• 120 commenti

PoGo, arriva su Windows 10 Mobile il primo client Pokemon Go non ufficiale (Video) [AGGIORNAMENTO x2]

Pokemon Go è un nuovo gioco basato sulla realtà aumentata arrivato recentemente su Android e iOS che ha riscontrato un notevole successo a livello mondiale.

PoGo-Pokemon-screens

Se da una parte abbiamo la petizione per chiedere a Nintendo di sviluppare una versione del gioco anche per Windows 10 sul sito change.org che ha raccolto quasi 100.000 firme nel momento della pubblicazione dell’articolo, adesso iniziano ad arrivare i primi client non ufficiali.

Il client Pokemon Go arrivato su Windows 10 è PoGo, ovviamente specifichiamo subito che al momento si tratta di una prima versione beta ben lontana dalla versione ufficiale e che non risulta disponibile al download dallo Store, l’unico modo per utilizzarla è quella di installare il gioco manualmente.

Per capire le funzionalità di questa applicazione, vi proponiamo il video girato dai colleghi di WindowsCentral:

Siete comunque curiosi e volete installare questo client NON ufficiale sul vostro smartphone Windows 10? Eccovi la procedura:

  • Assicuratevi di essere collegati alla stessa rete WiFi (PC e Smartphone)
  • Create un account Pokemon Trainer Club dal sito ufficiale a questo link
  • Effettuate il login dall’app ufficiale Android/iOS, scegliete il vostro Starter ed effettuate il logout
  • Scaricate i seguenti file su PC FILE1, FILE2 e FILE3
  • Attivate la modalità sviluppatore sul proprio smartphone (“Impostazioni” -> “Aggiornamento e sicurezza” -> “Per gli sviluppatori”)
  • Attivate il toggle Portale dispositivi e segnatevi l’indirizzo WiFi che sarà mostrato (Ed. https://192.168.1.8)
  • Dal browser del PC accedete all’indirizzo che avete segnato e selezionate la voce “Apps”
  • Installate il File1 scaricato da Install app -> Add package
  • Su Add dependency caricate invece File2 e File 3 scaricato
  • Cliccate su Go e attendete l’installazione del client PoGo sul vostro smartphone.

pogo-device-portal-screen

Aggiornamento x1

Se siete interessati a questo gioco vi consigliamo di seguire lo sviluppo a questo link dove trovate tutti i vari update che gli sviluppatori stanno rilasciando. Rispetto alla versione segnalata in questo articolo, siamo già giunti al rilascio della 1.0.7 che porta diversi miglioramenti:

  • Fixed Pokestop dissappearing while moving
  • Fixed Pokemon dissappearing issue
  • Fixed crash on loading
  • Bug fixes and improvements
  • Removed perfect shot everytime player throws the ball
  • Changed Pokestop icons to purple on already used Pokestops
  • Added update notification
  • Prevented lockscreen while playing
  • Fixed crash when running on desktop

Aggiornamento x2

Come prevedibile, Niantic ha modificato le API di accesso a Pokemon Go rendendole cifrate, questo ha provocato l’impossibilità per le app di terze parti presenti nella varie piattaforme (compreso PoGo) di accedere alle varie informazioni. Per questo motivo il client non ufficiale PoGo per Windows 10 risulta ora inutilizzabile, a parlare di questo troviamo anche uno degli sviluppatori di PoGo su github a questo link.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Diego ha detto:

    Lol uno sviluppatore di terze parti da solo ha fatto quasi l’app… un segno che dimostra che se volesse nintendo potrebbe portare il gioco in 1 settimana.

  2. ncc2000 ha detto:

    mh…. alla fine, dopo l’upload, mi da’ questo errore Failure reason: Failed to start deployment. Failure text: Package failed updates, dependency or conflict validation. (0x80073cf3)

  3. Elen ha detto:

    Frega poco di pokemon go

  4. ncc2000 ha detto:

    guarda…pensavo che girasse leeeento (ricordo a proposito un client non ufficiale per Maze). Invece, francamente, va bene. E’ pur vero che non conosco tutte le funzionalita’ dell’ufficiale, e forse manca qualcosa. Avviato 5/6 volte, è uscito da solo dall’app solo una volta. Insomma, assolutamente utilizzabile (Lumia 930)

    • Raxien ha detto:

      Dal video manca:
      1) Realtà aumentata e tutto quello che concerne la cattura del pokemon (es. lancio della pokeball)
      2) Gestione inventario
      3) Palestre
      4) Grafica

      Se consideri che è stato fatto in poco tempo, è già un buon risultato

  5. Francesco ha detto:

    Ho provato ad installarlo ma nulla. Mi da sempre errore : Failure reason: Failed to start deployment. Failure text: Package could not be registered. (0x80073cf6)

  6. Hankel ha detto:

    chiedo qui anche se OT
    qualcuno di voi ha avuto problemi con i
    contatti? a due (quindi non un caso) miei conoscenti negli scorsi giorni si sono cancellate
    tutte le “note” personali nei contatti, come foto contatto, suonerie
    personalizzate ect ect

    scusate per l’OT

  7. GiammyLumia925 ha detto:

    Il “pogo” quando ero più giovanotto aveva un altro significato…

  8. emo ha detto:

    mi si é aperta solo la prima volta che l’ho installato poi una volta uscito non mi ha fatto piu entrare succede anche a voi?

  9. Alexv ha detto:

    Aspettiamo la risposta dei produttori ufficiali: “Non sviluppiamo per Windows Mobile, ma faremo di tutto per bloccare quest’app in quanto ci danneggia economicamente per via dei tanti mancati introiti!! Querela!!$$$”. Speriamo non sarà così.

  10. Giuseppe Volpe ha detto:

    Ma avendo già un account su un iPhone si può utilizzare lo stesso su questa?

  11. Antonino Hope Patti ha detto:

    ragazzi, fatto tutto, installato e non va, l’app non si avvia… Lumia 930

    • Joel Pizzillo ha detto:

      Io ho il 930 con la build 14393.5 e si avvia, lentamente ma si avvia (essendo un Alpha/Beta), hai attivato la posizione ?

      • Antonino Hope Patti ha detto:

        Si ragazzi, Location enabled! Build 14393.5 si è avviata la prima volta , login eseguito correttamente, si è avviata 1 sola volta e basta rimane fermo sullo pseudo quadrato e poi ritorna a start

    • ncc2000 ha detto:

      io ho seguito pedissequamente. E funziona con il tuo stesso telefono. Hai atteso un po’? per partire impiega un pochetto, rimanendo ferma con quella strana figura geometrica su sfondo nero. Poi parte. GPS acceso. E nome e password una tantum al primo avvio. Ho RS1

  12. Giuseppe ha detto:

    L’email usata per l’account Pokemon Trainer deve essere uguale a quella utilizzata sul dispositivo android/ios?

  13. Jacksoft ha detto:

    Ora tutti a provare ‘sto gioco… Ma Windows Mobile non era per il business e Pokémon per i bambini?

    • Senzanima ha detto:

      Pokemon Go non c’è su WP? Giochino per bambini inutile, WP è per businessman. Esce il client non ufficiale che neanche c’è sullo store e tutti a provarlo. È tipico dell’utenza Microsoft.

      • Dottorfox ha detto:

        É tipico degli utonti e delle persone che soffrono di complessi di inferiorità. Purtroppo molti degli utenti Windows Phone hanno preso i Lumia solo perché hanno prezzi da poveracci e non perché hanno scelto l’os come preferenza. Il risultato é una massa di frustrati che vogliono l’ultimo giochino e che non amano l’OS per quel che ha e offre.

        • Francesco ha detto:

          Ahimè, ti sbagli.
          Io ho comprato Android dopo anni con WP, non ho complessi di inferiorità e non scarico giochini da demente. Android non è il massimo su diversi aspetti, ma W10M è peggio ancora. Esempio lampante sono i lag e “Sto riprendendo…” (che guarda un po’ prima erano su Android e non su WP, mentre ora è il contrario).

          • Dottorfox ha detto:

            Secondo me invece é esattamente come ho descritto; io sono passato da z3compact a lg g4 a lumia 1520 (nell’ultimo anno) e sinceramente questo senso di mancanza e frustrazione che leggo di continuo non cel’ho. Il motivo dove risiede?
            Risiede nel fatto che io ho scelto di passare da Android a W10mobile (obbligato in parte poiché il G4 mi si é fuso) conoscendone le conseguenze. Prima di farlo mi sono girato lo store, quel che mi serve c’é (si alcune app le preferirei migliorate e universali ma dormo lo stesso) e ho visto i progressi di Windows 10 mobile sapendo che l’uscita ufficiale sarebbe stata ad agosto e quindi solo ad agosto avrei potuto giudicare realmente. Passato a rs1 il telefono mi soddisfa a parte i surriscaldamenti quindi sono sereno con questo telefono. Tutto questo papiro per dire che molti sono utenti Windows Phone perché ti tirano i vecchi lumia a prezzi da mendicante tutto qua.

          • Gino G ha detto:

            ah, ci mancava l’elitismo

        • Francesco Nunnari ha detto:

          devi essere una persona molto saccente e arrogante per esprimerti in questo modo. I lumia hanno prezzi da poveracci…devi solo vergognarti e chiedere scusa a chi eventualmente non ha la possibilità di potersi prendere un iphone e lo vorrebbe..perché’ per quanto riguarda android i prezzi si allineano moltissimo a quelli dei lumia, che per quanto mi riguarda è giusto così. prezzi e terminali per tutte le tasche e esigenze, e te lo dice una persona che ha provato anche iOS e android e attualmente si trova benissimo con il sistema Windows 10.quando parli cortesemente rifletti su ciò che stai per dire…rispetto e educazione prima di tutto e per tutti!

    • Jabber00 ha detto:

      Hai gia’ controllato se c’e’ qualcuno di quelli che dicevano che “Win Mobile e’ per il business” che lo ha installato o se sono solo quelli che volevano Pokemon GO su Win Mobile? Quando avremo i dettagli?

  14. Mr.Thorsen ha detto:

    Un plauso alla redazione per avere postato una notizia con un titolo preciso e non fuorviante, come invece fatto da altri blog concorrenti.
    Come ho detto altrove, non sono interessato al gioco, ma sapere che le notizie vengono sempre date con chiarezza, aiuta a scegliere quali testate seguire, per rimanere aggiornati.
    Grazie mille!

    • Sergente Fulmicotone ha detto:

      Quoto, questo è forse il primo blog tra quelli che frequento di solito (ITA e non) che riporta la notizia con un titolo veritiero.

      • Mr.Thorsen ha detto:

        Devo dire che giorno dopo giorno me ne sto accorgendo.
        Sono ancora novellino, per quanto riguarda Windows ( sono al mio primo telefono dopo una vita con “gli altri 2”) e mi trovo ad avere spesso interesse per eventuali novità ed aggiornamenti, ma ci sono blog in cui sono capitato che sarebbero veramente da far chiudere, per quanto distorcono i titoli, tentando solo di farti aprire i loro banner.

  15. Luca Serri ha detto:

    C’è un motivo se seguo Plaffo quotidianamente da ormai 4 anni: non mettono i titoloni acchiappaclick come fanno altri e scrivono chiaramente come stanno le cose, in questo caso specificando che si tratta di una prima beta e che è ben lontana dall’app ufficiale. Bravi Plaffi!

  16. Gino G ha detto:

    una storia di applicazioni non ufficiali, non sempre ben funzionanti: windows mobile in a nutshell

  17. Giuseppe ha detto:

    Forse noi tutti abbiamo installato la versione 1.0.30 , quando c’è già la .70

  18. Giuseppe ha detto:

    PLAFFO TEAM , caricando sul nostro device il file .appx principale dell’app PoGo, i due file secondari rimango gli stessi giusto?
    Chiedo giusto per precisione, in modo tale che se qualcuno dovesse avere questo dubbio si senta sicuro.

  19. Davide ha detto:

    Secondo me finisce che bloccano l’accesso ai server e/o bannano chi usa il client

  20. Dottorfox ha detto:

    Ma sei scemo? Basta guardare la mia immagine di profilo disqus. Da poveracci é un modo di dire, un rafforzativo rispetto al mio discorso secondo cui, molti hanno Windows Phone perché trovano lumia a 60-70 euro. Leggile le discussioni, poi commenti.
    P.s. Dove sarebbe la derisione? Un dato oggettivo per cui su questi forum siete quasi tutti frustrati e piangete ad ogni articolo?

    • War 78 ha detto:

      Quasi in ogni news trovo una serie di commenti di persone (più o meno sempre gli stessi) che fanno dei commenti (più o meno sempre gli stessi) ogni tanto mi girano..
      Ho sbagliato bersaglio? Chiedo perdono

      Io sono uno di quelli “consapevoli” di ciò che ha acquistato e il mio 950XL fa tutto ciò che un telefono debba fare per compiacermi..

      • Dottorfox ha detto:

        Ma si hai sbagliato utente, nel senso che se come dice sei un utente consapevole, ovviamente non parlavo di te. Proprio parlando di dati reali, la percentuale maggiore per gli utenti Windows mobile da 7.x a oggi é occupata da telefoni super fascia bassa; questo non vuole essere denigratorio verso chi spende poco ma verso chi spendendo poco pretende tanto. Come puoi con un telefono da 60 euro pretendere di avere un galaxy fascia alta e stare a lamentarti e piangere ad ogni articolo sui forum Windows. Questo é il succo del discorso e soprattutto da ciò ne deriva il mio giudicare “frustrati” i molti utenti di questo forum che scelgono evidentemente per andare al risparmio senza pensare che non stanno scegliendo in piena consapevolezza.

  21. Gabriele Lena Bisco ha detto:

    Per fare un porting serve il codice sorgente (da quel che ho capito eh) e non l’applicazione giá compilata, quindi o lo fanno gli sviluppatori o nulla! A meno ché non sia un progetto open source

    • Luca Serri ha detto:

      Ma anche se fosse open source non vorrebbe dire che automaticamente può essere fatto da chiunque. L’app appartiene comunque allo sviluppatore, che ne decide i “permessi”.

      • Carlo Galvanin ha detto:

        E un porting fatto bene dell’app di Ios tramite i tool di MS sarebbe tanto impegnativo? Io non ho ancora ben capito le effettive potenzialità di questi tool…

        • Luca Serri ha detto:

          Quei tool vanno ancora sistemati. Non è un caso che Facebook ne abbia usato un altro di sua proprietà (Osmeta).

      • Gabriele Lena Bisco ha detto:

        Perdona il mio ragionamento, ma se uno sviluppatore fa un progetto “OPEN SOURCE”, essendo aperto, non credo che chieda i “diritti”. Seguendo un filo logico, chi vuole l’app tutta per se non pubblica il sorgente, no? Sennó che senso avrebbe condividere il codice con il mondo intero? Basta che il suo lavoro sia riconosciuto.. Correggetemi se sbaglio!

        • massimo ha detto:

          Dipende dalle clausole

        • Luca Serri ha detto:

          Open source significa solo che il sorgente è pubblico, non che chiunque possa farne ciò che vuole. A seconda dei casi lo sviluppatore può decidere di lasciarlo in “sola lettura”, può renderlo semi-libero (significa che puoi farci quello che vuoi a patto di non trarne profitto), può renderlo libero (vuol dire che chiunque può farci ciò che vuole, anche riusarlo per trarne profitto o crearne una variante non più libera), etc. etc.. Esistono poi delle licenze come GNU-GPL o Creative Commons, che definiscono varie modalità di utilizzo imponendo determinate restrizioni. Qui trovi un po’ di esempi: appuntilinux*mirror*garr*it/mirrors/appuntilinux/a2/a26*htm (sostituisci gli asterischi con punti).

      • massimo ha detto:

        Vero

  22. Luca Serri ha detto:

    Gli strumenti di porting servono solo agli SVILUPPATORI dell’app, non agli utenti. Mi domando quali siano i “programmi necessari” e le guide di cui parli.

  23. Luca Serri ha detto:

    Se avessero dei tool funzionanti, forse sì. Peccato che Osmeta sia di Facebook e Islandwood abbia ancora del lavoro da fare per essere sistemato.

  24. RafaStyle92 ha detto:

    Secondo me lo faranno a breve,o meglio lo spero anche se a me questo gioco proprio non garba

  25. joker ha detto:

    Se avessero il tempo di svilupparla per bene sarebbe davvero una buona alternativa, ma al 99,9% Niantic renderà inutilizzabile quest’app

    • y.ol ha detto:

      Penso interverrà ancor prima Nintendo. Sono estremamente aggressivi per quanto riguarda l’uso della loro proprietà intellettuale su app che non hanno accordi in merito

  26. Gabriele Lena Bisco ha detto:

    1.0.9 ma non va bene 950XL, si avvia ma poi si incasina e crasha

  27. met ha detto:

    da un sacco di problemi la 1.08…si avvia 1 volta su 10 e quando è aperta non funziona praticamente nulla

    • Raxien ha detto:

      è una beta, non ti lamentare :)
      Conviene aspettare.. tanto rilasciano update su update velocemente.

      Per dire, è già in test la 1.0.11

      • met ha detto:

        no no non mi lamento! avvisavo e basta ;) vedo anch’io la velocità con cui vengono rilasciate nuove versioni

        • Rider ha detto:

          ma solo a me da errore quando la installo? :

          Questa è l’errore:

          Failure reason: Failed to start deployment. Failure text: Package could not be registered.
          (0x80073cf6)

  28. Giuseppe ha detto:

    Ho installato la 1.12 , funziona…
    Speriamo aggiungano il pokedex e la possibilità di vedere i pokemon catturati.

  29. Michelangelo Ioffredo ha detto:

    ma che infame sta niantic, dai io l’ho visto Pokeomon go per androd e ios e questo PoGo era la brutta copia sbiadita
    e loro che fanno bloccano Po Go ? maddai,

  30. Alessio ha detto:

    Ma chissene…si aggiorna Facebook cmq

  31. alec ha detto:

    Taak
    Dai ora #uscitelo ufficiale

  32. FastRing ha detto:

    Wow davvero inaspettato

  33. Alessio ha detto:

    Con sincronizzazione dei contatti finalmente

  34. marino20 ha detto:

    A me funziona ancora

  35. andrea ha detto:

    Rimessa anche quella vecchia perché non sincronizza i compleanni su nessuno dei due telefoni

  36. Giuseppe ha detto:

    Ha ripreso a funzionare? Versione 1.25

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *