• 358 commenti

Windows 10 Mobile – La parola ai lettori | Sondaggio

Da pochi giorni è disponibile ufficialmente Windows 10 Mobile come aggiornamento su una serie di smartphone Windows Phone 8.1 supportati (Ufficiale: Windows 10 Mobile inizia ad essere rilasciato come aggiornamento!).

windows-10-750x400

A distanza di una settimana dal rilascio ufficiale, abbiamo deciso di misurare la bontà di questa nuova versione tramite un sondaggio rivolto a tutti gli utenti che hanno aggiornato da uno smartphone Windows Phone 8.1 (potete motivare la vostra risposta nei commenti all’articolo). Ovviamente, ricordiamo, i risultati non possono essere presi come valori assoluti in quanto il campione dei votanti può includere persone che votano pur non avendo provato la nuova versione del sistema operativo mobile di Microsoft. Il sondaggio terminerà lunedì  28 marzo alle ore 12.00

Se leggete l’articolo dalla nostra app ufficiale, potete votare al sondaggio a questo link

Soddisfatti delle novità presenti su Windows 10 Mobile?

    Si, mi aspettavo comunque altre migliorie (51%)
    Pienamente soddisfatto (22%)
    Non è disponibile sul mio smartphone (15%)
    No, deluso (12%)

Numero Voti: 1.689

Loading ... Loading ...

 

 

Durata della batteria con Windows 10 Mobile

    Peggiorata (47%)
    Invariata (40%)
    Migliorata (12%)

Numero Voti: 1.314

Loading ... Loading ...

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. socorros ha detto:

    Posso votare anch’io che ho un Lumia 920 con la Preview?

    • Tonyxx85 ha detto:

      Nel primo sondaggio certamente, le novità presenti sono le stesse. Sulla batteria meglio se vota chi ha ricevuto ufficialmente l’update per avere info più attendibili

  2. Maurizio Baldi ha detto:

    Dopo una settimana di migrazione sul mio 830, posso solo dire che la durata della batteria è la metà avendolo di fatto diventare quasu inutilizzabile. Con questo aggiornamento MS più che attirare clienti, fa scappare chi aveva creduto in lei.

  3. Gen ha detto:

    Purtroppo ci hanno messo cosi tanto tempo per rilasciarlo che le Universal app ancora scarseggiano e l’effetto novità è sparito.Speriamo che redstone sia rilasciato in fretta e integri qualche novità di rilievo

  4. Joel Pizzillo ha detto:

    Io mi posso ritenere soddisfatto dall’esperienza d’uso, durata batteria invece rimasta invariata rispetto a 8.1, meglio così.
    Ps: Il discorso vale anche per le build redstone, dato che lo ho attualmente?

  5. Giacomo ha detto:

    930. In generale sono soddisfatto di questo aggiornamento. Per le considerazioni finali aspetto prima di fare un hard reset :D

  6. Karis ha detto:

    La batteria del mio 640 è nettamente migliorata! Ed era già ottima con wp 8.1

  7. JimmiV ha detto:

    Lo sto usando su un 435 da lavoro, sinceramente lo trovo solo più confusionario de 8.1 nel senso che si fa più fatica nel trovare le cose.

    • Nuanda ha detto:

      per me è l’esatto contrario, il menù delle opzioni di WP 8.1 era un cazzotto all’occhio di un orbo, quello di WM10 è razionalizzato e molto più pulito, un altro pianeta proprio…..

    • Umberto F. ha detto:

      È solo perché eri abituato ad 8.1. Non trovare le cose non vuol dire chr sia peggio, solo che invece di fare i passaggi a memoria devi attivare il cervello e andare nelle sezioni per quello che ti serve…

    • Holy87 ha detto:

      è per questo che hanno messo la ricerca nelle impostazioni.

  8. Nuanda ha detto:

    il sistema operativo in se non è male come la sua filosofia che adoro…è tutto il resto che è un disastro purtroppo….

  9. sanders ha detto:

    Condivido anche qui. Io sto facendo e non poco una brutta figura anche con i colleghi che per
    lavoro ho convinto a prendere Lumia e questa settimana a farli passare a
    w10. RISULTATO? Hanno perso i contatti in rubrica e soprattutto non
    riescono ad aggiungerli nuovi perchè dopo averlo fatto a loro volta
    spariscono. Com’è possibile qualcuno sa dirmi qualcosa?

  10. Renzo ha detto:

    Lumia 640 w10 insider: sistema molto fluido e ben strutturato. La durata della batteria sembra migliorata di molto. Purtroppo il problema di windows sono ancora le app.

  11. My830 ha detto:

    Il sistema è più fluido rispetto ad 8.1, La batteria è rimasta invariata, Lo store è caoticvo, non si capisce quali app siano x 10 e quelle ancora di 8.1 (Vedere Instagram che trova ancora la versione di 8.1), La mancanza di app ancora è presente,e molti sviluppatori per il poco marketshare che Windows phone tendono a non sviluuppare oltre le app presenti, o alcuni nemmeno si interessano, e una cosa che mi capita che a volte si oscura da solo.. e qualche app mentre scrivo crasha!

    • Holy87 ha detto:

      Ti esce nella descrizione “Progettato per Windows 10” se è una app per Windows 10.
      Instagram per Windows 10 dev’essere scaricata da url, non è trovabile dallo Store.

  12. Emanuele ha detto:

    Su 930 assolutamente invariata la batterie, su questo ne sono certo.

    • Vincenzo ha detto:

      a me con wifi acceso, in standby, 7h è calata del 3% da 32 a 29%…ovviamente lumia 930 come te…
      io ho fatto hard reset…

  13. Cest ha detto:

    OT. Io ho 930 aggiornato con upgrade advisor e tutto ok! Poi ho dovuto fare un hard reset per avere un installazione pulita! Ora va egregiamente! Il mio problema è che non ho piu upgrade advisor e quando vado per scaricarlo mi dice che non è piu disponibile è normale? Come faro ad installare i nuovi aggiornamenti? Grazie
    della risposta!

  14. _Marok_ ha detto:

    Il mio 620 non supportato. Il 735 della morosa va molto bene, ma questo fine settimana le rimetterò wp8.1 perchè la durata della batteria si è letteralmente dimezzata.

    • Thorin ha detto:

      mi pare assurdo!

    • Vladi Bamaba ha detto:

      Ti consiglio di lasciare la morosa :P L’unico che trova peggiorato il consumo di batteria.

      • _Marok_ ha detto:

        Infatti attualmente nel sondaggio il 48% la trova peggiorata….manco quando ci sono i numeri…

        • Vladi Bamaba ha detto:

          Io ho w10 da mesi su 5 dispositivi di famiglia (950 XL, 435, 2×820 e 1020) e la trovo migliorata. Non credo in giudizi di gente che ha aggiornato il dispositivo da alcune ore o giorni. Il terminale avrà terminato tutti gli aggiornamenti delle app? Avete controllato che in background non ci sia qualche app ciuccia risorse? Spesso si danno giudizi positivi o negativi cambiando idea successivamente, capita a tutti. Inoltre non dovrebbe darli gente che sta aggiornando decide non riconosciuto come aggiornabili e io per 3 dispositivi non potrei dare un giudizio anche se funzionano benissimo.

  15. maurizioxxoo ha detto:

    È risibile paragonato ad Android

  16. marxi ha detto:

    ho un lumia 640 lte ho aggiornato a Windows 10 pseudoufficaile tramite l’app Advisor., la batteria non la trovo affatto migliorata, prima ci facevo dalle 6 del mattino alle 23:00 24:00, con lo stesso uso adesso arrivo alle 21:30 massimo.
    la tastiera non va affatto bene non mi digita le parole, mi salta le lettere, ed è lenta. (non mi dite di fare l’hard reset perché dopo l’aggiornamento ne ho fatti due)
    le app a volte non le riesco a ascaricare, mi da errore. alcune app rimangono scaricate in sospeso. e dopo alcuni giorni non le vedo più.
    noto scatti e rallentamenti vari dell’os proprio e di conseguenza le app crashano e si chiudono.
    Conclusione: Windows 10 è una beta perenne, non sarà mai un os completo.
    Per le app… lasciamo perdere non fnzionanno bene per Windows 10 mobile

  17. RafaStyle92 ha detto:

    sono molto soddisfatto ma mi aspetto rapide evoluzioni, specialmente devono sbrigarsi a finire facebook, instagram , whatsapp che se pur ottima necessita di un rinnovamento grafico, e magari le app più importanti ( non ne chiedo un milione ma che vi siano quelle necessarie e siano fatto come si deve ) per dare finalmente a questo os ciò che merita. Sono pienamente soddisfatto delle prestazioni, anche la fotocamera va bene ( invariata rispetto a 8.1) , batteria identica( dovete farvi un giro nella gestione delle app in background mi sa xD) .
    Spero che almeno sul mio 930 e sul 1520 rilascino un firmware dedicato per ottimizzare ancora meglio il tutto

  18. Spectre ha detto:

    Da possessore di lumia 1520 non posso dare un giudizio sulla batteria in quanto si arriva sempre tranquillamente a fine giornata. Personalmente non mi convince molto windows 10, vedo ancora troppa incoerenza grafica. La start non mi convince per il fatto che le icone nelle tile hanno dimensioni variabili a piacere e quando si imposta la trasparenza al 100% alcune icone sembrano enormi altre piccolissime. I testi vengono tagliati nelle tile, insomma sembra un lavoro fatto un po con i piedi. Ci devono essere delle regole nel dimensionamento delle icone. Qui mi sembra che ogni sviluppatore può fare un po come vuole

    • ernestinthesixties ha detto:

      l’aspetto grafico è da paura: scritte troncate, caratteri scelti a caxxo, spaziature irregolari… sembrerebbe un lavoro tirato giù di fretta, se non ci avessero messo mesi e mesi.

      • Spectre ha detto:

        Su lumia 1520 per esempio ho notato che solo con redstone l’app posta e calendario nell’impostazione delle 4 tile ha finalmente sistemato la troncatura del testo della tile media. Ma in ogni caso è inguardabile vedere “registrazione voca” oppre “Telegram messeng”. Cioè questi sono dettagli che vanno corretti. Posso riassumere in un certo senso che la qualità latente di w10 è sotto terra”

        • ernestinthesixties ha detto:

          e di robaccia come questa cosa ne dici? ma roba da matti: la più grande azienda di software del mondo e non hanno un grafico. pare incredibile che dopo tutto questo tempo stiamo ancora utilizzando roba a un livello così grezzo sotto tutti gli aspetti.

          • Emilio ha detto:

            Da fastidio questo problema maIn questo caso devi diminuire la dimensione del testo purtroppo aumentando troppo la dimensione succede questo..al max 130%.

  19. sigfrid696 ha detto:

    Lumia 1020, soddisfatto dell’aggiornamento. Inoltre su win 10 ritrovo lumia camera (che è disponibile sul nuovo store solo per 1020) e la nuova app fotocamera che funziona. Mancano piccole migliorie ed ottimizzazioni che avrebbero dovuto essere fatte, eventualmente con rilascio di firmware dedicato. Date le specifiche hardware ed i risultati su win 10 con la fotocamera, trovo assurdo non sia stato aggiornato ufficialmente. Probabilmente è stato deciso per feedback sbagliati e non verosimili dati dagli utenti insider. In questo caso una scelta piu oculata di gestione dei feedback avrebbe dato risultati migliori per dividere l’aggiornamento

    • minzi ha detto:

      sopratutto una scelta migliore degli insider…non é una cosa che sanno fare tutti e poi combinano i danni come il 1020

  20. socorros ha detto:

    Lumia 920 WM10 Preview.
    Molto soddisfatto per la batteria, un po’ meglio rispetto a WP8.1; per la reattività del s.o.; per le applicazione, ce ne sono di più rispetto a WP8.1; per il calendario, la posta, la fotocamera (ora lo scatto è molto più veloce).
    Deluso per la mancanza di Gestures Beta (avrebbero dovuto implementarle); per aver tolto la ricerca nel Telefono; per lo Store che non indica la versione dell’applicazione e non è molto preciso negli aggiornamenti.

  21. Mauro 930 ha detto:

    Mi piacerebbe sapere quanti feedback negativi ha ricevuto Microsoft da parte di utenti presuntuosi che vorrebbero avere un 520 o un 620 con W10 e con le prestazioni di un top di gamma di ultima generazione!

  22. Gabriele Lena Bisco ha detto:

    Io ho un 950XL con ultimo fw e non insider, ormai su WP da molto tempo devo dire che sono stati fatti grossi passi avanti! La batteria va molto bene ed è molto affidabile (non passa dal 90% al 40% di botto come prima), peccato per le app che ancora scarseggiano, ma piano piano.. Spero che nel futuro si muova qualcosa di serio!

  23. Omar Lombardi ha detto:

    Scusate, qualcuno mi sa dire dove trovo la cronologia dei download dello store. Continuo a leggere di aggiornamenti alle app, ma non posso controllare se queste siano già aggiornate oppure no. Cmq durata leggermente minore della batteria su 930 ma sistema fluido, e non ho nemmeno fatto hard reset. Prima dopo poco alcune app si impallavano e dovevo resettare. Ora tutto perfetto. Solo qualche magagna di visualizzazione. Ma niente di inficiante

    • Franco89 ha detto:

      Io su 930 ho fatto hard reset ma la durata della batteria resta minore rispetto a 8.1

      • Omar Lombardi ha detto:

        si si anche io ho notato leggermente minore. Ora però sono ancora nel periodo di utilizzo massimo per “esplorare” le novità. Vediamo se quando torno all’utilizzo normale è così rilevante, la differenza

    • marxi ha detto:

      l’hanno tolta! stanno togliendo tutto. manco più l’indicazione delle ore dall’ultima ricarica c’è

    • Fabio Cipriani ha detto:

      Carissimo, è contorto ma per risolvere i tuoi dubbi sulle ultime app aggiornate basta che vai in impostazioni->sistema->archiviazione. Poi scegli la memoria dove sono installate le app e a quel punto selezioni la voce “app” che ti porterà ad un elenco di app, un po come se fosse il vecchio “programmi e funzionalità” su pc.a questo punto puoi scegliere di ordinare le app per data di installazione ed hai l’elenco delle app installate, ordinate in base all’ultima data di aggiornamento

  24. marxi ha detto:

    la pagina fb lumia è piena di lamentele, tutti che perdono contatti, suonerie che non funzionano ecc. consigliatissimi gli hard reset. batteria che dura poco. mah che fallimento.
    è inconcepibile andare di hard reset. ne ho dovuti fare due per farlo funzionare e non sono insider, dicono che era aggiornamento ufficiale invece era l’ultima build inside.
    quando passo all’elenco delle app lo sfondo non mi si fa scuro molte volte, dicevano che era stato corretta sta cosa…. per parlare dei bug grafici…..

  25. Enrico Sberlati ha detto:

    Io devo dire di essere contento, non tornerei mai all’8.1 e ci vedo ampi margini di miglioramento sia nell’os che, sopratutto, nelle app. Ora la mia speranza è che ci sia un aggiornamento del firmware per il mio 640, vedremo

    • _Marok_ ha detto:

      Guarda, io dopo aver visto e provato w10m non solo non lo aggiornerei se potessi (L620), ma mi tocca pure riportare a wp8.1 il cell della morosa (L735), che tra un pò mi ammazza.
      E devo dire che apparte la veste grafica, non cambia nulla. Solo rallentamenti e problemi di batteria e app peggiori (tipo FB), allora per quale masochistica ragione aggiornare?

      • Thorin ha detto:

        Guarda non so cosa hai provato forse qualche rom android? Hai detto tante cavolate lo sai vero? non Cambia nulla? ma sei sicuro di aver usato win 10 mob? Conservatori che non amate il progresso. si deve andare avanti e non restare ancorati alle cose del passato.

        • _Marok_ ha detto:

          Vediamo, ho detto 3 cose. 1 le app in alcuni casi sono peggiori come FB.
          2 ci sono rallentamenti rispetto wp8.1.
          3 la batteria è peggiorata.
          Ora…dimmi tu chi è che dice le cavolate.

      • Vladi Bamaba ha detto:

        Hai aggiornato il 620???? Prova ad aggiornare il Nokia 3310, magari trovi problemi anche con quello ahahah

      • Enrico Sberlati ha detto:

        La veste grafica è la meno, se non vedi cambiamenti e sei contento così che posso dirti…io ti ripeto che non tornerei mai all’8.1 per quanto mi riguarda

      • Enrico Sberlati ha detto:

        Ogni SINGOLA app che compone il sistema operativo è migliorata e non poco. Poi ci sono le nuove app che su 8.1 non girano. Io ti ripeto che per quanto mi riguarda l’8.1 non lo prendo neppure più in considerazione.

  26. Vinlook ha detto:

    La galleria foto è da vomito, perchè peggiorarla dico io, quando scrolli giù dorme nel caricarle e quando le apri devi attendere il rendering.

  27. Rocco ha detto:

    Lumia 920 insider build .164 con hard reset senza backup.
    Sono molto contento del nuovo os molto più intuitivo e piu personalizzabile. Anche le nuove notifiche mi piacciono parecchio.
    La batteria si sta stabilizzando. Qualche bug bella fotocamera

  28. marxi ha detto:

    OT: stamattina ho trovato un aggiornamento alla fotocamera, gli aggiornamenti alle app non me li fa automaticamente, devo cercarli io, nonostante sia impostata la modalità automatica sotto wifi. manco WhatsApp fb e postemobile mi ha trovato

    • Thorin ha detto:

      è una questione di tempo anche a me sembra che non aggiorni in automatico ma lo fa non so con quale criterio ma lo fa! si deve essere solo un po’ pazienti!

  29. Emilio ha detto:

    Se lo vuoi aggiornare lo puoi fare come insider e dato che non cambia nulla tra la versione insider e quella rilasciata a tutti non trovo corretto come altri scrivono che MS ha fatto lo stesso con la serie 7.8 non aggiornabile a windows 8. Sono situazioni diverse in realtà poi anch’io possiedo un lumia 920 che ha appunto 3 anni in mano mia ma il telefono come progetto ne ha di più.

  30. Superb ha detto:

    Io ho un 640XL aggiornato a W10M con hard reset. Sono soddisfatto dell’aggiornamento, ma ci sono delle piccole cose che non me lo fanno apprezzare a pieno. Riporto i problemi che ho:
    1) senza motivo nell’uscita da alcune app c’è un calo di frame rate della schermata start, anche facendo swipe dalla lista app verso la home.
    2) il rendering delle foto é qualcosa di orribile, lento nel rendering stesso e pieno di bug grafici.
    3) ogni tanto la fotocamera va in continuo crash (mi é successo 2 volte)e devo risolvere riavviando il terminale. Inoltre se la apro con i pulsanti a schermo e poi li nascondo, c’è un bel bug grafico.
    4) la batteria, ma penso abbia avuto un calo del 5% circa (roba da niente quasi).
    5)In alcune app non posso togliere i tasti a schermo, ma mi pare sia un problema noto.
    6) foto con più rumore
    7) mi dice che io dispositivo si carica lentamente eppure ho lo stesso caricatore originale di W8.1. (ho letto che forse é un bug dovuto al fatto di avere 4 tile nella home, che io ho)
    8) il alcune app ho il testo abonrme (WhatsApp e PicsArt)

    Ma ciò che ha portato W10M in più rispetto ad 8.1 mi fa (quasi) passare sopra ai problemi sopraelencati. Per risolvere un po di questi problemi basterebbe solo un aggiornamento FW….

  31. Alexv ha detto:

    Ero indeciso fra il quasi soddisfatto e il deluso, ma alla fine ho scelto la prima, fiducioso in migliramenti. Lumia 735.
    Vediamo i pro:
    – App progettate appositamente per W10 più veloci rispetto alla controparte WP.
    – Browser decisamente migliore (anche se da perfezionare su alcune cose).
    – Action Center più completo.
    – Galleria immagini migliorata.
    – Aumentate le impostazioni account e sicurezza, ma riguardano poco utenti consumer come me.
    – Le app supportano la stampante.
    Contro:
    – Più lente le applicazioni WP.
    – Abuso del menu hamburger nelle applicazioni.
    – Bug in scrittura e caratteri, ancora non so che grandezza scegliere. Icone in basso posizionate male nelle app W10.
    – Leggermente più lento l’uso del SO.
    – Durata batteria calata, anche se di pochissimo.
    – Funzione Ricerca rimpiazzata con un imbarazzante link alla pagina web di Bing e per usare i comandi vocali sei costretto a tenere Cortana sempre attivata.
    – Store più lento e più scomodo.

    Per ora non mi viene in mente altro.

  32. Jonathan Blasi ha detto:

    Non male come base, ma c’è ancora tanto lavoro da fare, anzi moltissimo! Ieri ho visto per la prima volta il Lumia 650 bianco e devo dire che è stupendo, a mio parere il Lumia piu bello mai costruito, quasi quasi cambierei il mio 930 per questo :P Poi pero quando l’ho acceso mi sono cadute le braccia. . Buon display, ma il sistema andava veramente lento!!! Diciamo che era veramente faticoso smanettarci un poco. Gia il centro notifiche era palesemente lento e si vedeva come il telefono soffrisse gia solo per espandere la lista dei toggle rapidi.

  33. marxi ha detto:

    mai visto un wp con tanti bug come adesso. leggo i feedback dall’app che disastro. li ho tutti

  34. Drak69 ha detto:

    Per quanto mi riguarda windows 10m è evidente che sia un passo avanti rispetto a wp8.1 ma attualmente è impossibile valutarlo per davvero perche stiamo usando un software poco piu che beta. Rimane il fatto che microsoft ha deluso i propri seguaci promettendo aggiornamenti per tutti ma alla fine gli x20 sono stati tagliati fuori (bisogna attivare l’insider e modificare il registro per aggiornarli a redstone), x30 e x40 aggiornati senza firmware. Per quanto mi riguarda con w10m ha perso gli ultimi aspetti positivi che poteva offrire il sistema operativo windows mobile: aggiornamenti garantiti, velocita e stabilita. E’ evidente che microsoft stia tagliando i fondi a windows mobile e stia aumentando gli investimenti per diventare un azienda che offre servizi su tutti i sistemi operativi.

    • Elia. ha detto:

      Secondo me hanno tagliato fuori i lumia x20 perché hanno bisogno di troppa ottimizzazione per girare bene, alla fine hanno tutti processori del 2012. In più si sono ritrovati con numerosi problemi coi nuovi x50 e devono ottimizzare velocemente tutti i nuovi devices. A noi non sembra, ma hanno fatto un lavoro impressionante dietro a Windows 10 tra UWP e tutte le nuove app. E’ come se fosse stato riscritto tutto da zero. Adesso abbiamo un SO abbastanza stabile, ma ora che è stato fatto il grosso tocca a Redstone ottimizzare tutti gli aspetti trascurati come design, velocità nell’avvio delle app, funzionalità aggiuntive.

      • Drak69 ha detto:

        Io seguo windows phone dalla 7.0 ed è un continuo ripartire da zero ad ogni major update :D cosi ok migliorano drasticamente il sistema infatti siamo passati dal misero kernel CE (7.0) all’NT (8.0) ed ora ci hanno aggiunto l’unificazione di tutti i sistemi windows (10). L’idea dell’ecosistema è ottima ed è una delle uniche poche cose che continuano a farmi dare speranza a windows mobile, ma proprio perche l’ho visto crescere come sistema posso dire che seppur aggiungendo funzionalita windows ha perso molte delle proprie caratteristiche che lo facevano risaltare rispetto ad android (differenza di velocita e aggiornamenti garantiti tra tutti) ovviamente colpa anche di android che è nettamente migliorato dai tempi di “smoked by windows phone” ma anche windows si è appesantito parecchio e microsoft non ha mantenuto la promessa degli aggiornamenti garantiti.

      • michele ha detto:

        Non sta in piedi: Allora perché gli stessi devices possono girare con l’insider, che altri non è che la .164 (versione beta tester vergognosamente spacciata x ufficiale)? Ma in MS credono che siamo tutti stupidi che non. ci arriviamo?

        • Elia. ha detto:

          Per “girare” gira, ma bisogna vedere come gira. Microsoft l’ha detto: “abbiamo ricevuto feedback negativi riguardo l’usabilità di Windows 10 mobile su questi dispositivi”

    • Davide ha detto:

      Capisco gli aggiornamenti garantiti ma per quanto anni bisogna tracimarsi dietro questi Smartphone fuori produzione? Nessun competitor offre un supporto migliore, se te ne viene in mente qualcuno sono tutto orecchi

      • Drak69 ha detto:

        Escludendo che non sia un problema mio considerando che io ogni anno cambio smartphone, microsoft aveva come aspetto positivo quello degli aggiornamenti (con tanto di promesse). Poteva evitare :D cosi molti sarebbero passati immediatamente ad android.

      • Nuanda ha detto:

        se lo prometti lo devi fare punto e basta se no non fare promesse da marinaio….

  35. Thorin ha detto:

    Metti la preview almeno per un altro annetto e mezzo sei a posto, poi nel frattempo esce il Surface phone e vai di quello!

  36. marco renna ha detto:

    1320 insider,il telefono risponde bene con la xxx.164.peccato che ogni tanto si piantava uscendo dalle app o dalla fotocamera tornato a win 8.1

  37. Simone Camanini ha detto:

    Installata appena disponibile su lumia 830 e tutto sommato non ho lamentele da porre: di bug grossi nelle funzioni di sistema non ne ho (ancora?) notati, la batteria dopo i primi giorni di assestamento ed un reset ha cominciato a tornare ai livelli cui mi ero abituato con l’8.1, il sistema è veloce e, per ora, stabile (nessun riavvio, nessun blocco strano). La fotocamera sembra essere rimasta sostanzialmente la stessa sia in qualità che in velocità di scatto.

    Gli unici difetti per ora visti, ma che tutto sommato trovo trascurabili:
    lo store fa un po’ quel che gli pare, ma spesso e volentieri basta lasciarlo in pace e farlo procedere per gli affari suoi.
    La tastiera swipe mi sembra che si sia abbastanza rincoglionita di recente: certe parole non c’è verso che le prenda, il motivo mi è ignoto.
    La ricerca delle foto in cortana fa cilecca: non le apre, carica, carica e poi si chiude. vi si pone rimedio passando da edge, nulla di gravissimo per quanto fastidioso.
    lo schermo… una volta ogni tanto probabilmente la scheda grafica decide di prendersi una pausa e questo diventa nero per mezzo secondo, per poi tornare a funzionare regolarmente.

    • Spawnez ha detto:

      Anche a me succede la cosa dello schermo nero, 830 pure io!

      • Simone Camanini ha detto:

        Personalmente ne ho sempre sofferto anche in quei periodi in cui ho provato le build insider, diciamo che me lo aspettavo, ma che sospettavo il problema fosse solo mio. Con più che ne sento, inevece, pare che sia proprio un difetto legato al nostro modello di telefono.

        • Spawnez ha detto:

          Io non sono mai stato insider quindi non so dirti, dici difetto del modello inteso come hardware? Perché su 8.1 non mi è mai capitato

          • Simone Camanini ha detto:

            Qualche problema di compatibilità col 10, immagino.

            Curiosamente è lo stesso difetto che dava il mio asus una volta aggiornato dall’8 (di fabbrica) al 10. I driver Intel si bloccavano e lo schermo (ovviamente) diventava nero per poi tornare operativo al ripristino dei driver. Aggiornati quelli, risolto il problema.

            Probabilmente servirebbe un aggiornamento in questo senso anche qui, che dovrebbe passare tramite firmware immagino.

          • Spawnez ha detto:

            Capito.
            Non che sia un problema fastidioso, però a volte quando lo guardo e succede penso che stia per entrare la schermata glance e invece, sorpresa ahahah

          • Simone Camanini ha detto:

            Sì, alle volte ti spiazza, più che altro perché non te lo aspetti: magari stai leggendo un articolo del giornale o che altro e tutto d’un tratto… puff, sparisce tutto. Poi tutto ricompare, ma in quel mezzo secondo… “Perfetto, strinato anche questo”

      • Mik ha detto:

        Stesso problema su stesso telefono anche per me !

    • Nuanda ha detto:

      sullo store ci dovrebbe lavorare proprio un team a parte per quanto sta indietro come app…

    • Maurizio Baldi ha detto:

      Sul mio 830, perfetto, sono passato da 8.1 a 10 lo scorso venerdì, senza fare dopo hard reset in quanto non ho avuto alcun problema. L’unica vera pecca sin dall’inizio è la durata della batteria che finchè è in stand-bye non ha problemi, ma appena suo qualsiasi app, scende drammaticamente. Stasero proverà l’hard reset.

    • kiro232 ha detto:

      830 è afflitto ormai da parecchi mesi dal problema dello schermo che si spegne,nel temo le cose son migliorate nel senso che succede sempre più di rado,con redstone il problema sembra sparito ma l’ho installato da ieri sera e forse è ancora presto per averne la certezza, comunque finora non si è verificato

      • Simone Camanini ha detto:

        Ottimo. In ogni caso, come dicevo sotto, non fosse che una volta ogni tanto se non te lo aspetti ti spaventi, non sarebbe tutto sto gran problema…

        • kiro232 ha detto:

          Comunque io ti consiglio di passare a redstone ce’ veramente un bel miglioramento nelle prestazioni e non lo dico per effetto placebo visto che uso w10 da giugno in pianta stabile sul 830 telefono principale.,quindi sono abbastanza esperto di bug,problemi e miglioramenti vari.

          • Simone Camanini ha detto:

            Può valerne la pena secondo te? Che vantaggi comporta? La batteria, soprattutto, che dice?

            Penso che ti farò qualche altra domanda prima di decidere, sempre se non ti spiace troppo.

          • kiro232 ha detto:

            Tranquillo chiedi pure. I vantaggi principali sono più velocità del sistema in generale e più fluidità. Non parlo di differenze abissali ma di sicuro una miglior sensazione nell’uso del cell oltre alle piccole novità gia note. Di riavvii e crasch delle app praticamente mai avuti( tranne quella di plaffo aimè) ma questo anche con la 586. Hard raset fatto circa un mese e mezzo fa e al momento non ho motivo di farlo. La batteria non posso giudicarla in sole 24 ore ma a spanne è come prima invece rispetto a 8.1 proprio non saprei dopo 10 mesi che non lo uso è impossibile un paragone. Più tardi installo la build uscita poche ore fa e vediamo se ci sarà un altro step in avanti. Dimenticavo al momento,ore 21:17, ancora niente schermo nero!!!!!

    • Gianlu27 ha detto:

      Confermo pure io il problema dello schermo nero (sempre Lumia 830).

      Invece la batteria a me sembra peggiorata sinceramente. Spero che almeno la riportino sui livelli di 8,1. In generale, però, gira bene, anche se c’è qualche bug (sopratutto lo store che ogni volta sembra un parto..)

  38. Mattia 01 ha detto:

    Tornato a 8.1 con il 735, edge si chiude sempre, la batteria è calata e la fotocamera è peggiorata.

    • steek ha detto:

      ma hai fatto l’hard reset dopo avert scaricato la .164??? cmq a giorni dovrebbe arrivare il nuovo firmware per il lumia 735.

      • Raffael ha detto:

        Fonte??

      • Mattia 01 ha detto:

        il reset l’ho fatto dopo avere scaricato questo e non prima

        • steek ha detto:

          ehhh?? Scusa ma quanti update hai fatto in w10m??? Se solo 1 allora non hai installato la build .164. Dopo di quella dovevi fare un reset per goderti al meglio il cell.
          Io ho il 735 con la build di redstone e va una meraviglia…ed andava una meraviglia con la .164 ..riscarica che vedere il 735 con w8.1 mi fa male solo al pensiero XD

          • Mattia 01 ha detto:

            avevo installato la .164 e poi ieri la redstone, poi ho fatto un reset.

          • steek ha detto:

            e per questo sei tornato a w8.1 e parli male di w10 th2…mi sfugge qualcosa -.-‘
            Fermati a w10m th2 che è quella ufficiale…il resto è per chi poi non sta a lamentarsi sui blog.

          • Nuanda ha detto:

            e ti credo che ti crashava tutto hai installato praticamente la versione più instabile che c’era, potevi rimanere nel ramo stabile…

          • Mattia 01 ha detto:

            Ho installato tramite fast, mi sa che non dovevo farlo li vero?

          • Nuanda ha detto:

            Se volevi una cosa stabile decisamente no….

  39. Gabriele Lena Bisco ha detto:

    Non so se hai giá provato, ma per le notifiche delle mail vai nelle impostazione dell’app e attivale nella sezione notifiche!

  40. Elia. ha detto:

    Uso la Insider Preview sul mio 930 da ottobre e in questi mesi sono stati fatti numerosi progressi, principalmente nella durata della batteria e nella stabilità del sistema e Edge.
    Il mio Lumia 930 gira benissimo con Windows 10 mobile, non si impunta, è fluido e veloce. Certo, vanno migliorati ancora diversi aspetti, ma a questi ci penserà Redstone.
    La cosa peggiore secondo me è l’update: amici affermano che le prime ore dopo l’aggiornamento sono traumatiche con crash, lag, surriscaldamenti, bug, ecc. In effetti è proprio vero, dopo aver aggiornato 2 930, 1 735 e 1 535 gli effetti post aggiornamento non sono stati proprio buoni. Dopo qualche ora su alcuni telefoni è andato tutto a posto, mentre in alcuni casi è stato necessario un hard reset. Quest’ultimo è stato il caso del 930 che considerava l’account Microsoft collegato, ma non sincronizzava le info ai Contatti, alle email, ecc. e del 735 che si continuava a bloccare per minuti.
    Non traete conclusioni affrettate, aspettate e magari tutto andrà a posto da solo ;-)

    • chry ha detto:

      Redstone farà una grande differenza se portato bene avanti questo w10 é solo una bozza di quello ci aspetterà da qui a un anno e io ho redatone su 950xl e non torno indietro l’ultima build va già molto meglio della precedente anche se subito dopo andava peggio e cmq odio solo Whatsapp che a volte si impalla anche e mi da la schermata nera

    • Nuanda ha detto:

      purtroppo come in ogni sistema operativo che sia Windows, Android o Ios dopo un aggiornamento ad una major release una bella piallata è indispensabile….

  41. Raffael ha detto:

    Per ora, promosso con riserva!

    Tante potenzialità, ma molte cose migliorabili!!

    Se ne riparlerà a Redstone, la cui prima build, di ieri, che ho potuto provare si fa già apprezzare davvero tanto e si nota il grande lavoro che stanno svolgendo li!

    Ora però ci vuole il boost per app, periferiche, ecc….se mancano ancora le app, si ripeterà la storia di WP8.1 “bello ma….”… Vedremo :)

  42. Adriano ha detto:

    Una cosa si capisce chiaramente leggendo i commenti qui e altrove: Chi è nuovo di w10, ma anche parecchi che hanno la insider da parecchio, ancora non hanno capito come e dove settare le notifiche delle mail prendendolo per bug

    • alec ha detto:

      Procedura giusta? L’ho settato sul cellulare di un amico, ma sono andato a tentativi…

      • Adriano ha detto:

        Eh… Il discorso è abbastanza contorto. Cerco di essere chiaro. Per scegliere la modalità della notifica (suono vibrazione e via dicendo) devi andare alla voce impostazioni dell’app – notifiche (scegli quello che vuoi e se non vuoi differenziare le tipologie di notifiche spunti “applica a tutti gli account”). Per la frequenza di aggiornamento devi invece scegliere la voce gestisci gli account, sempre nell’app. Apri ogni account e selezioni “modifica impostazioni di sincronizzazione della cassetta postale”. Spesso arrivano ad cazzum perché di default è settata “in base all’utilizzo”. Dovrebbe essere tutto

  43. nexusprime ha detto:

    Provato su 640 lte Os ancora in beta per come lo vedo. Mi aveva colpito di più Windows 8 che questo 10, si avvertiva di più l’idea di ecosistema e app esclusive Nokia Microsoft
    poi market Windows 8-10 non compatibili tra loro é assurda.

  44. Holy87 ha detto:

    Perché da sempre le BETA essendo sperimentali e instabili, vengono spesso messe nello Store nascoste in modo che solo chi è smanettone e consapevole possa installarlo, ed evitare di confondere gli utenti generici. È una cosa risaputa e che si fa con tutte le piattaforme.

  45. Fenix ha detto:

    Ragazzi fortunatamente sono riuscito ad installare la versione stabile di win 10 sul mio 640 lte. Vi ricordo che upgrade Advisor lo vedeva come brandizzato(cosa che nn lo é). Cmq consiglio a tutti un hard reset e successivamente l aggiornamento di tutte le app di ms. Che dire…sono super soddisfatto, e molto veloce!! Tutte le app sono una spanna sopra a quelle di win8.1 vedi tweet e tutte le app Ms. Edge poi super veloce!! Dai che si stanno impegnando. I risultati dell ecosistema win10 stanno arrivando

    • Dani ha detto:

      Edge lagga! Non posso scorrere le immagini che inizia a ripetere la stessa immagine su tutto lo schermo

    • Raffaele ha detto:

      ma a te il 640 non sembra che abbia il display un po’ “saltellante”, nel senso che nello scrolling ogni tanto saltella un po’, non è fluido lo scorrimento..

      • Fenix ha detto:

        No no nessun tip di problema. Veramente un altro mondo rispetto al vecchio 8.1. Unico appunto la gestione di disquis in edge deve migliorare.

        • Raffaele ha detto:

          Se provi a trascinare il dito sullo schermo, anche su edge ad esempio, non noti che lo scroll sia un po’ scattoso?

          • Fenix ha detto:

            No no. Davvero nessun rallentamento!

          • Raffaele ha detto:

            Beh, allora mi sembra strano..
            Insistevo nel chiedertelo perché a me da questo problema dello scorrimento saltellante..ora sono due le cose: o c’è qualche problema con il mio 640 o sono io troppo pignolo xD

          • Fenix ha detto:

            Ho capito:-) come ti ho già scritto per me,devono correggere qualche altro bug. Il sistema é veloce e stabile. Edge deve migliorare ancora. Ma rispetto a ie é anni luce avanti!!!

  46. Raffael ha detto:

    In effetti con W10M avrebbero potuto facilitare le personalizzaIoni per questo caso..tuttavia per come è concepito lo start screen non può avere punti vuoti

    • fabrizio ha detto:

      vabbeh parliamo di nulla comunque. Tutti a parlare della personalizzazione di android, poi vedi che tra la gente che conosci il 99% tengono il launcher del produttore, le apps nelle solite 3/4 schermate e con le solite icone, 2 widget in croce (sempre quelli: calendario e foto solitamente) e in basso le 4 icone telefono, rubrica, whatsapp e messaggi.

    • Midea ha detto:

      Qualche punto vuoto lo può avere. un’intera riga vuota no, altrimenti te la compatta.

  47. blackcloud ha detto:

    Domanda..
    Mi era stato detto che con l’aggiornamento a w10m si potevano finalmente registrare le chiamate…! Non vedo ancora questa opzione però…come mai? Grazie

  48. Michelangelo Rossi ha detto:

    Mi piace molto Windows 10 mobile e la gestione delle mail è strepitosa. La durata della batteria è rimasta invariata sul 930 ma qualche difettino ancora c’è. Qualche volta la tastiera scompare durante la digitazione nel campo di un sito. Il bug della sveglia di Windows 10 mobile che non suona ho scoperto che non è un bug. La sveglia suona solo se su impostazioni notifiche si abilita la funzione sveglia e per magia la sveglia funziona!!!!

  49. Vincenzo ha detto:

    OT: tramite regalo di plaffo, acquistai 2web,.
    mi da problemi dice se voglio installare la versione completa… premo ok… mi manda allo store…
    appena inizia a scaricare(già caricata sul cell) l’app, appare la scritta apri normalmente…

    qualcuno riscontra questo problema?

    • Dylan ha detto:

      A me succede con almeno la metà delle app acquistate, questa anomalia va avanti da un paio di build. Ho inviato feedback a Microsoft e poi contattato gli sviluppatori, ad ora nessuna risposta da parte loro.

      • Vincenzo ha detto:

        a me succede con quest’app, che tra l’altro non uso nemmeno moltissimo a dire il vero, però è fastidiosa sta cosa… credo sia un bug dello store sperando che sia un caso isolato e non si ripeta in futuro su altre app…

    • Fabrizio Strobino ha detto:

      A me è successo con due applicazioni, Enpass e Lista Spesa Pro, poi la reinstallo dallo store e va a posto, ma ho anche pensato che possa attribuirsi al fatto che quando ho reinstallato le app dopo l’hard reset fatto prima di installare la prima versione 10 ho selezionato dall’elenco dello storico e magari in quel modo si finisce con lo scaricare le versioni iniziali “base”. Le altre hanno funzionato regolarmente, tipo Navigon Europe ad esempio.

  50. Marcello ha detto:

    Con tutto il rispetto, ma non puoi avere la pretesa di far diventare la home di w10 come quella di android. Sono due concetti diversi. La home di windows non concepisce spazi vuoti. O ti piace o non ti piace

    • marxi ha detto:

      Qualche spazio vuoto rimane se non metti le tile bene. Quindi non vedo il problema. Troppe app sulla home stancano, e averla vuota fa schifo. Allora non dovevano mettre nemmeno lo sfondo dietro

  51. Marcello ha detto:

    Ultimo aggiorniamento bello veloce e fluido. Noto qualche crash di trippo di edge

  52. perritos ha detto:

    Io non ho capito perche molte features caratteristiche di WP8.1 che erano un must le hanno tolte e ne hanno introdotte altre che hanno solo peggiorato l’usabilità e aumentato l’instabilità.
    Su mappe per esempio c’era la possibilità di vedere la mappa in 3D e di ruotarla semplicemente girando lo smartphone ora non c’è piu. Su Foto era possibile con uno slide verso destra rivedere immediatamente e velocemente la foto appena scattata, utilissima!! Ora l’operazione è molto più lenta perché devi per forza cliccare sull’icona che ti apre la gestione foto e rivedere le ultime scattate.

    Come queste ce ne sono tante altre di scelte peggiorative di cui non ho proprio capito il motivo. Mah….

    • Marcello ha detto:

      Mappe 3d ci sono. E puoi ruotarle con il pintch. Non ho capito cosa intendi per ruotando il telefono.
      Daccordo sul discorso di rivedere le foto appena scattate

      • perritos ha detto:

        In pratica con mappe 8.1 era possibile avere una specie di realtà aumentata. Si mettevano in 3D e tenendo il cellulare in verticale, se lo si ruotava, la mappa ruotava mantenendo sempre lo stesso orientamento. Era molto comodo per individuare la direzione da seguire.

      • Nuanda ha detto:

        sfruttava il giroscopio del telefono per ruotare la mappa……..non tutti i telefoni hanno il giroscopio….

  53. Parliamone ha detto:

    Secondo me, al di là di tutto, mancano dei terminali con delle features e un’estetica ricercata, e per me quella scritta Microsoft dai Lumia è inguardabile, non mi piace, non per forza si deve mettere una scritta nel telefono, Nokia aveva un suo perchè, ma ad esempio neanche Apple mette il suo nome, insomma dovrebbero cominciare a capire che non fanno nè Tastiere nè mouse, il loro brand è già uno dei più importanti al mondo, adesso serve che si impegnino nel supporto e nel migliorare i terminali già rilasciati, e che stringano accordi con gli OEM, collaborazioni importanti e che portano a terminali con funzioni carine, che ben venga il porting di altre app, chissenefrega se non sono native, lo diventeranno più in là.

  54. nexusprime ha detto:

    Avrei preferito una gestione del market tipo ios o android

  55. Nuanda ha detto:

    i problemi con la fotocamera ho paura si risolveranno solo se rilasceranno un nuovo firmware per il 930….

  56. Nuanda ha detto:

    con tutto il rispetto ma l’hai snaturata proprio, è proprio bruttina…….

  57. Nuanda ha detto:

    non è per ora, non la rilasceranno proprio per la serie x20, puoi metterti l’anima in pace……….

  58. Drak69 ha detto:

    inizia con un hard reset

  59. Drak69 ha detto:

    Risultato molto bello, ma fai prima con un android xD

  60. fabrizio ha detto:

    hai nostalgia del natale? ;)

  61. Madara Uchiha ha detto:

    ot: si aggiorna fotocamera e sveglia e orologio windows

  62. Adriano ha detto:

    va bene quel che dici ma a sto punto pigliati un telefono a icone

    • marxi ha detto:

      Ma che male c’è personalizzare la home, tanto sempre windows è, baggato come ora

      • Adriano ha detto:

        ah no per carità, però boh, concettualmente trovo ironico lamentarsi che ms non faccia trasformare con facilità la home come quella di android e ios

  63. Mauro 930 ha detto:

    Parlavo in generale, probabilmente i molti feedback negativi sulla user experience di W10 sulla serie x2x, potrebbero aver influenzato le scelte di Microsoft

  64. Super Lecose ha detto:

    Su 950 XL va da Dio, ma dopotutto è nativo. Sul 1020 va bene, le Universal sono molto migliori delle app per 8.1, il multitasking molto migliorato e la batteria invariata. Unico fastidio è l’errato tempo d’aggiornamento del display che quindi ha qualche strana linea talvolta :C

  65. emo ha detto:

    é normale dopo un pó arriva a 45% se non ricordo male

  66. Fabrizio Strobino ha detto:

    Esperienza cominciata sul Lumia 930 partendo dalla build 10586.107, dopo aver comunque fatto un hard reset per avere un’installazione “pulita”, lo sto usando da ormai tre settimane senza avere grossi problemi o riavvii ingiustificati. Qualche impuntamento saltuario nell’avviare un’app ma si tratta di eccezionalità che a ben vedere potevano accadere anche prima. Il consumo della batteria è rimasto simile a prima, premettendo che lo utilizzo prevalentemente in modo “lavorativo” con mail, Onedrive, a volte anche Teamviewer, navigatore, whatsapp, nextgen reader, plaffo :-) ed altro del genere, se si va sui giochi che sfruttino molto la grafica il consumo cambia sostanzialmente (ma era così anche con 8.1). Nel complesso sono comunque soddisfatto, non ho notato cambiamenti di fluidità o velocità nell’aprire le app, ci sono sicuramente delle lacune (tipo la segnalazione degli aggiornamenti applicazioni, una gestione migliore delle immagini con il ripristino delle favorite che si potevano usare a rotazione nella tile ed altre cose che si segnalano nei feedback), alcune vengono prese in considerazione nello sviluppo delle build successive, per altre attendo fiducioso.

  67. Freerider ha detto:

    In generale sono soddisfatto, il sistema funziona bene, le nuove app sono una spanna sopra rispetto a quelle vecchie e l’integrazione tra device Windows 10, anche se è solo all’inizio, è spettacolare! Vorrei però provarlo su un nativo Windows 10 (anche il 650 mi andrebbe bene). Come funzioni di OS devo dire che si vedono le potenzialità ma è evidente che non sono ancora sfruttate anche dalla stessa Microsoft. Secondo me, th2 sono le fondamenta, ora ms può iniziare davvero ad implementare le funzione e il vero salto di qualità lo vedremo con redstone. Spero sia di riceverlo (ho un 830, visto l’andazzo non si sa mai) e di non sbagliarmi.

  68. yepp ha detto:

    La schermata di Start è un muro di piastrelle su cui le app possono scrivere informazioni o messaggi.
    Così come l’hai trasformata tu, diventa un ammasso di icone mute, o quasi, che non sfruttano lo spazio a disposizione.

  69. Simone Camanini ha detto:

    Sì, sì. Se gli lasci il suo tempo lui si arrangia :)

  70. francesco ha detto:

    Anche a me faceva cosi. Ho interrotto e rpreso il giorno dopo e tutto ok

  71. Andrea ha detto:

    Mi aspettavo una evoluzione… Invece sembra solo un rinnovo grafico… Certo, le app universali, ma più o meno già c’erano con 8.1…
    Qualche funzione comoda l’han messa (vedi notifiche interattive), ma non ha fatto impazzire…

  72. Christopher Nocco ha detto:

    se sommiamo i delusi a quelli che non hanno un tel compatibile(delusi anch essi) arriviamo al 26% circa di possessori delusi,un po tantino eh, ma ci sta,lo capisco essendo io un possessore di 930,abbastanza deluso da tempi,app,promesse etc etc etc

  73. Fabio Moncalieri ha detto:

    Con 640, dopo aggiornamento, blocco tile animate, cortana crashava, fatti 3 hard reset ma niente, quindi downgrade a 8.1, aggiornamento a 10, hard reset, start sparita, quindi hard reset, poi le app non si aggiornavano, quindi hard reset, e ora sembra funzionare, totale 6 ore di aggiornamenti e rischio divorzio! L’ unica cosa positiva è che sono diventato quasi un haker!

  74. Andrea ha detto:

    Io ce l’ho da una settimana sul 625, la scelta di Microsoft di non aggiornare alcuni device anziani per quanto riguarda il mio Smartphone é giusta, se la build insider é uguale per tutti, vuol dire che manca il firmware o che non gira bene per niente. Io non mi lamento, lo uso con le accortezze dovute sapendo che ho una preview, ma ormai sono due anni che ce l’ho e posso dire che va piu che bene. La fluidità non c’è più, le app sono lente tranne quelle di MS che sono impeccabili. Non so che dirvi, manca quel qualcosa in piu che altrimenti farebbe paura; e ve lo dico avendo 512 mb di ram.

  75. Giuseppe ha detto:

    Soddisfatto , nonostante qualche imperfezione lo reputo quasi perfetto.
    Mio parere mancano solo le app… Quelle per gli sfizi poiché le principali ci sono tutte o quasi.

  76. Matteo Aug ha detto:

    Lumia 925 aggiornato da insider. La batteria durava la metà appena aggiornato, ora è quasi tornata come prima (80%). Il sistema lagga un po, troppi “sto caricando” nel passaggio delle app. La fotocamera a volte non funziona. Molte funzioni tolte come la modalità non disturbare automatica in base agli impegni nel calendario. In generale si é rallentato. Conclusioni: Mi ritengo soddisfatto dato il terminale di tre anni fa su cui gira l’os.
    Concordo, ms ha fatto bene a non aggiornare tutti i terminali, chi vuole diventa insider.

    • cipo ha detto:

      Grazie delle info…(sono problemi comuni a molti da quanto leggo..) mi sa che tengo 8.1..con tutti i reparti che vanno bene in attesa, un giorno, di un Lumia nuovo ..

    • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      Microsoft non ha fatto bene… Non è stata in grado…

      • Francesco ha detto:

        Effettivamente potrebbe creare una versione più snella dell’os troncando qualcosa cosi da accontentare tutti evitando figure di cacca

        • Christopher Nocco ha detto:

          e cosa elimini…gia è vuoto cosi come SO

          • Luca ha detto:

            Scusa la domanda, ma cosa vorresti poterci fare al punto da considerarlo vuoto?

          • Christopher Nocco ha detto:

            Vuoto come app e come funzioni
            1 salvare i video da edge tenendo premuto su video qualsiasi(opzione esistente non funziona)
            2 hey cortana?
            3 bug incredibili un po ovunque. condivisione file,lunga e complessa a volte devi fare giri assurdi per mettere su un file o semplice suoneria)
            4 edge?manco te lo dico…usalo e capirai(prova lo streaming tanto per dirne una)
            5 le cose che funzionavano sono peggiorate(es.banale. riconoscimento traccia da cortana)
            6 le tanto acclamate universal app?se le volevano fare,hanno avuto 7 mesi o piu,sviluyppatori nuovi zero
            7 graficamente esistono ancora incoerenze
            8 fluidità sparita da 8.1 a ora
            9 tastiera e correttore peggiori anche rispetto a 8.0(parere mio)
            e mi fermo perche potrei continuare eh,e non dirmi sistema giovane,perche erano giovani anche 7 e 8 ma sono gia morti e abbandonati

          • Luca ha detto:

            Stai uscendo fuori contesto, non ti ho chiesto cosa non ti piace del sistema… Lo uso su un 930 e 520, lo conosco abbastanza bene.
            Si parlava di un sistema con qualche funzionalità in meno al fine di alleggerirlo e lo hai definito vuoto.
            A parte tutto, hai veramente esagerato con la tua lista, soprattutto facendo discorsi di cui non puoi avere alcuna visibilità.

          • Christopher Nocco ha detto:

            hd7 520 640 925 930
            di cosa non posso avere visibilità?spiega

          • Luca ha detto:

            1) Non l’ho mai provata, non mi esprimo.
            2) è una funzionalità esistente e sappiamo che arriverà anche in Italia… Se ti guardi intorno anche gli altri assistenti vocali sono stati potenziati da noi relativamente tardi rispetto al rilascio di una nuova funzionalità.
            3) Io non ho problemi con la condivisione, non capisco che problemi hai tu… Una bella lista delle app compatibili per la condivisione di un file e hai fatto.
            4) Lo uso edge, ma se manco me lo dici i discorsi stanno a 0.
            5) Le cose che sono peggiorate o le dici o sei troppo generico (a me il riconoscimento della musica funziona come prima, rimane il fatto che è la mia parola contro la tua, difficile dimostrare che sia peggiorata).
            6) Nuovi sviluppatori zero? E tu come fai a sapere che non ci sono nuovi sviluppatori? Riesci a tener conto delle app che escono ogni giorno o delle nuove iscrizioni di account developer? Inoltre… Ma hai una vaga idea di quanto ci voglia a fare un’app? Ci si può mettere un giorno, ci si può mettere settimane, ci si possono mettere mesi… Vuoi fare un’app per bene che superi le alternative già proposte? Fidati che ce ne vuole di tempo. Ti riferisci ad app popolari o di grandi aziende? Bene, inizia a sommare il tempo di sviluppo, più il tempo di testing, bugfixing, svariati rilasci in collaudo, preproduzione e infine, se tutto andrà bene, in produzione… Ecco che 7 mesi diventano un periodo anche breve per poter dire che si ha tutto il tempo se lo si voleva fare.
            7) C’è ancora qualche incoerenza grafica, nulla a che vedere con un sistema vuoto e sicuramente non ne inficia sulle funzionalità.
            8) Il mio 520 è davvero fluido… Non è altrettanto veloce, ma è molto fluido. Essendo un dispositivo che uso per i test lo tengo senza app installate, quindi è probabile che non avendo aggiunto task oltre a quelli del sistema sia rimasto fluido… Il mio 930 non ha subito cali di fluidità, e visto che la definisci “sparita” mi perdonerai se ti dico che stai sparando una ca22ata pazzesca!
            9) L’unico punto su cui mi sono trovato male con la tastiera è il fatto che mi hanno spostato una virgola… A parte questo (che è questione di abitudine) è un’ottima tastiera… Cursore, dettatura vocale… Roba che posso dettare anche la punteggiatura… Per me è migliorata (parere mio)

            Per quel che riguarda il tuo secondo messaggio, non ho avuto problemi con gli auricolari bluetooth… Dell’otg personalmente non me ne sono nemmeno preoccupato, sarà che non ho nulla da attaccarci, sarà che non ho nemmeno il bisogno di attaccarci qualcosa al mio telefono e di conseguenza averlo o non averlo non mi farebbe alcuna differenza.
            Per concludere, sempre relativamente al tuo secondo messaggio, IO non ho mai parlato di funzioni da eliminare per alleggerire il sistema, anche perché non sono le funzioni che lo appesantiscono, ma task da processare. Se una funzione è lì dormiente, a disposizione ma non in esecuzione, ecco che non infastidisce nessuno.
            Prova a cercare con la stessa cura i vari contro degli altri sistemi e poi confrontali con quelli che hai elencato ora… Probabilmente ti accorgerai che un Hey Cortana non ancora attiva in Italia non è ciò che rende Win10M un sistema vuoto.

          • Christopher Nocco ha detto:

            per edge te l ho detto streaming tanto per dirne una(vai su rapidvideo che è molto usato),accessori BT le lamentele esitono e parecchie, smartband piu venduta al mondo mi band 1 e 1s ,relative app assenti,banche relative app assenti.
            vuoi paragonare?io non lo faccio mai perche è come sparare alla croce rossa…ma prova android e IOs poi dimmi
            fluidità? in w10?da qui capisco la tua mancanza di obiettività
            otg non ti serve(a me farebbe comodo)
            gestione file in generale,download-upload sia in facebook sia in browser,insomma…ovunque
            youtube?devo andare io a casa google a chiederlo?mah
            questi sono problemi reali , voi ragazzi non siete obiettivi
            che sia app-funzioni-stabilità o altro microsoft deve risolvere,non statemi a dire che è colpa di questo o quell’altro…poi…un OS leggero apposito per fascia bassa…non riescono a gestirne uno,figuriamoci due
            w10 è uscito completo al 60% per me… e voglio essere buono
            PS sono un fan di microsoft

          • Luca ha detto:

            “Prova android e iOS e poi dimmi”… Ho la grande fortuna di far coincidere la mia passione con il mio mestiere, li conosco tutti e 3 stai tranquillo… Comunque io sono partito da una domanda specifica e sinceramente mi scoccia un po’ lo stare a sentire come ti devi lamentare di questo sistema quando non è ciò che ti stavo chiedendo. Ce ne sarebbero di cose da dire, hai voglia a risponderti come si deve, a farti vedere come probabilmente quello che ha una visione superficiale di questi sistemi sei proprio te…
            Di certo però non puoi prendermi android a riferimento come quel sistema di qualità, dove è più lunga la lista di known issues lasciate lì irrisolte e senza attenzione rispetto alle funzionalità che offre, dove il lavoro di google sembra far sbr0ccare gli sviluppatori e accusa il colpo di quando Microsoft ha fatto un’app di youtube anche meglio di quella sfornata in casa. Non puoi prendermi a riferimento iOS se poi quello è un sistema ancor più chiuso di quello di Microsoft, non puoi parlare di gestione file e poi parlare di iOS… Se sei così critico allora riconoscerai che iOS 7 non è stato un bel sistema, Lollipop non è stato per niente un bel sistema… Anche Windows 10 Desktop appena uscito a luglio era tutt’altro che perfetto, ma fortunatamente questo nuovo sistema di update ci ha dimostrato di come in un tempo anche piuttosto breve siano riusciti a migliorare, sistemare, perfezionare tante cose e a far parlare sempre meglio di se… Comunque a puntare il dito sono bravi tutti e guardarsi intorno non fa mai male… L’importante è non dare per scontato che l’erba del vicino è sempre più verde… Per quel che riguarda la mancata obbiettività di cui mi hai accusato, io mi sono limitato a portarti la mia esperienza e come la mia ce ne sono anche altre. Rimane ancora una volta la mia parola contro la tua e ti prego di non stimolarmi a parlare male degli altri sistemi sennò i tuoi messaggioni a confronto sarebbero brevi e delicate poesie… Cerca nel mio storico di messaggi se ti va…

          • Christopher Nocco ha detto:

            parola mia?
            te la sbatto cosi
            leggi i numeri ,vendite ,grado di soddisfazione, etc
            intervista 100 possessori di 950 di s7 di 6s plus
            poi di 640 moto g
            se l opinione la definisci sempre soggettiva(mia contro tua) allora rifatti sui numeri

          • Francesco ha detto:

            Semplicemente moda. I numeri sono basati solo su questo . Tutte le persone che ho consigliato wp mi stanno ancora ringraziando e sai cosa mi hanno detto tutti? Cavolo e chi conosceva WP… a saperlo non spendevo 800€ per un iphone ogni anno. Scusami l’intromissione ma purtroppo wp ha avuto modo di farsi conoscere troppo tardi ma chi lo utilizza nota la differenza con altri os sopratutto col tempo .

          • Christopher Nocco ha detto:

            io li ho usati,mi baso sulla mia esperienza,poi puo essere vero su 8.1 ma su 10?ha fatto uscire 3 modelli buggati e lo sono tutt ora ,scusami ma credo che sia una mancanza di rispetto vendere cose incomplete,visto che vi piacciono i paragoni,vi risulta che ios o android abbia mai fatto uscire top di gamma a questi livelli?e nonostante mesi passati sono ancora cosi eh…parlando di w10 , ad oggi, lo reputo un passo indietro

          • Francesco ha detto:

            AZZ iphone 5/5s e 6 sono usciti CON UNA MAREA di bug nel sistema risolti successivamente per poi ripresentarsi ed attualmente il nuovo os presenta problemi stratosferici. TUTTI i device con lollipop sono usciti con un os definito MANCO beta ma alpha quindi fa te un po i conti

          • Christopher Nocco ha detto:

            ho usato sia lollipop sia il 5s appena usciti…secondo me siete poco ma poco realisti voi,ripeto,io amo windows da sempre ma cercate di mantenere un occhio critico e l obiettività, non trattate questo argomento come il calcio che avete una sola squadra,che amate e logicamente si difende,qui parliamo di aggeggi che danno una qualche comodità,e windows, ad oggi, è il meno smart,c’è poco da fare.

          • Francesco ha detto:

            Mha guarda io sono semplicemente obiettivo. Avere tante cazzatine in più per ritrovarmi un telefono con batteria che dura poche ore, che dopo poco piu di un anno inizia a laggare ed inoltre uscito con un os scandaloso a me non serve e ti parlo di me che ho comprato un iphone 6. INOLTRE avere un telefono che si blocca quando apro i messaggi , che prende virus, lo store pieno di immondizia, che devo usare antivirus per PRENDERE UGUALMENTE virus, con batteria che arrivi da mattina fino all’1 manco mi sta bene e ti parlo sempre di me che ho comprato l’s6 edge. Inoltre queste mie disavventure sono condivise da tante persone e non solo mie conoscenze ma basta farsi un giro per i blog per capire la realtà.

          • Christopher Nocco ha detto:

            infatti il 930 ha la batteria infinita e scalda poco
            riavvi improvvisi(non solo il mio e si ho fatto hr)
            virus?mai presi,e non usavo antivirus
            s3neo(un barattolo)mai fatto hr e ancora va come il day1
            ripeto obiettivi!!aveva mille difetti eh preferisco il 930
            èsolo per dirti che non vedete la realtà
            la realtà è che windows delude le aspettative e i tempi,dura un anno e mezzo un os,quindi o esce pronto o passiamo a w11 abbandonando questo a metà come 7 e come 8…in parole povere o ti sbrighi o sei fottuto

          • Francesco ha detto:

            Da quel che so il 930 e stato ottimizzato per queste problematiche ed ho conoscenti che lo tengono e non si lamentano

          • Luca ha detto:

            E tu saresti quello obiettivo? Parlo del 520 come un telefono fluido ma non scattante, dico che il mio 930 è fluido e scattante e mi accusi di mancata obiettività… E poi devo leggere di un s3 neo che senza hard reset va ancora come al d1?? Stai scherzando!! Quello che dici va contro la natura di android e ti permetti anche di dire agli altri di conoscerli gli altri sistemi!
            Per non parlare delle altre ca22ate… I discorsi stanno a zero, una volta capito il soggetto non vale la pena nemmeno continuare…

          • Morris Di Leo ha detto:

            Io ho un 6plus . La batteria mi dura una vita, l’errore del messaggio non mi é mai successo ( ed é stato corretto la settimana dopo) … Davvero problemi io non ne ho mai avuti e in ogni caso è la tempestivitá nel risolverli che fa la differenza. Ho anche un 535 preso per test… Qui è un dramma… Windows 10 é bello, ma davvero i bug sono tanti e le applicazioni mancanti sono ancora di più. Sembra che microsoft non sia proprio interessata al settore mobile e solo pochi appassionati come noi ci vanno dietro. Io ho forse una visione errata, ma sono convinto che gli attuali utenti w10 saranno lasciati a brave senza update. Credo che la visione finale di microsoft veda i processori x86 al posto degli arm, quindi ad oggi se ne fregano del settore mobile. Per me oggi iOS vince a mani basse.

          • Raffael ha detto:

            Il problema è che sono sorti sicuramente imprevisti di percorso per cui lo sviluppo e stato rallentato. Purtroppo molte feature non sono arrivate (tipo start screen in landscape richiesta tantissimo, tiles interattive, ecc.).

            Detto questo, nonostante apprezzi W10M e W10 in generale, lo ritengo ancora acerbo. Allo stato attuale è difficilmente comparabile con iOs e android.

            Per il momento, a parer mio, conviene osservarne le evoluzioni, magari con uno smartphone secondario, se si apprezza l’os. C’è da dire che con Redstone stanno facendo un grandissimo lavoro e ritengo che Redstone sia l’effettivo W10M.

          • Francesco ha detto:

            Anche io ho pensato molte volte che ms se ne fregava del settore mobile ma vedendo l’ultimo periodo mi sto ricredendo. É vero IOS é molto più completo e sono piu tempestivi negli aggiornamenti ma so che se prendo un iphone dopo poco più di un anno risulta già vecchio e sta cosa a me non scende. Ho un 1520 che é, ancora oggi dopo tanti anni, considerato un top di gamma e sono più che soddisfatto di aver speso TANTO (perché appena uscito costava tanto) .

          • Raffael ha detto:

            Il problema è che ancora W10M viene snobbato da tante SW house importanti (vedere adobe cresciuta grazie a MS, che ancora non fa una app nativa w10M!). Anche i produttori di periferiche snobbano…purtropp o questa situazione continua e questo rende lo smartphone meno smart :/

          • Francesco ha detto:

            Purtroppo è vero ma vedo che l’interesse verso WP sta iniziando ad aumentare e spero aumenti sempre di più. Speriamo perchè è un’ottimo os

          • Raffael ha detto:

            Me lo auguro anch’io… L’os ha un potenziale enorme! Ma deve migliorare e uscire dalla fas post beta in cui è ora…

          • Raffael ha detto:

            Non è solo moda. È che, per molti, possono mancare delle app necessarie. Ad esempio, app di banca, app per la atampa, ecc. Per cui si preferisce optare un qualcosa di più completo in questo senso.

          • Francesco ha detto:

            Però siamo onesti . Se vai a dire ad un ragazzino di oggi che cellulare vuole lui lo sceglie SEMPLICEMENTE sulla base della moda, MOLTE PERSONE scelgono sulla base della non conoscenza (infatti molti non conoscono affatto WP) e molte altre persone scelgono per l’estetica. E’ vero che mancano ancora app ma te credi che quando ci saranno cambierà qualcosa se MS non farà una campagna pubblicitaria aggressiva?

          • Raffael ha detto:

            Vero, però MS ci mette del suo. Visto che va di moda l’alluminio….e la plastica oramai viene vista “cheap” (che poi non lo è!)… Fai uno dei due top in alluminio o quantomeno in stile L830, L930 o anche 650…..

          • Christopher Nocco ha detto:

            otg?periferiche varie?a volte da problemi anche con auricolari BT …dove le vedi le molteplici nuove funzioni da eliminare per allegerire

          • sonodio ha detto:

            Potresti continuare con le balle ma potresti anche finire qui.
            Non vi crede più nessuno.
            Hai fatto l’account 2 Ore fa.
            Ahhahabhahab

          • Christopher Nocco ha detto:

            e cosa centra la data dell account,prima leggevo e basta,quindi?provengo da hd7 520 925 e ora 930,tu invece sei dio da quante ore

          • Super Lecose ha detto:

            Ti rispondo in base alla mia esperienza su 950 XL:
            1) Vero
            2) Funziona alla perfezione, l’ho disattivato perché troppo sensibile
            3) Non so di cosa parli, unico bug a parte quelli dello sfondo nella lista delle app è che ogni tanto il toggle della luminosità si comporta in modo strano
            4) Mai avuto un problema in due settimane di uso intenso, anche se su 1020 faceva le bizze
            5) Non so, fai altri esempi perché non capisco cosa intendi
            6) Ce ne sono sempre di più, io ne uso a decine, basta essere un minimo informato per trovarne di ottime
            7) Vero, alcune le stanno migliorando con rs ma hanno ancora una lunga strada da percorrere
            8) Qui fluidità massima, su 1020 a causa di un driver mal funzionante il display ha tempi di refresh strani e mina la fluidità visiva
            9) Un pochino sì, ma la tastiera nel complesso è migliorata per me soprattutto per funzioni

          • Francesco ha detto:

            inteso come effetti o funzionalità che appesantiscono l’os.

          • Marcello ha detto:

            Infatti

        • Jacksoft ha detto:

          In realtà ha già meno funzioni di WP8.1…

          • Francesco ha detto:

            Guarda sul mio 1520 la mancanza di 8.1 allo stato attuale non la sento. Effettivamente 8.1 rispondeva meglio ma c’è da dire anche che con w10 finalmente sembra si stia proseguendo sulla strada giusta :)

          • Jacksoft ha detto:

            “Sembra”.
            Ad ogni modo sulla pagina MS vengono specificate le funzioni che si perdono. Altre sono state citate dagli utenti su Reddit.

        • Matteo Aug ha detto:

          Ma gli android di 3 anni fa hanno l’ultima versione dell’os?

          • Francesco ha detto:

            Non centra nulla. Abbiamo visto tutti che w10 riesce ad adattarsi a QUASI tutti i device wp8 di conseguenza le problematiche riscontrate potevano risolverle benissimamente alleggerendo l’os togliendo qualche funzionalità . Inoltre avevano detto che aggiornavano tutti i wp8 e non lo hanno fatto facendo una pessima figura.

          • Luca Serri ha detto:

            Criticare gli altri non rende W10M meno criticabile.

          • Eugenio Volcov ha detto:

            no ma nemmeno il 1320/925/1020 di 3anni fa e molti altri non ce l’hanno :’)

    • Francesco ha detto:

      La mia ragazza ha un 920 e nn riscontra problemi di lag. Inoltre i “sto caricando” escono raramente. Hai fatto un hard reset?

  77. Sebastiano ha detto:

    Da me edge ha un bug orrendo, se vado su qualche forum dopo che scorro mi si oscura tutto e devo ricaricare la pagina per poter leggere, w10 si sta rivelando una delusione

  78. sonodio ha detto:

    Certo che voi fate un sondaggio dove la maggior parte sono troll e utenti con account fatti 5 minuti fa.
    E via con le cazza.e

    • Luca Serri ha detto:

      Se le risposte sono diverse dalle tue non significa che sono tutti troll. FORSE significa che questo W10M qualche problema lo ha (eufemismo…). È così tragico per te accettarlo?

  79. Martinone #pepe ha detto:

    Inutile lamentarsi, ho aggiornato oggi il 925 con l’insider. Va molto bene, poi cosa volete di più? Tenete conto che ha 3 anni di vita tra poco, quindi normale che non riceva l’aggiornamento. È vero che un bel pacco HW, ma è tutta strategia di vendita. In casa ho 435, 550, 640 e il 925 di mio cugino. Chi più chi meno funzionano molto bene. Aggiornati da insider o anche da advisor. Non cambia nulla, già poter avere l’insider sui vecchi terminali è un miracolo.. E che loro funzionino ne è uno più grande

    • Francesco ha detto:

      Vbb le persone giustamente si lamentano del modo in cui ms ha agito. Far provare x più di un anno w10m su device che poi non aggiorni ufficialmente da un po fastidio in quanto tutti gli insider hanno contribuito alla realizzazione di questo sistema. É Giusto cercare di far girare il mercato però vedere un 430 aggiornato ed un 920/925 no con la motivazione che l’hardware non ce la fa uno si sente preso in giro.

      • Martinone #pepe ha detto:

        Si lo so. Magari andavano forniti più feedback. È li il punto. Il 925 è di mio cugino ho aspettato fino l’ultimo. Ma poi ho rinunciato, che tanto già la garanzia era finita. Poi non cambia nulla tra insider e no. Io ho un 640 da sempre insider, l’aggiornamento ufficiale del 435 è alla stessa build, quindi non ci sono differenze. Il fatto sta solo nel: È stato detto che lo aggiornavano.. Ciccio, ora sono 3 anni che il terminale è in commercio. Il HW viene sorpassato nel giro di un anno, cosa speri di più? (caspita se w10m va bene nel 925, mi è piaciuto)

        • Francesco ha detto:

          Bhe se le persone sono rimaste deluse hanno pienamente ragione. Fortunatamente esiste , per il momento, la.possibilità di installare w10 su questi device .

      • Luca Serri ha detto:

        A me quello che dà fastidio è la promessa “aggiorneremo tutti” poi ritrattata. Ma porc@#§ç stai zitto piuttosto! Del mancato update alla fine non è che mi interessi tanto, visto che sono device vecchi di 3 anni.

    • target ha detto:

      Io ho il 925 (anche 930) e non ha 3 anni ma poco più di uno e tenuto come in esemplare rarissimo di opera d’arte aspettando come promisero w10 ….ora a distanza di un mi dicono .no e10??? Ma vafff…in c..o non ci sono scuse che tengono

      • Martinone #pepe ha detto:

        Disponibilità: 2013/2. Io intendo questo. Non l’anno di acquisto ovviamente. E questa data la trovi su hdblog cercando Lumia 925. Poi ovvio che se si va ad acquistare un telefono di 1 anno prima si è già rimasti dietro. Tieni conto che Microsoft ha aggiornato buona parte dei suoi dispositivi, mentre su android dopo 1 anno non ti arriva nemmeno un bugfix a meno che tu sia un top di gamma, anche se pure li ogni tanto fregno, il S3 non ha ricevuto MM ;) è rimasto alla versione 4.4 mi pare e lo so perché lo ha la mia morosa. Già che Microsoft dia supporto a quasi tutti i suoi terminali merita un +.

        • target ha detto:

          Sono leggende ormai questa storia che android lagga e non riceverà Aggiornamenti sta di fatto che siamo al galaxy s7 e il galaxy s5 riceverà l aggiornamento Marshmallow

          • Martinone #pepe ha detto:

            e il Galaxy s4? il fatto è che si sono svegliati tardi, molti utenti, io compreso, uso ROM diverse dalle originali, perché sono anche più leggere e ottimizzate a volte. (non tutte, bisogna scegliere bene, ho un S2 con 5.1.1, questo grazie a una Cyano, mentre se aspettavo Samsung era tanto avere il classico bugfix e forse. E funziona a meraviglia con la Cyano :)

          • Luca Serri ha detto:

            E i millemila Samsung che vengono sistematicamente abbandonati? Dai, il solo S5 non cambia la situazione.

        • Francesco ha detto:

          Si, peccato che i più diffusi sul mercato siano stati abbandonati. La gente mica si mette a scaricare insider o stronzate del genere…

          • Martinone #pepe ha detto:

            Infatti la gente normale non sa nemmeno che esiste w10m e che per fare l’update serve Upgrade Advisor ;)

  80. Gabo ha detto:

    A me mancano i comandi vocali senza Cortana ovvero senza dati e localizzazione attivati. Inoltre a volte Cortana si ferma su sto pensando o si chiude.
    Le app non universal si aprono con eccessiva lentezza!
    Qualche problema grafico.
    Posta ottima ma nel calendario mancano il copia/incolla e le personalizzazione delle visualizzazioni della title.
    Cosa ancora più grave è che utilizzando i servizi google non è possibile visualizzare gli appuntamenti precedenti di più di 15 gg alla data attuale e successivi di due mesi. Assurdo!!!
    Molte novità mi piacciono.

    • Kriss ha detto:

      Hai fatto un ripristino del telefono? (Hard Reset)
      Se lo hai fatto probabilmente non hai scaricato la lingua italiana per Cortana. Nel mio 820 ho dovuto scaricarla manualmente, tastiera inclusa.

      • Gabo ha detto:

        Io ho un 640lte. L’hard reset lo avevo fatto e cortana funziona. Intendevo dire che sono costretto ad usare cortana per usare i comandi vocali m’entro con 8.1 funzionavano anche con cortana disattivata.

  81. Alessandro ha detto:

    Aggiornato sul 640xl e subito dopo fatto un bel reset ai dati di fabbrica che consiglio a tutti… non capisco le tante lamentele degli utenti medi, o forse sono io fortunato, ma non ho constatato bug rilevanti fastidiosi per l’uso personale e professionale… anzi secondo me il salto in avanti è di anni luce, a partire da cortana, dettatura testo sui vari campi, area notifiche con risposta rapida, attivazione rapida delle funzioni da pannello (compresa torcia), tastiera ridimensionare e mobile, orologio con sveglia piena di impostazioni oltre che aggiunta di timer ecc, edge… per quanto mi riguarda la palla a questo punto passa all’intelligenza dell’utente medio che va a fare acquisti ed alla professionalità dei commessi dei negozi nel proporre il giusto sistema operativo in base alle esigenze e rapporto qualità prezzo (per il mio utilizzo vince win). Spero che venga fatta giustizia all’enorme lavoro fatto. Auguri di buona pasqua

    • Leonardo ha detto:

      La gente si lamenta sempre e comunque, non importa cosa viene fatto… Credo che questa volta però sia più una questione di principio che altro. Hanno detto che avrebbero aggiornato –> non l’hanno fatto –> ms fa schifo

  82. Daniel ha detto:

    Io sono passato da un lumia930 a un microsoft950XL cosa dire…uno spettacolo…io mi trovo benissimo mi trovavo già’ bene con il 930 installato win10 ma comunque si vede che non è’ progettato per questo…il 950XL con l’ultima building e l’ultimo firmware va veramente bene…la cosa che mi fa più’ sorridere e che ci sono grandi margini di miglioramento chissà dove potremmo arrivare o dove non potremmo arrivare…solo Microsoft lo sa forse…sono rimasto fedele a Microsoft perché ho bisogno di avere un eco sistema Microsoft…altrimenti avrei dovuto passare a IOS da cui provengo da diversi anni ma continuo a vedere sempre tutto uguale…chiaro funziona bene perché cambiare ma devo dire che stanno e hanno fatto un gran lavoro quelli di Microsoft.
    Hanno tutti contro anch’io all’inizio con il 930 ero deluso poi con il passaggio ho capito…non sono progettati per win10 questa l’unica verità…lo capisci fin da subito…
    Lumia950XL per me il Top veramente…sono contentissimo leggerissimo difficile fare meglio…la camera uguale al 930…?…io ho avuto il 930 e no non è la stessa…forse i pixel ma tutto il resto no…che dire provare per credere!!!
    Auguri a tutti di buona Pasqua!!!

    • Vinlook ha detto:

      dai video su youtube non sembra così differente, cosa intendi?

    • Marcello ha detto:

      Stai cercando di convincerti di aver fatto un buon affare, ma non ci crede nessuno

      • Leonardo ha detto:

        Io si. e pensa, se dovessi cambiare cellulare optrrei proprio per un 950!
        Sai com’è, io sono uno di quelli che, appresa la notizia del mancato aggiornamento del mio 925, ha scaricato l’insider ed è tranquillo e beato. 0 problemi, 0 discussioni, ma con tutte le nuove app e funzionalità. Tutti quelli che si lamentano devono ancora spiegarmi i loro problemi

        • Marcello ha detto:

          Io ho venduto i miei due lumia per le pessime prestazioni di w10, lo schifo di apps presenti e soprattutto l arretratezza del browser….mai visto cose cosi. Venduto cin piacere il 550 e il 640 . Inutili usare un os arretrato qnd ce ne sono altri migliori. Se le cose in casa microsoft dovessero migliorare ne riprenderò un altro senza indugio

          • Leonardo ha detto:

            Io problemi di prestazioni non ne ho, edge fa quello che deve fare (anche se ogni tanto ha qualche esitazione nel rendering di pagine pesanti e nei video embedded) e le app di cui ho bisogno funzionano bene. Poi non lo so o il 925 è più potente o sono io che ho il prosciutto negli occhi, fatto sta che non ho le situazioni drammatiche che lamentano molti

          • acrixx ha detto:

            E che ci fai ancora qui? Perché non andate a festeggiare altrove? Che senso ha dare addosso a chi è contento, sembrate tanti frustrati, siete contenti? Siamo felici per voi, ma andate oltre

          • Giuseppe ha detto:

            Giudicare l’intero win10 solo perché ti andava male con due telefoni da 100€… Sei un intenditore.

          • Marcello ha detto:

            Incapace sarai tu, mongolo

          • Giuseppe ha detto:

            Ma stai muto ignorante

          • P1L0 ha detto:

            il 550 senza i vari aggiornamenti firmware è un fermacarte.
            Se li effettui ti ritrovi un buon telefono ;) Ottime dimensioni per la tasca dei jeans. Peccato solo per la mancanza del gorilla glass, e della cover Ciano (c’è la Mozo per quello)

            Mi sta salendo la scimmia di prenderlo…

      • esagono ha detto:

        Ecco il coglion3 di turno ! Sempre a rompere i maron1. È a te che non crede più nessuno.

    • Super Lecose ha detto:

      Anche io sono soddisfattissimo con questo bestione, e felice di essere andato oltre ai giudizi dei vari leoncini da tastiera che dicono senza motivo cose negative su questo device in rete. Mi piace anche esteticamente e anche tutti quello che lo vedono dicono che è molto bello, questo per farti capire quanto il mondo dei fanboy/haters/recensori vari della rete sia completamente diverso dal mondo reale C:

      • CarMan ha detto:

        Nei vari forum e blog credo scrivano solo quelli che nei dispositivi hanno riscontrato qualche problema, o poco più. Quelli a cui va tutto liscio non hanno grossi motivi per scrivere. Dunque fa piacere sentire anche i pareri positivi.
        Buona Pasqua a tutti!

        • Super Lecose ha detto:

          Mi sa che hai ragione :) buona pasqua anche a te

        • acrixx ha detto:

          Sui forum scrivono per lo più chi non ha mai avuto a che fare con quello che scrive. Capita su quelli di fotografia, cucina, telefonia, informatica, ovunque. Usano internet per fare i sapientoni quando gli amici lo sanno che non valgono nulla.

    • leopold ha detto:

      Ho fatto lo stesso passaggio. Da 930 a 950XL.
      Concordo pienamente con le tue valutazioni.

    • Giuseppe ha detto:

      Passato da lumia 925 a 950.
      Ottima esperienza quotidiana, godibilissimo. Scorgo tantissimo potenziale.

  83. Luca Serri ha detto:

    2) A parte che si dice “sospese” (in background ci rimangono sempre anche da chiuse), la cosa è voluta: non consumano batteria e vengono riprese più velocemente.

  84. Luca Serri ha detto:

    Con i PC hanno smesso da un pezzo, visto che da (S)Vista in poi hanno solo alleggerito il sistema.

  85. Super Lecose ha detto:

    E gli altri? Non sono forse peggio? Apple appesantisce l’OS volutamente sugli iPhone vecchi e introduce novità SW solo sui nuovi, molti android non vengono direttamente aggiornati dopo 12/18 mesi (e poi magari fanno la commercialata di aggiornare device nuovi con HW identico o inferiore spesso e volentieri) e tu pensi che ti troveresti meglio altrove? Seppur con le sue pecche come update per ora Microsoft è quella che si sta comportando meglio… Resta comunque criticabile perché è giusto criticare chi sbaglia, ma non meno che gli altri, anzi. A volte, anzi spesso, mi sembra che idealizziate la concorrenza senza avere la più pallida idea del fatto che i problemi ci sono eccome anche lì.

  86. Hal Twister ha detto:

    è scomparsa da + di un anno.

  87. Ottentoto ha detto:

    Mi potresti cortesemente dire se ascoltando la radio con le cuffie si riesce a rispondere alle telefonate e a “gestire ” (ovviamente é un eufemismo) il telefono tramite cortana?????

  88. Kingtiger84 ha detto:

    640 lte aggiornato ,devo dire che gira bene e nn vedo bug ,win10m avanti anni a 8.1

  89. Alexv ha detto:

    Adesso comincia ad impallarsi se vado vai vado in Aggiornamenti e la tastiera swipe mi azzecca una parola su quattro. Sto w10m mi sta sfondando i cosiddetti.

    • acrixx ha detto:

      Controlla la lingua della tastiera, sulla barra spaziatrice, a volte si cambia e combina un casini

      • Alexv ha detto:

        La tastiera è italiana e anche i suggerimenti, è proprio poco funzionale. Su win8.1 mi stupivo per come riusciva ad interpretare correttamente tutti i miei movimenti a volte poco precisi e quando sbagliava il suggerimento corretto era sempre a portata di mano. La tastiera di wm10 a volte sembra proprio rimbecillita.

  90. Enrico Miotto ha detto:

    Lumia 435
    L’ho tenuto 2 giorni. Il primo avevo 30% batteria, modalità aereo, dormo, la mattina seguente non suona la sveglia, telefono spento (chissà quando). Problemi con la tastiera molto lenta a correggere. Bug grafici.
    Ho fatto il downgrade a 8.1 dopo 48h e fino a che non uscirà una versione stabile (agosto) non aggiornerò.
    Molto deluso.

    • acrixx ha detto:

      Hai fatto un reset completo prima di cestinare w10?

      • Enrico Miotto ha detto:

        Arrivare in ritardo al lavoro perché il telefono si é spento di notte in modalità aereo al 30% mi sembra un’ottima acusante per tornare all’8.1.
        Non voglio cristonare ulteriormente dietro un sistema operativo imperfetto che ce l’han fatto cagare per mesi rivelandosi una cosa oscena.

        • acrixx ha detto:

          Mah. dopo aver aggiornato w10 resetta e aggiorna le app, se non lo lasci collegato all’alimentatore è altamente probabile che si spenga. Che poi con quella batteria al 30% la sera, chi non lo metterebbe in ricarica a prescindere?

          • Enrico Miotto ha detto:

            Con l’8.1 lo lasciavo al 30% in modalità aereo e il mattino seguente mi svegliavo con il 28%. Noti le differenze?
            W10M é una patacca.

        • Luca Serri ha detto:

          Chiamasi PREVIEW. Se hai bisogno di un telefono affidabile al 100% non dovevi proprio installarla.

  91. Luc Agawa ha detto:

    Su lumia 930 funziona egregiamente e,l’ ambiente office ora é completo e ben integrato( per le mie necessità).La batteria pare durare qualcosa più di prima ,nonostante il tel. ad un uso intensivo scaldi come al solito. É chiaro quanto l’ ecosistema win stia convergendo verso una assoluta integrazione gestionale.
    Trovo la fotocamera migliorata e… la calc di sistema più scomoda ed incasinata.

  92. Marco Pulcinelli ha detto:

    Help Cortana ha come linguaggio predefinito Francese e l’italiano che appare in download in realtà non si scarica…..

  93. Gabo ha detto:

    La lentezza nell’apertura delle app non universal credo che ce l’abbiamo tutti, per il resto non va male ma siamo lontani dalla meta.

  94. CocoPaps ha detto:

    La scheda io è scomparsa con l’aggiornamento insieme ad altre cose, se vai sul sito della Microsoft o dal link che ti propone upgrade advisor prima di aggiornare a wm10 c’è un elenco dei cambiamenti che han fatto rispetto a 8.1!

  95. Mark ha detto:

    Mi sto trovando bene con win10 (Lumia 735) però mi sarei aspettavo un integrazione totale alla risposta rapida ai messaggi sa qualsisia app arrivino e invece niente…per esempio su Messenger odio entrare ed uscire da una finestra di chat…non so forse sono abituato con android

  96. CocoPaps ha detto:

    No con recovery tool torna a 8.1.2 ;) lumia 640 anche io!

  97. CocoPaps ha detto:

    Lumia 640 lte. Aggiornato appena disponibile l’aggiornamento ufficiale, notati troppi bug (sveglie non suonano, alcune notifiche non arrivano, eliminati colori del tema – ho già provato tutti i suggerimenti dati dai vari blog/wp answer ecc). Fatto downgrade a 8.1, aspetto fiduciosa il firmware e la risoluzione di bug e che il so sia più maturo! Comunque per quel poco che ho visto le premesse sono ottime, un sacco di miglioramenti e novità rispetto a 8.1

    • Karis ha detto:

      Ho il 640 e non ho questi problemi, dopo aver aggiornato a w10 e installato il secondo aggiornamento, ho fatto un bel hard reset. Potresti provare in questo modo, se non l’ hai già fatto :)

  98. Mark ha detto:

    Ma l’OTG è stato implementato o non funziona solo a me?Lumia 735

  99. Marco Pulcinelli ha detto:

    Come si torna a 8.1? E il backup lo rilegge? Grz

    • Luca Serri ha detto:

      NON PUOI installare una Preview senza sapere come tornare indietro. Usa WDRT, ma il backup di W10M non verrà letto da WP8.1.

      • Marco Pulcinelli ha detto:

        Ti ringrazio sei stato molto gentile! :) In effetti più che una preview ho proprio l’aggiornamento ufficiale. Vorrei tornare a 8.1 perchè stranamente senza che io lo abbia chiesto mi ha installato i file del riconoscimento vocale Francese…. Ho chiesto di scaricare quello Italiano ma sono due giorni che è in stato “…sto scaricando” per cui credo sia bug. E infatti Cortana non funziona. Non so proprio come “pulire” questi files sbagliati

        • Luca Serri ha detto:

          Credo vengano “puliti” eliminando quella lingua e riavviando. Fai questo tentativo prima dell’hard reset che fai molto prima XD

          • Marco Pulcinelli ha detto:

            Ho risolto… Magari può essere utile ad altri. Il sistema schedula i downloads ma …. Se la batteria non é oltre il 40% non si installano. Era facile ma anche no

  100. Luca Serri ha detto:

    L’aggiornamento non viene negato a priori, puoi tranquillamente installare la preview.

  101. arth1977 ha detto:

    Mi esce spesso la schermata che devo digitare il codice A1B2C3 per sbloccare lo schermo… Come evitare questa cosa,a qualcuno è capitato???

  102. Marco Pulcinelli ha detto:

    Salve! Ho provato Cortana. La lingua di default ee il riconoscimento vocale é il Francese…!!? Ho chiesto di scaricare l”t’aliano ma da un girono dice in download come si sblocca secondo voi? Gtz

  103. Holy87 ha detto:

    Se magari dici a quali giochi ti riferisci, qualcuno può provarli e riscontrare se nota gli stessi problemi.

  104. AdfBorg ha detto:

    Ciao a tutti. Ho un problema con il mio Lumia 830 (W10m), ho la suoneria attivata ed improvvisamente mi passa in modalità silenzioso/vibrazione. Per caso capita a qulacun altro? Sapete come risolvere questa rottura di p….alle?

    • dada umpa ha detto:

      Ciao, io ho un 830 ma quel problema non ce l’ho…avevo problemini vari con alcune applicazioni dopo aver scaricato w10 quindi ho ripristinato il telefono e con pazienza mi sono riscaricato tutto, adesso funziona a meraviglia. Magari con un ripristino il tuo problema potrebbe risolversi!

  105. max ha detto:

    sul mio 640 lte gira in maniera perfetta, va meglio con windows 10 che con 8.1. Dopo aver aggiornato a 10,fai un ripristino senza attivare nessun backup

    • CocoPaps ha detto:

      Aggiornato ripristinando il backup e sembra andare, quando avrò tempo lo farò anche senza ripristinare il backup! Per ora sembra che stavolta funzioni come si deve!

  106. Simone Chiaretta ha detto:

    Concordo… su 930 la batteria é scesa di parecchio… dopo 8 ore di uso scarso la batteria é quasi andata…

  107. Michelangelo ha detto:

    Guarda non so che versione hai provato ma win 10 va veramente bene e ti dirò mi è aumentata anche la durata della batteria. Io sto molto in wifi e pochissimo in rete dati, con cortana e posizione disattivati arrivo alle 10 di sera e ancora ho il 20% di batteria. Consiglio di fare un ripristino in modo da recuperare la registrazione audio da mono a stereo perché con l’aggiornamento il volume in registrazione sta bassissimo.
    Poi va controllata minuziosamente il risparmio batteria lasciando solo whatapp e le app in background solo 2. Skype integrato è meraviglioso e la gestione della posta ora sincronizzata e con cartelle finalmente è in italiano! Mappe ha sostituito molto bene here solo che la voce parla troppo e annuncia anche le strade.
    Quando un telefono scalda perché c’è un app che sta usando molto il processore quindi controlla le app in background.

  108. Angela ha detto:

    scusa come hai fatto a tornare ad 8.1?

  109. Mauro Rigo ha detto:

    Ciao mariano anch’io ho un 950 xl e ho riscontrato più o meno le tue problematiche e sto valutando di cambiare sistema operativo. Mi piace molto il 950 xl e sto ancora su windows solo per la fotocamera che ancora in commercio non c’è di meglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *