• 134 commenti

Microsoft: Le entrate nel mobile scendono del 72% nel primo trimestre fiscale 2017

Microsoft da pochi minuti ha pubblicato i dati  fiscali del primo trimestre 2017 rispetto a quelli misurati lo scorso anno, come lo scorso trimestre, i dati evidenziano in maniera chiara la difficoltà nel mondo mobile in casa Microsoft

Windows-Phone-8

Il fatturato totale su base trimestrale è stato di 20.5 miliardi di dollari (rispetto ai 22,6 miliardi del trimestre precedente), in particolare nel mondo mobile si evidenziano le maggiori difficoltà, per quanto riguarda gli smartphone infatti Microsoft segnala una diminuzione del 72% dei profitti rispetto lo scorso anno.

Per quanto riguarda i settori principali si registrano:

  • I ricavi dagli smartphone sono scesi del 72%
  • Il fatturato di Surface è aumentato del 38% con un fatturato di 926 milioni di dollari
  • I ricavi di Windows OEM sono stabili (in crescita considerando il mercato PC in difficoltà)
  • Le entrate nel mondo Xbox sono diminuiti del 5%
  • I ricavi Search advertising esclusi i costi di acquisizione traffico sono cresciuti del 9%
  • I ricavi Azure sono saliti del 121% a valuta costante
  • Server & cloud – Il fatturato è cresciuto del 13% a valuta costante
  • Gli abbonati a Office 365 raggiungono i 24 milioni con una crescita dell’8%

Trovate tutti i dettagli sui nuovi risultati fiscali pubblicati da Microsoft a questo link.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. War 78 ha detto:

    Ma dai, ma davvero?

  2. GiobyOne ha detto:

    Pensavo peggio.Cmq a parte la battuta, risultati fiscali notevoli, nel dopoborsa al Nasdaq MSFT +5%. Maledetto Nutella

  3. Emanuele ha detto:

    Inevitabile, non ci sono più smartphone Windows nei negozi in pratica… chissà se MS aspetta la maturazione di W10M e Surface Phone o il futuro è solo android e iOS…

  4. Nicola Prati ha detto:

    Non sei l’unico, prezzo il Lumia 950 a 269€ la scorsa settimana e sono super soddisfatto :D

  5. GiobyOne ha detto:

    Anche io per adesso resto a bordo, vediamo alla conferenza cosa dicono.

    • Vittorio Vaselli ha detto:

      probabilmente niente sul mobile

      • GiobyOne ha detto:

        Spero che la linea lumia venga ceduta ad un produttore cinese, e ms presenti nuovi lumia no ms

        • specialdo ha detto:

          mah, ci spero poco.. sembrava anche avessero stretto un accordo con Xiaomi visto che Windows 10 si può installare sul MI4. peccato che poi Xiaomi non abbia presentato alcun telefono con windows 10 a bordo :(

      • massimo ha detto:

        Ci sono rumors su un camera phone…
        Chissà

        • Vittorio Vaselli ha detto:

          Dove?

          • massimo ha detto:

            al key note del 26, ma sono rumors

          • Vittorio Vaselli ha detto:

            no dico dove lo hai letto? Seguo 7 blog tra italiani ed esteri e tutti sembrano concordare che non ci sarà niente lato mobile, ma soprattutto non ho mai letto un accenno a questo camera phone.

          • massimo ha detto:

            guarda che l'”unreleased phone” arriva da Dona Sarkar…..
            se segui le fonti sbagliate, mi spiace :)
            poi ci sono altre voci di altre fonti, ma per correttezza non mi va di citarle
            in ogni caso, sono rumors, quindi non confermabili

          • Vittorio Vaselli ha detto:

            dimmi tu che fonti seguire, quale correttezza? sono siti pubblici, cosa ci sarebbe di scorretto a cirtarli?.
            Che dona sarkar abbia dell’hardware prototipale è normalissimo e non significa che sarà presentato un cameraphone a ottobre.

          • massimo ha detto:

            ma figurati, io ho impiegato 4 anni a costruire contatti, capire chi seguire ecc..

            o non conosci l’inglese, oppure anche tu hai bisogno dello psicologo

            la parola rumors vuol dire notizia non confermabile, ti è chiaro il concetto?

            nessuno conferma che al keynote del 26 non verrà presentato niente sul mobile, da nessuna parte
            N.B. se leggi fonti spazzatura tipo mspu allora mi fermo qui
            perché non ho tempo da perdere e tu non hai ancora capito cosa leggi

          • Vittorio Vaselli ha detto:

            ma sei serio?
            Hai delle fonti segrete, che non vuoi rivelare. E siccome io non ho capito di questo fantomatico cameraphone dalle tue fonti segrete CHE NON HO LETTO deduci che non capisco l’inglese.
            Sto rumor anche se è una notizia non confermabile da qualche parte la devi aver letta no? invece non c’è niente, da nessuna parte.

          • massimo ha detto:

            arridaje…

            ci sono rumors di un cameraphone, i rumors sono notizie non confermabili
            le fonti sono 2: una l’ho detta, l’altra non mi va

            la cosa finisce qui, non c’è nulla da aggiungere, in quanto appunto rumors
            non ho ulteriori informazioni per poter aggiungere altro

            se pensi di trovarle su blogs tipo WindowsCentral o Plaffo, stai fresco

          • Vittorio Vaselli ha detto:

            Dona Sarkar non ha mai parlato di camera phone e ha specificato che parlava di prototipi hardware che usano per test interni. Potevi specificare fin da subito che hai contatti con persone specifiche e quindi sti rumors li conosci solo tu e loro. Ti ho solo chiesto quello.

          • massimo ha detto:

            ancora?…
            Dona Sarkar ha parlando di unreleased phone

            *non c’è specificato da nessuna parte che non si tratti di un camera phone*

            tra l’altro consiglia quello, perché dovrebbe consigliarlo visto che ha già in mano un 950XL anch’esso un top camera phone (attenzione se per te il 950XL non è un cameraphone, allora abbiamo chiuso l’argomento!)?

            teoricamente, faccio una battuta, potrebbe anche essere un telefono con microscopio tascabile Zeiss (esiste davvero è un’addon per il 1020)

            da nessuna parte è specificato ufficialmente che non è un camera phone e che non verrà mai rilasciato!

            per le fonti a parte questa, non mi va di aggiungere altro, mi spiace
            e ripeto perché ormai ho la nausea, è un rumor = notizia non confermabile
            poi se l’italiano non è chiaro, allora io non ci posso fare nulla :(

          • Vittorio Vaselli ha detto:

            ti sei perso il tweet dopo di Dona ;)

          • Alexv ha detto:

            Almeno queste fonti si sono rivelate più attendibili e precise delle altre? Se ti riferisci ai twitt d Dona Sarkar, prima ha detto che stava usando 5 smartphone, fra cui un prototipo che NON è il Surface Phone, poi ha detto che è passata dal 1020 al 950 (e possiamo intuire il motivo per cui ha abbandonato il 1020).

  6. Lukasss93 ha detto:

    Inevitabile, addirittura da più di 2 mesi che al media world di Lecce hanno tolto il bancone microsoft pieno di Lumia…

    • fr16_reda ha detto:

      In tutti i MediaWorld di qui, in Brianza, ci sono ancora quei bei banconi illuminati col logo Microsoft con in esposizione tutti il lumia e gli x50 accompagnati da una descrizione, i Lumia 650 e 640xl vanno a ruba, non mi ricordo neanche più com’è fatta la confezione dei Samsung per quanto vedo molte scatole dei lumia in mano ai clienti in cassa.
      Pensa te che la Microsoft che non è interessata a vendere i Lumia, si sta preoccupando solo di ripartire da capo col Surface Phone, riesce a guadagnare così tanto col mobile. Comunque io dei miei lumia 535, 550, 650 e Windows 10 non ho nulla da lamentarmi.

    • salvatore ha detto:

      Ciao anch’io sono leccese della provincia. Fa piacere incontrare paesani con gli stessi gusti in fatto di tecnologia. Comunque anch’io non ne trovo più.

      • specialdo ha detto:

        ciao leccesi! :) sono un bolognese acquisito. al mediaworld di bologna c’era proprio la postazione dedicata al lumia 950 collegato ad un monitor, mouse e tastiera e si poteva giocare con continuum.. dopo 3 mesi l’hanno fatto fuori..peccato!

        • bobolarry87 ha detto:

          Io invece al mediaworld a Torino il mese scorso ho trovato tutti i Lumia x50 in bella mostra e accesi, con il loro giusto posto in mezzo agli altri device :-D il problema é il prezzo improponibile che avevano.

          • LucaFrance Traverso ha detto:

            gli pubblicizzano perche’ avevano puntato molto sulla marca, ed ora si trovano con magazzini pieni di device che dovrano svendere dopo natale a prezzi folli se vogliono venderli…bsat vedere la fine fatta dal 950 che on line si e’ dimezzato di prezzo in un attimo, pur essendo un ottimo device .

          • bobolarry87 ha detto:

            Magari svendessero, chi si occupa dei prezzi nelle grandi catene ha delle capacita diciamo discutibili XD non dico di abbassare i prezzi a livello degli store online, perché sarebbe impossibile, ma trovare al Bennett lumia 735 a 229, iphone 5s a 299 (prezzo in linea) ma subito di fianco iphone 5c a 329, beh :-D addirittura alla coop ho trovato htc Diamond e il primissimo Samsung omnia

          • minzi ha detto:

            finalmente li hanno accesi,2 mesi fa erano tutti scarichi
            ma orami propongono sempre huawuei a quello che si avvicinano ai lumia….ho chiesto perché al commesso
            e lui…sai quanti huawuei abbiamo in magazzino che devo piazzare entro questa settimana che ne arrivano altri la prossima? se non li piazzo passo i guai,idem samsung

          • bobolarry87 ha detto:

            E’ vero, so che i commessi devono “per quieto vivere” consigliare tutte le rimanenze per cercare di smaltirle. con tutti i Samsung che producono non li finiranno mai XD e non sono ironico anche se vorrei esselo

        • MatitaNera ha detto:

          “si poteva giocare con continuum.. dopo 3 mesi l’hanno fatto fuori”…troppo interesse della gente probabilmente

    • MatitaNera ha detto:

      già…ma qui ti dicono che gli OEM con w10m ci sono, se uno vuole comprarli, ma per piacere…i device li comprano in negozio…

  7. fr16_reda ha detto:

    I prezzi sono intorno ai 150-140€ per i 650 e 640, in Brianza solitamente per un telefono vediamo il prezzo le sensazioni che ci da, poi teniamo conto molto anche del design. Per 150€, a parte le cinesate, non si trova niente di quel livello e poi col sistema operativo così leggero sembra di avere prestazioni più alte.

  8. Gabo ha detto:

    WP era un buon SO ma visto chenon mi permette di controllare la mia videocamera, di scaricare le mie foto dalla macchina fotografica, di usare chromecast, di usare le funzioni remote dei programmi di registrazione etc. non fa più per me. Finché le vendite erano in crescendo avevo delle speranze ma ora utilizzare WP è diventato frustrante….

    • ILCONDOTTIERO ha detto:

      X Videocamera prendi dvr o nvr se é ip marca hikvision , il mio tv é un Sony di base Andtoid e lo interfaccio con il mio 830 in mirrori g tramite miracast .

      • Gabo ha detto:

        Videocamera panasonic, non ho trovato software alternativi. Anche per chromecast non ho trovato alternative che mi permettano di usare netflix vedendo i film sul tv.

    • specialdo ha detto:

      confermo..se solo ci fossero le google app, anche solo l’app per usare la chromecast. per non parlare di facebook, che uso tantissimo.

    • massimo ha detto:

      comprati un ms wireless display adapter, altro che chromecast

      • LucaFrance Traverso ha detto:

        chromecast 2 funziona perfettamente

        • massimo ha detto:

          per me non funziona completamente
          visto che non mi da la compatibilità piena ed ufficiale con i miei devices

          non facciamo discorsi da fanboy

          qui è stata data una risposta tecnica precisa dal sottoscritto
          se vuoi usare devices Microsoft si consiglia un MS WDA
          non chromecast
          se vuoi farti del male e usare devices Google con prodotti Microsoft, beh…
          io non faccio lo psicologo, ma tu ne hai bisogno

          • Gabo ha detto:

            Wda e chromecast sono 2 prodotti che non fanno le stesse cose. Poi non è che se compro un telefono microsoft poi devo acquistare obbligatoriamente videocamera , machina fotografica, televisore etc tutto microsoft….
            Game over!

          • massimo ha detto:

            purtroppo, mi dispiace, ma in game over sei tu

            una persona informata e competente compra le soluzioni della stessa marca per avere la migliore interoperabilità

            se tu compri soluzioni della casa che è addirittura in concorrenza sleale con MS e pretendi la piena compatibiltà hai bisogno di uno psichiatra, lo psicologo purtroppo non è sufficiente

          • Gabo ha detto:

            Sfogati altrove!

          • massimo ha detto:

            nessuno sfogo, sei tu che sei fuoriluogo qui
            non tutti hanno le tue esigenze
            e chi vuole la migliore interoperabilità dei servizi compra la medesima marca, non marchi frammentati
            è pure follia tecnica

          • minzi ha detto:

            non Microsoft forse ma non di certo Google
            esistono 3 standard,airplay miracast e Google cast…miracast è l’unico non proprietario multipiattaforma e multi dispositivo…se vai a scegliere uno proprietario di una azienda in diretta opposizione
            be scelta tua,prenditene le responsabilità

          • Gabo ha detto:

            Io acquisto dei prodotti che mi interessano (tra l’altro non mi sembra ci siano alternative a chromecast) di vario tipo e mi sembra di aver fatto esempi abbastanza vari. Se ho android o iphone ho le relative app, se ho wp no. Semplice!
            Alcune app non sono indispensabili, ad esempio il mio router ha una sua comoda app per le impostazioni basilari ma posso accederci anche via indirizzo ip.
            La mia videocamera invece ha delle funzioni wifi utilizzabili solo con l’app. Lo stesso la macchina fotografica, un software di registrazione che utilizzo, la camera di videosorveglianza etc etc.
            Il ragionamento mi sembra semplice. Per il resto mi piace wp ma non ricomprerò un nuovo smartphone con questo sistema per la mancanza delle app.

  9. massimo ha detto:

    Bugia, os/2 (ecs) è tutt’ora sviluppato dopo dieci anni…

  10. esagono ha detto:

    Quando non ci saranno più telefoni da vendere scenderà pure del 100 %.

  11. Vittorio Vaselli ha detto:

    Ms non deciderà di chiudere il rubinetto.

  12. salvatore ha detto:

    Microsoft non produrrà più i lumia siamo quasi a natale e non si vede ancora un oem che approfitti del vuoto lasciato e produrre nuovi cell con w10m. Secondo me venderebbe. Io sarei il primo ad acquistare. Aspetto espero!!!!

    • massimo ha detto:

      hp elite x3 e acer jade primo, forse alcatel idol
      I telefoni ci sono se uno vuole davvero comprarli

      • LucaFrance Traverso ha detto:

        si ma non sono veri top gamma, piuttosto device di fascia medio a volte bassa rispetto a quelli che montano android. E’ vero che Windows per girare bene non ha bisogno di caratteristiche al top, ma il market non e’ assolutamente all’altezza di IOS e ANDROID purtroppo, e parlo da ex utente non da uno che non lo ha mia avuto.

        • Alessandro ha detto:

          HP fascia media? Allora iPhone7 è fascia bassa?

        • massimo ha detto:

          infatti scrivi degli strafalcioni tecnici
          guarda che io sono un informatico specializzato proprio su piattaforme Microsoft e non ho tempo da perdere in risibili chiacchere da bar

          HP elite X3 è un terminale di fascia altissima, Idol e Jade Primo di fascia alta

          non scriviamo fesserie o cose da fanboy…

          i telefoni per chi vuole WM ci sono e ne arriveranno anche altre marche, per chi li vuole
          per chi invece fa solo dei discorsi e si lamenta e basta serve uno psicologo, non dei telefoni

          • MatitaNera ha detto:

            sari pure un super-informatico-specializzato ma le castronerie le dici anche tu…stiamo parlando di telefoni da “vendere”, che si vedano nei negozi, che la gente conosca, che si veda pubblicità…ti è chiaro il concetto ?

          • massimo ha detto:

            ma quale castroneria d’egitto?
            se vai su monclick trovi gli acer WM compreso il Jade Primo
            chi vuole comprare un telefono WM può comprarlo, ci sono, aggiornati e supportati

            chi non lo vuole comprare non trovi scuse, pretesti o chiacchere da bar

      • Gianlu27 ha detto:

        Hp 6 pollici.

        Alcatel lasciamo perdere (sempre che esca e soprattutto sempre che non sia solo tramite carrier). Acer lasciamo perdere pure lui.

        Parliamo di dispositivi seri e completi… I Lumia lo erano, questi no per diverse ragioni. Questo è il problema.

        • massimo ha detto:

          Alcatel Idol, uscirà è ufficiale
          non scriviamo stupidaggini, la dirigenza Alcatel ha dichiarato ufficialmente di voler avere a catalogo dei telefoni che non siano dipendenti da Google, la espresso con molta chiarezza

          • Gianlu27 ha detto:

            Intendo che esca in Europa – appunto per la storia dei carrier :)

            E comunque chi se ne intende un minimo di telefoni, sta lontano da Alcatel…

          • massimo ha detto:

            sulla fascia bassa e media, Alcatel non la consiglierei
            ma sulla fascia alta credo che siano telefoni più che validi
            poi c’è da vedere come va Alcatel con WM
            teoricamente potrebbe andare bene anche sulla fascia media
            per’ora io ho tutti Lumia, compresi quelli dei Clienti
            quindi non saprei
            vediamo all’uscita, recensioni ecc.. secondo me l’Idol sarà un buon telefono

          • Gianlu27 ha detto:

            Si, ma devi vedere anche fotocamera, costruzione, assistenza, display ecc. Per questo dico alcatel no grazie. Soprattutto per il prezzo che chiederanno

            I Lumia erano prodotti completi.. Un vero peccato

      • MatitaNera ha detto:

        tutti telefoni che conoscono una manciata di persone che seguono i blog…non mi pare pertinente la tua risposta…

        • massimo ha detto:

          vero, ma non solo
          guarda che sul pianeta terra esistono anche rivenditori, consulenti, partners ecc..
          che propongono servizi, soluzioni e prodotti ai loro Clienti
          io sono uno di questi…
          e non sono mica l’unico al mondo!!

          probabilmente Windows (in generale come sistema) esiste tutt’ora, non certo per Microsoft, ma perché è consigliato e supportato dal 99% degli informatici di tutto il pianeta

          • MatitaNera ha detto:

            ma certo, ma io parlavo di consumer…

          • massimo ha detto:

            il consumer con un minimo di informazione sa dove trovarli
            amazon, monclick, stockisti ecc..

            la signora maria che va all’unieuro perché il vecchio 630 gli è caduto per terra e si è rotto…
            beh, il problema lì non è lo scaffale MS, ma il commesso che giustamente o non giustamente (non sto a giudicare) cercherà di vendere quello che va di più in quel momento, o quello di cui hanno da smaltire le scorte più grandi

          • MatitaNera ha detto:

            consumer con un minimo di informazione, l’hai detto, quali sarebbero ? può essere che guardino in giro ma il telefono poi lo prendono in negozio…

          • massimo ha detto:

            si… al negozio online… ormai purtroppo
            amazon, monclick, stockisti, eprice ecc.. ecc..

          • Luca Serri ha detto:

            Il consumatore medio neanche guarda in giro, la maggior parte degli utenti va in negozio e sceglie quello che a pelle ispira di più.

          • TiaPortal ha detto:

            Tu consiglieresti W10M quindi ad aziende che utilizzano piattaforme com e Citrix, SAP o WM Horizon? come gli installi i client(che sullo store esistono ma non sono aggiornati e sono inutilizzabili ).

          • massimo ha detto:

            l’unico Cliente che ha sap, lo usa solo in RDP
            non ho Clienti di fascia enterprise, sono una piccola attività

            ma il problema sulle soluzioni enterprise in alcuni casi, si c’è, ma HP e MS devono sistemarli se vogliono, come dicono, focalizzare sul settore “business” e lo stanno facendo… purtroppo come sempre con i loro tempi biblici

      • Gabo ha detto:

        I telefoni si, le app no!
        Comprereste un’automobile che può percorrere solo alcune strade?

        • massimo ha detto:

          siamo al discorso da bar dello sport, non a tutti servono 10000 app sul telefono

          • Gabo ha detto:

            Infatti parlo per me.
            Attualmente mi mancano 4 app per utilizzare pienamente altrettanti prodotti: videocamera, macchina fotografica, chromecast e programma di registrazione.
            I prodotti in futuro saranno sempre più connessi ed avranno sempre più bisogno di app dedicate e comprare un WP garantisce di non poterle usare.
            Per chi utilizza solo i servizi basilari WP va benissimo!

          • Gino G ha detto:

            Ma sai cosa? Poche app non vuol dire necessariamente che quelle poche funzionino bene.
            Io sono uno di quelli che nel telefono ha due app in croce, però mi rendo conto che non tutte quelle due funzionano sempre e come dovrebbero.
            Non a tutti servono 10000 app ma ce ne fosserdo di più sarebbe potenzialmente più alta la percentuale di quelle fatte bene. Mentre a volte lo store Windows viene descritto come “poche ma buone”.

    • MatitaNera ha detto:

      “approfitti” ? c’è molto da approfittare…

  13. TiaPortal ha detto:

    Ms ha intrapreso una politica finanziaria abbastanza chiara: mettere il suo ramo in pedita in una cosidetta “quarentena” facendo abbassare gradualmente il valore dello stesso fino ad azzerarlo, cosi che lo stesso non influsca sul mercato azionario nel momento in cui lo stesso verrá annunciata definitivamente la chiusura(tanto che oggi malgrado le perdite costanti del settore mobile le azioni MS sono in rialzo).
    Nadella é stato preso per portare risultati finanziari e non tecnici, e sta facendo un ottimo lavoro

    • minzi ha detto:

      esatto
      cappero finalmente uno che capisce che continuare non è possibile,chiudere subito non è nemmeno possibile…l’unica alternativa è ammortizzare in tempi lunghi e diversi esercizi perdendoci nel frattempo sempre meno e il meno possibile
      attento che ti danno del paladino di ms se fai un ragionamento che non sia tifo da stadio

    • Giovanni Calice ha detto:

      già, tutto vero…a discapito però di ms stessa secondo me.
      perchè oggi sembra tutto bello, ma se punti a vendere sempre e solo servizi che altrove trovi e anche fatti bene rischi che da qui a pochi anni comincerai ad andare in perdita perchè i tuoi servizi non li vorrà piu nessuno.
      oggi ms ha windows per uso consumer che business, ma domani con google andromeda per notebook e desktop? e apple che continua a crescere? basteranno le aziende a tenere alta la bandiera ms?

    • Gino G ha detto:

      Sacrificare diverse cose in ottica di un guadagno immediato è spesso poco lungimirante e potenzialmente pericoloso nel lungo termine.

  14. LucaFrance Traverso ha detto:

    windows phone era partito molto bene, io ero stato uno dei fiduciosi e fiduciari, acquistando ben 2 telefoni il 920 e 820, avevo puntato molto anche per via della fotocamera, ricarica wirless ed il fatto che fossero nokia, forse ,unico vero appeal per rivolgersi ad una piattaforma acerba in tutto. Ne ero pero’ molto soddisfatto. Andando avati pero’ essere sempre in dietro con le app, con i loro aggiornamenti al conffronto delle altre 2 piattaforme, e tanti altre cose mi hanno fattoritornare su i miei passi passando nuovamente ad Android (no ios provato e non piaciuto). La stessa Nokia potesse tornare indietro ci penserebbe 2 volte prima di fare join avventure con microsoft (infatti ora torneranno sul mercato con android…..anche se i prodotti saranno dei made in china). Il problema non sono comunque tanto i device ma prorio la scarsita’ di app presenti invece sulle altre piattaforme. Peccato pero’.

    • Luca Serri ha detto:

      Guarda che nel 2011 Nokia è stata praticamente obbligata ad abbracciare WP, se avesse scelto Android molto probabilmente sarebbe fallita. E adesso che tornerà non venderà “veri” Nokia, ma device fatti da altri (forse Foxconn) e rimarchiati.

      • fabrizio ha detto:

        anche gli iphone sono made in foxconn e rimarchiati apple.
        Foxconn e altri seguono le specifiche di produzione e qualità data dal committente.
        A meno che nokia dia in licenza solo l’uso del brand

        • Luca Serri ha detto:

          No, il discorso è diverso: Apple ha una divisione mobile quindi lascia a Foxconn solo l’assemblaggio, Nokia invece non ce ha più quindi può solo rimarchiare device fatti da terzi e poco altro, anche perché tanti brevetti se li è presi Microsoft.
          Poi ci sarebbe da valutare anche la questione assistenza che non è poco, ma quello è un altro discorso.

          • fabrizio ha detto:

            mmm nono apple non produce nulla. Apple fa i progetti e da le specifiche ai produttori (tra i quali foxconn che si occupa anche dell’assemblaggio). Che rimane comunque una cosa ben diversa da Alcatel (per dirne una) che magari si limita a comprare il “pacchetto smartphone” già fatto (quindi anche già sviluppato ed ingegnerizzato) da foxconn e farglielo semplicemente rimarchiare…se ci guardi nella scatola dell’iphone c’è scritto bene: Designed in Cupertino, USA e Made in China ;)
            Bisogna vedere che intenzione ha nokia: se fornirà lei il progetto e le specifiche o se si limiterà a dire “fate ciò che volete e datemi tot per il marchio”

          • Gino G ha detto:

            Basta vedere la differenza: Apple disegna il suo processore, Nokia usa ed userà roba off the shelf. Apple non produce ma crea; Nokia non produrrà ma sceglierà dallo scaffale.

          • fabrizio ha detto:

            Dal momento che il reparto mobile di Nokia non esiste più, quasi sicuramente sceglierá dallo scaffale purtroppo

          • Gino G ha detto:

            Quoto tutta la vita, Nokia sceglie i pezzi dallo scaffale e dice a Foxconn come assemblarli. CB Display, Pure View, Glance, Rich Recording, ecc. ecc., tutte cose che caratterizzavano Nokia e che sui nuovi Nokia non ci saranno…

      • minzi ha detto:

        diverso…nokia non voleva più produrre telefoni per se,voleva vendere e basta la divisione
        ha cercato di venderla a diversi produttori cinesi e coreani (che non hanno abboccato alle condizioni di nokia) che poi hanno abbracciato android…quello che dici te è corretto ma è avvenuto prima del 2011
        diciamo che a nokia non è convenuto abbracciare android perché ms finanziava abbondantemente per farle produrre wp…se avesse usato android nel 2009-2010? chi lo sa….bisogna vedere se aveva le risorse per puntare su una scommessa come android…hanno scelto il porto sicuro ms e poi hanno giochicchiato con il porto sicuro ms-vendo ad oem android per vendere la divisione a cui non aveva scelta di mercanteggiare ottenendo condizioni di vendita che nessuno voleva accettare fuori da ms perché ovviamente la stessa ms aveva bisogno assoluto di continuare con nokia a qualsiasi prezzo e condizione all’epoca

        • Luca Serri ha detto:

          Certo, infatti anche io ho sempre detto che Nokia ha scelto di puntare solo su WP per l’ingente finanziamento di Microsoft e perchè ormai era tardi, se l’avesse scelto nel 2008 o al massimo nel 2009 probabilmente sarebbe ancora al top. L’accordo con MS è stato ufficializzato a inizio 2011, perchè dici prima?

    • MatitaNera ha detto:

      “fiduciari” ?

  15. Gianlu27 ha detto:

    Ma si infatti, negli altri settori MS è sanissima. PC sta andando molto bene, xbox sta facendo bene il proprio dovere e le aspettative per il futuro sono di sicuro valore (project scorpio) e ci si può essere confidenti. Reparto servizi sta facendo bene (soprattutto per gli altri OS XD). Rimane da vedere un po’ come si evolve HoloLens.

    Ma in generale, disastro mobile a parte, MS è sana e va pure bene.

  16. TiaPortal ha detto:

    No sta solo chiudendo il settore Mobile, e allo scopo di risentirne il meno possibile in borsa ne azzera il valore. W10m non esisterá piú dal 2017.

    • Luca Serri ha detto:

      NON LO CHIUDERÀ. La finite con questa cavolata?

      • MatitaNera ha detto:

        che fonti hai per dire che non lo chiuderà ? la tua parola vale come la sua

        • Luca Serri ha detto:

          Basta il buonsenso. Se davvero lo volesse chiudere a breve, perché avrebbe dovuto spendere un mucchio di soldi per mettere su la piattaforma UWP e perché dovrebbe continuare a sviluppare build Insider anche per mobile?

          • TiaPortal ha detto:

            Si sta semplicemente utilizzando un percorso graduale e non drastico e parte del prodotto sará probabilmente riutilizzato(i processori ARM stanno prendendo sempre piú mercato) quindi ha senso che le poche risorse rimanenti continuino a sviluppare.

          • Luca Serri ha detto:

            Ma allora se dici che è un percorso graduale perché poi scrivi che chiuderanno il settore mobile nel 2017?
            Ma a parte questo, non molleranno W10M semplicemente perché hanno unificato l’OS per fare in modo che il mobile non costi più praticamente nulla.

          • TiaPortal ha detto:

            Graduale sí, ma é incominciato + di un anno fa.
            Il 2017 mi sembra molto probabile visto che il valore del settore sará azzerato (a questo scopo MS non produrrá piú telefoni dal 2017). Poi io non ho accesso al planning MS quindi non ti posso dare date certe.

          • MatitaNera ha detto:

            il tuo buon senso è diverso dal mio, siamo sempre nel campo delle ipotesi

          • Luca Serri ha detto:

            Chiaro che la certezza non l’avremo mai, però possiamo avere una ragionevole probabilità che accada una cosa piuttosto che un’altra.

      • TiaPortal ha detto:

        MS ha volutamente fatto azzerare o quasi il valore del settore allo scopo di chiuderlo, é una procedura che in finanza viene usata abitualmente: un ramo di un azienda va male, invece di chiuderlo immediatamente con eventuali ripercussioni sui mercati lo si fa implodere abbasandone il valore in modo che l´annuncio della chiusura abbia un basso impatto sul mercato azionario…
        Spiegami quali sarebbero le tue motivazioni per affermare che non verrá chiuso il settore?

        • Luca Serri ha detto:

          Basta usare il buonsenso. Se davvero lo volesse chiudere a breve, perché avrebbe dovuto spendere un mucchio di tempo e soldi per mettere su la piattaforma UWP e perché dovrebbe continuare a sviluppare build Insider anche per mobile?

      • massimo ha detto:

        infatti, Windows Mobile esiste da dieci anni o più è sempre stato sviluppato anche quando lo usavano lo 0,000001 degli attuali utenti!

    • minzi ha detto:

      io penso più dal 2018

  17. Luca Serri ha detto:

    Linux non è mantenuto da appassionati, ma principalmente da gente pagata. Ben pochi hanno tempo, voglia e capacità per fare un lavoro del genere gratis.

    • massimo ha detto:

      in parte anche da appassionati, le distro famose tipo Redhat ecc.. invece sono cose commerciali, c’è chi paga per il supporto/sviluppo

      • Luca Serri ha detto:

        Certo, ci sono anche gli appassionati, ma come dicevo sono una minoranza. RedHat, Canonical, Novell, etc. sono appunto gli esempi più noti.

  18. #ludwig ha detto:

    Fino al Q2 2015 il settore “Lumia” era in crescita: basta che vi andate a leggere i report precedenti. Quindi piantiamola di sostenere il Sommo Nutella che avrebbe “tagliato i settori in perdita”: la perdita era tutta dovuta all’acquisizione di Nokia, non alle vendite dei terminali che, invece, come dicono i NUMERI*, erano in costante crescita.
    *Q2 2015: “smartphone Lumia, record di 10.5 milioni di unità vendute (fatturato 2.3 miliardi di dollari)
    Q3 2014: “Lumia 9,3 milioni di unità, superando la quota record di 8,8 milioni registrata nel Q3 2013”
    ecc. ecc.

    • Luca Serri ha detto:

      Puoi anche vendere il doppio dei terminali, ma
      1) se lo fai in perdita è peggio che venderne meno
      2) il doppio di poco rimane poco.

      • #ludwig ha detto:

        Sì ma non erano in perdita, al netto dell’acquisizione Nokia. Il punto è questo. Le perdite iniziano dal Q3 2015, dopo il cambio di strategia.

        • Luca Serri ha detto:

          No, basta leggere gli articoli di inizio 2015 per vedere che Microsoft li vendeva in perdita, e l’acquisizione era già terminata da un bel po’.

          • #ludwig ha detto:

            Non mi risulta. “2,6 miliardi di dollari di ricavi dalla divisione telefoni durante il Q3 2014 contro i 1,99 miliardi del trimestre precedente”. Ecc.
            E gli altri dello stesso tenore. Non mi metto a riportarli tutti, ho anche altro da fare :P

          • Luca Serri ha detto:

            webnews*it/2015/04/28/microsoft-vende-lumia-perdita/
            “Microsoft, pubblicando gli ultimi dati sul bilancio del primo trimestre del 2015, ha evidenziato come la divisione mobile stia perdendo soldi. I dati precisi mostrano come le entrate sino state di 1,4 miliardi di dollari a fronte però di costi che hanno superato i 4 miliardi di dollari. ComputerWorld ha sottolineato come Microsoft, nel periodo preso in esame, abbia venduto i suoi smartphone in perdita e precisamente rimettendoci circa 12 centesimi di dollari ogni Lumia venduto.”
            Articolo di aprile 2015, quindi riferito ai primi mesi del 2015 ma probabilmente anche a quelli di fine 2014.

          • #ludwig ha detto:

            Il completamento dell’acquisizione (formalizzato ad aprile) si è protratto finanziariamente per molti mesi successivi. La perdita è tutta lì: un’ulteriore conferma di quanto scrivevo sopra.

          • Luca Serri ha detto:

            Se la perdita fosse tutta lì non avrebbero certo cambiato strada. Va bene tutto, ma stiamo parlando di una multinazionale stramiliardaria quindi i conti li sanno fare e anche molto meglio di noi. Troppo facile fare gli esperti da blog e dire “ma dovevano fare così”, “ma bastava fare questo”, e simili.
            Se poi scopro che sei proprietario di un’azienda stramiliardaria in cui prendi personalmente tutte le decisioni ritiro ciò che ho detto, ma non penso che sia questo il caso :D

          • #ludwig ha detto:

            Tutto giusto, e come Nadella anche Ballmer aveva in mente “idee proprie” quando comandava lui: il discorso della multinazionale cha sa fare i suoi conti vale oggi come allora.
            Semplicemente, sono (legittime) scelte di indirizzo strategico, ho visto colossi fallire e piccole società creare oro da idee che all’inizio potevano sembrare strampalate. Il Vate(r) ha staccato la spina perché aveva altre idee, e riteneva di poter conseguire più $$$ da altri settori ritenuti in prospettiva più vincenti e più sicuri. Dal suo punto di vista è una strategia che complessivamente per MSFT funziona (per ora), questo non lo nega nessuno.

          • minzi ha detto:

            ballmer era anche secondo azionista di Microsoft……nadella no
            ballmer decideva per i suoi interessi e idee,nadella esegui gli ordini e cura le richieste dei nuovi finanziatori e i grossi azionisti di ms che con ballmer non avevano voce essendogli inferiori in voto
            non è soltanto questione di idee diverse dei due ceo,qua parliamo di due figuri con importanza e peso decisionale ben diverso
            ah ballmer è stato allontanato casualmente prima della nomina di nadella dal board e ora è costretto a non avere più nulla a che fare con ms…casualmente

          • Gino G ha detto:

            Per l’appunto: vorrei far notare che un azionista non è tenuto a sapere nulla dell’azienda della quale possiede azioni, è anzi interessato solo a ricavarne un profitto. Profitto nell’immediato, che non sempre si traduce in una buona strategia a lungo termine.

  19. MatitaNera ha detto:

    ma visto che a noi interessa il mobile…

  20. Fede64 ha detto:

    Nella telefonia o fai grossi numeri o sei sempre in perdita. Microsoft guadagna pacchi di soldi con software e servizi.
    L’hardware lo spinge se guadagna come Surface ecc…… Tornerà a produrre telefoni quando avrà in mano un prodotto che potrà dare i suoi frutti,

  21. Gianlu27 ha detto:

    Io ho sempre detto che i Lumia erano completi e lo confermo. C’era tutta una gamma completa, avevano buone caratteristiche, ottime foto e buona assistenza.

    Ps. Io parlo a livello hardware, non a livello software

  22. Giovanni Calice ha detto:

    Ms ha buttato tutto nel wc, mi spiace tantissimo perchè ci credevo tanto in wp…ma oggi come oggi non vale la pena continuare a puntarci.

  23. Marco22 ha detto:

    io voglio i numeri..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *