• 124 commenti

NetMarketshare – L’utilizzo dei terminali Windows in crescita, utenti iOS migrano verso Android!

Ebbene si, se da una parte i dati Kantar parlano di una costante perdita di mercato degli smartphone Windows (Kantar: Le vendite degli smartphone Windows in Italia scende al 6,3% del totale), NetMarketshare fornisce dati abbastanza differenti.

de1

Stando ai dati NetMarketshare, basati sulle statistiche di utilizzo del web da parte dei vari device, Android ruba significative quote di mercato ad iOS mentre Microsoft con il proprio OS mobile supera quota 4% a livello mondiale.

Se le curve di utilizzo dei diversi OS Mobile vedono Android e iOS muoversi in maniera speculare (a favore di Google), l’utilizzo degli smartphone Windows non hanno riscontrato modifiche rilevanti se non nell’ultimo mese che sono passati dal 2,54% a livello mondiale al 4.03%.

Come mai un salto nell’utilizzo degli smartphone Windows di questo tipo? Facile immaginare dipenda dal rilascio di Windows 10 Mobile per gli smartphone Windows Phone 8.1 avvenuto alla fine di marzo che ha portanto diversi utenti che avevano messo da parte l’OS Microsoft ad utilizzarlo per provare la nuova versione.

Si tratta comunque di percentuali basse per Microsoft che mostrano comunque come anche Apple da diversi mesi soffra la forza di Google nel campo mobile.

Grazie a Damiano920 per la segnalazione!

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. #ludwig ha detto:

    Ovviamente questa notizia non avrà i 303 commenti che ha avuto quella sui dati Kantar.
    Indovinate un po’ perché :)

  2. GiobyOne ha detto:

    Ohhhh finalmente una buona notizia di venerdì. Buon week-end a tutti.

  3. Raffael ha detto:

    “Come mai un salto nell’utilizzo degli smartphone Windows di questo tipo?” Direi che è necessario più spesso il browser per fruire di alcuni servizi …mentre gli altri OS usano le app?

    • minzi ha detto:

      le app c’erano pure di meno l’anno scorso eppure la quota è raddoppiata rispetto 1 anno fa
      semplicemente casualmente w10m piace e ha pure fatto raddoppiare l’uso di wp in un mese
      ps. su android e ios ci sono tutte le app che vuoi quindi secondo il tuo ragionamento molti di meno dovrebbero usare il browser invece 81% android e 28% di ios….il loro uso del browser è superiore in % alle stime di vendite mensili

    • Gerry ha detto:

      E certo ilvece il mese prima non serviva il browser :D Ma daiii, ok sempre a criticare Windows, ma mo non esageriamo :D

    • Carmine ha detto:

      Era un piacere leggere i tuoi commenti… Poi sei diventato un hater quaunque.

      • Raffael ha detto:

        Sono dell’idea che non si debba accettare tutto, per forza, perché lo decide un’azienda. Personalmente, non posso apprezzare un’azienda che non ci mette impegno per sponsorizzare un progetto come quello di Windows 10 sul mobile (con aspetti davvero unici) e esce con listini assurdi (tipo il 650 che vorrei prendere in estate)…la stessa azienda che vende e cura i surface (di cui sono possessore)…mi viene difficile pensare come un’azienda come Microsoft, ad oggi, ancora non abbia in programma di mettere una start screen in landscape (richiesto miliardi di volte sui feedback), tile interattive, split screen su continuum e non, ecc… o che non fa uscire un OTA per aggiornare i vecchi device.

        Riguardo al mio commento non ho detto niente di particolare. Non ci vedo niente di particolare nel fatto che venga utilizzato più il browser rispetto a prima (il che, a mio parere, non è esclusivamente influenzato da W10M – che ha ancora poche quote nel panorama WP/W10M – ma è legata anche al fatto che diversi servizi vanno usati online perché non ci sono app apposite…per fare un esempio, se vuoi prenotare un ristorante o un qualcosa, devi usare il browser). Per me, non è un discorso di quote perse, guadagnate o altro (che sono in discesa come è emerso) è una info che va presa per quello che è (a differenza dei dati kantar che sono basati sulle vendite)

  4. Hankel ha detto:

    mah
    una possibile spiegazione potrebbe essere quella che alcuni utenti windows più che passare ad altri sistemi semplicemente han smesso di comprare nuovi dispositivi e sono in “stand-by”
    sempre che i dati siano reali

    • yepp ha detto:

      Infatti. Ad esempio, il mio Lumia 630 va molto bene su Windows 10 Mobile, quindi non sento l’esigenza di comprarne un altro

      • Hankel ha detto:

        io lato windows ho un 1520 con cui ammetto di trovarmi bene, però immagino che ci siano persone che pur volendo rimanere o scegliere windows mobile non abbiano a disposizione tutta questa scelta

        • minzi ha detto:

          il 1520 è immortale,un highlander dei lumia insieme a 920 e 820
          se penso che arriverà a redstone 2 nel 2017 quasi certamente mi vengono i brividi

    • Aka ha detto:

      Io “campo” abbastanza bene con il buon vecchio 925 (W10 insider). Penso cheil surface phone lo manderà in pensione.

  5. Freerider ha detto:

    Scusate, ma non ho ben capito cosa analizzano i dati kantar nel mobile? la vendita dei dispositivi in un determinato periodo? Se analizzano le vendite, il 6% è già un ottimo numero visto i pochissimi nuovi modelli, la pochissima pubblicità e il fatto che chi ha uno smartphone Windows non lo cambia ogni mese (me compreso, vorrei comprarmi un 950 ma alla fine il mio 830 va ancora benissimo, non vedo perché dovrei cambiarlo)

    • Raffael ha detto:

      Si ma ancora vendono i vecchi lumia con wp8. La stessa Microsoft non ha specificato quanti serie x50 ha venduto, con w10m nativo …quindi in quel 6% ci saranno sicuramente ancora un bel pò di 640 ecc

      • Freerider ha detto:

        Beh li sono scelte, anche se il 650 è un pò sottotono dal lato hardware, io tra un 640 e un 650, di certo comprerei il secondo visto che è nativo Windows 10 e che avrà una vita tecnica più lunga. Però sono comunque scelte che rimangono nel mondo Microsoft, che sia 8 o 10 la persona ha comunque comprato un device Windows.

        • Raffael ha detto:

          Si questo senz’altro ma mi riferivo al discorso della pubblicità …le vendite sono state discrete (in Italia) con il 6% ma andrebbe visto cosa è stato venduto perche tanti negozio hanno fatto offerte sui vecchi lumia (435, 535, 640, ecc)

          • RafaStyle92 ha detto:

            Esatto , anche se la serie x30/x40 ha vita breve nei negozi.. Trovi giusto 640/435 delle serie vecchie.

  6. Mimmo Depaola ha detto:

    a regà e lasciamo perde i dati, ci piace win 10 e divertimose, rassegnamose semo pochi.

  7. Michele Papa ha detto:

    Sinceramente a parte qualche fearures mancante non avrei problemi a utilizzare WP se non fosse per il GapApp davvero imbarazzante

    • bruno ha detto:

      dai un occhiata allo store di google e leggi i commenti della gente comune dove spiega perhe e’ incazzata.
      sono imbarazzanti anche li fidati.
      il discorso va per ios infatti i porting vengono da li.
      per il resto le app di android fanno pena,possono avere piu opzioni della contero parte w10m ma per il resto,tristezza.
      p.s. ho un lenovo e ogni tanto lo uso…..pero poi vomio e rimetto il 950xl e 1520
      ahahaahaah

      • Capas ha detto:

        Beh ma è anche vero che le lamentele in Android sempre esisteranno perchè è diffusissimo! Quelli che vogliono “moglie ubriaca e botte piena” sono in tanti! Ma che ci sia un GapApp è innegabile!
        Un esempio: Trovaprezzi, in WM10 continua ancora a mancare la cronologia della ricerca, e quando ho chiesto allo sviluppatore mi ha risposto che devo attendere (…ad inizio 2015!!!). Per non parlare poi di Messenger e Facebook.
        E ovvio che quando uso il mio 930 me ne faccio una ragione, ma in Android di ragioni me ne faccio molte meno!

        • bruno ha detto:

          Leggili i commenti.
          Io li ho letti,tutti.
          Praticamente tutti, si lamentano perché le app fanno schifo non perché fanno richieste particolari.
          Fatte propio male.
          Non sto dicendo le opzioni ma le cose basilari,le stesse che possono capitare alle app di w10m.
          Ma la differenza é

        • bruno ha detto:

          Leggili i commenti.
          Io li ho letti,tutti.
          La maggior parte sono lamentele anche di chi vota con 3 stelle, si lamentano perché le app fanno schifo non perché fanno richieste particolari.
          E molte volte é un fatto di versioni di Os o di telefono,un disastro omogeneo.
          Fatte propio male.
          Non sto dicendo le opzioni o le integrazioni di un qualcosa in particolare ma le cose basilari,le stesse che possono capitare alle app di w10m.
          Quale é la differenza?
          Che le app di android non sono uscite da poco,anzi ,tutte anni prima e versioni molto più avanzata nella programmazione, quelle di w10m la maggior parte sono versioni nuove uscire da pochissimo,altre sono versioni fatte per wp8.1, aggiornate da poco per adattarle al nuovo Os.

  8. Vincenzo ha detto:

    Gli ultimi saranno i primi, dicevano

  9. Freerider ha detto:

    Grazie per la spiegazione, l’unica cosa che non capisco a sto punto è il 6% in base a cosa? Su 100 device 6 sono Windows? Se cosi fosse, com’è possibile che ci sia ancora traccia di blackberry o di altri OS?

    • minzi ha detto:

      nel mese di aprile secondo kantar su 100 device venduti sono 2-3 nel mondo
      ma ad usarli invece complessivamente sono 4 su 100,idem su bb e other
      lo share totale tiene conto anche di quelli venduti il mese scorso,2 mesi,4,9 mesi fa 1 anno fa,2,3 anni fa…i dati kantar stimano solo le vendite e non l’effettiva quota di mercato e os usati dai clienti nella totalità del mercato

  10. Vincenzo ha detto:

    Viva il conformismo.

  11. P1L0 ha detto:

    Scenetta di sabato scorso… In un locale si festeggiava il compleanno di un amico…
    Ci ritroviamo a cena… io col mio 435 con W10, un conoscente col suo 520 W10 insider, il 530 con 8.1 della sua morosa (non aggiornabile…) e a un altro tavolo un 730…
    Vabbè che saremo stati in totale una ventina dentro qusto locale…
    Sono rimasto esterefatto per la quantità dei lumia visti ^_^

    • bruno ha detto:

      se mi chiamavi venivo io con il 950xl il 1520 tutti e due con w10m .318 un 920 con insider e un lenovo con android 5.0.2(ceh disastro di os)
      ahahaahhaha facevo numero.

      • salva ha detto:

        Come va il 920 con w10? Io ho il 920 ma con w8.1!

        • bruno ha detto:

          Bene.
          Calcola che potrà supportare fino alla versione 10586.x
          Poi dopo piu nisba.
          Lo uso come muletto,la batteria mai cambiata(alla faccia degli abor.i con android) mi dura 16 uso medio alto.

          • salva ha detto:

            Ok grazie provo a passare a w10 almeno lo provo!!

          • Luca Serri ha detto:

            920 con W10M va come il miglior Android? ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahAhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

            Se avevi un minimo di credibilità l’hai persa completamente. Un 920 con W10M va peggio di un 520 con WP8.1, li ho entrambi e ho provato DI TUTTO per far andare meglio il 920, ma senza successo.

          • bruno ha detto:

            Vero va meglio.
            Ahahahshahhahshahshahhshahahhshshshhshshshshhshshhshshhs
            Almeno non si riavvia da solo o lagga,freezza,non ha mezzo virus,non si pianta la tastiera quando ti serve o non sparisce e quando non ti serve,la batteria dura di piu in beta co w10m che con l’ufficiale Doze,ridicolo.
            Non si pianta whattsapp con lo schermo mezzo grande e mezzo piccolo delle chat.
            Ahahaahhahah
            Se vuoi continuo?
            Il lumia 920 non é più supportato dopo la .164 fenomeno microsoft lo ha scritto quindi dopo va solo a cu.o.
            Hai provato di tutto?che build usi?
            É colpa mia se android fa schifo?

          • Luca Serri ha detto:

            È colpa tua se sei fanatico e non sai essere minimamente oggettivo. Lag, rallentamenti, crash, blocchi, riavvii casuali, bug fastidiosi e altri problemi li ha W10M. Sul 920 ho provato tutte le build da giugno 2015 in poi, sempre facendo hard reset senza ripristino, e non ce n’è una che non abbia dato problemi. Ho Android da due mesi e non ne ho ancora visti, mi sembra di essere tornato ai tempi di WP come ottimizzazione del sistema. Per dire, un 520 con WP8.1 è molto più piacevole da usare.

          • salva ha detto:

            Che android usi? Io tra qualche mese cambio il 920 o prendo un 650 ma non sono molto convinto o se esce un modello nuovo sulle 200€ 250€ altrimenti anch’io pur troppo devo finire per passare ad android.

          • Luca Serri ha detto:

            Ho un G4, e funziona alla grande. Le prestazioni sono ovviamente superiori al 920, ma il punto cruciale è l’ottimizzazione del sistema. Windows Phone per me se la gioca tranquillamente e lo ritengo uno degli OS più piacevoli da usare, Windows 10 Mobile invece no per colpa dei tanti bug e problemi che continua a dare, indipendentemente dalle performance.

        • Luca Serri ha detto:

          È usabile ma molto molto buggato, oltre che lento. Non è assolutamente vero che va alla grande e non ha problemi.

      • Michele M. ha detto:

        Lenovo con Android 5.0.2? Direi più che altro un Levecchio…

        Ok dopo questa vado ad annegarmi, è stato bello conoscervi xD

        • bruno ha detto:

          Lo so che é vecchio ma sai i costruttori hanno la mania di supportare i loro telefoni dopo 6/10 mesi che ci posso fare.
          É dello stesso periodo del 1520,solo che quest’ultimo é un signor top di gamma.
          Le mod no perché mi rompo.

      • P1L0 ha detto:

        mancava il 535 che ho “noleggiato” a mia Madre ^_^

    • Alexv ha detto:

      Se ti fa piacere, a volte mi capita di sentire il suono della notifica di WP, tipo in autobus. Quindi sì, ci sono queste mosche bianche in giro. Citando il gladiatore “C’era un sogno una volta… tu potevi soltanto sussurrarlo” XD

    • floriano ha detto:

      Moltissimi dei miei colleghi over 50 hanno un lumia, visto che sono scarsi di tecnologia probabilmente ciò dipende dal prezzo aggressivo che avevano anni fa…

  12. corrado06 ha detto:

    Pochi ma boni ! Io rimango fiducioso e non mollo!

  13. Hankel ha detto:

    uhm
    le vendite mondiali di smartphone non sono calate cosi tanto da poter far pensare ad una motivazione del genere

  14. stenko ha detto:

    Bene dopo questa buona notiZia non pensate sia ora di festeggiare rilasciando la nuova build di redstone mobile? Fremo!

  15. bruno ha detto:

    ci sono piu troll,finti utenti eutilizzatori che utenti microsoft

    • minzi ha detto:

      quello è sicuro e i peggiori sono quelli che si prendono android dopo un serie 20 di 4 anni fa e invece di essere felici e goderselo vengono a spalare fiele sui forum Windows solo per sentito dire per far star male la gente che spesso è insicura
      godono nella male altrui

      • bruno ha detto:

        I più divertenti sono quelli che parlano di wp e lumia e non ne hanno mai usato uno al massimo 5 minuti in un centro commerciale.
        Ahahahaha li sgami subito quando ci parli.
        Come fanno la maggior parte dei recensori del mondo.

  16. Will ha detto:

    Questo dato per esempio é molto più significativo che quello delle vendite (siccome cellulare venduto dalla casa madre ai punti vendita non é detto che arrivi sicuramente all’utilizzatore finale)! Non ho capito su che base geografica é il grafico…se mondiale significa che il 4% degli utenti del mondo usa windows mobile e anche se coke percentuale é piccola come numero di utenti non é così insignificante!

  17. Wolfenstein ha detto:

    Bè dal 2 al 4% è un bel salto, se fosse a livello mondiale.
    Tanto se cresce è meglio per tutti noi consumatori c’è poco da fare, speriamo solo che cambino le teste che gestiscono il progetto e prendano ingegneri dalle altre piattaforme cosi la crescita è assicurata.

  18. Nicola B. ha detto:

    E scopriamo che Kantar e molti siti “tech” dicono tutti la stessa bugia…siti che dipendono dalla pubblicità…ah, adesso capisco!!
    W10M era morto, vero?

    • Wolfenstein ha detto:

      il problema è che non si sa di quale fidarsi :(

      • Fabio b ha detto:

        Entrambi sono pessimi quindi lascio a te la scelta :)

      • Vittorio Vaselli ha detto:

        sono entrambi dati reali…io ad esempio ho preso un 950 usato, che il vecchio proprietario non usava più quindi c’è un terminale in più che si connette a internet con windows, pur senza avere un terminale venduto. Molti hanno più di un dispositivo(windows + android di solito) e magari vedendo un aumento di app e sviluppi di wm10 hanno ricominciato a usare windows.

    • Raffael ha detto:

      Sono due cose diverse …i dati kantar sono riferiti alle vendite in un dato trimestre …questi dati si riferiscono all’utilizzo del web in un dato mese…i dati kantar sono veritieri e confermati dalla Microsoft che ha pubblicato il volume di vendita trimestrale…

    • Fabio b ha detto:

      Beh non direi che è vivo e vegeto. I dati non sono confortanti

  19. Thorin ha detto:

    Se solo Ms spingesse di più sul marketing dei suoi terminali avremmo tutt’altro trattamento da parte degli sviluppatori!

    • Wolfenstein ha detto:

      MS da quel che si vede sta cercando di eliminare i Lumia. Vuole svoltare pagina quindi dubito che spingerà.
      Semmai deve spingere al massimo i PC con le universal App cosi quando sarà pronto il Surface phone avremo uno store maturo o quantomeno buono e anche i terzi potranno dire la loro con i loro terminali

  20. _Marok_ ha detto:

    Forza di Android? Il problema è che non ci sono alternative nella mente delle persone. iPhone costa una follia per fare le stesse cose di un cell da meno di 200€, w10m non è ancora all’altezza lato app ed ha ancora il sapore di beta. Più che merito ad Android è demerito degli altri..

  21. fabio rossi ha detto:

    Finalmente cominciano a capire che ios non vale quel che costa e solo per ricchi fanboy che vogliono sfoggiare che sono pieni di grana

    • Luca Serri ha detto:

      Anche io ritengo eccessivo il prezzo di iPhone, ma al di là di questo rimane un ottimo smartphone.

      • massimo ha detto:

        A me fa c…re, sorry

        • Luca Serri ha detto:

          Quelli sono gusti, non esiste un prodotto che piace a tutti. A me nel complesso piace, anche se non fa per me per il prezzo e per alcune mancanze.

          • massimo ha detto:

            Grazie.. Apple prende per il c..o la gente
            Fanno ora la pubblicità dei video in 4k che le altre marche hanno da secoli

          • Luca Serri ha detto:

            Se gli utenti sono tonti, Apple fa bene a continuare così. Sanno che un prodotto anche se ottimo ha comunque bisogno di un marketing molto spinto, e quest’ultimo è uno dei loro pezzi forti.

      • olly ha detto:

        C’è di meglio con un prezzo inferiore. Mi chiedo se ha ancora senso pagare quasi meta del telefono per la griffe che porta.

  22. Andrea Lumia 1520 ha detto:

    Io mi sto già preoccupando per l’imminente aggiornamento di instagram..

  23. massimo ha detto:

    Ms ha ridotto produzione e spedizioni dei terminali, quindi meno vendite, ma gli utenti attivi sono quasi raddoppiati, questo è un bene e francamente me lo aspettavo.
    Ho visto i miei Clienti che piano piano stanno rinnovando i parchi telefoni con la serie x5x

    Ho anche venduto un 950xl bianco questa settimana :]

    Con le offerte conviene prendere un ottimo 95x

  24. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Propongo Yepp President Administrator for Italy Association Windows mobile 10 , Minzi Amministratore delegato, tutti i restanti azionisti boy/girl fan XD :) .

  25. bruno ha detto:

    Vero.
    Ipad un crollo peggio di iphone.
    I più venduti, e solo venduti sono i 2-1 con Windows.

  26. Raffael ha detto:

    Si ma il traffico può essere generato benissimo dalla quota che era già attiva, che ha semplicemente generato più traffico web

  27. salva ha detto:

    Cosi facendo posso poi installare le app che ho? Almeno quelle che ho comprato?

    • TurboCobra11 ha detto:

      certo solo che lo devi fare tu una per una invece co il backup faceva lui però installandole in maniera pulita senza ripristinare eviti probabilità di problem quale lentezza o bug

  28. Raffael ha detto:

    Ah ecco! Ora mi è chiaro!! Era questo passaggio che mi sfuggiva! Tnx

  29. Alexv ha detto:

    Speriamo di vedere almeno un 6 percento fra tre-quattro mesi e che MS non lo butti giù con un altro annuncio.

  30. Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

    la differenza fra i dati kantar e questi? Semplice…chi compra wp continua a usarlo per anni….ed essendoci meno ricambio,le ve dite son basse(kantar), mentre il bacino utenza wp é cmq piu alta… Su android la gente cambia tel piu spesso,perche a parte i top di gamma,se ti dura un tel 1 anno devi gia stappare lo spumante

  31. Gino G ha detto:

    stiamo parlando di un’analisi che dà in crescita anche i feature phone e blackberry?

    • minzi ha detto:

      dove li vedi i feature phone in crescita? sono stabli
      e guarda che solo ms vende 20 milioni di feature phone a trimestre circa…ovvero tutti i sony,lg e htc ,bb,wiko messi insieme…poco sotto Samsung e gli stessi numeri di apple e huawuei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *