• 523 commenti

Windows 10 Mobile come aggiornamento in arrivo a febbraio? [AGGIORNAMENTO – x1]

Si torna a parlare di Windows 10 Mobile e della tempistica di rilascio per gli attuali smartphone Windows Phone 8.1

Windows 10 Mobile IP – Nuova build 10581 disponibile al download! [AGGIORNAMENTO x3 – Build 10576 desktop]

L’operatore francese Bouygues Telecom, se la scorsa settimana parlava per un rilascio di Windows 10 Mobile in questi giorni (L’operatore Bouygues Telecom comunica che Windows 10 Mobile come update dovrebbe arrivare la prossima settimana), oggi su twitter dichiara che il rilascio della versione Mobile per i vecchi telefoni Windows Phone 8.1 non arriverà prima della fine di febbraio.

Precisiamo che si tratta semplicemente di un’informazione rilasciata da un operatore su Twitter (in passato non sempre si sono dimostrati affidabili), al momento nessuna notizia ufficiale da parte di Microsoft, per questo è bene prendere la notizia con le dovute cautele.

Aggiornamento x1

A confermare che il rilascio non avverrà questo mese arriva ora anche Even Blass (Evleaks) , segnalando che Microsoft con una e-mail ai propri partner ha dichiarato che il rilascio di Windows 10 Mobile come aggiornamento per i dispositivi Windows Phone 8.1 non avvera questo mese, la fonte parla comunque per un rilascio per la prima metà di febbraio.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Alessandro Soccol ha detto:

    [Edit by Mod.]

  2. Luca ha detto:

    Eh, speriamo davvero non siano affidabili…

  3. Emanuele Ferrara ha detto:

    Se fosse vero, per quella data deve essere assolutamente perfetto!!!

  4. arth1977 ha detto:

    E Microsoft intanto tace…

    • Stickatsy ha detto:

      Tanto Microsoft sa che buona parte dei suoi utenti sono fan appassionati che hanno la frase pronta : ” Meglio aspettare che avere un sistema instabile”. Riuscirebbero a ripeterlo fino alla vecchiaia se l’aggiornamento si protraesse così a lungo. L’altra parte che si sente presa terribilmente per il culo o pazienta nervosamente o migra da qualche altra parte.

  5. Federico ha detto:

    Questo mi riporta agli annunci a ripetizione di alcuni lustri fa! Si arrivò a quasi un anno di ritardo sulla data annunciata!

  6. Gen ha detto:

    yepp che ci dici? :D

  7. Francesco ha detto:

    Questi articoli non fanno altro che alimentare confusione e scocciatura vs Microsoft. Ammiro plaffo ma questi articoli fuorvianti no

  8. Hankel ha detto:

    forse sarebbe ora che Microsoft si esprimesse

    nessuno pretende nulla, però perché lasciare che dell’argomento se ne occupino solo i responsabili social dei vari operatori nel mondo?

  9. puky69 ha detto:

    togliete sti’ articoli…

  10. Giuseppe Fallacara ha detto:

    Vaaaaiii! Altro giro, altra corsaaa!!!

  11. Artorias ha detto:

    raga è venerdì fidatevi

  12. Hankel ha detto:

    giusto perche nel proprio sito parlavano di “entro dicembre”
    non ci sarebbe nulla di male se ora ci dicessero “era previsto a dicembre, ma non eravamo soddisfatti del risultato e ci prendiamo 1,2,3,… mesi in più”

  13. Francesco ha detto:

    Ho un aggiornamento raga cos’è?

  14. Jacksoft ha detto:

    Avran capito che è troppo scassato per ora XD

  15. Federico ha detto:

    Secondo voi, è meglio il porting delle app Microsoft su Apple o su android? Sono propenso a fare il salto definitivamente, e sarei più propenso verso la mela

    • Vinlook ha detto:

      mela

    • Francesco ha detto:

      meglio la mela, hai i servizi Microsoft che vanno una favola…. ce l ha un mio amico. ora con quell aggiornmento si puo telefonare anche da pc usando un iphone… cioè le chiamate che ti arrivano sull iphone te le gestisci o le continui su pc se stai lavorando…. cosa ch emicrosoft non esiste. hanno messo skype…. mah me ne faccio una cippa

    • Gen ha detto:

      te ne vai proprio ora che sappiamo che non distribuiranno l’attuale w10 ma si concederanno un mese in più per risolvere i bug?

      • Francesco ha detto:

        hahah bella sta favola

      • Federico ha detto:

        Sono insider, ho installato 10 su due terminali che non riceveranno il SO finale, un 820 e un 630. Sul telefono ufficiale con 8.1 si comincia a notare le deficienze del SO nei confronti di 10. Ho già vissuto il rimbalzo continuo degli annunci di MS, non ricordo se per Vista. Microsoft Garage e Microsoft Research sfornano di continuo app interessantissime su Apple. La suite Office funziona alla grande su Apple, addirittura con servizi di integrazione più evoluti che su 10. Allora la migliore esperienza di 10 la avrò su iOS?

    • gianvito ha detto:

      Sono balle!!!! Nn saranno mai niente del genere! É solo uno sporco lurido trucco per non far scappare i clienti!!

  16. Vinlook ha detto:

    Più ridicola che mai!!

  17. Teodoro Nižinskij ha detto:

    E che cazzo…

  18. Artorias ha detto:

    vedremo venerdì, magari io e yepp scriviamo dalla stessa scrivania, chissà

  19. Alessio ha detto:

    Avete grossi problemi ad aspettare un mese o due in più? Io no.

  20. Sicily98IT ha detto:

    rega ma se tutti spammassimo su twitter a Gabriel aul o a terry myerson?
    mi sembra che per la prima build di windows 10 funzionò

  21. Michele Papa ha detto:

    Apple e Google in 4 mesi hanno fatto uscire il loro aggiornamento, in un anno e mezzo Apple avrebbe fatto uscire 3 Windows 10 mobile. Non lo dico per rompere, con questo voglio solo affermare che la divisione mobile di ms è inadeguata a sviluppare OS. Anche Nokia, nelle uscite ufficiali, e quando era ancora indipendente, era spesso in contrasto con MS per scelte sbagliate e tempi biblici. A quel tempo pensavo fosse tutto un piano per acquisire più facilmente Nokia, ora ho capito che questo è quello che è diventate Microsoft da qualche anno. Se questi rumor, indiscrezioni o quello che volete sono vere…gli stupidi siamo noi a farci trattare come scendiletti e continuiamo a comprare prodotti di serie B sotto tutti i punti di vista. Come dice Luca, bisogna informarsi prima di comprare, in questi 4 anni e 2 anni di blog plaffo mi sono informato troppo. Sul mobile Microsoft non è in grado. I miei soldi li porterò altrove quando sarà il momento.

    • lele ha detto:

      Concordo pienamente, ho dovuto ricredermi su microsoft, almeno dal punto di vista mobile

    • Hankel ha detto:

      a difesa di MS c’è da dire che il passaggio da wp8 a w10 è un tantino più profondo rispetto agli ultimi aggiornamenti dei competitor
      e qui parliamo di aggiornare i “vecchi” telefoni…dopotutto i nuovi 950 windows 10 lo hanno ufficialmente

      • Michele Papa ha detto:

        e lo capisco. Ma un anno è mezzo è comunque troppo. E il bello è che si va solo ad aumentare….

        • Hankel ha detto:

          ma un anno e mezzo di cosa?

          • Francesco ha detto:

            di attesa e di sviluppo incessante e inconcludente

          • Hankel ha detto:

            cioè tu è un anno è mezzo che aspetti che ti aggiornino il telefono a w10? o in qualche modo qualcuno ti ha detto che sarebbe stato pronto 1 anno e mezzo fa?

          • Francesco ha detto:

            chiedilo alla micrisoft è lei che sta progettando Windows 10 da un anno… ma che domande sono?

          • Francesco ha detto:

            non è che paspetto da un anno e mezzo. di questi tempi promisero che sarebbe uscito Windows 10… fine 2015…. e stavo aspettano questo… non giocare con le parole perché con me non attacca

          • clodi95 ha detto:

            No no no, a giocare con le parole era l’utente sopra, che diceva di aspettare W10M “da 1 anno e mezzo”, quando al massimo è 1 mese che aspettiamo, e guarda qua che finimondo state facendo….

            Poi WP8.1 che è sempre stato un sistema molto fluido, stabile e bello, e d’improvviso pare essere diventato lo schifo più totale. Stanno sviluppando un sistema unificato che sia in grado di funzionare bene su… praticamente qualsiasi hardware esistente, io sinceramente non riesco neanche a immaginare come facciano, quindi credo bene che un’impresa del genere richieda tanto tempo.

            Poi, se lanciano il SO rispettando le tempistiche (950) vi lamentate perché è instabile, se lo lanciano in ritardo ma stabile, vi lamentate comunque perché è in ritardo… Che cacchio devono fare alla Microsoft? Appena è pronto lo rilasciano, ci manca solo che l’hanno già finito di sviluppare ma se lo tengono per sé per farsi fighi al bar con gli amici…

            Poi, se vi danno una data ufficiale e non la rispettano vi incazzate, se invece non danno nessuna data vi lamentate che volete chiarezza. Come la fai fai, non vi andrà mai bene.

            Voi volete tutto e subito, pensate che alla Microsoft ci lavorino uno o più incompetenti, che il reparto marketing faccia defecare e tutto quanto. Ma che ci fate ancora qui? Abbiamo capito le vostre lamentele, e sono anche condivisibili. Ma invece di ripetere ‘ste lagne in loop a ogni notizia (che non serve assolutamente a nulla, se non a seminare cattivo umore), compratevi un Android o un iPhone e lasciate in pace quei pochi rimasti che invece sono contenti di MS (perché WP8.1 è e rimane un ottimo sistema), sono ottimisti sul futuro di MS e aspettano pazientemente che esca W10M, e che esca in grande stile, cioè il più completo, bello e privo di bug possibile. Grazie.

          • Michele Papa ha detto:

            Scusami forse mi sbaglio, se si correggimi. W10M è stato annunciato a febbraio 2015 no? Ad ora è un anno quasi. Considera che ci stanno lavorando da quando hanno ultimato il rilascio di 8.1 se non ricordo male giugno/settembre 2014….non fa un anno e mezzo? Può darsi che faccio confusione con le date quindi correggetemi se sbaglio…

    • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      Ma infatti sono due mesi che ripeti le stesse cose comprati un bel Smartphone Android che non verrà mai aggiornato.
      Microsoft sta fornendo un update per tutti i tipi di cellulari, alcuni sono entry level del 2012… Dimmi uno Smartphone Android del 2012 che riceverà MM?
      Windows 8.1 funziona benissimo quindi non hai un problema funzionale.
      La insider preview é disponibile per chi vuole provare il SO.
      Dopo aver letto i tuoi commenti mi faccio solo un’idea che se aggiornare telefoni vecchi diventa controproducente invito Microsoft ad evitare di farlo.
      Lasciate lavorare Microsoft con calma W10m per i vecchi modelli non é una priorità é un NiceToHave.

      • Michele Papa ha detto:

        Ma guarda che a me non interessa avere il telefono con l’ultimo aggiornamento per fare il figo! Se MS aggiorna spesso e tutti i dispositivi è semplicemente perche i suoi OS erano scarni e incompleti di cose basilari come tendine e toogle rapidi. Posso pure comprare un Android con Lollipop 5.1 sarà sempre più completo dell’ultima release di W10M, e non lo dico perche ora mi sono scoperto amante di android e di ios, ma semplicemente perché il ritmo di aggiornamento è doppio se non triplo su altre piattaforme. Con Nokia ogni 6 mesi usciva un firmware nuovo. Da denim quanto è passato? Un anno? un anno e mezzo che non vedi un aggiornamento? Infatti la qualità fotografica, per dirne una, è degradata. Leggiti i blog di queste discussioni ne trovi quante ne vuoi. Wcentral ha addirittura aperto una discussione: “Perche non comprereste un WP”. Se vai nei vecchi blog di Symbian anche la c’era chi si lamentava che si andava troppo lenti e indietro e chi invece attaccava dicendo che era tutto liscio, bello e lindo. Ed è fallito. Solo che Windows 10 M anche di questo passo non fallirà mai perche MS e mille volte piu potente e ricca di Nokia. Continuerebbe a produrre Windows Phone anche se non li comprasse piu nessuno e se fosse palesemente in perdita…

        • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

          Che cavolo te frega te sei comprato un cellulare di due piotte, mica n pacchetto azionario de Microsoft.
          Sti poracci stanno aggiornando il LUMIA 520…,io ho il lumia 920 non riesco a trovare una scusa per comprarmene n’altro..

          Sono da rispettare, Come ci si puó lamentare… Il 920 entrerà nella storia m ha visto de cresce e verrà aggiornato.

          • Michele Papa ha detto:

            pessima persona. senza parole.

          • Michele Papa ha detto:

            non capisci quello che dico sei troppo accecato…non sbagli dicendo che aggiornano tutto e che il tuo è un gran telefono…ma non è una risposta consona al mio discorso..

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Si, non é il primo post nel quale spari su questo sistema operativo. Microsoft vuole distribuire il suo sistema operativo a Smartphone obsoleti cosa che fa anche con i pc, é una cosa da apprezzare che gli dara molti problemi e chi apprezza questo sistema operativo e disposto ad aspettare. Se reputi il sistema non consono alle tue aspettative, lo vendi… Nel senso che non vado a scrivere sul forum della SMART lamentandomi che ha un bagagliaio piccolo rispetto ad una SW.

          • Michele Papa ha detto:

            la sagra del nonsense

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Eh, a me sembra che che ti lamenti di un prodotto per cose che anche che i commessi di MediaWorld ti dicono se scegli un WP… Quindi di insensata vedo solo valutazione o analisi hai fatto per prendere un WP. Io ho fatto un ottima scelta mi ci trovo benissimo… Evita di offendere ti solo consigliando di passare ad una piattaforma che reputi migliore.

          • Stickatsy ha detto:

            Se un sistema non va, non va. Se io ho un Lumia 920 e non ho mai visto ne usato altro smartphone in vita mia, grazie alla pizza che sarà il miglior telefono mai visto. Anzi, tenendo conto che il 920 è tuttora equipaggiato con Windows Phone 8.1, lo si può tranquillamente definire obsoleto. App ridotte e di nuove neanche l’ombra, che sembrano scritte da un branco di scimmie ritardate. Poi, se si è talmente ciechi da non riuscire ad ammettere che qualcosa proprio non va e che si viene presi per i fondelli come clienti, beh questo è un altro paio di maniche. Detto da un possessore prima di un 620 e ora di un 640.

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Cacchio c’entrano le app con il sistema operativo. Che poi le app non siano ben scritte prova ad usare quelle android. Se invece intendi che ce ne sono poche e con poche feature rispetto alla concorrenza va bene, ma esula dal sistema operativo, il quale non é obsoleto, anzi 8.1 é innovativo e forse il più giovane tra tutti.
            Io prima di scegliere ho valutato se faceva al mio caso, dopo le exp negative con Nexus.
            Wp 8.1 ha 3 cose ma funzionano sempre… Voglio questo.

        • Luca Serri ha detto:

          Il bello (si fa per dire) è che la divisione mobile è veramente in perdita. Vedendo che la maggior parte dei device venduti è di fascia bassa oppure ex fascia alta scesi di prezzo, era anche prevedibile.

    • Giacomo ha detto:

      Voglio solo ricordarti che W10m è stato scritto da zero mentre Android e iOS sono aggiornamenti di quello vecchio (:

    • lele ha detto:

      Concordo pienamente, ho dovuto ricredermi su microsoft, almeno dal punto di vista mobile

      • Francesco ha detto:

        il mobile non è una priorità di MS, loro sono interessati a vendere servizi, per questo siamo a zero.
        noi vogliamo uno smartphone al passo degli altri smartphone… loro vogliono vendere servizi. hanno capito che hanno fallito sul fronte dispositivi mobili

        • Dani ha detto:

          Proprio per questo stanno portando i loro servizi sulle piattaforme concorrenti, perché un giorno o l’altro la divisione mobile di Microsoft smetterà di esistere. Già tra ritardi e silenzi, non è molto promettente questo nuovo sistema operativo e peraltro il problema di app essenziali continua a rimanere….

      • RafaStyle92 ha detto:

        Ti credo sono 2 semplici aggiornamenti non un oa nuovo di zecca

    • RafaStyle92 ha detto:

      Apple e Google hanno fatto dei semplici aggiornamenti, qui êriscritto tutto da 0

      • Michele Papa ha detto:

        Hai ragione. Però un semplice aggiornamento a loro è venuto 4 mesi. Per riscriverlo quanto ci avrebbero messo le loro divisioni mobili? 8 mesi? 10 mesi? 1 anno? Noi siamo a un anno netto dall’annuncio e considerando che ci stessero lavorando da settembre 2014 (aggiornamento 8.1) fanno più di un anno e mezzo. Scusatemi e ragioniamo insieme. Quando diciamo TUTTI che il GAP di WP è dipeso dal fatto che è uscito nel 2010, cioè 2 Anni dopo android su questo siamo tutti daccordo no? Se ci pensate è quasi lo stesso tempo che ci sta mettendo questo W10m rispetto agli OS concorrenti. Non pensate che questo ritardo, cosi come in passato, lo pagheremo in termini di APP e di Diffusione come è avvenuto in passato? Io credo di si…non voglio creare la bagare, voglio solo ragionare con voi su cosa ci aspettiamo dal nostro OS per il futuro e su che scenari ci stiamo inoltrando…come windows phone lovers….

    • Dani ha detto:

      Io concordo appieno con il tuo discorso. Purtroppo io mi sono ritrovato a comprare un terminale windows phone per via del fatto che non avevo (e non ho tutt’ora) un grosso capitale da spendere sia per Apple che per Samsung o per altri prodotti quali Htc, Wiko, LG e via dicendo.

      • Michele Papa ha detto:

        non ti preoccupare, anche se hai per il momento poco budget hai fatto un ottimo acquisto, perche come rapporto qualità prezzo i WP sono i migliori. Io parlo di acquisizioni di bacini utenza e di ampliamento parco app. ;)

    • Gabriele ha detto:

      Parla per te, grazie. Se ti ritieni preso in giro è un problema tuo, non di Microsoft

      • Michele Papa ha detto:

        non capisci mai niente gabriele. Ma vuoi capire che se dico queste cose è semplicemente perché penso al potenziale inespresso che potremmo avere tra le mani? Oppure perche penso che tutto il mondo che deve cambiare telefono nel frattempo si butterà su altre piattaforme mentre qui si tira al ribasso? Questi ritardi porteranno più APP??? porteranno più UTENZA???

        • Gabriele ha detto:

          Ma perché commenti ogni singolo articolo su notizie NON ufficiali con lamentele su ritardi etc? Vuoi dire che ti lamenti e critichi in continuazione per “amore” di Windows? Scherzi?!? Microsoft non migliorerà certo grazie alle tue critiche DIstruttive

          • Michele Papa ha detto:

            Critiche??? U Gesu ma io commento una notizia RUMOR pubblicata da Plaffo. La notizia parla di possibile incremento di nuovo ritardo e io commento quel possibile rumor di nuovo ritardo. sei tu, che se uno non loda e si genuflette a sua maestà microsoft per ogni cosa, la prendi sul personale e vai in escandescenze. Qui sopra troverai commenti MIEI, alle notizie positive con commenti positivi, e a notizie negative con commenti negativi. SONO I TUOI COMMENTI e invece che sono SOLO pro MS su TUTTO E COMMENTI DOVE SOLO TI LIMITI AD AGGREDIRE CHI MANIFESTA DISSENSO VERSO SCELTE E/O STRATEGIE DI MS

    • Gloria10 ha detto:

      Non che sia d’accordo sulla politica lenta e altalenante di Microsoft e di come si stato condotto lo sviluppo di Windows 10, e questo tengo a sottolinearlo altrimenti mi etichettate come mega fan, ma il paragone con lo sviluppo delle nuove versioni di android e ios non regge proprio, mi spiace ma é un paragone proprio sbagliato. Google in un anno ha fatto 6.0 che é un bug fix di Lollipop, mentre apple Ios9 che ha introdotto come marshmellow 2 novità in croce. Il lavoro e la strada intrapresi da MS sono tutt’altra cosa, hanno unificato un os per renderlo onecore, hanno creato la possibilità di sviluppare app che girano ovunque. Non é assolutamente la stessa cosa in mole di lavoro.

      • Michele Papa ha detto:

        Vabbe magari tendo un po a esagerare…ma si poteva fare davvero tanto ed è stata persa una grande PRIMA occasione…

      • R2-D2 ha detto:

        Apple e Google e in teoria anche Microsoft il major update lo fanno ogni 3 anni.. C’è stato ios9, Android l e nel frattempo w10m deve ancora uscire

        • Gloria10 ha detto:

          Quest’anno é uscito M, non L.
          Comunque c’è differenza tra riscrivere/adattare un kernel e aggiungere il multiwindows su ipad e l’installazione su sd in android, tanto per citare 2 novità a caso.

          • R2-D2 ha detto:

            Dimentichi forse quando è uscito wp8 e che nel frattempo è uscito sia L che M che iOs 7/8.. Poi devi valutare se il gioco di riscrivere windows vale la candela perché le novità non mi sembrano vincenti
            .. Potevano fare meglio

          • Gloria10 ha detto:

            Nel 2012 c’era WP8 che h subito una serie di minor update GDR1,GDR2 , e android montava jelly bean , nel 2013 é uscito Kit Kat. WP8.1 é stato rilasciato nel 2014, e in quell’anno hanno rilasciato Lollipop. Windows 10 lo hanno rilasciato ( infatti si vendono già dispositivi in commercio nativi W10) nel 2015, e Google ha presentato 6.0 ;
            Allo stesso modo io7-8-9. Stiamo li a livello di aggiornamenti. Ora il punto che Apple la “rivoluzione ” l’ha fatta con ios7, e Google con L, passando da Dalvik come macchina virtuale ad ART, e introducendo il material design, ma le prime release di Lollipop erano un disastro,si lamentavano persino i possessori di Nexus. Detto questo, l’unificazione di Windows trovo sia un progetto fantastico, é il lavoro fatto va ben oltre il cambio di una macchina virtuale, MA concordo che allo stato attuale é imbarazzante, e avrebbero dovuto investire ed accelerare i tempi, perché windows 10 mobile é praticamente ancora un beta, e questa cosa mi infastidisce non poco.

          • R2-D2 ha detto:

            Ma non andava così male.. Ogni due settimane dovevi riavviare o ogni tanto si ricaricava la home… Comunque nel 2012 avevo jb… Ora Marshmallow… Vedi tu se ne sono stati fatti di passi avanti… Ora c’è doze, now on tap e performance sempre in miglioramento

          • Gloria10 ha detto:

            Nel 2012 lumia amber aveva ancora il bug del volume, e non c’era neanche la “x” per chiudere le app nel multitasking, ora siamo ad un os unificato, con app universali.
            Non era questo però proprio il punto della questione.

          • R2-D2 ha detto:

            Ora no… Forse tra un mese e mezzo a quanto pare

          • Gloria10 ha detto:

            Se dobbiamo guardare il pelo nell’uovo come stai facendo tu, allora ti rispondo di si, perché ci sono già 3 dispositivi in commercio con W10. Qual era la diffusione di 6.0 oltre i Nexus al momento del lancio tra la miriade di dispositivi ?

          • R2-D2 ha detto:

            Maggiore rispetto a quei 3 dispositivi che montano una beta venduta come rtm..

          • Gloria10 ha detto:

            Io dico una cosa e tu dici un altra. Ho già detto anche io che hanno un sistema operativo che lascia a desiderare, inutile che lo ripeti.
            Fatto sta che 6.0 é stato rilasciato ad ottobre e lo montavano solo i Nexus, ora stanno iniziando ad aggiornare i vecchi top, fatti il calcolo di quanto tempo é passato dal rilascio della nuova release, e la reale adozione.

          • R2-D2 ha detto:

            Alla fine se prendi un Samsung X esce dopo, ma il ciclo è sempre lo stesso.. Aggiornano sempre vicino alla primavera… Ma lo sai anche il giorno che vai in negozio e scegli di fare il tuo acquisto.. La possibilità di scegliere c’è… Poi vedi tu

          • Gloria10 ha detto:

            Mi stai palesemente prendendo in giro. Buona giornata!

  22. Vincenzo ha detto:

    e lui è la stessa persona…

  23. Christian ha detto:

    E anche oggi w10m esce domani. Ah no..

  24. gianvito ha detto:

    Di quale anno?

  25. alton ha detto:

    A mio parere tutte queste lamentele per un aggiornamento sono eccessive..quando esce esce..non capisco cosa cambia..l’importante é che attualmente il cellulare funziona bene con 8.1..e se ci vuole ancora del tempo per aspettare che si perfeziona si aspetta..tanto non cambia molto…

    • emo ha detto:

      non é tanto il fatto che esca o non esca ma che qui diano date che poi non vengono mantenute che al meno si stessero zitti e dessero una data solo un paio di giorni prima dell’uscita sicura

      • Gabriele ha detto:

        La data ufficiale era fine dicembre, da quel giorno in cui l’hanno rimandato la Microsoft non ha più detto alcuna data. Siete voi che credete alle date (non ufficiali) di qualche operatore.

      • clodi95 ha detto:

        Certo tu dici così, ma se non danno date poi ci si lamenterebbe perché manca “chiarezza”.

        Tra l’altro l’unica data che abbia mai dato MS era fine 2015.

    • Dago88 ha detto:

      Beh cambia eccome, col fatto che deve uscire un nuovo sistema operativo non escono più app per wp 8.1, ti basta andare nella sezione dello store ” nuove app” per vedere sempre le stesse da ormai qualche mese

  26. BiggishTuba558 ha detto:

    L’amico di mio cuggino ha pubblicato un post su Facebook nel quale dice che il rollout inizia la seconda domenica dopo il primo plenilunio di febbraio. Mi sembrava altrettanto attendibile e meritevole di menzione :)
    (non è per criticare l’articolo ma per sdrammatizzare;)

  27. Marco ha detto:

    non sarà mai rilasciato.

  28. Luca ha detto:

    Al di la del ritardo, inizio a stancarmi di mamma Microsoft… è dal 92 che lavoro con i loro strumenti, ma x i device mobili non ci siamo purtroppo… oltre a questo limbo che ogni volta crea, senza certezze, le lacune sono molte purtroppo… le aziende non hanno nessun interesse a questo OS… ultimamente, anche x lavoro, ho a che fare con sport watch, fitbit, suunto, garmin… non hanno nessun interesse a fare app win10… peccato veramente…

  29. Francesco ha detto:

    si pardon… mac. potevao farlo anche questi della Microsoft invece di mettere skype integrato sotto la voce “telefono”

  30. Francesco Nunnari ha detto:

    poco mi frega tanto parto tra qualche giorno per il carnevale di rio de Janeiro e torno a fine febbraio…giusto giusto per l’aggiornamento dei miei lumia… BRAZIL NO STRESS!…

  31. Francesco ha detto:

    che non usa più nessuno… nessuno per dire pochi…. tutto previsto… ma i fatti?

  32. emo ha detto:

    stai tranquillo che uscirà a fine febbraio ma del 2017 u.u

  33. lele ha detto:

    Mi dispiace deluderti ma non saranno mai al livello di quelle presenti su ios e android. Non riesco a capire perché le”nostre” app siano meglio sviluppate , più aggiornate e comprensive di più funzionalità sugli altri os. Come esempio ti cito skype. Provala su un iphone e poi provala su windows phone e dimmi qual’è meglio

  34. FastRing ha detto:

    Ma installate le build insider, ci vogliono due secondi!

  35. Ketamine ha detto:

    In effetti spero sia una bufala, sennò ci stanno rimediando un’altra figura dimmerda… e non sono certo a corto in casa Microsoft… lo dico da utilizzatore 640 xl e build insider uscito dal programma sperando nell’installazione della rom ufficiale

  36. Burp ha detto:

    Perché l’app di plaffo continua a crasharmi? È l’unica app che mi crasha e succede la maggior parte delle volte che vado nei commenti e li scorro verso il basso ç__ç

  37. lele ha detto:

    Quello che mi chiedo anche io…al prossimo cambio di dispositivo ci penserò due volte prima di prendere un’altro windows phone…non solo per gli aggiornamenti ma per il fatto che il reparto fotografico è peggiorato con w10 e perché i servizi microsoft funzionano meglio sugli altri os…

  38. Andre92 ha detto:

    Sono sempre molto critico, ma bisogna dire che l’attesa sembra più lunga di quello che realmente è perché siamo quasi tutti insider. La Preview è stata una cosa lodevole, ma purtroppo prolunga l’attesa e dà un certo senso di precarietà.
    Se consegneranno un sistema stabile, non mi darà fastidio aspettare. I tempi lunghi sono un problema, ma sinceramente mi preoccuperei di più di altro… Ad esempio della nuova strategia di Microsoft, che punta dove conviene: sul desktop e sulle piattaforme concorrenti. Windows Phone non muore solo perché esiste Windows desktop, ma ormai è un progetto di terzo piano, perché non dà profitti. Non fanno mica beneficenza, dà fastidio che investano di più altrove ma è giusto così. Sono cinque anni che perdono soldi.

  39. Jonathan Blasi ha detto:

    Il problema dell’attesa per l’aggiornamento è questo: piu tempo passa piu i telefoni che dovrebbero riceverlo diventano obsoleti e piu questi diventano obsoleti, piu persone li sostituiscono. Ad un certo punto passato troppo tempo, avrà veramente ancora senso un eventuale aggiornamento? Secondo me non è una loro priorità punto. La gente in genere sostituisce lo smartphone in media ogni anno e mezzo 2 ed il Lumia (non nativo w10m) piu recente farà tra poco un anno. Facciamoci due conti. . Il SO potrà essere stato rifatto da zero e tutto quel che volete ma Microsoft dovrebbe pur tenere contenti di tanto in tanto gli utenti che hanno creduto e credono nel suo progetto mobile. Un progetto che permettetemi di dirlo mi sembra sempre migliore e foriero di novità oltre che potenzialmente capace di grandi cose. . Ma il problema sta proprio qui. . Potenza inespressa a causa di ritardi e incomprensione delle dinamiche che governano il mercato. . Alla gente piace cio che è bello, come è giusto che sia. . Ci vuole tanto a fare qualche ricerca? Ci vuole tanto ad esempio a rendere trasparente l’Action Center? Io non credo. Il programma Insider secondo me non è riuscito ad ora ad adempiere perfettamente al suo compito. Molti degli attuali aspetti di w10m alla fine sono stati scelti da Microsoft senza ascoltare gli utenti, e quando sono stati ascoltati si è cercato di dare un contentino a tutti a discapito della razionalità del sistema. . Si veda ad esempio la questione della miriade di menu diversi tra loro. . In definitiva quello che voglio dire è che Microsoft al momento è come un adolescente al quale i professori dicono di impegnarsi di piu perche il cervello c e e come abbiamo visto se si vuole è capace anche di stupire questo cervello. . Basta che non muoia di vecchiaia ad aspettare. .

    • David Lorenzin ha detto:

      Sottoscrivo appieno la tua analisi.
      Lato developer le cose non vanno meglio purtroppo, a volte sembra facciano di tutto x mandarci via…Errori continui, gaffe e 0 funding, hanno puntato tutto su studenti e hobbisti, e hanno distrutto lo Store, giustamente snobbato dalle aziende e dai “big”.

      • massimo ha detto:

        Off topic scusate, qualcuno sa se esiste un videocitofono che abbia app wp/wm?
        Ovviamente in ita

        • Michele Papa ha detto:

          ti giuro che di questa cosa di app per videocitofoni ero completamente all’oscuro. esistono?

        • Gloria10 ha detto:

          Avevo fatto un commento precedente, ma é andato in moderazione ( vi era il link ad un articolo di Hdblog). Comunque Si chiama”Ring Video Doorbell ” ed ha un Universal app W10. Naturalmente anche per android e ios.

          • massimo ha detto:

            Grazie mille, ma a me serve in italiano e una cosa più evoluta integrabile con impianti di domotica

            Andrebbe bene Easydom, ma non ha la gestione audio/video dei videocitofoni

            Mi trovo rappresentanti Comelit dai Clienti tra l’altro a denigrare Microsoft, già per quello fosse per me li sbatterei fuori a calci in c..o

    • Michele Papa ha detto:

      Finalmente un cazzo di utente che la pensa pienamente come me e che non si fa accecare dal suo amore per MS/Windows. Bravo! Questi si credono che noi vogliamo rompere il cazzo, senza considerare che se facciamo queste analisi a ogni notizia negativa è solo perche ci rode che un ottimo OS sia in balia dei flutti dell’incertezza e dell’approssimazione.

  40. BannedWinS ha detto:

    Sbaglio o sta diventando un po’ una barzelletta la questione?

    • Stickatsy ha detto:

      Ma sei pazzo? Meglio aspettare 12 anni e 21 giorni fino al 32 di Grugno 2028 anziché avere un sistema instabile, per la barba di Merlino.

  41. Francesco ha detto:

    È evidente che la gente si è scocciata… Non credo che qualcuno qui comprerà un altro lumia se deve cambiare telefono. Se è intelligente e capisce,che siamo alla frutta

    • Ollo ha detto:

      Mah, ovviamente sono messi male, fanno comunque meglio a non rilasciare piuttosto che piantare tutti i telefoni che hanno. Io a questo punto spero che lo rilascino quando e stabile, se in futuro prenderò un altro wp lo deciderò in base alla stabilità del rilascio. Se mi rendono il telefono inutilizzabile ciao ciao ms, se no ci penso. Comunque si son fatti una bella figuraccia, l’unica soddisfazione personale é che io il ritardo l’avevo previsto 6 mesi fa…

      • Michele Papa ha detto:

        Non pianteranno mai tutti i telefono lumia che hanno. Ne produrranno solo di meno e ne ottimizzeranno quelli esistenti.

        • Ollo ha detto:

          Con “piantare” io intendevo rendere inutilizzabile, non abbandonare. Ovvio che almeno per il momento il mio 930 sarà supprtato.

      • Francesco ha detto:

        Ma anche io mi aspettavo il ritardo. Perché è già capitato. E ora visto l’andazzo, visto il loro interesse minore vs il mobile era palese

    • Michele Papa ha detto:

      ti sbagli non lasceranno mai. Io penso che la parte mobile andrà sempre più verso l’accessorietà con la parte PC. Avremo solo telefono accessorio PC dedicati esclusivamente a fare tutt’uno. Ma non un mercato mobile fine a se stesso come per android/ios

  42. Raiden ha detto:

    distribuitelo direttamente a pasqua dato che ci siamo!

  43. David Lorenzin ha detto:

    Tutti quanti ?? Dai ritmi ci lavoreranno in tre gatti…

  44. Michele Papa ha detto:

    ahahahahahahah

  45. Saladino ha detto:

    A me sembra semplicemente che ci sia scritto che la serie x20 lo riceverà a fine febbraio.. NON tutti.. si parla di vecchi terminali e visto che deve esser ottimizzato per i dual core non vedo cosa ci sia di strano: hanno slittato il rilascio ufficiale per problemi e di conseguenza slitta tutto!! ;)

  46. BannedWinS ha detto:

    Mmmm….. interessante XD, MS sempre un passo avanti!

  47. massimo ha detto:

    Ma la .36 quando la rilasciano per 95x?

  48. Michele Papa ha detto:

    ahahahah ecco il nuovo vincitore del premio strega xD

  49. Alessio Perelli ha detto:

    Io spero solo che arrivi quando è pronto,con meno bug possibili….il mio lumia 640xl funziona molto bene!Ho provato tutti i sistemi che sono usciti(compreso webos dei vecchi palm)ed ognuno ha pregi e difetti…apparte questo è normale che molti utenti siano delusi,ma apparte Apple,non credete che gli altri siano messi meglio,android MM lo hanno davvero in pochi,e su molti ex top di gamma(note 3 ad esempio)non è sicuro nemmeno che lo vedranno!!!Io attendo senza fretta,quando arriverà spero sia con meno bug possibili

  50. massimo ha detto:

    Che barba che noia questi commenti, meglio che esca un mese dopo e con meno lag (vedi app foto, edge ecc..)

    • Francesco ha detto:

      Eh ma quanti mesi in più ? Ogni volta sento dire la stessa cosa.meglio un mese in più rispetto a quando?

      • massimo ha detto:

        Io ho comprato il mio 950xl, ho messo i soldi avanti alle parole
        Dopo una formattazione, aggiornamento firmware e aggiornamento di build os, aggiornamenti app varie di sistema ora sono abbastanza soddisfatto e il telefono è godibile

        Detto questo ci sono ancora diverse cose da sistemare, in primis app foto ed edge

        Quindi col senno di poi, mi sento di dire meglio un mese in più di attesa, decisamente
        .

        • R2-D2 ha detto:

          699€abbastanza soddisfatto non basta

          • massimo ha detto:

            La fotocamera livelli esagerati, l’unica cosa che non mi fa essere soddisfatto al 100% sono i lag di alcune app di sistema vedi app foto o edge, poi non si capisce, ma amen perché il telefono non riconosce i file txt/ascii

  51. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Ultimamente sono un pó deluso, hanno un comportamento infantile , Nadella parla di scelte difficili ma non si rendono conto che la colpa è loro. Le potenzialità sono abnormi ma stanno facendo di tutto x rovinare quello costruito fino ad oggi. Stanno all’arrembaggio. Chiedo la testa di Gabriel Aul personaggio goffo e incompetente deve andarsene adesso ! Stasera date un’occhiata su twitter stasera lo stanno letteralmente coprendo di ridicolo . Prima di tagliare i posti dovevano pensarci prima a tenere qualche risorsa in più. I rami vanno tagliati punto. Stanno sbagliando i tempi e i modi ,con un progetto che se veramente curato sarebbe veramente pazzesco.Qui veramente si va a Pasqua e poi ogni sera dire ” no build oggi ” ha veramente rotto. Servono ti risposte certe sicure e tempi di intervento stretti. E’ chiaro ed evidentemente che ultimamente hanno fatto grosse cappellate a livello software e solo adesso stanno curando l’one core ma ci voleva tanto x capirlo ??? Pazzesco…..attendo le news dei prossimi giorni.Spero di essere smentito al più presto ma credo ci vorrà il loro solito tempo.

    • Fabio b ha detto:

      Meglio aspettare il tempo giusto. E poi 8.1 funziona da dio e non sento davvero la necessità di un aggiornamento. Sarò l’unico :)

      • Michele Papa ha detto:

        Fabio pure io non aspetto questo aggiornamento per aggiornare il mio vecchio terminale, ma aspetto il nuovo os per fare il mio prossimo acquisto. E prima di acquistare vorrei sapere effettivamente COSA sto acquistando. Per esempio: chi ha acquistato ora 950 ha acquistato un abbozzo di w10m, ancora non sappiamo cosa ancora può essere introdotto, come funzionerà e come reagirà la comunità di sviluppatori. Ha acquistato un po alla ceca. a fiducia. io ho dato fiducia per 4 anni. Ora voglio capire a che livello siamo e che posso aspettarmi di avere nel concreto e non in potenza. Perciò vorrei che w10 uscisse al più presto, perche penso che il vero fermento, se ci sarà, partirà da quel momento. Fatto sta che sono state annunciate l’app ufficiale facebook completa e quella instagram completa per w10 e ancora non se ne vede neppure un rumor…e queste sono quelle due annunciate nello specifico…figurati quelli di cui non si sa niente…

        • Fabio b ha detto:

          Premesso che per me non vale la pena spendere più di 150 euro (il mio capo la pensa diversamente visto che a preso dei 950 che sono rimasti in laboratorio :), io penso seriamente che dovresti prendere un 640. Se i conti torneranno, il tuo prossimo telefono sarà un Surface Phone…altrimenti un iPhone :)

          • Michele Papa ha detto:

            Guarda vorrei un telefono come il 640 con in più schermo oled, fotocamere da 8e5 o da 10e5. Mi piace molto questo (rumor) nuovo 650 a parte il soc, che dovrebbe secondo me essere uno snap 400 o 410. Un giga di ram va bene ma se fossero 2giga o 1.5 (taglio mai usato da ms) sarebbe meglio.

          • Gino G ha detto:

            nokia era un po’ più prodiga con gli schermi oled, in effetti

      • Marcello ha detto:

        Per un utente android che vuole passare a Windows , w8.1 é un calcio nelle palle

        • Fabio b ha detto:

          Per un suso consumer, non ho nulla da obiettare alla tua affermazione. L’ecosistema è invidiabile, ma anche i pericoli a cui espone l’utente inesperto. Personalmente non sono un fan delle app. MI basta WA , VPN, un RDP client e office. Il resto non mi interessa. Ma questo è un giudizio personale :)

        • clodi95 ha detto:

          Cosa significa?

          • Marcello ha detto:

            significa che se usi mail (allegati di ogni genere) con w8.1 non puoi farci nulla. Anche la gestione dei download è all’era della pietra, come anche la gestione dei file e il browser (mai visto un browser cosi mal fatto senza nessuna features e lento). Con w10 hanno un po’ ridotto il gap; la gestione mail è completa, gestione file e download lo stesso…resta pessimo Edge

          • clodi95 ha detto:

            Per la gestione dei download sullo store ci sono download manager completi (getthemall, o anche uc browser), gestione file è abbastanza scarna ma fa il suo lavoro… E da lì puoi allegare qualsiasi file nelle e-mail. IE è sicuramente inferiori agli altri browser ma non fa così schifo….

            Su Win10 invece Edge è ottimo (puoi persino salvare i video tenendo premuto su di essi, non so se anche su Chrome si può ma sono abb. sicuro che su Safari manca, per dire), manca inspiegabilmente il tasto per andare avanti, peró il browser in sé è buono… (rendering veloce e accurato)

          • Marcello ha detto:

            per edge è pessimo sia sul pc che sul telefono.

          • clodi95 ha detto:

            Sul mio 950 funziona bene. Idem sul pc. Ma pare essere un terno al lotto ogni volta, perché ho sentito tanto di gente a cui funziona bene, quanto di gente a cui dà solo problemi

      • Gino G ha detto:

        purtroppo mi tocca quotarti, ma non sei l’unico
        terrò 8.1 fino alla fine del mio telefono, solo che quando sarà giunta la sua ora non ci sarà più in vendita nessun telefono con quel sistema. :(

    • Marta Maroni ha detto:

      Condivido tutto dalla prima all’ultima parola. Aul veramente va segato. Fa il simpatico, sarà anche competente ma nell’organizzazione del lavoro fa pena. Poi non parliamo di Nadella e dello stesso consiglio di amministrazione dell’azienda. Ma come spendi 5 miliardi per nokia e poi seghi la gente che l’ha resa grande, che l’ha mandata avanti per anni, che te l’ha fatta pagare quella cifra abnorme (perché tanto valeva); poi dico ma vuoi creare un team per il mobile; ammesso e non concesso che licenzi tutti li vuoi assumere 20 ingegneri informatici ultraspecializzati in quello, magari soffiandoli alla concorrenza? Bo ciucci e presuntuosi so stati, mettendo in pericolo anche il settore dove sono leader, quello desktop. Fai uscire il sistema unificato? Bene uno si aspetta il sistema unificato, invece no per ora il desktop e poi (andando di questo passo) dopo nove mesi il mobile. Bo. E a chi dice “tanto meglio aspettare cosi il sistema è perfetto” ma cosa vuoi aspettare di essere vecchio ?anche android millefoglie sarà meglio e superperformante ma desso fa cagare. ed infatti io lo aspetto con ansia ma intanto migro verso altri lidi. Cioè voglio dire voglio windows 10 adesso e perfetto non fra 6 mesi. Me so rotto de aspetta. Bill vedi de svegliatte che se no la carità nun la poi più fa.

  52. Fabio b ha detto:

    Beh, te lo meriti :)

  53. xxte ha detto:

    Ti prego,vogliamo un diario giornaliero di questo dirigente..sul serio,per ingannare l’attesa.

  54. Alessandro "Brio94" Orsini ha detto:

    Windows 10 Mobile è come il Molise… Non esiste!

  55. Tonaz ha detto:

    Essendo veneto mi viene da dire:”Vanti col Cristo che ła processiòn s’ingruma!”

  56. Leonardo ha detto:

    Yesterday you said tomorrow
    Ora siamo passati al mese prossimo

  57. Michele Papa ha detto:

    OT: secondo voi è meglio un 540 o un 640? Parlo piu dal lato fotocamera perche il soc è diverso (snap200 vs snap400) hanno entrambi la fotocamera da 8 posteriore (uguale come qualità?) ma il 540 ha la frontale da 5 (come è come qualità?) Pareri? Serve a un mio amico che vorrebbe provare in futuro (???) w10m

    • Luca Serri ha detto:

      Secondo me meglio 640, lo Snapdragon 200 non è poi male su WP ma il 400 è decisamente più prestazionale. Leggendo alcuni pareri da possessori di 640, 735 e 830, le prestazioni di W10M sono buone nonostante la mancanza di firmware. E poi se ricordi il 200 è limitato da Microsoft senza apparente motivo, per esempio nella registrazione video.

      • Michele Papa ha detto:

        si quotone, ma questo mio amico è fissato con i selfie, il 540 ha una anteriore da 5 mentre il 640 solo da 1. Se la fotocamera anteriore del 540 è la stessa del 735 allora è fantastica. O almeno lo dicevano tutti di quella del 735. La posteriore da 8 penso sia lo stesso sensore con stesso af

        • Luca Serri ha detto:

          Allora perchè non un 735? Avevo visto qualche offerta nuovo sui 150€ (non ricordo dove), altrimenti ci sono gli usati tenuti bene che stanno su prezzi ancora più bassi.

    • Francesco ha detto:

      640 senza dubbio

    • Alan ha detto:

      io ho avuto il 640 e ora ho il 950..il cellulare é perfetto..l’unica cosa che lascia un po’ a desiderare é proprio la fotocamera..in ottime condizioni di luce le foto sono buone ma in generale é abbastanza scarsa nonostante gli 8 megapixel..per quanto riguarda il 540 non lo so…

    • fire_RS ha detto:

      640 senza dubbio …lascia perdere telefoni con snap200..arrancano di brutto

  58. Luca Serri ha detto:

    E tra poco la rilasceranno anche su iOS e Android!

  59. Luca Serri ha detto:

    Microsoft ha detto solo che sarebbe uscito entro il 2015, tutte le altre sono cose inventate dai blog. Però è vero che questo W10M non sta ricevendo una buona pubblicità, e a buon ragione.

  60. Accatici ha detto:

    Confermato.Il 30 febbraio roll out per tutti!

  61. Steen ha detto:

    Non so se siano più lenti gli sviluppatori di Facebook o quelli di Microsoft

  62. yepp ha detto:

    calmi, state calmi, domani sarà rilasciato, manca solo 1 giorno

  63. gabrimazzo ha detto:

    non voglio entrare del merito di chi si lamenta a torto od a ragione, anche se ricordo che per gli x20 l’aggiornamento è sempre stato Primavera, ne voglio insistere sul fatto che sul mio telefono w10m va benissimo, evidentemente non è così per tutti, anche se a mettere un’insider e provare ci vuole mezzo secondo….trovo invece scandaloso che non venga riportato che ieri mappe, una core app, si sia aggiornata regalandoci una splendida live tiles ricca di informazioni, in un blog che si ritiene punto di riferimento Windows Mobile lo trovo inaccetabile.

  64. arth1977 ha detto:

    Microsoft ha chiesto ai propri utenti di scegliere se vogliono subito w10m o il taglio del ciuffo di belfiore!!

  65. pece83 ha detto:

    Non è un problema, potrebbe uscire anche ad Agosto, ma c…o che figura ci fanno a dire “esce a fine del 2015”.. Son proprio dei polli. Io ho messo w10 su 830, ha ancora parecchi bug ma non la posso giudicare essendo ancora una “beta”. Però mi sto stufando…fanno proprio delle figuracce da dilettanti.. bah

    • GiobyOne ha detto:

      Sinceramente la figuraccia l’hanno fatta piu’ per aver rilasciato il 950/550 che per il ritardo nella data di rilascio dell’aggiornamento. Chi ha un telefono con 8.1 e’ soddisfatto. Secondo me.

    • gabrimazzo ha detto:

      è arrivata una comunicazione ufficiale, l’unica per altro, che ne posticipava l’inizio ad inizio anno, senza una data precisa. Secondo me fare un articolo su speculazioni tutti i giorni non ha senso, ma visto l’elevatissimo numero di commenti ad ogni notizia negativa…

    • fire_RS ha detto:

      Il problema è che l’aggiornamento ufficiale sarà uguale alla ‘beta’, visto che sarà la stessa build.. Quindi i soliti bug rimarranno

  66. Gianlu27 ha detto:

    Questa è molto più credibile di tutte le altre voci sull’aggiornamento. Serve ancora tempo, ma vedendo la lentezza con cui rilasciano build mi fa pensare che ci vorrà più di un mese. Anche perché ci hanno messo un anno e mezzo per arrivare qui (e non è che sia ancora all’altezza di Wp 8.1 ad esempio) e la vedo impossibile che risolvano tutti i problemi di W10M.

    In ogni caso a me sembra che con W10M fino ad ora stiano facendo più casino che altro. Sono in mega ritardo, hanno lanciato 3 dispositivi (di cui due di fascia alta) con OS in beta, continuano ad esserci bug comuni da tantissime build e non li hanno ancora risolti.. Io devo ancora capire se veramente vogliono puntarci su W10M oppure è progetto che portano avanti in pausa pranzo e durante la pausa tanto per far qualcosa.. Mah, c’è tantissimo potenziale ed è brutto vedere che venga inespresso così

    • gabrimazzo ha detto:

      mi spieghi in cosa sarebbe inferiore a w 8.1, non è polemica e che davvero non comprendo cosa abbia di superiore W 8.1

      • Gianlu27 ha detto:

        Intendo a livello di stabilità e fluidità generale: sicuramente 8.1 gira meglio, consuma meno batteria e da meno problemi. Poi a livello di funzioni, ovviamente, W10M dovrebbe essere tutt’altro mondo, molto più avanti.

        Ma mettendo a confronto un dispositivo W10M contro un con 8.1, adesso per fluidità e stabilità gira meglio quello con 8.1. Sembra pazzesco ma un 520 gira meglio di un 550

        • gabrimazzo ha detto:

          sinceramente è ben difficile pensare che W10, che è praticamente la versione desktop ottimizzata per mobile, possa risultare altrettanto fluida che con w8.1 sulla fascia bassa, sul mio 1520 non trovo particolari differenze, comunque.

        • Gino G ha detto:

          ma a conti fatti w10m è tutt’altro mondo, molto più avanti? cosa permette in più fino ad ora? sfondo a tutto schermo e registrazione chiamate?

      • Hal Twister ha detto:

        8.1 è inferiore in tutto e su tutto rispetto a 10. Provati su 625, 920 e 1520.

      • GiobyOne ha detto:

        W8.1 ha una grafica curata, unica gestione dei menu, dei caratteri. W10 e’ decisamente in beta davvero sembra un’accozzaglia da poco uscita dallo stato embrionale. Io non dico che sia “inferiore”, anzi gia’ presenta un sacco di nuove possibilita’, anche se ti ricordo che w.8.1 e’ stato abbandonato da un anno ormai, ma cavoli fare uscire dei telefoni a quel prezzo con un SO ancora cosi e’ decisamente un autogol.

        • gabrimazzo ha detto:

          la grafica di W10 che per altro a me piace moltissimo è identica alla parte Desktop, gira le impostazioni su telefono e confrontale con quelle su desktop, sono uguali, stessa cosa nelle app, non vedo il poco curato o l’accozaglia, ma io sono mesi e mesi che lo uso.

          • Gino G ha detto:

            crashano anche come quelle desktop?

          • GiobyOne ha detto:

            ti sembra una grafica accurata? Le scritte della start sono diventate quasi illeggibili
            Se utilizzi uno sfondo addio leggibilita’, meglio la tinta unita o una foto quasi tutta scura.
            Impossibile utilizzare un colore chiaro.
            Se vai su tute le app fai cerca (il testo molto piu’ stretto) ti appare la tastiera con invio, se su contatti con l’icona cerca. Se apri un contatto ti appare il colore di sfondo usato e le scritte tutte bianche, in altri casi in base al tema, scuro o chiaro a seconda.
            Impostazioni, scegli e ti appaiono le scritte Bianche, su Funzionalita’ aggiuntive del colore del tema.
            Se utilizzi il cerca impostazioni e scrivi dimensioni testo (per esempio), nessun risultato… ma dove cerca?.
            Ma sai quante di queste perle…. si trovano…ecco perché dico … accozzaglia grafica.
            Altra perla di ieri… apri un documento word (devi sempre ingrandire….)… poi menu… condividi… il bluetooh e’ sparito. Selezioni una parola ed appare un menu (seleziona tagli ecc.) sbiaditino, lungo ecc..ecc.
            Sinceramente dopo 5 anni mi aspettavo di piu’.

          • GiobyOne ha detto:

            eccolo.
            Gia’ scritto in altri articoli, in Microsoft la versione Mobile sembra data in sviluppo a gruppi indipendenti, senza una guida…. boh… inspiegabile.

          • Francesco ha detto:

            quell’elenco delle app cosi azzeccato ai bordi fa cagare

          • gabrimazzo ha detto:

            Beh io lo uso con una foto, forse le scritte sono poco leggibili, ma non è un grosso problema, almeno per me…l’eleganza e praticità complessiva invece sono impareggiabili, ovviamente con tiles trasparenti. Ricordo comunque che è possibile usare la stessa home di 8.1, è una scelta.

          • GiobyOne ha detto:

            Io ho due L625 in test, uno w8.1 e uno w10 identici nella configurazione. Ti ho postato alcune schermate per esempio, e come puoi vedere abbiano una versione BETA. Mi paragoni w10d, bene prova a mettere una sfondo chiaro o una foto e guarda come le scritte si ottimizzano, nero o con ombra. Possibile che da 5 anni ci sono richieste di migliorare la leggibilita’ e con w10 l’hanno peggiorata?

          • Gino G ha detto:

            il messaggio di Gioby era un po’ più articolato, non parlava solo della home.

          • gabrimazzo ha detto:

            e beh io ripeto che il resto è identico a w10 desktop come stile, visto che è lo stesso sistema operativo.

  67. Pingy82 ha detto:

    OT: Qualche utente XbOne che può invitarmi alla preview? grazie.

  68. clodi95 ha detto:

    Ti amo

  69. Artorias ha detto:

    io un profeta D:

  70. clodi95 ha detto:

    E anche oggi si tromb… si scarica Win10 domani

  71. Il Barone ha detto:

    OT ma nemmeno tanto: Ma perchè diamine sul 930 con w10 potevo scaricare Here Drive e sul 950 no? Lo chiedo perché è fatto meglio del navigatore di serie.

    • GiobyOne ha detto:

      Il dramma e’ che here non lo riscarichi piu’ neppure sul 930, se la elimini. Tolta dallo store, speriamo provvisoriamente. Ho fatto un ripristino da un backup di un telefono per rottura, e udite udite … Here non c’e’ più. Vogliamo il backup da pc e ripristino “completo”!!!!!

    • Hal Twister ha detto:

      Le app serie Here non sono + disponibili da circa un’anno, le puoi ancora utilizzare solo se nel tempo te le sei mantenute sul tuo account.

      • Blaster ha detto:

        Le ho installate oggi dallo store di Windows 10 mobile!! il problema è che sono doppie.. in una dice non disponibile per il tuo dispositivo e nell altra me le fa installare. Prova ;)

    • Aster ha detto:

      h ttp : / /ww w. plaffo. com / 2013/07/here- drivehere-drive-e-here -transit-si-aggiornano-portando-diverse -novita /

  72. Hal Twister ha detto:

    Il W10M che si può ottenere tramite insider è lo stesso di quello che sarà rilasciato, se fosse diverso cmq sarebbe immediatamente aggiornato, quindi non state a perder tempo in inutili discorsi ci vuole un’ora per avere W10M sui vostri cell. non perdete altro tempo ne avete perso già sin troppo.

    • Luca Serri ha detto:

      No, cambia un po’ perchè la preview ha un po’ di tool di diagnostica e roba varia in background, togliendola si guadagna qualcosa in termini di prestazioni ed autonomia.

      • Blaster ha detto:

        i tool di diagnostica che tu dici non esistono. Se proprio, vai in impostazioni – privacy – feedback e diagnostica ..impostare la prima voce su MAI e la seconda su DI BASE e il terminale andrà a comportarsi “normalmente” con il 920 staccato dalla ricarica alle 6 del mattino arrivo benissimo alle 23 e ho ancora il 20% di carica. Uso WhatsApp facebook mail chiamate e qualche app ma ho citato quelle che uso di più. Con l ultima versione rilasciata il mio 920 sembra nato con w10m. Importante fare hard reset e reflash.. io installo sempre un altra lingua dopo l hard reset

        • Luca Serri ha detto:

          Non è che disattivando due voci togli tutto, ci sono anche quelli nascosti. Per dirne una, lo sapevi che le Technical Preview di Windows 10 avevano un key logger integrato? Eppure nelle impostazioni non c’era una voce per disattivarlo…

  73. gianvito ha detto:

    É più probabile che trovo lavoro come perito meccanico in sud Italia, in un paese turistico che Windows faccia uscire l aggiornamento ufficiale (e decente) entro fine febbraio.. Ps: Alla fine e come ho sempre detto io.. Febbraio/marzo e licenziamenti a raffica

  74. Pingy82 ha detto:

    Fatto, grazie

  75. arth1977 ha detto:

    Per favore invitami anche a me…io sono arth1977.

  76. yepp ha detto:

    state calmi e fate i bravi perché manca solo 1 giorno

  77. Alberto L. 950XL ha detto:

    Preso con asta ebay prima di natale a 452€. È l’unico modo per poter averlo a questo prezzo. Un po’ di perseveranza e fortuna.

  78. manu ha detto:

    Molto probabile il 30……..

  79. MXOREGON ha detto:

    Windows 10 PC preview build 11102 is now live in the Fast ring

  80. MXOREGON ha detto:

    A breve dovrebbe uscire anche in versione mobile.

  81. fire_RS ha detto:

    Tranquillo che tra qualche giorno quelli di subito correranno tutti ad abbassare il prezzo, dopo che non se li è filati nessuno ;)

  82. Michele Bissaro ha detto:

    A questo punto meglio che non si sbilancino più va.

  83. pinco pallino ha detto:

    Santa Nokia…. altro che Satya Nadella

  84. Giuseppe Fallacara ha detto:

    Vaiiiii, tutto sul rosso!!!!
    Rien ne va plus, les jeux sont faits

  85. Giuseppe Fallacara ha detto:

    …. Una barzelletta! E il primo che dice ” meglio aspettare un mese e averlo perfetto che subito con i bug” giuro, lo mando a ca*areeee!!!

    • Francesco ha detto:

      Mi hai tolto le parole da bocca. Hanno,rotto come ha rotto microsoft

    • Luca Serri ha detto:

      La barzelletta è tutta la gente che crede ai rumor come se fossero ufficiali. Microsoft di UFFICIALE ha solo detto “uscirà entro il 2015 per questi device”, poi non ha mantenuto, allora ha cancellato quell’annuncio. Stop.

  86. joker ha detto:

    Ragazzi Windows 10 mobile è uscito…a comprare le sigarette.

  87. emo ha detto:

    perché Microsoft non fa una bella conferenza stampa e spiega come stanno realmente le cose e che sono ancora in piena fare di sviluppo?

  88. Hankel ha detto:

    un po’ tardino fosse vero, nel mobile dovrebbero avere altri ritmi

    vedendo il bicchiere mezzo vuoto invece, evidentemente w10 mobile cosi com’è ancora non li soddisfa pienamente e magari rilasceranno qualcosa di più ottimizzato, lasciando agli insider il lavoro di beta tester completi e non agli utenti come con i 950-550 ;P

  89. Miki_1973 ha detto:

    Non possiamo sapere i problemi reali dietro a questi ritardi, sta di fatto che nonostante la totale disorganizzazione degli anni scorsi ogni qual volta ci sono stati i grandi aggiornamenti WP, anche questa volta in Microsoft sono riusciti a ficcarsi proprio in una brutta situazione, anzi a questo giro forse nel peggior scenario possibile proprio nel momento in cui doveva esserci la svolta e dimostrare di aver imparato dagli errori del passato. Hanno iniziato qualche mese fa col lancio dei top di gamma che avendo l’Os in beta hanno avuto da subito parecchi problemi (riportati da tutta la stampa internazionale), poi il dietrofront sulla data di rilascio di Wp10 ed ora con la solita farsa sulla data dell’aggiornamento. E leggendo qua di quanti problemi abbia ancora l’Os (specie nel consumo della batteria) probabilmente non sarà neppure a breve. Insomma nella situazione in cui già i nostri WP si trovavano questa potrebbe essere la mazzata finale nonostante sulla carta l’Os potenzialmente sarebbe alla pari della concorrenza se non superiore per alcune caratteristiche tecniche (universal app, Continuum, ecc). Ma d’altronde la storia (tecnologica) insegna che spesso non è il miglior sistema a sopravvivere e in questo caso diciamo pure che in Microsoft ci abbiano messo del loro per peggiorare ulteriormente la situazione…

    • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      Magari non ci sono ritardi. Microsoft non ha comunicato una data di rilascio ufficiale…

      • Miki_1973 ha detto:

        Come hanno detto poco sopra, Microsoft sul proprio sito aveva scritto entro il 2015, poi l’ha tolto. Se non era loro intenzione creare confusione era sufficiente non scrivere nulla. Inoltre buttare fuori due top di gamma con un OS beta per qualche settimana ci può stare ma quando la cosa si protrae nel tempo oltretutto senza dichiarazioni ufficiali diventa un autogol clamoroso. Tutto questo purtroppo agli occhi di migliaia di sviluppatori e softwarehouse nel mondo che non hanno mai creduto troppo in WP e che ultimamente sembrava aver recuperato un po’ di terreno

        • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

          Sinceramente definire un autogol clamoroso una cosa di questo tipo quando ci sono case produttrici che nn aggiornano per niente i loro smartphone dopo nemmeno un anno e sono persino giustificati dopo i 18 mi fa sorridere.
          Per quanto mi riguarda spero che microsoft rilasci il sistema operativo quando é pronta, sono soddisfatto del mio smartphone, e probabilmente credo che perdere st’utenza che si lamenta per il ritardo non sia una cosa negativa… Pensa quando nn verranno più aggiornati cosa scriveranno sui forum e che danno di immagine faranno.

          • Luca Serri ha detto:

            Pensa quanto valore avrà la lamentela “il mio smartphone di 4 anni fa non può più essere aggiornato”. W10M uscirà su smartphone che hanno 3 anni e più (gli x2x).

        • Gloria10 ha detto:

          Condivido, non tanto per il ritardo, meglio che si prendano tempo, ma per il fatto che creano frammentazione , le APP vanno riscritte per W10, ma se non esce che li riscrivono a fare? Si é creato una sorta di situazione di stallo! Il problema é stato paradossalmente aver rilasciato i 3 nuovi Device.

  90. Luca ha detto:

    Secondo me non è tanto la data di uscita il problema, ma l’aspettativa che hanno creato in noi… Non sono mai stato un insider e non ho mai avuto fretta di ricevere l’aggiornamento, ma il sapere di essere finalmente lì lì e poi vedere sta cosa sfumare un po’ infastidisce…
    Tutto sommato so che sto benedetto aggiornamento lo riceverò e la concorrenza non sempre vanta di certezze simili… Alla fine 8.1 funziona bene, l’aggiornamento non è necessario per continuare a far funzionare il telefono, soddisferebbe più che altro quello che ora è un capriccio…

    • Francesco ha detto:

      In parte cindivido, ma con 8.1 non si possono fare alcune cose che sugli altri si fa da anni, tipo inviare file nella mail per fare un esempio e non un collegamento onedrive. Oppure stampare un doc tramite wifi con la stampante. Però sono capricci forse avere un os più libero

      • Marco ha detto:

        In realtà se vuoi puoi fare tutte e due le cose già con wp8.1
        Per allegare un file, parti dal file facendo condividi invece di partire dalla mail e tappare su allega; per la stampa in wifi ci sono diverse app, scarichi installi e via. Queste funzioni ovviamente con w10 saranno implementare nativamente e saranno sicuramente più semplici ma intanto puoi comunque farlo anche con 8.1….

    • R2-D2 ha detto:

      Mentre tu aspettavo w10m io ho ricevuto lollipop, la 5.02,5.1 e ora marshmallow…
      Ti sembra che Microsoft stia cercando di colmare il gap con la concorrenza? al 2% del mercato si è più vicini allo sparire del tutto che al successo mondiale e Microsoft sembra sottovalutare la cosa

      • Luca ha detto:

        Salti da una m€rda all’altra e parli pure? :D
        Facciamo un paragone più equo… Dimmi come il nexus 4 ha ricevuto marshmallow in via ufficiale e ripetimi come hai fatto in passato che il mio “920 mattoncino” non riceverà Windows 10 (dicesti 9, ma vabbè) ;)
        Entrambi del 2012, peccato che quel nexus ora regali più impuntamenti che gioie… Io aspetto Windows 10 e lo riceverò, te hai dovuto acquistare un nuovo terminale per avere un po’ di usabilità.

        • R2-D2 ha detto:

          Lo ho già cambiato da più di un anno per distruzione… Anche se arrivasse non mi cambierebbe nulla e avrebbero sprecato risorse per nulla

      • kiro232 ha detto:

        E chi ti ha detto che ms voglia raggiungere il successo mondiale?? O raggiungere/superare la concorrenza??

  91. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Non vedo il problema:
    Aggiorneranno i vecchi dispositivi.
    Windows 8.1 funziona benissimo.
    Per chi vuole il nuovo sistema operativo c’è la IP.
    Tutti quelli che si lamentano magari abbandonano WP e passano ad Android.
    Solo cose positive!
    Ps. Microsoft non ha mai comunicato date ufficiali… Quindi mi sembra seria come azienda, in particolar modo poiché aggiornerà Smartphone datati e credo che il motivo del ritardo é anche causato dal voler accontentare tutti.

    • gianvito ha detto:

      Se nn aggiornavano gli Smartphone datati c era il rischiio che per colmare alcune lacune (che su Smartphone dello stesso anno della concorrenza nn avevano) erano costretti a cambiare telefono, nn acquistando un lumia… Secondo me l hanno pensata cosi…

      • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

        A me sembra che avrebbero fatto meglio a non aggiornare, chi apprezza wp non si lamenta 8.1 va bene. Il resto sono clienti che sta facendo brutta pubblicità, meglio perdegli… Stanno spammando cose assurde.

        • Jacksoft ha detto:

          Ah, allora tu non conosci la storia di WP7 quando non fu aggiornato ad 8, eh?
          Han dovuto aggiornare per forza, altrimenti WP10 lo usavano solo loro, sui terminali da testing, e tu, basta.

          • kiro232 ha detto:

            Scusa e su quali basi si fonda questa teoria?quali dati ufficiali hai a disposizione per affermarlo??

          • Jacksoft ha detto:

            Sul fatto che io ho avuto un WP7 e ci fu un CASINO ovunque con gli utenti che si lamentavano che il proprio device non sarebbe stato aggiornato ad 8 (come avevano promesso).
            EDIT: La conosci la storia del “The Beta Test is over!”? Vero?

          • kiro232 ha detto:

            Hai ragione però te,io e tutti gli altri consideriamo la faccenda dal lato consumatore finale ma se giri la torta ed inizi a ragionare come azienda molte delle scelte fatte cambiano completamente aspetto. Il giorno in cui le necessità degli utenti combaceranno con quelle dei produttori sarà un giorno epocale ma purtroppo credo che questo non accadrà mai

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            No, spiegami cosa ti é successo, ti é imploso il cellulare? A me il mio Samsung Omnia W é funzionante e lo usa con soddisfazione un mio parente… Bah

          • Jacksoft ha detto:

            E’ stato bello che abbandonato quasi subito, non ha ricevuto un FOTTIO di funzioni richieste dagli utenti sin da 7.0 e non ha ricevuto WP8. Non è abbastanza?

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Abbandonato da subito?
            WP7 è stato aggiornato fino a 7.8, le funzioni non le decidono gli utenti, l’azienda si mostra disponibile a sentire, ma gli utenti non hanno competenze tecniche.
            Prendi uno come te scambia UserVoice, per un UserDictat.
            Tu compri un telefono se non ti piace entro 8 Giorni lo puoi restituire e ti rimborsano, quindi non capisco di cosa ti lamenti, se vuoi dare fiducia a futuri sviluppi il rischio solamente tuo, non della Software house che deve valutare anche il costo, e la possibilità di implementazioni delle CR.
            Con questo non dico che la pratica di Microsoft fu bella, la cosa non bella fu un’altra (il silenzio che fece intendere che i WP7 venissero Upgradati) sicuramente non gli update i quali sono stati fatti…
            Per quanto riguarda Windows 10 se fossi in Microsoft dopo le cavolate degli utenti come te rimuoverei il team di Sviluppo per i vecchi lumia e lo metterei sul Lumia 950, Vedi la differenza tra la politica di HTC e quella di Microsoft e senza troppe considerazioni blande, e carpisci la differenza.

          • Gino G ha detto:

            c’era bisogno di finire un messaggio interessante con uno “gne gne”?

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            hai ragione, mi son fatto prendere la mano!

          • Jacksoft ha detto:

            Certo, tu un telefono lo valuti in 8 giorni sapendo che riceverà aggiornamenti nei prossimi mesi, vero?
            Gli update che sono stati fatti hanno portato solo poche cose (sempre rispetto la concorrenza). Crearono lo UserVoice appositamente e non hanno MAI preso in considerazione UNA SINGOLA richiesta prima di 8.1.
            Beh per me possono pure eliminare il supporto ai vecchi Lumia come il mio, ma dopo sai cosa succederà? Che buona parte di quell’1,7% di utenti WP8.1 si sentirà tradito per la seconda volta e NON credo che acquisterà un WP10, soprattutto ora che i forum sono PIENI di gente che si lamenta dei 950 dove l’OS fa acqua da tutte le parti!
            Rifletti!

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Io valuto una cosa per ciò che compro, il resto è un rischio e non me la prendo con altri per una cattiva valutazione, questo nella VITA in generale.
            Credo che se uno che ha comprato un LUMIA 920 si sente tradito e mostra quest’insoddisfazione sui vari siti dopo tutti gli update ricevuti ed il supporto ricevuto, Microsoft è meglio che perda quel cliente.
            Trovami un’altro dispositivo Android del 2012 che riceverà l’ultima versione di Android.
            Per il lumia 950 Se vedi le recensioni di AMAZON Veritiere in quanto su acquisti e non su forum molte sono positive (5 stelle + del 50%)… ho visto solo un commento su riavvio prontamente commentato da altri utenti… quindi vedendo la cosa nel complesso penso che un’utente come te possa solo far male alla piattaforma Windows.
            Tengo a precisare:
            Chi spende 600 euro deve avere un prodotto ottimo quindi sono d’accordo sul fatto che WP10m deve essere ottimale e non Microsoft si deve impegnare per risolvere, e chi ha uno smartphone con problemi ha tutto il diritto a lamentarsi, (ma parlo di Incident non mancati Update).

          • Luca Serri ha detto:

            Spiegalo a chi ha speso 600€ per un Lumia 900 e dopo un mese ha sentito l’annuncio ufficiale che non sarebbe stato aggiornato.

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            ehm è quindi perché dopo quell’esperienza così negativa avete preso un Lumia o un WP…?
            bah

          • Luca Serri ha detto:

            Io per fortuna non ci sono incappato. Se mi fosse successo ovviamente mi
            sarei inca**ato pure io, e non so se avrei rinnovato la fiducia a WP,
            infatti capisco (in parte) chi dopo WP7 ha deciso di migrare in altri lidi.

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Luca, anche io lo capisco.
            Non metto in dubbio questa cosa, capisco chiunque cambia dopo aver provato una cosa anche se questa è la migliore.
            Che non ci sia stata una comunicazione corretta sono d’accordo, Però dire che Micorsoft/Nokia non si sia impegnata con WP7 non è la verità, ed è questo che nonostante le esperienze sui forum ci ha spinto a fidarci con WP8… non siamo stupidi, Lo stonexOne non lo compriamo… o mi sbaglio? :D

          • Luca Serri ha detto:

            Ma anche secondo me con WP7 e WP8.0 si sono impegnati, perchè erano comunque agli inizi e credere di avere possibilità di risalita era sensato. Molti hanno “tolto il disturbo” dopo il mancato upgrade, ma molti altri si sono fidati e sono rimasti.
            Io sono partito direttamente da WP8 (prima avevo Symbian) con il 920 preso a Natale 2012, e potendo tornare indietro lo ricomprerei senza pensarci perchè ancora funziona e con WP mi sono sempre trovato bene. Adesso visto il casino che stanno facendo con W10M (anche se mi rendo conto del gran lavoro che c’è dietro) penso di prendermi un Android per provare, ormai anche con il robottino si possono trovare ottimi device a poco prezzo. Poi valuterò chi dei due si adatta meglio alle mie esigenze, per prendere un telefono di fascia medio-alta in seguito.

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Il Lumia 920 è un’ottimo affare, uno smartphone di cui andare orgoglioso, ancora oggi attualissimo, con l’attivazione del BT4 e con il futuro W10m si sono superati.
            Android ha ottimi telefoni, io uso tutti i 3 sistemi operativi, l’unica cosa che mi irrita che ha tante più cose di WP ma quando ti servono non sempre funzionano, con WP le 2 cose che ha funzionano… quindi dipende cosa ci fai con lo smartphone.
            Cmq sono d’accordo con te con W10m stanno facendo un bel po di casini, è indubbio.

    • Lucio Finocchiaro ha detto:

      Tu sei ubriaco..seria come azienda?è vero che non ha detto che w10m non verrà rilasciato in tale data ma ha messo in vendita due smartphone di fascia alta cin un os instabile..che a mio parere un cesso di s3 va 100 volte meglio. P.S se tutti quelli che si lamentano passassero ad android rimarrai solo tu..

  92. Jacksoft ha detto:

    Per la precisione, leggendo altrove, Microsoft ha detto “Not ready yet”.
    E’ questo è assai grave, visto che l’hanno rilasciato su un fascia alta da 600€…

  93. maozetung ha detto:

    Il problema ce lo abbiamo solo noi che frequentiamo i forum e i blog. I miei amici che hanno Windows Phone non si interessano di ste cose sono tranquilli e sereni e usano i loro telefoni con tranquillità.. Non si fanno tante seghe mentali e si godono il loro Smartphone senza avvelenarsi il fegato… E queste persone sono la maggioranza degli utenti

    • Lorenzo Baroni ha detto:

      Personalmente seguo i blog ma di questa storia dell’aggiornamento e di tutta l’isteria che si è creata attorno al suo rilascio non mi preoccupo minimamente.

      • maozetung ha detto:

        Anche io ho smesso di preoccuparmene e anche io non capisco questa isteria senza sapere nella realtà come stanno le cose. Microsoft non ha mai detto niente di certo sono i rumors e ipotesi cabalistiche sul calcolo della data del rilascio che hanno creato false speranze di chi legge forum e blog.

        • War 78 ha detto:

          Emm sul sito Microsoft c’era scritto entro il 2015, poi l’hanno tolto

          Se non era loro intenzione creare confusione era sufficiente non scrivere nulla..

    • Jacksoft ha detto:

      Guarda, è vero, però boh è diventata una questione di principio. MS ha una forza lavoro e degli ingegneri (Kinect, HoloLens, MS Garage) che altrove non trovi, però poi si perde nei bicchieri d’acqua…
      E quindi prendi WP10 che su carta è bello assai (nonostante sia comunque indietro rispetto la concorrenza, su diversi aspetti) e poi in fatti è il crash fatto software…

    • Lucio Finocchiaro ha detto:

      Peccato che siamo un casino di insider..

    • Christian ha detto:

      Verissimo

  94. Francesco ha detto:

    Che bello un altro mese di potenziamento dell’OS è passato. Mi aspetto grandi cose.
    Spero che passino altri sei mesi. Se passa un altro anno ancora meglio. Andiamo direttamente a Windows 11. Troppo soddisfatto,d’altronde gli sviluppatori stanno aspettando che il sistema finisca e poi svilupperanno tante app, perché attendono con ansia .
    Forza Microsoft chi va piano va sano,e va lontano

  95. Gen ha detto:

    raga una volta per scaricare musica usavo music+, ora è come se trovasse meno brani… avete qualche alternativa da suggerire? Purtroppo ormai sullo store non si aggiorna più niente… solo treninfo

  96. Michele Papa ha detto:

    Raga ormai non me ne fotte più…quando esce esce…poi si vede..

  97. Salem ha detto:

    Ma noooo.. È che loro controllano quello che fanno!! E menomale.. Pensate se non controllavano XD

  98. Ollo ha detto:

    Senza polemica, i 324 post attuali qui di seguito dicono più o meno la stessa cosa, uno dice “che vergogna” l’altro dice “passa ad android”, in quest’ordine o al contrario. Secondo me la cosa è molto semplice: ms ha capito di essere indietro e ha bloccato i rilasci per non fare danni, data da destinarsi. Quando saranno pronti rilasceranno, per me è meglio così.

    • Giuseppe Fallacara ha detto:

      Quindi per questo ha lanciato sul mercato i 950 e il 550?

      • Jabber00 ha detto:

        Quelli li hanno rilasciati per non perdere il periodo natalizio, cosa di cui non devono preoccuparsi con l’aggiornamento dei vecchi terminali.

        • Ollo ha detto:

          Infatti, poi li c’era in gioco l’hw, piani produttivi che coinvolgono terze parti, non potevano fermarsi. E poi w10 l’hanno costruito intorno a quell’hw quindi un po’ più di stabilità ce l’hanno. Per il resto, fortunatamente, hanno capito e si sono fermati. Rischiavano di far diventare wm10 il vista del mondo mobile, il danno sarebbe stato immenso, altro che qualche insider che si lamenta.

  99. kiro232 ha detto:

    Bo non capisco tutte ste critiche tutti a dire che ms fallirà e per quale motivo? Per un aggiornamento ritardato? Ma a parte noi poveri utenti che si tengono informati sui vari blog(che saremo 1-2%) gli altri o non lo sanno o non gliene frega nulla o manco sanno che usano windows.

    • R2-D2 ha detto:

      No, però magari prendono un telefono con w10m preinstallato e capiscono solo che funziona male, non che è una beta.. Chi invece ha già un WP vede che l’aggiornamento non arriva mai..

      • kiro232 ha detto:

        È vero potrebbe essere anche come dici te ma qua son tutti furiosi per delle date non rispettate non distinguendo fra rumors e notizie ufficiali. MS ha dichiarato che w10 mobile uscirà entro 2015 e cosi è stato mentre per l’aggiornamento dei vecchi terminali non si è mai espressa a riguardo con date precise

        • Gloria10 ha detto:

          No aspetta , Microsoft aveva dichiarato sul suo sito ufficiale “Entro il 2015 per 430,435,535,540,635(1GB),640/XL,735,830,930” poi ha smentito una settimana prima della fine dicembre.

          • Luca Serri ha detto:

            Certo, infatti quello è stato l’unico ritardo. Tutte le altre presunte date sono state inventate da chissà chi e gli utonti ci credono come se fossero ufficiali.

          • kiro232 ha detto:

            Ne sei sicura?? Io non la ricordo esattamente cosi ma se mi son sbagliato chedo scusa dell’errore

    • stei21 ha detto:

      Ma soprattetto tutti quelli che si lamentano sanno che basta scaricare un app per ricevere Windows 10 mobile ..(adesso per tornare a ricevere la versione stabile basta uscire dal programma insider dalla app …più semplice di cosi che vogliono O.o) io e da 5 mesi che uso w10 mobile (con tanti vantaggi e pochissimi problemi )

  100. Wolfenstein ha detto:

    che pagliacciata, un pò mi fanno pena però. Sono totalmente all’oscuro di chi hanno come concorrenza?? Se si continuano a fare cazzate su cazzate ??? Bo voglio vedere che fine farà questo OS, con le teste che lo comandano la vedo durissima

    • kiro232 ha detto:

      A me non dispiacerebbe esser a capo di questa azienda multi milionaria che fa solo cazzate

      • Wolfenstein ha detto:

        nemmeno a me ovviamente ma se non avesse fatto tutte le cazzate che ha fatto dal Vista in poi a quest’ora sarebbe di nuovo il top del top come negli anni d’oro!
        Hanno snobbato il settore mobile, sono partiti tardissimo. Hanno comprato Nokia e non Here, ci hanno messo un botto a fare un sistema come Windows 10 e idem per il mobile, hanno fatto quella porcata di Windows phone 7 ecc. ecc.
        Se avevano la gestione di Google erano sicuramente su un altro pianeta ora :(

        • GasNonGas Gabriele ha detto:

          “se non avesse fatto tutte le cazzate che ha fatto dal Vista in poi”
          Probabilmente quando hanno rilasciato Windows 7 desktop eri su Marte…

          • Wolfenstein ha detto:

            dopo il casino col Vista era logico che avrebberobfatto un gran sistema !
            Li o andavano bene o affondavano :)

        • Luca Serri ha detto:

          Google è solo arrivata prima nel mobile. Fosse arrivata prima Microsoft, ora BigG sarebbe ciò che era prima ossia un motore di ricerca e qualche altro servizio.

          • Gino G ha detto:

            beh, un po’ riduttivo… ma certamente ha avuto la fortuna di arrivare per prima.

          • Luca Serri ha detto:

            Sì, in effetti è un po’ riduttivo. Però dovrebbe rendere l’idea.

          • Wolfenstein ha detto:

            e ti pare poco :(
            Ha capito cosa si doveva fare nel momento giusto.
            MS con tutti i dirigenti superpagati ci ha messo quanto ? 2 anni per capire l’importanza del mobile…..penso che anche un comune mortale l’avrebbe capito :(

          • Luca Serri ha detto:

            Ho scritto “solo” perchè è stato quello il fattore determinante. La scelta di Google è stata un misto di bravura e fortuna (chi avrebbe potuto prevedere il crollo di Symbian un paio di anni dopo?), Microsoft ha dormito (come aveva dormito Nokia) e ne sta ancora pagando le conseguenze.

          • Wolfenstein ha detto:

            Esatto hanno dormito, chi li paga vorrei sapere :(
            Gia dal primo iphone ci si doveva muovere, era enormemente superiore ai normali smartphone dell’epoca :(

          • Luca Serri ha detto:

            Veramente era un catorcio dal punto di vista tecnico. Ma era veramente innovativo il modo di utilizzarlo, e ha fatto scuola.

          • Wolfenstein ha detto:

            sulla qualità non mi pronuncio, ma appunto come dici tu sul totalmente rivoluzionario modo di usarlo. Un qualcosa di troppo avanti rispetto la concorrenza all’epoca e non mi piace Apple ma qui tanto di cappello!

          • Gino G ha detto:

            la fotocamera vga! lol

        • Gino G ha detto:

          quello che ha google è la fama. google viene sempre percepito come un’entità positiva, gli errori vengono giustificati e tutto va bane.
          microsoft al primo errore viene mazzuolata.

          • Wolfenstein ha detto:

            Errori di una certa rilevanza non li ha fatti, quello che ha fatto infuriare gli utenti non è stata Google stessa ma i produttori che non aggiornano Android, quello è il vero tallone di Achille di Android.

        • kiro232 ha detto:

          Hai ragione oggi come oggi probabilmente ms non ha più il monopolio in questo settore(anche se questo sotto certi punti è un vantaggio). Dal lato pc non è messa per niente male mentre sul mobile ,rispetto alla concorrenza,è ancora deficitaria ma bisogna comunque considerare gli obbiettivi e le strategie che l’azienda si è posta e non è assolutamente detto che nei loro piani ci sia la necessità /volontà di sfondare con il reparto mobile. Noi non lo sapremo mai ed è giusto che sia così

  101. Woof ha detto:

    OT: finalmente la wind ce l’ha fatta a rilasciare l’aggionamento firmware “MICROSOFTMDG” dopo un mese dal rilascio per i no brand. Se non fosse per il 950 brand wind che me lo ha notificato, ne avrei già dimenticato l’esistenza.

  102. Francesco ha detto:

    Intanto La tastiera di Windows arriva su Android e iOS

  103. Ack6 ha detto:

    Al di qualunque critica o considerazione, io un utente, sono deluso. Questo è un fatto di fatto.

    • Shimoto ha detto:

      Che cosa diavolo hai scritto?

      • Ack6 ha detto:

        Forse è più chiaro se immagini una virgola dopo “io”. Scrivevo dal mio smartphone con Windows Phone mobile che sfortunatamente nella tastiera italiana ha la virgola a due step di distanza… Cosa molto utile; anche la maiuscola del correttore dopo i tre puntini sospensivi é molto utile… P.S. Ero sarcastico nell’ultima affermazione. Ho chiarito con il p.s. Per evitare che tu possa chiedermi nuovamente cosa io abbia scritto.

  104. Steen ha detto:

    Non c’è da meravigliarsi, il progetto mobile è sempre stato indietro, mi duole ammetterlo ma quella lì stanno iniziando a fregarsene. Ah, la prima build di w10m è uscita proprio a febbraio l’hanno scorso; non puoi metterci un anno a sviluppare un software con tutti quegli ingegneri che paghi

  105. emo ha detto:

    se non aggiungevano ogni capriccio che gli utenti chiedevano come per esempio lo sfondo dietro le tile che a mio parere è inutile come quello dentro le tile, visto che la start é una delle caratteristiche dei Smartphone Windows, forse sarebbe già uscito a fine 2015. l’unica cosa che davvero vorrei é rivedere le tile colorate come in Windows Phone 8 che ogni app aveva il suo colore purtroppo vanno avanti solo le cose inutili che la massa vuole.

    • Jacksoft ha detto:

      Quindi per aggiungere funzioni che tutti gli altri OS hanno servono 6 mesi per ognuna? Davvero in MS sono messi così male che per aggiungere uno sfondo hanno dovuto sforare di 3 mese la release?
      Ma prima di scrivere pensate a cosa dite?

  106. Alberto B. ha detto:

    Mi sono già rotto i cosiddetti… Quando uscirà WP10 sarà già superato. É veramente antipatico questo ritardo

    • Luca Serri ha detto:

      Passa ad altro. Nessuno ti obbliga a restare su WP, così come nessuno ti obbligava a comprarlo quando l’hai preso.

      • Francesco ha detto:

        il doscorso nn tiene perché hanno promesso miglioramenti entro il 2015 e la gente gli ha dato fiducia

        • Luca Serri ha detto:

          Ma tu il telefono lo compri perchè si adatta alle tue esigenze nel momento dell’acquisto o perchè speri di avere dei miglioramenti in seguito?

          • Francesco ha detto:

            Guarda se compro uno Smartphone,mi aspetto le funzioni,essenziali. Non mi documeto se il telefono può inviare file nelle mail ecc. Perché sarebbe il colmo se non,lo,facesse

          • Luca Serri ha detto:

            Se non ti informi la colpa è tua. Non esistono funzioni essenziali, perchè ciò che è essenziale per te non lo è per altri e viceversa. Sai come si dice, “la legge non ammette ignoranza”, e vale per ogni cosa.

          • Francesco ha detto:

            Vogliamo,fare una questione legale per due funzioni banali che wp non ha? Ma,si vergognino

          • Luca Serri ha detto:

            Non parlavo certo in senso letterale. La legge applica questo concetto alla lettera, perchè non puoi discolparti dicendo “non lo sapevo”; parlando di acquisti, significa che se fai un acquisto sbagliato e la colpa è del fatto che non ti eri informato la colpa è tua. Almeno questo lo capisci?

          • Francesco ha detto:

            Ok la colpa è mia che ho acquistato un telefono che non,fa determinate cose che reputo debbano essere native per uno Smartphone. Ma poiché so che ci sarà un miglioramento attraverso gli aggiornamenti promessi, io lo compro. Ma gli aggiornamenti non arrivano mai. Bisogna sempre pazientare. Quando uscirà w10 sarà già oltrepassato dalla concorrenza.
            Credo che uno Smartphone di base debba avere determinate funzioni, proprio wp che è inquadrato sul piano del business. Pubblicizzano tanto il telefono con i professionisti e non si può inviare o stampare un file.

          • Luca Serri ha detto:

            iOS è il sistema operativo più utilizzato in ambito business, eppure non ha un file manager, non ha OTG, e nemmeno lui permette di allegare file direttamente dall’app Mail. Eppure…

          • R2-D2 ha detto:

            Allora perché prendere WP visto che ad oggi windows mobile è in alto mare e le app mancano?

          • Luca Serri ha detto:

            WP8.1 funziona benissimo a differenza di W10M che essendo in preview va ancora sistemato, se le app non sono un problema rimane una buona scelta.

          • R2-D2 ha detto:

            Di fatto è abbandonato a sé stesso da tempo… Sviluppatori compresi
            .. ed è colpa di questa commercializzazione anomala

          • Luca Serri ha detto:

            Purtroppo è un po’ così. Ma l’utente medio non ha chissà quali pretese, quindi app a parte lo ritengo ancora un’ottima scelta.

          • R2-D2 ha detto:

            Sul fatto che non abbia pretese ho seri dubbi

        • stei21 ha detto:

          E ha ragione se ti senti insoddisfatto cambia …un nel android e non hai problemi ..gli aggiornamenti ti arrivano un giorno prima dalla data ufficiale :D

  107. Gino G ha detto:

    mi pare logico ed evidente che chi si lamenta dei ritardi non lo faccia perché non può installare la nuova versione ufficiale. ma forse non per tutti è facile da capire.
    chi si indigna lo fa perché ha capito che a microsoft del suo sistema mobile non gliene frega un fico secco. ciò che infastidisce è l’atteggiamento di una madre (matrigna, a questo punto) che se ne infischia dei propri figli.

    il problema non è il mese in più o in meno, ma il fatto che tutta questa nebulosità faccia parte di una lunga serie di atteggiamenti che ci fanno sentire maltrattati.
    windows per mobile è il figlio non voluto.

    ora, cari paladini, c’era bisogno che ve lo spiegassi io?

    • Luca ha detto:

      A paladino, abbiamo bisogno di meno ca22ate da leggere!!!

      • Jacksoft ha detto:

        Dov’è che avrebbe detto delle ca22ate?

        • Luca ha detto:

          “a microsoft del suo sistema mobile non gliene frega un fico secco”;
          “è l’atteggiamento di una madre che se ne infischia dei propri figli”;
          “windows per mobile è il figlio non voluto.”;
          E tu lo voti pure? Mi chiedi dove leggo ca22ate?
          E’ stato dichiarato da Microsoft stessa che non c’è intenzione di abbandonare il progetto mobile, gli imprevisti possono capitare ed un ritardo non è la fine del mondo… Per questo motivo, la casa che ci sta investendo non si sa quanti soldi, è un progetto non voluto di cui non gliene importa nulla? Ma da dove nasce sta cosa???? Come può una mente intelligente partorire un pensiero del genere? Se lo volevano abbandonare LO ABBANDONAVANO! C’è bisogno del genio qui sopra che viene a spiegarci come stanno le cose? azz, soprattutto dopo la sua motivata ma inesistente argomentazione!! E’ una situazione che non puoi nemmeno paragonare alla concorrenza, in apple i dispositivi da aggiornare ogni anno si contano sulle punte delle dita, in android nemmeno aggiornato, Microsoft ha una bella varietà di hardware di cui tener presente. Ritardi del genere escono fuori anche durante lo sviluppo di un’applicazione da store, non oso immaginare il lavoro che sta dietro ad un sistema operativo, per di più di nuova concezione! Tutti geni, tutti in grado di giudicare, tutti in grado di fare il lavoro degli altri meglio di chi lo esercita.
          Arrivi a dire da un ritardo che a Microsoft non importa niente? Nesso logico? Ritardo == me ne sbatto? Io direi più un Ritardo = mettiamo a posto anche questa cosa!
          Ora, dov’è che NON avrebbe detto ca22ate? :-|

          • Jacksoft ha detto:

            Microsoft per la forza lavoro che ha e per la posizione che ha (< 2% Marketshare) NON PUO' assolutamente permettersi ERRORI del genere! Ecco perché non ha detto ca22ate! Avevi 8.x come base ed hai voluto riscrivere tutto da capo, di nuovo e ad un anno esatto dalla presentazione ancora hai problemi MADORNALI di stabilità tanto da non poter rilasciare l'aggiornamento entro i tempi dichiarati (fine 2015) fino a non dare nemmeno più una data.
            Vedi un pò tu…

          • Luca ha detto:

            E allora? Una tabella di marcia si stila conoscendo già il futuro? Anche dando per buono che NON PUO’ permettersi ERRORI del genere, se succede significa che non gliene importa nulla? No! Può significare una moltitudine di cose che ne te e ne il ca22aro qua sopra può sapere, a tutti noi non è dato sapere cosa sta succedendo là dentro, ma evidentemente io e pochi altri ci esprimiamo solo avendo certezze, va di moda sparare sul nulla e appoggiare chi spara sul nulla.
            Un conto sono le ipotesi che una persona possa sollevare, un conto è la presunzione di sapere! Tu stai vedendo solo le decisioni finali prese da mictosoft, ovvero il rimandare l’aggiornamento, che è una conseguenza di cause che puoi al massimo ipotizzare.

          • Gino G ha detto:

            non capisco, in ogni caso, come mai tanto strepitio da parte tua. evidentemente ciò che diciamo non è così lontano dalla realtà. io in ogni caso non ti rivolgo alcun epiteto.

            gli imprevisti possono capitare in una tabella di marcia, verissimo, ma qui siamo oltre. considerando che di passi falsi in passato ne sono già stati fatti e che microsoft non è l’ultima arrivata e che, guarda un po’, di mestiere scrive sistemi operativi!

          • R2-D2 ha detto:

            Qualsiasi cosa stiano combinando i risultati sono sotto gli occhi di tutti… Questo ritardo ha rovinato tutto il progetto che Microsoft stava mettendo in piedi e ora che senso hanno le universal app visto che il mobile è morto?

          • Luca ha detto:

            Ahahaha ma vai a vendere un paio di lampadine va :D

          • Gino G ha detto:

            le tue argomentazioni invece sono che i dispositivi apple aggiornabili si contano sulle punte delle dita, e che in android nemmeno aggiornano.
            ma ci credi davvero a quello che scrivi?

            se di qualcosa ti importa non ti riduci a farla all’ultimo, semplicissimo. se di qualcosa ti importa non dai mille versioni differenti della storia (facciamo solo tre modelli, e poi immettono una serie abbozzata con top di gamma e due di fascia bassissima, poi bloccano lo studio di nuovi lumia e fanno intendere che non produrranno modelli nuovi per tutto il 2016, e tante altre cose).

      • Gino G ha detto:

        ecco il primo. adesso arrivano minzi, fabio b, twister… chi altro?

        • R2-D2 ha detto:

          È da wp7 che giustifica tutto ciò che Microsoft fa o non fa… Io sono anni che gli dico che Microsoft sul mobile sta lavorando male… Ma come vedi è ancora convinto.
          Probabilmente deve andargli Nadella a casa a spaccargli il telefono perché capisca il messaggio

  108. Vetro ha detto:

    Naturalmente questi continui rinvii non possono essere che fonte di delusione, perché trasmettono l’idea di una Microsoft che talvolta sembra non sapere che pesci prendere… Mentre, contemporaneamente, si susseguono le notizie su aggiornamenti delle applicazioni e dei servizi destinati alle altre piattaforme.
    Ma forse sarebbe opportuno fermarsi un attimo e pensare che:
    1) Windows Phone 8.1 è un sistema operativo estremamente efficiente e (secondo i gusti) molto elegante nel suo minimalismo, quindi non c’è motivo di non goderselo un altro po’;
    2) Non è affatto detto che molti modelli (eccettuati gli ultimissimi) funzionino meglio con Windows 10 e, anche se l’aggiornamento sarà ufficiale, il gioco non potrebbe valere la candela;
    3) Di fronte a questo leggero senso di frustrazione, ho preso in considerazione l’idea di passare ad Android; ma lì la situazione è ben peggiore, con la maggior parte dei modelli che, se vengono aggiornati, lo sono a una release che comunque è già superata prima ancora di essere rilasciata!

    • Vinlook ha detto:

      Voi siete malati! Stiamo parlando di un misero cellulare. Parlate come se doveste cambiare mestiere o città. La questione del rilascio è ridicola ok, ma voi fate delle lamentele assurde che si potrebbero risolvere migrando ad altro.

      • Gino G ha detto:

        stiamo parlando di un cellulare, su un blog che parla di cellulari. se vuoi parlare di cucina c’è mysia, che è molto carino. o se preferisci la politica c’è termometropolitico. ce ne sono tanti di forum per le cose importanti e serie ma pensa un po’, qui si parla di cellulari! chi l’avrebbe mai detto?

      • CaptainBracc ha detto:

        Allora non commentare questo blog e nemmeno leggere le notizie.

        • Vinlook ha detto:

          purtroppo su ogni blog leggo piagnistei inutili. leggerò solo notizie allora.

          • CaptainBracc ha detto:

            Non ce l’ho con te, però dai… siamo “malati” di tecnologia e condividiamo qua la nostra passione. Certo che si può anche vivere senza un aggiornamento, o con un ritardo, però qua si parla e si discute. Ci sono persone a cui non gliene frega niente e che non commentano i blog.

          • Vinlook ha detto:

            ovvio, non ti preoccupare!!

      • Draco ha detto:

        Lo smartphone l’ho pagato 280…. magari se lo sapevo prima un anno fa prendevo android no?!

    • massimo ha detto:

      Parlo per il punto 1, wp 8.1 anche u2 manca di parecchie api che limitano le app in funzionalità e addirittura per alcune ne limitano proprio la pubblicazione/esistenza
      Quindi il minore dei mali è cercare di portare tutto su wm10
      Certo non è cosa da poco in quanto il sistema è stato quasi riscritto da zero

    • fabrizio ha detto:

      il fulcro del problema non è tanto la lentezza degli aggiornamenti o altro, è che ms sta rimanendo indietro di 2 generazioni di devices senza tenere alto l’hype.
      La gente ultimamente è “malata” di ultima versione, ultimo modello ecc… e se non segui questo trend (al momento) sei fuori dai giochi. Deve stare al passo, ma sembra che non riesca.
      Sono usciti il 950/950xl da poco e dopo più di un anno di assenza di novità in casa ms (lato mobile) e sono usciti anche “azzoppati” cioè con un so non proprio ottimizzato.
      Ritardando ancora, potrebbe mandare a rotoli gli investimenti fatti da wp7, che già si è giocata praticamente mettendo sul mercato wp7 facendolo uscire come un loro esperimento..

    • Gianlu27 ha detto:

      1) Concordo assolutamente con te. Come grafica secondo me W 8.1, sopratutto con la GDR2 (dove il menù delle impostazioni è diviso) è veramente stupendo e caratteristico rispetto agli altri. Con W10M si vuole copiare android e si ci riesce anche male, perché graficamente sembra un’accozzaglia di cose messe insieme, mio personale parere ovviamente. Infatti quando uscirà W10M, tranne per la smania da aggiornamento, rimarrò su 8.1 perché gira divinamente ancora

      2) Sinceramente io sono convinto che se uscisse ora, il 90% dei modelli girerebbe peggio. Io sono uno di quelli che sta dando fiducia ma la sta anche togliendo, perché è assurdo questo ritardo in ambito smartphone dove dovrebbero rincorrere

      3) Dipende cosa ti serve. Uno smartphone con kit kat, per dirti, gira ancora bene. Poi ovviamente se vuoi l’ultima release software sempre, a quel punto vai su iOS (ovviamente se hai i soldi ecco), oppure ti prendi uno smartphone Nexus o Motorola che aggiornano sempre per almeno due anni. Ma ovviamente dipende cosa ti serve, perché ci sono alcuni telefoni che, pur non avendo le ultime novità software, vanno benissimo :)

  109. Luca Serri ha detto:

    Secondo me può dipendere da entrambi, gli x2x non hanno mai avuto una batteria eccelsa (a parte il 720 e i due phablet 1320 + 1520) e W10M è ancora in preview. Hai provato un hard reset dopo l’aggiornamento? Io l’ho fatto su 920 e qualche miglioramento l’ho notato, sia per la batteria che per altre cose.

  110. Michele Papa ha detto:

    Hai fatto l’hard reset senza caricare le vecchie impostazioni dopo averla installata?

  111. Michele Papa ha detto:

    Infatti, l’update 2 mi avrebbe fatto molto piacere

    • massimo ha detto:

      Tra l’altro la 8.1 U2 è la migliore build di wp, è uscita solo sui 640 e poi è stata bloccata a favore di wm10, però siamo sempre lì col conto wp 8.x a livello di api è troppo indietro rispetto a wm10, quindi tanto vale farlo fuori il prima possibile e aggiornare a wm10 appena esce una build stabile

      Plaffo, vi prego sistemate la parte forum sul mio 950xl lagga una marea, cpu a balla, effetto moviola e il telefono diventa uno scaldino, vi prego sistemate l’app per wm10

  112. Vinlook ha detto:

    torna a 8.1 e vedi se il problema è la build o altro.

  113. manu ha detto:

    Certo chi era in procinto di acquistare un device Windows lo comprerà a natale…… (forse).

  114. massimo ha detto:

    Spegni le app in background che non ti servono, a me il consumo di batteria èmigliorato e i lag si sono notevolmente ridotti

    Probabilmente è qualche app che tiene le cpu a carico anomalo/elevato e si mangia più in fretta la batteria

  115. Alessandro Graziano ha detto:

    Sdegno totale, e pensare che il rilascio doveva essere a dicembre.

    • Luca Serri ha detto:

      Hai ragione, meglio rilasciarlo subito visto che è il festival dei bug.

    • Mtb ha detto:

      Il rilascio era previsto per fine gennaio… Il fatto che sia stato posticipato di qualche giorno non mi sembra grave… A fine novembre era prevista l’uscita dei primi device con w10m a bordo, e cosi é stato

      • Alessandro Graziano ha detto:

        Se hai seguito la vicenda,cosa che ovviamente non hai fatto, la Microsoft aveva comunicato che entro la fine di dicembre 2015 i più recenti Windows Phone 8.1 avrebbero ricevuto l’aggiornamento,poi rimandato a gennaio e ora a febbraio. Documentatevi prima di sparare a 0. Chiudo.

        • Mtb ha detto:

          Se hai seguito la vicenda con attenzione, cosa che evidentemente non hai fatto, non hanno MAI detto sicuramente, ma sempre “probabilmente” o “dovrebbe” o “salvo problemi”, a parte le date che ho scritto sopra, le uniche annunciate UFFICIALMENTE gia a fine settembre, insieme all’annuncio successivo del 950 e 950xl. Quindi secondo le previsioni ufficiali, e non quelle di evleacks o di chi altro sia che ha scritto, letto, detto, fatto… Ma quelle di microsoft, solo ora annunciano il leggero ritardo dell’uscita. É sempre la solita storia é stato cosi per 8, per i gdr, per 8.1, per i gdr di 8.1 e ora anche per 10. Tutte le volte ci sono 30 mila voci, che anticipano poi ritardano, po forse qui, poi forse la… E alla fine la prima comunicazione era giusta e si attengono a quella. Sono anni ormai che seguo ms e fa SEMPRE, SEMPRE SEMPRE cosi. Quindi rilassiamoci, non é ancora il momento.

          • Draco ha detto:

            Si vede che a lui i soldi piovono dal cielo o non ha bisogno di un browser che funzioni a dovere! Chiami bambini gli altri, ma sei un dipendente microsoft per caso? Visto che sono gli altri che si lamentano tanto, e poi un mese alla volta….

        • Shimoto ha detto:

          Basta con questi piagnistei…basta.

      • Andrea ha detto:

        Era previsto per fine anno su alcuni modelli, pagina ufficiale MS!
        Poi hanno cambiato la frase con “Non appena disponibile”.

  116. kiro232 ha detto:

    Grazie mi sa che inizio a perder colpi. Rinnovo le mie scuse

  117. Dani ha detto:

    Sono d’accordo con te, ma anche qui hanno compiuto l’ennesima pagliacciata rilasciando la GDR2 solo per un’ assai ristretta fascia di Windows Phone.
    Come dici tu, avrebbero potuto smorzare l’attesa rilasciando la GDR2 a tutti i terminali cosicché la gente non si sentisse trascurata e raggirata con promesse non mantenute e silenzi agghiaccianti.

  118. Vittorio Vaselli ha detto:

    Ragazzi, scusate lo spam: Non so quanti di voi usino Edge come browser principale ma c’è un bug abbastanza fasidioso con l’apertura/chiusura delle schede. Vi spiacerebbe votare il mio feedback che magari si svegliano e lo sistemano? Windows-Feedback:?contextid=351&feedbackid=a2becb16-b39e-45b8-95b1-df4f9d0cfe47&form=1&src=2

  119. Gianlu27 ha detto:

    Io lo dissi mesi fa, poco dopo l’estate. Secondo me Microsoft non sa cosa sta facendo con Windows 10 Mobile e non ho ancora capito su che via vogliono procedere. Arrivato Gennaio, la mia teoria si è confermata.

    Secondo me lanciare “contemporaneamente” (a distanza di pochi mesi), un nuovo OS come è Windows 10 (che i primi mesi hanno dovuto correggere tutti i bug del mondo, driver non riconosciuti ecc) e un progetto ambizioso come Windows 10 Mobile ha creato solo problemi. Vero che ci sono due ambiti di sviluppo diversi, ma vista la frequenza di rilascio delle build e gli errori che vengono corretti ogni volta, mi sembra che a lavorare su W10M sia qualcuno durante la pausa pranzo.

    Ormai fra qualche settimana sarà passato ufficialmente un anno da quando hanno presentato ufficialmente W10M (seppur era una alpha) e siamo ancora qui con un OS beta che rimarrà beta per chissà ancora quanti mesi. E c’è da sottolineare come su quella alpha che ci hanno mostrato a febbraio 2015 sicuramente ci lavoravano già da più di qualche mese. È assurdo, per un settore così competitivo come lo è quello degli OS smartphone, arrivare con così tanto ritardo e non avere ancora un OS pronto. Inizialmente doveva essere rilasciato in estate e hanno spostato poi all’inverno. All’inverno si è spostato a febbraio. A febbraio verrà spostata perché Microsoft sa che rilasciare l’OS così equivarrebbe a fare una pessima figura e in mezzo mese non risolvono i problemi che non sono riusciti a risolvere in due mesi.

    A questo punto avrebbe avuto senso rilasciare la GDR2 per tutti che vi assicuro va una meraviglia (oltretutto nelle impostazioni andrebbe benissimo quella della GDR2 perché il menù è diviso per sezioni, ma è molto semplice trovare l’impostazione, perché sono già visibili nel menù stesso) e tutti sarebbero stati più contenti..

    • Aster ha detto:

      Quindi mi confermi che lumia 735 ha gdr2 perche ha il menu come dici tu diverso dai altri

      • Luca Serri ha detto:

        Sì, il menu organizzato è disponibile in WP8.1.2 e non in WP8.1.1 o precedenti. Credo che questo GDR2 sia disponibile solo per i nobrand, ma non sono sicuro.

        • Gino G ha detto:

          a parte i telefoni di cui si è parlato il GDR2 è stato disponibile tramite un trucchetto per la maggiorparte dei modelli. bisognava attivare l’insider e fare tutti gli aggiornamenti, tranne l’update a w10.
          chiaramente mi sono perso la possibilità all’epoca

        • Aster ha detto:

          si confermo ho un no brand preso al estero

      • Gianlu27 ha detto:

        Se non sbaglio 930, 830 e 735 lo hanno avuto. Tra l’altro mi pare 830 e 735 furono i primi ad averlo quando uscirono insieme a settembre 2014 :)

  120. Aldo Palo ha detto:

    Si è vero l’attesa snerva, le critiche ci potrebbero pure stare per le tempistiche mal rispettate e comunicate, però pensavo.. Microsoft ha fatto un salto nel futuro con Windows 10, è un sistema rivoluzionario, moderno, bello, e vale la pena aspettare un altro mese per vedere la stessa rivoluzione anche sui nostri smartphone. Per il momento godiamoci ancora il buon 8.1 che grandi problemi non li dà.. come riportavano i vecchi aggiornamenti di 8.1, “la tua pazienza sarà ricompensata”.

  121. Alexv ha detto:

    A questo punto mi aspetto che l’OS valga l’attesa.

  122. Christian ha detto:

    L’aggiornamento potrebbe partire i primi di febbario. Non fasciatevi la testa, poi se vi rilasciano un w10 in anticipo e qualche piccolo bug, non oso immaginare le polemiche

    • Luca Serri ha detto:

      Tanto la gente si lamenterà sempre.

    • Spectre ha detto:

      Poi magari a metà febbraio spostano l’aggiornamento a giugno per non rilasciarla buttata, che ragionamento è? La scusa dei bug è un idiozia, w10 doveva essere rilasciato entro il 2015 e senza bug, non a febbraio come i pagliacci di Microsoft fanno. Nel mondo della tecnologia non sono permessi questi tempi, a prescindere dalla difficoltà del progetto.

      • Shimoto ha detto:

        Ecco quello che piange.

        • Draco ha detto:

          Invece di criticare gli utenti insoddisfatti, pensa che hai uno smartphone con un pessimo browser e apps carenti e non aggiornate, forse dopo tante promesse le persone sono stanche, specialmente di dover rimettere mani al portafoglio e puntare su un nuovo smartphone perchè microsoft li ha abbandonati!

          • Shimoto ha detto:

            Il mio telefono funziona perfettamente, e non mi interessano i tuoi lamenti.

          • sonodio ha detto:

            ma che ti sei fumato?
            micrsoft li ha abbandonatii?
            ahahahaha
            mica e’ android che ti compri un telefono e devi farti il segno della croce per un aggiornamento.
            uso wp e va benissimo,browser veloce e mai che si pianti, sia su lumia 1520 ceh su un kazam 450w da 99euro.
            poi uso edge su 950xl e va piu veloce e ancora piu fluido…ma perche non le usi le cose invece doi parlre per sentito dire.
            trolletto.
            poi uso chrome su lenovo vibe z2 pro ed e’ insttabile da far schifo.
            veloce e’ un parolone…….ho fattto una prova di apertura…..quello da 99 euro con IE andava meglio di chrome su lenovo. ahahhahaaaahh

          • Draco ha detto:

            Forse hai fumato te! Ho avuto molti android, dipende dal marchio che acquisti, con alcuni ho avuto anche 2 aggiornamenti in un mese, altri non era necessario questa frequenza! Poi parli male degli aggiornamenti android quando Wp non mi sembra che ne abbia fatti tanto!
            Apparte che sei te che non leggi tutti i miei commenti, e parli anche un pò a vuoto, ho un wp e il browser fa pena, l’ho fatto due volte insider e mi ha dato troppi problemi, anche lo stesso browser!
            Trolleto ci sarai te per non dire altro!
            Poi paragoni un Lenovo, mah! Manco si vendono qui i telefoni lenovo! Wp non si vende perchè la gente li usa e poi li accantona per via di tanti motivi. Personalmente aspettavo il 950 ma mi hanno parlato di troppi bug (i blog servono anche a quello se no te che ci fai qua)! Finchè microsoft non mostra serietà correggendo gli orrori sul mio non penso che prenderò un altro suo terminale, almeno che il 950 con l’universa apps dia frutti!
            Ah “fanboy” che non sei altro, prima di dare del troll a me, non mi sembra che io qui m sia lamentato di tutto il mondo di Wp, anzi ho elogiato la fluidità, la durata batteria e la ricezione, ma sei troppo fanboy per comprenderlo!

    • emo ha detto:

      daranno fuoco alla sede Microsoft

  123. Luca Serri ha detto:

    I file (foto, documenti, video, etc.) te li devi salvare manualmente sul PC.
    Gli SMS sono sincronizzati automaticamente nell’account senza dover fare nulla, controlla solo nelle impostazioni che la voce sia abilitata (dovrebbe esserlo di default).
    Per il resto vai in Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Backup, scegli le app di cui vuoi conservare i dati ed esegui il backup. Occhio comunque che è un po’ ingannevole, perchè alcune app non mantengono tutti i contenuti. Ti dico subito che Whatsapp non mantiene le conversazioni, quelle puoi solo esportarle da dentro l’app via mail ma non reimportarle.
    Dopodichè vai in Impostazioni -> Sistema -> Informazioni su, ed esegui il reset.
    La prima volta prova a ripristinare il backup, se hai ancora problemi prova senza rimetterci nulla (dovrai riscaricare tutte le app manualmente e perdi automaticamente i dati di queste ultime).

  124. Brubo55 ha detto:

    febbraio 2017 – 2018?

  125. Brubo55 ha detto:

    Quanto fatto fino ad ora sono versioni alfa di Windows 10?

    • Mtb ha detto:

      A dire il vero ti ricordo che la serie x50 monta 10, quindi almeno 3 release definitive sono gia presenti. (con definitive non intendo stabili, ne perfettamente funzionanti… Purtroppo)

      • Brubo55 ha detto:

        Vero per la seria x50. Purtroppo Microsoft è passata da versioni pluriennali da Windows XP a Vista a versioni alfa/beta a getto continuo con Windows 10 usando tutti gli utenti come beta tester anche quelli non insider. E questo è grave a mio modo di vedere.

  126. Brubo55 ha detto:

    Per le versioni beta ci stiamo attrezzando

  127. Brubo55 ha detto:

    Citazione:” La conversione delle vecchie app scritte per Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 in app universali non è così indolore come si potrebbe pensare, tant’è che Mobilize.NET ha sviluppato un proprio bridge per venire in aiuto agli sviluppatori. Senza questi strumenti, però, per evitare di incorrere in problemi di instabilità, si è praticamente costretti a riscrivere l’app da zero. A questo si somma la necessità di dover riprogettare l’interfaccia grafica in modo che si adatti al meglio alle diverse risoluzioni ed ai diversi form-factor su cui l’app si andrebbe ad installare” E qui sarebbero pronti per usare una nuova versione del sistema operativo?

    • Mtb ha detto:

      É vero in parte. Se l’app 8.1 era già studiata bene sotto gli aspetti grafici, convertirla in app per 10 non é cosi complicato. Cambia se si parla di app universale, in quanto le app per tablet e pc sono notoriamente di meno e meno curate, visto che spesso sono semplici interfacce grafiche di siti web, che alla fine, su display di medio grandi dimensioni (diciamo da 8″ in su) sono facilmente accessibili via browser (e spesso piu facili, belli e funzionali dell’app). Se é stata gia ben sviluppata la versione pctablet, unire le due é relativamente facile, mentre se la cosa non era stata pensata o era stata pensata “male”, allora si, sarà un lavoro é farne una trasformazione… D’altra parte, però, pare che stia facendo furore la cosa, quindi… Speriamo!

  128. eugen ha detto:

    Windows 10 mobile come Linux, i buoni che non sfondano.

  129. eugen ha detto:

    Da wp7 a wm10 che salto incredibile. Wp7 zero grafica. Sembrava scritto tutto in HTML. Wm10 tutto un altra storia. Le basi di wm10 sono enormi non passo immaginare come possa diventare in futuro. Ormai lo Smartphone é diventato una cosa assurda!!! Viva w10m vuol dire avere il massimo della tecnologia al prezzo accessibile.

  130. Michele Papa ha detto:

    Scenari da brividi

  131. Draco ha detto:

    Ho detto che nei negozi qui non si vendono, stop! Non ho detto che non esistono! Vedo dalle mie parti qualche tablet Lenovo, ma più che altro notebook o 2 in uno! Quindi la tua riflessione è inutile! Con questo non sto criticando l’hardware dello smartphone da te citato, anzi se ce l’hai fai un video, ma dalla reperibilità nel quotidiano!
    Ma parlare con i fanboy fumati è inutile!

    • sonodio ha detto:

      funboy della fava da oggi in poi ti chiamero.
      il terminale lcome gia detto ê vecchio,ma ancora valido(se avesse un altro os sarebbe meglio) l’ho predtare a mia sorella,gli si ê rotto lo schermo del 640xl….babbea.
      comunque se vuoi vedere il funzionamento del terminale basta youtube.
      se non si vendono in italia non ê detto che siano terminali inferiori o ciofeche.
      non so se te lho gia scritto ma ho dovuto riportarlo a kitkat……lollipop ê teribbile.
      ahahahahah

      • Draco ha detto:

        Della fava ci sei te per non dire altro, il tuo atteggiamento mostra solo questo!
        Poi incominci anche a fantasticare! Dove ho detto che se non sono venduti qui siano inferiori?
        Se ti reputi più intelligente degli altri fai pure, intanto da ieri leggo commenti statistici in cui danno wp finito, tra un anno si saprà il responso!
        Android ha sicuramente i suoi pregi, non vederli ha decretato la fine degli altri o.s.!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *