• 19 commenti

Windows 10 Mobile disponibile ufficialmente anche su BLU Win JR LTE X130E (Europa/Asia)

Il 17 marzo abbiamo finalmente assistito al rilascio di Windows 10 Mobile per un numero selezionato di smartphone Windows Phone 8.1 (Ufficiale: Windows 10 Mobile inizia ad essere rilasciato come aggiornamento!), nello stesso momento abbiamo scoperto che non tutti i dispositivi che hanno partecipato al programma Insider riceveranno questo update (se siete tra questi leggete il nostro articolo dedicato).

blu

Se inizialmente la compatibilità con Windows 10 Mobile per gli smartphone realizzati dall’azienda BLU era data per i dispositivi Win HD e Win HD LTE, tramite l’account Twitter ufficiale dell’azienda scopriamo come ora l’update è disponibile anche su Blu Win Jr LTE. 

L’aggiornamento, come per tutti i dispositivi Windows Phone 8.1 supportati, è disponibile installando prima l’applicazione Update Advisor di Microsoft scaricabile a questo link.

PS. L’utente Matteo che ci ha segnalato la disponibilità di questo update informa che dopo l’aggiornamento ha riscontrato un problema di caratteri molto piccoli sul dispositivo, non sappiamo se regolando la grandezza dei caratteri dalle impostazioni dello schermo si risolve (se qualcuno prova può segnalarlo tramite commenti).

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Gianluca Ghini ha detto:

    Mi stupisco che il Lumia 640 LTE brandizzato Vodafone non abbia ancora ricevuto l’update a Windows 10 mobile. Ormai esce Anniversary Update, ma come è possibile? Qualcuno l’ha ricevuto?

  2. RafaStyle92 ha detto:

    Scusate ma questi telefoni inizialmente erano esclusi vero?

    • Matteo Lovato ha detto:

      Si, perché ce ne sono 2 varianti, la US e la EU, la prima con 4gb di memoria e 512Mb di ram che non verrà aggiornata, la seconda invece ne ha il doppio (8gb + 1gb ram) e da ieri ha l’upgrade

  3. Alexv ha detto:

    Il problema dei caratteri l’ho riscontrato anche su 735. Bisogna regolare nelle impostazioni schermo e accessibilità e trovare un compromesso.

  4. Andrea Lumia 1520 ha detto:

    Bellissimi arancio e verde

  5. giovinciello ha detto:

    Acquistato 4/5 mesi fa il Win Jr LTE per il mio fratellino a 66€ su Amazon italia. Ora che è effettivo l’aggiornamento a Windows 10 posso dire di aver fatto senza ombra di dubbio il miglior acquisto possibile per rapporto qualità/prezzo :) comunque ormai aspetto un altro mesotto ed aggiorno direttamente ad anniversary update, così nel frattempo decido se aggiornare o meno il firmware anche: da windows recovery tool segnala un aggiornamento identico sia per la versione americana (X130Q, con 512mb di ram) che per quella europea (X130E, la nostra con 1gb di ram), solo che c’è un errore sui server Microsoft…non permette il download dell’immagine con firmware aggiornato della versione europea ma solo di quella americana. Mi sono informato anche sul forum di windowscentral, è un problema noto che non hanno ancora risolto. Qualcuno ha installato la versione americana sul modello europeo (si può fare perché chiede all’utente di specificare la versione in uso tra i 2) non riscontrando alcun problema, ma volevo andarci cauto. P.S. L’aggiornamento firmware non è disponibile in OTA e va a risolvere soprattutto una reattività del touch non eccelsa, non vorrei ignorarlo e aggiornare a windows 10 con firmware vecchio

  6. giovinciello ha detto:

    Ciao, ho appena pubblicato il mio commento ed ora ho letto che hai scritto anche tu al riguardo della versione americana e relativo firmware. Mi confermi che non ci sono assolutamente problemi a caricare tale versione per avere il firmware aggiornato? E grazie del feedback riguardo Windows 10, a maggior ragione aspetterò anniversary update per aggiornarlo sperando in miglioramenti da quel punto di vista

    • Matteo Lovato ha detto:

      Si, il recovery funziona alla grande, l’ho fatto in tarda mattinata dopo un po’ di panico di dover restare col 10, col quale è piuttosto inutilizzabile; hai presente il calendario con 8.1? si vede tutto così…

      • giovinciello ha detto:

        Mm ho capito, adesso ho dato un occhiata al calendario. Strano che sul forum di windowscentral chi ha aggiornato non ha segnalato questa cosa, è probabile che per molti risulti “piacevole” o più elegante anche così (“it’s not a bug, it’s a feature” :D). Quello che mi preme sapere è: con il firmware più recente .15023 (che mi appresto ad installare attraverso la versione americana) dici che mi segnalerà comunque l’aggiornamento a windows 10 quando vorrò installarlo attraverso l’app “gestione spazio aggiornamenti”? Suppongo che tu fossi fermo al firmware preinstallato .1509 e da lì hai aggiornato al 10 per poi ripristinare attraverso windows recovery tool. Non vorrei che via server poi venga riconosciuto come x130q e non ne permetta l’aggiornamento, pur senza dare alcun problema restando su windows phone 8.1. In tal caso sarei fregato, poichè anche con hard reset mi sa che si va solo a resettare il SO e non a ripristinare anche il firmware originario.

        • Matteo Lovato ha detto:

          Non ho verificato quale avevo prima, ma credo la 1509, mentre ora ho al a1523.
          Ora ho reinstallato Gestione Spazio Aggiornamenti e mi da che è disponibile l’upgrade a Win10 (allego screen).

          Nell’altro screen invece potete vedere come vengono visualizzati i caratteri nel calendario, al limite della visbilità (Win8.1); eseguendo l’upgrade “tutto” diventa così, le icone segnale wifi batt diventano circa 1/3 delle auttuali).

          NB in Accessibilità ho già aumentato il carattere a circa 3/4, ma questi font non cambiano.

          • giovinciello ha detto:

            Grazie! Gentilissimo :) allora si può star tranquilli nell’aggiornare il firmware, per quanto riguarda windows 10 aspettiamo e vediamo…dubito si risolverà con AU questo problema dei caratteri piccoli, ma magari proverò lo stesso ad aggiornare e a valutarne l’usabilità soggettivamente. Sul forum windowscentral ho letto però che nelle ultime build redstone (almeno fino alla terzultima) sorgeva un problema grave con la tastiera che risulta tagliata (credo lateralmente) in tutti gli ambiti di sistema…la vedo dura su questo terminale, l’ottimizzazione software qui non interessa a mamma Microsoft :/

  7. yepp ha detto:

    E’ prevista per stasera, massimo domani, nuova build TH2
    Rimanete sintonizzati!

    PS. Ma che caldo fa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *