che bisogna darne atto: l’annuncio dei rilasci software “IOS XX uscirà il tal giorno per i tal dispositivi. FINE”.

            Ci voleva tanto? Purtroppo da li Microsoft s’è persa. Poteva rubare si mercato ad Android, ed era il periodo che aveva raggiungo quote interessanti soprattutto in Italia. Ed ora: sembra si sia sgonfiato tutto :(

        • Franco ha detto:

          Storia vera. A chi avevo consigliato Windows Phone:
          -Uno è passato dal Lumia 620 al Moto G 2015
          -L’altro dal Lumia 535 allo Zenfone 2 Laser
          -L’altro ancora: da Lumia 535 a Iphone 6.

          Io: dopo averlo sempre sostenuto, dopo aver avuto il primo Windows Phone (l’ottimo Optimus 7) per tre anni son passato ad Android. Ma come muletto avevo un Lumia 625. Conscio delle qualità di Windows Phone, delle potenzialità che ha questo sistema. Dopo le promesse non mantenute l’ho venduto.
          Ok, forse è stato meglio che dispositivi come il Lumia 625 del non aver ricevuto l’aggiornamento a WM10. Ma non puoi annunciarlo in pompa magna e ritrattare poco dopo…..

          • Raiden ha detto:

            Guarda, io dal 2013 al 2014 avrò fatto passare a lumia almeno una decina di persone, tra parenti, amici e colleghi.. anche perchè vedono che seguo con interesse il mondo tecnologico e mi hanno dato piena fiducia. La maggior parte si trovava bene all’inizio, poi passata l’euforia iniziale per la fluidità e stabilità (parliamo di W 8.1.. purtroppo W10 è ancora in fase beta, visti i numerosi bugfix continui di mese in mese), passata questa fase iniziale cominciano ad affiorare appunto i problemi: chi non capisce perchè non riesce a collegare lo smartwatch regalato per natale allo smartphone, chi non trova l’app per gestire il proprio sistema di domotica wifi, chi non trova l’app della propria biblioteca universitaria anche su WP, chi mi chiede perchè non può cambiare i dns della connessione wifi ecc. ecc..! Per mia madre invece niente da dire, si trova divinamente, ma lei utilizza solo Whatsapp e “doveconviene”

          • Franco ha detto:

            Esatto. Eccola li. Pure io ho convinto tanti ca suo tempo a scegliere Windows Phone. Ma questi sono poi passati ad Android o IOS. Persino io l’ho “abbandonato” dopo averlo sostenuto sempre.
            E inutile negarlo ma il problema sono le app. Certo, quelle più famose ci sono. Ma, come ha detto, quelle ufficiali della biblioteca o della domotica o altro: IOS o Android. Inoltre: ho sempre avuto la sensazione che le app di Widnows Phone gli mancasse qualcosa. Come se fossero indietro di versioni rispetto alle controparti IOS o Android.

            E avrei preso pure io un Lumia per mia madre (tanto per mail, whatsapp, meteo, navigatore: gli andava bene). Ma non sapendo bene cosa vuole fare Microsoft gli ho preso uno Zenfone 2 Laser.

            PS: a proposito di domotica. Se avessi avuto Windows Phone, non avrei potuto scaricare l’app gestire e visionare le telecamere di casa. Guarda a caso per IOS e Android…

          • Raiden ha detto:

            E’ una sensazione giusta, io ho proprio sottomano ora un’app che utilizzo per consultare modelli di anatomia in 3d, (a parte che per Wp, l’unica quasi decente è appunto solo una ed è 3D Atlas).. ma inutile dire che la controparte Android ha decisamente più funzioni, più completa ed è di diverse versioni più avanti (1,3 contro 1.0, creata giusto come contentino). Ma come dare torto agli sviluppatori? E’ ovvio che si concentrino dove il bacino di utenza è più ampio..è la legge del mercato! Poi se avanza del tempo si dedicano anche alle altre piattaforme minori.. e questo vale per ogni prodotto, a parte quei pochi sviluppatori che sono anche fan di una piattaforma e allora ci dedicano anima e corpo, ma sono gocce in un oceano.

            Per quanto riguarda le app per camere di sorveglianza, c’è Ip cam controller (anche se dovrai spendere per avere le funzioni complementari, come il suono e togliere la pubblicità…).. è l’unica meritevole nello store. Anche perchè io ho una Dlink, dove l’app ufficiale fa decisamente pena (per avviarsi ci mette decine di secondi ed in più dopo 5 secondi di visualizzazione calano gli fps e incominci a vedere tutto al rallentatore..ovviamente solo su WP..e non viene aggiornata da secoli) Ma se ad esempio compri elettrodomestici che puoi controllare a distanza quando sei fuori casa (ed a me servono visto che passo diverso tempo fuori) allora c’è il deserto!

          • Franco ha detto:

            Esattamente.
            E’ lo stesso discorso che ci sono pochi programmi ufficiali per Linux tipo. Ma come dargli torto? Supponiamo che sono il CEO di una grossa azienza software. E il mio scopo è fare profitto. Svilupperò per il 90% del mercato, (Windows), il 5% (Mac) l’1,23% (Linux) o il resto? Ovvio che svilupperò per la maggioranza. Dato che il mio scopo è far profitto.

            Per quanto riguarda le videocamere: avevo visto quell’app. Non solo non supporterebbe il marchio di telecamere (Comelit). Ma vi accedo per l’ID della macchina principale. E necessariamente ho bisogno dell’app ufficiale. A E, guarda a caso, solo per IOS e Android.

          • NatNev ha detto:

            tutti passaggi demenziali. avrebbero avuto gli stessi miglioramenti restando in casa win 10 m. sono passati da patacche di fascia bassa a cell quasi top di gamma della concorrenza. se fossero passati a 950/950XL sarebbe stata una musica ben migliore. io sono passato da 950@950XL ed ho avuto miglioramenti tangibili su tutti i campi….quindi…mi spiace per loro.

          • Franco ha detto:

            Che vuoi che ti dica: non tutti hanno la possibilità di prendere un top di gamma di qualsiasi OS. Discorso a parte per il Lumia 535 con i noti problemi del touch.

            Per quanto riguarda un altro conoscente che gli ho consigliato un Lumia 920. Ce l’ha da 3 anni, è soddisfatto. Ma sta notando un calo della qualità delle app. E di certo passerà ad Android.

            Pertanto: tutti “stupidi” oppure Microsoft non è riuscita a creare una clientela fidelizzata?

            E ti parlo da ex utente Windows Phone. Che ne ha criticato i limiti ma apprezzato le qualità dandone, a suo tempo, fiducia. Molta fiducia talvolta non ripagata.

          • NatNev ha detto:

            perché l’AIFON 6 del tuo amichetto costa poco?

          • AlfredoMegelo ha detto:

            Sai quanto lo prendo per i fondelli che ha preso l’Iphone? Mica lo giustifico! Ma cos’avete? Vedete fantasmi e nemici ovunque? Dai su.E’ mica possibile mantenere una dialettica senza sfociare in flame o accuse di fanboy?

            Dovresti conoscermi un pò meglio. Dato che personalmente non trovo senso spendere oltre 250 euro per uno smartphone. Che sia con IOS, WIndows Phone o Android. Personalmente sono soldi buttati.

          • NatNev ha detto:

            per 950 ho speso zero,me lo ha regalato microsoft in assistenza.per 950xl ho speso 239 euro a natale.

          • AlfredoMegelo ha detto:

            Buon per te. Io pagai 130 euro l’Optimus 7 a Giugno 2011 quando stava ancora a 300 euro.

          • NatNev ha detto:

            purtroppo sei ignorante e citi solo telefoni o vecchissimi o di fascia molto bassa. stammi bene e aggiornati.

          • AlfredoMegelo ha detto:

            Mi complimento per la dialettica. Dare dell’ignorante ad una persona che non condivide il tuo pensiero. Cosa sei? Un grillino? Un berlusconiano? Un salviniano?
            Se questa è l’utenza di Windows Phone: non mi mancherà di certo.

            PS: almeno, ai tempi di Windows Phone 7, l’utenza non era maleducata come TE. Io mi “aggiornerò”. Ma tu impara l’educazione!

          • NatNev ha detto:

            sono contro ogni partito e non partito mi spiace.ritenta.

          • AlfredoMegelo ha detto:

            Che tu sia “anarchico”, apartitico o cosa: ciò non toglie la tua scarsa educazione e dialettica approssimativa.

            Oppure qui chi critica anche costruttivamente Windows Phone è un maledetto troll pagato? Dai su…

          • AlfredoMegelo ha detto:

            Che tu sia apartitico o anarchico, ciò non toglie la tua scarsa educazione e dialettica approssimativa.
            Appena uno critica, anche con senso, Windows Phone: immediatamente bollato come troll o provocatore. Dai su..

          • Artur ha detto:

            Avevano tutti i citofonini del tipo,630e cosi via.certo che si lamentano con le ciofeche del genere…apple ne 1,grazie al c che gira bene,poi prendi quelli che hanno serie x20 e continuano a piangere per non sostengono i loro nonni!!

        • Passante ha detto:

          Vedrai che quando avranno una casa loro e un lavoro che li impegna non avranno più tempo per giocare, e vorranno un telefono che duri di sistema operativo.

          • Raiden ha detto:

            a parte che nella maggior parte abbiamo (aimè) superato la trentina, ma poi che significa “che duri”? Mica sono degli yogurt con la data di scadenza :)

          • AlfredoMegelo ha detto:

            Se non mi si fosse guastata la scheda logica dell’Optimus 7, l’avrei tenuto fino al termine del supporto dell’OS. In qualsiasi caso mi è durato tre anni. E mi piaceva come telefono. Aveva si i suoi limiti ma girava veramente bene,

    • Franco ha detto:

      Gente poco informata? Ho sempre sostenuto e posseduto Windows Phone. Ma son passato ad Android per necessità.
      Il problema delle app è uno: a quelle di Windows Phone gli manca sempre qualcosa. Sono sempre indietro di qualcosa. La base dell’OS è ottima. Ma non fa mai il salto di qualità definitivo.

      PS: e parlo da persona INFORMATA. Che ha avuto il primo Windows Phone per 3 anni e, fino all’anno scorso, un Lumia 625 come muletto..

    • Massimo Vismara ha detto:

      Credo che le vendite non aumentino perchè mancano smartphone! E non è il fatto che non ci sia bisogno di cambiarlo ogni anno…a volte può capitare di doverlo sostituire per un guasto ad esempio… e lì ci si accorge che il mercato non da nessuna possibilità di scelta…tranne che decidere tra quale VECCHIO lumia comprare…
      Che poi la gente si fiondi a comprare “il” Samsung scelto a caso è un’altra storia…
      Io vorrei avere la possibilità di sostituire il mio fedele 830,ma non è comprando il 950 (anche venduto a prezzo di regalo) che risolvo veramente la questione…

      Mancano in maniera cronica i veri top player del settore..c’è chi va avanti con Samsung, chi con LG,chi con Sony o i nuovi arrivati..da Asus a Huawei…nessuno di loro avrebbe però la possibilità di acquistare uno di questi marchi con WM10..
      L’altro tallone d’achille è la mancanza di app, che rende il tutto un circolo vizioso senza (apparente) fine..
      Gli “altri OEM” che tutti aspettano (o aspettavano..) sono solo fuffa che chi ha un minimo di conoscenza evita di certo…

      In questo contesto non stupiscono questi dati di vendita…e chi si aspetta che il mirabolante surfacephone riuscirà a cambiare le cose -se,e quando arriverà- deve fare un atto di fede….il mercato purtroppo sta dicendo altro.

      • bobolarry87 ha detto:

        Concordo su buona parte del discorso, una delle cause è proprio la mancanza di dispositivi. Però ipotizziamo che domani Samsung presentasse un top Windows con una buona campagna marketing come è solita fare. La gente magari lo comprerebbe, però ora come ora per quanto lo terrebbe senza app di tendenza o simili ? Magari vedendo anche che le app di uso comune girano meglio sui dispositivi di amici anche meno performanti ? Samsung perderebbe anche un po di immagine, perché l’utente comune direbbe “ho preso questo Samsung pagato un occhio e non c’è nemmeno snapchat (primo esempio idiota che mi viene in mente) è una cosa che noi utenti comuni dobbiamo tenere in considerazione quando ci lamentiamo di questa mancanza di oem su questa piattaforma

        • Massimo Vismara ha detto:

          Beh certo capisco,non ti do torto….però se si vuole trasformare un circolo vizioso in uno virtuoso ci vogliono assolutamente grandi brand e buoni modelli (non decisamente top di gamma,anzi..)adatti a tutti. Posto che ormai è innegabile che la vita di Samsung è legata a doppio filo a quella di Google,ma se si mettesse a fare almeno un paio di modelli con WM10 si potrebbe forse assistere a una sorta di “effetto traino” per tutti gli altri,e forse le app che oggi mancano arriverebbero assieme ad altri produttori..

          Perchè è evidente che come siamo messi adesso non si va da nessuna parte.E naturalmente pesano ancora le grandi assenze,da quella citata da te fino a retrica,vera promessa mancata,fino a quel mondo “serio” di app che ormai sconfinano nella domotica e nelle “cose” connesse alla rete..
          Microsoft non è (più) presente nel settore degli smartphone entry level. In un mercato dove ormai ogni ragazzino di 10/12 anni ha un telefono le evidenze sono essenzialmente due: la prima è che nel 99% dei casi si ha un Android,e la seconda si ha (quasi) sempre per le mani un Samsung…

          Se,come ho già detto, il produttore koreano è ormai succube di Google,pesa l’assenza di persuasione da parte di Microsoft di convincere gli altri produttori a intraprendere almeno ANCHE la via di un modello con Windows a bordo.
          Per chi come me ha sempre creduto e appoggiato questo S.O.,questo è un grande rammarico.

          • bobolarry87 ha detto:

            Eh il problema di tutto ciò è che noi pochi utenti saremmo contenti, Microsoft sarebbe contenta, ma quella a essere scontenta sarebbe l’oem di turno che si ritroverebbe con device invenduti (e che hanno un costo di produzione). se Microsoft vorrà davvero la diffusione del suo os mobile dovrà sganciare dei big money per convincere gli oem ad adottare il proprio sistema. E anche lì il successo è sempre tutto da vedere. O così oppure tirare fuori una nuova concezione di mobile che prenderà piede. Per ora mi tengo stretto il mio scetticismo sul futuro di questo os, perché la storia la conosciamo tutti e l’hype è sempre una brutta bestia. se riuscirà nell’impresa ben venga, anche perché un terzo competitor di peso ci vuole, anche solo per spingere i restanti ad innovare come si deve

          • Massimo Vismara ha detto:

            Beh è chiaro,come ho già detto, che gli oem devono per forza essere grossi marchi. E non è detto che si ritroverebbero con device invenduti.Poi come HTC ha dimostrato con l’8M for windows, si può benissimo produrre un solo smartphone a livello hardware per due diversi S.O.
            Ci vuole,(o ci voleva..) un po di voglia di osare..resto di stucco nel vedere che un produttore come Asus,storico partner di Microsoft nel settore pc non abbia minimamente provato a farne uno…
            Assolutamente d’accordo sulla necessità di un terzo competitor,il quasi monopolio che oggi c’è nel mondo smartphone non è per niente bello…alla faccia della libertà di scelta…

    • Gianlu27 ha detto:

      In parte è vero e in parte no.

      Sicuramente uno dei grandi punti a favore dei Lumia è la longevità, tanto che il mio 920 con 8.1 dopo 3 anni e passa gira ancora una meraviglia, batteria a parte che ormai direi che ha fatto il suo tempo :(
      Però hai tralasciato un dettaglio. Le vendite possono anche aumentare se sai attrarre nuovi clienti ;) (vedi android e iOS che hanno “preso” i clienti proprio a Windows Phone). Ed evidentemente in questo Windows (lasciando stare i motivi che tanto li sappiamo) ha fallito. Non parlerei di gente poco informata, perché come puoi vedere dalle vendite, la gente che ha preso iOS o Android praticamente viene quasi tutta da Windows (tranne per lo 0,3 di other) e ciò sconfessa la tua tesi “La gente non compra telefoni con Windows perchè è poco informata” se poi proprio gli utenti Windows comprano altro.

      Io su intuitivo ogni volta mi chiedo: ma davvero, cosa c’è su WindowsPhone, Android e iOS (qualunque esso sia) di tanto complicato e poco intuitivo?
      1) Su tutti e tre gli OS vai sullo store, ti connetti con il tuo account (nel caso non lo avessi già fatto durante il primo avvio), scarichi l’app e ti compare o sulla home o sulla lista della applicazioni (e poi decidi di mettere sulla home o no) – e questa è la parte più difficile che è praticamente identica su tutti e tre gli OS.
      2) Schiacci sulla icona e parte l’app – Cosa identica su tutti e tre gli OS.
      3) Vuoi cambiare una impostazione? Vai sulle impostazioni e hanno fatto menù così chiari e semplici che perfino un bambino capirebbe – tanto ormai sono praticamente quasi tutti identici anche come si mettono le voci.
      Ma veramente, cosa c’è di così tanto poco intuitivo in tutti e tre gli OS ormai?

      • Franco ha detto:

        Vero.
        Sulla fluidità degli samrtphone: nulla da dire. In confronto l’Iphone 4 di un amico, che sostiene di non cambiarlo da 4 anni, è una porcheria. Ok, ce l’hai da 4 anni. Ma come ti gira? Hai supporto app? Cominciano a tagliartelo :D

        Comunque, tornando a noi, ho sempre trovato intuitivo Windows Phone. Cioè dai: due schermate. Una con le app “preferite (Lo Start con possibilità di fare cartelle) e l’altra con la lista di app installate. Tendina notifiche, impostazioni. Ci voleva tanto?

        Sta di fatto che, come hai detto, tanti neo utenti Android o IOS sono ex utenti Windows Phone. Vuoi per l’euforia iniziale andata scemando, le promesse disattese, la mancanza di app specifiche. Mi duole tornare su questo argomento ma è così: come detto sopra e sotto ci sono certe app ufficiali necessarie per l’uso di certi applicativi. E, fatalità, solo per IOS e Android.

        • Luca Serri ha detto:

          L’iPhone 4 girava da schifissimo già 3 anni fa con iOS 7 :D se invece ci ha lasciato il 6 posso credere che giri ancora bene.

          • AlfredoMegelo ha detto:

            Hai letto bene ciò che ho scritto? Ho si detto che ce l’ha da 4 anni. Ma non ho mica detto che GIRA BENE. Sono perfettamente conscio che IOS 7 ha azzoppato Iphone 4 (come android 4.3 azzoppò il Galaxy S3).

            Non a caso lo prendo in giro per la fluidità nulla del suo telefono (solo per aprire l’app Area Clienti di 3 c’impega quasi 1 minuto….) e dell’abbandono progressivo delle app dato il software obsoleto. Lui si giustifica “eh ma con calma fa tutto”. Io gli ripeto “Certo. Peccato che la società odierna la parola CALMA è quasi sconosciuta”
            Tutto qui :)

          • Luca Serri ha detto:

            Infatti non ti stavo dando torto, anzi dicevo a maggior ragione che l’iPhone 4 è stato azzoppato 3 anni fa e non di recente, quindi il suo acquisto non è stato molto azzeccato (eufemismo).

          • AlfredoMegelo ha detto:

            E chissà come mai, non solo Apple, è stata accusata di obsolescenza programmata

          • Luca Serri ha detto:

            Ma alla fine più che obsolescenza programmata è scarsa ottimizzazione per i vecchi modelli, nel senso che non perdono troppo tempo per adattare l’update ai precedenti. Ma ultimamente questa cosa si è molto ridotta, oggi un iPhone 5S gira benissimo con iOS 10 mentre anni fa si iniziava a zoppicare già al secondo major update.

    • Passante ha detto:

      Vero molto più di quel che si crede. Molti sarebbero più che soddisfatti delle app che ci sono e della sicurezza.

  36. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Facciamo un consorzio Open Win per dare nuova vita a Windows mobile 10 e prenderci una rivincita XD .

  37. Eugenio Casale ha detto:

    Ho avuto Lumia 900-820-735-930 e ora ho un 650 come muletto (ottimo telefono)… Due mesi fa ero indeciso se passare ad Android o prendere il 950. Beh, ho fatto la mia scelta. Motorola Moto G4 pagato 160€ con su installate tutte le app Microsoft che avevo sui Lumia… Un altro mondo, mi trovo da dio… A parte la schermata home con le favolose tiles l’unica cosa che mi manca è un app per la galleria in cui siano contenute anche quelle caricate su One drive, era comodo sui Lumia poter scorrere 50gb di foto direttamente dall’ app Foto senza averle scaricate sul telefono

  38. Artur ha detto:

    Bastava dire che doveva scaricare w10m sul suo device e provarlo perché dal modello al modello cambia molto. Se avessi detto che ho lasciato os perche così e coli sarebbe piu giusto.
    Parlo perché non capisci che molte volte dovresti stare zitto o dire la verità.

    • Gianlu27 ha detto:

      Sai qual è la cosa buffa? È che lui ha apprezzato e ha ringraziato e ha detto che proverà, non è stato a fare manfrine come te. Lui ha chiesto esplicitamente cosa si doveva aspettare, io gli ho riportato la mia esperienza, che a te piaccia o no.

      “dire la verità”
      Guarda che se la pensi differentemente non vuol dire che non sia verità ;)

      Saluti :)

      • Artur ha detto:

        Perché ormai ti conosco,lui invece no.
        Se avessi risposto dicendoli che si troverà bene ti saresti messo in mezzo con tutte le critiche.
        Anzi non hai detto che prima di procedere deve fare:
        backup,hard reset e poi dopo aggiornamento.

  39. Dandelion ha detto:

    Dati trascurabili, tanto a chi lo acquista piace (almeno è così per la maggior parte), e Microsoft nel frattempo continua a mandare avanti la baracca.

    Magari sarebbe meglio che i possessori evitassero di lagnarsi della strada intrapresa da Microsoft sul mobile, tanto non è che lamentarsi di questo e di quello risolve il problema (e poi è meglio farlo nei feedback nel caso).

  40. Re Deckars ha detto:

    Ma quando mai sono andate… Non sono mai state perfette

  41. Artur ha detto:

    Una domandina a tutti.
    Avete un cell android,ma
    Che ci fate qui?
    Se uno cambia la moglie mica va a chiamare in casa per sapere come sta.

    • bobolarry87 ha detto:

      probabilmente la metà degli utenti qui presenti ha ANCHE un device diverso da un windows XD

    • Dandelion ha detto:

      Per commentare come fai te, e dire cosa va bene quando va bene e viceversa.

      • Artur ha detto:

        Se non lo usi..e con quale scopo??

        • Dandelion ha detto:

          Ma se giudicassi un Lumia usandolo, pensi che i problemi che ci sono scomparirebbero?

          • Artur ha detto:

            Prima usalo..poi ne riparliamo

          • Dandelion ha detto:

            C’è un app per me fondamentale non presente su WM, e so che usare un os che non ce l’ha mi farebbe girare le palle.

            Pensi che usando WM cambierei idea?

          • Artur ha detto:

            Cambi os..amen

          • Dandelion ha detto:

            Ed io spendo soldi per sapere qualcosa che già só? Mi prendi in giro dunque.

          • Artur ha detto:

            Tanto android non costa tanto…su non piangere

          • Dandelion ha detto:

            Sossoldi comunque, anche se fai la zitellona acida :)

          • Artur ha detto:

            Rispetto ad ios son spiccioli

          • Dandelion ha detto:

            Sossempre soldi

          • Artur ha detto:

            Prestito o lavoro,non parliamo di una somma esagerata

          • Dandelion ha detto:

            Stai comunque dando per scontato che io lo ritenga un acquisto da fare, che mi interessi, senza pensare che non acquisto qualcosa perché me lo dici te ;)

          • Artur ha detto:

            Ti sto dando le soluzioni,la scelta finale è di tua testa

          • Dandelion ha detto:

            Di certo la soluzione non é comprare un Lumia :D

          • Artur ha detto:

            Ed hai ragione. Dipende solo dalle necessità

          • Dandelion ha detto:

            Esatto, potevi uscirtene magari con: “chi compra un Lumia lo fa perché gli piace quello che offre, nel modo in cui lo offre, a prescindere da ciò che si sa andare male”. Ti saresti risparmiato ste cazzate.

          • Artur ha detto:

            Appunto non lo capisco perche qui c’è gente che usa altro???

          • Dandelion ha detto:

            Qui c’è gente che usa tutto quello che vuole, non é mica una setta mica.

          • Artur ha detto:

            Ok..allora mi è comparso un errore del tipo 0x80070015 dallo store mi aiuti a risolverlo?

          • Dandelion ha detto:

            É mó che c’entra questo?

          • bobolarry87 ha detto:

            Assolutamente i problemi non scomparirebbero, certo però che possederne uno aiuterebbe almeno a farsi un’idea. io ad esempio ho sempre odiato iphone a priori, però mi sono reso conto di aver avuto una mentalità da ignorante al riguardo. l’ho provato e adesso lo apprezzo o per lo meno mi sono fatto un’idea di cosa offre e posso criticarlo con serenità quando necessario.

          • Artur ha detto:

            So benissimo pro ed i contro delle varie os…ma non vado su tutti i blog pet sottolinearglielo

          • Dandelion ha detto:

            Ci sono le lagne di quelli che danno addosso a marella, per me non te la prendi pure con quelli? Che in quanto a ripetitività non scherzano.

          • Artur ha detto:

            Son calmo,penso positivo,parliamo di tecnologia non fa male a nessuno..peccato che su hub feedback nessuno discute così..

          • Dandelion ha detto:

            Appunto, che ti frega delle critiche, basta che non ti mandino affanculo perché hai un Lumia.

          • Artur ha detto:

            Nessuno lo ha mai fatto appunto. Non parliamo di questo.parlo di quando uno non lo possiede o lo tiene sotto il letto e poi spara le critiche gratuite.

          • Dandelion ha detto:

            Beh…se lo fa con cognizione di causa (magari anche perché quegli stessi problemi sono gli stessi che lo bloccano) non c’è nulla di male, se lo fa per avvallare un suo atteggiamento prevenuto é un altra storia.

          • Artur ha detto:

            Quando uno chiede aiuto per risolvere è un conto ma molti fanno diversamente

          • Dandelion ha detto:

            Azzi loro, verranno trattati di conseguenza no?

          • Dandelion ha detto:

            Quello che intendi te é l’approfondimento di qualcosa che non é al 100% conosciuto (anche per passione, che é un altra storia), e che potrebbe piacermi, cosa che già é dato che WM non lo disdegno, ma é ciò che a priori si sa che va male a non piacermi, ma a parte questo non mi sono mai spinto oltre.

          • Dandelion ha detto:

            Se fossi prevenuto si, ma praticamente mimlamento solo delle cose ovvie.

          • Teo ha detto:

            Mia sorella possiede iphone e va una meraviglia e la sua batteria duradi piu del mio 950 che e piu potente iphone e ottimizzato a puntino mentre i lumia non lo saranno mai. Io odiavo android e ms mi ha costretto a comprarlo per avere laffidabilita che cercavo perche sul 950 le cose un giorno funzionano e un giorno no. Poi e lento basta guardare le app stupide di calendario, mail e note dove appare il logo per coprire i sto caricando. Quindi non dite che e una scheggia. Il mio android e una scheggia. Fate i confronti prima di continuare a dire che i lumia sono una bomba e parlo io che ho avuto sempre lumia ma adesso basta a sostenere un tel totalmente inaffidabile

    • QWERTYuser ha detto:

      Non è che il possedere un’altro OS diverso da W10M implica che non si possa navigare su questi siti eh,inoltre c’è gente che oltre ad Android possiede un device Microsoft e ne segue lo sviluppo da lontano,come me per esempio…

    • Franco ha detto:

      Seguo Plaffo dai tempi di Windows Phone 7. Da fastidio se lo leggo e lo commento nonostante non abbia più un Windows Phone? Oppure è un club privato? :)

      • Artur ha detto:

        Se sei juventivo vai nel club di Torino per dirli come funziona la difesa?

        • Dandelion ha detto:

          Non sarebbe male come idea sai? Confrontarsi sulle varie difese e magari prendersi pure per il chiulo divertendosi.

          • Artur ha detto:

            C’è un posto che si chiama Coverciano,dove fanno le varie assemblea e/o corsi

          • Franco ha detto:

            Lascialo perdere. Avrà il senso dell’umorismo come un mussulmano o un grillino. Ossia: inesistente. Sarà una di quelle persone sempre incazzate con mondo :D

          • Artur ha detto:

            E se fossi realmente lui??

          • Dandelion ha detto:

            Ma più che altro lo vedo molto fanatico, oltre che su WM anche sul calcio e sul vivere in generale.

          • Franco ha detto:

            Ma si. Tempo perso con lui :)

          • Artur ha detto:

            È stato un piace discutere con te,il confronto non è mai tempo perso

          • Artur ha detto:

            Bhe. Non siete da meno

          • Franco ha detto:

            “Non siete da meno”. Bel commento, i miei complimenti. Ragionare da fazioni. Peggio dei fanboy Apple…

          • Artur ha detto:

            Bhe?? Qualche problemino?

          • AlfredoMegelo ha detto:

            Certo. Perchè l’obiettività va a quel paese. Ed diventa impossibile discutere civilmente senza sfociare in flame.
            Ragionando così non si è tanto diversi da chi non vede altro che Iphone o Android. Cambia solo il sistema operativo mobile.

          • Artur ha detto:

            Ti lamenti e lo puoi fare dato che w10m non lo usi o in qualche occasione. Così e molto facile. Tipo vabbè tanto io sto bene già.

          • AlfredoMegelo ha detto:

            E ti ho spiegato il perchè. Da Microsoft ho sempre avuto la sensazione di promesse non mantenute, di aggiornamenti rilasciati a rate e non in maniera unificata. E ripeto: parlo da uno che l’ha utilizzato, consigliato, criticato e apprezzato le sue qualità.
            Se è la prima che non ci crede abbastanza o spinge abbastanza in marketing: perchè darle fiducia? E pensare il 950 è veramente un bel telefono. Altro che Iphone o Galalxy S7..
            Ma come detto: mi manca sempre qualcosa per fare il definitivo salto di qualità.

          • Artur ha detto:

            Appunto l “hai utilizzato”. Ora no. Perché ti sprechi?
            E cosa ti manca ? Lo sto usando.

          • Artur ha detto:

            Bhe nella vita ci sono le regole/leggi cerco di stare attento

          • Dandelion ha detto:

            Le regole e le leggi sono fatte per essere comprese, e nel caso cambiate, non devi mica fare il robot ad oltranza.

          • Artur ha detto:

            Se uno di quelli che le cambia???

          • Dandelion ha detto:

            Se serve, perché no!

          • Artur ha detto:

            E cosa potresti cambiare si preciso?

          • Dandelion ha detto:

            Boh…Magari il destino di WM tanto per dirne una, cosa che fareste anche tutti voi alla fine.

          • Passante ha detto:

            Bisogna essere così! O ti fregano. Poi ti chiedi perché la gente guarda il segreto. Ridono molto, ecco tutto.

          • Mazurca ha detto:

            Non che questo spieghi perchè tu (esempio) ti trovi male con Android, ed un altro no.

        • Franco ha detto:

          Mamma mia che acido. Ridi e il mondo riderà con te :)

          • Artur ha detto:

            Se mi avessi conosciuto ti saresti meravigliato di molte cose, sono felice in ogni momento,lo faccio molto spesso

      • Alexv ha detto:

        Solo se entri dalla porta piccola e impolverata lol

    • Gianlu27 ha detto:

      “Se uno cambia la moglie mica va a chiamare in casa per sapere come sta”
      Mio zio lo faceva, tanto per dire eh XD

      Comunque btw, si chiama interesse per la piattaforma :)

      • Artur ha detto:

        Interesse perme è seguire. E non dire inesattezze come te

        • Gianlu27 ha detto:

          Per te sono inesattezze perché ti va di vedere le cose solo dal tuo punto di vista :)

          Io, nei miei commenti, cerco sempre di portare riferimenti, argomentazioni ed esempi. Poi se non ti convincono, posso farci nulla. A volte la gente concorda con me, altre no. Ma non sono inesattezze perché a te non sta bene qualcosa di diverso dalla tua verità :)

          • Artur ha detto:

            Sbagli proprio e per di piu sei straconvinto del contrario.

          • AlfredoMegelo ha detto:

            Concordo.
            Poi sia chiaro: se qualcuno mi vede “fanboy” perchè ho Android, sbagliato. Se Windows Phone dovesse buttar fuori un prodotto interessante, valido, che soddisfa le mie esigenze, senz’altro gli darei una seconda possibilità :)

            Io sono di fanboy solo solo di una cosa: del mio portafogli ;)

          • Gianlu27 ha detto:

            Ma esatto… Se MS (o un OEM importante) facesse un prodotto di qualità e finalmente W10M andasse bene perché non si dovrebbe dare un’altra chance? Ad esempio se facessero un dispositivo come il 950 (magari non con tasti a schermo – inutili di Windows perché non sono personalizzabili), rendessero finalmente l’OS stabile e fluido come prima e aggiungessero quelle 2/3 funzioni che vorrei, perché non dovrei prenderlo?

            Sul resto, idem XD

    • Jacksoft ha detto:

      Io ho ben due dispositivi Windows Phone, eh! Ho il diritto di vedere come affonda la nave v.v

  42. Artur ha detto:

    Non so perche avete bannato il tizio,mi sembra esagerato.
    Cmq cari lettori ho un errore nello store 0x80070015 che non mi fa scaricare app tipo Instagram ne su sd ne nella memoria interna,qualcuno sa risolvere?

  43. NatNev ha detto:

    boh io il mio 950XL non lo mollo.

  44. marcoesseBg ha detto:

    Lumia 950XL una scheggia Top! Top!
    nessun problema tutto ok!
    930 win10 muletto Super Ok scheggia tutto ok nessun problema!!

    • Teo ha detto:

      Ti faccio un esempio. Mettilo a confronto con un huawei nova plus giusto per fare un esempio. Hanno lo stesso hardware e poi ti rendi veramente conto che hai un tel pompa

      • marcoesseBg ha detto:

        ??
        ..che hai un ??

        • Teo ha detto:

          950 pieno di bug da sempre e ogni volta che aggiorno mi aggiungono nuovi problemi infatti con questo tel sto fermo e non aggiornerò piu

          • marcoesseBg ha detto:

            950XL lo uso dal 27 dicembre nessun problema, tutto ok,
            non ho recuperato backup. Messo a manina le app che uso 1 ad 1 circa 50.
            Sul 930 ne avevo circa 400 che avevo portato dal 920…

  45. Eddy ha detto:

    Caro plaffo,per quale motivo non pubblicate mai un articolo sulla DIFFUSIONE di windows 10 mobile?Lo dico perché io vivo la vita reale,e vi assicuro che sembra moooolto diversa da quei grafici. Basta andare in un negozio che fa delle offerte,i primi a finire sono sempre i Lumia,le persone HANNO i Lumia, provate a vedere quanto durano i Lumia in offerta su groupon…sono deal che esauriscono 200 pezzi in 24h…e quindi,di che parliamo?

  46. Artur ha detto:

    Benvenuto nel club

  47. Shimoto ha detto:

    Adesso non piangerci sopra però…dai.

  48. Artur ha detto:

    Da me li trovi in tutti i punti di vendita,addirittura questa settimana ipercoop vende 650 a 99€

    • Massimo Vismara ha detto:

      Nel negozio Euronics della mia città,fino ai primi di dicembre era ancora in vendita un lumia 950 xl…peccato fosse venduto a 749€!!! Il problema comunque è che sono tutti vecchi smartphone….

      • Artur ha detto:

        Si hai ragione…ms ha deciso non puntare sugli smartphone ed i band in questo momento,la spiegazione loro era — ” mercato saturo”

        • Massimo Vismara ha detto:

          Già..un mercato saturo di terminali Android..e un mercato dove escono ogni giorno un paio di kg di nuovi modelli…:-P

          • Artur ha detto:

            Purtroppo è la realtà dei fatti… Uso band 2 che lo ritengo migliore fitness traker in assoluto, usato prima fitbit charger hr che è stato deludente in tutto ( errori nel conteggio dei passi,ti bastava alzare la mano o se eri nella macchina trovavi piu di 100 passi in piu…schermo piccolo,poche info,bt che su wp funzionava se avevi il giorno fortunato..con garmin si stava nettamente meglio…pebble un idea che mi era piaciuto assai per molte possibilità…miband è meglio che non parliamo regalato dopo qualche settimana ad un barbone…)

      • Teo ha detto:

        Come dire buttare 749€

        • Massimo Vismara ha detto:

          praticamente sì! Considerando al prezzo che ormai si trova online,mi domando come possono pensare di venderlo…credo che nemmeno il fanboy più sfegatato li spenderebbe oggi quei soldi per un lumia 950..

  49. Alexv ha detto:

    Le vendite di Lumia scenderanno sotto lo zero e quindi sarà lo stato a pagare le tasse a MS!

  50. AR-77 ha detto:

    Vedremo, intanto continuano ad andare avanti a livello di so. Poi se un gg ci sarà solo surfacephone a €900 allora valuteró se tornare al 3310

  51. Aster ha detto:

    Esselunga e unieuro e pieno

  52. Cris ha detto:

    All’Unieuro di Chiavari hanno tantissimi Lumia e i commessi vanno in giro con una collanina piuttosto vecchia con su scritto Windows Phone. Meglio di così! Anche a Genova ce ne sono parecchi, e all’ipercoop vicino casa ci sono tutti i lumia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *