• 61 commenti

Windows 10 Anniversary Update: Errore 0x80070057 in fase di installazione? Ecco la soluzione

Ieri abbiamo assistito al rilascio di Windows 10 Anniversary Update su PC e Tablet, il primo importante aggiornamento dedicato a Windows 10 (Ufficiale: Windows 10 Anniversary Update in fase di rilascio su PC e Tablet! [Smartphone “nelle prossime settimane”]).

plaffo2

Il rilascio avviene in maniera graduale quindi non tutti gli utenti hanno ricevuto la notifica di aggiornamento nella giornata di ieri, gli utenti che non vogliono attendere possono comunque procedere ad effettuare l’aggiornamento manualmente utilizzando il tool di Microsoft che trovate a questo link

Considerando che si parla di milioni di PC/tablet con configurazioni diverse, non mancano i problemi di installazione, per questo Microsoft ha realizzato una pagina dove vengono spiegati i principali errori che possono essere riscontrati durante l’aggiornamento di Windows 10.

Diversi utenti utilizzando il tool di Microsoft per effettuare l’aggiornamento hanno riscontrato l’errore 0x80070057 subito dopo la verifica dell’aggiornamento (precisamente appena raggiunge il 2% dello step successivo), avendo riscontrato anche noi questo problema su un notebook abbiamo scoperto come risolvere il tutto in maniera semplice e veloce (abbiamo provato con successo su più dispositivi). In pratica, una volta che la “Verifica del download in corso” viene completata al 100%, basta mettere il proprio PC/Tablet in modalità aereo e una volta che la percentuale di aggiornamento vero e proprio arriva al 2% attendere ancora 2 minuti circa e disattivare la modalità aereo. Dopo alcuni minuti vedrete la percentuale di completamento avanzare con successo e senza mostrare il classico errore 0x80070057

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Daniele ha detto:

    Se funziona vi amo, provo subito!

  2. my830 ha detto:

    Dopo aver usato il tool.. Tutto si è aggiornato.. Ma non funzionava nulla si bloccava sempre.. E ho dovuto formattare,.. Vediamo se con installazione pulita se funziona tutto..

  3. Daniele ha detto:

    Funziona alla grande, sono al 10% e non mi ha dato quell’errore. Grandissimi!

  4. Francesco® ha detto:

    io invece ho scaricato la iso e ho fatto presto presto

  5. Gianlu27 ha detto:

    A me è arrivato l’aggiornamento poco fa, stranamente si è scaricato in due minuti (eppure avevo fatto la ricerca degli aggiornamenti poco prima e non mi dava nulla, diceva che era già aggiornato) e ho installato (più veloce della scorsa volta devo dire).

    Edge al momento lo vedo ancora un po’ zoppicante (ad esempio la pagina di twitter mi continua a dare non risponde o ad essere lenta a rispondere, mentre qui zero problemi). Installato le estensione e vanno benissimo. Penso che mi tocchi usare ancora chrome.. Peccato :(

    Continuo a non capire perché hanno cambiato start che ora è diventato scomodo e brutto e perché non si possa disattivare cortana (di cui, sinceramente, non me ne faccio nulla). Altra cosa che non capirò mai è perché metà dei menù premendo il tasto destro del mouse hanno il nuovo stile, l’altra metà il vecchio (sottigliezze eh, però a sto punto fare le cose tutte uguali)

    Per il resto bene come prima, ad occhio né miglioramenti né peggioramenti in fluidità, sempre li..

  6. Tonyxx85 ha detto:

    L’importante che togli la rete internet

  7. Alemar78 ha detto:

    A me ha scaricato la 10586! Perché? Come tool intendete media creation?

  8. Fede64 ha detto:

    ma di smart band 3 non hanno detto nulla?

  9. Joel Pizzillo ha detto:

    Sto installando su Mediacom W700, qualcuno lo ha già fatto? Se si, pareri?

    • Carmine Bencivenga ha detto:

      ci sei riuscito?

      • Joel Pizzillo ha detto:

        Si ma il touch è sballato nonostante abbia installato i driver originali…devo vedere se risolvo..

        • Carmine Bencivenga ha detto:

          ma i driver originali li hai chiesti a Mediacom? comunque per il touch avevo sentito dire che bisogna calibrarlo!

          • Joel Pizzillo ha detto:

            I driver originali sono estratti direttamente dalle cartelle di sistema. Comunque anche calibrandolo non va, cioè è impazzito..se non riuscirò a risolvere tornerò a TH2 che andava molto bene

          • Carmine Bencivenga ha detto:

            sono indeciso tra il mediacom w700 e trekstor surftab wintron 7.0 e volevo prendere il trekstor per mezzo del fatto che l’azienda sul sito ha i vari driver ecc. Però non ho capito una cosa: sul tuo w700 puoi disattivare gli aggiornamenti? Inoltre è vero che se ripristini allo stato di fabbrica senza fare un backup dei driver perdi i driver stesso, per cui touch, wi fi non funzionano? vedo spesso gente che sul w700 facendo il ripristino ha perso i driver!!!

          • Joel Pizzillo ha detto:

            Io nel mio W700 non posso disattivare gli aggiornamenti e inoltre si, si perdono i driver del touch e accelleremetro, il resto dei driver li riconosce..meglio il trekstor se l’azienza fornisce i driver

  10. maurizioxxoo ha detto:

    A me arriva all 100% la verifica del download, poi in on secondo passa dal 2% alla segnalazione dell’errore

  11. Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Usa una chiavetta usb esterna che vai tranquillo, la usi per il backup che fa durante l’update

  12. Marcello ha detto:

    Ma….io ho W10 Enterprise…..mi dice di rivolgermi all’amministratore di rete e non scarica nulla.
    Come mai?

  13. Luca Serri ha detto:

    Se apri il centro notifiche e espandi tutte le voci non compare il toggle per la modalità aereo?

  14. Giuseppe Volpe ha detto:

    [O.T] quanto vi dura la batteria del 950 con questi aggiornamenti? Si é abbassata di molto? E cambia molto la prestazione rispetto al 950xl? Grazie

  15. corrado06 ha detto:

    Fate attenzione se avete antivirus di terze parti, specialmente nei notebook. Non é sufficiente disinstallarli normalmente ma é necessario usare il loro removal tool. Riscontrato problemi con Mcafee e Norton 360. Una volta rimossi risolto tutti problemi. Una passata di malware bytes (free) risolve altri eventuali problemi. Windows defender lavora egregiamente e non serve altro. Eventualmente installate Malware bytes , adw cleaner e jrt ,rigorosamente dal sito bleeping computer!! Non usare ottimizzatori, pulitori di registro e ccleaner (se non sapete usare), meglio lasciare il pc acceso due giorni e si mette a posto tutto da solo. Informazioni prese da microsoft answer desk! Vi assicuro che risolvete un casino di problemi!

    • DriZzy ha detto:

      Hai la mia stessa capoccia su questo. Uso gli stessi strumenti da te citati. Bravo.

    • massimo ha detto:

      Mai usare sw spazzatura tipo avast, ccleaner, google toolbar ecc..

      • Simone Il Nox ha detto:

        CCleaner è utile, a patto di disabilitare tutte le sue strambe funzioni automatiche di controllo ed avvio.
        Si apre quando serve e tanti saluti. Per il resto sono sostanzialmente d’accordo.

    • Norrin_Radd ha detto:

      Oddio, Windows Defender non mi pare proprio il massimo come antivirus e certamente non lo consiglierei ad una persona poco esperta.
      Può andar bene solo all’utente evoluto che usa il computer con criterio, che conosce le trappole del phishing e dei siti attira-click e che non installa programmi “ad minchiam” (cit. Franco Scoglio) scaricati da chissà dove.
      L’utente/utonto medio non ha queste accortezze e farebbe meglio ad usare un antivirus più “aggressivo”, non necessariamente i due che hai citato (veri mattoni piombati). Le versioni gratuite di Avira o AVG fanno un buon lavoro, secondo me.

      • corrado06 ha detto:

        Bellissima la definizione “utonto medio”, cito anche la massima : Il problema dei pc sta fra tastiera e la sedia”.
        A parte questo, l’antivirus perfetto non esiste,in un pc pieno di virus nessun antivirus trova tutto. Anche con gl’antivirus l’utonto riesce ad impestare il pc.
        Defender funziona egregiamente e fa parte del s.o. . E ti dirò che ho provato e riprovato a ripassare i siti dove gl’altri s’impestano e mi ha sempre bloccato la pagina o trovato il virus. Ho notato anche che a volte con antivirus di terze parti win 10 non scarica gli aggiornamenti.
        In particolare eset . Non mi ha lasciato nemmeno ad installare agg. A win 10. In ogni caso se spieghi agli utonti cosa fare o non fare é sempre tempo sprecato. Inchiodano il pc e te lo riportano e spendono!

        Evviva gli utonti!

        • Norrin_Radd ha detto:

          Buon per te che, mi par di capire, sistemi per lavoro i PC degli utonti! :-)
          Io, purtroppo, è dai tempi del Commodore 64 che sono stato infilato nella categoria “amico esperto informatico”. Al massimo, quando un parente/amico mi porta un PC, rimedio una cena di ringraziamento! :-D

          • corrado06 ha detto:

            Amici e parenti …. Buon per te che rimedi la cena. Hai presente le braccia corte?
            L’ultima di ieri sera, un amico: Restitiisco il notebook con Reinstallato da zero win 7, aggiornato passando per il sp1 più tutti gli aggiornamenti fino al 10, sostituito due usb sulla mobo de notebook, configurato a dovere ecc.
            Mi fa: Bel lavoro , grazie. Posso offrirti un frizzantino?
            Vedi che siamo nella stessa padella.

  16. xxte ha detto:

    Se non funziona..stacca la spina!

  17. Jacksoft ha detto:

    Aggiornato tramite WU senza problemi. Culo? :U

  18. Alemar78 ha detto:

    OT: è ancora possibile, in qualsiasi modo, installare APK Android su Windows 10 Mobile visto che il progetto Astoria è stato abbandonato? Tranquilli, non voglio Pokemon Go… :D

  19. Samuele9 ha detto:

    Grazie mille, ho notato che anche se si lascia più di due minuti il pc in modalità aereo l’aggiornamento continua comunque.

  20. Massimo ha detto:

    OT: torna il 950 dagli stockisti a 279€..
    #supertentazione

  21. Michele Bissaro ha detto:

    Sul mio Asus T100 dice che servono almeno 16gb disponibili e avendo cancellato tutto il possibile più fatto la pulizia del sistema non ci arrivo comunque. Come cavolo posso fare visto che non é possibile usare la micro SD?

  22. Giuseppe Volpe ha detto:

    Impensabile! Vabbè Grazie delle info

    • Del Fante Guido ha detto:

      Davvero perché é unottimo telefono. L’utilizzo non é nemmeno esagerato metà giornata in 4G, metà in Wifi, uso di whatsapp, face book beta, Messenger ed erge e a volte un 30 minuti di musica con Groove offline.

      • Marcello ha detto:

        Hai provato a forzare l’utilizzo della sola rete 3G? In passato ho avuto problemi di battery drain con un telefono quando utilizzavo la rete 4G, forzando a 3G non ho più avuto quel tipo di problema

  23. Maurizio Feoli ha detto:

    Surface pro (prima serie) dopo l’aggiornamento e dopo un pò che è acceso compare “Micorsoft Windows l’applicazione non risponde… Termina adesso/Annulla”,. Qualunque cosa io faccia (compreso aspettare) non succede nulla e devo forzare l’arresto tenendo premuto il tasto di accensione. Inoltre all’accensione anche se non faccio nulla per diversi minuti non va nemmeno in stand-by. Qualcuno ha lo stesso problema? Ho aggiornato con il tool pre installazione pulita

  24. ezio ilpaKi ha detto:

    e invece l’errore 0x8103010F quando provo a scaricare ruttasti pro a cosa è dovuto?

  25. nicola ha detto:

    vi ringrazio tantissimo grazie allavostra guida sono riuscito finalmente ad aggiornare.Ora vorrei sapere come poter disabilitare nuovamente cortana,grazie

  26. JimmiV ha detto:

    Per questo errore che si fa ?
    Ho provato con un clean boot, disinstallando hiver-v, ma nulla … da notare che ho già installato W10 con tutti gli aggiornamenti precedenti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *