• 11 commenti

AVM Venezia – L’app ufficiale dell’Azienda Veneziana della Mobilità

AVM Venezia è l’App ufficiale dell’Azienda Veneziana della Mobilità S.p.A. che consente di acquistare e convalidare biglietti di trasporto pubblico Actv, senza bisogno di dover convertire l’acquisto nel biglietto cartaceo: acquisti con l’App, pagando tramite carta di credito, ed hai subito a disposizione il biglietto in formato elettronico all’interno dell’App!

avm_plaffo

L’app “AVM Venezia official app” permette l’acquisto e la convalida di titoli di viaggio del trasporto pubblico locale ACTV. Consente anche la consultazione delle news relative ai servizi Actv. Per poter varcare i tornelli installati nei pontili di Venezia e poter quindi salire sui vaporetti è necessario far leggere il barcode bidimensionale, QR code, generato dall’App quando il titolo acquistato viene attivato e visualizzato sul display del tuo smartphone. A tal fine sono stati installati presso tutti i tornelli dei lettori di barcode che presentano una feritoia nella quale dovrai inserire il tuo smartphone, mentre visualizza sul display il QR code del titolo in corso di validità. Il tornello si aprirà e potrai quindi sfilare il tuo smartphone dalla feritoia.

I titoli di viaggio si potranno pagare attraverso l’utilizzo di una carta di credito (anche ricaricabile) aderenti ai circuiti VISA e Mastercard, attraverso apposita registrazione con login e password; il sistema consentirà di memorizzare i dati della carta per un uso successivo oppure di operare in modalità “one-shot” (solo una volta).

Grazie a Massimo S. per la segnalazione!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Gerardo Ragosta ha detto:

    Questi fanno un app per windows phone che sarà usata solo per chi sta a Venezia , poi vedi che app che potrebbero usare tutti non vengono sviluppati. Con questo non voglio dire che non serve a nulla, anzi faccio i complimenti a loro che almeno puntano su windows phone anche.

    • Michele M. ha detto:

      figurati, gli sarà costato 2 euro fare questo porting dato che già solo dalle immagini è facile intuire che si tratti dell’ennesima web-app..

      • Gerardo Ragosta ha detto:

        Intanto loro hanno fatto l’app per windows phone. Invece il caro Mark non ha ancora realizzato un app facebook instagram e messenger decente… E stiamo parlando di un miliardario che ha un team di sviluppo sicuramente non scarso…

    • pece83 ha detto:

      per quelli che stanno a Venezia come me è inutile dato che non si può associare la carta Venezia (o almeno io non ho trovato come fare).. Se ho ragione serve solo per i turisti

  2. Carlo Galvanin ha detto:

    Chiaramente un porting da web, ovviamente fatto con i piedi dato che si blocca alla prima schermata. Che tristezza il modo in cui noi utenti Windows veniamo trattati, davvero vergognoso, possibile che non venga fatto neanche un test prima di rilasciarla??

  3. Adriano ha detto:

    se vabbè aspetta e spera… magari fallisce prima

  4. Adriano ha detto:

    A malapena mettono i pullman tu vuoi pure l’app! Però apprezzo i sognatori!

  5. fabio rossi ha detto:

    Finalmente qualcosa di utile

  6. fabio rossi ha detto:

    Haha grande

  7. pece83 ha detto:

    si blocca spesso e inoltre non c’è modo di associare la carta venezia, cosa indispensabile per un veneziano di conseguenza è inutile.. acquisterei i biglietti a prezzo turista..

    • pece83 ha detto:

      ho contattato l’assistenza e mi hanno risposto così.. speriamo si muovano per renderlo utile e utilizzabile.. “Buongiorno,
      attualmente l’app dispone dei titoli ordinari. Con i prossimi aggiornamenti verrà implementata la funzione degli acquisti legata ai titoli di viaggio per i possessori di tessera Imob/Venezia Unica abilitata a carta Venezia.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *