• 71 commenti

IDC: Windows Phone avrà una quota di mercato dello 0,1% nel 2020

La società di analisi di mercato IDC non crede in Windows Phone, stando alle proprie previsioni infatti il sistema operativo mobile di Microsoft continuerà anche nei prossimi mesi/anni a perdere quota di mercato.

idc-windows-phone

In particolare IDC prevede una continua discesa della quota di mercato Microsoft fino ad arrivare allo 0,1% nel 2020 (con solo l’1,7 milioni di smartphone Windows venduti), in crescita troviamo solo Google (che dovrebbe arrivare all’85,7% del totale) e iOS (che dovrebbe raggiungere il 14,2% del mercato).

IDC scrive che nonostante il rilascio di un nuovo smartphone da parte di uno dei produttori più grandi di PC (HP Elite x3), non prevedono una crescita dell’OS mobile di Microsoft in quanto indirizzato principalmente al mondo business, anche i futuri lanci da parte di Microsoft sembra che saranno indirizzati ad un target simile.

Cosa ne pensate? Riuscirà Microsoft a risollevarsi nel mondo Mobile o credete verosimili le previsioni IDC?

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Dome ha detto:

    senza telefoni e pubblicità chi potrebbe pensare diversamente??

    • Pietro Giuffrida ha detto:

      Hai proprio ragione, da quanto tempo non esce un nuovo telefono?
      Il solo Surface mi pare difficile possa risollevare le cose.
      Dovrebbero incentivare Xiaomi a proporre quanto fatto con il MI4 … avrei preso volentieri il MI5

  2. Davide ha detto:

    Comprerò Windows mobile finché sarà possibile visto che mi trovo bene, nel frattempo sto per cuccarmi hp élite x3 senza iva :’) viva gli acquisti aziendali

  3. Vincenzo ha detto:

    android arrivo!!

  4. Alexv ha detto:

    0,1 ad essere ottimisti…

  5. Hankel ha detto:

    Idc? Quelli che prevedevano due anni fa una Microsoft nel mobile al 20%?
    Non hanno senso queste previsioni, nel bene e nel male

  6. Simone Camanini ha detto:

    Sono previsioni che lasciando il tempo che trovano. Le variabili che possono cambiare da qui al 2020 sono talmente tante che non vedo proprio che senso abbia farne (nel bene e nel male, ovviamente).

    • Luca Serri ha detto:

      Quoto. Già le previsioni sull’anno dopo sono una lotteria, questi addirittura si spingono fino a 4 anni…

    • Vincenzo ha detto:

      dovreste fare voi gli analisti.

      • Simone Camanini ha detto:

        Perché, mi vorresti venire a dire che previsioni del genere possono considerarsi anche solo minimamente affidabili? In un mercato volubile ed in continuo cambiamento come questo?

        Per sparare cretinate come quelle che si leggono spesso e volentieri provenire da questa gente potrei tranquillamente mettermici anche io, tanto varrebbe…

        • Max ha detto:

          bè non vedo sto stravolgimento all’orizzonte, oramai la strada è quella bisogna solo rassegnarsi alla realtà, cosa che la stessa MS ha fatto aime.

      • Vittorio Vaselli ha detto:

        Sono gli stessi che nel 2011 hanno previsto windows al 20% nel 2015

      • Norrin_Radd ha detto:

        L’Economia è tutt’altro che una scienza esatta. Prova a prendere le previsioni sul PIL che si sono succedute in questi anni di crisi e confrontale col dato reale…

      • skywalkersenior ha detto:

        Non c’è bisogno di essere analisi per affermare che certe previsioni sono quantomeno aleatorie. Certo, nessuno si aspetta un boom di MS, ma nel mondo della tecnologia le cose cambiano rapidamente.
        Quando Apple era ad un passo dal fallimento, prima del ritorno di Jobs, quanti potevano prevedere che da lì a pochi anni sarebbe diventata un’azienda con più liquidità di molti Paesi europei?

  7. Gino G ha detto:

    ottimisti!

  8. #ludwig ha detto:

    f5 (immagine ricordo)

  9. Norrin_Radd ha detto:

    L’affidabilità di queste analisi economiche è un gradino sotto le previsioni dei numeri del lotto.

    • Vincenzo ha detto:

      loro dicono così se la situazione non cambia, ma troppo difficile per capirlo…

      • Norrin_Radd ha detto:

        Tutt’altro. Anzi, è proprio questo il motivo dell’inaffidabilità di analisi come questa: le varie situazioni non sono statiche; cambiano e si influenzano reciprocamente.
        Mi sento di scommettere che nel 2020 la situazione nel mercato mobile sarà diversa da quanto prospettato. Diffondere al grande pubblico analisi come questa è, secondo me, inutile e fuorviante: l’utente medio pensa di trovarsi davanti ad una previsione mentre, invece, è solo un’indicazione del trend attuale.

  10. Raffael ha detto:

    Temo che questa previsione possa effettivamente avverarsi, se si prosegue su questo trend!

  11. Stefano ha detto:

    Certo l’uscita dei modelli di Hp e Alcatel non potranno da sole risollevare le sorti del sistema mobile di Microsoft…confido nell’uscita di modelli mid ed entry level nel prossimo futuro…amo troppo windows mobile…

  12. Adriano ha detto:

    Ti posso chiedere quanto fai di schermo acceso col 950xl?

    • Matt ha detto:

      Intendi di batteria? Ecco perché per me l’unica pecca del 950xl è la durata della stessa

    • Dottorfox ha detto:

      Io con screen tracker che controllo ogni giorno, faccio dalle 3.30h alle 4h di display al giorno. Usandolo intensamente la sera una spintarella con la ricarica rapida gliela do, 20 minuti e stai sul 40%.

      • Adriano ha detto:

        Posso chiederti cosa hai attivo e come è settato? Così per farmi un’idea più precisa

        • Dottorfox ha detto:

          Allora ho 5 client mail, 3 google, 2 libero in push settato su “adattabile in base all’utilizzo”; poi ho fb, Instagram, Whatsapp, telegram, windowsblogitalia, plaffo, aggiornamenti lumia, disqus, appraisin, onedrive, twitter, messanger, attivi in background. Il resto tipo microsoft notizie-sport, skype, meteo, poste mobile, mywind, spotify, hdblog e linkedin in base al mio utilizzo. Luminosità a volte su “suggerimenti” e a volte su “più luminoso” ma sempre automatica. Posizione ad alta precisione sempre attiva, 4g wind perenne, no Bluetooth, no nfc, risparmio sotto il 25%. Mi pare di averti detto più o meno tutto.

  13. Alberto Annunziata ha detto:

    è da novembre 2010 che ho windows phone, ci ho creduto per 6 anni, ma da appassionato del mondo microsoft dico che windows phone/windows mobile è fallito come progetto e a breve quando potrò permetterlo passerò alla concorrenza

  14. yepp ha detto:

    Raga, facciamo una colletta per raccogliere fondi da destinare a Microsoft Italia affinché pubblicizzi per metà settembre su tutte le reti Mediaset e Rai i telefoni con Windows 10 Anniversary Update?
    Già mi immagino la tipa che dice: “Con l’anniversario… E’ ancora più nuovo… Ora puoi…”

  15. Asso ha detto:

    Andiamo bene

  16. yepp ha detto:

    Quella è già stata fatta

  17. Il Mago Simone ha detto:

    Nel 2020 windows Phone manco più esisterà cosi come lo conosciamo e nemmeno android e Apple saranno come ora!! Cambierà tutto compreso l’hardware dei telefoni che magari sfrutteranno la realtà virtuale!! Altro che statisiche di vendita… Non han senso queste previsioni!

    • DeepSky ha detto:

      e tu andresti in giro con gli occhiali di microsoft? Io no ma non perchè sono di microsoft ma perchè sono enormi!!! :'( cmq penso che il futuro sarà open source per una tecnologia utile e migliore. Apple Microsoft e Android non esisteranno più ma esisterà solo un sistema operativo entro il 2019.

  18. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Windows Phone ok ! Forse non sanno che non esiste più e c’è Windows mobile 10 . La reputo una forma di insulto che si rilega al vecchio passato , pensateci bene un attimo . Le parole incastrate volutamente fanno effetto sulla mente della gente non serve aver studiato psicologia . Cosa vien fuori che Windows mobile 10 non essendo menzionato nella testa rimane il vecchio Windows Phone e quindi rimane un icona negativa . Tutto ruota intorno a concetti,pregiudizi,marketing e le masse . Tutto il dichiarato ha uno scopo e spesso le minoranze vengono lese appositamente per renderle sempre deboli . E’ come dire sto con i più forti, mi sento forte e non corro pericoli. La storia per fortuna insegna che nulla é per sempre e niente é sicuro .

    • Here today gone tomorrow ha detto:

      Quindi secondo te scrivendo windows 10 mobile cambierebbe qualcosa?
      Ci credo veramente poco anzi non ci credo affatto.

  19. pioppone ha detto:

    Ma non erano gli stessi che alcuni anni fa davano windows mobile al 70% nel 2018???
    Molto affidabili le loro proiezioni….

  20. Urlo ha detto:

    Riporto il mio pensiero: Disastrosa situazione. Il declino è cominciato dal mancato arrivo delle app gia con Windows 8 ed è continuato con i bug di Windows 10.
    Guardiamo in faccia la realtà, sono pochi gli utenti che dicono che Windows 10 non gli da alcun problema, fortunati o bugiardi (penso più la seconda). Io col 640 devo fare un soft reset al giorno, le tile non si aggiornano, perfino quella del calendario dopo la mezzanotte rimane fino al giorno dopo vuota! E questo è per fare un esempio banale.
    Mi sono riscritto a facebook dopo essermi cancellato nel 2013 quando c’era quell app penosa Microsoft, ho detto adesso scarico quella ufficiale di facebook, dico sarà ottima e così anche il messenger. Beh fanno più schifo di prima. lente, mi fanno scendere i cogl…. nelle calze e non ci sono tutte le funzioni che ha mia sirella su un android di cacca da 90 euro.
    App ritirate, app non supportate, app che non hanno tutte le funzioni che hano sulle altre piattaforme.
    Ma io dico perché preferire ancora Windows phone? Perché non si blocca? NOn credo, questa risposta valeva per Windows phone 7 e 8.1.
    A quelli che dicono ” ah ma vuoi i giochini ? prendi un androd” rispondo: xbox cos’è? un qualcosa i businessman, qualcosa di serio? o sono giochini anche quelli? perché non toglierla ? perché fare la figura dei bimbiminkia con xbox come i giochini per android?
    beh fatevi un esamino di coscienza.
    Parlate poi di aziende che scelgono lumia, ok (a parte che non ne conosco.) sono un dipendente di una grossa azienda e usiamo android…. mi hanno costretto ad usare android perché ero l’unico sfigato col Windows phone che non aveva l’app di questa azienda.
    forse le aziende che conoscete voi usano lumia perché per le aziende non servono app consumer.
    chi ha un lumia è uno sfigato, questa è la realtà, sono andato in vacanza in Inghilterra quest anno e non c’era nessuna e dico nessuna app sul mio lumia di musei ristoranti e locali in quel posto.

    • bobolarry87 ha detto:

      Purtroppo condivido in toto, non c’è molto altro da aggiungere al tuo discorso. io per ora rimango ancora un po con microsoft, perchè in fondo in fondo un po fanboy lo sono. però consigliarlo a qualcuno per me è gia un altro discorso. qualche mio amico soddisfatto (di 8.1) c’è, però come ho gia scritto da qualche altra parte, io e loro tre usiamo il telefono in modo molto basilare.

      • Urlo ha detto:

        Tutti quelli a cui ho consigliato wp mi stanno mandando tanta iella dietro

        • bobolarry87 ha detto:

          Ahah io sono stato molto attento nel decidere le persone a cui consigliarlo per evitare sfiga incombente XD

          • Urlo ha detto:

            A mio fratello da stamattina non notifica le chiamate… Noi lo chiamiamo il telefono squilla ma non ci sono notifiche se non risponde… Lumia 640 con anniversary ufficiale, niente microsd niente sim tagliata, e gli jo fatto hard reset per prassi

          • bobolarry87 ha detto:

            Io vado un po controcorrente e ho sconsigliato l’update ai miei amici (640 e 930) soltanto perché il bug é sempre dietro l’angolo, a volte può essere ridicolo a volte un po piu grave come nel tuo caso. Piu che altro non hanno tempo di fare hard reset o downgrade eventuali. Però un altro mio amico con il 550 era molto contento con th2, non so se poi ha aggiornato ad Au. Se dopo hard reset il problema persiste posso solo consigliare di tornare a 8.1 e restarci. Capisco che ogni volta che esce una build la voglia di provarla é tanta, però a me ogni singola volta viene sempre il pallino di tornare a 8.1 dopo una settimana circa di utilizzo, però avendo un 630 non supportato non posso neanche lamentarmi

    • Robbiy ha detto:

      Chi ha un Lumia é uno sfigato e bugiardo ma uno che, in un blog di tecnologia, scrive commenti così lunghi e noiosi vantandosi di grandi aziende e viaggi all’estero … PURE!

  21. Vinilic ha detto:

    Le previsioni della casalinga di Voghera……. Mi sembrano come gli ANAListi quando nel 99-2000 sparavano target prive da brividi su i titoli della new economy , tipo Tiscali 1500€ per azione , gandalf 500( fallita) , CHL 100€ ecc ecc…… Insomma, vai da un stregone ed é più credibile

  22. phede86 ha detto:

    Anche perchè Hp non ha fatto mai telefoni, quindi perchè dovrei acqustare un hp con un os obsoleto ?

  23. Principe Azzurro ha detto:

    hahahaha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *