• 272 commenti

Le app HERE dicono addio a Windows 10 Mobile, rimosse dallo Store il 29 marzo! [AGGIORNAMENTO x1]

Nel mese di agosto abbiamo visto come Nokia ha deciso di vendere la divisione HERE ad un gruppo di case automobilistiche tedesche (BMW, Audi e Daimler) per 2.8 miliardi di euro (Nokia vende HERE a BMW, Audi e Daimler per 2.8 miliardi di euro).

Lumiasidebyside3

Oggi HERE, tramite un post sul proprio blog ufficiale, comunica di aver deciso di rimuovere le proprie applicazioni dallo Store di Windows 10 Mobile a partire dal 29 marzo 2016, da questa data l’azienda limiterà lo sviluppo per Windows Phone 8.x esclusivamente per correggere bug gravi. Inoltre, le mappe sviluppate appositamente per Windows Phone non verranno aggiornate.

L’azienda dichiara che per continuare ad offrire le app HERE su Windows 10 dovrebbero riprogettare le proprie applicazioni, uno scenario che l’azienda non vuole percorrere e per questo motivo ha deciso di abbandonare questa piattaforma. Se il 29 marzo l’app sarà ritirata dallo Store di Windows 10, a partire dal 30 giugno 2016 le app non potranno più essere utilizzate anche se installate sul dispositivo. HERE consiglia agli utenti Windows 10 di utilizzare l’app Mappe pre-installata sul dispositivo in quanto contiene diversi elementi HERE dal momento che Microsoft utilizza questa piattaforma.

Una brutta notizia per i molti estimatori delle app HERE su piattaforma Windows

Aggiornamento x1

In concomitanza con questo annuncio, HERE ha rilasciato un aggiornamento per le proprie applicazioni Here per Windows Phone informando i propri utenti di quanto vi abbiamo riportato

e3

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Miki_1973 ha detto:

    Noooo Here Drive è il navigatore perfetto (oltre che gratuito) :-/

  2. Stefano ha detto:

    Azz questa è rutta notizia :(

  3. Luigi ha detto:

    Pessima notizia.

  4. Drak69 ha detto:

    Pazzesco… Speriamo che microsoft si decida presto a rendere bing maps piu come Google maps

  5. bobolarry87 ha detto:

    Quindi per capirci, la suite Here che è sempre stato un vanto per windows phone, e forse miglior navigatore di sempre, ora è stato semplicemente rimosso ?

  6. Giovanni Bianco ha detto:

    Speriamo che sia la volta buona che Microsoft “incentivi” Google a portare le sue app su windows mobile!

  7. yepp ha detto:

    Il problema non si pone, perché su Windows 10 Mobile c’è già l’app Mappe che fa la stessa identica cosa

  8. Saladino ha detto:

    Ragazzi su 930 e 735 dopo circa 10 minuti di navigazione le app ai bloccano e devo chiuderle di forza e poi provare a riavviarle. Ho fatto recentemente hard reset e reinstallato piu volte le app ma non cambia nulla. A voi here drive+ funziona? Ha questo problema dagli ultimi due aggiornamenti se devono funzionare così non mi mancheranno per niente, anche perche ho provato il navigatore di mappe suw10 e non va affatto male.

    • Massimo ha detto:

      Su mappe c’è qualcosa che rimpiazza Here Transit?

      • Miki_1973 ha detto:

        Se sei di Milano l’app ATM per muoversi coi mezzi è sempre stata meglio per calcolare i tragitti rispetto Here Transit

        • Massimo ha detto:

          La conosco e l’ho usata, però spero che se non ci sia in mappe questa funzionalità verrà implementata al più presto (non sono nemmeno di Milano peraltro!)..

          • Miki_1973 ha detto:

            Già. Tanto ormai la “condanna” di noi utenti WP è attendere….attendere che esca l’OS, attendere che facciano le app che ci servono, dopo l’uscita attendere che siano come quelle degli altri OS… ATTENDIAMO INSOMMA! ;)

      • Saladino ha detto:

        guarda l’ho usata tanto come navigatore offline all’estero ma mi muovevo in macchina. here transit l’ho usata molto in belgio e a milano ed è sempre andato benissimo ma non ho mai provato la medesima funzione in mappe! spero che qualcunaltro sappia risponderti!

    • fabrizio ha detto:

      a me si pianta mappe su wm10, ho un 735.
      Va per un po’ poi non aggiorna più la posizione, continua a dare le indicazioni vocali ma la mappa rimane ferma.

  9. gexking ha detto:

    Proprio ieri vantavo l’app here maps con realtà aumentata esclusiva di windows con un possessore di iphone…peccato questa mi dispiace veramente

  10. giovanni ha detto:

    Che palle, utilizzo HERE Drive da anni oddisfazione

  11. Giov ha detto:

    Stanno togliendo l’applicazione di mappe gratuita che funzionava meglio su WP.
    E mappe per win 10 nom ha tutte le funzioni di Here. Here individuava i punti di interesse con un click e trovo molto utile, soprattutto in una città straniera, la funzionalità attraverso il gps e giroscopio che ti permette anche di vedere sulle mappe dove si sta guardando.
    Secondo me stanno peggiorando la situazione degli utenti così.

  12. Erunér ha detto:

    Ma sono cretini?! Mantengono per Windows 8.# e non sviluppano per 10? A parte che ho Windows 10 e la versione che ho funziona alla perfezione… Boh. Non capisco queste scelte…

    • Raiden ha detto:

      la mantengono giusto perchè in quel caso non devono riscriverla..è già bella pronta e devono soltanto aggiornare qualche bug grave..

      • alex ha detto:

        Ma io su windows 10 mobile ho la stessa suite di Here che avevo con windows phone 8.1 e funziona bene, non capisco perché secondo loro dovrebbero riscriverla

        • Raiden ha detto:

          Forse è semplicemente una scusa per non dover supportare in seguito windows phone, visto che a breve tutti migreranno a W10..della serie “ora seguo ancora i vecchi utenti, come passano al 10, ciao!”

        • floriano ha detto:

          probabilmente non vogliono riscriverla come universal app…

  13. blackcloud ha detto:

    Bene. Uno dei pochi vantaggi ad avere Windows viene meno…se il navigatore gratuito e soprattutto offline Here drive non ci sarà più cosa si può usare????????????
    A questo punto penso seriamente di restare ad 8.1 il più possibile

    • Vaniz ha detto:

      Mappe è gratuito, offline e usa le stesse mappe di Here. Non viene a mancare proprio nulla.

      • blackcloud ha detto:

        Quindi anche ha la voce? Fa da navigatore come Here drive? Mostra negozi bar ristoranti e pompe di benzina?

        • Vaniz ha detto:

          Si è un navigatore con voce, e ni, ovvero puoi cercare ad esempio “ristoranti” nelle vicinanze e lui te li mostra, ma non c’è un tastino “luoghi” che ti mostra tutti i punti di interesse nelle vicinanze.

          • blackcloud ha detto:

            Quindi è un bon rimpiazzo da quello che ho capito…ma Here drive è cmq migliore..giusto?

          • Vaniz ha detto:

            Personalmente preferisco Mappe, le mappe sono le stesse di prima, quindi la navigazione resta invariata, però ora al posto di avere 3 app (Drive, Maps e Transit) ne hai 1 sola con le funzionalità combinate (anche se la parte relativa ai mezzi pubblici è da migliorare, ma ho comunque sempre usato Moovit per quello).

      • Freezer ha detto:

        L’unica cosa che mi manca sull’app mappe di microsoft sono le linee della metro integrate.. :/

  14. ncc2000 ha detto:

    di tutte le brutte notizie su W.P….questa è la peggiore. Mi viene l’orticaria a pensare che passero’ ad Android. Mi auguro di avere fortuna e che sapro’ scegliere al meglio “in quella giungla”.

    • Saladino ha detto:

      mappe in w10 ti dice niente?

      • emo ha detto:

        che Windows 10 non sia ancora uscito ti dice nulla? non sono tutti insider e non possono aspettare i comodi di Microsoft se si ha la necessità di utilizzare il navigatore

        • Saladino ha detto:

          leggere l’articolo prima di commentare ti dice nulla?? le app vengono rimosse solo su w10 dal 29 luglio. su 8.1 rimangono!

          • emo ha detto:

            se leggi l’articolo dice che verranno aggiornate solo se ci saranno bug gravi ma se ci saranno cambi alle strade o ci saranno nuove strade caselli autostrade superstrade non verranno aggiornate quindi é inutile come lo stesso é inutile dire che c’è lapp mappe di w10m visto che non tutti sono insider

          • Saladino ha detto:

            l’applicazione se funziona bene non serve aggiornarla apparte bug gravi, come scritto. l’applicazione non è la mappa. quella fà parte della cartografia che verrà cmq aggiornata in quanto servizio Here è online. Infatti l’aggiornamento della mappa avviene diversamente dall’applicazione. Secondo te microsoft prende e paga 10 anni di diritti per utilizzare le mappe se poi non vengono aggiornate?? Quelle stesse mappe, poi, sono la base dell’app microsoft che potremo utilizzare quando uscirà w10.

        • leoniDAM ha detto:

          E puoi continuare ad usare Here Maps ed Here Drive su Windows Phone 8.1 per tutto il tempo che vuoi, poi oramai Windows 10 Mobile è nel ramo Preview Release…

          • emo ha detto:

            ma non ci saranno aggiornamenti per ciò che riguarda la costruzioni di nuove strade autostrade superstrade,e continuare a dire tanto c’è lapp mappe di w10m é un po’ una presa in giro visto che non si sa quando uscita sto benedetto aggiornamento del cavolo

          • leoniDAM ha detto:

            Come ho detto oramai W10 M è anche nel Release Preview il che vuol dire che il rilascio è pressoché imminente.
            Nel ring Release Preview ci vanno quelle build che sono praticamente al 98-99% pronte per essere rilasciate

    • Davide ha detto:

      wow spero che non lo fai solo per here perché sarebbe una delle cose più assurde che ho letto negli ultimi tempi :D

  15. Il Barone ha detto:

    Interrompono lo sviluppo per Windows ma non per gli altri ecosistemi. Mah.

  16. Vinlook ha detto:

    Non è che tra qualche ora rettificano la notizia proponendo un nuovo aggiornamento?

  17. Federico Guglielmino ha detto:

    Booooh, ha sempre funzionato benissimo su windows phone e adesso la tolgono.. Più tempo passa e più mi rendo conto che ho fatto bene a comprare un iPhone…

  18. Luca ha detto:

    A parte tutto sono proprio mmmmerde…
    1) Devi riprogettare l’app? Non voglio pensare che cavolo abbiano combinato quando hanno scritto queste…
    2) Non vuoi supportare Windows 10 (e volutamente non ho scritto “Mobile”) ? Allora o ti hanno pagato o non puoi vantarti di essere intelligente visto che non puoi nemmeno usare come scusa lo basso share nel mobile…

  19. Nicola B. ha detto:

    Ok ciao ciao. Abbandonare i clienti che ti hanno fatto crescere è sempre una pessima idea. Disinstallo subito. Se qualcuno chiede gli dirò che l’app è vecchia e in disuso. Lo dirò anche agli amici che le hanno messe su android..messe…tolte.

  20. luca L820 ha detto:

    Non ci voglio credere, per me é come se mi avessero detto che da domani non posso più sentire la musica dal lumia. Peggio di questa notizia ci sarebbe solo la chiusura di plaffo!

  21. Me.Tano ha detto:

    Qualcuno che ha Windows 10 mobile, può confermare che l’applicazione “mappe” fa da navigatore CON indicazioni vocali turn by turn? Se la risposta è si, ciao here, non sentiremo la tua mancanza.

  22. _Marok_ ha detto:

    L’unica cosa che mi spiace è che avevo tutti i punti di interesse di vari viaggi fatti in questi anni.
    C’è modo di esportarli su Mappe?

  23. Freerider ha detto:

    A parte la scusa che mi sembra assurda visto che ci sono mille porting e comunque non serve riprogettare l’app per win10. Secondo me gli brucia il cu.. che Microsoft abbia sviluppato in autonomia un’app anche migliore senza coinvolgerli. Mappe riceve aggiornamenti quasi settimanali e sta migliorando sempre più, in più è universal ed è comodissima. Sul pc faccio le ricerche e guardo quello che devo guardare, poi sul cellulare richiamo la cronologia e cosi ho subito la destinazione a portata di mano. L’unica cosa che non ho capito è se tolgono anche la cartografia di here, li sarebbero azzi amari per MS. Unica cosa, la grafica di mappe fa un po sch!fo.
    Per tutti quelli che lo chiedono, mappe è praticamente identica a here drive, è un navigatore offline, in più ti permette di scegliere diversi itinerari in base al traffico, possibilità di salvare la posizione della macchina parcheggiata e altre cose. Poi, esperienza personale, here non ha mai preso un numero civico, mappe sui civici è precisissimo.

    • Me.Tano ha detto:

      Il problema sarebbe la navigazione vocale, perché sul Tablet Windows 10 che ho, l’applicazione mappe NON ha indicazioni vocali.

      • Freerider ha detto:

        Sul tablet non ho idea, ma su smartphone la navigazione funziona alla perfezione. Non credo che here ci sia per Windows versione desktop. Quindi avresti problemi lo stesso a navigare con il tablet.

        • Me.Tano ha detto:

          Infatti su desktop non c’è here ma “mappe” e funziona benissimo col GPS. Il problema è che “non ha indicazioni vocali” ed essendo universal temevo che fosse lo stesso sul mobile, ma mi state confermando che su mobile “parla” quindi no problem.

    • RafaStyle92 ha detto:

      Io sapevo che in teoria avevano la licenza per usare le mappe Here per 10 anni, e la scelta di integrare Here nelle mappe di sistema evidentemente é dovuta a ciò . Non la vedo come una tragedia ma semplicemente una cosa sensata , visto che sarebbe stato inutile spendere e investire per supportare 2 app uguali

      • Freerider ha detto:

        Ma non è Microsoft a supportare due app uguale, è comunque una perdita perché meno app ci sono e meno scelta c’è. In più molti non sanno guardarsi attorno. Gli togli una cosa che hanno sempre usato e non si sanno adattare ad alternative anche migliori. Mi immagino già la gente dire che win10 è una merd4 perché non c’è il navigatore, solamente perché non sa usare l’app mappe. Però questa tiro e molla tra here e MS mi sa tanto di ripicca da parte di here per qualche accordo non raggiunto.

  24. Vinlook ha detto:

    Stavo pensando, dato che windows 10 non uscirà nemmeno questo mese, chi ha 8.1 il 29 marzo se cancella here si attacca al ciuffolo?!!

    • Marco ha detto:

      No si parla solo di w10, per wp8.1 continueranno il supporto in caso di gravi problemi (come chiaramente scritto nell’articolo) ciò invece potrebbe voler dire che veramente a fine mese potrebbero rilasciare w10…

  25. Michele Papa ha detto:

    Passato a P8 lite con somma soddisfazione. Trovo ancora interessante però WP spero sempre in una situazione migliore che mi faccia ritornare in un prossimo futuro. Poi leggo queste notizie e mi convinco sempre di più di non aver mai speso meglio 160 euro. Gia le app in generale che condividiamo su android sono avanti anni luce, poi leggi che dalla tua vecchia piattaforma le rimuovono anche…che tristezza..

    • Davide ha detto:

      ecco dove eri finito :D comunque non avevano molto senso visto che c’è quella di sistema che praticamente ha le stesse mappe.

      • Michele Papa ha detto:

        ma maps di MS è perfetta. Si può usare come navigatore per auto? visto che se non ricordo male mi chiedeva here drive per avviare la navigazione.
        PS: Si, sono passato al lato oscuro della forza xD Purtroppo MS non proponeva davvero niente che andasse bene per le mie attuali esigenze.. :/

  26. Vaniz ha detto:

    Figurati, posso capirlo, chi non ha ancora Windows 10 Mobile ha sempre visto HERE come l’unico navigatore, io stesso i primi tempi con Windows 10 ignoravo l’app mappe.. poi ho iniziato ad apprezzarla, soprattutto per l’integrazione con Cortana e il sync con la versione per PC.

    • blackcloud ha detto:

      Un Universal app mi sarebbe ancora più comoda a sto punto…senza cavarmi gli occhi sullo schermo del telefono lo metterò nei preferiti dal pc..!
      Ma dici che le mappe sono le stesse..quindi sfrutta le carte di HERE anche mappe giusto?dall’app su pc mi sembrava di veder scritto bing…ma forse mi confondo con un’altra app sempre Microsoft…

  27. Alexv ha detto:

    Massima serietà proprio.

  28. RafaStyle92 ha detto:

    Ragazzi mi spiegate perché qualcuno si lamenta ? Here é inclusa nell’app “mappe” di sistema di Windows 10 mobile , era abbastanza scontata come cosa visto che non aveva senso continuare lo sviluppo di 2 app simili investendo risorse …

  29. Hal Twister ha detto:

    W10M ha Cortana, provate ad usarlo.

  30. Saladino ha detto:

    a nessuno da problemi here drive+??

  31. Giacomo ha detto:

    Anche Here Drive è stato sostituito su W10 vero? Allora nessun problema (:

  32. steek ha detto:

    ma se si sono appena aggiornate su w10m…

  33. Blaster ha detto:

    Ma a voi funziona mappe di w10? Se nel menù selezionate area traffico e incidenti vi funziona? Anche solo se selezionate area vi sembra alla pari di here maps? Non vi lagga come un cammello??? io ho questo problema su pc e su smatphone lumia 520 /640 / 920

  34. Me.Tano ha detto:

    Notifica di aggiornamento di HERE Drive+ e HERE Maps su Windows 8.1

  35. _Marok_ ha detto:

    Ecco quello che recita il blog di HERE:

    “Although the essence of the HERE apps lives on in the Windows Maps
    app, we are removing the HERE branded apps from the Windows 10 store on
    March 29, 2016 and will limit the development of the apps for Windows
    Phone 8 to critical bug fixes….
    For maps, routes and navigation, we recommend using the preinstalled Windows Maps application. The Windows Maps app contains many HERE elements since Microsoft has developed it using the HERE Platform and with assets they received from HERE in 2014. Based on your comments on HERE 360 and elsewhere, we know many of you are already having a good experience using Windows Maps.”

    Ergo, non aveva senso tenere HERE, visto che Mappe l’ha assorbita completamente.

  36. Vinlook ha detto:

    su win10m già eliminate!!

  37. sigfrid696 ha detto:

    Mi sfugge solo una cosa…ma le mappe (non le app) su win 10 continueranno ad essere aggiornate ? Per esempio per variazioni strade etc….se si per quanto tempo ? Grazie a chi lo sa

  38. yepp ha detto:

    io non vi lascerò mai!

  39. yepp ha detto:

    tanto rumore per nulla…

  40. Massimo ha detto:

    Ora che ci penso, magari il 29 marzo esce W10m….sarebbe il 29, come lo è stato per il desktop! Ci può stare…
    Comunque in fin dei conti se MS non guadagna nel settore mobile, assisteremo alle solite svalutazioni dei terminali: cosa che – mi spiace dirlo – mi alletta molto!

    • floriano ha detto:

      non credo che questa volta svaluteranno, m’immagino solo il 550 a 100e e il 650 a 150e.

      lasceranno questi prezzi per i clienti affezionati….

  41. Pentatonik ha detto:

    Quì non si tratta se servano o no,ma che su Windows sparisca sempre qualcosa,già non vende x colpa delle app,queste notizie non fanno bene all’ecosistema,e sinceramente infastidiscono pure chi crede in questo OS come me o altri,a questo punto Microsoft rischia grosso,il ritardo di W10m e’ troppo, e poi se arriva e le app non ci sono!?,e parlo di app ben fatte ai livelli di ios e android con interfacce curate e con tutte le opzioni,altrimenti il gioco non vale la candela!

  42. Marcello ha detto:

    Proprio adesso ho ricevuto l’aggiornamento di queste app

  43. Jacksoft ha detto:

    “Soon™”
    E’ chi dice che Windows Mappe è migliore è un ipocrita, perché ancora mancano diverse funzioni, a detta di chi le usa.

    • Karis ha detto:

      Cosa manca?

      • Aka ha detto:

        Le stazioni metro indicate con la M rossa.

        • Miki_1973 ha detto:

          Io quando l’avevo provato su un Lumia 550 non mi sembrava un navigatore vero e proprio alla TomTom (o Here appunto) ma il “classico” turn by turn tipo Google map, che non si può certo definire un navigatore completo. Poi magari ho visto male oppure non era aggiornato

          • Aka ha detto:

            La navigazione non si può paragonare a quella di drive+, ma è accettabile e in continuo miglioramento.

    • Marcello ha detto:

      Aggiornamento dopo aggiornamento mappe é diventata più completa di maps e drive messe insieme.
      Mediamente si dimostra abbastanza affidabile: ho avuto solo un’esperienza negativa qualche mese fa a salerno dove sbagliava molti sensi unici: In quella occasione gmaps si era dimostrato decisamente più affidabile

      • Max ha detto:

        Se sbagliava mappe sbagliava anche here visto che hanno la stessa cartografia.

      • Adriano ha detto:

        vero a salerno si. ma la colpa è di here che non ha aggiornato la cartografia delle nuove trade fatte.

      • Jacksoft ha detto:

        Here, lato mappe, è scadente. A Salerno ho inviato qualche decina di segnalazioni, tra cui 2 CRITICHE, ancora non hanno aggiornato un emerito… :D
        Google Maps (che mi pare si basi su TeleAtlas o collabori, non so di preciso), entro POCHISSIMO aggiorna tutto, e meglio. Purtroppo, però, il sistema di navigazione di Google non mi piace affatto

    • Enrico Sberlati ha detto:

      Con Windows 10? Ma per favore, sarà almeno 3/4 mesi che non installo più Here

    • #ludwig ha detto:

      Here non ha neanche gli itinerari alternativi…funzione a dir poco basilare per un navigatore. Mi basta questo per preferire l’app Mappe di W10.

    • Adriano ha detto:

      fidati che la nuova app mappe sta parecchio avanti in funzioni e ottimizzazione (ricordo ancora quanta batteria mangiava here sul 925

  44. Aka ha detto:

    A me no.

  45. marxi ha detto:

    Ma la navigazione vocale Mappe ce l’ha?

  46. Aka ha detto:

    Ok, se mi fai uno screen ti credo.

  47. Giacomo ha detto:

    Eh allora cazzo si lamenta la gente? Hahah

  48. #ludwig ha detto:

    Io non le ho più installate da quando ho W10 Preview:
    Windows Mappe = Here Maps + Here Drive.
    In ogni caso, ovvio che queste non sono mai buone notizie.

  49. leoniDAM ha detto:

    Microsoft ha un contratto di licenza di 10.
    Che alla BMW interessi o meno fare apps per Windows non conta niente.
    Quello che interessa alla BMW (e agli altri partner che hanno acquista Here) è monetizzare il servizio, concedendolo in licenza a terzi…
    Ma quand’anche fra 10 anni (o se i nuovi proprietari rinegoziano gli accordi con Microsoft) Microsoft abbandona Here, si affideranno ad un altro provider per la fornitura di dati cartografici.

    • blackcloud ha detto:

      Buono a sapersi!
      Piccolo OT…sapevo dell’app BMW che mi interessava e ovviamente mancava ma cercando qua e là manca anche di molte altre case automobilistiche…

  50. Gianlu27 ha detto:

    È un vero peccato..

    Secondo me le mappe (e in se per se le applicazioni) here erano un passo avanti a quelle di Microsoft, tanto che le ho sempre preferite alla controparte di sistema.

    Un vero peccato: ma poi sono curioso di capire perché dovrebbero “riprogettare l’app”.

    • Aragorn 29 ha detto:

      Le mappe di Here un passo avanti a quelle di Ms ??
      Ma se sono le stesse….Ms le compra proprio da Here ed è proprio in virtù di quest’inutile duplicazione che Here toglie le proprie app….

  51. Nicolò Romanelli ha detto:

    OT:Ora ho la preview quando uscirà l’ufficiale dovrò fare prima il rollback a 8.1 x aggiornare

  52. Enrico Sberlati ha detto:

    Io le ho già abbandonate da un bel pezzo

  53. #ludwig ha detto:

    Se posso aggiungere…auspico che Microsoft in futuro valuti l’opportunità (se possibile legalmente) di sostituire Here ed acquistare la cartografia da altri fornitori. Come ho scritto tante volte, non sono mai stato un estimatore di Here, che tuttora è indietro non poco rispetto ai concorrenti a livello di aggiornamenti (infatti per lunghi tragitti ho sempre usato Sygic che usa mappe TomTom).

    • Possono usarle per 10 anni e Here adesso è in mano a un gruppo automobilistici che avranno tutti gli interessi nel migliorarne la cartografia quindi non avrebbe senso a mio avviso :/

      • #ludwig ha detto:

        Può darsi…ma la vedo dura recuperare il gap da GMaps, TomTom, ecc. Ci sono strade nuove ogni giorno, e qua mancano ancora MOLTE vecchie di mesi…

        • floriano ha detto:

          probabilmente nelle auto di lusso sarà attivo in automatico qualche tracciamento per ricavare le nuove strade, è difficile che le lasceranno così….

  54. Alessandro Graziano ha detto:

    Già disinstallate, mappe mi piace molto di più

  55. Andre92 ha detto:

    Fermo restando che avendo l’app Mappe il problema non si pone, e che quella di Here sembra più una scusa… Ogni volta che riscrivono il SO (ho perso il conto) creano disagi a sviluppatori che già se ne sbattono. Non è proprio una situazione ideale per entrambe le parti…

  56. Mtb ha detto:

    La domanda é: Solo maps, o tutta la suite Here? (quindi drive) se solo maps, poco importa se é tutta la suite, é una castrata coi fiocchi…

    • floriano ha detto:

      probabilmente non hanno colto le potenzialità di wm10, forse stanno aspettando che cresca come si deve e acquisti utenti….

  57. Umberto ha detto:

    Beh, mappe e navigatore probabilmente sono facilmente sostituibili con varie alternative, ma HERE Transit?

    Quando sono stato all’estero e mi dovevo muovere con i mezzi pubblici mi sono tornate di grandissimo aiuto

  58. Burp ha detto:

    Usavo here maps semplicemente perché mappe sul 920 mi lagga alla grande, peccato :(

  59. Andrea Lumia 1520 ha detto:

    Avete mai pensato che magari é solo flame come successo per spotify!

    • Diego ha detto:

      In quel caso era una risposta che un utente diceva aver ricevuto da un addetto di spotify (ci dobbiamo fidare), qui è HERE che lo annuncia ufficialmente sul proprio blog e all’interno di tutte le proprie app per Windows Phone… Purtroppo non lo è

  60. Giovanni ha detto:

    Usa l’app “Mappe”

  61. Damiano ha detto:

    Dispiace solo perché una suite importante lascia il nostro SO, ma in effetti era davvero inutile. Trovo Mappe ben fatta, spero solo ottimizzino l’interfaccia nella modalità di navigazione poiché ora lo spazio dedicato alla mappa è troppo poco.

  62. DanielSan ha detto:

    Per me sono fuori di testa… escludere anche tutti i tablet, tipo Yoga, Hp, il surface!
    Non sono UA ora? O fanno fuori solo i cell.?!

  63. Lucio Finocchiaro ha detto:

    Spero falliscano presto

    • Max ha detto:

      Difficile visto che dietro ora ha mercedes, audi e Bmw.

      • massimo ha detto:

        Si si… Ms non ha voluto acquistare Here insieme alla divisione devices&services di nokia…

        Questo dice molto, Here fosse stata produttiva perché non acquistarla?

        Scommettiamo che tra un po’ se la levano dai maroni anche bmw e here fa la fine di mixradio?

        • Aster ha detto:

          Nei tuoi sogni forse:)perche rilevare nokia invece hanno fatto un grande affare e:)?!!aquistate tutto di nokia sarebbe complicato specialmente per una software house comprare un marchio principalmente di hardware e reti

  64. ernestinthesixties ha detto:

    puoi provare Moovit. le informazioni su alcune città però mancano.

  65. Giuseppe ha detto:

    Grande perdita.

  66. Mtb ha detto:

    Non sono lo stesso modello, sono le stesse mappe ok, come dire lo stesso motore, ma l’app in se (il.modello) cambia! E sinceramente le integrazioni di Here maps con Here transit e Here drive sono molto, molto molto ben fatte! Un’altro mondo rispetto a mappe…

  67. Mtb ha detto:

    E il nav? E le mappe scaricabili? Urca boia che legnata… Tedeschi maledetti…

  68. Spectre ha detto:

    Il servizio here è considerato da molti come il più affidabile nei sistemi di navigazione, tuttavia mi sono sempre trovato abbastanza male trovandomi spesso disperso per colpa sua. Ho eliminato le app here dopo aver usato le mappe in windows 10 che trovo favolose. L’assenza del loro servizio sinceramente non mi pesa affatto

  69. Marika Dei Colli ha detto:

    Fra poco ri muoveranno anche windows phone 10 dai device me l’ha detto gabriel che non hanno più voglia di aggiornare :D

  70. anrea1 ha detto:

    Finita la musica, finito il navigatore
    MICROSOFT. … Potremmo ancora telefonare????? Non più Smartphone ma solo Phone. Addio!!!!

    • Mik ha detto:

      Diciamo che sono semplicemente terminati i servizi Nokia. Stop.

      • anrea1 ha detto:

        Ma non hanno implementato con quelli Microsoft. Il miei lumia li
        metto in un cassetto e li tiro fuori tra 1 anno?

        • ILCONDOTTIERO ha detto:

          Ma non diciamo cose non vere x favore hai mai usato Windows mobile 10 é tutto integrato Nell app di sistema ed é molto più intuitiva e poi verrà aggiornata x i prox 10 anni come da contratto. Fra due mesi Windows Phone viene chiuso e si passa tutto su Windows mobile 10 . Quindi devo avere 5 app quando con Windows Mobile 10 ha tutto in una con grafica 10 volte migliore.

  71. FastRing ha detto:

    OT: Trapelata la beta privata di Facebook, porting da OSmeta!

  72. Adam Williams ha detto:

    Si sono adeguati alla grafica di android e non si adeguano a w10 dove l’app è compatibile tuttora con i tool dati da ms fanno veloci conversioni….questi sono matti ma sicuramente sarà una richiesta delle case automobilistiche visto che ci hanno investito vorranno guadagnarci rivendendo il prodotto….però non ho capito…le mappe di Win. Mappe sono Here….queste verranno ancora aggiornate? perchè sopra avete scritto ” Inoltre, le mappe sviluppate appositamente per Windows Phone non verranno aggiornate.”

    • O_Marzo ha detto:

      In sintesi da here hanno risposto che finché MS continua a pagare la licenza loro continueranno a fornire le mappe per l’applicazione nativa su W10

  73. Brubo55 ha detto:

    Forse, visto l’andazzo

  74. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Ottima mossa.
    Erano i leader, un must have, su una piattaforma, dove gli utenti la utilizzavano e miglioravano con orgoglio… Non ho mai visto nessuno usare here su android non durerà molto.

    • Max ha detto:

      Non è come dici tu, nella dichiarazione di here è evidente che la cosa è stata concordata con MS perché di fatto app mappe di ms integra i due servizi di here.

      • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

        Non é come dici te, non c’é nessun annuncio ufficiale da parte di MS su questo tuo concordato, ed in questo non si parla di comune accordo.
        L’accordo sui servizi di cartografia era in essere da prima dell’acquisto da parte della cordata. Per me non ha senso parlare di aria fritta o di supposizioni personali come quelle che esponi.

    • floriano ha detto:

      here la metto su tutti gli Android che incontro, di gratuito non ho trovato di meglio……

    • Aster ha detto:

      Here e gia stata venduta ora sui dispositivi (ios andoroid ecc)e un optional continuare a svilupparla o no,se continuono ci fanno un favore altrimenti pazienza

      • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

        Infatti… Credo soltanto che oggi essere un punto di riferimento per una piattaforma significa tanto anche solo per il bacino di utenza e il contributo di una comunità esclusiva può dare. Tante volte ho pubblicizzato HERE tra gli amici… Su android non troverá spazio, sappiamo che i software installati di default sono i più utilizzati.

  75. andre99 ha detto:

    Spero che in qualche modo si troverà il modo di utilizzarle lo stesso… più che altro vorrei CityLens dato che ad agosto vedrò diverse città e non sarebbe male vedere i punti di interesse, ristoranti, ecc.

    • si.va. ha detto:

      Here CityLens mi è sempre stata utilissima…e l’interazione che ha con Here Drive e Here Map…per un niubbo come me…è SPET-TA-CO-LA-RE!
      Spero veramente che MS sviluppi qualcosa del genere per W10

  76. Saladino ha detto:

    Ragazzi cmq, a parte tutto. E’ anche sensato non sviluppare su w10. I servizi microsoft come tablet, pc, e smartphone hanno mappe che è basato sulla stessa cartografia. sarebbe stato uno spreco di risorse secondo me!

    • floriano ha detto:

      non proprio, esistono comunque i concorrenti che sviluppano senza problemi per altre piattaforme.
      secondo me vogliono prima vedere che numeri potrà avere wm10 e poi forse ritorneranno….

      • Saladino ha detto:

        Secondo me no. Microsoft o meglio il suo sistema operativo insieme a nokia sono stati quelli che hanno fatto crescere e conoscere la piattaforma al mondo. Secondo me hanno semplicemente fatto un accordo con Microsoft e visto che mappe utilizza e ha già tutte le funzioni(tra l’altro integrate in un’unica app) hanno deciso di supportare ma non sviluppare. Seriamente: Che senso ha avere due app che fanno praticamente la stessa cosa nello stesso modo? Ricordate sempre che lo Smartphone acquisisce dati su traffico e strade e aggiorna continuamente i server here. W10 con tutti i suoi dispositivi tra cui Tablet smartphone e pc, è la sua più grande fonte di dati. Il ritiro dell’app non è sicuramente l’interruzione di un rapporto o la fine di una collaborazione, anzi lo vedo come ottimizzazione di risorse.

    • massimo ha detto:

      Here farà la fine di mixradio, ne sono certo, vedrete quanto ci stanno i tedeschi a chiuderli

      In casa abbiamo 5 lumia ho tolto le app here da tutti, praticamente hanno sputato in faccia a gli unici che usano le loro app

      • Saladino ha detto:

        Secondo me non ce bisogno di fare tutto sto casino. Leggo la risposta che ho dato a Floriano e non dimenticare che le app per 8.1 rimangono li dove sono e non te le toglie nessuno. Hanno solo detto che evitano di fare un doppione! ;-)

  77. Leo ha detto:

    Sulle mappe di Windows 10 Mobile c’è il navigatore? Lo uso molto perché vado spesso all’estero e perderlo mi dispiacerebbe non poco

  78. Simone Camanini ha detto:

    Le disgrazie non vengono mai sole, vero? :D

  79. War 78 ha detto:

    Si l’aggiornamento che implementa il navigatore é previsto mmm entro il 2016………..

  80. manu ha detto:

    bisogna vedere di quale anno…..

  81. manu ha detto:

    ma tu credi ancora in w10 , lumia,microsoft ? ma non ti sei accorto che che non li mettono nemmeno sui volantini ?

    • ILCONDOTTIERO ha detto:

      Mah sai sul volantino il lumia 650 c’è poi se a te fa venire l’orticaria e non lo vedi a priori buon per te . Poi non vedo perché devo essere pessimista . Poi si vedrà come andrà sicuramente dormo lo stesso alla notte e sto alla finestra ;) .

  82. Francesco ha detto:

    Ho usato l app mappe dopo aver letto questa notizia ed ero molto scettico ma alla fine mi ha meravigliato. Fatta veramente molto bene :)

  83. Giuseppe Volpe ha detto:

    Che schifo

  84. Giuseppe ha detto:

    Anch’io ieri ero scoraggiato… Stamattina ho usato MAPPE , nativa del s.o. E ne sono rimasto soddisfatto. Tra l’altro é anche piu veloce ad agganciarsi. Molto bello e funzionale.
    Microsoft ha inoltre annunciato diverse novità, rassicurando gli utenti. Staremo a vedere :)

  85. Eugenio Volcov ha detto:

    a me naviga con l’app mappe , non avendo poi here installato non vedo dove possa reindirizzarmi

    • jk ha detto:

      Per curiosità,ho disinstallato here e utilizzato mappe. In questo caso mi manda sullo store.

      • pece83 ha detto:

        a me se clicco su “indicazioni” da browser o altri link di mappe :) mi apre mappe :) non funziona male come app

      • Eugenio Volcov ha detto:

        a boh strano, io ho la stessa mappa di here su mappe di w10m, cambia solo il “cursore” rispetto a here nella navigazione, comunque mi cerco lì la destinazione piggio “indicazioni” e inizia la navigazione senza alcun reindirizzamento , anche cortana mi richiama l’app mappe per la navigazione.

  86. acrixx ha detto:

    Ma a nessuno è venuto in mente che in MS già sapevano della dipartita di Here da tempo? Che motivo c’era di sviluppare mappe con il navigatore? I più giovani dovrebbero capire che ci sono aziende e dirigenti che pensano di starsi togliendo qualche sassolino dalle scarpe. Here, ex divisione di nokia, acquistata da Ms… Qualcuno voleva ancora dire la sua, perché affermazioni come quelle dichiarate, sono screditanti e non neutre. Ma la verità è che non vedono oltre il loro naso. Sono passate centinaia di aziende e di dirigenti, asfaltate da Ms (anche con metodi commerciali criticabili), ed Ms è ancora qui, mentre altri no.

    • Nalin ha detto:

      Giusto per correttezza, Here non è stata acquisita da Ms.

      • acrixx ha detto:

        Ho scritto male, ex divisione di nokia. Nokia acquisita da ms…

        • Ma ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

          Hai riscritto male, solo il reparto device è stato acquisito da Microsoft, Nokia ancora è forte e presente ma nello sviluppo delle telecomunicazioni, stanno per tornare sul mercato della telefonia e intanto hanno monetizzato vendendo Here a Audi, BMW e Daimler (e non a poco prezzo).

  87. Francesco ha detto:

    Dubito fortemente che molti che sono intervenuti hanno un Lumia…e la patente e una piccola cognizione di cosa sia l’economia…visto che B.G. È ancora l’uomo più ricco al mondo….
    Mappe con win10 è sicuramente superiore a Here…e ancora ci devono mettere mano…
    Cortana portami a via…..subito….
    Provate con android…auguroni…

  88. Raiden ha detto:

    perché non basta che siano compatibili…ogni volta che rilasciano un aggiornamento per le altre piattaforme, per coerenza dovrebbero rilasciarlo anche per Win10 e questo richiede lavoro extra…lavoro extra che sicuramente i “piani alti” avranno valutato che non ne vale la pena per questa piattaforma ed ecco il motivo.. Per Win8.1 invece le cose sono un po’ diverse perché Here ha maggiori integrazioni con il sistema operativo e quindi si vedono costretti a supportarlo ancora, anche se in modo “soft”, preoccupandosi solo di eventuali grossi bug.

  89. Alessio Marini ha detto:

    Visto che sono iscritto a mapcreator, mi è arrivata una mail da here con scritto… (vedi immagine). Magari a qualcuno passeranno i malumori. P.S. poter modificare le mappe dal pc è una figata pazzesca!!! Ciao.

  90. Will ha detto:

    Cmq son curioso di sapere quanti su android e ios usano Here!

    • Aster ha detto:

      io da sempre:)prima app che installo,perche ci sono alternative valide offline sugli altri?

      • Will ha detto:

        Tt i miei amici che usano android usano maps di Google e quelli di ios usano Apple maps qualcuno anche navigon!

        • Aster ha detto:

          forse tuoi amici non viaggiano al estero:)o forse non abitano o studiano o lavorano in zone dove segnale e debole:)prova fare tutti colli e montagne con rete dati:)per non parlare del consumo batteria e calore durante estate

          • Will ha detto:

            Il fatto é che abitiamo in collina poi non so quanto gli funzioni bene…cmq la maggior parte delle persone usano le app di default che trovano sul telefono!

          • Aster ha detto:

            Ovvio ma appena uno si trova in difficolta cerca alternative,non hai idea com e comoda opzione attorno a me o ounti di interese di here maps al estero offline:)appena detto come esperienza durante una cena 7 amici su 8 lo hanno scaricato su ios e android anche se questa funxione e castrata, il navigatore ti porta da punto a in punto b poi ovvio ci sono scorciatoie che uno del paese conoace:)online il traffico,a volte la nuova gelateria non ce nella ricerca:)ma e molto comodo quando non ce conessione ed e molto piu veloce!!se vuoi prova tu stesso offline online chi e piu fluido

  91. Michele Papa ha detto:

    perche? O.O

  92. Jacksoft ha detto:

    Wow, dopo quanti anni rispetto la concorrenza? :E

  93. Ma ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Oddio, l’assistente vocale di Google quando parla mi sembra ritardata :P e poi qualche differenza con Cortana c’è e come! :P

  94. Maurizio Gaj ha detto:

    Come si fa ad importare nella nuova app i luoghi preferiti memorizzati su HERE?
    C’è qualcuno che ci riesce?

  95. marco renna ha detto:

    Come si chiama l app Here per i treni?
    Grazie

    • Stefano Fabbri ha detto:

      Non c’è l’app HERE per i treni. Esisteva Transit ma non era integrata con Trenitalia.
      Inoltre mi par di ricordare che neanche Mappe per W10M supporti le corse trenitalia.

  96. Giancarlo Catarsi ha detto:

    Io non riesco a trovare come si scarica la voce italiana per la guida vocale… Prima avevo Here Drive+ e l’avevo scaricata da lì, ma da quando ho ripristinato il telefono il mio Windows mappe è muto…

  97. Corrado Nocchi ha detto:

    Ma perche le mappe non ruotano più?

  98. Io ha detto:

    ma su windows maps c’è la possibilità di vedere la mappa della metro e dei mezzi pubblici come su here maps in win 8.1? perchè anche selezionando l’opzione mezzi pubblici non appare nulla sulla mappa.. per me che viaggio molto questa è un opzione imrpescindibile..

  99. Simone Aldy Usai ha detto:

    salve, ho un problema con here drive: avevo disinstallato l’app diverso tempo fa, perché non mi sembrava utile. Il problema è che ora che mi serve davvero, lo store mi comunica che non posso installare l’applicazione perché CE L’HO GIA’! Com’è possibile? Inoltre continuano ad arrivarmi gli aggiornamenti di HD e provando ad avviarli, ovviamente, mi si bloccano quando l’installazione è quasi terminata. Come posso fare per riaverla? Grazie a chiunque mi risponderà.

  100. Alfonso ha detto:

    La mappa sul mio Lumia 950 è assolutamente vecchia, indica vecchi sensi di marcia che ora sono al contrario !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *