• 369 commenti

Disponibile il primo aggiornamento cumulativo dedicato a Windows 10 Mobile Anniversary Update! Build 14393.189 [AGGIORNAMENTO x1]

Microsoft da pochi minuti ha provveduto a rilasciare un nuovo aggiornamento cumulativo per la versione stabile di Windows 10 Anniversary Update, il primo dedicato a Windows 10 Mobile AU.

Windows 10 Mobile: Nuova build per gli Insider in arrivo oggi? [DISPONIBILE – 10586.11]

La nuova versione disponibile al download per tutti gli utenti che utilizzano la versione stabile di Windows 10 Mobile viene identificata dal numero di build 14393.189, come ogni aggiornamento cumulativo non porta nessuna nuova funzione ma solo ottimizzazioni e correzione di bug.

In particolare, rispetto alla versione 14393.67 vengono apportati le seguenti migliorie:

  • Miglioramento delle prestazioni per l’acquisto di app da Windows Store.
  • Maggiore durata della batteria per i dispositivi indossabili (ad esempio Microsoft Band) mentre Bluetooth è connesso e inattivo.
  • Miglioramento del supporto per i chip NFC (Near-Field Communication) per Windows 10 Mobile.
  • Risoluzione del problema a causa del quale l’audio di giochi o app non riprende al termine di una chiamata in Windows 10 Mobile.
  • Migliorato il supporto nell’utilizzo dell’app Fotocamera in Windows 10 Mobile Enterprise
  • Corretti alcuni bug relativi alla barra di navigazione nelle app
  • Corretto un problema con la notifica degli allarmi

Potete verificare la disponibilità di questo aggiornamento direttamente dal vostro smartphone da Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Aggiornamenti

Ricordiamo che ufficialmente Windows 10 Mobile Anniversary Update è supportato, oltre dai terminali nativi Windows 10, anche dai seguenti smartphone: Lumia 1520, Lumia 930, Lumia 640, Lumia 640XL, Lumia 730, Lumia 735, Lumia 830, Lumia 532, Lumia 535, Lumia 540, Lumia 635 (1GB), Lumia 636 (1GB), Lumia 638 (1GB), Lumia 430, Lumia 435, BLU Win HD w510u, BLU Win HD LTE x150q, MCJ Madosma Q501, HTC One M8, ALCATEL ONETOUCH Fierce XL e Lumia Icon.

Aggiornamento x1

L’amico Stefano ci segnala che la build 14393.189 è ora disponibile anche per gli Insider iscritti al programma “Release Preview”

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. yepp ha detto:

    Come promesso, eccola!
    PS. Ancora niente per il mio Lumia 630 bloccato su TH2 .545 :-(

    • Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      ma il lumia 630 è supportato? non mi sembra è

      • yepp ha detto:

        RS1 gira meglio di TH2. Che senso ha lasciarci su TH2? Prima o poi ce la sganciano, speravo stasera, ma evidentemente…

        • Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

          puoi sempre andare per vie traverse, su xda mi pare abbiano trovato un modo per installarlo anche con 512 mb di ram, e hanno sviluppato anche un’app per installare Windows 10 da 8.1 anche per chi non è supportato e non può fare l’interop unlock, mi pare di aver letto di sfuggita, c’è da indagare a fondo però, non vorrei sbagliarmi

          • yepp ha detto:

            Si, si installa benissimo e gira meglio della TH2. Ma per principio non lo faccio, aspetto che Microsoft me la invii ufficialmente

          • Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            aspetta e spera allora, ormai chi ce l’aveva la iettato

          • yepp ha detto:

            Una volta che TH2 non sarà più supportato, Microsoft ci darà per forza l’aggiornamento a RS1. Spero il prima possibile, ma sono certo che arriverà

          • Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            A meno che tu sia a stretto contatto con Microsoft e quindi sai qualcosa che noi non sappiamo non credo lo rilascino. Ormai chi aveva una serie x20/630/635 non supportati hanno cambiato smartphone se non sono smanettoni come noi

        • Gianlu27 ha detto:

          Li hanno abbandonati, inutile sperare che rilasciano RS1..

        • sigfrid696 ha detto:

          yepp fidati, non ti arrivera’ mai…usa l’hack e goditi redstone…la cosa davvero ironica e’ che funziona meglio di th2 anche sui vecchi telefoni x20…Microsoft non ha mai capito un cavolo di marketing, e’ peggio di tafazio…non gli sarebbe costato nulla darla anche ai vecchi utenti, tanto piu’ che gira meglio…invece si e’ fatta una pubblicita’ distruttiva…e tra l’altro considerate che non ho fatto manco hard reset da th2 a redstone…

      • Alexv ha detto:

        Solo quello da 1gb

  2. Malpasso ha detto:

    Ah, quindi magari ora WhatsApp mi riprenderà a notificare i messaggi, visto che ha smesso da quando ho fatto l’upgrade a Anniversary a inizio mese.

  3. Nicola ha detto:

    Quella era per gli Insider :P

  4. emo ha detto:

    ot cosa sono gli aggiornamenti di anteprima e sospeso? e come si scaricano?
    https://uploads.disquscdn.com/images/c21f2b155201a532807f73c41a5f3656cd0ff01a7446c4f8b83cc340628394b8.png

    • Simone Camanini ha detto:

      Penso che si riferisca alle solite build insider ed agli aggiornamenti periodici. Se è stato fermato il download od altro e l’aggiornamento non è stato completato, l’eventuale spazio occupato da quanto scaricato (file residui e varie) è indicato lì.

      • emo ha detto:

        strano visto che lo ripristinato tramite tool e poi aggiornato a Windows 10 mobile e nob ho mai attivato l’insider da quando l’ho ripristinato e aggiornato

    • Xfce ha detto:

      Tali file li ho anche io e della stessa dimensione…mai stato insider

  5. yepp ha detto:

    Supportare una vecchia versione (TH2) costa quanto supportare la nuova (RS1), quindi tanto vale che supporti la nuova, visto che va meglio della vecchia. Stesso discorso per WP81->W10

    • Paul ha detto:

      Perché il mercato (l’utenza) richiede sempre l’ultima versione. Basta che ti leggi per capire che anche te non fai eccezione. Per MS è controproducente sviluppare TRE diversi rami (th2, rs1 e rs2). Meglio dedicarsi solo a rs1 e rs2. Ed è meglio non aggiornare i vecchi di 8.1->insider-th2 a rs1 perché sennò il telefono non lo cambiano. Meglio farli “morire” come supporto così te, che non vuoi restare indietro, cambi il tuo telefono di 4 anni fa con uno nuovo. Capito come funziona?

  6. Taci ha detto:

    Qualcuno con un terminale nativo Windows 10 Mobile mi sa dire se collegandolo al PC e avviando il Windows device recovery tool rileva già questa nuova build o se è disponibile solo via OTA?

  7. Michele ha detto:

    Lumia 930 ancora niente

  8. Ago ha detto:

    Ma qualcuno ha problemi col bluetooth che non si disconnette? O meglio, si disconnette dal dispositivo (autoradio) ma il toggle rimane cliccato e se faccio una chiamata tenta di fare connessione bluetooth e se non lo disattivo in chiamata non sento, ovviamente, niente . Lumia 930 win10m ultima build stabile (ora aggiornata, non so se problema persiste)

  9. yepp ha detto:

    Il business lo fai dove lo puoi fare. Non è su quegli utenti che fai affari

  10. Taci ha detto:

    O.T. Si aggiorna l’app di Facebook

  11. Marco82 ha detto:

    Shhhhhh, ho gli incubi di notte colpa dell’applicazione foto :)

  12. paolo ha detto:

    No, ho appena riprovato ed una foto mi è sparita sotto le dita!
    Però ci ho messo un po’ a riprodurre il problema, quindi forse è migliorato…o forse appena riavviato non lo fa (non ho fatto prove approfondite con la vecchia build).

    • francesko ha detto:

      io ho risolto e mi sono abituato a fare un doppio tocco iniziale sulla foto per fare lo zoom iniziale. poi si possono fare tutti i pinch to zoom che vuoi.

  13. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Con profonda amarezza il problema del toogle del bluetooht é peggiorato , adesso non si toglie devi andare nelle impostazioni . Nel chance log non c’era , ma il problema pernane .

    • Zanna Re Domino ha detto:

      Noooooo nn dirmi così

    • Lolloso ha detto:

      In automobile il collegamento automatico è diventato un calvario

      • ILCONDOTTIERO ha detto:

        In auto invece sempre un orologio , mai un problema in 30 giorni con Au lumia 830 . A me non va giù che il toogle non si spegne come di deve e non sai se é accedo i spento il bluetooh.Con le periferiche Audio music Perfetto . Possibile che si perdano su uno spegnimento corretto del toogle ?? In auto ho il Nissan Connect sempre perfetto .

        • Lolloso ha detto:

          No ma mi riferivo proprio al fatto del toogle che non sai mai se è attivo oppure no, quindi è un continuo litigio perché non vedo il telefono collegato all’infotainment nonostante il toogle attivo sul telefono, ed alla fine è il bluetooth spento. Looooool. Pensa che io ho il sistema infotainment UVO…. che poi ho scoperto essere sviluppato da Microsoft

          • Xfce ha detto:

            Anche io ho un sistema sviluppato da microsoft in macchina e dopo averlo connesso il toggle fa come gli pare però quando lo connetto al computer o telefoni android tutto perfetto…domani provo come va con questa build

        • salvo ha detto:

          Ma infatti! A dirla tutta non ci avevo fatto caso che rimane acceso. Roba da dilettanti, mi chiedo come abbiano fatto a diventare leader indiscussi negli os per pc e server se non sanno spegnere un segnale!!

    • Francesco ha detto:

      Questo a me succedeva anche con la vecchia build. Il Bluetooth se clicchi l icona da spento si accende e si colora il toggle mentre da acceso se lo clicchi si spegne ma il toggle rimane cmq colorato. In quel caso pressione su di esso ed entrando nelle impostazioni noti che é spento.

  14. NatNev ha detto:

    aggiornati i 3 lumia casalinghi 550-650-950 tutto ok per ora. migliorati.

  15. parosoft ha detto:

    Scusate, ma nella lista dei device interessati c’è anche Xiaomi Mi4? Io ci starei facendo un pensierino…

  16. Leo ha detto:

    950 XL brand Wind in aggiornamento

  17. Lolloso ha detto:

    Ma soprattutto… si disattiverà premendo il pulsante o qualsiasi punto dello schermo? Azzo non fai a tempo a prenderlo in mano per alzarti che la sveglia si disattiva e torni nel mondo dei sogni…

  18. jockhorror ha detto:

    Lumia 830aggiornamento effettuato alle 20.30 Telefono particolarmente caldo… Mmm..

  19. War 78 ha detto:

    É verooo!!! Non sapevo fosse un bug noto.. Ottima cosa

  20. jockhorror ha detto:

    Ma… Sparita icona della batteria anche a voi??? Anche la banda e icona wifi.. Andate! Visibile fissa solo l’ora. Il resto scorrendo in giù riappare magicamente. A che pro?

  21. Lorenzo ha detto:

    Neanche a me! Wow qualcosa si muove!

  22. Luca Serri ha detto:

    Sicuro che non sia un problema hardware? Mi sembra ben strano che un aggiornamento software porti un problema del genere.

  23. Marco ha detto:

    Nessun problema nel mio, prova a riavviare o soft reset

  24. Hankel ha detto:

    a me dalla 187 non mi fa scaricare la 189…mi dice che non ci sono aggiornamenti

  25. Alemar78 ha detto:

    OT. per liberare spazio nella sezione file temporanei “aggiornamenti e versioni di anteprima in sospeso”, basta un hard reset o devo ripristinare con recovery tool? Avevo scaricato per errore readstone 2 ma poi non lo ho installato uscendo dall’insider. Ora però me lo trovo in sospeso e lo voglio eliminare.

  26. DriZzy ha detto:

    A me vanno. L830

  27. Il Barone ha detto:

    950 dopo aggiornamento sono scomparse TUTTE le notifiche push. Non arrivano notifiche da fb, Twitter, telegram, WhatsApp, Instagram e fb Messenger. Benissimo.

    • CarMan ha detto:

      Di bene in meglio!!!

    • Francesco ha detto:

      950 XL nn ho di questi problemi, stessa cosa su 1520. Ti consiglierei un HR ma aspetta ancora qualche ora . A me capita che dopo un update si stabilizzi il tutto dopo svariate ore. Forse perché si emozionano troppo i cell hahaha

    • Malpasso ha detto:

      Io ho questo problema dall”aggiornamento a Anniversary (fatto a inizio mese), inizialmente invece con questo aggiornamento fatto ieri sera sembrava essersi risolto il problema, le notifiche arrivavano, oggi invece ha ripreso a non funzionare. (Lumia 735)

  28. ilmondobrucia ha detto:

    domanda che non centra nulla con l’articolo, ma mia pura curiosità:
    come mai nella privacy Informativa estesa sui Cookie compare come Titolare del Trattamento dei Dati
    iSpazio di Fabiano Confuorto ?
    grazie

  29. Vincenzo ha detto:

    hai la pellicola?

  30. andrea bernardi ha detto:

    A me funziona bene ragatz!

  31. salvo ha detto:

    Nel mio saltuariamente il tasto indietro non dá segni di vita, uso il centrale e poi riprende a funzionare. Al 90% é un bag, non hardware

  32. Francesco ha detto:

    Guarda sembra strano anche a me come cosa. Per togliere il dubbio se sia una questione hardware o meno ritorna ad 8.1 tramite recovery e vedi se va.

  33. Francesco ha detto:

    Gadget… Ottimo programma che usavo tanto ma oramai é morto da EONI -.-

  34. yepp ha detto:

    pazzesco

  35. alec ha detto:

    Comunque a me non la trova. Sono con la 187 insider release preview

  36. Michelangelo Rossi ha detto:

    Bug delle app Foto e di Edge dopo Anniversary su windows 10 mobile! Pronto, Mcfly, c’è nessuno in casa?
    Niente! Non ci siamo! Anche dopo Windows 10 mobile Anniversary e Anniversary update 2 non hanno ancora risolto il bug del pix to zoom che va a scatti nelle foto, tutte cose che prima non accadevano?! Il problema dei caratteri grandi e sovrapposti su alcune pagine web di Edge persiste.!? Succede a tutti i miei 3 lumia 930, 650, 950 xl . Ma che fanno ? Si sono accorti di questi Bug? Pronto, Mcfly, c’è nessuno in casa?

    • jockhorror ha detto:

      Caratteri grandi e sovrapposti in edge succede anche a me, ho ovviato riducendo i caratteri ma rischio la miopia tra poco…

  37. yepp ha detto:

    Stasera sarà il turno dei thresholdiani con la 10586.589
    A stasera!

  38. Gianlu27 ha detto:

    A me funziona a scatti la dettatura vocale… A volte proprio non prende, in altre è perfetta. Altri con questo problema?

  39. Alessandro Baden D'elia ha detto:

    Buongiorno, come mai il mio pc non riesce più a vedere il mio L930? Non lo riconosce proprio.. Help

  40. Asso ha detto:

    mi sono scomparse le icone posta e calendario a voi?

  41. sigfrid696 ha detto:

    Aggiornato, tutto ok, 1020 con modifica al modello per aggiornare a redstone. Glance funzionante con modifica alle chiavi di registry, e continua a funzionare dopo aggiornamento. Colgo l’occasione per consigliare a tutti i possessori della serie x20 di passare a redstone, funziona molto meglio, in tutto, la batteria è rinata. I passaggi da fare alla fine sono davvero semplici…posso postare il link ad un paio di guide se volete…oppure lo può fare direttamente , sarebbe bello avere un articolo su questo

    • Gerardo Ragosta ha detto:

      Ne caso aggiorno e dopo voglio fare un reset devo rimettere prima le Chiavi di registro apposto o posso farlo anche con quest’ultime modificate?

      • sigfrid696 ha detto:

        se intendi hard reset direi che le ripristina lui…comunque ti converrebbe segnarti le chiavi e nel caso rimetterle a mano se avessi problemi…pero’ da quello che leggo in giro (perche’ non ho fatto il reset recentemente) dopo il reset dovresti ritrovare di nuovo i valori originali

    • Holy87 ha detto:

      Io ho aggiornato a Redstone il mio 925, ma ho problemi con l’accensione dello schermo che spesso ci mette molto o si blocca.

    • Fab93 ha detto:

      la qualità delle foto com’è dopo l’aggiornamento????

      • sigfrid696 ha detto:

        La qualità è la medesima di th2, devo dire che non ho mai visto grosse differenze in negativo rispetto ad 8.1…le foto hanno mantenuto un’ottima qualità. Riesco ancora ad usare anche lumia camera, installata prima di aggiornare a redstone

  42. tieco ha detto:

    Meno male che non sono l’unico.

  43. tieco ha detto:

    Ai possessori dei 950 e stato risolto il problema del display nero dopo lo sblocco?

  44. Nic ha detto:

    Dopo l’aggiornamento ho un problema con Instagram, che si slogga molto frequentemente. E’ capitato ad altri? Lumia 640

  45. Raffaele ha detto:

    il pinch to zoom sembra che lo abbiano risolto in una nuova versione dell’app foto, che per adesso ovviamente è solo per insider..

  46. CarMan ha detto:

    Alcuni problemi sembrano risolti dopo l’aggiornamento. Ma Edge continua a non salvarmi i dati di accesso ai vari siti, tranne Amazon, Paypal e Microsoft. Che cavolo…

  47. Marco Morzenti ha detto:

    Io sono con la RP .187 e non trovo questa nuova versione. E’ per forza necessario uscire dalla insider?

  48. keope ha detto:

    Scusate forse ot: Non trovo più l’app mydlink lite sullo store. Sapete se è stata rimossa o è un problema dello store?

  49. Malpasso ha detto:

    Anche a me ieri erano tornate le notifiche, oggi invece da capo a dodici, non funzionano.

  50. Gianlu27 ha detto:

    Da quando ho aggiornato mi si è riavviato già due volte? Non c’è modo di tornare alla build stabile precedente?

    Inoltre batteria scende troppo velocemente e la dettatura vocale spesso non va..

    Di bene in meglio..

    • yepp ha detto:

      Ti si è riavviato mentre usavi Edge?

      • Gianlu27 ha detto:

        No, ieri sera era in carica e si è riavviato dal nulla. Oggi ero in macchina, mi sono fermato perché stavo aspettando una persona, ho letto due notizie su edge, spento la rete dati e dopo 20 secondi si è riavviato dal nulla :|

        Il problema è che se continua così come si fa? Non posso tornare alla build precedente?

        • Vincenzo ha detto:

          prima che lo dica un altro lo faccio io per te, HARD RESET!! xDDDDD

          • Gianlu27 ha detto:

            Ormai hai qualunque problema e hard reset XD Pensa che su 8/8.1 ho fatto un solo har reset in 2 anni e 4 mesi (quando ho aggiornato il 920 da 8 a 8.1 ma proprio per scrupolo, non per necessità), mentre da quando ho aggiornato a W10M ho già dovuto fare 4 hard reset.. Si possono attaccare ora

        • yepp ha detto:

          Certo che anche tu che “cipolli” la rete dati… Ma lasciala accesa!

          • Gianlu27 ha detto:

            Ma perché dovrei scusa? Sprecare dati e far scaricare più in fretta la batteria?

            Sta a MS fornire un software adeguato e con quest’ultima build in molti hanno avuto problemi.

            Io l’ho sempre spenta la rete dati e non ho mai avuto problemi (pensa che non ho neanche il problema del BT che in molti hanno).

            Dessero almeno la possibilità di tornare alla build precedente come su pc..

          • yepp ha detto:

            Guarda che quando il display si spegne, tutte le app, tile comprese, smettono di comunicare con Internet, tranne ovviamente i servizi di messaggistica che sono programmati per girare in background.

          • Taci ha detto:

            Il sistema è già ottimizzato per non consumarla, stai tranquillo. Lasciala accesa.

    • Taci ha detto:

      Cambia la batteria.

      • Gianlu27 ha detto:

        Seee ha un anno. Non è la batteria, è semplicemente l’aggiornamento. Non si è mai riavviato, tranne sporadiche volte proprio agli inizi di W10M e da ieri quando ho aggiornato si è riavviato 2 volte, fai 1+1.. Per questo volevo tornare alla build precedente :)

  51. Taci ha detto:

    O.T. Signori, ho acquistato Lumia 950, aggiornato via Tool (alla .318 TH2 con nuovi driver) e poi ad Anniversary .189 via ota..che dire un C A P O L A V O R O.

    Si è parlato decisamente troppo male di questo prodotto..probabilmente prima degli aggiornamenti firmware che ha ricevuto (l’ultimo a luglio) sarà stato forse vero che aveva problemi di riavvio o altro, ma adesso chiunque sento dire che ha problemi con questo prodotto (batteria, riavvii, surriscaldamento, funzionalità..come Hello che è incredibile) da parte mia si prende un calcio nel sedere virtuale (scusate la brutalità, ma è così). Il supporto procede ed è un prodotto che a 300€ è praticamente obbligatorio per chi non necessita per forza di app esclusivamente presenti su android.

    • Gianlu27 ha detto:

      E infatti, poco sotto, c’è chi ancora si lamenta del 950.. :)

      Dovete capire che W10M non sarà mai lo stesso per tutti. C’è chi avrà una miriade di problemi e chi no. Ad esempio pensa che io ho un sacco di problemi (sull’830), ma non ho il problema del BT che tantissimi hanno XD Magari TU non hai problemi, ma un altro si. Al momento, fino a quando non si raggiunge una certa stabilità, W10M a meno che proprio non ti serva quell’OS e sei pronto a “rischiare” di avere problemi.

      Purtroppo al momento è così :(

      • Taci ha detto:

        Bah..io fatico a capirlo. Gli ho fatto una pulizia con il tool e ho aggiornato via ota ad anniversary, reset dopo aggiornamento (che tanto non guasta essendo già vuoto) e via: perfetto (e ho su già 50 app, ovviamente gestendo gli standby opportuni).
        Comunque guarda che la serie x30 ha comunque molti più problemi eh (io vengo da un 930 e ho avuto una condizione “privilegiata” ma la differenza l’ho notata comunque un po’ nonostante abbia messo tutto pulito pure lì). La serie x20 poi non ne parliamo..

        • Gianlu27 ha detto:

          Ma si infatti, non lo metto in dubbio che la serie x3x ha molti più problemi, non è ottimizzata, ci mancherebbe

          Ma comunque in tanti che hanno la serie x5x si lamentano e questo basterebbe per far pensare, perché veramente, con 8.1 erano pochissimi (li potevi contare sulle dita di una mano) a lamentarsi per problemi di stabilità

          • Taci ha detto:

            Concordo. Sì, certamente nei primi 6 mesi di distribuzione almeno neanche la serie x50 era il massimo (al punto che era meglio la x30)..avere un Windows mobile ha richiesto un po’ di “smanetteria”..cosa che molti non fanno appunto, giustamente. TH2 ha fatto qualche danno diciamo a strascico e poi la mancata installazione dei driver più recenti pure..quindi immagino.
            Io sono stato fortunato nella mia filosofia dell’essere arrivato alla x50 dopo 10 mesi dalla commercializzazione più che altro (poi è anche vero che ho sempre cercato di partire bene con le cose nuove, più sono grossi i cambiamenti e più sto attento alle partenze..con TH2 l’assenza di ciò è fatale..). Ma se non avessi visto la ripresa del mio 930 con Anniversary avrei tentennato pure io con l’acquisto del 950 forse, nonostante stesse per scomparire.

    • ernestinthesixties ha detto:

      sì, lo so che a quel prezzo il 950 è un telefono mostruoso – design a parte: lì potevano sforzarsi un po’ di più – però il punto è che nessuno ha più fiducia in Microsoft e nel suo OS mobile. anche se oggi ci sono le app che ti servono, domani – a causa del pazzesco crollo di share, visto che semplicemente non ci sono telefoni in commercio – possono non esserci più, non essere più aggiornate etc. io ho un 930 e me lo tengo – quando schiatterà passerò ad Android – non me la sento di rilanciare con Microsoft anche se vengo da anni di WP che non mi hanno mai dato un solo problema.

      • Taci ha detto:

        Stessi tuoi dubbi, ma: vedo che il supporto per ora continua (e le intenzioni di Microsoft NON saranno certo state invisibili a nessuno). Credo che Microsoft abbia già fatto questi calcoli e preso accordi perché altrimenti il lancio di un Surface phone tra 1 anno con uno store che deve ripartire da zero ancora sarebbe illogico.

        • ernestinthesixties ha detto:

          per me questo non cambia nulla: non comprerò il Surface Phone quando e se uscirà. mi pesa molto anche la mancanza di scelta – prima solo Nokia, ora solo Microsoft – visto che gli altri costruttori non commercializzano con W10.

          • Taci ha detto:

            Ebbeh allora altro discorso è il tuo. A me interessano le potenzialità del sistema operativo e non spendere una fortuna inutilmente. Per te è diverso, quindi la scelta si fa in fretta: android (scelta che io piuttosto compro iphone..un telefono è un telefono alla fine..non ci si smanetta..deve funzionare, essere sicuro e affidabile).

          • ernestinthesixties ha detto:

            spendere una fortuna inutilmente? e perché una fortuna? e perché inutilmente?

          • Taci ha detto:

            Perché android è un sistema difettoso alla base, per quanti lifting gli facciano. Ios è costoso. Su W10M ho le app che mi servono, la sicurezza, l’affidabilità Microsoft anche su pc (quando metto qualcosa nel calendario) e il supporto diretto (come ios) e non spendo come con Apple o come per un s7 per avere le “funzionalità top”.

    • Holy87 ha detto:

      Com’è il 950 a livello di batteria con questo AU? Una giornata stress la supera?

      • Taci ha detto:

        Assolutamente sì. Sicuramente migliorato. Non consuma più di 930 sicuramente, è come se avesse preso un 25% in più di batteria (infatti tecnicamente è così) con processore inalterato (quando invece dovrebbe consumare di più). Non me lo spiego, ma son soddisfatto.

    • Shalashaska ha detto:

      Eppure scommetto che il mio cinesotto da 200€, lo prende a calci il 950 (non solo virtualmente) nel 90% degli aspetti.

      • Taci ha detto:

        Dubito fortemente, pussa via, poveretto.

        • Shalashaska ha detto:

          Ma tu che ne sai quanto fattura la mia famiglia? O quanto fatturo io? Cos’è, una gara a chi ce l’ha più lungo? E se ti dicessi che lavoro ad ottimi livelli da diversi anni in una grande azienda?

          Tu saresti un esperto del settore?
          Fammi capire.. con questa apertura mentale degna del tribunale dell’inquisizione? Annamo bene

  52. giovinciello ha detto:

    Buon pomeriggio ragazzi, enorme OT.

    Dopo una caduta (di quelle stupide, da 20cm) al mio lumia 830 non funziona più la vibrazione, verificato anche con hardware test e problemi software esclusi. È successo 3 giornj fa, ma con piccole “botte” indirizzare al punto in cui si trova il motorino della vibrazione aveva ripreso a funzionare (anche se con un rumore diverso e un po’ gracchiante), mentre da stamattina, dopo l’aggiornamento alla nuova build (ovviamente solo una coincidenza) ha smesso totalmente di funzionare e non ne vuol più sapere.

    Vengo al punto:
    Voglio evitare la garanzia al momento, provando in maniera cauta a sistemar da solo.
    Per soli 7€ ho trovato su ebay un nuovo motorino e l’ho acquistato, ho già smontato il telefono per verificare non fosse troppo difficile e, tralasciando l’ultimo step in cui tiro su la scheda madre (che non ho fatto questa volta e la farò solo in fase di sostituzione) è un’operazione tranquillissima.
    Se qualcuno di voi se ne intende (a parte darmi del pazzo per non affidarmi alla garanzia), può dirmi che percentuali ci sono che io risolva in questo modo e quindi il problema sia legato proprio al motorino rotto? È facile che si danneggi dopo un urto giusto? Il mio timore è che non sia il motorino rotto ma i contatti sotto di lui, però non credo… Se può essere utile come indizio, premendo i tasti soft-touch sento un impercettibile rumorino…però non so se fa capo al motorino principale o ce ne sono altri: se si tratta del motorino principale sarebbe un “buon” segno, per me l’importante è esser sicuro di aver fatto una diagnosi giusta per lo meno, escludendo problemi di altra natura rispetto al motorino rotto. Che poi mi prenda dei rischi da molti punti di vista lo so bene e ci starò molto attento quando procederò.

    Grazie a chiunque mi risponderà

    • bobolarry87 ha detto:

      Il fatto è che non è proprio possibile stimare la tua riuscita o fallimento nel risolvere questo problema, ne tantomeno si può sapere cosi a occhio se hai rotto il motorino, i contatti sotto o quant’altro. l’unica cosa certa è il problema hardware, quindi se non vuoi o non puoi usufruire della garanzia ti tocca investire questi soldi e cambiare il motorino da solo e una volta sostituito puoi almeno escluderlo dai problemi ;-) non è che hai molte alternative senza nemmeno aprirlo e provare.

      • giovinciello ha detto:

        Per quanto riguarda la riuscita o fallimento ne sono consapevolissimo che non si può dire adesso e dipende da molteplici fattori :)
        Sulla diagnosi “a distanza” però, fornendo tutti i dati possibili mi rivolgo a chi ha conoscenze specifiche o esperienza in questo campo sapendo quindi decifrare con relativa sicurezza i sintomi descritti…visibilità qui ne ho molto poca lo so, però credo che qualcuno possa darmi un’opinione in tal senso se sono fortunato.
        I 7€ li ho già investiti e di provarci ci proverò comunque, spero solo di non lavorarci a vuoto, cerco solo rassicurazioni o meno sul fatto di vaer focalizzato l’attenzione sul motorino…anche solo dirmi che è abbastanza comune che si danneggi dopo un urto per me sarebbe una buona conferma anche se niente mi da la certezza :)

        • Francesco ha detto:

          Ciao allora ho avuto svariati terminali in passato passando dall’820,920,925 930,1520 all’attuale 950 xl e posso dirti che TUTTI sono caduti a terra da ben piu di 20 cm , per mia sbadataggine, e non hanno avuto mai problemi. Purtroppo questa é una cosa soggettiva cioè dipende da come cade il cellulare e che urti ha subito durante tale caduta. Il mip 1520 (sostituito poi dal 950 xl) cadde ds una rampa di 11 gradini ma ahimè tutto funzionava tranne il touch però il cellulare era integro . Ho cambiato il touch e funziona alla grande. Questo per dirti che cmq sono terminali fatti abbastanza bene quindi dubiterei di un danno alla scheda madre e dubito anche ad un danno al motorino. Penso che si sia staccato leggermente e che con dovute manutenzioni si possa risolvere anche evitando di spendere i 7€ ;)

          • giovinciello ha detto:

            Grazie :) purtroppo la caduta in questione, anche se stupida, è stata sfortunata poiché l’angolo in cui è avvenuto l’urto (posso affermarlo perché ci trovo un piccolo segno anche su quella zona della scocca che prima non c’era) è proprio in prossimità di dove si trova il motorino della vibrazione. Ho già smontato tranquillamente il terminale, fermandomi però allo step pre-rimozione scheda madre, giusto per verificare che il motorino fosse esattamente al suo posto e mi sembra di si, da lì proprio non si smuove e non ha modo di spostarsi poiché c’èanche una sorta di adesivo di rame a tenerlo fermo…quindi anche io dubito fortemente che sia stata la scheda madre a ricevere danni, altrimenti penso che la vibrazione avrebbe smesso da subito di funzionare, senza tornare a funzionare per un paio di giorni.
            Spesi questi 7€, quando mi arriverà il nuovo motorino procederò con lo step ulteriore per la sostituzione, ho evitato di farlo adesso per verificare più a fondo sia perché l’ho ritenuto superfluo (visto che mi sembra assolutamente al suo posto), sia perché è lo step più delicato ed evito di farlo due volte nel caso assai probabile che non avessi risolto null’altro e avrei comunque dovuto sostituire il motorino.
            Se poi sono i contatti, sono proprio sfigato :/ ovviamente la preoccupazione principale (oltre a non far cazzate) sarà quella di non lasciare traccia del mio intervento per non invalidare la garanzia nel caso non risolva. Ma penso positivo dai

          • Francesco ha detto:

            Non è difficile sostituire il motorino della vibrazione quindi ;) facci sapere se é andata bene :D

          • giovinciello ha detto:

            Ti ringrazio per l’interesse Francesco :)
            vuoi sapere l’ultima? Circa un’ora fa mi è caduto di nuovo, da altezza mani (in un anno e mezzo mi sarà capitato 2/3 volte e adesso 2 volte in 5 giorni :O), con lo schermo rivolto verso il pavimento…ha fatto una bella “pacchiata”…per fortuna nessun danno nè al display nè al touch!
            La sorpresa?? Ha ripreso a funzionare la vibrazione (regalo di compleanno credo! Son 25 oggi :D).
            rumorino sempre un pò strano, leggermente gracchiante…ma almeno sto avendo una conferma che il problema dovrebbe essere imputabile solo al motorino, magari danneggiato e non completamente morto, boh…vedremo quanto durerà, nel caso smettesse ancora di funzionare (secondo me altamente probabile) a quel punto procederò alla sostituzione con il motorino nuovo che mi arriverà prossima settimana.
            Vi/ti aggiornerò, buona giornata!

          • Francesco ha detto:

            Grazie anche a te e buon compleanno ;)

  53. Barry63 ha detto:

    Salve gente, chi é possessore come me del 640xl, può postare come funziona con quest’ultimo aggiornamento .189?
    Personalmente, ho litigato con le solite mancate notifiche di WhatsApp e altre apps che le includono fino a mezzogiorno circa…poi, come per incanto, puff..le notifiche sono ricomparse.. ora sembra funzioni bene, per la durata batteria aspetto per giudicare.
    Per il resto, come sta funzionando il vostro 640xl aggiornato?
    Grazie e saluti a tutti.

    • Daniele Severi ha detto:

      640xl, niente problemi con le notifiche, giusto le mail che non suonano (ma arrivano cmq nell’Action center) la batteria è un pochino calata, da 30/32 ore sono sceso a 28, ma forse perché ho dovuto usare l’app mappe per una ventina di minuti… per il resto tutto ok, veloce e fluido come prima

      • Barry63 ha detto:

        Hai fatto anche un hard reset o ti é subito andato bene?

        • Daniele Severi ha detto:

          Ho fatto hard reset dopo l’AU

          • Barry63 ha detto:

            Ah ecco, dettaglio non trascurabile, mi pareva..
            Quindi per il funzionamento perfetto senza lags o assenza di notifiche é consigliato farlo?

          • Vincenzo ha detto:

            l’hard reset non risolve un bel niente, ormai lo usano dire come un rosario.

          • Barry63 ha detto:

            Sicuro?
            Non metto in dubbio ció che hai appena detto, ma mi pare (seguendo spesso le discussioni e le testimonianze/post) che per molti utenti invece ha risolto un bel po di problemi.
            Credo che sull’ HR ci siano due diversi orientamenti, quelli pro (risolutivi secondo chi lo effettua) e quelli contro (come te ad es.)
            Secondo me, come dimostrano i singoli diversi casi per ogni lumia, andrebbe provato visto il differente esito per chi lo effettua.
            Ecco perché chiedevo a Daniele Severi come si é comportato il suo 640xl dopo l’HR.
            E sono interessato a conoscere l’esito sia dell’AU che di un successivo HR a tutti i possessori di questo modello.
            Grazie.

          • Daniele Severi ha detto:

            Io l’ho fatto più che altro per avere un telefono “vergine” non che avessi chissà quali problemi, l’ho fatto giusto per pulizia…

          • Taci ha detto:

            Anche io, solitamente lo faccio per precauzione e pulizia dopo le major, e infatti mai problemi.

          • Luca Serri ha detto:

            Non diciamo fesserie. L’hard reset non è infallibile ma spesso risolve un po’ di problemi.

          • Barry63 ha detto:

            Appunto, concordo, come (forse dilungandomi un pó troppo) ho detto in precedenza: a molti ha risolto, ad altri meno o niente, dipende dai singoli casi, ma sono d’accordo con te che sia di certo utile.
            Anche perché per quanto riguarda le mancate notifiche WhatsApp, il problema non si é affatto risolto disinstallandolo e reinstallandolo, ma misteriosamente in modo random con diversi riavvii.

          • Taci ha detto:

            Certamente, risolve tutti i problemi non intrappolati nel sistema. Errori interni (più rari) si correggono solo facendolo con il tool su pc.

  54. tieco ha detto:

    Io aggiorno domani

  55. AR-77 ha detto:

    Scusate ma é possibile che sul fast ring ci sia la 14393.1000?

  56. Kekkoprince ha detto:

    Scusate volevo sapere chi ha redstone sul 920 e come va.

  57. Ciccio Fontina ha detto:

    Ciao gente, oggi il corriere mi ha consegnato un 950, preso dal microsoft store, con display dock in omaggio (299€).
    Aggiornato immediatamente alla Build 14393.189
    Fino ad oggi ho usato come telefono principale un 830, affiancato da un g2 e un fonepad
    Che dire.. un furto, colpevole!
    Fotocamera allucinante, le foto in dng sono stupende anche di notte.
    Anniversary update fantastico, stabile e completo e finora zero riavvii.
    Dal punto di vista costruttivo e di design è un bel passo indietro rispetto al 830, ma non sfigura affatto e credo che una back cover mozo di legno possa aiutare.
    Poi ok, scarseggiano le apps, quelle essenziali ci sono tutte, mancano all’appello molti giochi, ma non è una discriminante tale da farmi preferire un telefono Android o IOS.
    Perdonate la mia sfogo/testimonianza/OT, aggiungo che diffido abbastanza di microsoft & Bill l’eugenista, ma mi trovo molto bene con il loro sistema operativo mobile e non vorrei scomparisse coperto di fango.

    • tieco ha detto:

      Come me hai buttato soldi.

    • Vincenzo ha detto:

      si ma l’esperinza cambia molto dall’830? non credo…

      • Artur ha detto:

        La differenza c’è direi..se non hai mai usato perché parlare?? Sono passato dal 930..semplicemente fantastico 950!!

        • Vincenzo ha detto:

          Che cambia?

          • Ciccio Fontina ha detto:

            premetto che sono passato al 950 per problemi hardware, altrimenti sarei rimasto con l’830 che comunque resta un gioiellino. Le differenze maggiori, a livello di esperienza, sono legate alla reattività del sistema. Il resto risulta un ottimo upgrade, camera eccezionale, due sim, tanta ram che da più stabilità a software impegnativi e continuum.

      • Taci ha detto:

        Assolutamente sì come prestazioni, fotocamera (e audio), display, batteria e Hello, in sostanza.

    • Taci ha detto:

      No, ti capisco perfettamente. Per curiosità: che build avevi quando l’hai ricevuto da microsft?

      Comunque bravo, anche tu uno dei fortunati che l’ha preso quei 2 giorni che è rimasto a 299€ da Microsoft.

      • Ciccio Fontina ha detto:

        Grazie Taci, purtroppo non ho letto il numero di build prima di aggiornarlo e l’ho pure comprato sullo store spagnolo, dove ancora costa 299€… chissà perché queste variazioni di prezzo?

        • Taci ha detto:

          Forse hanno più pezzi..ma comunque in genere il mercato spagnolo è più povero (o meno “spendaccione”) di quello italiano, quindi potrebbe essere quello.

  58. Asso ha detto:

    Dopo qualche giorno di utilizzo,posso dire di essere molto soddisfatto di questa ultima build. possessore di un lumia 735

  59. tieco ha detto:

    Non hanno risolto un bel belin….ormai il sistema e morto. Lo hanno dimostrato chiaramente…grazie

  60. Hankel ha detto:

    E perché su release Preview c’era una versione meno recente di quella ufficiale?

  61. Daniel ha detto:

    Lumia 950XL io non ho nessun problema…ne nell’app foto lo zoom e’ ok pure le foto sono ottime…ne con edge…nessun carattere grande sovrapposto…la batteria e’ ok pure quella…trovo grande fluidità dell’intero sistema…non capisco perché ci siano queste diversità…

    • Alexv ha detto:

      In accessibilità prova ad impostare il ridimensionamento del testo a 120% e poi visualizza Disqus via browser e vedi come si vede.

  62. Carlo ha detto:

    E il mio 920 muore giorno dopo giorno.

  63. Simone Massa ha detto:

    Ti ringrazio, vedrò se ne vale la pena, per caso dopo l’aggiornamento, viene fatto un hard reset? Mi scoccio di fare backup e ripristini

    • Holy87 ha detto:

      È consigliato. Ti posso solo dire che 8.1 va meglio in tutto (prestazioni, affidabilità, autonomia, fotocamera…) ma Windows 10 ti offre molte più funzioni e app.

  64. Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    impostazione -> sistema -> telefono, appena apri questo menu ti compare il pin.
    ci puoi arrivare anche dalla tile volendo

  65. tieco ha detto:

    A i possessori dei 950 avete ancora il problema dello schermo nero dopo lo sblocco? Io si

    • Ciccio Fontina ha detto:

      Io no

    • Henrik Sozzi ha detto:

      Io per ora no ma non lo faceva sempre e dopo un riavvio per qualche giorno non lo faceva quindi… Bisognerà attendere per capire se è stato piallato.
      Piuttosto non ho ancora capito se hanno sistemato il lag mostruoso della fotocamera quando si fanno più foto. Quello è scandaloso, anche se glielo perdono per via della qualità eccelsa delle foto fatte… Io ho il 950XL

      • tieco ha detto:

        Ok a me per adesso lo ha fatto una volta sola

      • Anna Paduano ha detto:

        A me sembra peggiorato, L950 D:

        • Henrik Sozzi ha detto:

          Cosa ti è peggiorato? Io per ora non ho avuto problemi, anche se, come dicevo, è presto per dirlo…

          • Anna Paduano ha detto:

            Dimenticavo una cosa aggiornato a redstone2 e lo scatto continuo da 10 foto e si bloccava é passato a 4/5 foto e si blocca

          • Taci ha detto:

            Ti consiglio di restare alla versione ufficiale.

          • Anna Paduano ha detto:

            Il problema e che il problema persiste sia sull ufficiale che no D:

          • tieco ha detto:

            Ti funziona la messa a fuoco in automatico?

          • Taci ha detto:

            Ah scatto continuo, forse anche a me si ferma dopo 5 foto (mi esce “sto salvando” per 3-4 secondi), però sono proprio una dietro l’altra senza pause.

          • max ha detto:

            Ciao,come si fa lo scatto continuo? io ho un lumia 640,e possibile farlo ? Grazie

          • Taci ha detto:

            Forse. Nelle impostazioni fotocamera dovrebbe esserci la possibilità di selezionare cosa fare se tieni premuto il tasto fotocamera. Imposti scatto continuo e ti fa uno scatto dietro l’altro alla massima velocità possibile (prima deve mettere a fuoco ogni scatto e controllare la luce). Comunque va da un minimo di mezzo secondo più o meno (almeno su 950)..

          • max ha detto:

            Grazie mille,avevi perfettamente ragione l’ho provato sul 640 é funziona benissimo. Grazie ancora

          • Taci ha detto:

            Figurati, per così poco. :)

      • Taci ha detto:

        Io uso microSD, ma non riscontro lag scatti ripetuti (950 non XL), cosa intendi?

        • Henrik Sozzi ha detto:

          Ma và? Anch’io uso microsd (Samsung classe 10 U1), mio collega uguale (ma non so che tipo di sd abbia) ed entrambi quando facciamo una, due, tre foto poi (non sempre allo stesso modo) devi aspettare una vita prima di poter fare un’altra foto, nell’ordine della decina di sec o più. E capita sempre quando fai le foto di gruppo e ti guardano tutti come per dire “mbè? Sei rimbambito?”

          • Taci ha detto:

            Guarda, ne ho fatte a “tocchi” di 9 alla volta in tutte le direzioni e niente, nessun problema. Ho anche provato a fare lo scatto continuo (tenendo premuto) e nessun problema..magari dopo una ventina di foto esce “sto salvando” e non mi fa scattare, ma solo per 3-4 secondi circa..inizio a starmi antipatico da solo per quanto sia perfetto eheh..ma non è che è l’sd? Provate a salvare su memoria interna, temporaneamente come test.

          • Henrik Sozzi ha detto:

            Caspita, pensavo fosse così e basta… Magari devo prendere una U3 (che inizia a costicchiare però)… Proverò a salvare in mem interna, buon suggerimento. Ma tu fai foto con animazione attiva e HDR automatico? (io si)

          • Taci ha detto:

            Sì, certo. HDR automatico e flash anche. No le animate però. Ecco potrebbe essere quello.. Poi provo e magari ti dico. Comunque le animate sono molto più pesantucce eh..ci attacca il video, vero.

          • Taci ha detto:

            Provato con le animate, ma non si presenta problema (forse perché io tengo su 8mp e senza dng).

          • Henrik Sozzi ha detto:

            Ecco perché!!! Io uso jpeg 16… Sarà quello.

          • Taci ha detto:

            Puoi provare a salvare su memoria interna e vedi se te lo fa ancora. Se sì allora riducendo a 8mp dovrebbe non farlo più.. Comunque proverò anche io a 16mp per vedere..se mi dà problemi segnalo qua.

          • Taci ha detto:

            Ho provato impostando 8mp,16dng+hdr+animate ed effettivamente ogni due foto mi fa una pausa di circa il doppio del tempo (5-7 secondi) con la scritta “sto salvando”. Mentre con scatto continuo ne fa 5 di fila prima. Bisognerebbe provare su memoria interna se fa lo stesso, probabilmente sì, ma non mi sembra grave. Io uso 8mp. :)

          • Henrik Sozzi ha detto:

            Si, effettivamente anche a me ora scrive “sto salvando”, fino alla precedente release rimaneva semplicemente incartato nel frattempo… E comunque non è stato più bloccato per i tempi biblici di prima… Ma lo sapremo solo alla prossima foto di gruppo! Speriamo…

          • Taci ha detto:

            Migliorato quindi con la .187. Stanno lavorando, stanno lavorando! ;)

    • Zioprotestante ha detto:

      Il mio non ha mai avuto questo problema, ma penso che con questo W10 sia veramente questione di fortuna.

    • Taci ha detto:

      Mai avuto, mi spiace.
      Guarda, non voglio essere ripetitivo, ma ti consiglio un reset con il tool su pc, aggiorni ad anniversary via ota, lo resetti e via: zero problemi garantito (a meno di quelli dovuti ad usura hardware).

    • Jabber00 ha detto:

      Ogni tanto mi e’ successo, con questo aggiornamento non so ancora.

    • Lorenzo ha detto:

      Io, i problemi sono relativi al sensore di prossimità. Se vuoi evitarlo NON ascoltare audio di WhatsApp portando il telefono all orecchio, e non usare la funzionalità avanzata del Telefono per cui si attiva automaticamente l altoparlante se allontanato dall’orecchio. È un problema di WhatsApp che sara risolto quando si decideranno a fare l attesa UWP.

    • Giuseppe ha detto:

      No ,mai avuto.

    • Massimiliano Bellisario ha detto:

      Io ho problemi con il Bluetooth dell’auto…mah

  66. Vincenzo ha detto:

    oltre le kiakkiere hardware l’esperienza d’uso non la citate mai.

  67. yepp ha detto:

    BREAKING NEWS 10586.589
    Alcuni utenti ieri hanno ricevuto la 10586.589. Io ancora niente. Dicono che viene rilasciata a scaglioni, quindi oggi dovrebbe arrivare anche in Italia.

  68. Gianfranco1965 ha detto:

    Chiedo scusa ma non esiste per WP l’app di Booking?

  69. tieco ha detto:

    Niente le notifiche WhatsApp continuano a non arrivare

    • yepp ha detto:

      Disinstalla e reinstalla WhatsApp

    • Marco Valli ha detto:

      Anche io avevo lo stesso problema, addirittura 6tag non si apriva più, ho risolto con un soft reset…

    • Malpasso ha detto:

      Anche io avevo lo stesso problema, però ho fatto come scrive sotto yepp, disinstallare e reinstallare e ora sembra funzionare.

      • jockhorror ha detto:

        Ma siamo sicuri che non sia un problema di WhatsApp? La mia compagna ha lo stesso problema sul p9 lite e sporadicamente succede anche a me

        • Malpasso ha detto:

          Anche a un mio amico con WP 8.1 ogni tanto ha lo stesso problema, quindi potrebbe essere di WhatsApp e non di W10. Però a me ha iniziato a dare problemi solo da quando ho aggiornato a Anniversary ma a questo punto potrebbe essere solo una coincidenza.

          • Simone Camanini ha detto:

            Personalmente è dall’8.1 (se non dall’8 direttamente) che una volta ogni tanto le notifiche arrivano a singhiozzo. Per me il problema è di Whatsapp, non c’entra nulla il telefono. Dagli tempo e al 90% tutto tornerà a posto da solo.

      • tieco ha detto:

        Senza aver fatto niente oggi sono tornate le notifiche

      • Stefano Bafaro ha detto:

        Ciao, io ho lo stesso problema su un 950, dopo l’update cumulativo. Sei riuscito a risolvere alla fine?

        • Malpasso ha detto:

          Macchè, disinstallare e reinstallare ha risolto il problema solo per qualche ora, poi da capo a dodici. Per ora comunque l’ipotesi più accreditata è che in realtà sia colpa di WhatsApp e non degli aggiornamenti.

          • Stefano Bafaro ha detto:

            Aggiornamento: pensavo fosse scollegato, ma dopo averle provate tutte, dato che mi da (da molto tempo eh, da anche prima dell’aggiornamento senza che ci fossero problemi di sorta) l’avviso di “Sd con errori, ripara”, e come sempre non riesce a ripararla. Ho svuotato la sd da tonnellate di immagini ricevute da whatsapp (ho liberato diversi gb), ho fatto di nuovo un soft reset, al riavvio di nuovo “errore sd”, alla domanda “ripara” ho risposto no, e MAGIA: mi sono arrivate le notifiche. Vediamo se tiene o smette di funzionare nuovamente…
            PS a me non arrivava NESSUNA NOTIFICA che non fosse EMAIL o SMS (quindi no instagram no messenger, no telegram no whatsapp ecc ecc)
            Vi aggiorno

          • Malpasso ha detto:

            Anche io ho avuto il problema della SD con richiesta di riparazione, ma nel giro di 2 giorni ho provato sia a non farla riparare sia a farla riparare e WhatsApp ha continuato sempre e comunque a dare lo stesso problema in entrambi i casi.
            Tra l’altro io WhatsApp ce l’ho installato su memoria interna e non su SD, quindi dubito le cause siano collegate.
            A me invece le notifiche delle mail arrivano, nessun problema.

          • Stefano Bafaro ha detto:

            Ad ora, notifiche correttamente funzionanti. Boh non so cosa pensare. Faccio una preghierina perchè continui a funzionare ahahahah

    • Nic ha detto:

      Sia sul 640 e 650 con AU, che sul 625 con 8.1, le notifiche di WA non sono mai affidabili e a volte (spesso) semplicemente non arrivano finché non apri l’app. Di solito un riavvio aiuta, ma non sempre.
      L’unico telefono su cui le notifiche di WA mi arrivavano sempre, è la buonanima del Nokia C5.

  70. yepp ha detto:

    Il problema della barra che copre parte delle app è stato corretto in RS2, sarà quindi rilasciato nel pacchetto cumulativo di RS1 di ottobre o probabilmente anche prima

  71. tecnas76 ha detto:

    Anche io ho problemi di accavallamento di testo tra una riga e l’altra su Edge da quando ho installato Anniverasry.

  72. Menelao ha detto:

    Io mi chiedo come sia possibile confezionare un lento suicidio nel mercato mobile proprio nel momento in cui fai uscire Windows 10 Mobile, ossia la release che avrebbe dovuto rilanciarti. Ormai si resta su questa piattaforma più che altro per “fede”. Considerata la stabilità e l’efficienza raggiunta con Windows Phone 8.1, non capisco come, nonostante l’estenuante e prolungata fase di test (in gran parte svolta da poveri utenti che si sono ritrovati i terminali trasformati per mesi in un ricettacolo di bugs), si sia arrivati (anche dopo il rilascio di AU) in questa situazione che assomiglia ad una fase di beta release. O dobbiamo considerarci tutti cavie da sacrificare al radioso futuro dell’ormai mitologico Surface Phone?

    • Francesco ha detto:

      Purtroppo wm10 é stato riscritto da zero per questo ci vuole tanto tempo per renderlo reattivo tanto quanto 8.1 . Inizialmente wp 8 era veramente DA SUICIDIO ma poi col tempo é diventato quasi perfetto. Ciò che non capisco é perché non partire da wp8.1 per poi arrivare al 10 ? Cmq io con ogni update vedo grossi passi avanti sia su lato prestazioni che funzionalità e ancora adesso credo possa diventare un os fluido , reattivo e pratico come 8.1 . Staremo a vedere intanto possiamo solo dare fiducia purtroppo ma preferisco wp ad ios e android :))

    • Shalashaska ha detto:

      La fede è una delle piaghe dell’umanità, non creiamone di nuove su prodotti di consumo per piacere. Se vuoi dare un segnale del tuo malcontento, COMPRA ALTRO! Non continuare a dargli i tuoi soldi!

      • Menelao ha detto:

        Concordo! Lasciamo la fede agli ambiti dove già fa danni evidenti. Speravo che le virgolette bastassero a spiegare l’estremizzazione per descrivere il rimanere nella riserva Windows Mobile, sempre più circoscritta, nonostante tutto e tutti.

  73. Aster ha detto:

    Installato da sola in automatico su slow ring lumia 550 un ora fa

  74. Menelao ha detto:

    Probabilmente è corretto il tuo approccio filosofico: eliminando le aspettative si elimina sul nascere ogni possibile delusione. Se siamo qui è perchè, nonostante tutto, crediamo in questa piattaforma e la riteniamo in grado di gestire le attività quotidiane del nostro telefono. Anch’io, come dice Francesco, continuo a preferire WM ad Android e ios, ma la sensazione di essere un panda in via d’estinzione rimane, insieme alla rabbia per vedere una risorsa potenzialmente molto buona che viene buttata via. Ma questa purtroppo non è una novità per Microsoft, che nel mobile, negli ultimi 20 anni, ha collezionato questa lunga fila di occasioni mancate: Windows CE, Pocket PC 2000, Pocket PC 2002, Windows Mobile 2003, Windows Mobile 2003 SE, Windows Mobile 5, Windows Mobile 6, Smartphone 2002, Smartphone 2003 e Windows Phone. Per mia sfortuna anagrafica io c’ero fin dalla prima versione. E sono ancora qui, alla faccia del masochismo! ;)

  75. Rapik 535 ha detto:

    OT: Qualcuno sa come cancellare una lingua scaricata per sbaglio?

  76. Simone Camanini ha detto:

    Un reset completo del telefono per risolvere un problema di notifiche? D’accordo le maniere forti, ma qui si esagera…

  77. Henrik Sozzi ha detto:

    In realtà non uso mai lo scatto continuo, però quando si fanno più scatti di seguito è più o meno la stessa cosa… Temo anch’io che la U3 sia la soluzione. Grazie per il confronto, ragazzi!

  78. CarMan ha detto:

    OT: da quando ho AU mi capita sempre quello che vedete nello screenshot. Ho impostato la sincronizzazione della posta su “manuale” per i due account di Libero e Gmail, e quella di Outlook su “in base al mio utilizzo”. Quando tocco la “rotellina” della sincronizzazione, di primo acchitto mi viene fuori l’errore. Al secondo tentativo mi scarica correttamente le mail. Succede a qualcun altro? Pensate si possa fare qualcosa?

  79. Nic ha detto:

    Qualcun altro ha problemi con Instagram dopo l’aggiornamento? A me ogni volta che lo apro mi fa loggare nuovamente

  80. Shalashaska ha detto:

    Siamo ritornati ai tempi di Windows XP! Che gioia

  81. Shalashaska ha detto:

    Vi dovrebbero dare un premio per la vostra fedeltà, anche troppo pazienti siete. Ma non aspettatevi niente di questo, al massimo per MS potete scegliere il design della prossima T-Shirt del Windows Insider Program.

  82. Taci ha detto:

    Certo, rapidissima (resetta l’hardware, non perdi nulla):
    Tieni premuti contemporaneamente per 10-15 secondi il tasto di accensione e quello per abbassare il volume. Rilasciali e il telefono verrà riavviato. Dopo questa operazione, potrebbe essere necessario impostare la data e l’ora nel telefono.

    Meno rapida, ma più efficace (cancella e resetta tutto, dovrai reimpostare al termine delle “rotelle rotanti”):
    Tieni premuti contemporaneamente il tasto di accensione e quello per abbassare il volume. Rilasciali quando il telefono vibra e subito dopo tieni premuto il tasto per abbassare il volume fino a quando sullo schermo non compare un punto esclamativo (!). Rilascia il tasto per abbassare il volume.
    Premi i tasti di accensione e del volume nell’ordine seguente: aumento volume, riduzione volume, accensione e riduzione volume.

    Più lunga, ma efficace al 100% (cancella, resetta e sovrascrive il sistema operativo e driver con un copia pulita):
    Scarica e installa il tool ufficiale da questo link: http://go. microsoft. com/fwlink/?LinkID=525569
    Collega il telefono al pc una volta installato ed esegui il ripristino come da indicazioni. Una volta completata la prima impostazione del telefono dopo il ripristino procedi all’aggiornamento ad Anniversary Update.

    Se il primo metodo non funziona, ti consiglio di passare direttamente a questo per risparmiare tempo di tentare anche il secondo.

  83. danosavi ha detto:

    Aggiornato ieri sul 630, tutto bene per ora, stavolta non mi ha devastato la SD come l’aggiornamento a AU :D Persiste come già detto da altri il taglio dello schermo, ma lo sopporto.

    • bobolarry87 ha detto:

      Io alla fine sono tornato a 8.1 dopo una settimana circa di utilizzo intenso. all’inizio era una pacchia e le prestazioni di questa build si sentono tutte rispetto alla .67 poi però mi sembrava che con il tempo le prestazioni andavano degradarsi. personalmente installo giusto per gusto personale e dare i miei pareri incondizionati, ma mi sa che w10 non è proprio adatto a questo device (e infatti ufficialmente non c’è). te ne renderai conto dopo un bel po di utilizzo quotidiano però magari sono sfortunato io, l’esperienza è molto variabile :-D

      • danosavi ha detto:

        Ciao bobo, ti dirò, io lo uso da gennaio sul 630 e non mi trovo così male. Ricordo da un precedente scambio che a te andava meglio TH2 di AU, mentre nel mio caso è il contrario. Certamente la stabilità e fluidità di 8.1 mi mancano, d’altro canto mi spaventa tornare a un sistema con app in via di estinzione e funzioni mancanti che uso spesso (tipo il sync dei promemoria di Cortana). Vero è anche che mi manca la fluidità di Explorer rispetto ad Edge (anche se sul mio è molto migliorato su AU, ma ancora troppi siti hanno problemi). Va a giorni, a volte sono contento di avere 10, a volte mi vien voglia di tornare a 8.1 :D
        Tu hai provato per caso la procedura di aggiornamento da 8.1 a TH2 con l’unlock?

        • bobolarry87 ha detto:

          si certamente ! la provai tempo fa e andò tutto liscio senza problemi. l’unico problema che riscontrai proprio a livello generale è che non mi rilevava il device per installare i file, risolsi installando la versione full con tanto di sdk per 8.1. tornando al discorso mobile io faccio un uso molto standard del telefono, whatsapp, facebook, messenger e qualcosina d’altro. feci l’aggiornamento principalmente per avere le app di facebook ma una non parte, una ci mette 10/15 secondi ad avviarsi e l’altra crasha durante l’upload delle foto XD Edge era più fluido, ma finita la frenesia iniziale post aggiornamento, continuava comunque a inchiodarsi nello scroll, almeno la metà delle volte. poi vabbè abbiamo la fotocamera che ci mette di piu ad aprirsi e a scattare, la galleria che spesso e volentieri si inchioda, one note che stranamente non mi faceva cancellare i vecchi appunti (continuava a dire che un altro dispositivo stava sincronizzando ma si inchiodava li). a questo punto me ne sto con la fluidità e affidabilità di 8.1. poi prima di dire “winzoz cacca” quando potrò comprerò un 550/650, almeno non avrò scuse per giustificare o infangare il sistema visto che sono nativi. Se avrò problemi anche in quel caso questa volta è proprio ciao ciao da parte mia, di più certamente non posso fare :-D

          • danosavi ha detto:

            Condivido quello che dici. Anche io alla fine ho la stessa esperienza d’uso, forse ho una soglia di sopportazione più alta :D Noto anche io un degrado col tempo, magari non in una settimana, ma sicuramente rispetto a un mese fa quando ho fatto l’hard reset post AU, la differenza si nota. Peccato, perché è una caratteristica di Android che proprio non mancava :D Si saranno voluti adeguare a Windows desktop, che è storicamente noto per la necessità di un format ogni tanto :P
            Detto ciò, avendo comunque la possibilità di aggiornare di nuovo a 10, mi sa che provo anche io a tornare a 8.1 e vedo come va. Tanto so già che tra un mese cambio di nuovo idea, e così via :D
            Anche io voglio provare W10M su un sistema nativo, devo aspettare di sistemare la situazione lavorativa. Il mio piano però era di investire su un 950 o similari, sono un po’ stufo di apparecchi di fascia bassa, ma se lo tolgono dal mercato beh, vedrò. Non ho tanta voglia di tornare ad Android, più che altro perché ho felicemente abbandonato praticamente tutti i servizi Google a parte Youtube…

          • bobolarry87 ha detto:

            Io invece come al solito punterò su un device di fascia bassa, però sono combattuto sulla scelta anche perché i 550 e 650 non sono esenti da problemi (wifi che si scollega in primis a quanto pare) e non sono neanche esenti da lag come poteva esserlo un lumia con 8.1. Vedrò se esce qualche android carino a fine anno possibilmente in versione stock oppure penserò di prendere un vecchio iphone 5, che a quanto ho provato gira ancora alla grande. A me alla fine basta che funzioni decentemente e abbia quelle poche app che uso fatte come si deve, non é una richiesta eccessiva la mia XD

          • danosavi ha detto:

            Alla fine l’ho fatto, e non posso che darti ragione. Dopo qualche giorno su 8.1 la differenza nell’uso quotidiano è notevole, anche se mancano un sacco di cose. Si vede che è un telefono nato con quello, mentre 10 pur funzionando, dava sempre l’impressione di essere leggermente “fuori sync”. Anche le app che uso ci sono ancora tutte, peccato che alcune sono proprio orrende (tipo il calendario, o Office, non me lo ricordavo così brutto rispetto alla versione per 10 :D ). Mi mette un po’ di tristezza vedere gli annunci delle nuove app per 10, ma d’altronde molte non funzionavano neanche sul 630. Tranne l’app che uso per gli audiolibri, che funzionava meglio nella versione beta per 10 :D
            Pazienza.

          • bobolarry87 ha detto:

            Purtroppo c’è poco da fare. Tolto il fatto che il nostro non é un modello supportato win10 da problemi un po ovunque anche sui nativi a quanto leggo nei commenti. In piú abbiamo anche poche app in generale, se togliamo anche la fluidità e la stabilita ci resta ben poco. Io personalmente sto già buttando un occhio altrove per il prossimo smartphone XD

          • danosavi ha detto:

            Io ci riproverò, WinMo mi piace troppo concettualmente, e in fondo i problemi li avevo anche prima con gli altri sistemi. Le app sul telefono non sono fondamentali come i programmi su PC, per ora non mi è mai mancato nulla, a parte qualche sfizio. Non escludo di cambiare idea, se proprio WinMo dovesse diventare inusabile, magari un Android sostituendo il più possibile i servizi Google con quelli di terze parti che uso ora, e di MS. Tipo quella Cyano con Cortana…

  84. corrado06 ha detto:

    735, 650, 950, 950 xl, 920 insider tutti aggiornati , nessun problema. Salvatevi i file importanti su pc e hard reset. Meno grave di quel che pensate. Sempre che abbiate creato l’account Microsoft. Altrimenti perderete tutto. Continuo a ripetere non recuperate il backup! Sui terminali di famiglia ho fatto l’hard reset, solo per sfizio, sul mio 950.
    Non potete essere tutti sfigati.
    L’update di O.s.10 di Apple ha bloccato un sacco di terminali!
    E questa é Apple con dispositivi dai 650 € in su!

    • Carlo ha detto:

      Come hai fatto ad installarlo su 920?

      • Luca Serri ha detto:

        C’è un trucco per installare W10M sui vecchi x2x, e per quelli con 1 GB di RAM si può anche aggiornare a RS. Però è rischioso, se sbagli qualcosa mandi il telefono a farsi benedire. Se vuoi provare trovi la guida su WBI.

    • Taci ha detto:

      Vero: non recuperare i backup, dimentico anche io di dirlo ma personalmente lo faccio.

    • Gino G ha detto:

      Se non recupero il backup come si comporta “Messaggi”? Li recupera lo stesso perché sincronizzati con l’account?

      Comunque dire “Non recuperate il backup” vuol dire “non usate uno strumento fatto apposta che dovrebbe funzionare ma non funziona ma vabbè, meglio sbattersi”. Boh.

      • corrado06 ha detto:

        Email e contatti li recuperi reinserendo l’account. I sms non ho mai fatto caso, li cancello sempre. Whatsap se hai salvato il backup su sd li recuperi da li.

  85. Valerio ha detto:

    Qualcuno ha notato un ulteriore battery drain dopo questa build? Nelle ultime tre build la batteria del 1520 mi durava poco e con l’ultima fatico ad arrivare a 4 ore di autonomia (chiudo sempre le app dopo averle usate e o solo WhatsApp attivo in background oltre alla sveglia, telefono e posta e calendario).

  86. parosoft ha detto:

    Ot: Lumia 950 con 3 mesi di vita a 250 €, che faccio.. Cedo e lo prendo?

  87. Taci ha detto:

    Figurati, trovato tutto sul sito Microsoft sezione supporto. Mi raccomando non recuperare, se puoi, il backup che ti trova quando inserisci account dopo reimpostazione.

  88. Taci ha detto:

    Mmmhh, non saprei dirti.. Però RS2 non è ancora uscito.

  89. Stefano Bafaro ha detto:

    LUMIA 950 : Dopo 3 giorni dall’aggiornamento, persiste il problema della mancanza delle notifiche di qualsiasi app non M$ (EMail e sms sono le uniche notifiche che ricevo): Soft Reset pare non abbia risolto nulla. E’ come se il sistema per far girare in background le app non funzioni, devi aprire le app per ricevere i messaggi! Su whatsapp ad esempio, chi mi scrive vede una spunta sola (inviato) e non 2 (inviato e ricevuto). Consigli o esperienze simili?

    • Gianlu27 ha detto:

      Niente prova a fare hard reset (ovviamente suppongo che hai già controllato che sia tutto attivato in background)

      • Stefano Bafaro ha detto:

        SI si, ho provato anche a: Disattivare tutto in background. Spegnere e riaccendere. Riattivare tutto in background, spegnere e riaccendere. Nulla. Continuano a non arrivarmi. Stavo già valutando l’hard reset come estrema ratio, ma prima di farlo volevo sapere se qualcuno ha risolto in altro modo.
        Sono stato colto dalla speranza di chi ha scritto che “dopo qualche ora han ripreso a funzionare”, ma dopo 3 giorni sto perdendo la speranza.
        Che Amarezza.

    • Gino G ha detto:

      Oggi ho notato questo comportamento anche sul mio 950. Non è una cosa continua però. Un momento mi sono arrivate varie notifiche di Whatsapp, regolarmente. Alla successiva apertura dell’app mi sono arrivati diversi messaggi che non erano stati notificati. Boh.

  90. Antox71 ha detto:

    Dopo l’ultimo aggiornamento il Fit Bit Hr non riesce piu a sincronizzare con il mio lumia 950. Io non chiedo passi avanti da gigante ma almeno non fate passi
    indietro e che ca….

  91. CarMan ha detto:

    Vorrei chiedere ai più informati perché un povero disgraziato che in casa ha un Mac ed ha comprato un Lumia non può utilizzare il Tool in oggetto.
    Esiste qualcosa di simile per Mac?
    Apple mette a disposizione degli utenti Windows i suoi software (iTunes, Quicktime ecc…) per ovvi motivi di convenienza. Non capisco perché invece Microsoft non lo faccia e arriva addirittura ad eliminare o non supportare più quei pochi strumenti che Nokia aveva messo a disposizione degli utenti Mac/Lumia.

    • Nic ha detto:

      Vi saremo per sempre grati per iTunes e Quicktime :’D

      • CarMan ha detto:

        Ti ringrazio per la gratitudine, che però hai indirizzato alla persona sbagliata… :-)
        Milioni di utenti Windows usano iPhone. Senza iTunes per Windows la sincronizzazione di foto, contatti, musica ecc… sarebbe un delirio. Ma dalle parti di Apple non sono fessi, come mi pare di capire sono dalle parti di Redmond, e distribuiscono il software per altre piattaforme.

        • Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

          quicktime non serviva a una mazza, infatti ora con itunes non è più obbligatorio, eppure una volta lo era

        • Nic ha detto:

          Capisco il disagio, la mia era un po’ una battuta.
          Però se iTunes non fosse disponibile su SO Microsoft, chi ci perderebbe di più non credo sarebbe Microsoft (che comunque avrebbe le sue perdite, ovviamente).
          E per gli altri servizi, essendo utente Mac sai bene che la maggior parte dei servizi Microsoft sono pienamente disponibili all’utenza OS, a volte anche con aggiornamenti più recenti che per gli altri.
          Tutti ricordano bene quanto e cosa ci voleva per aprire, editare, e inviare un .doc su dispositivi Apple.

          Per rispondere anche alla tua domanda un po’ più seriamente, forse un’alternativa è utilizzare una Virtual Machine. Ma chiedo conferme a chi ne sa di più.
          O anche, essendo una procedura che si effettua di rado, semplicemente appoggiarsi da un amico che ha Windows.

          • CarMan ha detto:

            Lo so che è una battuta. E ho detto io stesso che iTunes per Windows esiste perché conviene ad Apple, chiaro. E so che i software Microsoft esistono nella versione per Mac. Ciò che lamento è il fatto che alcuni software che mettevano in comunicazione un Mac con Windows Phone esistevano già, ma sono stati ritirati o abbandonati. Per esempio Windows Phone for Mac e Nokia Photo transfer. Sarebbe bastato aggiornarli. Non dovevano riscriverli da zero; ed anche se fosse stato necessario, non credo sarebbe stato uno sforzo insostenibile per Microsoft.
            Comunque questo è, e me ne farò una ragione… ;-)

      • corrado06 ha detto:

        Sicuro, gira tutto in background! Se non hai un pc veloce intasa tutto in partenza.. Se guardi sulle app. Installate ci sono almeno sei software installati con itunes e quicktime. Se vuoi ti faccio l’elenco. Se vuoi fare un avvio pulito di windows, giá dal vecchio xp (che qualcuno usa ancora) non si apre niente. In win 7 64bit non ha funzionato per almeno 6 mesi ( le dll non venivano riconosciute) , non che wmp12 sia una figata se non configurato a dovere. Personalmente ho abbandonato tutti i software di musica che mi rinominano i mp3 a loro piacimento. Album che vengono spezzati, rinominati. Sopratutto per chi ha tutto piratato. Non mi tiro fuori. O hai tutto Apple e la tasca piena o ti accontenti di quello proposto. Per me Apple é l’unica alternativa a Microsoft. Ma a che prezzo? O.t. Android é un pacco; solo commerciale. Giustamente la meta é vendere terminali. Un utente Android compra molto piú spesso un altro Cell. Di uno con Apple o Microsoft. Sbaglio?

    • Fabio b ha detto:

      Non ha senso investire su sviluppo per MAC OS. Sei una mosca Bianca purtroppo :)

    • Luca Serri ha detto:

      Non credo che sia mai esistito NSRT/LSRT per Mac. So che c’era Windows Phone Connector.

      • CarMan ha detto:

        Si chiamava Windows Phone For Mac, di Nokia. E un altro software chiamato Photo Transfer, sempre di Nokia. Sarebbe bastato continuare a svilupparli…

        • Luca Serri ha detto:

          Sicuro che Windows Phone For Mac fosse di Nokia? Io ricordavo che fosse di Microsoft. Ma in ogni caso non faceva da recovery tool, o sbaglio?

          • CarMan ha detto:

            Forse hai ragione; probabilmente era di Microsoft. Ma la sostanza non cambia. No, non faceva quello che fa WDRT. Ma serviva a sincronizzare le librerie di musica e foto tra Mac e Lumia. L’hanno ritirato. Poi esisteva Photo Transfer di Nokia. Mai più aggiornato per funzionare con W10M.
            Non era molto, ma erano due programmini che mettevano in comunicazione Mac e Lumia. Già qualcosa…

          • Luca Serri ha detto:

            Non ho seguito la vicenda perchè non ho un Mac, ma non so quanto sia una buona idea lasciare fermi quei programmi. È vero che sono pochi i possessori di Mac e Lumia, però…

          • CarMan ha detto:

            Saremo anche pochi, non ne dubito. Ma forse avrebbero potuto continuarli e non dismetterli…

    • NatNev ha detto:

      il mac…il mac…il mac.

    • jockhorror ha detto:

      Per ubuntu esiste Wine, che serve a far girare programmi windows. Non conosco Mac, ma prova a cercare un qualcosa di simile

      • CarMan ha detto:

        Grazie! Conosco altre macchine virtuali (che non intendo installare perché pesanti), ma questa non la conoscevo.
        La proverò senz’altro!

    • emanuele sartori ha detto:

      Ho risolto il problema installando Windows 10 Tramite Boot Camp, così da avere due sistemi operativi… Ho diversi programmi che girano, purtroppo, solo su windows quindi sono stato costretto ad installare Windows.

      • CarMan ha detto:

        Avevo una partizione di Bootcamp che ho eliminato. Non ho bisogno di altri programmi, tranne WDRT. Reinstallare con Bootcamp per un solo applicativo mi pare abbastanza una forzatura. Comunque grazie!

  92. Stefano Bafaro ha detto:

    Aggiornamento: pensavo fosse scollegato, ma dopo averle provate tutte, dato che mi da (da molto tempo eh, da anche prima dell’aggiornamento senza che ci fossero problemi di sorta) l’avviso di “Sd con errori, ripara”, e come sempre non riesce a ripararla. Ho svuotato la sd da tonnellate di immagini ricevute da whatsapp (ho liberato diversi gb), ho fatto di nuovo un soft reset, al riavvio di nuovo “errore sd”, alla domanda “ripara” ho risposto no, e MAGIA: mi sono arrivate le notifiche. Vediamo se tiene o smette di funzionare nuovamente…
    PS a me non arrivava NESSUNA NOTIFICA che non fosse EMAIL o SMS (quindi no instagram no messenger, no telegram no whatsapp ecc ecc)

    • Stefano Bafaro ha detto:

      Aggiornamento: dopo 9 giorni, punto e a capo. Le notifiche hanno smesso di funzionare. Pare che il problema sia in realtà originato dal nuovo sistema di gestione batteria, che prima dell’AU era: app gira in background SiNoSi anche in risparmio batteria, mentre ora è: SempreGestito da WindowsMai. Il sistema dovrebbe ottimizzare la durata della batteria perchè windows aggressivamente cassa le app in background, ma qualcosa non quadra e per qualche motivo cassa tutte le attività, ecco perchè le notifiche non arrivano, semplicemente perchè in bakground non girano le app. Non ho trovato una soluzione a questo :(

  93. yepp ha detto:

    Avvistata build 14393.206 (10.0.14393.206.rs1_release.160912-1937)
    Chissà se stasera esce la 10586.589 per W10M TH2

    A stasera!

  94. CarMan ha detto:

    Ho detto io stesso che iTunes per Windows esiste perché conviene ad Apple, è evidente. Ma ti pare furbo o corretto da parte di Microsoft abbandonare noi utenti Lumia-Mac? A me brucia un tantino…

    • Marco ha detto:

      Bè, per una volta possiamo usare la “scusa” che usano gli altri nei confronti di Windows 10 Mobile, e cioè: Ma quanti utenti che usano unicamente MAC ci saranno, al Mondo, che hanno un Windows Phone?”

      Pensiamo invece al fatto, e quello si che a me ha bruciato tantissimo, che è uscito iOS10 e la mattina dopo c’era già l’aggiornamento di WhatsApp per mandare i messaggi con Siri!!!

      E’ ormai un maledettissimo anno e più che c’è Windows 10 Mobile, e l’aggiornamento più grande che hanno fatto a WhatsApp su questa piattaforma sono le schifosissime nuove emoticons!!!!! Niente backup sul cloud, niente interfaccia coerente con il sistema, niente possibilità di risposta nelle notifiche, niente supporto a Cortana….

      Però dai, abbiamo le schifosissime emoticons! Evviva! :|

      PS. Si, ok, la Apple non c’entra (a fare i complottisti, in realtà forse si) però le palle girano uguale …

  95. jockhorror ha detto:

    Scusate, forse OT: Dall’ultimo aggiornamento, ho un problema cin le foto in hdr con microsoft camera: Una volta che il dispositivo le processa e le salva, non posso intervenire su qualcuna di esse sistemando l’illuminazione ottimale hdr con il messaggio: C’è stato un problema, riprovare. Sapete dirmi se é un problema noto e se risolvibile? Lumia 830, win 10 mobile AU ultimo agg.
    Grazie in anticipo

  96. dPax ha detto:

    Ragazzi, domandone riguardo l app fotocamera…ho notato che lo zoom ottico non esiste più, qualsiasi dimensione diventa un semplice resize. Qualcuno potrebbe darmi gentilmente chiarimenti su questa cosa? É impressione mia? Magari mi sbaglio ma il Nokia lumia 1520 aveva lo zoom ottico 2x. Grazie a tutti

  97. Giuseppe ha detto:

    Ho appena installato la vecchia .107 su un Lumia 735. Per Ricevere anniversary update devo fare qualcosa? Non mi é ancora arrivata nessuna notifica.

  98. Michele ha detto:

    Dopo l’ultimo aggiornamento insider il mio lumia 830 non mi mostra più il tastierino per immettere il pin di sblocco,ho provato con soft reset senza risultati, avete riscontarto problemi simili? devo rassegnarmi a fare un hard reset?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *