• 89 commenti

AdDuplex: Il Microsoft Lumia 550 è lo smartphone Windows 10 più popolare!

AdDuplex, il servizio che permette agli sviluppatori di promuovere le proprie applicazioni su Windows Phone, ha pubblicato in queste ore i nuovi dati misurati sul mondo Windows Phone.

ad1

Stando alle informazioni pubblicate da AdDuplex, con dati riferiti al 22 agosto, Windows 10 Mobile (compresa la Insider Preview) è ora presente sul 14% dei dispositivi Windows Phone (in crescita del 2.1% rispetto lo scorso mese), i terminali con Windows Phone 8.1 sono 77.3%, quelli Windows Phone 8 il 6.7% e gli utenti con ancora Windows Phone 7.x arrivano all’1,9%. 

Di seguito il grafico che mostra la percentuale dei vari dispositivi Windows 10 Mobile e Windows Phone nel mondo:

ad2

Di seguito invece il grafico che mostra esclusivamente i terminali che utilizzano Windows 10 Mobile, rispetto lo scorso mese in prima posizione troviamo il Microsoft Lumia 550 che sorpassa il Lumia 535 e 640:

a3

Infine ecco il grafico che mostra la suddivisione in percentuale delle varie versioni di Windows 10 Mobile:

ad4

via

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • War 78

    Incredibile pensare come Microsoft abbia pensato di “abbandonare” una fetta così grossa di utenti (77,3%)..
    A mente fredda penso che al posto loro avrei creato una versione di Windows 10 che potesse funzionare su tutti i dispositivi WP8.1, magari avrebbero salvato la faccia e quella utenza conquistata con la fatica in diversi anni..
    La cosa comica é che con WP7, il mio buon LG Optimus 7 se n’è andato nella speranza di ricevere almeno le app più in uso ma era l’inizio quindi capisco.. Poi arriva WP8 e il mio Lumia 920 sembra vivere una breve era di prosperità, la diffusione aumenta assieme ai suoi sostenitori in attesa di quel Windows 10 mobile che doveva cambiaretutto e poi il vuoto..
    Microsoft sparisce per poi tornare con la conferma che non avrebbe aggiornato la serie *20, certo il mio telefono aveva più di 3 anni si che in parte posso capire..
    Come dicevo la cosa comica é che ora che Windows 10 mobile arranca, che WP a livello di diffusione é tornato indietro di 5 anni, ora il mio Lumia 950XL ha le app principali ufficiali, basta beta e funziona quasi tutto come mia avrei sperato anni fa, si adesso che più nessuno (tranne noi) é interessato a questo OS.. Non capisco ma sono veramente sodisfatto del mio telefono e questa é la cosa importante!

    • Elia.

      C’è da considerare che la “fetta” che dici tu è molto più piccola se consideri i terminali WP 8.1 aggiornabili a Windows 10 mobile di persone che non sanno che sia possibile. Da 8 a 8.1 la cosa avveniva in automatico, da 8.1 a 10 devi scaricarti l’app apposita, senza alcuna notifica o informazione.

      • infatti è strano che il secondo piu popolare con W10 sia il 640 dove solo chi sa dell’aggiornamento l’ha aggiornato.

      • Vittorio Vaselli

        E quelli che sanno che é possibile ma non vogliono perdere stabilitá e fluiditá

      • War 78

        Vero.. Ma molti sono migrati proprio perché Microsoft é sparita, tra questi ci sono moltissimi sostenitori di questo OS

        • Taci

          Dal mio punto di vista l’os mobile di Microsoft ha solo fatto passi in avanti e continua a farli. Poi se la gente preferisce spendere il doppio dei soldi per andare ad iphone o su android contenti loro (ma non è per questo che lo share è crollato, più che altro interfaccia e sparizione dalle vetrine). Le app che a me servono su questa piattaforma ci sono. L’integrazione con Windows 10 Dekstop mi piace molto, io personalmente capisco poco la scelta di abbandonarlo (che è dovuta al 90% alla cessazione di Microsoft nella produzione esattamente in concomitanza con l’uscita del primo x50).

      • Taci

        Vero, ma tieni conto che sul sito Microsoft le informazioni ci sono..o in ogni caso se cerchi Windows 10 in rete.

        • Elia.

          Il problema è che la gente non ha idea che ci sia un aggiornamento o come si chiami. Non è come sul desktop che c’era “ottieni Windows 10” sempre presente sulla barra delle applicazioni di W7 e 8.1.
          Nemmeno una forma meno invasiva come l’aggiornamento da Windows 8 a 8.1, ovvero una grossa parte in prima pagina nello Store ti informava di aggiornare. Su WP 8.1 niente di niente, devi per forza cercare su internet.

    • Io

      il 78% di un 3% mondiale…

      • War 78

        Adesso che é allo 0,qualcosa nel mercato mondiale arriva Instagram e Facebook ufficiali (per quanto le abbiamo aspettate?) e diverse altre app ufficiali e fatte discretamente oltre a tutte quelle migliorie dell’OS che abbiamo aspettato da sempre.. Adesso che Microsoft non frega più nulla? Adesso che punta al mercato aziendale? Io non capisco

        • Io

          troppo tardi

          • War 78

            Infatti, ma perché sbattersi adesso? Bastava farlo l’estate scorsa..

          • bobolarry87

            Questo windows è stato davvero un os travagliato dagli albori XD Ma la domanda che mi pongo è, ma windows in versione mobile esisterebbe ancora se non fosse un tutt’uno con il desktop ? Microsoft avrebbe investito ancora sul mobile se avesse dovuto creare un os mobile a se stante ? Io da appassionato (e da utente in primis) sto ancora cercando di decidere se valga la pena o no investire qualche soldo su un nuovo Lumia.

          • Taci

            Probabilmente no..e conviene aspettare l’arrivo del Surface phone. In ogni caso, io personalmente, mi dirigerò sul lumia 950 non appena arriverà al minimo storico alla cessazione della produzione (non online che appioppano i rigenerati o ricondizionati, ma nelle catene fisiche) per poi attendere con esso che a sua volta il Surface phone faccia lo stesso corso. Il 930 per quanto a batteria sostituita sia eccellente non so se mi porterà ancora 2 anni. Comprare subito non ha più senso..è più logico aspettare sempre la fine produzione di un device per prenderselo ottimizzato e al prezzo inferiore (e questo vale su tutte le piattaforme).

          • Gianlu27

            Il problema è capire cosa sarà un surface phone. Sarà semplicemente un Lumia evoluto? O sarà un prodotto completamente nuovo.

            Al momento sul lato mobile ci sono talmente tante incognite che è anche difficile prevedere che tipo di prodotto faranno. Anche perché se lasci i Lumia praticamente lasci il mercato mobile (anche perché credo che il surface phone, anche se sarà in tre varianti, non costerà poco e ad oggi praticamente Windows sul mobile si basa proprio su ciò che costa poco)

          • Luca Serri

            Io sono convinto del NO, infatti la piattaforma UWP e l’OS unico servono proprio per poter portare avanti il mobile con il minimo sforzo.

          • bobolarry87

            Diciamo che SE cosi fosse allora sarebbe anche un po un azzardo per noi continuare a investire su questa piattaforma. Mantenere con il minimo sforzo é proprio l’opposto di voler investire ingenti risorse e volersi affermare come vera alternativa alla concorrenza.

          • Luca Serri

            Volendo essere ottimisti si può dire: “potrebbero gettare la spugna ma non lo fanno perchè vogliono comunque continuare con la piattaforma, quindi possiamo essere fiduciosi”. Personalmente sono fiducioso ma non abbastanza da prendermi un Lumia (infatti sono passato a Android qualche mese fa). Al massimo un fascia bassa per sperimentare un po’ senza spenderci tanto, quello ci sto pensando.

          • Vincenzo

            Meglio android?

          • Luca Serri

            Dipende dall’utilizzatore e da cosa ci si deve fare. Nulla è meglio in assoluto.

          • Vincenzo

            nell’uso quotidiano, ho provato il p9 lite ed è un missile a confronto!

          • Luca Serri

            A confronto di quale telefono? Intendi il sistema in sé o le app?

          • Vincenzo

            830 app

          • Luca Serri

            Stai confrontando due modelli usciti a più di un anno e mezzo di distanza, non ha molto senso. Se esistesse un pari fascia attuale W10M probabilmente il P9 Lite vincerebbe comunque il confronto ma in modo meno netto.

          • Vincenzo

            grazie lo stesso.

          • Alessandro Strang

            Io sono passato da 920 a 950 XL con grandi spese (Mozo cover, batteria esterna e sd da 200gb)… E lo rifarei subito.
            Per il surface phone hai ragione, ma se aspetti l’uscita ed il prezzo conveniente ti tocca aspettare ANNI… e non sarà perfetto fin da subito.

          • Gianlu27

            Attualmente secondo me no, ci sono troppe incognite..

            – L’OS al momento è quel che è. Se fino ad 8.1 ti avrei detto “comprerei sempre Lumia”, con tutti i problemi che sto avendo con W10M ti direi sinceramente non lo so, dovrei fare attente riflessioni. Fino ad ora la mia esperienza su 830 è stata pessima. Perché dovrei prendere un altro Lumia che avrà un OS stabile per tutti non so fra quanto? Se con 8.1 nessuno si lamentava (sinceramente rarissimissime volte ho visto qualcuno lamentarsi della stabilità di 8.1, problemi che comunque erano risolvibili tranquillamente con un soft reset) e con W10M sono in molti a lamentarsi vuol dire che qualche problema c’è. Poi i problemi sono molto randomici e basta che vedi i commenti anche qui su plaffo per capirlo.

            – Discorso app è molto soggettivo. A me quello che ho ora bastano (ovviamente poi se ne arrivassero altre sarei felice, mi farebbe molto piacere, ma per il momento vivo anche senza), poi ognuno ha delle esigenze diverse

            – Mettiamo che prendi nuovo Lumia: ovviamente un x5x, perché non sappiamo neanche (e non credo) se uscirà una nuova gamma Lumia. Praticamente fra un po’ arrivi a perdere già un anno di supporto per quello che in questo momento è l’unica gamma che vende MS (gli x3x sono tutti fuori produzione, questo intendo). Fra un po’ hai già perso un anno di supporto.

            – Mettiamo che prendi un nuovo Lumia. Chi dice che fra un anno non verranno completamente abbandonati per il surface phone?

            – Quale strada prenderà Windows su Mobile? Si concentrerà su funzioni utili agli utenti o su quelle aziendali?

            Ci sono tante di quelle domande a cui per ora non abbiamo risposta che prendere un Lumia in questo momento vuol dire non sapere neanche cosa prendi..

            Se dovessi prendere un nuovo smartphone sceglierei un android o un iPhone (penso prenderò un nexus 5x), perché al momento comunque con quei due OS c’è un certo percorso tracciato, so cosa prendo e so cosa mi aspetta. Se prendessi un nuovo Lumia ora, sinceramente, non saprei proprio neanche cosa aspettarmi. Ed è un vero peccato, perché W10M aveva tante di quelle potenzialità che avrebbe potuto spaccare tutto. E invece sono riusciti a combinare un disastro.. Se rs1 fosse stato W10M un anno fa allora potevamo dire, okay, c’è una solida base di partenza su cui muoversi. Il problema è che alla fine, per arrivare a rs1 (che non è assolutamente perfetto eh) hanno sprecato un anno di lavoro e un anno di utenti che hanno abbandonato la piattaforma

          • bobolarry87

            Diciamo che il tuo ragionamento converge con il mio. Avere una vasta scelta di app e giochini anche solo da usare una tantum non mi dispiacerebbe, ma quelle che uso principalmente ci sono e poi con il tempo ti abitui pure a queste mancanze e non le percepisci neanche più come tali. Però potevo vantarmi di avere un os sempre fluido e scattante (tralasciando internet explorer e i suoi crash). quello che mi sembra manchi è proprio la fluidità e la stabilità di 8.1, fiore all’occhiello dei Lumia. Forse è finita l’era del “windows gira bene su device di ogni fascia”, solo che forse a questo punto per avere dei lag o impuntamenti uno prende un android (dopo aver spulciato per bene forum e recensioni per lo meno) almeno ha uno store fornito e come dici tu ha una sua linea ben tracciata. E malgrado quel che dicono gli haters riguardo questo sistema, quando sono stato diversi mesi senza pc, soltanto il mio vecchio android da due soldi mi ha aiutato a compensare la sua mancanza 😀

          • Joseph

            Tieni conto che molti che si lamentano sono quelli che mettono la build insider, non voglio dire che la versione stabile sia realmente stabile.. Poi per il resto é colpa delle app porting e compagnia bella, ma os in se non é male

          • Pure new wool

            Credo l’avrebbero abbandonato, adesso hanno ridotto le spese di sviluppo e devono solo ottimizzarlo per mobile, secondo me lo tengono lì pronto per momenti migliori, magari se e quando usciranno nuovi terminali. Io aspetterei a comprare nuovi lumia.

          • Luca Serri

            Un’app complessa come Facebook non si fa in due mesi.

          • War 78

            Tralasciando il fatto che non é una nuova app ma un porting, potevano annunciarlo in modo da arginare un pochino l’emigrazione dell’utenza..

          • Luca Serri

            Che sia scritta da zero o tramite porting non importa, basta che funzioni.
            Comunque annunciare quelle app troppo presto può anche avere effetti negativi, vedi gli utonti che si lamentano in continuazione chiedendo “quando arriva?” pieni di ansia per qualsiasi cosa.

          • War 78

            Si in effetto hai ragione.. É che vedere cos’ha fatto e cosa sta facendo uno come Phil Spencer nel reparto Xbox mi fa arrabbiare, perché basterebbe un atteggiamento come il suo per cambiare tutto..

        • Taci

          Lo share di vendita non è da confondersi con lo share di diffusione attuale.

    • Vincenzo

      facebook non funziona va in crash, ma che state a raccontare.

      • War 78

        Sul mio 950XL e sull’830 di mia moglie non va in crash, ci mette solo un po’ ad aprirsi.. Hai provato a spostare l’applicazione nella memoria del telefono?

        • Vincenzo

          Yesss

        • Lorenzo Baroni

          Nemmeno su Ativ S e ho detto tutto.

    • Gabriele Lena Bisco

      Sei esattamente nella mia stessa situazione, abbiamo fatto gli stessi passaggi!

      • War 78

        Lo so che ci sarebbero stati tutti i presupposti per passare ad Android, ma non mi piace. Ho provato tutte le sue evoluzioni e l’hanno migliorato molto ma continuo a pensare che sia il peggior sistema operativo mai realizzato, mi sembra sempre un OS buono per i ragazzini e non fa per me. IOS l’ho tenuto per 2 mesi é molto ben ottimizzato e veloce, non vale tutti quei soldi un iPhone ma é un prodotto molto ben confezionato e se un domani Windows Phone cesserá di esistere é li che andrò..
        Ma per ora non ha senso per me, ha casa ho Windows 10 ovunque e fin che le cose non cambiano io sono contento così

        • Gabriele Lena Bisco

          Io prima dell’optimus avevo un android, fascia media, a dir poco vergognoso.. Ricordo ancora, montava froyo! Grazie a dio c’era la cwm e cyanogen.. Beh comunque poi mi sono affezionato a windows e non sono ancora pronto a mollarlo 🙂

    • Rick Deckard

      Mancano sempre le app..

      • War 78

        Quelle che mancano a me non interessano, >>io<< sono a posto così

        • Rick Deckard

          Mi stai dicendo che non importa se puoi fare una cosa oppure no con il tuo dispositivo e che nessuna app sia assente o venga rimossa in futuro su w10m, ma che ti interessa pure che vi sia il marchio Windows dallo store da cui lo scarichi?

          • War 78

            Tu intendi il poter giocare a Pokemon Go?

          • Rick Deckard

            Non pensavo certo a quello ma anche.. perché no?
            Io intendo poter scegliere se scaricarlo o no in base alle mie esigenze e non alla disponibilità o meno del servizio

          • War 78

            Non c’è un solo servizio che io uso o mi serva che io non possa accedere col 950xl, te lo giuro!
            L’unica volta in tutti questi anni che ho Windows Phone che mi é mancata l’applicazione é stato nello stand del Jappone all’Expo, anche li era comunque una ca****..

            Per farti un esempio il mio impianto Bluetooth in auto non supporta Windows Phone, c’è un app da scaricare per Android e credo IOS. L’istallatore mi disse che era incompatibile, io mi son collegato tramite Bluetooth e tutto il telefono si é collegato da solo, vedo i numeri sul display, vedo e ascolto la musica nel telefono con i comandi dell’auto e ovviamente faccio le chiamate, il tizio non ci credeva perché senza applicazione e senza dover passare per forza da quella io faccio tutto.. Avrei tanti altri esempi che ho collezionato negli anni per farti capire che il 90% delle cose che fa un applicazione la puoi aggirare/fare dal sistema/dal web/trovare un alternativa sullo store… Tubecast é il miglior esempio per l’ultimo caso, a differenza dell’applicazione ufficiale di YouTube, TubeCast non ha pubblicità, scarichi tutti i video, é velocissima e ha un sacco di chicche che quei minkioni della Google neanche immaginano..

            Ripeto, a me personalmente non manca nulla

          • Rick Deckard

            Allora: il bt delle auto è standard, non occorre nessuna app per nessuna auto… È questo da sempre…

            Usare un’app e usare il web non è sempre la stessa cosa (vedi notifiche e altro) e le app non solo spesso mancano (vedi snapchat ma è solo un esempio famoso) ma sono anche fatte spesso male e da poco anche porting con grafica iOS (vedi Facebook)

            Per quanto riguarda le app YouTube scaricare si può anche con app di terze parti android e ad esempio usano codec video vecchi che spesso costringono a compromessi video (se non hai linea ovviamente) e se domani Google si sveglia male chiude i rubinetti e smettono di funzionare…

          • War 78

            E quindi? Dici che devo buttare via un telefono che mi va benissimo in favore di un OS che non mi piace? Il mio telefono aziendale é un iPhone, ed ho avuto modo di provare tutte le evoluzioni di Android e a me non piace, mi fa proprio schifo.. Credo sia il peggior sistema operativo mai concepito e possono tentate di migliorarlo fin che voglio, ad un water puoi cambiare le piastrelle e la tavoletta ma rimarrà sempre e comunque un WC…
            Non sarà per le app che passerò ad android fidati, se Microsoft decide di abbandonare Windows Phone io prendo un iPhone, certo non ha nulla di innovativo, l’OS é sempre lo stesso e costa uno sproposito ma é ottimizzato a livelli che un Android non può neanche sognare, i telefoni Apple sono prodotti molto ben confezionati ecchesenedica..
            Ora io a casa mia ho tutto Windows 10, il nuovo ecosistema a me piace molto, gira bene sui mie 2 PC, sul Tablet, sulla console e sui due telefoni che ho in casa. Ora come ora mi sembra stupido cambiare OS del telefono (visto che a me va benissimo), la mia scelta di prendere un Lumia 950xl é stata ragionata, senza contare che sto telefono mostruoso l’ho pagato una sciocchezza… Mia moglie probabilmente passerà ad un iPhone quando il suo 830 si romperà, sul suo vedo i problemi di cui parlano sul forum, per esempio l’applicazione nuova di Facebook sull’830 ci mette anche 10 secondi ad aprirsi e ogni tanto crasha, sul mio 950xl ci mette 4/5 secondi e non mi é mai andata in crash fino ad ora…

          • Rick Deckard

            Fq come vuoi… Comunque Windows desktop ha tanti difetti ma non si integra certo male con android o iOS… Anzi meglio che con lo stesso wp…

          • War 78

            Come ti ho scritto ho un iPhone 6 come telefono aziendale.. Ho visto che si integra anche se sul meglio potrei aprire una nuova discussione perché tu fai sempre riferimento alle app..

          • Rick Deckard

            …mica contano poco

          • War 78

            Per me quasi nulla

          • Rick Deckard

            Allora non cercare uno smartphone.. risparmi

          • Mr.Thorsen

            Condivido in toto.
            Anch’io sono passato da iphone6 a 950xl e per quanto mi riguarda, ho tutto quello che mi serve e adesso l’interazione con il pc è spettacolare.
            Sto apprezzando anche Continuum e noto che chi lo critica, non ha la minima idea di cosa si tratti

  • Daniele Severi

    640 aggiornato o 550 già pronto? Uhm io voto il 640 tutta la vita

    • Luca Serri

      Anche io pensavo fosse la scelta migliore, ma dai feedback vedo che i nativi x5x con W10M si comportano meglio degli x3x e x4x aggiornati…

      • Taci

        Non direi necessariamente. Diciamo che sono richiesti hard reset ad ogni passaggio di sistema operativo sui nativi wp8 (recovery tool, aggiornamento a TH2 con reset, aggiornamento a RS1 con reset), ma funzionano bene così facendo. 640 sicuramente migliore..550 forse un pelo in più di supporto assicurato per RS2-3.

        • Luca Serri

          Questi sono i feedback che ho letto qua e là, non avendo nessun x3x-x4x-x5x non posso provare personalmente.

      • Daniele Severi

        Veramente ho tutti e 3 640xl, 650 e 550… tutti aggiornati a w10m… e fino adesso quello che si comporta meglio è il 640xl, il 650 ha una batteria scandalosa, il 550 lagga sempre un po’ troppo, l’unico è il 640

        • Luca Serri

          Questi sono i feedback che ho visto in giro, per esempio un mio amico mi dice che il 650 surclassa il suo 640 XL come performance, e lui è uno che “ci sa fare” (nel senso che sa cos’è un hard reset, sa che dopo un major update è consigliabile, etc.). Non avendo terminali supportati ufficialmente non posso provare di persona.

        • altin

          Idem lumia640 xk lte

      • P1L0

        Il problema del 550 e 650 attualmente è la mancanza del doppio tap wake up…

        • Daniele Severi

          Sinceramente il doppio tap non mi pesa, mi pesa di più il fatto che con il 650 ci fai poco meno di 20 ore con un uso medio intesivo (facebook+whatsapp+twitter+Instagram+telegram) mentre con il 640 arrivo tranquillamente a 30 ore e il 550 si attesta su un onorevole 23-24 ore: 650 esteticamente bellissimo, 550 plasticoso e sembra un giocattolino scricchioloso, il 640xl sempre plasticoso ma almeno non scricchiola; fluidità, il 650 è una scheggia mai rallentato, mai bloccato, il 640 non è fluido e rapido come il 650 ma siamo cmq ad una buona velocità, il 550 ogni tanto si inchioda e i “sto caricando…” Sembrano non finire mai

    • Sofia Pettinella

      550

  • Gianlu27

    Dati questo mese: Windows 10 Mobile (compresa la Insider Preview) è ora presente sul 14% dei dispositivi Windows Phone (in crescita del 2.1% rispetto lo scorso mese), i terminali con Windows Phone 8.1 sono 77.3%, quelli Windows Phone 8 il 6.7% e gli utenti con ancora Windows Phone 7.x arrivano all’1,9%.

    Dati scorso mese (foto)

    • Taci

      Sono normali oscillazioni. Comunque si nota bene che ci sono ancora tanti utenti che hanno diritto a wp8.1 che invece sono ancora a wp8.0..quella è la stranezza. Magari tra di loro ci sono utenti che hanno smartphones compatibili con w10m.

      • bobolarry87

        Saranno sicuramente signori di una certa età che neanche sanno cosa sia un aggiornamento

        • Luca Serri

          Forse anche telefoni aziendali.

  • Gerardo Ragosta

    Se costa 4 soldi è normale che sia quello più venduto xD

  • Grazie

    Volevo fare i miei complimenti al team di Plaffo.com ,nonostante la situazione mobile di microsoft sia traballante vi impegnate sempre a dare notizie REALI e non acchiappa click come su quell’altro blog. Voglio dirvi grazie perchè ripulite sempre i post dai malati e frustrati maniaci dei paragoni tra Ios e Android. Grazie perchè evitate e bannate utenti che si insultano per motivi futili, Grazie perchè lavorate sodo e mettete amore in quel che fate. Invito tutti a non usare adblock in questo portale perchè Plaffo.com merita tutto il supporto! Grazie Tony

    • War 78

      Non c’è da aggiungere altro se non anche i mie ringraziamenti per tutto quello che fate! Grazie Tony

    • Lorenzo Baroni

      Asd immagino tu ti riferisca a windowstrollitalia, praticamente l’arca di Noè.

    • Mr.Thorsen

      Condivido.
      È l’unico portale al quale non blocco pubblicità, in quanto meritano qualche click, per il buon lavoro che fanno

    • GasNonGas Gabriele

      #noadblockconplaffo

  • Gianlu27

    Era ironico 🙂

    Si lo so, ovviamente c’è sempre una percentuale di errore, diciamo che magari a luglio c’era un 0,1% in meno e ora un 0,1% in più. Comunque vederlo salire, ecco, è strano

  • FastRing

    OT: Ma Cortana con AU crasha senza opportunità di chiederle niente soltanto a me?

  • Gianlu27

    Si ma voi avete uno snapdragon 810, noi un 400. C’è una “leggera” differenza XD

    No comunque ci mette davvero tanto.. 15 secondi più o meno (stessa cosa messenger)

  • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

    6 mesi w10m giá frammentato in 3 pezzi.

  • Francesco Calvano

    A me la batteria con AU dura molto di più rispetto a quando avevo TH (anche io ho un 950). Il fatto della schermata start mi sembra abbastanza strano. Quando l’hai acceso per la prima volta, hai utilizzato il backup del 735?

  • Francesco

    Mancava la start perche evidentemente hai ripristinato il backup prima di fare l’aggiornamento all’AU ed il tuo backup era stato effettuato da una versione insider. Ci stava questo bug che non ripristinava la start per incompatibilità

  • yepp

    Non è la quantità che conta, ma la qualità!
    Siamo pochi ma buoni

  • Vincenzo

    prima e dopo ua è uguale!

    • Luca Serri

      Uguale proprio no. Se poi non ti interessano le novità è un altro discorso.

  • blackcloud

    Fai un hard reset dopo l’au prima di caricarci roba

  • Alexv

    Ora che hanno sfoltito la gamma Lumia portandola a sole tre fasce, non vedo motivi per abbandonarla totalmente. Il Surface Phone, se uscirà, sarà una specie di HP Elite.

  • Rick Deckard

    Peccato che non funzioni decentemente…

    • War 78

      Se lo dici tu..