• 343 commenti

Windows 10 Mobile: Nuova build 10586.71 avvistata in rete [AGGIORNAMENTO x1]

Da alcune info trapelate in rete scopriamo come Microsoft sembra ancora a lavoro sull’attuale build 10586 di Windows 10 Mobile, questo nonostante sia iniziato lo sviluppo del ramo Redstone, il primo importante update dedicato a Windows 10.

Pro

A parlare della nuova build 10586.71 di Windows 10 Mobile è il canale twitter buildfeed e i ragazzi di windowsmania.pl (in genere molto affidabili). La nuova versione è stata compilata il 15 gennaio 2016 e sembra essere la prossima candidata al rilascio agli Insider e come aggiornamenti per i dispositivi Windows 10 sul mercato.

Nessuna informazione sulle migliorie apportate, se confermata, troveremo probabilmente correzione di bug e varie ottimizzazioni.

Aggiornamento x1

La nuova build di Windows 10 Mobile viene confermata anche dal sito Microsoft a questo link.

24_11-20-48

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Ema ha detto:

    bastaaaaaaa nn ne si può più di queste build!

    • Nicola ha detto:

      Ma tutte le build sono per gli insider, cioè prima ti iscrivi come insider e poi ti lamenti che MS rilascia le varie build?? LOL

      • massimo ha detto:

        Io credo che la gente scherzi, parlano di informatica come fossero sfottò tra tifoserie di calcio
        LOL
        Tant’è vero che trovano da ridire se non escono build e trovano da ridire lo stesso quando escono

        • Luca Serri ha detto:

          Lamentarsi è molto facile. Ragionare sul perchè accadono certe cose un po’ meno.
          Poi ovviamente di critiche a Microsoft ce ne sono da fare, purtroppo :

    • Umberto F. ha detto:

      Cancellati dal programma insider e aspetta W10 come tutti.

  2. Achille ha detto:

    Vorrei fare una domanda riguardo gli aggiornamenti per windows 10m una volta uscito ufficialmente. Da quanto ho capito non si tratteranno di aggiornamenti cumulativi come succede per pc ma ad ogni agiornamento si dovra reistallare il sistema completamente. Se è cosi non si poteva fare come per w10 modificando solo il sitema invece di riscriverlo ogni volta?

  3. Donald ha detto:

    Io non credo proprio che riescano ad aggiornare in maniera ufficiale tutti i smartphone una volta al mess. Secondo me agli insider verranno rilasciate tante build poi ne faranno uscire quelle stabili ogni 3-4 mesi.

    • Achille ha detto:

      Si ma per w10 PC ogni mese escono patch e aggiornamenti vari, non nuove build. Per w10m si dovrebbe poter patchare bug senza riscrivere da capo il sistema, e poi si ogni 34 mesi una nuova build con magari delle novità.

      • Xfce ha detto:

        Se sono furbi eliminano gli aggiornamenti come il mercato (data prefissata) e li rilasciano appena pronti (bugfix e novità)…per le nuove build dovranno fare senza hard reset perché si parla di os stabile e senza creare problemi come stanno facendo su computer e telefoni in questo momento

      • Donald ha detto:

        Allora non ti so dire.. Probabilmente non é possibile farlo per Windows 10 mobile

  4. Andrea ha detto:

    Chiaritemi un dubbio. Avendo la Ip e cancellando l’app Windows Insider, riceverò gli aggiornamenti ufficiali o devo fare un hard reset?

    • CaptainBracc ha detto:

      Devi uscire dal programma Insider dall’interno dell’app Windows Insider. Questa cosa l’hanno aggiunta da poco per evitare hard reset.

  5. arth1977 ha detto:

    Speriamo che sistemino il drain battery perché con l’ultima build il mio 830 sta soffrendo molto questa cosa… La batteria era uno dei punti forti del 830.

  6. Vittorio Vaselli ha detto:

    Ragazzi, scusate l’OT: Non so quanti di voi usino Edge come browser principale ma c’è un bug abbastanza fasidioso con l’apertura/chiusura delle schede. Vi spiacerebbe votare il mio feedback che magari si svegliano e lo sistemano? Windows-Feedback:?contextid=351&feedbackid=a2becb16-b39e-45b8-95b1-df4f9d0cfe47&form=1&src=2

  7. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Ecco adesso durante il weekend mi assale il dubbio che rilasciano una nuova Preview . Mi ero appena messo nell’ordine dell’idea del nulla all’orizzonte a breve termine XD

  8. Achille ha detto:

    Stiamo sulla stessa barca (alice 7 mega che in realta ne diventano 2) XD

  9. Luca Esse ha detto:

    vogliamo novità, non sempre correzioni di bug, novità sostanziose!

    • Gen ha detto:

      Quando correggeranno tutti i bug (e sono tanti) rilasceranno il ramo redstone pure sui telefoni.

    • Luca Serri ha detto:

      Prima sarebbe il caso di correggere i bug. Delle funzionalità in più te ne fai poco se non riesci a sfruttarle perchè il telefono è buggato.

      • Luca Esse ha detto:

        prima metti tutti gli ingredienti e poi cucini, non metti un po’ di ingredienti e poi cucini e poi butti altri ingredienti e poi cucini che discorso è?

        • Luca Serri ha detto:

          È il tuo discorso che è senza senso. Quando cucini non butti tutti gli ingredienti in un calderone per poi lavorarli: per fare un esempio, la pasta e il sugo li prepari separatamente e non sbattendo tutto in una pentola per poi fare un gran casino. O tu butti il sugo direttamente nell’acqua bollente insieme alla pasta?
          Ah, per la cronaca: Microsoft in settembre ha detto che l’aggiunta di funzionalità a W10M è terminata e da lì in poi si sarebbero dedicati solo al bug fixing prima del rilascio ufficiale.

          • Luca Esse ha detto:

            se faccio un frullato frullo tutto insieme, appunto… solo bugfix bella mirda

          • Luca Serri ha detto:

            Infatti il frullato è una cosa semplice da preparare, ma ciò non sognifica che qualsiasi cibo o bevanda lo sia. Con quelli più complessi devi preparare le varie parti separatamente e poi metterle insieme, non il contrario. Torno a chiederti, la pasta la prepari buttando tutto indistintamente nell’acqua bollente? In base al tuo ragionamento dovresti rispondermi di sì.
            Comunque nessuno ti obbliga a usare W10M, se non è adatto alle tue esigenze passa ad altro.

    • ILCONDOTTIERO ha detto:

      Voglio un sistema non dico perfetto perché è chiedere troppo , ma stabile ,funzionale e veloce. Dopo possono aggiungere anche le tanto attese registrazioni delle telefonate dato che fanno gli gnorri.

    • Fabio b ha detto:

      Io preferisco stabilità a novità.

  10. Holy87 ha detto:

    Sul 635 non trovo particolari problemi.

  11. Holy87 ha detto:

    Su PC non c’è più un aggiornamento al mese, ma un aggiornamento quando possibile. Possono essercene 2 in una settimana o 1 in 2 mesi.

  12. Giuseppe ha detto:

    E’ accettabile, ma è tutto meno che rapido e scattante

  13. Vinlook ha detto:

    Ultimamente col l’ultima build su 830 riscontro nuovamente i “sto caricando” anche all’apertura degli sms e rubrica. Possibile che nel 2016 non abbiamo risolto il problema? Assurdo!

    • Marcello ha detto:

      capita spesso anche a me sul mio 640

    • Ack6 ha detto:

      Possibile? Tutto é possibile! La MS doveva rendere ad esempio disponibile un sistema mobile con almeno le funzionalità di base della concorrenza sei mesi fa… Eppure…come vedi siamo a gennaio ancora a giocare con le impostazioni che non sono neanche in ordine alfabetico…

  14. federico ha detto:

    Piccolo OT: Ma il lumia 950 supporta l’mhl?
    Inoltre mi rivolgo ai possessori di lumia 950…shazam vi riconosce le canzoni?

  15. mario ha detto:

    Tutti si lamentano….mi dispiace ma w10 non sarà L’arma vincente per avvicinarsi alla concorrenza. Windows come dicevo un anno fa su qualche blog fa un passo in avanti e 2 indietro.

  16. jos87 ha detto:

    La butto lì, la forza di Windows rispetto agli altri os per pc è stata quella di poter installare quasi tutto senza grossi problemi mentre su linux e mac ciò richiedeva dei passaggi più o meno complicati. Da quando la differenza si fa sulle app la situazione si è completamente rovesciata. A questo punto non sarebbe semplicemente più intelligente dare la possibilità di caricare direttamente gli APK (è un esempio) sullo store? Insomma stiamo parlando di Microsoft, non avranno difficoltà a far girare qualche app sul loro sistema. Sperare di invogliare invece uno sviluppatore a lasciare il suo MILIONE di download dal google play (è sempre un esempio) per dedicare il suo tempo a un numero ben più modesto di download dallo store di Microsoft è un’aspettativa forse un po’ troppo ottimista. Se vediamo facebook su windows phone store ha appena 44.000 download mentre sul google play store è stato solo recensito da quasi 36 milioni di utenti. A me pare troppo anche per Microsoft.

    • Fabio b ha detto:

      Ma a MS di FB frega molto poco. La battaglia è persa! Ma chi si compra un WP per far girare android meno bene, in quanto emulato, di un device di Samsung?? Un conto non essere tecnici ma cosi siamo davvero faciloni. La strada dell’emulazione è stata provata e bocciata perché offriva performance pessime. E posso facilmente capire il perché. Comprate un android se volete il suo ecosistema! non chiedete a MS di fare ciò che non vuole fare (e forse non può più). Il mercato consumer è perso e difficilmente recuperabile.

      • jos87 ha detto:

        FB era un esempio perché è un’app molto scaricata appunto da un pubblico consumer. Poi sicuramente sei più competente di me e di sicuro è come dici tu sul versante emulazione, ma io comunque mi chiedo che senso abbia windows phone a queste condizioni e fuori da un’ottica consumer. Magari una determinata fascia di utenza sarà davvero soddisfatta dal so di MS ma è abbastanza folta da giustificare e sopratutto sostenere un’intera filiera produttiva dalla progettazione, allo sviluppo fino alla materiale costruzione dei componenti? Non credo che Apple e Google puntino al grande pubblico perché non sono abbastanza bravi a programmare ma perché portare avanti un prodotto ha dei costi che fuori da una grande distribuzione non sono sostenibili (e mi pare che si sia espresso così anche Satya Nadella). Tornando all’emulazione e ammesso che sia l’unica strada, io non me ne intendo ma sicuramente chi ha creato Windows sarà anche in grado di trovare un compromesso più o meno soddisfacente. Poi va bene, niente faciloneria, ma siamo sicuri che windows phone riesca a sopravvivere a queste condizioni? Ha senso una macchina perfetta che non usa quasi nessuno?

        • minzi ha detto:

          be possiamo farci tutte le domande ma il sistema non é nostro….decide Ms cosa vuole farne del suo os se mantenerlo attivo e funzionante per 3 gatti o per nessuno oppure renderlo piu adatto alla massa con emulazioni varie…di certo non sta a noi sindacare o decidere

          • jos87 ha detto:

            Non mi pare che al mondo ci sia qualcuno che può prendere decisioni esprimendo dei dubbi in calce a un post di un blog. Per il resto, si tratta semplicemente del mio personale pensiero e credo di poterlo esprimere liberamente e speravo di trovare spunto di conversazione. Prendo atto invece che, tirando le somme dalle risposte ricevute, windows phone funziona così e, se non ti sta bene, non parlarne nemmeno, stai zitto e compra altro. Per conto mio ho acquistato un lumia da quando è uscito windows phone 8 e da allora ho sempre sperato nel tanto fomentato decollo e da consumatore mi permetto di sindacare eccome anche perché usando sia Android che Apple ho con rammarico dovuto prendere atto delle molte differenze. Per il resto buona serata a tutti!

        • Fabio b ha detto:

          WP può sopravvivere SOLO in ambiente enterprise. La battaglia con Google e Apple è già persa. Inutile versare altro sangue. Meglio pensare a come aggredire il mercato enterprise ancora privo di player credibili. Qui MS può fare una grande differenza. Tuttavia sta spostando importanti asset anche su altre piattaforme e questo significa che il tempo stringe parecchio e che WP10 non è maturo a sufficienza. Lumia è morto. Ora vediamo come si comporterà surface phone che sarà, in primis, destinato ad un pubblico premium e con spiccate caratteristiche business. Tutto è da vedere vero. Ma alcune cose sono purtroppo molto chiare da tempo. MS non mette altri soldi perché i numeri le dicono che non li recupererà. Quindi non lo farà. E’ bene mettersi il cuore in pace :)

          • massimo ha detto:

            l’ambiente enterprise è soprattutto fuori dall’europa nel settore mobile in mano a apple, proprio su questo punto è quasi una battaglia persa
            inoltre l’ambiente enterprise è troppo contenuto per sostenere una piattaforma mobile (vedi la fine di blackberry)

            ms sul mobile non può e non credo che intenda vincolare l’utilizzo ad un ambiente o ad un altro, altrimenti esce dal mercato
            ed esce dal mercato su tutto, cloud, servizi, desktop e mobile fallendo
            è quello che è successo alla fine degli anni novanta alla divisione PSP di IBM….

            ms deve smetterla di fare un reset di sistema operativo e delle sue api una volta all’anno, (wp7, wp8, wp8.x, wm10) se non ci fosse stato questo calvario avremmo ancora tante app (vedi il caso di News
            Republic e AppyGeek per es.)

            inoltre MS deve fornire agli sviluppatori un set completo di API
            vedi la famosa lacuna del GATT server (il problema per cui i devices
            fitbit non ricevono le notifiche dal telefono)

            per quanto riguarda l’emulazione android sarebbe stato un suicidio,
            con conseguente affondamento dello store e dell’ecosistema ms sul settore mobile, tablet compresi

            lo store sta migliorando, lentamente

            tanta gente non è ancora abituata ad usare lo store per scaricare i software di cui ha bisogno, ci vorrà un po’ prima che si abituino

          • Fabio b ha detto:

            Non sono d’accordo sul mondo enterprise. Apple e Google offrono poca capacità di gestione, e soprattutto pochissima sicurezza (Google se ne frega, Apple non ha risorse valide) e questo mi basta per cercare altrove. E non è vero che Apple detiene il monopolio, dove hai preso questa notizia? 3%? direi tranquillamente 10-15% e che spendono regolarmente in servizi premium quali office 365 che non hanno pari. Per un azienda, almeno per noi, la sicurezza è tutto. Fare il BB di 7 anni fa a MS non farebbe davvero schifo credimi :)
            la sfida sul mercato consumer è persa e non c’è più nulla da fare.
            Le API a disposizione degli sviluppatori sono molto buone e non riscontro particolari problemi o mancanze che un buon programmatore non riesca a risolvere.
            Non so nemmeno cosa sia un gat server. Ma se è un server supporterà un protocollo di comunicazione e un set di API. Se MS non ci comunica a dovere e non ha ancora corretto avrà i suoi buoni motivi (non sempre validi).
            La questione delle app non mi riguarda neppure un pochino. Cerco di utilizzare ciò che realmente serve e quando posso parlo con le persone. Per me il device è sempre stato solo uno strumento e neppure cosi interessante :)

    • yepp ha detto:

      Facebook la trovi già preinstallata su Windows Phone, quindi nessuno la ri-scarica dallo Store

      • jos87 ha detto:

        Ok evidentemente Facebook non va proprio bene come esempio, Whatsapp è l’app più scaricata gratis con 37,000 download e Moviemaker la più acquistata con 1700 e rotti download. Il succo del discorso era che questi numeri difficilmente attireranno un gran numero di sviluppatori per delle app native perché quei signori con le app ci campano.

    • Will ha detto:

      Microsoft domina nel mondo dei PC e continua afarlo con win 10 e la gente che usa il PC per un utilizzo serio non sente nessuna mancanza e soprattutto se ne frega delle app che per quanto sviluppate sono ridicole contro i veri e propri software!

    • Luca Serri ha detto:

      Ancora con sti .apk? Fanno solo danni, e un assaggio l’abbiamo già avuto quest’estate.

    • Mariano Mercuri ha detto:

      non è che abbandona android se sviluppa per Facebook, avrebbe 36 milioni più 44 mila recensioni… Certo, ora come ora dedicare tempo a windows distraendosi un attimo da android può essere pericoloso ma grandi società non avrebbero problemi ad assumere uno per, senza contare islandwood che semplificherà il lavoro con un porting facilitato da ios

  17. Fabio b ha detto:

    E’ un chiodo!

  18. andre99 ha detto:

    OT: chiedete agli sviluppatori su Twitter e Facebook se hanno intenzione di sviluppare (o aggiornare) le loro app per Windows 10 e Windows 10 Mobile; se vedono che c’è interesse, penso che siano più invogliati a svilupparle ☺

    • Raiden ha detto:

      sai quante volte ho stressato la pagina di GranTurismo 6 per far uscire l’app anche per windows phone? (quella per creare tracciati…), oppure per l’app di Noisli…non mi hanno mai calcolato.

    • Gianlu27 ha detto:

      Classica risposta per dire no :)

    • Miki_1973 ha detto:

      andre99 purtroppo sembra proprio che nonostante gli sforzi di Microsoft in questo senso, ancora le piccole o grandi softwarehouse non ci pensano neppure a sviluppare per windowsphone, ma neppure per windows10 (che sia universal, mobile o desktop). Tutto questo nonostante il fatto che in versione desktop l’Os sia installato su oltre 200 milioni di pc e tablet nel Mondo e che facendo una app universal “acchiapperebbero” altri milioni di utenti col mobile. Ma niente, ancora dopo anni come non esistessimo e quindi ben che vada se ad un certo punto si decidessero di farla visti poi i tempi biblici per sviluppare una app, testarla mesi in alfa, beta e poi (se va bene) averla definitiva se ne riparla tra qualche anno…
      Altra cosa assurda è che invece quando le app miracolosamente vengono fatte, manca sempre qualcosa per essere al pari delle altre per gli altri OS. Ad esempio l’ultima che “spopola” adesso tra i ragazzini, quella dell’Esselunga per giocare coi pupazzini Rollinz di StarWars che regalano con la spesa, dalle recensioni sul Marketplace si legge che la versione WindowsPhone è l’unica che non permette di scansionare i Personaggini tramite la fotocamera a differenza di iOs e Android per cui è inutile ed inutilizzabile. Io rimango sempre nel dubbio se ci sia un cartello contro Microsoft per far fallire WindowsPhone oppure se l’Os abbia mancanze a livello si API o sia troppo difficile da programmare rispetto alla concorrenza. Il dubbio rimane ma il risultato comunque è sempre lo stesso…

      • Pietro ha detto:

        Ho provato a mandare delle mail agli sviluppatori delle app android che usavo prima di arrivare in windows, le risposte ricevute erano le stesse, vincoli con le API e qualità dell,app troppo bassa rispetto a quanto raggiunto con android

        • Ma la qualità dell’app dipende da loro. Se vai a leggere notifiche o altre le API sono effettivamente limitate e limitanti, ma per i giochi, i client di terze parti o simili non ci sono limiti.

          • Pietro ha detto:

            Si, é solo che io uso lo smartphone per tutto tranne il gioco, comunque la mia impressione é che si rimpallino le responsabilità

        • andre99 ha detto:

          Quali app esattamente?

        • Francesco ha detto:

          anche io ho inviato molte segnalazioni agli sviluppatori delle app più disparate. la risposta? ” non intendiamo sviluppare per Windows phone, non siamo interessati oppure non è nostra intenzione sviluppare per Windows phone nemeno in futuro

      • Marcello ha detto:

        per non parlare degli smartband compatibili…sono stanco di accontentarmi.

      • Alex Sartori ha detto:

        Il problema è che lo store di windows è poco utilizzato, media di sole 2 app modern installate dallo store(non contando quelle preinstallate), il fatto è che mentre android e ios obbligano l utente a installare le app dallo store(OK ci sono delle possibilità alternative…ma la maggioranza usa lo store) questa cosa sui PC non avviene e tanti utenti usano unicamente le app desktop…aggiungi a questo il fatto che MS non da alcun incentivo su vendite e pubblicità in app, infatti chiede il 30% sui ricavi 2% più di android e pari a ios pur avendo meno utenti(android 1.7mld ios 650M se conti anche gli iPad)

      • Draco ha detto:

        É lo stesso problema che si é verificato con Bada di Samsung, ad un certo punto gli sviluppatori abbandonarono l’idea di progettare apps! Samsung dava la colpa a loro, ma qualche piccolo programmatore disse che Samsung lasciava pochi margini di guadagno per un o.s. poco diffuso dove necessitava una programmazione a se!
        Credo che lo stesso si sia verificato con Microsoft, se non li spingi a soldi gli sviluppatori non vengono!

    • Will ha detto:

      Giustissimo chiedere app in più! Ma che senso ha chiedere a spotify la universal che su win 10 ha un vero e proprio OS (che funziona benissimo) e su mobile l’app va altrettanto bene sincronizzando tutto!!

      • andre99 ha detto:

        È vero, funziona bene, ma se mai decidessero di svilupparla non sarebbe meglio?

        • Will ha detto:

          Guarda secondo no perché un software completo lo trovo nettamente superiore ad un app! E tra i due scelgo scelgo il software…..guarda per me le app sono solo un concetto valido su mobile mentre le trovo inutili su laptop e su tablet(per me gli unici tablet con un senso di esistere sono i due in uno tipo surface properché realmente produttivi)

          • andre99 ha detto:

            Come ti ha detto @Miki_1973 sui tablet sarebbe molto più comoda un’app e a me piacerebbe utilizzare Spotify con Continuum

          • Luca Serri ha detto:

            Spotify non ha bosogno di chissà cosa, anche con un’app se ben sviluppata potresti farci praticamente tutto ciò che fai con la versione desktop (correggimi se sbaglio).
            Comunque le app su PC portano solo vantaggi rispetto ai programmi tradizionali, a parità di funzionalità.

          • Will ha detto:

            Si potresti farci tutto! Su che le app sono come i programmi non sono per nulla d’accordo…trovo che i programmi completi con una certa complessità siano inarrivabili per le app

          • leoniDAM ha detto:

            Posto che una persona può preferire un’applicazione più tosto che un’altra per tutta una serie di motivi, se due applicazioni hanno funzionalità comparabili e complessità simile, come fai a dire che una è “un’app” e l’altra un “programma“?

            Vedi il problema nasce dal fatto che il motivo per cui ci sarebbe questa netta distinzione fra applicazioni per PC ed applicazioni mobile è che fino ad oggi, se uno sviluppatore voleva mettere a disposizione la sua applicazione anche su dispositivi mobile doveva necessariamente realizzarne una del tutto diversa, creando una nuova interfaccia ed utilizzando delle API diverse.
            Allora gli utenti hanno avuto la sensazione che i due mondi fossero totalmente separati.

            La realtà è ben diversa e questa separazione era dovuta solo alle contingenze del momento, ma tecnicamente non esiste una categoria “app” (che avrebbe senso solo su mobile) ed una categoria “programmi” (che sarebbero utili sui pc).

            Le apps sono dei programmi e quanto un’app sia in grado di fare, non dipende (tanto) dal dispositivo fisico sul quale gira, più tosto dipende da quelli che sono gli strumenti messi a disposizione dello sviluppatore, dagli scenari nei quali l’applicazione verrà utilizzata e dalla volontà dello sviluppatore stesso.

            In questo senso le apps Win32 possono godere di alcune funzionalità grazie a delle API sviluppate in un contesto ed in un tempo in cui di mobile c’erano solo i mezzi di trasporto ed i dispositivi a disposizione erano solo i PC e lo scenario di utilizzo era solo quello desktop.

            Le app iOS (tanto per fare un esempio a caso) possono sfruttare invece delle funzioni messe a disposizione da un sistema operativo ed un SDK specificatamente pensato per una certa classe di dispositivi che sono esclusivamente mobile, ma non perché le “apps” non siano in grado di fare oltre, ma perché ad Apple non interessa inserire API diverse da quelle che ci sono per il semplice motivo che oltre che sugli iPad e sugli iPhone iOS non gira di conseguenza lo scenario di utilizzo di queste applicazioni è prettamente quello mobile.

            Queste sono le contingenze alle quali mi riferivo prima che non sono limiti intrinseci, ma sono delle necessità pratiche.

            Microsoft ora ha introdotto questo sistema operativo che si adatta a più di uno scenario di utilizzo, il quale può essere utilizzato su PC, 2-1, tablet, smartphone, IoT, ecc… quindi aveva bisogno di una piattaforma di sviluppo in grado di soddisfare la necessità di versatilità che si richiede in un caso del genere.
            Siccome le Win32 non erano in grado di soddisfare queste necessità (essendo adatte solo ad un tipo di scenario) quindi ha realizzato una nuova piattaforma inserendo le API in grado di sodisfare le esigenze non solo di uno scenario desktop (come per le Win32), ma anche, mobile, IoT, console e per tutti i possibili scenari che hanno voluto prevedere.

            Questo per spiegarti che non esiste la distinzione fra app e programmi, ma che esistono applicazioni sviluppate per un certo tipo di scenario ed applicazioni sviluppate per un altro tipo di scenario di utilizzo, le cui differenza nell’interfaccia e nelle funzionalità deriva proprio dai differenti scenari di utilizzo.

            Considerando che la UWP compre la stragrande maggioranza dei casi di uso coperti anche dalle Win32 (restano fuori quelle situazioni in cui in ogni caso si preferirebbe un PC, vuoi per potenza come ad esempio video editing professionale, vuoi perché non avrebbe senso altrimenti, come nel caso di un servizio), una Windows App sviluppata per desktop può essere del tutto indistinguibile da un’app Win32 perché gli scenari di utilizzo sono identici.
            Potrà avere quindi funzionalità comprabili e complessità simile e potrà essere utilizzata in modo simile.

          • Luca Serri ha detto:

            Ora come ora sì, i programmi più complessi non sono convertibili in app. Ma se un giorno lo saranno, otterremo solo vantaggi.

          • leoniDAM ha detto:

            Un’app non è un software?
            C’è un errore concettuale nel separare “software completo” da “un’app“.
            In realtà si tratta solo di una barriera mentale che nella realtà non esiste.
            Le applicazioni che utilizzi sul PC o sul tuo cellulare vengono realizzate utilizzando gli stessi strumenti.
            Ciò che rende un’app adatta ad uno scenario mobile è sostanzialmente l’interfaccia la quale viene pensata in modo da essere fruibile anche da dispositivi con schermi più piccoli rispetto allo schermo di un pc ed utilizzata con schermi touch.

          • Will ha detto:

            Tralasciando il dibattito concettuale! Io nelle app ci vedo proprio dei limiti strutturali in ciò che possono offrire!

          • leoniDAM ha detto:

            Vedi continui a sbagliare il punto di vista, i “limiti strutturali” non sono delle apps (anche perché non sono le applicazioni ad essere limitate di per se, ma è lo scenario nel quale vengono utilizzate che impone certe necessità).
            I “limiti“, semmai, sono nelle API, ma anche qui tali limiti dipendono più che altro dallo scenario di impiego.

            Tanto per fare un esempio banale su iOS non c’è (almeno per quanto ne so, non ho moltissima familiarità con le sue API) un’API specifica per il drag-n-drop (seppur si può ottenere un risultato simile) non perché alla Apple non sono capaci di fare un’API che introduce il supporto al drag-n-drop, o perché un iPhone non è abbastanza potente o sofisticato ma perché non serve a molto.
            Su Windows, dato che invece il sistema operativo viene utilizzato su diverse tipologie di dispositivi, fra i quali anche i desktop sui quali gli utenti sono lo utilizzano spesso, hanno inserito il supporto specifico al drag-n-drop.

            Comunque ti ripeto la domanda: se due applicazioni hanno funzionalità paragonabili e complessità simile, perché una avrebbe limiti strutturali e l’altra no?

            Non so se hai mai usato Windows Movie Maker e Movie Maker 8.1, la seconda è un’app per Windows Phone ma è di gran lunga migliore della prima, che è una Win32, già ora su smartphone, quando arriverà anche su PC (e supporterà continuum), non ho dubbi su quale delle due preferiresti…

      • Miki_1973 ha detto:

        @disqus_uGiujiOr0J:disqus
        Hai mai provato ad utilizzare spotify tramite software su un tablet Windows da 8pollici? Impossible a meno di collegarlo ad un monitor e collegarci un mouse… Un po’ riduttivo rispetto alla concorrenza su iPad o qualunque tablet Android che con l’app è comodissimo da usare anche in mobilità!

        • Will ha detto:

          Guarda io lo utilizzo su surface pro e nn mi é mai capitato di usarlo con il touch…ma se mi dici che nn funziona bene basterebbe migliorare il programma per il touch oltre che per il mouse come già son tanti programmi su win 10

    • Artorias ha detto:

      pensa che ms dovrebbe pagare gente che spinge gli sviluppatori a creare app… bella iniziativa comunque

  19. Nic ha detto:

    Scusate l’ot. Chi ha la preview per il 735 come gira w10?

    • Pietro ha detto:

      Gira bene, ho anche messo la schermata start a 4 colonne di tile medie e non ha impuntamenti

      • andre99 ha detto:

        Come riesci ad usare 4 colonne su un 4,7″? Io non riesco ad usarle su un 5,7″ (per scomodità, non perché non posso)

        • Luca Serri ha detto:

          Io trovo enormi le 3 colonne sui 4.5″ del 920 e forse penserei lo stesso dei 4″ del 520 :D

        • Pietro ha detto:

          Veramente ho solo provato, poi sono tornato alle 3, i problemi sono edge che diventa illeggibile con caratteri troppo piccoli e non dimensionabili e avere le tile con solo 3 dimensioni crea troppa confusione, provato anche su lumia 950xl

    • xxte ha detto:

      Gira bene,2 gg pet adattare la batteria e poi ne sarai soddisfatto.
      Dopo 2 settimane io sono felice e soddisfatto

    • Ack6 ha detto:

      Gira bene, tuttavia se posso consigliarti, non ha la fluidità di win 8, quindi se puoi aspetta. Per chi come me passa da Un’app all’altra velocemente ed é abituato alla reattività di win 8 é un po’ frustrante.

  20. yepp ha detto:

    La build 10586.71 sarà disponibile la prossima settimana.

  21. jos87 ha detto:

    Guarda stando al pc ho aperto lo store di windows phone via browser. Comunque se i downloads sono di più non può che farmi piacere per la piattaforma. Come hai giustamente detto tu, erano utili solo per argomentare sull’appetibilità del sistema per gli sviluppatori.

  22. Daniel ha detto:

    …prendere uno Smartphone di fascia alta 600 – 700euro Microsoft in questo momento non ha molto senso…conviene prendere un’iphone che comunque vai sicuro…dai 300euro in giu’ puo’ avere un senso prendere WM10…poi sarebbe meglio sviluppare un OS finito e stabile che uscire con raffreddamenti a liquido e octacore …io sono passato da iphone6 a lumia930 perché veramente pensavo fosse il momento giusto ma ho sbagliato i tempi…da quando c’è l’ho l’ho piallato 30 40 volte e non esagero WM10 …poi WM8.1…e cosi via…secondo me non vedremo molto presto la RTM di WM10…

    • Francesco ha detto:

      I prosciutti davanti agli occhi hanno. 600 EURO per Windows Phone io non li spenderei nemmeno su un top di gamma con os finito perché con w10 non puoi avere tutto ciò,che hai con iphone. Purtroppo con w10 si telefona si fotografa e si mandano mail. Le app non le fa Microsoft e gli sviluppatori non,sono interessati a w10. Tutti i servizi Microsoft sono,presenti su iphone android a volte meglio che su wp.
      Non capisco cosa cambia tra un 640 e un 930 a parte un po di velocità in più. Velocita,che serve a che cosa poi? “sto caricando” mi pare,che è sempre presente

      • Daniel ha detto:

        …no ti garantisco che un lumia930,non lo paragoni a un 640LTE che ha mia moglie…lo schermo dice tutto…poi il resto…credimi…non sono paragonabili…arrivando dal TOP volevo un TOP…contentissimo della parte hardware del lumia930 e devo dite che con WM8.1 va bene…ma mancano le app e comunque quelle che ci sono beh…io l’ho preso in offerta a 289euro e questo e’ il suo prezzo…non so che telefono hai tu…ma se mi paragoni il 640LTE al 930 non ci siamo…solo lo schermo vale il telefono…

        • Francesco ha detto:

          si ma hai lo schermo per farci cosa? quello dico… ci fai le cose che fai con un 640 solo che hai un buono schiermo… e poi?

          • Gen ha detto:

            eh le foto del 930 pure sono spettacolari. E poi il feeling tanto al tatto quanto alla vista è da premium phone

          • Francesco ha detto:

            Siamo sempre la… 600 euro per una macchina fotografica

          • Gen ha detto:

            io l’ho pagato 209, la maggior parte della gente che ce l’ha lo prese attorno ai 300… solo i pazzi comprano i top di gamma wp android a prezzo pieno.

    • kiro232 ha detto:

      Scusa ma perché ti sei iscritto ad insider? Bastava restare con 8.1 e non avevi problemi.

      • Daniel ha detto:

        …non e’ un problema passare da WM8.1 a WM10…lo faccio…ma ogni volta che esce una nuova build sono curioso di vedere il livello raggiunto…lo usi un po’ e poi torni indietro perche’ ancora non ci siamo…e questo mi dispiace perche’ dopo un anno a parte qualche ottimizzazione siamo ancora in tester e pensa che parliamo di Microsoft…

    • Filippo T ha detto:

      Dal mio punto di vista non ha proprio senso spendere 700 euro per un telefono in generale visto che attualmente sul mercato ci sono alternative valide a metà prezzo. Forse aveva un senso qualche anno fa.

    • Gloria10 ha detto:

      Sarebbe il colmo mettere il raffreddamento a “liquido” per un mancata ottimizzazione. É un soluzione per risolvere i problemi noti di Snapdragon 810, che ha evidenti di surriscaldamento anche su android. Il 950normale non ha quel raffreddamento.

    • RafaStyle92 ha detto:

      Se parli di Windows 10 allora hai ragione che ora come ora conviene aspettare che si stabilizzi prima di comprarli, almeno a mio avviso il 930 é migliore in tutto dell’iphone 6.. Poi ovvio se hai particolari esigenze dello store facevi meglio a restare su ios

  23. Franchini Fabio ha detto:

    OT: ho scoperto (forse non sono il primo) che tenendo premuto i “toggle” delle azioni veloci del pannello notifiche si apre la relativa “pagina” nelle impostazioni. La pressione dev’essere “lunga”

  24. enrico99r ha detto:

    Sempre più build, mai un rilascio versione ufficiale

  25. Mattia 01 ha detto:

    Mi sono registrato a windows insider con il 735, ma dice che l’app di Dropbox e radio tuneIn non sono disponibili per questo dispositivo, normale o problema mio? altrimenti mi tocca scaricare un’altra app per dropbox.

  26. soleri ha detto:

    Ho comprato lumia 950,500€,per me BEN SPESI, mi trovo bene,nn si pianta,la batteria mi soddisfa,l’app mappe mi porta ovunque,foto bellissime e ricarica rapida veramente rapida…poi mi piace esteticamente..è possibile trovare qualcun altro in questo forum che sia contento dell’argomento del forum stesso??

    • Franchini Fabio ha detto:

      Io 950 xl e mi piace tutto, prestazioni, materiali, estetica

      • Giovanni Battista Silvestri ha detto:

        insomma. ho anch’io il 950 xl e contemporaneamente uso il samsung s6 edge plus. beh non c’è paragone in termini di prestazione e fluidità. ovviamente a favore del samsung. ottima la camera anche se hanno tolto la smart camera che sul 1520 usavo molto

        • Gieffe22 ha detto:

          in realtà è un processo mentale che opera in molti soggetti, serve a autoconvincersi di avere fatto una scelta giusta per non subire delusioni… siamo in pochi quelli abbastanza oggettivi da capire quando ciò che possediamo è inferiore alla concorrenza.

          • O_Marzo ha detto:

            vedi, è questo quello a cui mi riferivo prima, innalzarsi su un piedistallo, dichiarare di essere migliori di altri, credere di avere la verità assoluta, pensare di sapere meglio di un altro cosa è più giusto per lui… sono queste le cose che ti fanno etichettare anche come hater, poi non fare il cane bastonato…

          • Marcello ha detto:

            Gieffe22 ha decisamente ragione. Spendere tanti soldi per un 950, quando si puo’ prendere un S edge è veramente pazzesco

          • O_Marzo ha detto:

            Punti vi vista, personalmente preferisco i lumia per schermo, batteria removibile, memoria espandibile, tipe C, camera, microfoni, scocche sostituibili.. E posso andare avant, nessuno dice che l’s6 non sia un ottimo telefono ma come detto prima è una questione di esigenze e gusti

          • Gieffe22 ha detto:

            non mi innalzo su nessun piedistallo, ma è ovvio che, se si viene a dire che tra un s6 edge+ e un 950 xl, è meglio il 2 c’è qualcosa di fortemente contorto, e non c’è nessuna esigenza personale che tenga visto che è un telefono superiore in tutto eccetto la cam che è alla pari. Se hai modo di provarli entrambi sembra di usare un telefono 2 generazioni più avanti come reattività. Per non parlare del feeling in mano, e ti parla uno che non lo comprerebbe MAI, perchè se dovessi acquistare qualcosa, lo farei con priorità al portafogli e il flex 2 sarebbe la mia scelta al momento. Io ho la fortuna di provarne parecchi visto che in famiglia ascoltano i miei consigli, però basta che vi fate un giro in un mw qualsiasi per provarli e notare la differenza in reattività(al di là della fluidità). Praticamente i punti in cui w8.1 eccelleva ora si sono ribaltati.

          • O_Marzo ha detto:

            Ho già risposto a Marcello, e non ho trattato del software.. Anche lo ci sono pro e contro, l’assolutismo è fanatismo e il fanatismo in questo campo sfocia nell’esere hater

          • Draco ha detto:

            Lg Flex 2? Adesso lo danno a 250, sapevo che le prime versioni del s.o. dava problemi, ora?

          • Gieffe22 ha detto:

            tutto risolto

          • Draco ha detto:

            Wow! E’ un telefono molto interessante!

          • Draco ha detto:

            Personalmente se ci fossero state alcuni accorgimenti, il mio prossimo smartphone sarebbe stato il 950! La mia obiettività mi porta ad ammette che android è instabile e apple vende i bit a peso d’oro, ma le apps e la navigazione web serve!

    • Gieffe22 ha detto:

      il problema sai qual’è? avresti potuto spendere 150 euro meno per un g4, che ti avrebbe dato:
      -fotocamera analoga se non superiore
      -mappe migliori(sopattutto a livello di poi, in cui bing latita parecchio)
      -batteria again migliore (almeno un 30% in più a esser buoni)
      -ricarica rapida again
      -apps in quantità e qualità

      Sai qual’è la cosa bella? non ti piace il g4? s6 flat costa 420 euro(80 meno del tuo 950) e ti offre soc superiore, cam analoga e tutto il resto che ho elencato su.

      Continui a non esser convinto? Lg flex 2 240 euro (meno della META’ del tuo 950), offre soc superiore (analogo a 950xl), cam leggermente inferiore, batteria superiore, ric rapida, e solito discorso apps.

      Ripeto sei sicuro?

      Sei sicuro di non aver buttato soldi? P.S ho solo dispotivi windows al momento in casa mia, un 930, un tab con w10, e un notebook con w10. So di cosa parlo, e se su tab e pc win non si batte, su cell è un disastro (e pensare che 8.1 era un gioiello)

      • Marcello ha detto:

        io infatti sto valutando di ritornare ad android dopo 6 mesi di poche soddisfazioni con W10. L’unica cosa che mi blocca è Lolllipop con i suoi problemi, primo su tutti l’impossiblità di installare le apps su SD ( e il fatto che non crei la cartella whatsapp su Sd, dove scaricare tutte lle foto e video che si ricevono, è veramente scandalosa). O attendo i primi terminali (medio-bassa gamma) con Android M oppure ne prendo uno che sarà sicuramente aggiornabile…Microsoft mi sta deludendo per l’ennesima volta

        • Gieffe22 ha detto:

          guarda io ero tentato di piazzare il 930 a 200 euro e prendere con appena 40 in più il flex 2 (che ho avuto modo di provare a fondo visto che mio zio possiede sia s6 che flex2) però per pigrizia (tra annunci etc etc mi rompo) voglio aspettare i dispositivi con snap 820 e il loro relativo deprezzamento, quindi cambierò tra settembre e dicembre…cosi avrò anche il tempo di vedere se w10m migliorerà nel frattempo.

      • RS_90 ha detto:

        Dai abbi un po di pietà, ha appena sbattuto nel cesso 500€, sarà a pezzi

      • acquleo ha detto:

        Concordo che su tab e pc win10 è decisamente migliore.
        In effetti però il problema è sempre lo stesso, le app. La versione desktop può attingere da quel bacino di applicazioni x86 che risolvono il gap… con mouse e tastiera poi dà la possibilità di lavorare in un modo decisamente più produttivo di qualsiasi altro OS, ed in questo caso il power user ha tanti benefici.
        …per l’utente medio che ha il tab x il browser, giochini, e per starci solo al cesso… anche la versione desktop ha probabilmente lo stesso problema dei telefoni.
        Per conferma che il problema sono le app, prendi W10 e installalo, ipoteticamente, su un ARM, rendendo impossibile l’installazione delle classiche applicazioni x86… ecco creato WinRT, anche se in versione 10, e sappiamo tutti come è andata a finire.
        Una cosa è certa, il più grosso errore di Microsoft è stato quello di sottovalutare quel modello di APP creato da Apple e perseguito da Google.

      • soleri ha detto:

        Sai,avrei potuto fare tutte queste cose,avrei potuto spendere di più e prendere un iphone,ma nn lho fatto,perche volevo un 950,perché ho sposato la causa,e perché mi trovo maledettamente bene

      • Shimoto ha detto:

        Ma che ti danno una quota sulle vendite? Se a te piace di più quel telefono fattelo e non tormentare il prossimo.

      • Draco ha detto:

        Anche io ora ho un tab con win 10, il surface con win rt, invece, è stato un disastro!

        Il G4 costa di meno ed è ancora valido e ha la batteria estraibile rispetto al s6!

    • acquleo ha detto:

      ultimamente mi sto ponendo seri dubbi sul fatto che W10 si possa imporre sul mobile… tre fatti:

      – le lamentele mi sembra stiano comunque aumentando, anche se basate ancora su una ipotetica insider, è vero che su 950 xl e non è venduta ufficialmente

      – durante il periodo NOKIA venivano inseriti su negozi di elettronica, seppur piccoli, spazi dedicati

      – al negozio di elettronica più vicino a casa mia hanno ricevuto numero 2 950 xl finiti prima di natale ed ancora non approvvigionati, non sono riuscito pur provando a passare a visionarne un modello
      – dopo l’acquisizione nokia sono diminuiti i modelli prodotti, in più adesso latita la fascia media
      questi segnali non mi sembrano buoni per il futuro in effetti, credo che la percentuale di market share in italia diminuirà sicuramente.

      • soleri ha detto:

        Sono esperienze…le lamentele qui su plaffo continuerebbero anche se win10 fosse perfetto,quindi per me non fanno proprio testo,poi all’unieuro vicino da me (Roma) hanno un banco intero Microsoft,bisogna vedere il quadro d’insieme,per me microsoft sta facendo bene,sta usando i lamentoni cone beta tester,presto arriveranno le app sceme per tutti,a livello aziendale ha già la maggioranza,i telefoni aziendali son tutti wp..i pc nn ne parliamo…io sono molto fiducioso

        • acquleo ha detto:

          non nascondo che mi fa molto piacere la tua risposta, probabile quindi che il problema sia proprio il negozio al quale faccio riferimento.
          Nulla toglie che nonostante quello che ho scritto sopra, stavo comunque valutando l’acquisto del 950 xl.
          C’è mica qualche disperato che vuole sbarazzarsene pe passare ad android? offro 400 euro! ;-)

          • Luca Serri ha detto:

            Cerca su subito, di Lumia usati poco ne trovi.

          • Santiago Cannelli ha detto:

            Dopo lunghe ricerche sono riuscito a prenderne uno su ebay a 440€, volevo spendere un po’ meno ma ce ne sono pochi in vendita usati e non so perché li mettono a 550€ che è il prezzo del nuovo XD

          • acquleo ha detto:

            alla fine l’ho trovato tramite subito.

            devo dire però che Microsoft ha avuto un bel coraggio a rilasciare i telefoni con le build 10586.11 e 10586.29 poi… ho avuto diversi problemi con lo store e windows update ma poi sono riuscito ad aggiornare alla 10586.63, decisamente più stabile.

      • Gianlu27 ha detto:

        1) Il problema è che i due 950 hanno un comportamento random. Vanno bene e vanno male. Magari per un giorno va tutto perfetto, ma il giorno dopo ti si riavvierà senza motivo anche due volte. Qualche bug qua e la ecc. Secondo me, tanto per fare un esempio per quanto sia beta, l’app della fotocamera non permetteva neanche di fare un zoom decente (e hanno dovuta aggiornarla per sistemare, ma una cosa così importante deve esserci già alla vendita, non dopo mesi). C’è chi si lamenta molto (e sono tanti) e chi lo difende a spada tratta. Se W10M fosse pronto allora potrebbe essere un buon acquisto, ma non ha senso pagare 500 euro per fare da beta tester.

        2) So che ci sono anche dei piccoli spazi Microsoft ma sinceramente io non ne ho mai visti. Ci sono al massimo per i pc, ma gli smartphone sono sempre accozzatti

        3) Secondo me in Nokia avevano una buona idea all’inizio: 520, 620, 720, 820, 920. 5 modelli e finiva li. Già dalla serie x30, però, sono arrivate troppe varianti.. Bastano 5/6 modelli e sei apposto. Apple tira con soli 2 modelli, Microsoft potrebbe farne sei per ogni fascia di prezzo (ma fatti bene, non come il 550). Secondo me, più che altro, con Microsoft si è perso qualità rispetto a Nokia

  27. gianvito ha detto:

    Dopo tutto questo ritardo spero (illudendomi) che almeno l aggiornamento viene rilasciato per tutti i dispositivi, dal lumia 520 al 950…

  28. O_Marzo ha detto:

    anche perchè se provi a dire che a te piace vieni automaticamente etichettato come fanboy…

    • acquleo ha detto:

      La generazione tecnologica ormai ha creato una distorsione evidente.

      Questi tipi di prodotti “sono” essere creati per dare strumenti che risolvono le esigenze “personali” degli acquirenti le quali devono essere per forza soggettive (altrimenti non sarebbero esigenze personali).

      Il problema è che il 99% degli utilizzatori NON hanno minimamente idea di quali siano le reali esigenze personali per la quale acquistano uno smartphone.

      Con questa mancanza di consapevolezza l’esigenza percepita diventa semplicemente un “deve fare tutto quello che gli altri fanno ed anche di più”, con la conseguenza che anche una virgola diventa un motivo per lamentarsi.

      A mio parere, una mancanza di app sullo store è un problema oggettivamente reale dell’ecosistema Windows, fortunatamente questa percezione cambia solo a in base alle esigenze personali. Fortunatamente per me questa percezione è piccola proprio perché so benissimo quali sono le cose di cui ho bisogno realmente di uno smartphone.
      Ovvio che se ricalcoliamo la percezione della mancanza delle app su l’esigenza “deve fare tutto quello che gli altri fanno ed anche di più” il problema diventa serio e non finiremo mai di lamentarci!

      • O_Marzo ha detto:

        perfettamente d’accordo, ho sempre portato avanti “la causa” delle esigenze personali, ed è per questo che per quanto mi piaccia l’ecosistema microsoft non ho mai scritto una riga dove dicessi che schifo quello, che schifo questo, quello è peggio in tutto o altri assolutismi del genere, io mi trovo bene con il mio smartphone perchè si adatta alle mie esigenze e quando da un parente o un amico mi è stato chiesto un consiglio sull’acquisto ho sempre valutato la persona e le esigenze dell’individuo stesso prima di consigliare l’una o l’altra marca.

    • Gieffe22 ha detto:

      se provi a dire che non va bene(nemmeno che non ti piace) vieni etichettato come hater… quindi?

  29. Gieffe22 ha detto:

    “benissimo”… definizione di benissimo(definizione creata con 3 930 hard resettati che hanno tutti gli stessi difetti):

    -app galleria che glitcha alla morte e si impunta ogni 2×3
    -scatti 5 foto in fila e ci mette 30 secondi a elaborare ogni foto
    -edge che non prende i link(a volte si impunta direttamente o resta bianco)
    -apps di 8.1 lente la metà di…8.1
    -30% di prestazioni meno di 8.1(il 930 con 8.1 fa quanto il 950 su w10)
    -groove che crasha in background
    -store che non indicizza le apps, per cui senza link diretti ti attacchi per trovarle
    -store LENTO ad aggiornare le apps (ho fibra, non una connessione da 3 mondo), fa prima un vecchio s2 a parità di app (provato personalmente)
    -sensore di prossimità glitchato in fase di chiamata
    -drain batteria a volte immane
    -ogni tanto spunta qualche riavvio random fuori casa se si stressa il telefono

    e forse dimentico robba… PS 10586.63 su tutti e 3

    • O_Marzo ha detto:

      1520 e 532 senza reset da circa 6 build, dei problemi da te riportati posso condividere solo quelli relativi a fotocamera e galleria, il resto non pervenuto, soprattutto per quanto riguarda prestazioni e batteria, esattamente come 8.1 se non meglio

      • Gieffe22 ha detto:

        basta mettere affianco due dispositivi identici uno con w10 e uno con 8.1… è impossibile non notare il gap prestazionale. La cosa bella è che a volte (a seconda di quali apps confronti) persino dispositivi inferiori con 8.1 battono quelli superiori(ad esempio il 640 contro il 930, e sulla galleria e altre apps leggere persino il 435). No comment

        • O_Marzo ha detto:

          e ancora una volta le mie esperienze sono diverse dalle tue

        • BioLumia ha detto:

          Non ho mai installato W10m insider, ma leggendo spesso le tue considerazioni a riguardo e, avendo provato un 550 con W10 nativo (pessimo), sono arrivato alla conclusione che se a settembre non migliorano (parecchio) le cose, ritorno su Android dopo quasi 3 anni.

        • Luca Serri ha detto:

          Non dirlo a me, ho un 520 con 8.1.1 e un 920 con W10M e i confronti con alcune app di sistema sono impietosamente a favore del piccolo. L’app Foto in particolare è uno strazio su W10M.

          • Achille ha detto:

            Stesso anch’io, 520 con 8.1 e 920 con 10m. Le app di sistema sono aperte istantaneamente sul 520 mentre il 920 arranca nelle app che dovrebbero essere fondamentali ( messaggi, rubrica, telefono)

      • Marcello ha detto:

        immagino che sui tuoi terminali non compare mai il famoso STO CARICANDO…perchè i tuoi telefoni sono perfetti! che fortuna….

        • O_Marzo ha detto:

          Nessuno parla di perfezione, lo “sto caricando” si è notevolmente ridotto e lo fa praticamente soltanto con le applicazioni di vecchia programmazione, tipo whatsapp per fare un esempio.

          • Marcello ha detto:

            A me lo fa troppo spesso per i miei gusti. Edge fa pena. Io sinceramente mi aspettavo qualcosa di più della bellezza della home…pira estetica e poca funzionalità. Sono sempre più convinto di ritornare ad android

          • O_Marzo ha detto:

            Come preferisci, se ti fermi alla home evidentemente non fa per te, edge può crescere ma è comunque un grosso passo avanti rispetto a prima ma se ritieni che per te la situazione sia insostenibile fai pure

          • Marcello ha detto:

            Insostenibile per ora tutto w10. Ho appena comprato un android da 80€ e già respiro meglio. Per ora il 640 lo tengo in attesa di miracoli da Microsoft

          • O_Marzo ha detto:

            Per me sono tutte enormi cavolate, qualche bug c’è, non c’è dubbio, il sistema non è ancora ufficiale, gli altri sistemi non ne sono esenti, soprattutto android, soprattutto su un telefono da 80€, non servono miracoli, il sistema gira, se lo ritieni inusabile o hai un dispositivo difettoso o stai trollando, lo sai te l’ho sempre detto che secondo me nei tuoi post c’è tanta malafede, magari sbaglio io, non lo escludo ma è l’impressione che mi dai

          • Marcello ha detto:

            Ê lento. W10 è lento, inutile che stai a difendere il nulla. Ê un dato di fatto. Non c entra una mazza con w8.1

          • O_Marzo ha detto:

            Io non difendo niente, come ho già detto riporto la mia esperienza e non lo trovo lento

    • acquleo ha detto:

      definizione di “benissimo” come già riportato in altro commento = benissimo per le mie esigenze.
      cmq per i tecnicismi in ordine con le tue note:
      1 – sarò fortunato la galleria nn mi ha dato problemi
      2 – idem con fotocamera mai aspettato 30 secondi
      3 – edge nn mi si impunta… raramente in chiusura tab si, me lo fa pure su desktop
      4 – mi sembrano uguali, forse dovrei provare a tornare ad 8.1
      5 – 30% prestazioni in meni in base a quale indicatore???
      6 – groove lo uso poco e non posso commentare
      7 – sempre trovate (a parte qualche buco che è successo ma era un problema server)
      8 – SI lo store è più completo ma lento nella navigazione, sono d’accordo
      9 – sensore di prossimità mi funziona perfettamente e chiamo molto durante il giorno
      10 – drain batteria per me = a 8.1 dalle ultime 2 build
      11 – da quando uso insider (10581 in poi) ho avuto numero 5 crash con conseguente soft reset
      NON sto dicendo che non ci sono difetti, ma dico solo che per la mia personale necessità sono soddisfatto.
      Con questo sto dicendo che MS e W10 sono perfetti? NO si può fare molto di più ed il gap funzionalità/app rispetto ad android/iOS è ancora lontano.
      Ripeto… a me per le mie esigenze il 950 con W10 va benissimo.
      Sottolineo una nota negativa, 8.1 era con tutti i suoi difetti molto più uniforme sul design dell’OS e delle app, adesso c’è molta confusione ed ogni app viene implementata un po’ come si sveglia lo sviluppatore.

    • Marcello ha detto:

      Quoto, stessi problemi sul mio 640

    • Andrea ha detto:

      I problemi che hai elencato li riscontro anche su Windows 10, ma l’elenco dei prodotti android fa schifo. Il lumia 930 lo trovi con 8.1 e non ha NESSUN problema, ne di batteria di store.
      Quindi: 930 con 8.1 a 280€ é il mio miglior acquisto secondo me.
      Io lo pagai 699€ e non mi pento affatto, magari per glance che un po’ mi manca.
      L’unico telefono android che mi ispira é l’s6 (non edge, quello mi fa cagare)

      • Gieffe22 ha detto:

        basta un flex 2 da 240 euro a uccidere il nostro 930(prestazioni, batteria, cam pressochè alla pari eccetto i mic haac, ricezione) …il problema di android è uno, aggiornamenti…se si è disposti a chiudere un occhio li’ probabilmente si avrà un esperienza migliore. Poi ovviamente sono opinioni eh, altri la pensano diversamente

        • Andrea ha detto:

          Io Android non lo prenderei per vari motivi:
          – mancanza supporto a lunga durata
          – apertura totale che permette ad app (e hacker) di fare quello che vogliono
          – gestione pessima della cache e file spazzatura
          – gestione troppo a cavolo delle cartelle di sistema (connetti il cell al pc e vedi 47363738 cartelle, mentre con windows vedi solo documenti, foto, musica ecc)

          • Gieffe22 ha detto:

            -sul supporto siamo d’accordo, era il motivo per cui ero passato a wp oltre alla cam del 930 di cui mi ero innamorato.
            -problema fittizio, ho avuto android 5 anni e mai avuto noie(classiche seghe mentali che si fanno anche su windows x86)
            -paradossalmente è migliore di quella di wp, in cui non puoi cancellare la cache, vedi whatsapp che nel tempo acquista una cache da centinaia di mb…e l’unico modo è disinstallarlo e reinstallarlo.
            -sono si d’accordo, ma non è un reale problema visto che basta esser ordinati(cancellavo puntualmente le cartelle generate apps varie poi rimosse).

        • Shimoto ha detto:

          Ma basta co sto flex, compratelo e non venire a smaronare a tutti.

      • Luca Serri ha detto:

        Non esiste un telefono privo di difetti/problemi. Evidentemente quelli del 930 non sono determinanti per il tuo utilizzo.
        P.S. il 930 è uscito a 599€, perchè l’hai pagato 100€ in più?

  30. Il Barone ha detto:

    Ho il 950 da tre giorni e venivo dal 930 insider. Mi fa strano vedere che sul 950 ho più bug col SO rispetto al 930. Sul 930 l’unico vero dramma era l’autonomia davvero bassa. Qua sul 950 invece ho già avuto due riavvii random in tre giorni. Speriamo sia um caso.

    • Marcello ha detto:

      non è un caso, ma la norma! sino ad ora hanno solo peggiorato le cose rispetto a W8.1

    • Gieffe22 ha detto:

      in realtà da quello che ho notato i riavvii random sono presenti su tutti i w10m, semplicemente a molti non si presentano perchè hanno un uso abbastanza semi leggero del telefono. Ad esempio a casa non ho mai riscontrato un reboot nel mio 930… ogni volta che esco fuori per 5-6 ore e mi trovo a stressarlo boom, ecco che spunta il reboot. A onor del vero però con la .63 si sono ridotti drasticamente (mi è capitato un paio di volte, mentre con la .36 ne avevo 6-7 a settimana, praticamente quasi uno al giorno)

    • Francesco ha detto:

      Purtroppo w10 ha ancora questi problemi. Io avendo un 1520 non ho mai avuto problemi gravi ma i reboot ci so sempre stati anche se sporadicamente. Sono sempre stato fiducioso verso ms ma adesso sto iniziando a scocciarmi e non per l’os che, tutto sommato, mi va bene a parte il tethering che non funziona bene ma per la poca serietà che sta mostrando verso noi.

      • Hal Twister ha detto:

        Ho il 1520 mai avuto un reboot, ne con la .63 ne con tutte le precedenti.

        • Francesco ha detto:

          Purtroppo io si anche se pochi.

          • Hal Twister ha detto:

            In casa di 1520 ne abbiamo due e solo uno di essi con le prime build dava problemi(fino a tre mesi fa), poi come detto(faccio scongiuri)nessun problema su nessuno dei due.

          • Il Barone ha detto:

            Ma io sul 930 con w10 insider MAI avuto un reboot! Sul 930 oltre il consumo smodato della batteria, l’unico bug era whatsapp che si impallava, Invece con il 950 sto avendo decisamente qualche problemino in più. I reboot sono random, uno l’ho avuto mentre il telefono era in standby.

    • Alan ha detto:

      questi riavvii avvengono durante l uso di edge? io ho un lumia 950 e mi trovo bene..l unico problema era appunto che durante l utilizzo di edge(usato abbastanza intensamente) il telefono si riavviava..per ora sto usandl un browser alternativo e il problema non si é più verificato

  31. enrico99r ha detto:

    Il mio primo telefono, Lumia 800, appena l’ho acceso ho detto:” Windows per sempre!”. Non sono mai caduto in tentazione del nemico android ma devo ammettere che qualche domanda quando dovevo cambiare telefono me la sono fatta… Ora, Lumia 930 con Windows 10. Ho visto crescere la piattaforma Windows e ne sono fiero e non la cambierò nemmeno per il telefono migliore del mondo con android!

  32. Gen ha detto:

    lg gflex se vuoi un top di gamma alla metà del prezzo. Sennò G4 o S6 che stanno sui 400

  33. arth1977 ha detto:

    Prossima al rilascio allora…

  34. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Allora partendo da presupposto assodato che Windows mobile 10 va migliorato sul One Core x eliminare freeze,riavvi ,rallentamenti e blocchi perché questo a seconda del modello sta creando non pochi problemi e non a tutti. Lo dico da utilizzatore di Android e Windows sarebbe il caso di finirla con i soliti commenti che non portano beneficio alcuno, che citano testuali parole ” Basta Windows mobile 10 mi ha rotto e torno o passa ad Android o Ios “.etc. etc. Nessun software mobile é esente da problemi perché tutti dalla mia modestissima opinione chi più e chi meno sono in beta ,però nemmeno questo giustifica i mezzi. Detto questo se vogliamo partecipare sarebbe il caso di essere partecipi con feedback e quant’altro di una cosa che si sapeva fin dall’inizio che risvolti aveva preso. Saluti a tutti.

    • Davide ha detto:

      Io mi lamenterei solo se non facessero nulla, ma di lavoro ne stanno facendo e anche tanto

    • tommy86r ha detto:

      guarda io dei bug di windows phone 10 non mi lamento più di tanto, se non per quelli relativi al browser che veramente non si sopporta più, non abbiamo un browser decente da anni ormai, ed è assurdo!

      La cosa che anche per me sta iniziando ad esser “seccante” dopo tanti anni è lo store che continua a non dare il minimo segnale positivo, le app continuano a non esserci o ad esser inferiori se non scadenti rispetto alle rispettive per ios e android. Ed in aggiunta quelli che erano i “pochi” pregi di windows phone rispetto alla concorrenza stanno diminuendo ancor di più.

  35. Michele Papa ha detto:

    Non ho capito, questo vuol dire che è disponibile per insider?

  36. yepp ha detto:

    Raga, mi sa che è la finale perché dice “Windows Mobile 10 Production”. Dai che ci siamo!

  37. yepp ha detto:

    Cazzo vuoi?
    A ME LA BOCCA NON ME LA CHIUDI PEZZO DI MERDA!

  38. Joel Pizzillo ha detto:

    Credo che per martedì dovrebbe essere sui nostri telefoni questa 10586.71.

    PS: Per chi dice e crede che sia una build di nuova numerazione, gli chiedo un attimo per riflettere.

    13053.0 (10586)
    13058.11 (10586.11)
    13065.29 (10586.29)
    13067.36 (10586.36)
    13070.63 (10586.63)
    13073.71 (10586.71)

    • yepp ha detto:

      No. Nel numero di versione le ultime cifre individuano la build, quindi in 10.0.13073.xx la build è 13073.xx così come in 10.0.10586.xx la build è 10586.xx

      • Joel Pizzillo ha detto:

        No, mi dispiace per te, fra qualche giorno, al rilascio di tale build, te ne renderai conto :)

        • yepp ha detto:

          Prendi Windows 10 per PC, cosa vedi nel prompt dei comandi? Versione 10.0.10586.
          Non abbiamo sempre detto che la major version è 10 e la build è 10586? E’ sempre stato così in qualunque numerazione software, che le ultime cifre della versione sono la build.
          Bene, ora prendi la versione di “Windows 10 Mobile production” elencata nella notizia, cosa c’è scritto? Versione 10.0.13073.xx. Cosa significa? Significa che 10 è la major version dell’OS e la build è la 13073.xx

          • Joel Pizzillo ha detto:

            A marzo era uscita una build mobile dalla ”numerazione” 12521. Per caso fu una 12521? Ovviamente no, la build in questione era una 10036. Così è adesso, la 13073 è la numerazione della 10586. Infine ti consiglio di andare a fare un giro nel catalogo Microsoft e cercare la 10586. Vedrai i risultati ^^

          • Joel Pizzillo ha detto:

            Anzi, ti allego io un’immagine presa dal catalogo Microsoft adesso

          • Joel Pizzillo ha detto:

            Arrè? Sei duro eh. Qualche giorno (che esce) torna a scrivere qui per vedere chi aveva ragione!

  39. RS_90 ha detto:

    Budget? Dimensione schermo?

  40. War 78 ha detto:

    Io spero per voi che non sia cosi avanti rispetto all’ultima altrimenti che cavolo avete testato voi insider in questo periodo? Build stravecchie?..

    • Joel Pizzillo ha detto:

      La build è la 10586.71, noi insider abbiamo la .63 per ora

      • War 78 ha detto:

        Leggendo i commenti non ne sono tutti convinti ma come ho scritto spero sia così, altrimenti é una presa per il c***..

        • Joel Pizzillo ha detto:

          Fidati, Microsoft con le build non è molto distante da noi

          • War 78 ha detto:

            Allora bene, speriamo che questa nuova porti sostanziali miglioramenti. Non sul principale (ho un 920) ma sull’820 ex telefono di mia moglie ho installato W10 mobile in slow, devo dire che lo trovo molto bello anche se la batteria col solo Wi-Fi attivo difficilmente supera le 8 ore. Essendo molto simili non me la sento di metterlo sul 920.. Aspetto quella ufficiale (sempre che non cambio telefono prima)

          • Joel Pizzillo ha detto:

            Spero anche io, più che altro sulla batteria

  41. Asso ha detto:

    Spero la rilascino presto

  42. Luca Serri ha detto:

    L’hanno finalmente bannato! Felicitazioni!

  43. arth1977 ha detto:

    Avete decapitato yepp???evvaaaaaaiiiiiii!!!!

  44. Draco ha detto:

    Le persone che hanno acquistato un prodotto Microsoft/Nokia, specialmente in fase di uscita a prezzo pieno, è stanca di aspettare un browser che funzioni a dovere e delle apps rinnovate. Dopo più di un anno voglio che funzioni a dovere e non credo di voler tanto! Se mi citate gli altri o.s. che anche loro hanno bug, voglio ricordarvi che almeno hanno apps, e in più aggiornate, oltre ai vari browser! La delusione è che in fase d’acquisto noti che le apps ci sono ma poi solo usandolo ti rendi conto che non vanno o non sono aggiornate!
    Parlando con alcuni commessi che conosco ormai lo danno per spacciato e di li a poco verso la strada del tramonto, perchè anche se il sistema è fluido e la batteria dura di più, le mancanze e quanto citato da me, fanno ritornare i clienti in negozio a comprarsi un android.

    • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      Eh? Parla per te (o per quelli che conosci) io ad esempio non sono ne stanco ne deluso come me molti miei conoscenti. Pienamente soddisfatto e ringrazio MS per l’impegno ad aggiornare i vecchi Smartphone.

      • Francesco ha detto:

        Spiegaci cosa farai con w10, a parte mail telefono e foto e sperare che arrivano le app

        • Doriano Venanzi ha detto:

          Hai mai sentito parlare IOT o di domotica. Immagina un sistema che ti permetta di interagire con le periferiche che ti ritroverai a casa, o in ufficio fra qualche anno. E chissà cos’altro ancora. Mi sembra di capire che Microsoft stia ponendo le basi di un prossimo futuro. Costruire delle buone fondamenta comporta dei sacrifici e penso che essere insider ci renda partecipi di tutto questo, nel bene e nel male. Per il discorso app modestamente mi sento soddisfatto di quelle che trovo nello store di Microsoft e vorrei vedere chi tra gli androidiani scarica e usa tutte le app che trova sul Google play. Ho detto la mia e rispetto quella degli altri

          • Alex Sartori ha detto:

            la domotica esiste da diversi anni e quelli che hanno fatto passi più avanti a livello di integrazione su cell sono quelli di google, quasi tutte le app di domotica civile e industriale sono sviluppate su Ios e Android, nessuna della case produttrici ha calcolato WP….

          • Draco ha detto:

            Essere insider ci rende partecipi?! Contento te! Tu compri uno smartphone, partecipi a insider e loro ci guadagnano?! Ma perchè non pagano dei tecnici per verificare il proprio s.o.?! Devono farlo procurando stress a noi!?! Mah la penso proprio diversamente!
            Sia chiaro, penso che android sia pieno di bug dovuti alla mancanza di ottimizzazione, ma ha tante funzioni in più e compatibilità, ed “è meglio un asino vivo, che un cavallo morto”!

          • Doriano Venanzi ha detto:

            Per correttezza potreste citare i nomi di queste app, visto che ne sono appassionato e gradirei informarmi merito. E dopo tutto, trovo che questa versione di wm10 sia ai livelli di un android in versione release e il fatto che chiedano la mia, mi rende partecipe. Sono punti di vista, è per questo che sono dalla parte di Microsoft anche se le masse si muovono verso altri lidi.

          • Draco ha detto:

            Dire le “masse” è dispregiativo, come voler dire che sono caproni che non capiscono nulla! Non so se il tuo intento era quello!
            Prova Facebook e messanger di Fb su android e poi mi dici! Fai lo stesso con Whatsapp, varie apps delle banche, Trenitalia e altre ancora! Addirittura su android e ios trovi le apps per connetterti al dolby di casa ed a gestirlo.
            Vogliamo parlare della compatibilità degli smartband?!
            Addirittura i giocattoli per bambini puoi guidarli con le apps tranne su wp!

            E ripeto il browser fa pena!

          • Francesco ha detto:

            Ne ho sentito parlare ma mi pare che ios e android ne facciano uso

          • Wolfenstein ha detto:

            le app delle aziende che usano la domotica sono tutte su Android e Ios…..

        • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

          Io ho tutto ciò che mi serve, mi so informato prima di prenderlo altrimenti prendevo altro e se mi servirà altro vendo e compro altro.

          • Draco ha detto:

            Tutti ci siamo informati, ma le apps finchè non le usi non sai come funzionano, e non credo che qualcuno ti dia il suo smartphone facendoti vedere come funziona l’app della banca, e poi wp si vanta di avere tutto, ma poi se non aggiornano non credo che sia da dare la colpa all’utente finale che abbandona, però i soldi se li sono presi!

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Cavolo c’entra Microsoft Se la tua banca non offre servizi per WP…. Bah

          • Draco ha detto:

            Tutte le apps sono fatte da terze parti, quindi che facciamo? Ci sarà pure un motivo per cui non ci pensano a farlo per windows phone!
            Per il browser a chi diamo la colpa?
            E per skype?
            Samsung progettò Bada (compari anche quello), facendo una bella propaganda (all’epoca android era all’origine), ma poi intascato i soldi dei dispositivi ha abbandonato il progetto dando la colpa ai produttori di apps, adesso ha progettato Tizen, come se non avesse problemi di apps lo stesso! A mio avviso si nascondono un pò dietro la storia dei produttori!

          • Francesco ha detto:

            Ma non è solo la banca, escono,app per ios e android tutti i giorno a momenti e raramente per wp. App per lo,svago, utilità per prodotti negozi ecc per contatti

          • Francesco ha detto:

            Come facevo ad informarmi che gli sviluppatori non sono interessati a wp?

          • Draco ha detto:

            Come noooo! Gli mandavi una email a tutti! Ahahahahah!
            A parte gli scherzi, eppure basta poco a convincerli, si paga, almeno a migliorare facebook e altri social network!

        • Draco ha detto:

          Se aggiornavano il browser, cliet email, e apps me ne infischiavo dell’aggiornamento a wp 10, potevano lasciarci anche l’attuale! MA loro si sono vantati dell’universal apps che avrebbe migliorato le cose, adesso lo vogliamo!

        • gabrimazzo ha detto:

          Auricolare bluetooth, per musica e voce, e per collegamento auto perfetto, spotify, facebook (anche versione desktop da Edge è usabilissima), whatsapp, twitter o Metweets nessun problema particolare, Groove, pocketcam per utilizzare lo smartphone come webcam funziona alla grande, tubecast, xbox e smartglass beta, Disqus che va alla grande, AppRaisin per controllare le nuove uscite, team viewer e vnc client, funzionano ottimamente, rdp client, premium play, rai tv, mini radio player per la radio in streaming, orari treni, e tutte le app di sistema ovviamente da office a onedrive….non mi pare ci telefono soltanto.

      • Draco ha detto:

        Tu parla per te e quelli che conosci! Io cito sempre cose di persone che conosco e non per sentito dire! Intanto il browser non va bene, se a te e chi conosci piace così….

    • Francesco ha detto:

      Sono d’accordo. Io ci sono cascato tre volte perché pensavo che qualcosa sarebbe cambiata, anche se esce w10 questo è l’ultimo lumia che ho preso, le app mi mancano tanto, se hai l esigenza solo di telefonare scattare qualche foto e inviare mail allora wp fa il suo egregio lavoro. Purtroppo gli sviluppatori delle app più in voga e più famose non sono interessati. Io personalmente invio richieste agli sviluppatori per far arrivare le app su wp, ma la risposta è sempre ” non siano imteressati a wp/non abbiamo intenzione,di sviluppare per wp/ non è nei nostri programmi/ ci dispiace ma non è presente per wp”
      Quelle che sono arrivate tipo la postepay, è arrivata dopo anni, e fa cagare a volte. Lo stesso anche le altre. Poi ci sono quelle tipo instagram che fanno pena, incomplete e che funzionano male rispetto alle stesse su ios e android. Poi ancora ci sono le app non ufficiali sostitutive delle ufficiali che le devi pure pagare! Mi hanno disattivato l’account instagram perché non ho usato l app ufficiale! Per farvi un esempio!
      Insomma il quadro è disastroso.
      Tenetevi w10 per telefonare e per continuum usate il telefono sul pc e per lamentarvi/mi su plaffo

      • Draco ha detto:

        Ci sono cascato anche con Windows Surface Rt, pagato 480 euro, svenduto dopo un anno a 100 (giusto per non lanciarlo dalla finestra), un totale abbandono con le app e quelle poche che c’erano mal funzionavano! Una delusione incredibile!

    • kiro232 ha detto:

      Adesso i commessi fanno anche marketing, strategie d’azienda,business plan e cosi via???cavolo mi sa che son rimasto indietro con i tempi

      • Draco ha detto:

        Tutti programmatori immagino! Magari se li conosci molto bene ti sanno dire quali terminali evitare in quanto sono tornati indietro perchè hanno problemi o cosa vende di più e in più sanno di cosa si lamenta l’utenza, chi naturalmente sa fare il proprio lavoro!
        Ma noo invece è meglio ascoltare chi è esperto come alcuni qui di marketing, strategie d’azienda e business plan perchè asserisce che wp va benissimo! Hihihihihi

        • Wolfenstein ha detto:

          la miglior risposta !!! :D
          Io ho amici commessi laureati in informatica e anche io vado verso quella strada.
          WP ne sono tornati indietro diversi, ora sono in un angoletto a prendere la polvere (parlo di 3 negozio di grandi catene) Android invece tutti lo comprano!
          Oramai anche io mi sono stancato, ieri come scrivevo in altri commenti ho ripreso il mio LG G2 e vederlo senza lag e con tutte le app che uno può pensare e immaginare quasi quasi torno ad Android.
          La pazienza ha un limite e MS non ha saputo minimamente gestire il lato mobile facendo troppe cazzate.
          Spero di no ma io la strada la vedo in salita ad andare bene altrimenti ciao Windows mobile!

          • Ruben Fasola ha detto:

            Pure io sto pensando di tornare ad android (sto puntando il oneplus x ceramic e il vecchio motox 2014), sono rimasto soddiafattissimo da wp, ma dopo due anni e mezzo è ora della pensione (passsaggio ai miei genitori)

          • arvy77 ha detto:

            Stessa cosa che ho fatto io.
            Ho passato il mio 820 alla mamma e mi sono comprato un vecchio nexus 5 (ho avuto android sul galaxy s1).
            Sono rimasto piacevolmente sorpreso da come gira bene android adesso(almeno sui nexus) e in molte app la differenza si sente !!!!!
            Di WP mi manca la parte fotografica e la tastiera :-(

          • Ruben Fasola ha detto:

            Io ho posseduto l’s2, ma per il resto penso sia yutto uguale, so gia che mi mancherà la parte fotografica

          • Wolfenstein ha detto:

            idem anche io, lascerò probabilmente il lumia ai miei e io torno ad Android.
            Sia chiaro, Windows per me è migliore come sistema ma le app…..che tristezza -.-
            E non vengano a dirmi che app mancano perché a me ne mancano una settantina, ne ho circa un centinaio in totale. Non è poco..

          • Ruben Fasola ha detto:

            Io invece vorrei cambiare telefono, ma non c’è un lumia che mi ispiri tra quelli nuovi, io sono soddisfatto da wp, ma mi manca smanettare con rom, root, xposed, ecc (fino a 6 mesi fa avevo l’s2, ma si è rotto), ho messo die paletti, lo schermo deve essere amoled, deve avere una buona batteria, deve montare hw con i sorgenti distribuiti (snapdragon), non deve avere uno snap 810, deve avere lo slot sd e l’otg, e gli unici che ho trovato sono quei 2

        • kiro232 ha detto:

          Finché mi dici che ti possono dare dei consigli sono pienamente d’accordo e dovrebbe esser sempre cosi ma che un commesso mi venga a dire se un’azienda è in salute o stia per fallire mi sembra un po’ troppo a meno che ora i bilanci aziendali si portino in negozio per farli approvare

          • Draco ha detto:

            Commessi che conosco al di fuori del loro lavoro, magari notano se un assistenza funziona meglio oppure no, cosa torna di frequente per guasto e di cosa si lamenta il pubblico! Credono che sarà destinata a chiudere in quanto Wiko, Asus e Huawei stanno producendo terminali a 200 euro che danno proprio fastidio a Wp in quanto hanno anche hardware da 3gb di ram e 8 core!
            Preciso che attualmente il mio smartphone è un Wp e ho venduto tutti gli android, se ms mi dava quel tanto in più che mi serve ne quotidiano avrei preso un altro Wp, ho necessità di due numeri, invece di rivalutare Android, stavo per ordinare il 950, ma poi vedendo tutto sto casino mi sono disincentivato, e poi non sono un fanboy, sono solo obiettivo!

    • Shimoto ha detto:

      Se lo dicono i commessi alzo le mani.

  45. Alexv ha detto:

    Dai commenti sembra quasi che MS stia cercando di far somigliare il proprio OS ad android per avere lo stesso successo, e lo sta facendo riempiendolo di bug. Il problema è che dopo 8.1, anche il minimo difetto si nota. Molti si aspettavano che sarebbe uscito questa settimana, ma tra crash, rallentamenti, consumi, browser e grafica incasinata, meglio il mese prossimo. Intanto mi tengo stretto 8.1 sul 735, ma se non si sbrigano, si perderà il già poco interesse degli sviluppatori.

    • Francesco ha detto:

      Lhnno già perso, anzi mai avuto.

      • ILCONDOTTIERO ha detto:

        Senti un po’ la pazienza ha un limite , se tu se frustrato dalla vita , non è detto che agli altri lo siano. E’ un problema tuo e soltanto tuo .Quindi sei pregato di attenerti si regolamenti dell’uso del blog e non flammare e mancare di rispetto dando degli sfig@ti se uno ha un terminale Windows. Un consiglio pensa al tuo. Saluti.

        • Francesco ha detto:

          Penso di non aver dato / scritto la parola,sfigato a qualcuno.,e non è solo un problema mio. Se leggi bene i commenti do questo blog. Anzi sono critiche e lamentele condivisibili e condivise

          • Draco ha detto:

            Francesco non sei il solo a lamentarti! Conosco anche persone dal vivo che hanno preso il 640 e purtroppo si lamentano delle apps classiche ancora arretrate!
            Forse ci sono troppi fanboy che difendono il marchio e basta, invece di considerare che le critiche ti fanno migliorare, cmq la differenza c’è! Ho visto il 950 è fantastico, ma il suo s.o. ho saputo da un possessore che è instabile su tutti i fronti!

          • Nalin ha detto:

            Allora è sbagliato il canale per comunicare queste critiche. Se ci si vuole lamentare ci sono i canali ufficiali, qui non serve a nulla se non ha far scadere la discussione.
            Che le app non siano il massimo è risaputo e con 10 sembrano aver fatto un passo indietro, però se ancora non fosse chiaro è meglio avere un terzo player nel mercato perché va tutto a nostro vantaggio.
            Sperare, come fanno in molti, che Ms chiuda la divisione mobile, è solo da puri fan e stop.

          • Draco ha detto:

            Mah! A me non cambia se chiude o no! Doveva dirlo prima ce non era in grado di aggiornare le apps e il browser, ma prima di vendermi lo smartpone non dopo un anno che si è intascato i soldi!
            Se contina così il mercato pnisce, così è avvuto con Samsung Bada (infatti appena prova a piazzare Tizen in europa riceve picche) e Rim che dopo anni è ridotta al fallimento, così fu punita anche Nokia con Symbian, il top dei top è crollata perchè non ha soddisfatto le richieste dell’utenza! Il mercato ha pnito anche Samsung fascia medio bassa! La delusione e che nel frattempo i cari manager e programmatori ms campano sui nostri acquisti fatti in merito a wp!

        • Wolfenstein ha detto:

          sarà tutto quello che vuoi ma ha ragione ahimè.
          Ho rivisto le stesse app su Android e sul mio 640xl DP e non c’è storia, siamo indietrissimo -.-

    • Draco ha detto:

      Ho anche io il 735, preso appena uscito a 280 euro, mi andrebbero bene alcuni miglioramenti, come il browser ad esempio, per il resto pazienza, ma almeno il minimo di sforzo!

  46. Ivan ha detto:

    Ho un lumia 950 e sono un po deluso per svariati motivi.. Quali sarebbero le cose che un IOS o Android non possono fare a livello lavorativo????

  47. Draco ha detto:

    Ho citato i commessi perchè conoscendoli di persona mi hanno riferito cosa è tornato indietro e di cosa si è lamentata la clientela! Poi ci sono commessi e commessi, quelli di trony non li ho mai trovati preparati, come neanche quelli di… lasciamo perdere va! Poi ho conosciuto i promoter che loro hanno le statistiche del loro marchio cosa è tornato e che problemi ha dato!

  48. Mattia 01 ha detto:

    Ieri mi sono iscritto al programma insider con il 735, ho guardato nelle info e mi da la 15184.36 come build ( spero aver guardato bene ) è l’ultima rilasciata per questo terminale o no? Anche se cerco altri aggiornamenti non me ne da. Comunque il telefono anche con questa gira bene.

    • ilmondobrucia ha detto:

      ciao, anche sul tuo con certe app tipo whatsapp o il navigatore la barra spostamento non si nasconde rimane fissa? (ho un lumia 735 wp10 .63)grazie, cmq io ho la 10586.63 con insider fast

      • xxte ha detto:

        Confermo che la barra rimane sempre a schermo in molte app.
        Lumia735 w10

      • Mattia 01 ha detto:

        Si, anche a me con whatsapp rimane fissa, con altre non c’ho badato. Ho notato che la fotocamera è leggermente peggiorata, nel senso della poca luce nelle foto con il flash con poca luminosità, spero risolvano con le prossime build, ma nel complesso va bene, telefono usabile, grazie.

  49. Draco ha detto:

    Esatto! Il miglior i.o. per me è blackbarry, miglior sistema di sicurezza e migliori notifiche! Impiega 5 minuti per accendersi ma non ha bisogno di essere ravviato, eppure è crollato! Ha presentato anche un istanza contro i produttori di apps ma alla fine si è convertita ad android!
    Volevo prenderlo il 950, ma con tutti sti problemi non è il caso!

  50. RS_90 ha detto:

    htc m9 oppure aspetta per m10
    se hai bisogno una fotocamera migliore invece ti consiglierei xperia z5
    io, personalmente, prendere l’lg v10, però è una padella

  51. Luca CyberJabba ha detto:

    Io non ci sto capendo più niente. Ieri mi sono iscritto al programma insider e dopo l’aggiornamento (Lumia 640) mi ritrovo la .29 è normale? Poi ho aggiornato anche il terminale di mia madre (Archos Cesium 50) e dopo l’aggiornamento (non insider) mi ritrovo sempre con la .29. Boh!

  52. Gen ha detto:

    Non avevo mai visto così tanti utenti insoddisfatti come in questi giorni. Nemmeno nell’ultimo periodo di Simbian. A meno di un miracolo, credo che ci stiamo inesorabilmente avvicinando alla fine :'(

    • Vincenzo Corsaro ha detto:

      Ciò significa invece, che il passaggio al “nuovo sistema” ha degli effetti devastanti, in quanto, è molto traumatico……ma una volta che windows 10 si stabilizzerà nessuno lo potrà fermare; ricordiamoci che WINDOWS10 e l’unico OS al mondo ad essere effettivamente -U-N–I-V-E-R-S-A-L-E, perché a differenza dei concorrenti sui vari dispositivi possiede sempre lo stesso kernel ! sia su PC, smartphone e indossabili come il Band, inoltre gira anche su dispositivi dove la concorrenza nemmeno lo possiede un “OS strutturato” vedi XBOX, e pure su dispositivi che stanno facendo da apripista per nuove tecnologie, vedi HoloLens, e pure sui famosi IoT dove la “concorrenza” si sta invece specializzando in OS diversi e minori rispetto al sistema principale (sia apple che google)…..fino a quando non capirete che lavoro mostruoso comporta tutto ciò, ma continuerete solo a lamentarvi come al solito, tanto vale che passiate ad Android o iOS…

      • max ha detto:

        Sono pienamente d’accordo con te.

      • Antoniosolid ha detto:

        Condivido pienamente; e si vede che il tuo è un parere di un esperto e non di un fanboy della domenica :D

      • R2-D2 ha detto:

        Il kernel è largamente condiviso ma non uguale. Il kernel non è tutto comunque.
        Al di la di parole vuote come universale ecc devi sempre valutare come e se funziona

      • xyzhunter ha detto:

        Si si ok, tutte belle parole e anche veritiere ma chissa quando… ad OGGI win10 mobile fa pena…come dice qualcuno a sto punto tanto vale che le cose fossero mature e poi rilasciare oppure non propinarci terminali da 600 che girano a meta…se devo fare da tester o mi paghi o me lo dai a 200 e lasci a me la scelta. Tra le altre cose, dato che in commercio ci sono terminali con win10 direi che possiamo anche smetterle di chiamarle “beta”…sono “official” se sono sul mercato…

  53. Draco ha detto:

    Le apps vengono create per velocizzare il sistema e non accedere ogni volta al browser, oltre a permetterti di ricevere le cosidette notifiche! Le apps servono a tutto, è il nuovo modo di installare le applicazioni, programmi e giochi.
    Sembra che critichi il mondo apps, ma lo sai che il prossimo step di ms è disporre il pc solo di apps?!

  54. mattia bertini ha detto:

    io ho problemi generali con le suonerie personalizzate (a spot mi toglie la notifica di whatsapp piuttosto di quella per le chiamate), non so se il tuo problema dipenda da questo, ma mi sento di dirti di controllare che la sveglia abbia una suoneria preinstallata e non personalizzata.
    a titolo informativo questo problema ha iniziato a verificarsi dopo che ho fatto l’hard reset, prima funzionava tutto benissimo.

  55. yepp ha detto:

    BREAKING NEWS:
    secondo alcune indiscrezioni la build 10586.71 sarà veicolata a tutti quanti, non solo agli insider. Ci vediamo stasera per festeggiare tutti assieme

  56. Draco ha detto:

    Concordo con te! I fanboy wp criticano che Android rilascia versioni instabili, ma guarda caso, il 950 ne è un caso eclatante!
    Che domani si avrà uno store universare ed una perfetta integrazione poco importa perchè il “lavorone” può richiedere anni, e che faccio fino a quel giorno col mio smartphone?
    Ho installato Insider 2 volte per poi doverlo togliere per i troppi problemi nel mio caso, oggi penso che con quello che guadagnano i progettisti devo fare io da tester?! Io mi stresso dietro a bug, lag, surriscaldamenti improvvisi e tu microsoft guadagni? Lo smartphone l’ho pagato 280 euro mica me l’ha dato gratis!
    Prendesse a calci i dirigenti e i programmatori invece di accaparrarsi i soldi dei clienti per poi abbandonarli!

    Non critico in tutto Wp, ha i suoi pregi ma si ha l’impressioni di essere rimasti soli e abbandonati!

    • gabrimazzo ha detto:

      hai usato un software di test proprio per questo, fossi stato io avrei messo tutto sotto NDA, il tuo Smartphone ha ancora 8.1, ti puoi lamentare se quello va male.

      • Draco ha detto:

        Veramente vanno male pure alcune cose dell’8.1, un browser che non apre le pagine perchè non le supporta o le apre male, pagato 280 mentre un android da 100 le legge?! Ma di che stiamo parlando?! Perchè non aggiornano un pò ste cose invece di pensare a cose futuristiche!

  57. Draco ha detto:

    Ho letto un articolo in cui si giustifica dicendo che voleva comprendere le differenze con wp, chissà perchè non gli ha creduto nessuno, bastava entrare e smanettare un pò in un apple store per comprenderle o navigare un pò in rete! Di questo passo dove andremo!

    Belfiore, manager Windows Phone: «Uso iPhone perchè…»

  58. sommesepino ha detto:

    ragazzi salve,volevo chiedere unìinformazione : che voi sappiate si possono installare apk sui lumia? io gioco a clash of kings (risparmiate le critiche grazie) e vorrei sapere se esiste un modo per farlo anche sul lumia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *