• 297 commenti

Facebook e Messenger ora richiedono almeno 2 GB di RAM su Windows 10 Mobile!

Da diversi mesi sono arrivare sullo Store di Windows 10 Mobile le nuove app ufficiali di Facebook e Messenger, si tratta come abbiamo visto di conversioni delle versioni iOS utilizzando il tool Osmeta.

fbm

Questo porting ha portato a non avere una buona ottimizzazione sulla piattaforma Windows, la stessa app Facebook su dispositivi prestanti come il Microsoft Lumia 950 può impiegare infatti numerosi secondi per avviarsi.

Forse a causa della poca ottimizzazione, Facebook ha provveduto a portare a 2 GB i requisiti minimi su Windows 10 Mobile per installare le app Facebook e Messenger, un requisito veramente alto considerando che si tratta di applicazioni utilizzate dalla gran parte degli utenti mobile e che lascia fuori una buona fetta di device.

scre

Vedremo se questa scelta arriva solo per un errore di valutazione che sarà corretto a breve o se realmente hanno intenzione di lasciare ben 2 GB di RAM come requisito minimo per utilizzare queste applicazioni.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Lorenzo ha detto:

    Si, e asphalt? con quanti giga deve girare? 8?

  2. ramones1985 ha detto:

    spero ritornino sui loro passi perchè a sto punto montagne di windows phone sono pronti ad essere usati come fermacarte.

    E non dite “eh ma c’è la versione web”, “eh ma non uso facebook”.

    Se l’app del social network più usato al mondo non funziona su un telefono, il telefono si può prendere, spegnere e comprarne un altro.

    Magari prima di spegnerlo definitivamente , facessero comparire un messaggino con scritto “ci scusiamo di averti fatto buttare solid “.

  3. Michele ha detto:

    Il bello che l’arrivo delle nuova app FB e Messenger arriva probabilmente da un accordo con MS… Solo che a FB frega nulla e dato il contentino ora inizia a non supportare come si deve

  4. H1 ha detto:

    Magari come su android arriva, Facebook Lite per chi ha 1GB di RAM o meno

  5. Hankel ha detto:

    Sono troppo pochi i telefoni Windows con 2gb di ram

    Al momento una soluzione potrebbe essere la versione beta? Non sembra richiederne due

  6. Gerardo Ragosta ha detto:

    Cmq W10M sta applicando la politica di Android: Più hardware potente ci metti meno fatica nell’ottimizzare le app e il sistema.

    • ramones1985 ha detto:

      con la differenza che sotto android ci sono centordicimilioni di dispositivi con 2 gb a prezzi umani.

      • Gerardo Ragosta ha detto:

        Il fatto è che secondo me queste due app manco su 2GB di Ram vanno bene, ad oggi solo sul 950 e 950 XL ho visto una differenza netta, anche con Whatapps. Quindi o si ottimizzano o si fanno smartphone da 3GB di Ram in su….

        • Io ha detto:

          ho un 950 e facebook va in crash 2 volte su 3

          • Gerardo Ragosta ha detto:

            Si sui crash ti do ragione, però è molto migliore come fluidità e velocità di apertura, ma cmq non è a livello di iOS o di Android. Questo fa capire che possono mettere pure 12 GB di ram ma se è fatta con i piedi rimane un app fatta con i piedi…

          • Jes ha detto:

            Esatto..lumia 950, apertura Facebook e Whatsapp lentissima. É tutta questione di ottimizzazione, mia sorella con android snap615 e 2gb di ram ha WhatsApp che vola esattamente come un top gamma android

          • Capas ha detto:

            Purtroppo devo anch’io confermare! Sul mio Note 4, Facebook non fa gridare al miracolo ma va discretamente bene. Sul mio 930 lascia molto a desiderare; sul 950XL di mio fratello va bene ma non ai livelli del Note 4, sia come microfunzioni varie, sia come fluidità e lag vari!

        • Alexv ha detto:

          Nello store sono scomparse tutte le recensioni di chi ha meno di 2GB e quelle rimaste non sono certo incoraggianti.

      • Pure new wool ha detto:

        Beh su android punterei minimo a 3 giga per non avere problemi a breve…

        • ramones1985 ha detto:

          per lavoro ho un galaxy s4 , praticamente un samsung di quasi 4 generazioni fa… VA benissimo. Ovvio, su qualcosa è un po lento in apertura app (sono anche più di 2 anni di vita senza mai fare un reset)… ma… va benissimo… All’inizio con windows phone (son partito da windows phone 7….) , windows era una scheggia, ora invece no… E come ha fatto presente qualcuno, una volta c’era l’integrazione dei social nella rubrica, a me piaceva un sacco (c’è da dire che anche facebook era diverso) , ma ora siamo arrivati che nemmeno l’app ci si riesce ad installare….

          • Pure new wool ha detto:

            Il problema è che Facebook è un casino di suo e che di smartphone con win10m in giro ce ne sono pochi, quindi niente app ottimizzata e fanno il porting da ios, fatto male. Ho un 640xl da febbraio, mi trovo benissimo (non uso Facebook), ma presto mi doterò di un device android per tutte le app che mancano, è andata così, inutile prendersela.

    • Gianlu27 ha detto:

      Esatto.. Un vero peccato perché Windows Phone era di un’ottimizzazione sublime, molto più persino di iOS

      • Capas ha detto:

        Esatto! Qulache giorno fa, più per divertimento che per altro, ho riportato un 435 da WM10 a WP8.1. Beh, mancano molte app che non girano su WP8.1 e mancano varie funzioni, ma la fluidità e la compattezza di WP8.1 rimane ancora adesso insuperata!

        • Gianlu27 ha detto:

          Il problema è quello. Ormai tante app su 8.1 sono state o abbandonate o tolte per fare quelle per W10M.

          Se non ci fosse questo problema di retrocompatibilità sarei già tornato ad 8.1. Magari ha qualche funzione in meno (che poi in realtà sinceramente nell’uso quotidiano MIO personale mi mancherebbe solo il quick toogle della torcia e lo sfondo sotto le tiles) ma alla fine almeno sono sicuro di non avere problemi…

  7. ernestinthesixties ha detto:

    a parte i 950, solo 930 e 1520 soddisfano i requisiti. insomma: a poter usare quelle app saranno quattro gatti. la prossima mossa quale sarà, mandare gente a casa dei possessori di Lumia per prenderli a martellate?

  8. Teo ha detto:

    Whatapp per esempio e un altra app che non si riesce ad ottimizzare

  9. Luca ha detto:

    Iniziamo la settimana con la prima notizia negativa…

  10. Matteo Comi ha detto:

    E ovviamente per le notifiche nella schermata di blocco aspettiamo ancora, vero?

  11. Leo ha detto:

    Manco Autocad un altro po’

  12. GiobyOne ha detto:

    come dice una mia amica……. mai una gioia!!

  13. Gianlu27 ha detto:

    Grandi, praticamente si tagliano fuori quasi tutti i Lumia :|

  14. Simone Massa ha detto:

    Ma siamo fuori di testa? Cioè solo 3-4 dispositivi portano le 2 gb di Ram, brava microsoft, stai affondando con le mani tue, aaaah non vedo l’ora di togliermelo questo Windows phone, un ennesimo fallimento di promesse mai mantenute

    • ILCONDOTTIERO ha detto:

      Quando leggo commenti puerili come i tuoi mi cascano per terra , cioè facebook decide e la colpa é di Microsoft, Certo come no . Ah se inciampi per strada la colpa é di Microsoft mi raccomando, anche se non trombi idem ….

      • Gerardo Ragosta ha detto:

        Sono d’accordo con te, però a questo punto anche un utente come me che ammira tanto il progetto W10 vorrebbe che Microsoft alzasse un pò la voce contro questi Sviluppatori di 4 soldi. Se no qua ognuno fa a modo suo e poi so gli utenti e Microsoft che ci vanno sotto.

        • ILCONDOTTIERO ha detto:

          Ok . Ma se alzi la vice e loro fanno i sordi che fai ? Nulla sono una multinazionale anche il gruppo facebook che fattura miliardi inutile qui si va a simpatie il che é ridicolo .

      • ramones1985 ha detto:

        certo che è colpa di microsoft. Non giriamoci intorno.

      • Gianlu27 ha detto:

        Beh..
        1) I dispositivi li ha fatti Nokia (che poi era quasi MS), i due giga di ram potevano metterceli, perché contali sulle dita della mano quanti dispositivi su Windows hanno due giga… quindi MS di colpe ne ha
        2) Quando W10M raggiungerà livelli di ottimizzazione/stabilità decenti allora ne riparliamo delle app

      • Alexv ha detto:

        Il sistema nasce con “l’integrazione con i social network”, e tutt’ora non c’è un’app Facebook decente.

    • Fabio b ha detto:

      Se proprio non sai cosa farne dallo a me. Ti prometto che ne farò buon uso. Non su FB ovvio :)

  15. plaffetto ha detto:

    Ah ragazzi, quindi è questo il motivo per i quali i device con 1Gb di RAM non abbiano mai ricevuto l’aggiornamento alla versione 63.585.54083.0 dell’app di Facebook, rimanendo di fatto alla vecchia 61.556.55225.0. Ed è anche il motivo della non presenza della rotazione nei video nei suddetti device.
    Il processo era già iniziato.
    Diffondete il verbo.

  16. ernestinthesixties ha detto:

    “eh, ma che ce ne frega? si può usare il browser” (cit.)

  17. mattiavi ha detto:

    Adesso basta, veramente spendiamo soldi in terminali e più andiamo avanti più tolgono cose.
    Potevo anche capire il fatto di non aggiornare i vecchi lumia (anche se come sappiamo vanno benissimo) ma siamo passati da 3 anni fa dove ballmer si vantava che non serviva tanta ram a windows phone a oggi che per usare messenger o facebook, solo perchè facebook non ha voglia di ottimizzare, devo avere un device con 2GB di ram? ma scherziamo? hanno perso totalmente la mia fiducia, ci stanno privando di quasi tutto, ma lo fanno piano piano, in famiglia abbiamo: Lumia 520, 435, 530, 535, 640 XL, 1320 e 950 XL ma dopo l’ennesima presa per i fondelli dico basta, il prossimo sarà uno xiaomi.

    • Pingy82 ha detto:

      xiaomi e non te ne pentirai.

      • Gianlu27 ha detto:

        Passiamo tutti a Xiaomi :D

        Io sto aspettando di vedere il Mi5s.

        • Pingy82 ha detto:

          io sono passato da lumia 830 a redmi note 3 pro e non me ne pento, mi mancano un po’ le tile ma in compenso ci guadagno in app.

        • Pure new wool ha detto:

          In effetti Xiaomi sembra essere molto popolare come scelta per approdare ad android, curiosa sta cosa.

          • Gianlu27 ha detto:

            Più che altro fanno ottimi prodotti a prezzi contenuti. Ad esempio prendi il mi5s: ha l’ultima novità in fatto di sensori (quello ad ultrasuoni), snapdragon 821 (uno dei pochi), non è abnorme e ha tante altre chicche: tutto questo per circa 320 euro (ho visti i primi prezzi su grossoshop)

            Anche Meizu per dirti. Altrimenti c’è il classico Samsung XD Ma i produttori android stanno aumentando come livello, ormai trovi ottimi dispositivi anche sulla fascia medio-bassa. È la gente che è rimasta indietro e pensa che android sia il male, super laggoso e pieno di virus..

          • Pure new wool ha detto:

            Ho idea che i “cinesi” faranno il sederino a Samsung, nel giro di pochi anni, sono indietro, ma non tanto, solo come fotocamera dove ahimè i lumia erano/sono al top.

          • Gianlu27 ha detto:

            Fino a quando non esportano ufficialmente (perché alla fine xiaomi ecc non fanno esportazione in europa – purtroppo) non direi. Mi dispiace perché comunque i costi sono minori. Ad esempio io avrei preso un one plus 3 se non fosse stato così padellone (e l’unico compatto, il One plus X faceva schifo lato hardware e fotocamera).

            Comunque vero, al momento l’unico reparto in cui sono realmente indietro è la fotocamera. Poi autonomia, ma soprattutto lato software (la miui è super ottimizzata, per non parlare di quella meizu), sono tranquillamente allineati alla concorrenza. Comunque spero che qualcuno si informi con MS riguardo ai brevetti della fotocamera

    • Fabio b ha detto:

      Il mio un naomi…più interessante. Total black :)

  18. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Un Grazie al Gruppo Facebook per il non supporto dato in tutti questi anni , grazie per aver usato la correttezza nei nostri confronti.

    • Gerardo Ragosta ha detto:

      Ringraziamo anche il Gruppo Google per non avere mai fatto un App youtube e di aver affossato quella realizzata da Microsoft.

  19. Alexv ha detto:

    Comuque la fa installare lo stesso.
    Ma l’app mobile di Skype non può chattare con i contatti Facebook?

  20. NoGood ha detto:

    Ma passate ad altro….

  21. Gerardo Ragosta ha detto:

    Io voglio capire na cosa. Instagram è un app porting come Facebook e Messenger, però anche se non è la perfezione ancora, è notevolmente più veloce e ottimizzata, e a me girava benissimo su un 1320. Quindi a chi vogliono darla a bere sta cavoltata dei 2Gb di RAM?? Come hanno ottimizzato Instagram , ottimizzassero pure Facebook e Messenger invece di inventarsi scusa.

    • Gianlu27 ha detto:

      Instagram di base è più leggero di Facebook

      Secondo me la vera cosa assurda è messenger. È assurdo che un app di messaggistica istantanea (che poi istantanea, su W10M a me ci vogliono circa 15s per aprirla….) sia ottimizzata così male

      • Gerardo Ragosta ha detto:

        Solo scuse guarda. Tutti dicevano che Instagram per la versione pc/tablet difficilmente usciva, e invece poi è uscita. Se hanno voglia possono fare tutto. Pure il team di Whatapps, non capisco la difficoltà di fare una UWA.

        • Alexv ha detto:

          E’ che se la fanno poi tagliano fuori i WP8, non he siano molti. Un escositema piccolo e frammentato quello di Windows Mobile, complimenti a Microsoft.

        • Gianlu27 ha detto:

          1) Lì instagram direi un finalmente (anche per il semplice fatto che è una delle poche volte in cui il sito web è veramente indietro rispetto all’app). Io parlo proprio di leggerezza comunque, credo che instagram sia più leggera di facebook per principio. Poi comunque concordo eh, direi che ottimizzare facebook, ma ripeto soprattutto messenger, deve essere la priorità nelle loro teste. È assurdo che per messenger ci vogliano due giga di ram

          2) È semplice. No utenti W10M, tanti utenti Windows Phone. Se faccio la Universal apps per W10M non solo l’utenza è minore rispetto a Windows Phone, ma devono anche gestire due app (quella per W10M e quella per Windows Phone), aggiornarle entrambe e portare le novità su entrambe (a meno di abbandonare quella Windows Phone e a quel punto Windows per quanto riguarda il mobile può pure chiudere tutto sinceramente). Ergo, doppio lavoro, doppia spesa per un’utenza che non c’è. Se W10M avesse preso quota, ma tanto, allora secondo me l’idea ci poteva pure stare, ma così proprio no, solo uno spreco di soldi

    • Fabio b ha detto:

      Instagram non è network intensive come FB. Tutto il rallentamento di FB dipende solo da quello e dalla latenza intrinseca del bus wifi. Tutto qui. Il limite di 2gb sarà tolto prestissimo. E’ un nonsense assoluto.

  22. joker ha detto:

    Benissimo, altri due aggiornamenti e serve un computer della nasa per stare su facebook

  23. GiammyLumia925 ha detto:

    Era molto meglio la “penosissima” app che era stata sviluppata da Microsoft… Spero che la rispolverino altrimenti tagliano la stragrande maggioranza dei windows phone!

  24. Alexv ha detto:

    Anche questi son i risultati del non INVESTIRE per far diffendere l’OS come si faceva un tempo. Questa è la considerazione che hanno per gli utenti.

  25. Il conte G ha detto:

    Io Messenger l’ho rimossa settimane fa: era davvero lentissima e alla fine è solo un’altra app di messaggistica istantanea, Whatsapp e Telegram sono già più che sufficienti.

    Diverso è il discorso per Facebook: ho tenuto la vecchia app di Microsoft perché ho letto che quella nuova di Facebook crasha spesso e non permette la sincronizzazione dei contatti, ma è lentissima. Comunque, se la storia dei 2 GB di RAM dovesse essere confermata, MS farebbe meglio a riesumare la sua vecchia app (e magari migliorarla un po’).

  26. Fabio b ha detto:

    Programmatori incompetenti o FB catafalco di API scritte davvero male male? Chi può dirlo.

  27. Eugenio Casale ha detto:

    Amo Windows 10 Mobile, ma queste cose mi fanno troppo inca****e… Le uniche apo che uso sono Facebook Instagram e messenger, oltre a quelle native e poche altre… E adesso mettono i requisiti minimi a 2gb di ram? Scandalosi, il mio Lumia 650 diventerà un fermacarte quindi, tra l’altro non vanno nemmeno così male su questo telefono

  28. _Marok_ ha detto:

    Dai su….sempre a lamentarvi….in fondo…. FB non lo usa nessuno……………..
    ps. spero vivamente che si tratti di un errore dello store.

    • yepp ha detto:

      Sarà sicuramente un errore dello Store, però dai frequenti crash che generano quelle app, quei 2 GB hanno un fondo di verità

      • Norrin_Radd ha detto:

        Non sono per niente sicuro che sia un errore. Sarò pessimista ma io la vedo come una conferma del fatto che non vogliano proprio sbattersi per ottimizzare il codice: buon per noi se abbiamo un terminale con almeno 2 GB Ram, sennò ci attacchiamo al tram… :-/

    • socorros ha detto:

      Non credo che sia un errore.
      Mi ero accorto di quel messaggio il 14 ottobre.
      Se fosse stato un errore, dopo 3 giorni l’avrebbero tolto, non credi?

  29. Malpasso ha detto:

    Poi se qualche programmatore mi spiegasse come diamine sia possibile che un app del genere che lavora online possa occupare tutto sto spazio (ram ma anche spazio di installazione) mi farebbe davvero un piacere, perché io davvero non capisco.

    • yepp ha detto:

      Praticamente caricano le pagine senza mai più scaricarle dalla memoria, violando uno dei principi base della programmazione sull’uso delle risorse

    • Joker ha detto:

      Non lo sanno nemmeno i programmatori di facebook

    • Davide ha detto:

      Ha diversi debug attivi, quindi codice meno ottimizzato che serve per capire e trovare anomalie dovute ad errori logici (non in senso letterale) presumibilmente riconducibili al sistema su cui gira

      • Luca Serri ha detto:

        Ma anche su iOS e Android pesa uno sproposito, non solo su W10M. Io uso il browser da una vita, visto che non ho bisogno di notifiche o altre cose da fare tramite app, ma per chi “ha bisogno” dell’app non è certo bello.

  30. yepp ha detto:

    Ridicoli! Persino il gioco 3D di macchine Asphalt 8 gira perfettamente sul mio Lumia 630 che ha solo 512MB. E questi di Facebook non sono capaci di mettere in piedi un’app che sia in grado di caricare/scaricare dalla memoria pagine su richiesta dell’utente?

  31. SalvaJu29ro ha detto:

    Sempre più vicino alla morte, ahimé

  32. Marco Russo ha detto:

    Quella schermata appare anche agli utenti che hanno il 950xl che di memoria ne ha 3gb…. bah che dire.. e comunque dell’app di facebook si lamentano tutti anche gli utilizzatori di iOS ed Android, quindi non è un problema di win 10m. ma tant’è..

  33. Claudio Borra ha detto:

    Ho windows phone dagli albori. Ho dato fiducia ad un sistema che ho sempre trovato ottimo. Fluido, semplice e se

  34. thomas peak ha detto:

    Ridicoli.

  35. Marco82 ha detto:

    Scusate se vado un po’ OT, allo stato attuale Facebook, Messenger e WhatsApp, funzionano meglio su 8.1 o su 10? Chiedo perché ho un’amica che con Lumia 830 ha ancora 8.1, vorrei dirgli di aggiornare(io sul mio 930 ho aggiornato subito ma non uso quei programmi), ma non vorrei che vada in peggio dal quel punto di vista. Grazie.

    • Andrea ha detto:

      Se avesse la possibilità di installare fb per wm10 é decisamente un passo avantirispetto all’app scrittq da microsoft, per le altre due app non ti saprei dire

    • Gianlu27 ha detto:

      Da 830 ti do un consiglio.. Falla rimanere su 8.1

    • Eugenio Casale ha detto:

      Senza dubbio su wp 8.1 queste app sono più stabili e veloci, ma con meno funzioni… Il mio 735 era top nel 2014 con wp8.1, quando lo avevo aggiornato a w10 mi aveva un po’deluso in realtà, ma erano le prime build, non so ora come si comporta

  36. Artur ha detto:

    Ma daiuiii!!! Dobbiamo discutere di quest cavolate??? Moderatori piglia click!!!nient altro… Meno male non ci sono i virus..ma ci sono sti blog da virus!!

  37. Freerider ha detto:

    In pratica un controsenso. Le app su mobile dovrebbero essere pratiche, leggere e che non consumino troppe risorse per essere usate su dispositivi mobile che, per loro natura, non hanno le potenze dei desktop, e ora le app di facebook richiedono un hardware superiore a qualsiasi gioco mobile o programma su desktop? Con 2gb di RAM sul desktop puoi far girare tutte le porc4te che vuoi, e su mobile servono per far girare facebook? Direi che hanno sbagliato qualcosa.

  38. Simone ha detto:

    Infatti sul mio 830, crashano dopo poco che sono avviate…

  39. bobolarry87 ha detto:

    Fantastico, questo post mi ha fatto definitivamente decidere di passare alla concorrenza. Esatto, fb e messenger sono due app per me quasi essenziali, e già ne utilizzo poche in senso assoluto. Mi balenava l’idea di acquistare un 650 con la speranza di un futuro un po più roseo, meno male che non l’ho fatto. certo che se si mettono anche a fare porting con i piedi siamo proprio a cavallo

    • Eugenio Casale ha detto:

      Beh, il 650 a 120€ é ottimo ad oggi, per quanto riguarda fotocamera display e design… Questa cosa delle app Facebook ha fatto arrabbiare molto anche me, che funzionano sul 650, lente ma funzionano

      • bobolarry87 ha detto:

        Ma è proprio questo che mi fa girare le balls. adesso ho 630 con 8.1 e messenger (che uso molto più di fb) si apre tipo in due secondi. e ne sono stracontento ! facebook ha tantissime limitazioni, ma almeno è fluida, per fruire semplicemente dei contenuti, con poca interazione mi va bene. ma non passo un telefono che mi da un esperienza peggiore, contando che a parte fb e messenger utilizzo solo più whatsapp e navigazione web (oltre che alle telefonate) ed è una situazione ridicola quando persino sul mio vecchio iphone 4 fb girava benissimo (era solo lenta d aprirsi, ma poi mai un crash o un problema). Secondo me Fb ha fatto queste app unicamente per testare il proprio programma di conversione XD

        • Eugenio Casale ha detto:

          Ma infatti, delle universal app fatte bene sicuramente erano meglio di questi porting… Come dico sempre, meglio la velocità alle funzionalità: Frega niente se ho le stesse funzioni dell’iphone ma poi ci metto un minuto ad aprire la applicazione

      • ramones1985 ha detto:

        30 euro (159euro) in più e prendi un zen phone 2 laser 5.5pollici , dove funziona facebook, instagram, messenger , hai tutte le bache, le app, ecc ecc ecc..

        a me i lumia piacciono, ma senza app MUOIONO… dai.

        Ho regalato a mia madre uno zen phone 2 laser, a mio padre un 640xl perchè lui voleva windows phone venendo da un 625 (lo avevo messo in guardia..).. beh, che dire, vuole passare ad android a nemmeno 4 mesi dall’acquisto perchè ha problemi con facebook, con instragram, da quando ha aggiornato a w10m pure whatsapp gli ha incasinato della roba….

        Il confronto è disarmante… per quanto sia più bello il 640xl… nell’uso delle app cambia tutto.

        • Eugenio Casale ha detto:

          Non cambierei mai il mio 650 con un medio gamma android… Se proprio devo farlo prendo un fascia medio/alta-alta con android stock, senza tutte le app inutili asus

  40. Michele Rossini ha detto:

    Hahaha…UGUALE (ho un 1020, un pensiero al 950 xl ma mi sono quasi convinto per il huawey P9).

  41. Gianlu27 ha detto:

    Tu proprio faresti faville come manager eh :)

    Tagliare l’80% e passa del mercato Windows su mobile non mi pare per nulla una grande idea :|

    • minzi ha detto:

      se il mercato e la clientela di Microsoft del mobile è al 99% su android e ios ti sembra ancora una cattiva idea tagliare l’80% dell’1% dei propri clienti ? con la differenza inoltre che per accontentare il 99% dei clienti basta una semplice app mentre per l’1% ci vuole anche un os mobile intero e supporto ai terminali per propinarli gli stessi servizi che con costi irrisori a confronto riesci a distribuire al 99% dei tuoi clienti
      anche un menoma…….o capirebbe quanto sia inutile continuare a supportare quello 0.8% che ti viene a costare più del restante 99% per ottenere pure guadagni nettamente di molto inferiori e un sacco di rogne e problemi……meno male che la stragrande maggioranza della popolazione non decide nulla altrimenti saremmo già tutti estinti da secoli

  42. Karis ha detto:

    Ho appena scoperto SlimSocial for facebook. Posso anche salutare questa ufficiale :D

  43. mattiavi ha detto:

    Ma di cosa stai parlando? ti ho forse detto che sono stati presi tutti recentemente? è per sottolineare che negli anni abbiamo solo comprato lumia, e poi non attacca più la storia dei supportati, sono anni che prendono per i fondelli le persone
    -tutti i windows 7 a windows 8: promessa non mantenuta
    -tutti i windows 8.1 a windows 8.1 update 2: promessa non mantenuta (con la scusa che ormai usciva windows 10)
    -tutti i windows 8 a windows 10: promessa non mantenuta
    -le uwp che dovevano rivoluzionare le applicazioni fino ad ora niente: la maggior parte di esse è solo per pc o solo per telefoni
    – tra l’altro sono passati quasi 12 mesi dall’uscita dei 950 e molti hanno ancora problemi risolvibili facilmente via firmware
    – la stabilità sta peggiorando sempre di più
    – insider sta diventando una barzelletta: il fast doveva rimanere solo per gli sviluppatori e lo slow al pubblico consapevole, ora l’utente medio che non dovrebbe conoscere insider ma tramite i blog lo conosce non sa neanche cosa fare a causa delle miriadi di versioni
    – stanno anche riducendo i backup automatici da “ogni giorno” a “uno alla settimana”
    anche se questo ultimo punto sembra una sciocchezza fa capire la tendenza all’abbandono progressivo della piattaforma

    per non parlare delle miriadi di app non ottimizzate, la compatibilità alle notifiche dei fitness annunciata da quasi 2 anni e che forse (FORSE) gli insider vedranno a fine anno.

  44. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Allora riassumendo : Dai che adesso che viene annunciato il Surface Phone e venduto nel 2018 , per preparazione si passerà a 4gb di ram nel 2017 oppure prima . Ci prepariamo tutti al grande evento , poi scopriremo che andrà sempre da schifo … Allora si passerà a 8 gb di ram … ma ancora farà schifo e si passera a 16gb di ram … Ma arriverà la notifica attenzione ⚠ stai usando troppa Ram e potresti correre il rischio di avere una esperienza duso troppo soddisfacente . Warning

  45. rabbitred83 ha detto:

    La serie 50 é già arrivata a fine supporto???ma cosa scrivi!!!
    Sul Microsoft Store sono tutti in vendita!!!
    Addirittura ancora il lumia 640!!!O_O
    Quest ultimo se oggi lo acquisto cosa mi accadrà??avrò un terminale senza supporto???
    Scrivi cavolate,avrò 2 anni di garanzia e supporto per il loro software.
    Io cmq nn acquisterò più wm,sono stanco di programmi nn rispettati sono anni di che ho qusta piattaforma mi piace ma nn posso solo usar le app di sistema,Microsoft edge nn é altezza cioè nn può sostituire le app per una leggera navigazione yes ma niente più!!!
    Io sono stanco!!!

  46. neme911 ha detto:

    La situazione sta diventando insostenibile. Il mio 930 sta andando veramente di merda. Facebook infinitamente lento ad aprirsi, impuntamenti e lag. Cosi come messanger. Una vergogna… Spero presto di avere dinero per fuggire da microsoft, veramente deluso

  47. Marco ha detto:

    scusate OT: l’altra sera cercavo un’APP per registrare l’audio di una trasmissione radiofonica locale (radiofantasy) che stavo ascoltando tramite l’APP TuneInd Radio. risultato: dopo un’ora di ricerca NON HO TROVATO NIENTE!!! …c’è qualche programmatore all’ascolto? secondo me manca, se mi sbaglio datemi un segnalazione di un’APP!!. GRAZIE!

    • mari94 ha detto:

      Non ho capito esattamente cosa volevi fare

    • Miki_73 ha detto:

      Pensa che qualche mese fa al lavoro avevamo bisogno di aggiungere degli effetti sonori ad un breve cartoon che abbiamo realizzato (suoni e possibilità di modificare la voce applicando vari effetti). Col Surface ho cercato nello store qualcosa che facesse al caso ma c’erano solamente app talmente embrionali che definirle ridicole sarebbe fargli un complimento. Cercando in internet alla fine ho trovato un vecchio software x86 probabilmente di fine anni 90 che facesse al caso ( tanto per capire aveva la grafica in stile win 3.11)… Poi una collega ha portato un iPad e li ho capito che in quanto ad app siamo rimasti indietro ormai di una decina d’anni: ha scaricato delle App di elaborazione audio semiprofessionali completamente gratuite che noi ce li possiamo solo sognare.

      • Pure new wool ha detto:

        Eh le app audio sono un punto di forza di ios ma anche di macos, se fai musica usi apple… Comunque c’è davvero poco nello store windows di app di quel tipo, magari qualcosa tipo audacity mobile almeno.

  48. ernestinthesixties ha detto:

    per carità, è tutto perfetto.

  49. Nic ha detto:

    i5 e 6 GB di Ram: mentre aspetti che l’app si apre fai prima ad aprire il browser, fare quello che volevi, e richiudere il browser. Messenger è più comodo per la personalizzazione e l’interfacci, ma vale lo stesso discorso.

    • Luca Serri ha detto:

      È strano, io ho un i5 con 4 GB di RAM eppure l’app di Messenger mi si apre in pochi secondi. Però c’è stato un bel periodo in cui crashava irrimediabilmente all’apertura, ora sembra funzionare.

  50. Losa ha detto:

    Raga usate slim social for facebook, e ottimo. Avrà qualche funzione in meno ma va benissimo

  51. Carlo ha detto:

    Ahahahah porco di….

  52. GiobyOne ha detto:

    Sono curioso di vedere l’evento del 26 di MS. Se continuano cosi, in mezz’ora hanno finito.

    • Miki_73 ha detto:

      Anche io curiosissimo. Faranno sicuramente vedere tanta bella roba nuova (Surface pc allinone, mini Surface, nuovi Surface book, Surface pro 5, Surface Phone…???) ma sono curioso piu che altro, a questo punto, di vedere se dicono qualcosa dello stato attuale dell’ecosistema Windows10. Ora che hanno unificato tutti i loro dispositivi a win10 ( MicrosoftHubs, HoloLens, WindowsPhone, Pcdesktop, Tablet e XboxOne) per utilizzare le Universal app da scaricare da un unico store, oltre che per WP il problema mancanza di App é diventato ormai universale. Le App non ci sono e nulla fa pensare ad un cambio di rotta da parte dei programmatori. Voglio vedere se spiegheranno la strategia futura per risolvere questo gap o se faranno finta di niente.

  53. Gianlu27 ha detto:

    Quindi stai cercando di dire che su iPhone 6 Facebook (che ha solo un gb di ram) non va? Ahahah

    Dai su…

  54. Francesco ha detto:

    da 3 giorni sono passato ad android…con un terminale octa-core 3 gb di ram. possiedo 4 Windows phone, un 435-535-640-650.
    lo dico per chi mi dirà che sono un troll.
    ragazzi è ormai un altro mondo android, oltre ad esserci tutto…tutto funziona alla perfezione, inoltre le app Microsoft funzionano meglio……e questo, è il dato finale di un ecosistema che è stato chiaramente abbandonato. si il surface phone…senza app, si, perché da adesso a quando non ci rimarrà nulla, e per di più, vedi poste e altri ad esempio, non fanno app x Microsoft, sono soltanto state prese da ios e convertite, difatti se andate su poste italiane, non esiste nessuna app x Microsoft da scaricare!
    io ho risolto, certo preferivo win10 per come è fatto, ma in quanto a velocita e fluidità….nemmeno più quella c’è.
    al di la delle app poi ci hanno cantato che sono orientati all’uomo da affari…infatti non posso accedere all’area intranet della mia azienda con il terminale win10, con android tutto funzionante. ora datemi del troll, ma ho sempre difeso Microsoft…ma sbagliavo…

    • Andrea ha detto:

      Passato anche io un paio di mesi fa ad un terminale da 170€ (Xiaomi Redmi Note 3 Pro versione 2GB) dai miei 620/1320/640 XL/830. E chi torna indietro? Chi ancora parla della “lag” di Android dovrebbe provare di persona, mi trovo bene sia con la rom stock (MiUi) che con la Cyanogen 13 (la 14 è ancora in via di conversione).

      • bobolarry87 ha detto:

        che poi diciamolo, se su un android hai dei lag nel tempo, magari fai un hard reset e sei a posto di nuovo per un po. visto che dobbiamo farlo anche su w10 mobile ogni tot, a questo punto…

      • O_Marzo ha detto:

        parlo anche io da utente xiaomi, il terminale è ottimo ma ci sono certe cose che mi fanno comunque rimpiangere il mio 1520, non parlo ovviamente di cose come fotocamera e microfoni perchè si tratta sempre di due fasce completamente differenti ma di elementi del SO che non mi aspettavo di trovare così carenti e deficitari sul tanto osannato android libero dove tutto è possibile. Due esempi a caso: se ci si connette a una rete wifi senza connettività internet il telefono è isolato, non è in grado di passare alla rete dati mantenendosi connesso alla wifi, in poche parole è impossibile usare chiavette miracast che non siano a loro volta collegate a una terza rete, pena l’impossibilità di accedere a internet o anche solo ricevere le notifiche.
        Altra ENORME pecca è la pessima gestione dei vivavoce bluetooth, con windows mobile tutte le comunicazioni con cortana vengono veicolate attraverso il gestore delle chiamate sui dispositivi bluetooth e cortana può essere richiamata da qualsiasi autoradio semplicemente salvando il suo numero tra i preferiti (5555559876), gnow non prevede nulla di tutto ciò, se il telefono è collegato all’autoradio non puoi richiamare l’assistente vocale a meno che non sia preposto lo stereo e tutte le comunicazioni avvengono dallo speaker del telefono e non attraverso le casse della vettura.
        Parliamoci chiaro, android è un buon sistema, ma ha ancora tante magagne, come anche windows, ma è ben lontano dall’essere la perfezione che si vuol far credere

        • Andrea ha detto:

          Ovvio che Android sia lontano dalla perfezione, ma almeno il robottino vede il traguardo e sta facendo di tutto per tagliarlo. Possiamo dire lo stesso di WM10?

          P.S. sono consapevole di quel prezzo, quando lo acquistai io il 3/32 era sui 225€ e non esisteva ancora la variante con la banda 20. Pazienza.

          • minzi ha detto:

            ancora w10m non è più da considerarsi in gioco e in corsa per la gara….figuriamoci per il traguardo
            non partecipa più

          • O_Marzo ha detto:

            Quale traguardo? Esiste un traguardo? Il ritardo nell’ingresso sul mercato e alcuni errori hanno fatto si che fosse impossibile l’ingresso di un terzo concorrente sul mercato con quote stabili ma nel mondo i formati o tutto è mutevole, tutto è in divenire, di traguardi c’è ne son ben pochi

      • O_Marzo ha detto:

        P.S. dove lo hai preso per pagarlo così? io ho preso allo stesso prezzo la versione 3/32 con banda 20…

  55. bobolarry87 ha detto:

    So che sei un fortissimo sostenitore Microsoft, ma lo sai benissimo anche tu che la tua affermazione sui requisiti è sbagliata. Potrei fare un video dimostrativo di come li mio Vodafone smart mini (cpu mtk single core 1ghz e 512mb di ram) faccia girare decentemente le app di fb, probabilmente meglio di un 550/650. ammettiamolo, sono porting fatto col c**o.

  56. Gianni ha detto:

    Secondo me hanno messo quel valore di RAM per disattivare le recensioni sulla maggior parte dei telefoni, visto che sono quasi tutte molto negative. Fosse un vero requisito non sarebbe possibile installare l’app, invece si può fare ma non si può recensire a meno di avere 2GB.

  57. Norrin_Radd ha detto:

    Sembra la conferma di ciò che si sospettava da tempo: sono applicazioni così esose di risorse che è il sistema operativo stesso che le chiude di brutto non appena iniziano ad allocare troppa RAM.
    Gli (incompetenti) sviluppatori che fanno? Piuttosto che sbattersi per ottimizzare il codice, alzano i requisiti di sistema! Così, tra l’altro, tutti coloro che hanno terminali con meno di 2 GB RAM non possono neppure valutare l’applicazione sullo store. Geniale…
    So bene che Microsoft, in questo caso, non è direttamente responsabile. Lo è, tuttavia, indirettamente se tollera questa situazione: stiamo parlando di due fra le principali applicazioni di qualunque smarthphone degno di tale nome. :-/

  58. AR-77 ha detto:

    Purtroppo FB mi frega relativamente. Ti ripeto oggi comprare il 950 xl é secondo me un affare ( non sopra i €300), ma chi mi dice che verrá supportato ancora? Ho preso la fregata con lumia 800 e 1020…. Chissà che non sia l’ora di provare android?

    • minzi ha detto:

      per contratto e per legge il terminale è supportato fino a questo natale (1 anno)
      quasi sicuramente verrà supportato come os fino a redstone 3 quindi fine anno prossimo e non uscendo ad oggi altri lumia rs3 sarà ottimizzato su 950 e 950 xl e non ipotetici serie 60
      quindi va di lusso…..secondo me però a meno di esigenze e volontà di scelte per w10m ovvero che ci si trova bene e non si vuole cambiare os comprare un wm ora è molto pericoloso e non ne vale la pena per la maggior parte dei normali clienti, dovrebbero comprare altro

  59. jockhorror ha detto:

    Seguendo il consiglio di chi ha commentato prima di me, ho i stallato slim social for Facebook: É un’app leggera e veloce, si posso inserire le “reazioni”, si visualizzano correttamente le notizie recenti ed ha il tema nero. Di contro non ha notifiche ne tile, poiché altro non é che un collegamento alle versione browser. Io non utilizzo queste ultime, ergo lo consiglio a chi ne fa il mio stesso uso. Buona app.

  60. Norrin_Radd ha detto:

    C’è qualcuno che sappia come fare ad installare la vecchia versione Microsoft?

  61. bobolarry87 ha detto:

    Anche il Fever non sembra male !

  62. socorros ha detto:

    Ma se tornasse a Windows Phone 8.1 non avrebbe l’applicazione di Facebook inc., quindi non cambierebbero le cose, visto che Facebook della Microsoft era veloce ma con molte mancanze.
    Casomai per Facebook meglio Slim Social in attesa delle notifiche; per WhatsApp? O credenti che aspettino una versione ottimizzata per WM, i non credenti, molta pazienza…

  63. Jacksoft ha detto:

    2010-2012: Silverlight 7 (Solo device WP7 e successivi)
    2012-2014: Silverlight 8 (Solo device WP8 e successivi)
    2014-2015: Universal Windows Application (WinRT) (Solo device W/P8.1 e successivi)
    2015-Corrente: Universal Windows Platform (Solo device W10/M e successivi(?))
    Un solo cambio, eh?
    Per mantenere il supporto su OS vecchi devono O Riscrivere l’app al nuovo runtime per ogni OS e mantenerne due o tre versioni (scandaloso) O rimanere su un runtime vecchio così da non dover far la manfrina descritta prima.
    Il problema principale è che, appunto, tra quei 4 (QUATTRO) runtime descritti c’è assai differenza di API e per buona parte vanno RISCRITTE, cosa che pochi sono disposti a fare su una piattaforma con un così basso marketshare.

  64. target ha detto:

    Concordo

  65. Sasà Cantali ha detto:

    E te credo come app sono delle idrovore, tra batteria e ram non so cosa finisce prima, comunque metto in guardia anche chi pensa che Android sia meglio, tengo ad informare che anche su Android ciuccia che e una bellezza, infatti disinstallate a priori e uso Swipe, che include anche messenger, senza avere doppioni.

    • MatitaNera ha detto:

      ora che sappiamo che anche su android non sono rose e fiori stiamo meglio…

      • Paolo Ferrazza ha detto:

        Chi confronta facebook android con quella windows o non ha windows o non ha android, poi i bachi esistono ovunque per carità. Lo dico da possessore di 950 e Mi5

      • Sasà Cantali ha detto:

        A prescindere che non capisco se sei ironico XD oppure non ne sei al corrente informo gli utenti.
        Perché non lo sapevi? Sia IOS che ANDROID hanno sempre avuto problemi di batteria e ram, non perché gli smatphone o l’os in se fa pena, ma perché sono ottimizzate da fare schifo su tutti gli OS. Infatti proprio per il problema che ciuccia tanta ram in molti schifiamo l’ufficiale e usiamo le varie versioni, Swipe, Metal, FB lite, Messenger Lite…….

        • MatitaNera ha detto:

          vedo infatti la fuga da Android verso i windows mobile…per favaor, invece di guardare la pagliuzza degli altri guardiamo la nostra trave…

  66. Fabio b ha detto:

    Io ho sempre speso max 100 euro e tutte le app che mi servono (o penso mi servano) ci sono. Non chiedo di più e non mi sento certamente preso in giro. Non so cosa ti aspettassi tu ma per moltissimi esiste già tutto quello che serve (o che pensano gli possa servire). Non te l prendere con MS e scegli il tuo nuovo device con orgoglio e rinnovato vigore. Non te ne pentirai :)

  67. Norrin_Radd ha detto:

    Sarebbe meglio se Microsoft riproponesse la sua vecchia versione di Facebook. Allo stato attuale, la maggior parte dei terminali con Windows 10M si ritrova adesso senza supporto ufficiale a quest’applicazione che, a torto o a ragione, è considerata indispensabile da qualunque utente medio.
    A chi potrei mai consigliare di comprare un 550 o un 650 se non può (o meglio: può a suo rischio e pericolo) installare Facebook?

    • minzi ha detto:

      e non è vero
      perché il requisito è 2 gb ma puoi installarla comunque anche su 550 e 650
      la maggior parte dei terminali w10m si ritroverebbe lo stesso con facebook perché la maggior parte dei wm ha più di 2 gb di ram……acer jade,hp x3,950 e 950 xl,nuans,funker e coship……sotto i 2 gb solo 550 e 650

      • Norrin_Radd ha detto:

        L’ho scritto anch’io: 550 e 650, entry level, possono installare Facebook e Messenger ma senza supporto alcuno. E’ una cosa ridicola, a parer mio.

  68. War 78 ha detto:

    Ok, io ho un 950XL che ha 3GB di ram, adesso la ottimizzate per favore?

  69. Drak69 ha detto:

    una barzelletta oramai windows mobile

  70. fabrizio ha detto:

    ah beh, ma tanto messenger credo faccia pena anche su dispositivi con 2 gb

  71. carmynization ha detto:

    cioe significa che io che ho comprato il lumia 640 ad aprile ed ha 1gb di ram, che stavo x aggiornare a win 10, nel 2016 non avro Facebook??? è cosi potete confermarmi…esiste un metodo per avere cmq fb dopo aggiornamento a wind 10 su lumia 640? questa è la ciliegina per la distruzione di windows mobile e di Microsoft nel mercato mobile…assurdo utilizzo windows phone da quando è uscito sul lumia 800, in 5-6 anni siamo andati dal top alla distruzione totale, che peccato e che delusione

  72. acrixx ha detto:

    Sono andato su play store a vedere l’app di fb… Mi sono fatto quattro risate leggendo gli ultimi commenti.

    • Gianlu27 ha detto:

      Ma si, ma l’app va male su tutti gli OS non è questo il problema… Si sa che Facebook è una delle app peggiori di tutto il creato, ma ripeto, il problema non è questo (che poi ti assicuro che la situazione è molto meno grave di W10M, almeno non crasha e non ci mette ore ad avviarsi…)

      • Paolo Ferrazza ha detto:

        52 milioni di VOTI media dello 4.0 mi pare su playstore, niente male per un’app che va male :)

        • Gianlu27 ha detto:

          Chiunque se ne intenda un attimino sa dei problemi dell’app di Facebook: Troppa ram, troppa memoria. Questo intendo :)

          • Paolo Ferrazza ha detto:

            Altro luogo comune. Magari una volta. Direi che 50mil di voti fanno più statistica dei luoghi comuni. (son un programmatore per la cronaca me ne intendo un attimino)

          • Gianlu27 ha detto:

            Quindi vorresti dire che Facebook occupa poco spazio e che non occupa tanta memoria? :|

          • Paolo Ferrazza ha detto:

            Dici che 52M di persone han device con 4GB di ram? Ne occupa quanta ne deve occupare. Poi il sistema la scarica quando necessario. Non c’è niente di più democratico del giudizio di 52 milioni di persone. Il resto son casi singoli di persone che riscobtrano malfunzionamenti, quello è inevitabile stiam parlando del sesso degli angeli.

          • Gianlu27 ha detto:

            I problemi di facebook sono supernoti, lo sanno tutti che è un app pesante. Poi non ti dico che nell’uso quotidiano va male (anzi, anche sulla fascia bassa android ormai gira decentemente), va male nel senso che ci sono quei due problemi (spazio occupato e ram), ma appunto, sono noti

          • acrixx ha detto:

            Sono voti presi negli anni, leggi gli ultimi commenti. E bisogna anche considerare che gestiscono più versioni in base al os. È l’andamento che trovi anche nella versione web, troppo pesante e incasinata, la quantità di client side è assurda. Detto questo è indubbio che la versione per wm sia uno schifo

          • Paolo Ferrazza ha detto:

            Ma in realtà quella WM è decente, quella android è buona. Non vedo perché estremizzare sempre, addirittura schifo.

          • MatitaNera ha detto:

            “un attimino” non si dice

          • Paolo Ferrazza ha detto:

            Sì e no, dipende dal contesto: http://www.treccani.it/enciclopedia/attimino_(La-grammatica-italiana)/… E ad ogni modo, curati :p

          • MatitaNera ha detto:

            Il tuo (inutile) link conferma quello che ho detto io…

          • Paolo Ferrazza ha detto:

            Conferma che è sconsigliabile, e ciò che è sconsigliabile è più che corretto in una sezione commenti di un sito di questo tipo. Non saper inquadrare il contesto è segno di scarsa intelligenza, non che uno se ne possa aspettare tanta da chi prova gusto a fare il maestrino di italiano su plaffo. Se poi vedevi che era una citazione del post a cui ho risposto si chiude pure il cerchio.

          • MatitaNera ha detto:

            “se poi avessi visto”…non ci siamo proprio…

          • Paolo Ferrazza ha detto:

            Ahah che poveraccio

          • MatitaNera ha detto:

            “se poi avessi visto” non “se poi vedevi”….non ci siamo proprio…

      • michele ha detto:

        No. Proprio questa sera ho terminato la migrazione dati del telefono della mia compagna, che passa da 535 al mio vecchio, ma ancora più che valido, LG G3 32giga, con 3giga di RAM. Mi spiace, ma proprio non c’è paragone, quella di droid è un missile rispetto la nostra, ed è completa di tutto. Provare x credere.

        • Gianlu27 ha detto:

          Aspetta con va male non intendo che l’esperienza d’uso sugli altri non è buona (anzi, con un tablet android con un giga e mezzo di ram di tre anni fa va meglio che sul mio 830 e pure di tanto), io mi riferisco ai problemi di spazio e di ram dell’app

    • Paolo Ferrazza ha detto:

      Invece di andare su play store dove, come su tutti gli store, la gente va a lamentarsi, fatti dare un telefono android da 300€ e vedrai che non ridi più. Lo dico da appassionato di windows passato da pochi giorni ad un Mi5. L’app FB è di una velocità pazzesca.

      • acrixx ha detto:

        Sarà ma a me fb funziona bene, ho tremila problemi con il Cell, ma fb funziona.

        • Paolo Ferrazza ha detto:

          Per funzionare funziona ma le performance non sono paragonabili.

          • acrixx ha detto:

            Ma perché avete l’ossessione di farvi i cazzi degli altri alla velocità della luce? Se ce li facciamo a velocità del suono, cosa cambia?

          • Paolo Ferrazza ha detto:

            Stiam parlanfo di tecnologia, quindi confrontiamo stabilità features e performance. E sì se passi 10s a guardare il loading 20 volte al giorno hai perso molti i minuti ogni giorno se proprio vuoi metterla a su quel piano.

          • MatitaNera ha detto:

            parlando così, è un continuo accontentarsi verso il peggio, non si finisce più

        • Norrin_Radd ha detto:

          Son contento che a te funzioni. A me ed a tantissimi altri non fa in tempo ad aprirsi che va in crash.
          Se fosse solo per la lentezza non ci sarebbero così tante lamentele.

    • MatitaNera ha detto:

      c’è un sacco da ridere guardando la cosa da windows mobile, proprio un sacco

  73. minzi ha detto:

    ma se finisce domani poco importa,a me frega nulla
    finche la barca cammina mi ci godo il viaggio
    poi cambio barca se affonda o non mi godo più il viaggio
    semplice

  74. Eugenio Casale ha detto:

    Stavo parlando di diffusione… Quanti di questi da te citati rispetto a 640-650-830-635 e via dicendo?

  75. bobolarry87 ha detto:

    Certo che se date per buono i commenti dei vari store XD chissà perchè hanno tolto i commenti degli utilizzatori windows con meno di 2gb di ram eheh

    • War 78 ha detto:

      Ho visto dei battery drain allucinanti sul P9 usando Facebook, dici che mi son fatto condizionare dai commenti? Lo uso dai primi di ottobre

      • NoGood ha detto:

        possiedo il p9, stai delirando forte!

        • War 78 ha detto:

          Boh che devo dirti, ieri 30 minuti di Facebook e la batteria é passata dal 83% al 45%.. Sicuramente deliravo..

          • NoGood ha detto:

            30 minuti su facebook non li passo nemmeno sotto tortura, quindi passo.

          • bobolarry87 ha detto:

            Posso ipotizzare un qualche problema legato al telefono ! (magari al firmware o chissa chè, boh ) come ti ho scritto sopra Facebook è una delle app più energivore create, ma calare di quasi 40% in mezz’ora è assolutamente anomalo, persino su dispositivi con display 2k e luminosità al massimo non arriva a tanto :-D

          • War 78 ha detto:

            Devo verificare le impostazioni luminosità del P9, me lo son fatto prestare per cercare di dare un’altra possibilità ad Android, cerco di farmelo piacere, ma dopo 15 giorni (nonostante il telefono sia veramente buono) ancora non ci sono riuscito… Resto dell’idea che appena il 950XL mi abbandona passo ad iPhone.. IOS sarà chiusissimo ma lo preferisco di gran lunga ad Android

          • bobolarry87 ha detto:

            Anche io sono sempre nel limbo. Provo android per un po, ho tutte le app che mi servono però poi mi stufo e torno a Windows, dopodiché riprendo a sclerare per il fattore app. Forse dovrei fare uno sforzo economico e passare di nuovo a ios guardando nell’usato

          • War 78 ha detto:

            Son sempre più convinto che non ci sia altra strada.. Intanto per altri 2/3 anni il 950XL va benone, poi passo ad Apple se Microsoft chiude il mobile o ti fa spendere gli stessi soldi..
            Per me le app vanno bene anche quelle di Windows 10 mobile, sul P9 ho scaricato un po’ di applicazioni su consiglio ma sono cazzate, app che uso una volta o due e poi.. Boh io non riesco a capire dove sia l’attrattiva di questo OS, anche se bisogna dire che é stato velocizzato e migliorato tantissimo negli anni. Di sicuro il prezzo di iPhone é stato un freno pazzesco per le vendite e ha lasciato spazio ad Android, ma era Windows mobile che meritava di occuparlo.. Penso cosa sarebbe ora con il supporto e tutta l’ottimizzazione del caso, peccato..

        • War 78 ha detto:

          Boh che devo dirti, ieri 30 minuti di Facebook e la batteria é passata dal 83% al 45%.. Sicuramente deliravo..

      • bobolarry87 ha detto:

        Assolutamente non hai torto, facebook é in senso assoluto una delle app più energivore. Tempo fa fecero dei test e rimuoverla (su ios e android) fa guadagnare almeno un 15/20% in più di autonomia. Questo diverso tempo fa, adesso non saprei se la situazione lato batteria é migliorata, comunque é cosi da sempre, lamentarsi del troppo consumo di batteria su fb é pressoché inutile :-D

        • War 78 ha detto:

          Mi chiedo quindi cosa vengono qui a dire che Windows 10 mobile é una barzelletta se la stessa applicazione sugli altri OS fa schifo allo stesso modo…

          • Norrin_Radd ha detto:

            Non fa schifo esattamente allo stesso modo: sugli altri OS in qualche modo funziona anche su terminali lenti e con poca RAM.
            Su gran parte dei terminali W10M è quasi, o totalmente, inutilizzabile: è lenta ad aprirsi (fosse solo questo sarebbe sopportabile) e va in crash continuamente fino al punto, in troppi casi, di non riuscire neppure ad aprirsi.
            Intediamoci: io uso il browser che, per le mie esigenze, va benone nonostante la mancanza delle notifiche. Per l’utente medio, però, Facebook è sinonimo di app: se gli dici “usa il browser” schifa di default W10M.

          • War 78 ha detto:

            Non frega una mazza nemmeno a Microsoft che la gente si interessi a Windows 10 mobile, é evidente.. Per gli altri superstiti, informati con un Windows 10 mobile con meno di 2GB di ram, tengono l’applicazione per le notifiche e usano edge.. Mia moglie lo fa sempre con l’830.

          • Norrin_Radd ha detto:

            Infatti voglio reinstallare la vecchia versione Microsoft proprio per le notifiche e per il resto già ora uso il browser. Secondo me non vale la pena tenere la nuova solo per le notifiche su terminali con meno di 2GB RAM: troppo, troppo esosa di risorse.

          • War 78 ha detto:

            Io la uso sul 950XL e funziona bene a parte l’apertura, ma se si può installare quella vecchia lo faccio subito..

          • Norrin_Radd ha detto:

            Avendo a disposizione il pacchetto di installazione dell’ultima versione Microsoft (la v. 10.3.2.0) dovrebbe esser facile, copiandolo nella scheda sd ed avviando l’installazione dal file manager dopo aver attivato la modalità sviluppatore.
            Il problema è trovare un sito affidabile dove scaricare il pacchetto. Dallo store non me lo fa scaricare ma non so se dipende dal fatto che in questo momento sto dietro un proxy… Devo provare quando torno a casa.

          • War 78 ha detto:

            Fammi sapere..

      • Paolo Ferrazza ha detto:

        Mi5 facebook 1-2% di batteria a seconda delle giornate. Basta monitorare la batteria e vedere se ci sono anomalie.

  76. DroidFreud ha detto:

    Ahahahahahahahaha!!!

  77. Luca ha detto:

    Comunque anche la nuova di Viber non è proprio, proprio un fulmine… ad aggiornare i messaggi ci perde davvero troppo. A qualcun altro servono dai 2 ai 3 minuti REALI? Su Lumia 435, Lumia 535 e Lumia 925.

  78. conte ha detto:

    Era meglio la vecchia versione ,bestemmiavo meno

  79. Dark Helgast ha detto:

    2 Gb di ram per un app di merda.Faccio prima ad aprire da browser che occupare parecchi Mb per sta porcata

  80. neme911 ha detto:

    Stiamo parlando di un top di gamma… Per quanto sia vecchio ha un hardware di tutto rispetto

    • DroidFreud ha detto:

      Xaomi aggiorna anche tel di 3 anni fa, e senza generare problemi prestazionali. Quindi prendi un Mu5 che vai bene.

  81. Luca Serri ha detto:

    Ma hai ancora WP8.1? In caso contrario, riesci a scaricarla?

  82. DroidFreud ha detto:

    Vabbé su WM ci sono le app peggiori, fortuna che su android (xiaomi) riesco a tenere aperto facebook senza superare il gb di ram consumata (f5).

    https://uploads.disquscdn.com/images/0c10f66f7402c8866b962ca92a5b8eb122eaad10217f8c044dc5905ef2f5c909.png

  83. bobolarry87 ha detto:

    devi andare nelle impostazioni contatti e scegliere quali visualizzare, se tutti quanti, quelli sulla sim, quelli salvati in locale nel telefono o nell tuo account gmail

  84. bobolarry87 ha detto:

    Certo che col senno di poi uno mai andrebbe a pensare che l’app di microsoft, che stabilità a parte è carente un po in tutte le funzioni, fosse meglio di una sviluppata dalla stessa facebook. senza senso. e questa cosa dei nuovi requisiti minimi, anche se semplicemente indicativi, è proprio un colpo basso. Questo ci tocca, per avere investito in un os che ci piace e soggettivamente riteniamo superiore agli altri per rapporto qualità/prezzo. Fosse almeno un brand di nicchia e poco famoso potrei anche capire. E boh, si vede che deve andare cosi.

  85. acrixx ha detto:

    Qualcuno si è mai accorto che se prova a cercare “apple store facebook” su google e poi clicca sul link di itunes dell’app, si viene reindirizzati sullo store ms?

  86. carmynization ha detto:

    grazie del complimento, ma questa è una tua idea, sara anche un sistema che sta morendo perché boicottato in tutto, e da tutti ma rimarra alla storia come sistema più chiuso protetto efficace veloce stabile e affidabile di tutti. almeno x mia esperienza

  87. Luca Serri ha detto:

    Capito, allora è esattamente come pensavo (Y)

  88. teo_arri ha detto:

    Ma Facebook e Messenger beta sono piu veloci??

  89. Drak69 ha detto:

    Ho un lumia 532

  90. Midea ha detto:

    Meno male che sono passato a 950 XD
    Cmq è assurda sta cosa… richiedono un telefono super prestante solo perche non sono capaci di fare un’APP piu leggera…

  91. Midea ha detto:

    OT: Non riesco a sincronizzare il calendario del mio 950.
    Sul mio 640 mi dava tra i vari calendari “Calendario di Michele” ora mi da “calendar” ma non sono sincronizzati con quelli del pc e del 640. Suggerimenti?

  92. MatitaNera ha detto:

    non hanno senso, ma questo è il triste ripiego a noi di windows mobile…sempre ripieghi e app di terze parti…

  93. MatitaNera ha detto:

    sono i classici “mi accontento” (un po’ invidiosi) di noi di windows mobile…che triste fine

    • minzi ha detto:

      Non c’è nessun mi accontento n
      La minestra é solo questa o ti piace o la soluzione non è lamentarsi per avere un’altra minestra perché non c’è ma cambiare locale e minestra

  94. Salvatore ha detto:

    Huawei esiste dal 1988, ovviamente non nel campo degli smartphone. Intendevo dire che stiamo ritornando ad Android e ci stiamo affidando alla Huawei, tutto qui.

  95. Holy87 ha detto:

    Rimessa la vecchia app di Facebook. Non avrà le millemila funzioni di Facebook ufficiale, ma almeno va che è una meraviglia.

  96. Holy87 ha detto:

    Scaricata la xap e installata tramite modalità sviluppatore.

  97. Alessio ha detto:

    Ma perché vi lamentate tutti?perche dio santissimo? Come si fa a paragonare l’app di Microsoft con questa? E assurdo dai..questa e solo un po lenta nell’aprirsi ma per il resto non ci sono paragoni..e fra poco arriveranno le dirette dato che già sul pc c sono…passate ad android se non siete soddisfatti…però non telefoni di fascia alta,sennò e facile dire che va tutto bene..chi ha un 530 o500 ecc deve prendere un telefono di pari livello per capire come funziona..perche su quel cavolo di robottino non avete idea di come si lamentano gli utenti specialmente dell’app di facebook

    • ramones1985 ha detto:

      dai… ieri sera confronto imbarazzante fra un galaxy s4 e un lumia 640xl… imbarazzante… E si, molta gente sta passando ad android, non preoccuparti, senza bisogno di dare consigli.

      E più gente passa ad android, più gli utenti di windows mobile ci rimettono.

      • Alessio ha detto:

        Ma paragone su cosa? Su facebook?

        • Io ha detto:

          sul mio 950 va 2 volte su 3 in crash

          • ramones1985 ha detto:

            pensa te… un top di gamma STUPENDO…. su cui non riesce ad andare facebook…a fine 2016… e qualcuno riesce a dire “passate ad android …” boh…

        • ramones1985 ha detto:

          CERTO!
          al lumia 640xl che ho preso a mio padre non funziona facebook… lo abbiamo disintallato 3 volte, la beta, a un certo punto ha iniziato a funzionare e… una lentezza disarmante… tanto che è tornato a usarlo dal browser…. gli ho detto che nel caso proveremo a togliere w10m e tornare all 8.1 con la vecchia app di facebook…

          A te sembra normale? non so eh… ho un galaxy s4 vecchio di praticamente 4 generazioni samsung e andava bene

          E poi mi fa “ma instagram non mi fa vedere i video” .. ecco.. io nemmeno lo uso instagram… e mi fa “ho dovuto installare un programma che si chiama 6tag …6 qualcosa…” … mentre sull’asus di mia mamma tutto ok ad esempio…

          E poi “come mai non trovo ebay??”, sul nokia 625 ce l’avevo.. .. e io ..” eh ho letto che l’han tolta, usa il browser…”

          Non sto parlando di qualche app particolare, di nicchia.. ma applicazioni che anche gente di 50anni usa tranquillamente e prende per automatico che ci siano e funzionino.

          Se gli utilizzatori stessi di W10M sono i primi a sminuire i problemi e a dire “beh se non vi va bene, passate ad android…” NON CI SIAMO…
          Più gente passa su android, più w10m sarà abbandonato … rendetevene conto…

          MENO male non ho comprato il 950 … meno male… ero li li per comprarlo e mi ha fermato solo il fatto del “ho un telefono che ancora funziona , magari lo compro quando mi si rompe quello che uso..”

          • Alessio ha detto:

            Per ebay è. Una mancanza grossa..puoi scaricarla dalla raccolta se l’avevi installata in precedenza..facebook la beta e meno aggiornata della stabile..io con il950xl niente da dire..mentre Instagram mi va che e una meraviglia..non so che dirti e capisco i tuoi problemi

          • Alessio ha detto:

            Cmq tu hai perfettamente ragione..sarà che i 950 sono migliori dei vecchi lumia e non hanno questi problemi.ma ti assicuro che facebook su android non è. Tutto rose e fiori..e anzi..ad aprile sul huawei mate 8 ho preso una specie di virus su instgram..ricevevo mille notifiche da mignotte dagli stati uniti che chiedevano di seguirmi..e brutto da dire ma bisogna pazientare un po..ma gli utenti non hanno piu voglia di aspettare

    • Melkizedek ha detto:

      Ho appena cronometrato l’apertura di Messenger su Lumia 830 (recentemente resettato).
      15 sec dal tap alla visualizzazione delle conversazioni.
      Sigh, non mi ero mai accorto fosse COSI’ lento.

    • Norrin_Radd ha detto:

      La si paragona per un motivo basilare: la vecchia si avvia mentre la nuova va in crash su gran parte dei terminali esistenti.
      Fosse solo per la lentezza non ci sarebbero tante lamentele.

  98. bobolarry87 ha detto:

    Non saprei proprio allora, sarà un megabug XD tanto per, prova a scaricare dallo store una qualsiasi app che faccia da rubrica cosi vedi se si presenta il problema anche li

  99. minzi ha detto:

    Buongiorno…su quale pianeta ha vissuto nell’ultimo anno?
    Ora c’è un’altro os con funzioni diverse da w/wp8.1

  100. MatitaNera ha detto:

    evidentemente però i 400 sono contenti visto che non vedo “fughe” verso windows mobile…

  101. ♏ichele 10 © ha detto:

    In arrivo la versione lite di Facebook?

  102. MatitaNera ha detto:

    questo è tutto da dimostrare…

  103. Azzorriano ha detto:

    E allora perché il Nexus 5 di 3 anni fa va invece ottimamente ;-) ?

  104. Capas ha detto:

    Sono d’accordo che la tecnologia fa passi da gigante da un anno all’altro ma ricordo che il Lumia 930 non ha ancora 3 anni, ed è pur sempre uno Snapdragon 800 quadcore a 2.2ghz, con 2gb di ram. Quindi, ancora oggi, non è che sia messo così male! Certo è che se un’app (tra l’altro “portata”) non è ottimizzata, mette in crisi anche smartphone ben carrozzati.

  105. Jacksoft ha detto:

    Beh, su iOS e Android, però, le app non vanno riscritte, vanno solo aggiornate :D

  106. Marco ha detto:

    Non ci sono app alternative?

  107. superspook ha detto:

    la cosa più triste è che sullo store hanno disattivato i commenti per i dispositivi che non hanno 2 GB di ram per evitare che la gente li riempia di insulti…democratici eh!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *