• 194 commenti

Windows 10 Mobile: Disponibile per tutti la build stabile 14393.576!

Microsoft da pochi minuti ha provveduto a rilasciare il quarto aggiornamento cumulativo per la versione stabile di Windows 10 Anniversary Update su Smartphone.

Windows 10 Mobile: Nuova build per gli Insider in arrivo oggi? [DISPONIBILE – 10586.11]

La nuova versione disponibile al download per tutti gli utenti che utilizzano la versione stabile di Windows 10 viene identificata dal numero di build 14393.576, come ogni aggiornamento cumulativo non porta nessuna nuova funzione ma solo ottimizzazioni e correzione di bug. Appena saranno note le migliorie apportate, provvederemo ad aggiornare l’articolo.

Potete verificare la disponibilità di questo aggiornamento direttamente dal vostro smartphone/PC da Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Aggiornamenti

Edit. L’aggiornamento è disponibile anche su PC

Ricordiamo che ufficialmente Windows 10 Mobile Anniversary Update è supportato, oltre dai terminali nativi Windows 10, anche dai seguenti smartphone: Lumia 1520, Lumia 930, Lumia 640, Lumia 640XL, Lumia 730, Lumia 735, Lumia 830, Lumia 532, Lumia 535, Lumia 540, Lumia 635 (1GB), Lumia 636 (1GB), Lumia 638 (1GB), Lumia 430, Lumia 435, BLU Win HD w510u, BLU Win HD LTE x150q, MCJ Madosma Q501, HTC One M8, ALCATEL ONETOUCH Fierce XL e Lumia Icon.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Emanuele ha detto:

    Lumia 950 XL in aggiornamento :)

  2. Nick ha detto:

    Preso! 950xl…e speriamo abbiano risolto con Bluetooth e riavvii vari…

    • Asso ha detto:

      Dove e a quanto

    • Alemar78 ha detto:

      Nel mio 950 xl nessun problema ne di riavvii (che avevo nell’830), ne di Bluetooth anche senza questo aggiornamento. Il telefono ha una settimana di vita…forse centra qualcosa? Non è la prima volta che device uguali anno problemi diversi; che strano…

      • nyloc ha detto:

        Io neanche mai avuto problemi cosi,e il tel ce l’ho da circa sei mesi.nelle prime build avevo il problema della lentezza della sd,ma l’ho cambiata con la piu performante che c’è e da quel momento nn ho piu avuto problemi.piu probabile x colpa della sd antica che avevo che dell’os ma non escludo che forse prima nn avesse difetti

      • Luigi lumia 950 ha detto:

        lo stesso per me.Ho trovato la mia pace con Windows 10 mobile dopo esperienza negativa con S.O. ANDROID

        • Alemar78 ha detto:

          Nel mio 830 in effetti c’erano alcuni problemini ma questo 950 xl è una bomba!!! Voto 10 e lode…fortuna lo store è ancora un po’ carente, altrimenti gli altri sistemi operativi andrebbero a sparire! E che dire dell’ Iphone che ancora fa foto in 4:3? Che roba…e nessuno ne parla! Ne avrei da dire…

      • Davide ha detto:

        se ti va posta il numero di revisione hardware così da poterlo confrontare con l’utente sopra. lo trovi su “informazioni su”

    • MStar75 ha detto:

      Io ho il 950xl da un anno e con le ultime due build si riavvia o si spegne almeno 3 volte al giorno. Avevo già provato hr ma il problema persiste. Avevo inoltre fatto hr perché non funzionava più glance e non funziona nemmeno dopo averlo resettato. Spero che questo aggiornamento risolva.

      • Davide ha detto:

        i problemi dei 950XL li hanno risolti via hardware, devi visionare la revisione hardware sulle info dello smartphone

      • Alessandro Strang ha detto:

        950 xl e anche io ho avuto problemi con la schermata di blocco, riavvii e spegnimenti… La schermata di blocco riesco a risolverla con un hr (a volte viene male e tocca rifarlo), mentre per i problemi di spegnimento è in arrivo una batteria nuova perché sembra l’unica soluzione.
        Per il resto telefono perfetto, ma problematico. Mai avuto questi problemi e mai resettato il vecchio 920.

      • Passante ha detto:

        Non risolverà mai nessun aggiornamento e nessun hard reset. Risolve SOLO il wdrt e poi il riaggiornamento ad AU. Non perdete tempo con gli hard reset! Usate direttamente il wdrt già che dovete resettare full!

    • Zioprotestante ha detto:

      Mai avuto nessun problema di riavvii e Bluetooth con il 950 dual. Il telefono è ottimo solo qualche app lenta in apertura, se sistemano anche quelle siamo al top. Vai tranquillo che il telefono è ottimo.

  3. lupedra ha detto:

    Lumia 930 AU in aggiornamento

  4. Drak69 ha detto:

    532 in aggiornamento

  5. Asso ha detto:

    735 in download

    • ilmondobrucia ha detto:

      Ciao, anche sul tuo hai un ping alto usando speed test? Ho fatto diverse prove con la solita rete wifi e dati , ho constatato che il ping del mio 735 é sempre più alto.
      Ogni tanto quando lo uso all’improvviso mi dice sim mancante, ti é mai successo?
      Grazie

  6. Fabio ha detto:

    Sul mio 640 ho messo WP8.1 per 2 settimane e devo dire che a livello di stabilità, WP8.1 è ancora maggiore a W10M. Speriamo si avvicini con questo update

    • Davide ha detto:

      concordo con te anche se il gap di stabilità si assottiglia update dopo update. Arriverà il giorno in cui i nostri pensieri saranno rivolti altrove senza preoccuparci della stabilità o dei riavvi sporadici :D

      • RafaStyle ha detto:

        Sarò fortunato ma ne sul 930 ne sul 950 ho mai avuto riavvii,il 950va una bomba , l’unica pecca é che scalda parecchio solo sotto carica

  7. yepp ha detto:

    Questa volta ho cambiato il registro del mio Lumia 630 un ora prima, così da tenermi pronto, ora sto riavviando… Gli ingranaggi girano…

    • Davide ha detto:

      per mettere AU?

      • yepp ha detto:

        Sì, perchè io dopo ogni aggiornamento rimetto a posto il registro, per non rischiare.

        • P1L0 ha detto:

          Notato cambiamenti Yeppolo? Su 535 è agli ingranaggi, su pc devo riavviare, 550 in preparazione 32%, 435 in preparazione 14%

        • ilmondobrucia ha detto:

          Mi spieghi per favore come si fa’ a cambiare il registro e cosa si può fare una volta cambiato? Ho un lumia 735. (una volta ci avevo provato ma senza risultati)

          • Adriano ha detto:

            A non avrebbe senso sul lumia 735. Ha accesso a tutti i rami quindi perché fare cose di cui non hai evidentemente consapevolezza?

          • ilmondobrucia ha detto:

            Se ho chiesto a cosa serve, evidentemente non lo sapevo, cmq grazie.

          • Adriano ha detto:

            Guarda che non te lo dicevo in modo saccente.

          • ilmondobrucia ha detto:

            Ok, mi sembrava un pelino… Sorry ☺ .

          • marcof ha detto:

            Ok, allora spiegatelo a me che ho un 1020… che ora gira con l’ultimo aggiornamento di w10m insider che avevano rilasciato poco tempo fa… ma potrei anche passare ad AU… (ne avrei benefici? Anche considerando il telefono un po’ datato…)
            Grazie

          • Adriano ha detto:

            Intendi l’ultimo aggiornamento di th2? Comunque a spiegarlo é complicato. Basta cercare e seguire la guida di wbi. Benefici? Si da th2 a rs1 soprattutto. Se si fosse costretti ad avere la telemetria andrebbe ancora meglio

    • sigfrid696 ha detto:

      Ti conviene lasciare modificato, tanto su redstone 1 non credo ci saranno piu build che avranno incompatibilità con i “vecchi” modelli. Forse su redstone 2 anche se leggevo che su lumia 1020 gira bene pure il 2….

    • Teo ha detto:

      Vai in sensore memoria e cancella le app che hai in sospeso. Poi vai nella lista menu app e tappa sopra app in sospeso e riscarichi. Io cosi ho risolto

  8. NatNev ha detto:

    aggiornato fisso e mobile ufficiale. eccellenti.

  9. Carlo ha detto:

    Eh…i click bait di plaffo.

  10. silvio90 ha detto:

    Non so se a causa del registro modificato con i valori del 636, ma sul mio 925 mi é sparita la funzione glance

    • Adriano ha detto:

      Si é per quello

      • silvio90 ha detto:

        E mi sapresti suggerire un modo per riattivare questa finzione???

        • Adriano ha detto:

          Semplicemente non c’è. Incompatibilità con il vecchio hw non supportato immagino dato che con th2 funzionava. Man mano che vanno avanti ottimizzano e snelliscono togliendo librerie per hw vecchio.

          • silvio90 ha detto:

            Ah perfetto , quindi addio glance

          • sigfrid696 ha detto:

            Guarda che il modo c’e per ripristinare glance, io ho il 1020 che è uguale al 925, cerca in rete le guide, in particolare le trovi su xda. È un po complesso ma alla fine funziona

          • marcof ha detto:

            Ma quindi io che ho il 1020 con th2, modificare il registro per passare ad AU é una cosa che porta dei benefici, o tanto vale restare con th2?

          • sigfrid696 ha detto:

            Io ho avuto molti benefici passando a AU sul 1020, maggior stabilità fluidità e durata batteria. Oltre al cambio di registro bisogna smanettare un po per avere glance di nuovo, visto che dopo installazione AU scompare. Se cerci su da trovi le guide per fare entrambe le cose (modifica registro e glance)

          • marcof ha detto:

            Ma dopo aver aggiornato ad AU, hai ripristinato il registro?

          • sigfrid696 ha detto:

            No no lasciato modificato, tutti gli aggiornamenti di AU 1 saranno compatibili, almeno fino ad ora è stato cosi

  11. ilmondobrucia ha detto:

    Domanda: qualcuno di voi a problemi con la navigazione a piedi? La navigazione in macchina funziona bene, lumia 735 UA

  12. acquleo ha detto:

    Dai nn mi dire che nn si può impostare 16:9 su ifonz… Nn ne ho mai voluto tenere uno in mano, ma si può impostare di sicuro! Basta nn dirlo al suocero hahha

  13. Luca Serri ha detto:

    Pure io “odio” le foto in 4:3 per questo motivo avendo solo schermi in 16:9 XD

  14. ZorroZ ha detto:

    anche io… sight

  15. Ganymed ha detto:

    Segnalo problema di installazione dell’aggiornamento su Lumia 950 XL!
    Completato l’aggiornamento, alla schermata di blocco mi ha dato errore ” Il tuo telefono presenta un problema di sicurezza, quindi è stato bloccato per impedire l’accesso non autorizzato ai dati. Per risolvere il problema dovrai ripristinare il telefono. Tocca il link seguente per ripristinare il telefono”.
    Ho provato soft reset, ma senza successo.
    Ho proceduto col ripristino, al momento stanno girando gli “ingranaggi”… Ma non stanno girando solo quelli!

  16. jockhorror ha detto:

    Ma la tile del calendario ancora non si aggiorna.. Non dovrebbe essere semplice da risolvere come problema?

    • Vinx ha detto:

      Lumia 930 la tile si aggiorna senza problemi…

    • yepp ha detto:

      Sul mio Lumia 630 la tile del calendario non ha mai sgarrato.

    • Giorgio NO Tav Agatone ha detto:

      950xl si aggiorna

    • Gianlu27 ha detto:

      A me anche quella della posta dopo aver ricevuto una mail rimane morta… Tra l’altro, personalmente, questo problema è comparso solo con AU

      • Teo ha detto:

        Io vorrei sapere perche se ricevo tre mail e quindi sulla tile ce il numero 3. Se ne leggo solo una il numero 3sulla tile scompare anziché scendere a 2

        • Gianlu27 ha detto:

          A me se ricevo una mail mi esce scritto il contenuto sulla tile, ma anche se la leggo, sulla tile rimane scritto il contenuto della mail che ho ricevuto, a meno di togliere la tile o ridimensionarla…

          E lasciamo perdere quella del calendario va, che a volte sparisce pure il giorno e rimane completamente trasparente…

        • Passante ha detto:

          Questo è voluto. Suggerisci nell’hub di feedback.

      • sigfrid696 ha detto:

        Anche per me è così da AU. Se fai il pin sulla start delle singole caselle email ed entri da li le notifiche le toglie, come gia segnalato da qualcuno nei commenti di plaffo…

        • Gianlu27 ha detto:

          Si, però sinceramente non è che ci si può ridurre a questi stratagemmi per una cosa come la tile che non si aggiorna – tile che è punto fondamentale di W10M -. Tra l’altro prima di AU di questi problemi non ne avevo mai avuti, dopo AU apriti cielo.

          E tra l’altro una cosa simile, ma meno, me la fa anche whatsapp, dove quando ritorni alla home, per 5-6 secondi rimane il testo del messaggio più recente che hai ricevuto (anche se lo hai letto) e solo dopo quei 5-6 si toglie.

          • MatitaNera ha detto:

            parole sante…sempri con questi workaround della minchia…

          • sigfrid696 ha detto:

            Si concordo con te, avrebbero dovuto metterlo a posto molto prima. Il problema è, a quanto ne so, che non si presenta a tutti, molti che conosco non lo hanno mai avuto…quindi un po difficile da identificare

      • jockhorror ha detto:

        Fino a qualche tempo fa non avevo nessunissimo problema, finché non ho deciso di fare un hard reset. Da lí in poi problemi a non finire

    • Teo ha detto:

      Hai segnalato il problema? Sicuramente in molti non segnalano i bug

    • MatitaNera ha detto:

      che vuoi che sia…le tile sono un aspetto secondario di questo OS…poi il calendario, a che serve in un telefono orienmtato al business ?

  17. Giuseppe Volpe ha detto:

    Non sono ancora note le migliorie apportate plaffi??

  18. ilmondobrucia ha detto:

    Ecco le migliorie di questo aggiornamento

    Improved reliability of Security Support Provider Interface.
    Addressed a service crash in CDPSVC that in some situations could lead to the machine not being able to acquire an IP address.
    Addressed issue where a Catalog-signed module installation does not work on Nano Server. 
    Addressed issue with Devices left with Hello on for an excessive amount of time will not go into power savings mode. 
    Addressed issue with gl_pointSize to not work properly when used with drawElements method in Internet Explorer 11.
    Addressed issue where Azure Active Directory-joined machines after upgrading to Windows 10 Version 1607 cannot sync with Exchange.
    Addressed additional issues with app compatibility, updated time zone information, Internet Explorer.
    Security updates to Microsoft Edge, Internet Explorer, Microsoft Uniscribe, Common Log File System Driver. 

  19. marcoesseBg ha detto:

    950XL aggiornato scheggiaaaa !!!! >.<

  20. Alessandro ha detto:

    É stata corretta la tile calendario che non si aggiorna?

  21. yepp ha detto:

    Per chi sul PC è bloccato al 95%: dovete riavviare Windows, non basta spegnere e riaccendere il PC.

  22. yepp ha detto:

    devi riavviare Windows, così si sblocca

  23. Jes ha detto:

    Io non vedo più le info meteo nel calendario settimanale, ma questo già prima dell’aggiornamento

  24. Marco82 ha detto:

    Comunque negli ultimi due giorni ,si sono aggiornate praticamente tutte le applicazioni integrate, tranne Foto.

  25. steek ha detto:

    OT: che palle commentare da android…una delle poche cose che rimpiango di w10m.

  26. Teo ha detto:

    Aggiornamento istallato. Ce sempre il problema della tendina che quando attivo la rete dati sale su da sola e allaccensione del tel mi si attiva da sola la funzione non disturbare. E questi bug sono stati introdotti da loro a suo tempo

    • Giovanni Arcangeli ha detto:

      Almeno sul mio Lumia 635 (! gB Ram) il problema della tendina che quando attivo la rete dati sale su da sola è stato risolto.

  27. Anto ha detto:

    …Per le notifiche che non arrivano di WhatsApp qualcosa é cambiato?

    • radios ha detto:

      a me sono sempre arrivate … Controlla le impostazioni di rete sim e quant’altro…

    • Freerider ha detto:

      A me ogni tanto si inchiodavano, quando succedeva ho risolto semplicemente andando in notifiche e azioni, disattivato le notifiche di WhatsApp, aspettato un secondo, le ho riattivate e sono ripartite.

      • Anto ha detto:

        Si ho provato anche questo ma nulla! La cosa strana e l’intermittenza del problema

        • Arnaldo Messori ha detto:

          Prova con questa soluzione:
          1. Attiva il WIFI.
          2. Metti il tel vicino a una WIFI conosciuta, in maniera tale che si colleghi automaticamente.
          3. Spegni il tel.
          4. Riaccendilo e, prima di mettere il Pin della Sim, aspetta che arrivino le notifiche di messaggi Whatsapp (magari scriviti un msg da un altro tel se in quel lasso di tempo non ti ha scritto nessuno).
          5. Metti il Pin della Sim.

          Da questo momento le notifiche dovrebbe funzionare sia con rete dati che con WIFI senza più dover entrare per forza su WhatsApp.
          Credo sia un bug di Windows 10 Mobile che (non so per quale motivo sia legato alla WIFI) non fa partire in automatico la connessione dati quando arrivano le notifiche di Whatsapp. Io ho risolto così il problema su 2 Lumia 950 e un Lumia 550, dopo vari test. Ciao

        • bobolarry87 ha detto:

          Se non l’hai già fatto fai un semplice soft reset, per me e altri utenti fu risolutivo

    • Vinx ha detto:

      mai avuto nessun problema… sia con la stabile che con le build da insider…

    • yepp ha detto:

      Io ho notato che alcune volte si perdono delle notifiche che dovresti ricevere perchè sei fuori dalla chat, in quanto ti considera ancora dentro, nonostante sei già passato a fare altro e non stai più usando WhatsApp. C’è un lasso di tempo in cui si è “scoperti”

    • Max ha detto:

      ti posso assicurare che anche sul mio xiaomi mi5s plus le notifiche di whatsapp molte volte non funzionano.

      • QWERTYuser ha detto:

        Su Android questo succede,se non mi sbaglio,solo sugli smartphone della Xiaomi e della Huawei a causa di un’errata implementazione del sistema delle notifiche,infatti col mio OnePlus 3 questo problema esisteva solo all’inizio e ormai da molto é risolto…

  28. Anto ha detto:

    Più che altro va controllato se l’app e sempre in background, e lo e! Non so da cosa dipenda il più delle volte arrivano, in rari casi no per 2 3 giorni

  29. Teo ha detto:

    Hey Cortana non funziona piu

  30. Giuseppe Volpe ha detto:

    Adesso se incomincio ad usare il cell quando si abbassa la luminosità come per lo spegnimento dello schermo, questa resta bassa

  31. 00SAMU ha detto:

    Ma Cortana?? Ancora se gli chiedo qualunque cosa al 90% mi fa la ricerca sul web, prima invece eseguiva gli ordini!! È da una settimana che va avanti… Ad esempio la frase piu famosa è “quanto ci metto a piedi fino al lavoro?” (scuola) e prima mi segnava il percorso e mi diceva che ci volevano 25 minuti, ora fa la ricerca sul web! Le ho provate tutte… Anche su pc fa cosi quindi avevo supposto che stessero cambiando qualcosa a Cortana dato che lei “vive sulla nuvola (cosi dice lei)” quindi su server…però è una settimana e passa che va avanti…alcune funzioni erano utili, ma ancora non si sa nulla…lo fa solo a me o lo riscontrano altri??

  32. Teo ha detto:

    Hey Cortana e morta a me non funziona piu

  33. Joker ha detto:

    il problema del bluetooth pian piano lo stanno sistemando.. c’è ancora il problema che se spengo l’augoe poi spengo il bluetooth, poi questo non si accende più. ma dopo 5 minuti, e 3 tentativi di accensione, ma nel menù apposito, ricomincia a funzionare… auspico che per marzo riescano a risolvere hihi

  34. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Un bel Hard reset senza backup e vedrai che rinasce, magari hai la memoria del telefono satura , probabilmente.

  35. Giuseppe Volpe ha detto:

    Anche shazam, da quanto anche a voi é diventato inutile?

  36. jockhorror ha detto:

    Ot: Windows 10 pc. Ho un problema con posta, mi chiede continuamente di correggere l’account, premendo correggi non succede nulla e l’app continua a crashare. In rete ho trovato diversi con lo stesso problema, ma nessuna soluzione. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

  37. ilmondobrucia ha detto:

    Prima ho fatto una prova e a funzionato, ma ho dovuto aspettare un attimo prima che mi indicasse la retta via

  38. Zioprotestante ha detto:

    Ciao, io ho un 950 dual e mi ha fatto lo stesso scherzetto poco dopo aver installato l’ultimo aggiornamento. Ho fatto un semplice soft reset e fino ad ora non ho più avuto problemi. Funzionano egregiamente sia il doppio tocco che il pulsante accensione, anzi trovo il telefono più reattivo anche nell’apertura delle “app lente” come WhatsApp.

  39. P1L0 ha detto:

    Momentaneamente sembrano spariti i “Sto caricando…”. Non so se domenica in calma e tranquillità procedere ad un hard reset… (su 550) Questa .576 sembra più performante…

  40. Mik ha detto:

    Qualcuno é riuscito a provare Mappe per capire se adesso finalmente funziona, ovvero non perde più il gps ogni 3 min ?

    • Aster ha detto:

      provato stamattina ci mette un po a trovarti al inizio se avevi gps spento ma poi tutto ok(lumia 550)ovviamente continuo a preferire l’interfaccia di here drive+ma vabbe:)

  41. Ivo Orfanelli ha detto:

    lumia 735 è un chiodo con Win10 e le app FB e Messenger sono lentissime… usa il Recovery Tool dal sito Microsoft e riportalo a 8.1 e vedrai che tornerà scattante come era prima…

  42. Aster ha detto:

    prova con recovery tool

  43. Aster ha detto:

    si io sono ancora con 8.1 sul 735 solo perche preferisco here maps

  44. Salvatore ha detto:

    Ragazzi, un consiglio al volo: 550 a 119€ o 640 LTE brand Tim a 130€. Purtroppo dalle mie parti, trovare un Lumia, è un’impresa.

  45. madman10082 ha detto:

    Qualcuno sa dirmi quanto ritardano gli aggiornamenti ufficiali su Lumia 950 xl brandizzati vodafone? Grazie.

  46. Davide ha detto:

    Se vuoi Windows 10 prendi un nativo magari spendendo poco. Il 650 ormai te lo regalano praticamente

  47. Davide Marzolla ha detto:

    Sono passato a malincuore al s7 edge devo dire cosa da altro mondo ma windows mi manca tantissimo… Maledette app !!!

    • Emi ha detto:

      Io da lumia 640 xl son passato ad Adroid. Ho resistito 6 mesi e son tornato a Lumia (950 xl). Non ce la facevo più, mi mancava troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *