• 54 commenti

L’app Trenitalia per Windows 10 Mobile? “A breve ci saranno importanti novità”

Sono molti gli utenti in attesa dell’applicazione ufficiale Trenitalia per Windows Phone, in particolare considerando che nel nostro paese i dispositivi Windows venduti non sono poi così pochi.

Trenitalia

Se Trenitalia fino ad oggi non ha preso in considerazione questo OS, le cose con Windows 10 potrebbero cambiare. Alla domanda su Twitter da parte degli utenti che chiedono quando sarà disponibile l’app per la piattaforma Windows, oggi gli amministratori della pagina twitter rispondono con “a breve ci saranno importanti novità”, lasciando intendere che (finalmente) forse sarà a breve disponibile. Aggiungiamo che diversi utenti ci segnalano che al momento la connessione WiFi presente su ‎Frecciarossa‬ per qualche strano motivo non può essere utilizzata sui dispositivi Windows Phone.

Approfittiamo per segnalarvi inoltre un nuovo sito nato per richiedere agli sviluppatori app che al momento mancano sulla piattaforma Windows (una sorta di petizione), si tratta di wishapplist.com, ovviamente questo genere di iniziative nella maggior parte dei casi lasciano il tempo che trovano in quanto app come YouTube o Clash of Clans (per citarne alcune tra le più votate) non sono certamente disponibili su Windows perché gli sviluppatori credono che non ci sia interesse da parte degli utenti, se siete curiosi dategli comunque un’occhiata.

Grazie ad Andrea Crisci per la segnalazione!

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. minzi ha detto:

    ho viaggiato ieri in frecciarossa..e mi sono connesso tranquillamente con tablet w10 e lumia 930 w10m…edge ultima build

  2. Zipe92 ha detto:

    Vedremo se sarà all’altezza di TrenInfo…

  3. Elia. ha detto:

    Magari anche l’app Trenord tornerebbe utile per usufruire di servizi online come l’acquisto di abbonamenti e biglietti. Per il resto ci sono già le ottime app di terze parti :)

  4. cri ha detto:

    Anche quelle di Ryanair e Booking ci vorrebbero.. poi sarei felice

  5. FastRing ha detto:

    Uscirà prima l’app Trenitalia che Twitter…

  6. yepp ha detto:

    manca anche Pinterest

  7. cipo ha detto:

    Bella iniziativa il sito per richiedere App..o aggiornamenti anche se mi ha rattristato un po’…

  8. Zipe92 ha detto:

    La mia non ufficiale per Italo c’è già. Ovviamente non è possibile comprare i biglietti non essendo ufficiale, ma per gli orari è sufficiente.

  9. yepp ha detto:

    Avvistata nuova build

  10. Del Fante Guido ha detto:

    Una settimana fa chiesi quando avrebbero fatto la universal app, mi risposero che non era in programm un’app per Windows.

    • Luca Serri ha detto:

      Quegli operatori non sanno nulla, nel 99% dei casi usano risposte preconfezionate.

    • Miki_1973 ha detto:

      Scusate ma ancora si crede alle risposte che danno i vari operatori o aziende (pubbliche e private) sui social network? Dai insomma ormai dovremmo saperlo tutti che la gente pagata per gestire le varie pagine normalmente non ne sa nulla e sono messi li per dare risposte generiche e rassicuranti. Poi magari uscirà veramente e ne saremo tutti contenti ma per quello che mi riguarda ormi ho capito il valore che hanno certe risposte….

  11. Giacomo ha detto:

    Non ne sento comunque la mancanza. Provate Info Treno ;D

  12. joker ha detto:

    Niente di nuovo, arrivano sempre in ritardo.

  13. Davide ha detto:

    Anche l’app arriva in perfetto stile Trenitalia, quando si dice coerenza..

  14. AleWP7 ha detto:

    Io uso TrenInfo ed oltre ad essere una grandissima app, penso che trenitalia non arriverai mai a quel livello…staremo a vedere (parlo da pendolare quotidiano)

    • Zipe92 ha detto:

      Grazie per i complimenti! Alcuni servizi che offre TrenInfo, come i ritardi dei giorni passati e il numero di soppressioni difficilmente Trenitalia li potrà mai offrire. Non sono così pazzi da mostrare i loro stessi ritardi.. A riguardo, a breve distribuirò un’app apposta per avere pieno accesso ai dati dei 4 milioni di treni da noi monitorati da Dicembre 2014 a oggi, nella speranza che vengano utilizzati dai vari comitati dei pendolari come “arma” in più per verificare il lavoro degli operatori ferroviari. Poi ci sarà un’altra novità per quanto riguarda l’alta velocità invece…

      • AleWP7 ha detto:

        Ottimo! Si vede che l’app è sviluppata con grande passione!

      • spyro ha detto:

        Oggi cercavo TrenInfo anke nello store da pc ma nn l’ho trovata…spero si riesca a sviluppare una Universal app da poter usare anche su pc…
        Comunque complimenti ancora per l’app!

        • Zipe92 ha detto:

          Grazie per i complimenti! L’inizio dello sviluppo dell’universal app è in previsione per l’estate, anche se questa notizia di Trenitalia mi costringe a cercare di anticiparlo, ora vedo cosa riesco a fare.

      • ILCONDOTTIERO ha detto:

        Non ti azzardare ad abbandonare la tua App vengo a prenderti XD :). La tua app é il top e deve rimanere tale esperienza d’uso senza se e senza ma.

        • Zipe92 ha detto:

          Grazie ;) Non so se hai notato che ho distribuito 8 nuove universal app per il trasporto pubblico il mese scorso. Ho segnalato la cosa a Plaffo ed ad un altro blog che non cito ma pare mi abbiano ignorato. Si vede che 8 nuove app in 2 settimane non sono sufficienti, la prossima volta ne sviluppo 16 in una settimana. In compenso un tweet di Trenitalia che potrebbe significare tutto e nulla lo pubblicano alla velocità della luce, chissà questo articolo quanti pendolari avrà aiutato a tornare a casa.

      • Rorschach ha detto:

        Zipe come al solito sempre avanti ai canali ufficiali e perfetto….che dire? Grande!

  15. Iridis.Alpha ha detto:

    Forza e coraggio, Natale si avvicina!

  16. David ha detto:

    Entro fine marzo se non erro dovrà essere obbligatoria possederla per viaggiare, dato che non esisteranno più titoli cartacei, anche se passare totalmente la vedo dura, es. anziani che viaggiano come fanno? Però l’annuncio sull’sfm torinese era chiaro..

    • Luca Serri ha detto:

      È impossibile. Ma conunque già adesso ci sono i biglietti elettronici per cui basta fornire il codice PNR senza bisogno di nessuna app.

      • David ha detto:

        Però l’avviso era abbastanza chiaro, invitava a scaricare l’app e convertire in stazione i titoli cartacei. “Il 31 dicembre 2015 Trenitalia dismette la distribuzione dei titoli di
        viaggio a fascia chilometrica. Saranno acquistabili presso i punti
        vendita autorizzati fino al loro esaurimento e, in ogni caso, non oltre
        il 31 marzo 2016. Dal 1° luglio 2016, i biglietti a fasce chilometriche
        non potranno più essere utilizzati per viaggiare sui servizi di
        Trenitalia. ” ergo solo digitale, come da annuncio sonoro

        • Giovanni ha detto:

          No aspetta, i titoli di viaggio a fascia chilometrica sono i biglietti a chilometraggio, diversi da quelli a tratta. Si usavano spesso sulle tratte regionali. Praticamente invece di prendere il biglietto, per esempio, novara>milano prendevi il biglietto da 80km.

          Ecco questo sistema bizzarro viene adesso eliminato. Questo nom significa che elimineranno il cartaceo. Il cartaceo obliterato é ancora troppo utile, pensa solo a chi deve dimostrare una nota spese all’azienda o alle dinamiche da agenzia di viaggio ecc ecc

          Spero di averti chiarito le idee ;)

        • Luca Serri ha detto:

          Detto così mi sembra più “non saranno più validi i biglietti chilometrici” e basta. Proverò ad informarmi meglio comunque.

  17. andre99 ha detto:

    E indovina chi l’ha proposta? Che poi in realtà io li uso pochissimo i treni, ma avevo letto un commento su HDB che diceva che mancavano le app dei treni ☺ e poi può sempre servire

    • Zipe92 ha detto:

      Le app dei treni ci sono..per il trasporto pubblico ho sviluppato 10 diverse app, sia per quanto riguarda Trenitalia che per quanto riguarda alcuni ferrovie private in giro per l’Italia. Per Lombardia, Emilia Romagna e Toscana ho sviluppato anche app per il trasporto pubblico locale, quindi pullman, tram e metro compresi.

  18. Zipe92 ha detto:

    Se tu fossi un pendolare come me potresti immaginare che dormo alle 4 del mattino avendo la sveglia alle 5.30, il treno delle 7 non aspetta me. In ogni caso il mondo è bello perché è vario.

  19. Zipe92 ha detto:

    Voi aspettate e vedrete ;)

  20. Zipe92 ha detto:

    Grazie! Aziende così grandi sono ostili a dare compiti a sviluppatori indipendenti, a maggior ragione se poi gli faccio concorrenza ;)

  21. Giuseppe ha detto:

    TrenInfo non può avere rivali. Complimenti sempre!

  22. Zipe92 ha detto:

    Devo dire che non mi aspettavo così tanti complimenti alla mia TrenInfo. Grazie a tutti! Cercherò di far uscire il più velocemente possibile l’Universal App insieme ad un altro paio di novità che sono sicuro torneranno molto utili!

  23. Iridis.Alpha ha detto:

    Ma si può? NON PUOI giudicare un servizio avendo preso UN treno in vita tua. Io ho preso per ANNI, tutti i giorni, i treni regionali e posso dire almeno qualcosa. Posso parlarne male, e posso parlarne anche bene. Perchè, devo ammetterlo, non tutto il servizio è scadente. Tu invece no, NON PUOI GIUDICARE. Parli di zecche e pidocchi come fossero la norma: fai attenzione alle parole che usi, se qualcuno volesse potrebbero utilizzarle contro di te. Mai sentito parlare di diffamazione?

  24. Zipe92 ha detto:

    Quando sarai in treno nella pianure bergamasche (o dove altro vuoi tu :D), dove internet non prende, con il tuo treno inchiodato capirai a cosa serviva l’SMS..
    Comunque, noi pendolari gli orari li sappiamo a memoria, dopo svariati anni che prendi il treno te lo ricordi a che ora parte e da dove.. ;)
    E per la cronaca, per la mia tesi ho lavorato con le schede elettroniche per le macchine da caffè, non abbiamo usato gli SMS ma il Wifi per la comunicazione, ti assicuro che anche gli SMS sarebbero utili, ma costano. Il fatto che a te una cosa non serva, non significa che sia inutile ;) Ciao ciao!

  25. ETR1000 ha detto:

    Mi scusi? Io chi sarei? Ad ogni modo, mi aspetto che Trenitalia faccia del suo meglio con questa imminente app e spero che vi sia tutto ciò che nel commento precedente ho citato, che a qualcuno può non interessare, ma a me è servito fino ad ora e servirà, ma ripeto son sempre ben accette novità che puntino a semplificare i miei viaggi. Io non sono un pendolare ma viaggio molto per motivi di lavoro, per questo ogni viaggio non è quasi mai lo stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *