• 28 commenti

Con Windows 10 Anniversary in arrivo notifiche simili a Widget nell’Action Center

Le novità viste all’evento di apertura del Build 2016 su Windows 10 sono solo una parte delle funzionalità in arrivo con il primo grande aggiornamento dedicato a Windows 10 questa estate.

610

In una sessione del Build 2016, Microsoft ha mostrato agli sviluppatori alcune modifiche in arrivo nell’action center con l’aggiornamento chiamato “Anniversary Update”. In particolare si è parlato di un nuovo tipo di notifica simile a Widget, ad esempio l’applicazione Meteo mostrerà le info sille previsioni meteo nel centro notifiche con la possibilità di espanderle per avere maggiori dettagli. Questa sorta di notifiche Widget sono interattive permettendo all’utente di interagire con essa.

Una funzionalità che sicuramente arricchisce il centro notifiche che con molta probabilità sarà disponibile anche su Windows 10 Mobile.

Inoltre all’evento si è parlato di “Chaseable Live Tiles”, in pratica la possibilità di cliccare in una Live Tile e avviare l’app nelle info che in quel momento la Tile mostrava (ad esempio in una Tile dove vengono mostrate notizie, nel momento che viene visualizzata quella a cui siamo interessati, tappando su di essa avvieremo l’app direttamente nella news associata). Una funzione che deve comunque ancora essere spiegata nei dettagli.

 via – via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Emanuele ha detto:

    Ottimo, un centro notifiche più dettagliato e interattivo mi piace :)

  2. emo ha detto:

    a cosa serviranno a dopo le live tile se si hanno le stesse informazioni nell’action center? ad esempio l’app meteo se posso avere le informazione nella live tile a cosa mi servirebbe averle anche nell’ action center

    • Riccardo ha detto:

      Ma che centra? Quella del meteo è solo un esempio. Le nuove notifiche sono interattive, mostrano le info dettagliate e sono interattive, puoi ad esempio rispondere senza aprirla.

      • emo ha detto:

        lo so che é solo un esempio infatti l’ho scritto comunque qui si parlava di widget nell’action center tu invece parli di notifiche interattive che già ci sono su w10

    • Luca ha detto:

      Secondo me una notifica del genere non andrà a costituire un’alternativa alla tile, questa del meteo è un esempio di come si può customizzare una notifica… Può essere piacevole e vantaggioso poter mostrare una notifica sotto una forma più complessa, che dia sicuramente qualche informazione in più di un semplice testo troncato che offre solo una minima descrizione…

    • Hankel ha detto:

      una notifica è qualcosa di diverso di quanto mostri una una live tile
      l’allerta meteo potrebbe essere una notifica, le previsioni aggiornate ogni ora rimangono nella live tile (poi se il tutto è modificabile dall’utente tanto meglio)

  3. samovar84 ha detto:

    …ahia…

  4. Riccardo ha detto:

    Credo che tu odi Windows perchè è Microsoft.
    Senza offesa, Windows 10 è l’OS più bello e funzionale presente sul mercato (Chrome OS, Linux e MAC OS X). MAC OS X sempre considerato un bel OS ma da alcuni anni è stato messo da parte a favore di iOS, Windows è uno spettacolo.
    Ovviamente in molti odiano MS e devono sempre e solo spalare merda, qualunque cosa faccia.

  5. Luca ha detto:

    Dai che questo update rifinisce Windows 10 più completo, speriamo bene :)

  6. lele ha detto:

    Ot: Qualcuno può indicarmi se ci sono app di terze parti di snapchat?

  7. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Ot: Chiedo aiuto. Lumia 830 con Windows mobile 10 ufficiale vers. 10586.164 ho un problema grave , con edge che va molto veloce ogni 3-4 gg. di utilizzo ad un certo punto comincia a fare caricamenti del sito ,sfarfalla edge e non si riesce a vedere la pagina .Spegnendo e riaccendendo il terminale tutto perfetto x 3-4 gg senza intoppi. Io edge lo uso 3-4 ore al giorno mediamente. Grazie a chi sa essermi di aiuto .

    • bruno ha detto:

      provato a togliere lente di ingrandimento?

    • Umberto F. ha detto:

      Tutte le pagine che visiti restano aperte in schede. Quindi dopo due tre giorni puoi ritrovarti anche 20 schede aperte… Prova a chiuderle ogni tanto.

      • ILCONDOTTIERO ha detto:

        Grazie ma ho Fatto tutti i vostri consigli , elimino file temporanei,schede etc ,tutto, ma non ce verso se riavvio lo Smartphone tutto ok perfetto x 3/4 gg. E’ incredibile, tutto il resto dello Smartphone va solo edge mi da questo inconveniente. Mi verrebbe da fare hard reset , ma non ne ho voglia dato che funziona tutto perfettamente e non sono sicuro che risolvo .

    • Alessandro "Brio94" Orsini ha detto:

      Lo fa anche a me con la sola differenza che tutto il telefono mi va a merd*

  8. Luca Serri ha detto:

    Se Windows 7 è l’OS più diffuso non è certo perchè è migliore di W8 e W10. Semplicemente, è il successore di un OS sfortunato perchè troppo esoso di risorse quindi tanti l’hanno adottato per “scappare” dal predecessore, e chi lo ha in molti casi pensa “funziona quindi lo tengo e lascio tutto così per evitare problemi”.
    Quanto a Nadella, mi sembra ovvio che in QUALSIASI azienda il primo pensiero vada ai soldi e non agli utenti. Il mobile è poco redditizio, quindi non ci sprecano risorse per accontentare 4 appassionati. Tutto il resto va a gonfie vele, non sono assolutamente vicini al disastro come credi.

  9. Gates10 ha detto:

    Sarebbero un po’ come i gadget di Windows 7

  10. Jabber00 ha detto:

    Beh, XP ha ancora il 10% e prima di 7 aveva la fetta maggiore… ma lo definiresti piu’ bello e funzionale (ma soprattutto sicuro) di Vista/7/8/8.1/10?
    7 ha ancora quella quota di mercato perche’ e’ venuto dopo Vista (che non era assolutamente male… il problema piu’ grosso e’ stato il programma Ready for Vista e qualche bug all’inizio, ma e’ stata la stessa cosa quando usci’ XP. Ah si, mettiamoci pure quei folli che consigliavano di ottimizzare disattivando tutte le funzionalita’ nuove, incluso Aero, con conseguenze mazzata ai sistemi, visto che il carico di lavoro per la GUI passava dalla GPU alla CPU) ed e’ stato seguito da un sistema che era “troppo” diverso dai predecessori (8… qui si potrebbe aprire una “bella” parentesi sul fatto che sono stati criticati per aver deciso di fare quelle modifiche fregandosene degli utenti… ieri, nell’altra news, si lamentavano del motivo esattamente opposto. Misteri della mente umana) e non poco ostacolato da alcuni “esperti” (sempre quelli dell’ottimizzazione di Vista, probabilmente)…
    Ma gia’ solo lo scrolling delle finestre in background senza programmi terzi vale il passaggio da 7 a 10, driver permettendo.

  11. Del Fante Guido ha detto:

    Mah… io sinceramente non capisco questo ritardo nelle tile interattive, i widget su android ci sono da eoni ormai..

  12. Del Fante Guido ha detto:

    Da utente windows da sempre, Windows 10 è il miglior os di casa microsoft da sempre è un dato di fatto.

  13. bruno ha detto:

    http://www. windowscentral. com/focus-microsofts-terry-myerson-phone-comments
    leggilo e vedrai ceh w10m e’ a centro del mondo w10

  14. Jacksoft ha detto:

    “Bentornati in Windows Vista”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *