• 208 commenti

Microsoft conferma che i “vecchi” device WP8.1 non potranno più accedere a Windows 10 Mobile Insider

Il 17 marzo 2016 abbiamo assistito al rilascio di Windows 10 Mobile per gli utenti possessori di uno smartphone Windows Phone 8.1 supportato (Ufficiale: Windows 10 Mobile inizia ad essere rilasciato come aggiornamento!).

Windows-Phone-8

L’aggiornamento non è stato garantito a tutti gli utenti Windows Phone 8.x, diversi smartphone, in particolare i Lumia serie x20, non hanno ricevuto ufficialmente il nuovo aggiornamento lasciando comunque la possibilità di installare Windows 10 iscrivendosi come Insider nel ramo “Release Preview”.

Microsoft, tramite un post sul proprio forum di supporto, segnala ora che i dispositivi Insider che hanno installato Windows 10 Mobile ma che non sono ufficialmente supportati, non riceveranno nuove build e che in caso tornassero a Windows Phone 8.1 tramite Windows Device Recovery Tool non avranno più la possibilità di installare la nuova versione. Questa scelta arriva in quanto l’azienda è pronta a pubblicare nel ramo Insider “Release Preview” le build di Redstone, update non consentito ufficializzante su questi dispositivi.

Ricordiamo che ufficialmente Windows 10 Mobile Anniversary Update è supportato dai seguenti dispositivi: Lumia 1520, Lumia 930, Lumia 640, Lumia 640XL, Lumia 730, Lumia 735, Lumia 830, Lumia 532, Lumia 535, Lumia 540, Lumia 635 (1GB), Lumia 636 (1GB), Lumia 638 (1GB), Lumia 430, Lumia 435, BLU Win HD w510u, BLU Win HD LTE x150q, MCJ Madosma Q501, HTC One M8, ALCATEL ONETOUCH Fierce XL e Lumia Icon.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Nicola ha detto:

    Geniali -.- Che gli costava mantenere la build stabile di W10M solo per i vecchi telefono?

    • Davide ha detto:

      Forse un lavoro inutile visto che Qualcomm non supporta più quei soc, funzionano decisamente meglio con la 8.1 ed è un dato di fatto

      • Jacksoft ha detto:

        La colpa è dell’OS, non di Qualcomm…

        • Davide ha detto:

          e come lo adatti un os al soc se non ti forniscono supporto? qualcomm collabora con google e microsoft garantendo l’ottimizzazione lato software ma non per sempre

          • Jacksoft ha detto:

            Considerando che Windows 10 può girare tranquillamente su un Pentium 4 dove il supporto è cessato da qualche secolo non vedo dove possa essere il problema…

          • Davide ha detto:

            Forse perché un pentium 4 dispone di più potenza di uno sd montato su di un 920 e magari anche qualcosa in più sulla ram e sulla velocità in scrittura ed in lettura sul disco. Magari perché puoi installare diverse applicazioni che ti aiutano anche ad ottimizzarlo.. Te che ne pensi?

          • Jacksoft ha detto:

            No, lol. Paradossalmente un P4 è assai inferiore all’hw di un 920. Non si vuole ammettere, piuttosto, che MS se ne frega delle promesse, in primis, e secondo che W10M è diventato così mattone ed impacciato che necessita di potenza a sbafo per girare decentemente. Era MS che vantava dell’OS più leggero e prestazionale mai creato?

          • Davide ha detto:

            Si certto parlare di pentium 4 senza specificare il modello .___. Parliamo dinuba famiglia dinprocessori con potenza dai 200 megaflops fino a quasi 1gigaflops senza contare il boost dato dalla scheda video. Dato che gli Smartphone hanno una batteria direi che questo basta per concludere il discorso su quanto si può tirare fuori da in soc mobile, naturalmente possiamo sempre tirarlo fuori d’inverno, ottimo per scaldarsi

          • Jacksoft ha detto:

            Il discorso non cambia, MS ha volontariamente snobbato i suoi (pochi) fedeli utenti e sta continuando a farlo.
            Poi col fatto che in vista ci sono altri 2800 licenziamenti dal settore mobile fa pensare ancora di più.

          • Davide ha detto:

            Capirai come se i licenziamenti volessero indicare lo stato di salute di un azienda/progetto, guarda quanti ne sta licenziando foxcon e le cose vanno praticamente da dio, sei la dimostrazione che comunque parli per fare polemica e basta non capisco ancora che ci fai qua, se non per criticare (neanche costruttivamente)

  2. Luca ha detto:

    Peccato… Speravo in una sorpresa…

  3. fabriziodb ha detto:

    non perdono occasione per farti aumentare la voglia di abbandonare WP. Prenderanno i soldi da google, unica spiegazione plausibile.

    • Blaster ha detto:

      Ma secondo te, Microsoft, Apple, Google non fanno cartello tra loro? Pensi che Nadella di tanto in tanto non vada a trovare Cook? Questi, non solo si spartiscono il mercato ma lo stanno anche riorganizzando! Tra non molto, Android sarà la base di tutti i dispositivi mobili!! E non lo dico da fanboy, io scelgo il sistema in base alle mie esigenze e sinceramente vedere Microsoft Google o Apple fallire a me fo*** se**

    • Freerider ha detto:

      Questa notizia la si sapeva da mesi. Era ovvio che se passavano RS1 su tutti i rami insider, il trucchetto che si usava per tenere aggiornati i device non supportati non avrebbe più funzionato. Che poi sia stata giusta o meno la scelta di lasciare indietro i device più vecchi è stata una questione già discussa a suo tempo.

    • Davide ha detto:

      Effettivamente Microsoft guadagna da ogni singolo Smartphone android venduto grazie ai brevetti

  4. Freerider ha detto:

    Per i commenti che arriverano, dico solo che non è una sorpresa e lo si sapeva da mesi. Comunque hanno sbagliato tutto per quanto riguarda la comunicazione e avrebbero potuto aggiornare tutti i device con un bell’avviso rosso all’accensione con scritto “il tuo device è vecchio, con windows 10 andrà da schif0” e far scegliere all’utente cosa fare. Però c’è da dire che è stata una scelta corretta perchè th2 sui device non supportati presenta davvero molti problemi. Se all’inizio sembra usabile, nell’uso giornaliero diventa frustrante rispetto all’utilizzo di un device supportato. Sperò però che sta volta decidano a rilasciare RS1 via OTA anche a chi è rimasto con 8.1 perché non conosce la procedura di upgrade.

    • minzi ha detto:

      questa cosa non è possibile
      “!con un bell’avviso rosso all’accensione con scritto “il tuo device è vecchio, con windows 10 andrà da schif0″ e far scegliere all’utente cosa fare”
      ma dove vivete nella banane?
      Per legge se ti rilascio un software deve essere poi supportato per contratto fino a scadenza e deve garantire le funzioni con cui è stato venduto il cell con il precedente os…se avessero fatto come dici te si sarebbero dovuti mettere sul groppone i costi del supporto di terminali vecchi di 3-4 anni per altri 2-3 anni…inoltre avrebbero speso una marea di soldi per cause e controcause per le funzioni non garantite con il nuovo os e il fatto che vada da mer…
      ma come ragionate?
      Non è un gioco o accontentare il cliente…ci sono miliardi in ballo e leggi

      • Freerider ha detto:

        Minzi negli ultimi periodi sei diventato aggressivo con tutti, tr0ll o meno :D Io ovviamente non so niente di contratti e cause, ma ragiono su come un cliente potrebbe accogliere queste notizie. Ok i contratti che limitano il supporto a due anni, ma visto che nessuno ne è a conoscenza e visto che Win10 è essenziale per la vita dello smartphone, non era meglio rilasciarlo per tutti? MS non ti obbliga ad installarlo, se lo vuoi installare te lo installi come sul pc, poi, se gira male, torni tranquillamente a 8. Penso che avere più scelta sia meglio della situazione che c’è ora. Un conto se le app per 10 giravano anche su 8, ma senza 10 lo smartphone tra meno di un anno diventerà une feature phone.

  5. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    A me Windows Mobile 10 Funziona perfettamente su Lumia 925.
    Si devono vergnare, capisco non poter installare la versione OFFICIAL, ma l’insider?
    Che post vendita è….

    • minzi ha detto:

      il post vendita del 925 è scaduto da 2 anni…prima di chiedere agli altri di vergognarsi bisognerebbe prima informarsi

      • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

        Parli e non sai manco la differenza tra post vendita, supporto, e garanzia. bah. Quindi l’ipad 2 che viene ancora aggiornato che è? MAGIA… Non ti dico che dovresti inforamarti, studiare, tu dovresti proprio lavorare.

  6. Samu ha detto:

    Ma quindi anche i vecchi x20 riceveranno le build redstone?

  7. Principe Azzurro ha detto:

    aggiungendo il fatto che Skype non funzionera’ più su WP 8.1, se Microsoft spera di vendere nuovi telefoni con queste mosse ha proprio toppato. Col caxxo mi compro un altro windows phone.

    Ti sei suicidata da sola M.

  8. ncc2000 ha detto:

    Di gran lunga un S.O. Più agile e veloce. Lo preferisco di gran lunga a w10. Sarebbe pure una notizia non negativa, ma lo sviluppo di 8.1 è stato completamente abbandonato. Sarebbe bastato un upgrade di Internet Explorer, davvero inadeguato purtroppo, ad oggi.

  9. Francesco® ha detto:

    Non capisco perché volete insider sui vostri vecchi terminali, per una volta ms è stata corretta verso i suoi clienti, basta prendervi per il sedere approfittando dei vostri feedback e a voi non vi entra niente in tasca, manco il telefono con windows 10 mobile

    • alec ha detto:

      Perché se ripristini da pc torni ad 8.1 e poi addio skype, fb e messenger ufficiali, Instagram ecc ecc

      • Francesco® ha detto:

        Hanno fatto bene se ripristini torni ad 8.1 perche se w10 fa schifo almeno hai 8.1
        L’unica cosa che devono fare è dare la possibilità ai telefoni che supportano w10 di far scegliere se ripristinare a win10 o a 8.1
        Per il resto la mia era un affermazione sarcastica. Però il passato è passato. Compratevi un lumia nuovo e tutto passa voi che siete fedelissimi e . E poi quanti anni volete avere supporto al vostro lumia? Già è tanto che w10 funziona (male) sui piu recenti

        • Vincenzo Corsaro ha detto:

          NO, mi dispiace è una logica completamente sbagliata, perlomeno dal punto di vista di marketing, come ho spiegato sotto…

    • marcof ha detto:

      Perché NON É stata corretta.. Avevano promesso w10m a tutti.. Quindi, potevano semplicemente dire che w10m th2 arrivava a tutti, non obbligando nessuno ad aggiornare, per via di “feedback non entusiasmanti”… E poi dire che sarebbe stata l’ultima, mentre per Redstone sarebbero partito da x30 o x40…

  10. marcof ha detto:

    L’amarezza deriva dal fatto che il mio 1020 ora gira bene con w10m, e che se dovessi ripristinare wp8.1 perderei cose tipo Skype, e poi voglio vedere fino a quando whatsapp lo supporterà… Per cui va bene niente più aggiornamenti, ma almeno mantenere questa release di w10m disponibile per i vecchi device non pensò fosse una cosa così complicata… Dopo aver aggiornato via sda developers un wp6 a wp6.5 perché non supportato, ed aver nel cassetto due device fermi a wp7.8, i miei due wp8.1 resteranno probabilmente gli ultimi WP.. (Un 620 con 8.1, ed un 1020 con w10m insider preview)…

    • Taci ha detto:

      Se gira bene allora non hai di che lamentarti. Tienilo e continuerà ad andare altrettanto bene. E per whatsapp o telegram e tantomeno skype io non mi preoccuperei. Ti dico solo che il supporto di whatsapp a Symbian l’hanno interrotto giusto poche settimane fa..quindi..poi mal che vada resteranno le ultime versioni disponibili attualmente..e non dimentichiamo che se non potete aggiornare a w10m ufficiale significa che siete in possesso di modelli non recentissimi che hanno almeno 3 anni. Non c’è piattaforma sulla quale avreste avuto trattamento migliore alle cifre da voi spese.

      • Francesco® ha detto:

        Se gira bene tienitelo…. E tutte le nuove funzioni non le ha…

      • marcof ha detto:

        Il 1020 non é che costasse poco.. E poi scusa, ma già Skype non è più disponibile su wp7.8… Ed ho letto qualche cosa di simile anche per WA.. (Ne ho due, un htc Mozart ed un lumia 800.. Altro pezzo all’epoca pregiato e non certo economico!).
        Almeno lasciassero le app vecchie, ma per Skype parlavano proprio di rimuoverla dallo store…

  11. Vinx ha detto:

    Il mio é in assistenza dal 5 luglio e ad oggi ancora non so niente… Se per caso mi manderanno il telefono riparato (seri problemi hardware) con l’8.1 (avevo la 14379 al momento della spediziome) come farò?
    Lumia 930

    • Freerider ha detto:

      Il 930 è supportato, puoi benissimo installare redstone. Il dubbio che ho è se sarà possibile passare subito a RS1 o se bisogna prima installare th2 tramite l’app e poi cercare gli aggiornamenti via OTA.

  12. Vincenzo Corsaro ha detto:

    Io Avevo Intenzione di aspettare il Surface Phone, aspettando così lo sviluppo di RS2, per vedere come sarebbe evoluto, visto che RS2 e 3, dovrebbero completamente “rivoluzionare il settore mobile”, ma se non mi danno questa possibilità, dopo tutto ciò che ho passato con il mio 920, e dopo tutti i bug che mi sono accollato pur di testare i loro vari “reboot” a partire dal WP8.0 fino a W10M, tutte le build della developer preview, tutte le build dell’Insider Preview di Windows 10, e considerando che con ciò sono costretto a cambiare telefono (perché ancora su windows 10 Mobile bisogna lavorarci parecchio) perché mai dovrei comprare un Lumia attuale, quando già questa categoria di smartphone è morta ? Il Surface Phone verrà presentato non prima di Gennaio-Febbraio, e io cosa faccio ??? Sarò costretto a passare ad Android…..io li ho sempre difesi perché più volte mi sono messo nei loro panni, però questa opzione l’avrebbero dovuta lasciare, sopratutto considerando che se oggi esiste Windows 10 Mobile è stato SOPRATUTTO grazie a noi utenti di smartphone obsoleti, che gli abbiamo fatto da BETA TESTER GRATIS……

    • Luca Serri ha detto:

      Un Lumia attuale rimane attuale, gli x2x hanno 3 anni. Se ragioni con la logica “aspetto il prossimo perché questo verrà presto tagliato fuori” non comprerai mai nulla.
      P.S. Nessuno ci ha obbligato a fare da beta tester gratuitamente, MS ha offerto questa possibilità senza nessun obbligo.

      • Francesco® ha detto:

        Eh no non ti do ragione per l’ultima cosa che dici. Promettendo w10 a tutti è normale che l’utente fa da beta tester perché si aspetta il meglio e vuole contribuire. È una motivazione in piu , quindi ms vi ha preso ancora di piu per il c.

        • Luca Serri ha detto:

          Ma è colpa della promessa non mantenuta, non di Insider in sé, se non l’avesse fatta e avesse detto chiaramente “vi facciamo provare W10M e vediamo su quali telefoni andrà bene per rilasciarlo” non ci sarebbe stato nulla da dire sul mancato update ufficiale.

          • massimo ha detto:

            Vero

          • Francesco® ha detto:

            non ho detto che la colpa è di insider, anche io penso che abbiano barato facend ocredere agli utenti che sarebbero stati aggiornati tutti i wp, l utente è più propenso a mandare feedback, in risposta a te che dicevi che non sono stati obbligati, sì non lo sono stati, ma sono stati motivati di più.

      • Vincenzo Corsaro ha detto:

        Sono d’accordo, questa tua affermazione andrebe bene in un periodo “ordinario” ma questo è un periodo di grande trasformazione nel settore mobile di Windows, MS ha cambiato nettamente strategia, è pertanto il comparto Lumia è già morto, in favore del fantomatico “Surface Phone” e con esso importa tutta una serie di cambiamenti che non sto ad elencare che conosciamo tutti, pertanto fino a quando questa nuova strategia no prende piede, non sarebbe stato opportuno mantenere il più possibile il “cuore” della tua clientela più fidata perlomeno fino a quando questa fase non si sblocca ??? secondo me, da una semplice analisi di marketing questa strategia fa ancora più male…

        • Luca Serri ha detto:

          IL COMPARTO LUMIA NON È MORTO. L’hanno detto millemila volte, se così fosse non avrebbero speso un mucchio di soldi e tempo per la piattaforma UWP.
          E lascia perdere questo Surface Phone, perché oltre ad essere solo rumor, se arriverà sarà un “normale” Lumia.

          • Vincenzo Corsaro ha detto:

            Scusami, ma non vorrei essere arrogante, la piattaforma UWP vale per tutto l’ecosistema Windows, non c’entra nulla con il dispositivo in sè

          • Luca Serri ha detto:

            Forse non hai ben compreso ciò che intendo. Se Microsoft avesse davvero intenzione di abbandonare i Lumia, credi che butterebbe un mucchio di tempo e soldi per allestire la piattaforma UWP?

          • Vincenzo Corsaro ha detto:

            Sinceramente penso che di si, per una ragione molto semplice, che cerca sempre di più di affidarsi ai produttori, quindi penso che la piattaforma UWP sia stata fatta a prescindere dai Lumia, ma solo per far crescere l’ecosistema, magari è solo una mia opinione….

          • Luca Serri ha detto:

            Stai confondendo due cose:
            – smettere di produrre Lumia.
            – abbandonare completamente i Lumia.
            La prima è molto probabile, la seconda no perchè gli attuali verranno comunque supportati.

          • Vincenzo Corsaro ha detto:

            Ok infatti sono due cose diverse, e io parlo dei fatti (fine della produzione dei Lumia), ciò ovviamente farebbe presupporre che gli attuali verranno supportati per un tempo ragionevole (2-3 anni) e fin qua siamo d’accordo entrambi, anche perché questi sono i fatti, poi però io faccio un secondo ragionamento (ed e qua che nasce il nostro dibattito), MS nel mese di maggio ha licenziato 1850 dipendenti del settore mobile, inoltre e di qualche ora fa l’arrivo di un ulteriore incetta di altri 2850 dipendenti, sempre del settore mobile, infine checché se ne dica è innegabile che stavolta qualcosa sta davvero “bollendo” in casa Microsoft, e se e vero che la produzione dei Lumia verrà sospesa, e che MS (come più volte ribadito da Nadella) non abbandonerà il Mobile, è altrettanto ovvio che entro il 2017 massimo dovrà produrre qualcosa, inoltre sempre Nadella ha ribadito che RS2-3 saranno focalizzati sul comparto mobile, infine ricordo che MS ha già negato aggiornamenti a dispositivi usciti da poco, non mi scorderò mai come il nuovissimo Lumia 900 non fu aggiornato a WP8, pertanto il combinato disposto di tutti questi fattori mi fa riflettere…perché come ho già detto sopra, l’acquisto di uno smartphone è comunque un investimento, è visto le grandissime trasformazioni in casa MS, nessuno mi può assicurare che, nel caso in cui ci sia questo terminale, gli attuali x50 facciano la stessa fine del Lumia 900, perché vuoi o non vuoi, il mercato di Windows Mobile sta vivendo una fase di grandissima incertezza…..e l’incertezza è sempre nemica degli investimenti….

          • Luca Serri ha detto:

            I licenziamenti essenzialmente sono dovuti a due cose: parziale ritiro dal mobile (faranno meno modelli, hanno iniziato già con la serie x5x) e “accorpamento” con il desktop (essendo un OS unico non devono progettare un intero sistema ma solo adattare quello che hanno già). Capisco perfettamente la tua incertezza, ma non bisogna esagerare con il pessimismo. Hanno già riscritto l’OS da zero per 3 volte, adesso con il 10 dovrebbe essere l’ultima perché hanno posto le basi per andare avanti così per tanti anni. Il povero Lumia 900 è uscito nel momento più sbagliato, cioè 6 mesi prima dell’arrivo di WP8, mentre i nuovi x5x sono usciti assieme a W10M.

          • massimo ha detto:

            Su questo ha ragione vincenzo, forse più per xbox che per i lumia..

          • andromedio ha detto:

            Secondo me ha ragione Vincenzo, Ms vuole deliberatamente far morire il brand Lumia per voltare pagina nel settore mobile, se poi si chiamerà Surface-Phone o Bidibibodibibù-Phone poco importa, è il concetto che conta: chiudere con un passato che non ha spiccato il volo tra l’utenza consumer. Per questo nemmeno io invito ad acquistare la serie X50, per quanto il prezzo sia favorevole rispetto al lancio, perché il brand Lumia è gia cosa di ieri (non dico “morto” per rispetto).

          • Luca Serri ha detto:

            Ma una cosa è abbandonare il brand Lumia (e di questo sono convinto pure io), un’altra è abbandonare proprio i Lumia come supporto etc.

          • andromedio ha detto:

            Com’è successo prima con il 900 e poi con la serie X2X, andando aventi negli anni anche il supporto alla serie X50 – sono portato a pensare – verrà abbandonato con il fisiologico turnover dell’hardware e del software. Personalmente credo che attualmente l’atteggiamento migliore nei confronti dei prodotti mobile di casa Ms sia quello di una speranzosa attesa del rilascio di un device rivoluzionario per l’esperienza d’uso quotidiana consumer. Mi dispiace ma non me la sento di consigliare l’acquisto di prodotti che si sa già che appartengono a un paragrafo appena chiuso di un capitolo ancora in scrittura.

          • Luca Serri ha detto:

            Ma i due casi sono diversi, il 900 è stato abbandonato dopo 6 mesi mentre gli x2x dopo 3 anni. In ogni caso anche io ora come ora non consiglierei un Lumia, tranne quelli che lo conoscono e sanno a cosa vanno incontro.

          • andromedio ha detto:

            È comunque logico pensare che certe componenti hardware, magari oggi all’avanguardia, possano diventare obsolete in un futuro piuttosto prossimo con lo sviluppo di nuove features lato software e dunque che il supporto di quei device Lumia venga abbandonato.

          • Luca Serri ha detto:

            Già oggi un hardware di un anno viene considerato “vecchio”, ma non così tanto da abbandonarlo del tutto. Persino su Android i top di gamma ricevono alcuni update.

        • massimo ha detto:

          Un 950 lo prendi a 279 euro…
          Per carità li vale anche solo per la fotocamera!

      • bobolarry87 ha detto:

        Secondo me avrebbero dovuto fare uno sforzo ad aggiornare gli x20 soltanto per quella figata di cameraphone che é il 1020 XD

        • Luca Serri ha detto:

          Ci hanno provato, ma funziona male quindi hanno rinunciato. Se non avessero fatto quella maledetta promessa, sarebbe la scelta giusta senza dubbi. Invece così si sono rovinati da soli.

          • bobolarry87 ha detto:

            Lo so, però quando provi con mano che con un 820 hai un esperienza infinitamente migliore che con un 540 un po le scatole ti girano ! anche qui, come al solito e non mi stanco di dirlo, esperienze diverse con stessi terminali. Spero vivamente per il futuro che decidano di assumere dei beta tester e relegare gli insider soltanto agli appassionati (come al solito) ma senza possibilità di inviare feedback. per quel che ne sappiamo potrebbero alzarsi una mattina e decidere che a fine anno tutti gli x40 verranno tagliati fuori perchè “ovviamente” win10 gira meglio sugli x50

          • Luca Serri ha detto:

            Con un 820 non hai un’esperienza infinitamente migliore di un 540, perchè sono proprio gli x2x i più problematici. C’è anche chi dice che W10M ci gira benissimo, ma sono una minoranza di utenti fortunati (perchè W10M TH2 sostanzialmente va a fortuna). Io ho avuto sul 920 una quantità esagerata di bug e problemi, un utente comune avrebbe lanciato il telefono dalla finestra per molto meno, e io ci andavo vicino ogni giorno XD

          • bobolarry87 ha detto:

            Sai perché l’ho scritto ? Perché ho avuto anche un 540 ed é molto diverso ad esempio da un 640. Il 540 ha una vga integrata troppo debole per far girare uno schermo con risoluzione hd e a malapena gira bene 8.1. Con il 10 laggava anche solo a tirare giù la tendina delle notifiche e guai a usare l’opzione utilizzo a una mano, anche lo start sembrava la fiera del lag XD se c’è qualche possessore in ascolto mi darà conferma. Fatto sta che quell’obbrobrio ha accesso all’aggiornamento ufficiale e altri più performanti no. Cerca di capirmi, ottobre dell’anno scorso comprai un 820 in ultra offerta e poco dopo gli negarono l’aggiornamento. Qualche mese fa presi un 540 usato speranzoso e dopo un mese lo diedi via perché inusabile con Windows 10. A settembre vorrei sostituire il 630 e devo decidere bene che fare, capisci però che dopo queste esperienze un occhio fuori dal mondo Windows lo butto :-D

          • Luca Serri ha detto:

            Tempo fa avevo provato un 540 e non mi sembrava male, ma devo dire che l’ho usato pochissimo, più o meno per il tempo che passeresti a provare i terminali da MediaWorld e simili.
            Comunque comprare un 820 nel 2015 non aveva senso, c’erano già 735 e 830 che sono migliori praticamente in tutto.
            Capisco anche la tua indecisione sul fatto di prendere un nuovo Lumia, vista l’incertezza attuale. Io stesso sono momentaneamente passato a Android, in attesa che Microsoft rilasci una versione di W10M ben ottimizzata e affidabile.

          • andromedio ha detto:

            Che fine ha fatto il tuo 920? Non hai provato RS1?

          • Luca Serri ha detto:

            Ho fatto l’errore di riportarlo a WP8.1 per “pulirlo”, non sapendo che MS aveva già bloccato W10M per gli x2x. Ci avevo provato lunedì ad aggiornare, ma nulla. Pazienza, aspetto per vedere se qualcuno trova un metodo se no pace.

          • andromedio ha detto:

            Potresti provare RS1 come hanno già fatto altri seguendo la guida di WBI, che hai da perderci? Sei già “retrocesso” a 8.1….

          • Luca Serri ha detto:

            Non posso perché una delle due guide richiede W10M e l’altra la SD.

        • massimo ha detto:

          Si, questo si
          925 e 1020 andavano aggiornati perché telefoni meravigliosi
          1020 camera phone tutt’ora imbattibile
          41mp, otturatore meccanico, flash xeon…
          Anni luce avanti

      • massimo ha detto:

        Quoto
        E spesso un telefono dura meno di tre anni perché cade per terra o lo perdi, o te lo rubano

      • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

        Abbiamo fatto da beta tester per dare una mano allo sviluppo di una piattaforma che ci avrebbe riguardato. C’è gente che ha perso il tempo ad inviare feedback, non ci hanno obblligati, ci hanno ingannati.

    • Francesco® ha detto:

      Ma chi ha detto che sara presentato un surface phone? È ufficiale? Io come notizia ufficiale so che lasceranno produrre terminali agli altri e loro forniranno il sistema operativo.

      • Luca Serri ha detto:

        Questo fantomatico Surface Phone lo rumoreggiano dal 2013, ultimamente molto di più. Girano persino voci insensate come il processore x86, ma ad oggi non c’è nulla di ufficiale, nemmeno il fatto che arrivi (anche se mi sembra abbastanza probabile, intorno a inizio 2017).

    • Freerider ha detto:

      Se ti piace windows e devi cambiare smartphone non vedo perché non comprare un 950 che al prezzo che si trova in giro è uno dei migliori telefoni sul mercato. Se aspetti un telefono non ancora presentato ma esistente solo nei rumor potresti aspettare a vita. Altro discorso nel caso ti sei stancato di Microsoft e vuoi passare ad android. Quella è ovviamente una tua scelta.

      • Vincenzo Corsaro ha detto:

        Ragazzi, se ragioniamo in termine prettamente finanziari, l’acquisto di uno smartphone è un investimento che dovrà trarne utilità nel medio periodo (2/3 anni), l’incertezza di un mercato non comporta mai un incentivo agli investimenti…pertanto in parole povere, chi mi assicura che MS fra 1 anno non elimini completamente l’aggiornamento ai lumia x5 ? l’abbiamo visto con la primissima serie, il lumia 900 non è stato aggiornato a WP8.0, pertanto visto che MS ha lanciato una grossa campagna di esuberi come faccio ad essere sicuro che una volta uscito non si concentrerà solo su questo fantomatico smartphone, estromettendo tutto ciò che è venuto prima ? è al netto di qualsiasi critica questo stesso ragionamento lo farà qualsiasi altro semplice “conoscitore” del mondo Windows….

        • Adriano ha detto:

          Su questo concordo. Il futuro degli x50 è un po’ incerto sugli aggiornamenti. Non credo siano “fortunati” quanto gli x20, che almeno tra capo e collo hanno visto il major update. Io proprio perché sono un po’ incerto su cosa comprare e quando, mi sono parato il cul0 mettendo rs1 sul 925 a tempo debito e cerco di reggere ancora. Prestazionalmente ora va veramente bene, solo la batteria sta cominciando a essere troppo vecchia e logora

          • Vincenzo Corsaro ha detto:

            Anch’io lo vorrei fare per il mio 920, ma non ho capito se questa cosa ha già effetto immediato, oppure ci vorrà ancora un po’, inoltre come hai fatto ? hai usato visual studio ?

          • Adriano ha detto:

            Da quel che ho capito già non c’è più la possibilità perché sulla release già c’è rs1. Ho usato la guida su wbi. Basta l’sdk lite di 8.0 e un paio di xap da rinominare. Tempo totale un quarto d’ora. Guarda, la batteria non durerà mai più quanto 8.1, ed è stupido sperarci secondo me, ma prestazionalmente mi ha fatto tornare il piacere d’uso tipico dei lumia. Th2 mi faceva esasperare a volte. Il merito di aver ottimizzato davvero bene w10 glielo devo riconoscere ad ms

          • Vincenzo Corsaro ha detto:

            OK io quello voglio, perché ho già la 10586.494, ma mi trovo male come batteria, un cosa ti chiedo, che magari potrà sembrare stupida, ma sempre secondo la guida di wbi l’ “Application Deployment” dove lo trovo ? perché serve per fare l’Interlop unlock…, te lo chiedo, in quanto non è tra i link che sono forniti, ho scaricato visual studio ma non c’è…

          • Shalashaska ha detto:

            Non stare ad ascoltare i fanboy disperati. Non buttare altri soldi su Windows, non ne vale la pena. Fidati.

          • andromedio ha detto:

            Aggiornami se riesci a passare a RS1, anche io sono un possessore di un 920 esasperato da Th2

          • massimo ha detto:

            Ma per carità 95x hanno 3GB ram e processori 6cores o 8…

          • Adriano ha detto:

            Non si tratta di potenza, quanto ad incertezza sulle strategie future

          • massimo ha detto:

            Delirii informatici
            Semplice

            Qui si parla di 279 euro per un top di gamma che sarà ufficialmente supportato fino ad almeno redstone2…

            Quanto pensi di farlo durare un telefono 6 anni come un pc?????

            Ragazzi mi sembrate un po’ storditi a fare simili discorsi

          • Adriano ha detto:

            Io ho fatto un discorso comparativo col mio 925, nient’altro. Poi quando scende un altro po’ il 950 sono il primo a comprarlo

        • massimo ha detto:

          Alcuni modelli li hanno eliminati per limitazioni hw (es. Meno di 1GB ram) non diciamo fesserie su….

        • Freerider ha detto:

          Microsoft non ha mai detto di abbandonare il mobile e quindi, in teoria, i 950 avranno una vita tecnica sicuramente lunga, di certo più lunga della maggior parte di android in giro oggi. Non credo che tra due anni resettano ancora tutto. Hanno già fatto abbastanza danni a cambiare ogni due anni tutta la piattaforma. L’unica paura che ho è l’introduzione dei 64bit, spero che non sia l’evoluzione che taglia fuori gli attuali modelli. Se invece parliamo di certezza delle app di terzi, qualche rischio ci potrebbe essere.

    • floriano ha detto:

      sennò tieniti wp8 finché non muore fisicamente il cellulare oppure finché qualche app fondamentale non scompare… e poi si vede

  13. Samu ha detto:

    Il fatto è che non posso modificare le chiavi di registro perché il telefono non viene riconosciuto da nessun pc. Quindi mi tocca tenere th2…

  14. Vincenzo Corsaro ha detto:

    Visto che il market share mondiale di windows Mobile è inferiore all’ 1 % perlomeno, se MS fosse stata più intelligente avrebbe perlomeno prorogato questa mossa, almeno fino a quando il cambio di strategia su mobile si fosse concluso ! Ciò significa Surface Phone già presente sugli scaffali della GDO, insieme a tutta una serie di smartphone di produttori terzi, come HP Exlite X3, l’Acer Liquid Jade Primo, e almeno altri 3-4 smartphone, perché così, che alternativa dai a tutti i fan più accaniti di Windows Mobile (premesso che ce ne siano ancora) ??? NESSUNA !!! E quindi ovviamente un anche il nerd più fedele sarà costretto a passare ad Android – iOS, questa è una semplice logica di MARKETING ! Perché ovviamente insider è usato dai fan più fedeli, ed proprio grazie a loro che oggi abbiamo avuto Windows 10 Mobile ! questa è una semplice logica di fidelizzazione della clientela !! e se scompare anche il cliente più fedele, MS come può cercare di aggredire altri clienti della concorrenza ???? In conclusione non sto commentando la mossa in se, ma il periodo, e questo non era il momento giusto….

    • Davide ha detto:

      Mi vengono i brividi a pensare di essere “fan” di un azienda che propone un prodotto che io compro. Io utilizzo Windows perché mi piace ma non è che ci guadagno qualcosa. Il concetto di fan secondo me andrebbe applicato ad altro nella vita, di sicuro non a chi fa business con le esigenze degli altri. Mancate di obiettività ecco perché poi restate delusi, perché credete che ci tengono veramente, le aziende tutto quello che fanno di buono è per le loro casse e se a volte coincide con quello che pensate è solo per secondo fini.

      • Adriano ha detto:

        Un applauso, questo risponde in pieno alla domanda che a volte mi fanno sul come faccia a stare ancora con ms, al perché non sia deluso e bla bla bla. Io non ho mai avuto aspettative ne preferenze sentimentali. A me piaceva e andava bene quando lo scelsi all’epoca già così, senza sperare in miglioramenti futuri. Purtroppo molti lo avevano preso in quest’ottica

        • Davide ha detto:

          Chi si crea aspettative sarà sempre e solo un deluso cronico, bisogna fare scelte sul concreto e sul presente, in intesi finché i dispositivi mi andranno bene continuerò a comprarli, quando non sarà più così prenderò sicuramente altro. Dovrebbe essere un cosa logica e spontanea ma qui si fa i tifo come se ci si guadagna qualcosa

      • Vincenzo Corsaro ha detto:

        L’essere “fan” vuol dire che quel cliente è fidelizzato, e sarà disposto anche a fare la fila 20 ore davanti al negozio pur di avere il suo prodotto, anche se poi non sa che quel dispositivo è nettamente inferiore rispetto agli altri, e anche se deve farsi un prestito…pertanto una logica del genere nel lungo periodo….”paga”….comunque potremmo parlare fino a domani mattina, ma MS ha peccato e continua a peccare di Marketing….e senza di ciò non potrà mai pensare di aggredire la concorrenza…

        • Davide ha detto:

          Se fa marketing ora con il sistema ancora in sviluppo, quei pochi che prende li perde subito e faranno passa parola affinché nessun amico o familiare ci si possa avvicinare, secondo Microsoft redstone 2 o 3 potrebbero dare tranquillamente la sterzata per prendere nuovi utenti, quelli che ci sono ora sanno già tutta la storia e se restano vuol dire che gli sta bene

  15. specialdo ha detto:

    possibile che nessun developer abbia sviluppato un software simile a quello dello xiaomi (miflash tool) che permetta di installare le varie rom dal pc? mi sembra una cosa assurda!

  16. NatNev ha detto:

    invece di lamentarvi se avete pochi soldi un 640 e 650 costano pochissimo e sn ottimi. Se invece avete la grana non c’è niente di meglio di un 950 950xl e basta su.

  17. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Beh credo che tramite XDA troveranno il modo x installare redstone 1 & 2 per la serie X20 , come avvenuto fino ad oggi . Sicuramente faranno così, altrimenti XDA non ha niente da fare come passatempo .

  18. bobolarry87 ha detto:

    Mi spiace per i non frequentatori dei forum che magari erano ignari della possibilità di aggiornare. Tutti gli altri smanettoni invece, credo che se avessero voluto aggiornare il vecchio x20 o il 630 l’avrebbero già fatto da tempo :-D

  19. ncc2000 ha detto:

    Ma Internet Explorer è bisognoso (o meglio…”era” bisognoso) di un qualificante aggiornamento da almeno un anno abbondante

  20. Principe Azzurro ha detto:

    Ma dici sul serio? Si vede che ne capisci di commercio!

  21. Luca Serri ha detto:

    Peccato che non faccia ciò che chiede specialdo, cioè installare le ROM di W10M.

  22. Francesco® ha detto:

    consiglio a tutti di comprarvi un bel lumia con Windows 10 mobile nativo, come fu consigliato a noi con Windows 7.8 di comprarci un bel lumia con Windows 8 nativo. La storia si ripete

  23. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    se metto redstone tramite modifica e non mi piace non portrò tornare a TH2.
    Ma perchè devono cagare il c..o appositamente questi… ma lasciassero le cose così come sono.
    bah

  24. Carlo ha detto:

    Avete dimenticato il 920 nella lista.
    Edit.: Avevo letto “non è supportato”, my bad…

  25. yepp ha detto:

    Comunque per noi bloccati sul ramo TH2 è in arrivo la build 10586.537.

  26. acitre ha detto:

    E tu a consigliare android in un blog monotematico saresti intelligente? Al di là dei consigli in se è cone andare in un blog sulla Porsche a consigliare una Ferrari. Fai la figura del fesso a prescindere.

  27. Shalashaska ha detto:

    A tutti gli incerti: Non buttate altri soldi su Windows, almeno non nei prossimi 1/2 anni.

    • Hal Twister ha detto:

      Perché? W10M è ottimo.

      • Luca Serri ha detto:

        È ottimo se sei consapevole di ciò che compri e ne accetti i limiti (store in primis). Per un utente medio nella maggior parte dei casi non va bene la piattaforma mobile di Microsoft.

        • Hal Twister ha detto:

          Invece secondo me per un utente medio nella maggior parte dei casi W10M va proprio bene.

          • Luca Serri ha detto:

            No che non va bene. L’utente medio vuole le app, che W10M non offre. Vedi per esempio Pokémon Go adesso, o le mode passate come Retrica, Candy Crush, Dubsmash (spero si scriva così XD), ma anche le varie app comuni: alla fine più o meno tutti gli utenti ne usano un po’. Parlo di app come Just Eat, Trenitalia, Road House, etc., che non sono usate da tutti ma hanno comunque una buona quantità di utilizzatori.
            Se poi parliamo di TH2 allora entra in gioco anche l’affidabilità del sistema, che infatti MS sa non essere all’altezza. Se fosse affidabile e adatto per l’utenza media l’avrebbero rilasciato senza bisogno di app terze.

          • Hal Twister ha detto:

            Io mi ritengo un utente medio e sono stra soddisfatto di W10M. Ho detto stra soddisfatto ma questo non nifica che non può e/o non deve esser migliorato.

          • Luca Serri ha detto:

            Tu non sei un utente medio: frequenti i blog, sai cos’è WDRT, sai che un software in beta può avere problemi, etc. etc..
            Comunque non dico che nessun utente medio si troverà mai bene con WP/W10M, dico che la maggior parte non lo riterrà buono per i motivi che ho detto prima (cioè essenzialmente lo store, e qualche dettaglio).

  28. #ludwig ha detto:

    P8 Lite brandizzato non ha ancora ricevuto Android M, figurarsi N….

    Yawn… Burp.

  29. Karis ha detto:

    Il p8 lite non riceverà Android N

    • Blaster ha detto:

      Sicuro? Ho la mail di huawei betatester (che non farò)agazzi, non stò a giocare chi ha il pisello più grande bello e profumato ma non mi limito a seguire solo un blog. Fate girare le ditina su Bing o parlate con Cortana, spesso vi apre verso nuovi orizzonti.

  30. yepp ha detto:

    Ragazzi, tutti dicono che Redstone è molto più fluido e più veloce rispetto all’ultima TH2, allo stesso livello di WP81. Ma se è veramente così, allora perchè ci fanno fuori? Già la 10586.494 gira parecchio bene sul mio Lumia 630, ma severamente dite che Redstone è ancora meglio di questa ultima TH2, allora cavoli… Datecelo anche a noi Redstone!

  31. Leo ha detto:

    Arrangio con TH2 sul mio 820 fino a che non poserò le mie mani sul 950 XL

  32. bobolarry87 ha detto:

    Non pensavo avesse venduto poco ! insomma, ben pubblicizzato, ottima camera, bel display, 2gb di ram e 32 di storage…e prezzo non troppo più alto di un 920. Pensavo c’è ne fossero in giro almeno quanto i 920 onestamente

    • Gino G ha detto:

      di certo no, ma a minzi sfugge (insieme a tante altre cose) che lo scopo di quel telefono non era certo vendere a manetta (così come a tanti piace ricordare che la serie x5x è fatta per i fan).
      stupirsi che un telefono nato a scopo “dimostrativo” non abbia venduto è un po’ come meravigliarsi che non girino tutti con una mclaren. più o meno.

  33. _Marok_ ha detto:

    Anche se lo sapevo, un minimo minimo minimo ci speravo che rendessero red stone disponibile a tutti.
    Poco male, 4 anni per un cell possono bastare, il problema è che non stanno arrivando sostituti dei Lumia da altri produttori..

  34. Karis ha detto:

    Ma sul 640 XL redstone sarà disponibile? Non ci sto capendo più nulla con questi aggiornamenti :D Io pensavo che l’anniversary update fosse in realtà redstone

  35. Marco ha detto:

    com ti trovi con RS1 sul 920? sono tentato a fare il passaggio anch’io da TH2. Lo consigli?

    • Blaster ha detto:

      Guarda, io non lo uso più come telefono principale e lo uso giusto per posta, tubecast, giochi vari tipo GT racing 2 e non mi sembra che non sia all altezza. Con RS1 è molto migliorato e se proprio vuoi W10 sul 920 te lo consiglierei. Però appunto non tenere il mio feedback come veritiero perchè io non uso il 920 come telefono principale. Durata della batteria 6 giorni in stanby

  36. NatNev ha detto:

    alla Vista semmai. (questa è ironicamente sottile)

  37. andromedio ha detto:

    Anch’io ho un 920 in Th2, ma tentatissimo di saltare a RS1. Avendo feedback discordanti d’esperienza non so che fare. Cerco lumi

  38. NatNev ha detto:

    l’unico valido a quel prezzo è stato il G3(pagato nuovo 199 dal media) che ho tenuto un mese e rivenduto perché usavo sempre l’ottimo 950. ma io parlavo di chi vuole restare in casa Windows.

  39. Gino G ha detto:

    Ma tu pensi sinceramente che un qualsiasi mercato si riduca in un monopolio??

  40. #ludwig ha detto:

    Informati meglio, blog Vodafone, annunciato per luglio ma gli utenti imbufaliti non hanno ricevuto nulla (come quelli del Lumia 640).
    PS. Sono molto informato, a differenza tua, su tutti i SO, essendo utente android da molto più tempo di quanto non lo sia di Windows (wp da solo un anno e mezzo), e lo uso tuttora come 2o telefono

    • Blaster ha detto:

      Invece di modificare il post ogni volta che rispondo perchè non ne scrivi di nuovi come faccio io? Cmq io sul mio p8lite e p9 ho le ultime build rilasciate da huawei. Anzi sul p9 ho addririttura la prima beta di N. Saluti

  41. socorros ha detto:

    Gli aggiornamenti del ramo RS1 li ricevi, oppure ogni volta devi ripetere la procedura per “sbloccare” il telefono?

    • Blaster ha detto:

      Ma chi si mette a cambiare le chiavi??? Restano modificate così come sono, ovvero il mio 920 ora e un 635. Sono ormai 3 mesi che non inserisco i valori giusti del 920.

  42. NatNev ha detto:

    mi cito: ma infatti qui si trolla di gusto tutti a criticare il mancato aggiornamento di cel di 3 anni fa o più, e che fanno? comprano il -nuovo- android dicendo eh si li si che è aggiornato e con caratteristiche top- esticazzi no?

    • Holy87 ha detto:

      Peccato che, ogni volta che esce una nuova versione di Android, le app restano sempre compatibili con le vecchie versioni.
      Su WP8.1 hanno già intenzione di rimuovere Skype, pensa te…

  43. andromedio ha detto:

    Quello che hai scritto per me è arabo, penso che resterò in Th2

  44. Holy87 ha detto:

    RS1 sul 920 va meglio rispetto a TH2?

  45. Ottentoto ha detto:

    Con un 925 fino a che versione si può arrivare e soprattutto come funziona????

    • Luca Serri ha detto:

      Se hai WP8.x arrivi al massimo a WP8.1.1, se invece sei su W10M puoi arrivare ufficialmente all’ultima build TH2 (cioè 10586.494). Poi c’è un trucco che permette di ottenere RS in modo non ufficiale (e rischioso) se hai W10M.
      Con TH2 il comportamento degli x2x è imprevedibile, ad alcuni va bene mentre altri (tipo me) hanno problemi a non finire.

      • sergio ha detto:

        Allora sul mio 925 ho la 494 e nn riceverò più aggiornamenti insider…..

        • Luca Serri ha detto:

          Forse arriverà una nuova build TH2, l’ultima (10586.5xx, non ricordo gli ultimi due). C’è un trucco per installarci RS, ma oltre ad essere un po’ rischioso rende impossibile tornare a TH2, quindi dopo averlo fatto o tieni RS o rimetti WP8.1 e finisce lì.

          • sergio ha detto:

            infatti appena ho tempo ritorno a win 8.1 e finirà cosi,anche perché il cell va bene….

          • Ricky ha detto:

            Io ho un lumia 1020 w10m insider aggiornato a una vecchia build visto che era tanto che non lo usavo non ho le build più aggiornate, pensate posso ancora aggiornarlo all’ultima build insider?Redstone corrisponde all’anniversary update?Sai mica dirmi come si fa?

          • Luca Serri ha detto:

            Se imposti Insider su Release Preview forse ti arriva l’ultima 10586, non sono sicuro. Volendo esiste un trucco per installare RS, che non ti arriverà mai nè ufficialmente nè con Insider, ma è rischioso perchè devi andare a modificare il registro. Inoltre da RS non potrai più tornare a TH2, o rimani su RS o torni per sempre a WP8.1.

          • Ricky ha detto:

            Allora la mia build è la 10.0.10586.107, deve essere vecchiotta, di febbraio.Da aggiornamenti non me ne trova più dandomi come dispositivo aggiornato (ma so che sono usciti numerosi update th2), ho aperto insider per cercare update da là col risultato che mi ha buttato fuori e ora anche se provo a fare il login non mi entra più, mi potrebbe anche andare bene mettere l’ultima TH2 ma a quanto ho visto mi sa che non posso più, su redstone ho sentito che non funziona il glance, per il resto dovrebbe girare bene e vorrei provarla, tu che mi consigli di fare?

          • Luca Serri ha detto:

            Dicono che RS sia decisamente meglio di TH2, ma tieni presente che non potrai più tornare a TH2 se la installi. Vedi un po’ tu.

  46. emo ha detto:

    era ovvio e normale oppure a che servirebbe far uscire nuovi modelli al meno cosi si da anche piu spazio ai partner di Microsoft , é inutile far uscire nuovi modelli se ci sono ancora vecchi modelli in giro supportati da microsoft non prendetela come un fatto personale se il vostro dispositivo mobile viene abbandonato é solo una questione di soldi infondo é un azienda e non paga i suoi dipendenti con la vostra felicità di aver avuto l’aggiornamento su un vecchio dispositivo

  47. Samu ha detto:

    In realtà pensavo che una volta tolta la th2 dai server insider e messa la rs1 da microsoft nei server noi tutti potessimo scaricare la build anche la serie x20

  48. Samu ha detto:

    Una domanda: Ma a voi fungono le chiamate su skype? Per chi ha ancora la vecchia versione

  49. Luca Serri ha detto:

    Non c’entra nulla. Microsoft sta ridimensionando la divisione mobile perchè non ne serve una così ampia per produrre pochi telefoni. Come fai a vedere attinenza tra licenziamenti e qualità di un software?

    • emo ha detto:

      per molti quantità é uguale ad alta qualità. che poi non capiscono che ne bastano anche 5 che sanno fare il loro lavoro per creare un sistema perfetto e non 3000 che invece non sanno dove mettere le mani

  50. Alessandro ha detto:

    Scusate, ho 630 aggiornato a Windows 10 insider quella che aggiorna la versione finale, no slow ne fast, l’altra che non ricordo il nome . Cosa succede continuerò a ricevere aggiornamenti?
    Grazie

    • Luca Serri ha detto:

      Sei in Release Production, se proseguissero con TH2 continueresti a ricevere tutte le build 10586.x, ma dal 2 agosto in poi sposteranno il ramo Redstone in RP quindi rimarrai fermo dove sei.

  51. andrea ha detto:

    Sull 820 come va? Resto con win 10 o aggiorno?

    • Luca Serri ha detto:

      Se aggiorni a RS non potrai più tornare a TH2. WDRT e simili ti riportano a WP8.1 e da quello non puoi più fare nulla.

  52. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Ma alla nuova deficente a capo di di insider su twitter gli avete scritto qualcosa? Sta quasi a livello del ciccione incompetente che ha fatto sto danno.

    • Luca Serri ha detto:

      Non è mica lei che decide, come non era Gabe Aul. Sono semplicemente messi lì per avere una figura “rappresentativa” di Insider.

      • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

        Sinceramente non lo sappiamo ne io che te chi decide… Ma comunque, per quanto mi riguarda sono loro il front’end del progetto… Aul era una figura tecnica, ha addirittura dato dei motivi per non aver dato l’ok al rilascio, e mai hanno parlato di strategia aziendale.

  53. Alessandro ha detto:

    Scusate, ho 630 aggiornato a Windows 10 insider quella che aggiorna la versione finale, no slow ne fast, l’altra che non ricordo il nome . Cosa succede continuerò a ricevere aggiornamenti?
    Grazie

  54. Matteo ha detto:

    Secondi me è stata fatta una stupidaggine:
    Perché vietare l’uso di W10M sui telefono 8.x???
    Diventar insider vuol dire essere consapevoli dei danni che potrebbero recarsi al dispositivo, ma anche di provare cose nuove… Il problema è che noi abbiamo dato il consenso a questo e no loro! Dovremmo continuare fin dove vogliamo, anche se il telefono si impalla, si brucia o quant’altro perché siamo stati noi! Poi, sono affari nostri, tanto ci hanno anche tolto la garanzia!

  55. Morris Di Leo ha detto:

    Mi piacerebbe prendere i veccchi post, dove alcuni utenti qui mi ” insultavano” quando scrivevo che non mi sarei più fidato di microsoft dopo il gioco fatto con w7 , perché per loro tutti i device w8 sarebbero stati aggiornato e io ero l’idiota non informato …… Va beh …

  56. Notificassero almeno il possibile aggiornamento a W10m a tutti quelli che hanno un dispositivo compatibile … capisco non averlo fatto prima, ma ora con l’anniversay update il sistema è abbastanza maturo, si recupererebbe un po’ di utenza sul mobile.

  57. Norrin_Radd ha detto:

    Quel bug è veramente osceno…

  58. Norrin_Radd ha detto:

    Capisco che il canale “Release Preview” debba ora essere utilizzato per le nuove build Redstone.
    Non capisco perché non vogliano lasciare l’opzione, tramite WDRT, di installare sui terminali non ufficialmente supportati l’ultima relativa versione rilasciata di W10.
    Mah!…. :(

  59. Ciccino d'Avane ha detto:

    comprate sti lumia o finisce che ce metteranno windows 1.0..

  60. andromedio ha detto:

    Quando accendo l’hotspot modifico la durata dello spegnimento dello schermo a Mai …e il problema è risolto!

  61. Mattia Morea ha detto:

    Ma quindi io che non l’ho aggiornato e voglio farlo appena torno dalla vacanza (tra due giorni).. Non posso farlo? Ovviamente so che dovrei usare l’insider preview, ma se ora mi vietano anche questo..
    Grazie a chi risponderà e mi spiegherà come fare!

  62. Rick Deckard® ha detto:

    Godo. Voi godetevi Windows phone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *