• 219 commenti

Microsoft: Ricavi del Mobile scesi del 49% nel secondo trimestre fiscale 2016

Microsoft ha comunicato in queste ore i risultati finanziari del secondo trimestre fiscale 2016 (ottobre, novembre e dicembre del 2015).

Microsoft

Il fatturato totale su base trimestrale arriva a 23,8 miliardi di dollari (rispetto ai 20,4 miliardi del trimestre precedente), se in molti settori Microsoft riesce a far ottimi numero, per quanto riguarda gli smartphone Lumia le cose sono ben diverse con una diminuzione del 49% del fatturato rispetto lo scorso anno (per un totale di circa 4,5 milioni di smartphone venduti)

Per quanto riguarda i settori principali si registrano:

  • I ricavi dagli smartphone sono scesi del 49%
  • Il fatturato di Surface è aumentato del 29%
  • I ricavi di Windows OEM sono diminuiti del 5%
  • Gli utenti Xbox Live sono aumentati del 30% anno su anno arrivando a 48 milioni
  • I ricavi Search advertising sono cresciuti del 21%
  • I ricavi Azure sono saliti del 140% a valuta costante
  • Server & cloud  – Il fatturato è cresciuto del 10% a valuta costante
  • Gli abbonati a Office 365 raggiungono i 20,6 milioni con oltre 2 milioni di abbonati aggiunti nell’ultimo trimestre

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Diego ha detto:

    Eh reparto mobile molto complicato…

  2. puky69 ha detto:

    ed e’ ancora poco!!!!!!!!!!

  3. ernestinthesixties ha detto:

    esercizio. il candidato legga la lista riportata sopra è indichi di quale delle attività indicate, secondo lui, è più probabile una rapida dismissione da parte dell’azienda in questione.

  4. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Ovvio promettono W10m e poi non lo rilasciano… Nessuno compra nulla :)
    Non Avrebbero dovuto dichiarare di aggiornare la serie x2x chi ama la piattaforma comprava un altro wp, a chi non piaceva andava su altri SO, tanto W10m non farà nessun miracolo almeno per il prossimo anno… Quindi chi lo ama lo ama così com’è e senza app.

    • minzi ha detto:

      sono d’accordo sulla serie 20 ma ti immagini che casino! tutti a dire che è come wp7 stesso imbroglio…e cmq sono 5 milioni di telefoni venduti più di htc e quasi come sony

      • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

        Vabbé con gli x2x il supporto e gli update sono stati più che abbondanti.
        Il più venduto é stato il 520 il cui update può dare più problemi che benefici. Inoltre chi ha scelto il 520 cercava uno smartphone semplice ed economico e un update può solo complicargli la vita.

    • Podz ha detto:

      Non mi convince. La maggior parte dei consumatori non è che sta a vedere le uscite dei sistemi operativi sui siti di tecnologia per orientarsi all’acquisto. W10m probabilmente non sanno neanche cosa sia. In genere credo guardino ad aspetti ben più superficiali.

  5. _Marok_ ha detto:

    Il ricavo indica parecchio ma non tutto, bisogna vedere se hanno venduto di nuovo in perdita o meno. Certo che dall’usicta dei nuovi top la situazione è precipitata e il silenzio assordande di MS non fa che aumentare le preoccupazioni.

  6. emo ha detto:

    spero che adesso visto ciò che hanno causato a loro stessi si sveglino e si mettano sulla strada di finire una volta per tutte w10m hanno tempo fino all’inizio della metà di febbraio e se saltano anche questa data é meglio che chiudano tutto il reparto mobile e continuino a fare solo ciò che sanno fare. Alla fine ogni bella cosa ha una fine avevano la possibilità di cambiare il settore mobile con un sistema operativo unico e che si unificava al mondo desktop e a quello del lavoro ma hanno voluto farlo troppo in fretta senza avere nulla di concreto tra le mani é stata una bella avventura però.

    • ernestinthesixties ha detto:

      Guarda che *loro* hanno voluto il crollo del settore mobile, e ora lo dismetteranno.

      • emo ha detto:

        manca solo che comunicano che a causa di problemi con la versione mobile di w10 il sistema verrà sospeso e che gli utenti potranno installare sui loro Smartphone o il sistema android o quello apple

      • IlNonno ha detto:

        l’uscita del surface phone, del 650, aggiornamenti quotidiani su 10 mobile, sul surface che usa la versione mobile in modalità tablet indicano proprio questo si.

  7. massimo ha detto:

    Grazie nadella, Belfiore e capossela

    Lavoro stupendo, complimenti

    Per avere un 950XL per un cliente c’è da attendere un mese, produzione quasi azzerata, no marketing

    Complimenti, vi siete veramente impegnati per mandare via i clienti

  8. Miki_1973 ha detto:

    Vedete? A noi comuni mortali molte scelte di Microsoft possono essere incomprensibili, a volte sembra facciano di tutto per favorire la concorrenza e far innervosire i propri utenti. Ultimamente poi sembrava non ne azzeccassero una e invece…RICAVI SCESI DEL 49%??? Ah no, ecco…niente avevamo ragione noi.

  9. CaptainBracc ha detto:

    Ahia ahia. Continuerò a sfruttarmi il mio fido 930 e poi si vedrà. Se c’è stata una flessione un motivo ci sarà…

    • ernestinthesixties ha detto:

      Idem. Il 930 è uno splendido smartphone per mille motivi e per ora soddisfa le mie necessità a livello di app in tutti i comparti. Me lo terrò con 8.1 finché non avrò la certezza che W10 non rappresenti un peggioramento. Quando cambierò, sarà per un Android.

      • CaptainBracc ha detto:

        Io ho sopra WM10 ma non mi lamento del fatto che sia ancora in beta, altrimenti non sarebbe nella preview. Solo che ci sono dei problemi in questo OS e lo sappiamo tutti. Se non verranno colmati per stare al passo della concorrenza… beh il mio prossimo smartphone non sarà, questa volta, un Windows OS.

        • ernestinthesixties ha detto:

          Su, siamo seri, una volta arrivato il momento di cambiare NESSUNO – neanche chi come me si è trovato benissimo in tre anni di WP – vorrà mai più saperne di un OS Microsoft.

          • CaptainBracc ha detto:

            Sicuramente mi terrei aggiornato sul fronte mobile. Io ho Windows 10 nel pc, Surface 2, Xbox One e Lumia 930 e, nonostante io sia incline a preferire i prodotti Microsoft, devo dire che sul lato Mobile, dopo aver dato fiducia, non ci siamo proprio. Probabilmente andrei su Android visto che iOS è troppo costoso per me. Se ca**ssi soldi prenderei un iPhone ma ora come ora non posso! Ho ancora un anno e mezzo per sfruttarmi il 930, finiti i due anni mi guarderò un po’ in giro…

          • ernestinthesixties ha detto:

            sono nella tua stessa situazione…

          • CaptainBracc ha detto:

            Il fatto è che bisogna essere anche obiettivi. Per noi, appassionati di tecnologia, esistono diverse alternative. Se avessi soldi da buttare stai tranquillo che avrei 3 cellulari :P

          • ernestinthesixties ha detto:

            Ma poi c’è anche il fatto che rimanere con un’azienda che considera gli smartphone (e i loro utenti) l’ultima ruota del carro è da masochisti. Tutte le app MS sono meglio per iOS e Android che per WP: basta farsi prendere per i fondelli.

          • CaptainBracc ha detto:

            Concordo, purtroppo.

          • IlNonno ha detto:

            per me il lumia 950 è un ottimo prodotot, lo ha un mio collega e ne è contento.
            Già si trova a a420, a 399 o 350 me lo prendo, chi supera questo rapporto qualità prezzo oggi?

          • ernestinthesixties ha detto:

            Aspetta almeno che rilascino W10 stabile…

  10. pez123 ha detto:

    Nadella sta facendo un ottimo lavoro.
    Il titolo sta volando in borsa in quanto ha superato le aspettative per questo trimestre.
    Salgono tutti tranne il reparto mobile, una vera e propria zavorra per Microsoft.
    Le linee guida di MS si stanno sempre più rivelando consistenti:
    -rafforzare al massimo i punti cardine di MS come Office
    – Puntare al futuro dei PC: Azure
    -Creare prodotti che siano sempre più ambiti come Surface che segna un nuovo record per MS
    Una cosa è certa: se Nadella 3/4 anni avesse avuto più potere Microsoft non avrebbe mai comprato Nokia per 10 miliardi.

  11. Francesco ha detto:

    Non mi fa piacere ma si vedeva ad occhio. Basta firarsi intorno. Basta seguire i blog e il malcontento generale. La gente intelligente se ne va. Vuole un prodotto finito funzionante. Chi non ha esigenze aspetta (come me ma fino a un certo punto). Poi arriva il giorno che dici “eh ma a ame serve questa cosa” Microsoft non me la può offrire, il tempo passa , giorni mesi e mesi, anni e anni e non arriva, è da dementi continuare a comprare prodotti Microsoft, ripeto se non si hanno esigenze. Io mi rendo conto di averle e dico addio a Windows Phone in primis. Windows 10 pc non mi piace assolutamente, volevo un os funzionante, desktop. Invece sembra uno pseudotablet android

  12. emo ha detto:

    ot fino a qualche tempo fa se eri nella sezione commenti venivano segnalati se cerano nuovi commenti adesso devo uscire e rientrare per vedere se ci sono nuovi commenti come mai?

  13. Vincenzo ha detto:

    Non mi stupisce affatto. La gente ha comprato dei top di gamma e dopo qualche giorno di utilizzo li sta vendendo, basta navigare su subito e vedere la sfilza di inserzioni dei 950 e 950xl…

  14. pece83 ha detto:

    Inevitabile tracollo.. Non si vede mai una pubblicità dei cellulari, il marketing non spinge.. Si aggiungono gli sviluppatori che spesso fanno le app solo per android e ios. Aggiungiamo che sto windows 10 per ora ha un po’ deluso tra ritardi bug e scelte varie.. Tanta troppa confusione e poca sostanza.. E anche nei commenti si leggono molti “fan” di vecchia data (compreso io che vengo da un lg optimus 7) un bel po’ delusi da quanto fatto fino adesso. Basta guardarsi in giro al pub o in metro o al centro commerciale, pochi hanno un WP. Aggiungiamo che ultimamente tanti passano alla concorrenza anche perché non esce un cel da un bel po’ di tempo oltre al 950 (un mio amico giusto 2 settimane fa ha cambiato il suo 620, si era rotto di aspettare un’app ufficiale per il suo allarme di casa e per la sua banca).. Peccato.. Mi sa che forse puntare sul brand surface è l’unica cosa che gli resta da fare se voglio aumentare un po’ i ricavi e rifarsi un’immagine che ora non è il massimo a mio parere. Boh io gli do ancora fiducia sperando che si riordinino le idee chissà…

    • massimo ha detto:

      Mi piace ancora wp/wm ma la gestione nadella/capossela/belfiore è terribile, sembra di avere a che fare con una piccola aziendina di sprovveduti

    • emo ha detto:

      se non era per i blog chi lo conosceva il 950 mai una volta che abbia visto un pubblicità del 950 se per questo nemmeno di altri modelli se non ricordo male solo due o tre modelli avevo pubblicità in tv

  15. GiobyOne ha detto:

    La scelta e’ comprensibile, non possono spingere su un prodotto che e’ ancora in BETA. Sono usciti con la serie x5x solo perché era Natale. Lo ripeto, sempre secondo me, l’errore madornale e’ non aver messo risorse (ne hanno a migliaia) a sviluppare wp8.2, poi quando era “pronto” w10m zack…. nuovo prodotto e aggiornamento a tutti.
    Bastavano veramente poche cose da implementare, stampa, allegati di tutti i generi, multipli e un po’ piu’ di personalizzazioni. A quel punto tutti contenti del nuovo aggiornamento e a primavera zack!!!!

    • IlNonno ha detto:

      non esiste un windows 11, quindi del 10 ci sarà sempre una versione beta e una rilasciata.

      • GiobyOne ha detto:

        w10m e’ lontano anni luce da w10

        • IlNonno ha detto:

          ugualmente però non ci sarà il 10.1 stabile per poi passare all 11, come fa la concorrenza, ma sempre e solo 10 con tanti piccoli aggiornamenti giornalieri tipo pc.

          Se sei iscritto alla build inside vedi la versione beta altrimenti quella stabile.

          Ha più problemi perchè hanno fatto 10 passi avanti, non uno, l’equivalente dell’uscita del primo iphone che non aveva app e nemmeno il copia e incolla.

          • GiobyOne ha detto:

            Il dramma e’ che sono 5 anni che Microsoft ha sfornato il SO per smatphone e siamo ancora qui. da quando e’ uscito iOS hanno solo aggiunto migliorie, sia HW che SW.
            Aggiungo, il 90% di chi passa da iOS ad altro (parecchi Android) lo fa solo per il costo eccessivo.

          • Fabio b ha detto:

            E anche molte, molte cazzate e bug a non finire. La qualità software di Apple è appena sufficiente. Non è certamente un esempio.

          • IlNonno ha detto:

            prima era un sistema normalissimo, ora è perfettamente integrato col pc e ha i suoi punti di forza e funzioni esclusive.

            Lo store alla fine è completo, parlando delle cose che veramente si usano e non di ibirra che cancelli dopo 1 minuto.

            ha stabilità, sicurezza, velocità e aggiornamenti alla apple ma prezzi umani, pochi limiti e scelta alla android, la giusta via di mezzo.

            devono solo perdere la brutta fama acquisita negli anni e serve tempo ma possono aspettare, non vivono di questo.

          • Luca Serri ha detto:

            Lo store è ben lontano dall’essere completo, purtroppo. Io per ora non sento l’esigenza di nessuna app in particolare, ma tanti utenti la pensano diversamente.

          • Fabio b ha detto:

            Ora lo standard è un altro. Questi paragoni non servono a nulla.

          • IlNonno ha detto:

            servono per far capire a chi parla di “eterna beta”, certo che ci sarà sempre una versione beta e una stabile perchè funziona diversamente dagli altri.

  16. Federico ha detto:

    Windows Phone is dead
    Come sostiene The Verge.
    Di sicuro l’impegno profuso da Microsoft negli ultimi tempi ha portato i suoi frutti.

  17. Gianluca ha detto:

    Boh ragazzi, secondo me fanno un passo falso dopo l’altro.. Io stesso sono con WP dai tempi del lumia 800 ed ho sempre adorato (e consigliato) questo SO, ma ultimamente sto pensando che il prossimo telefono non sarà un lumia..

  18. Emanuele Ferrara ha detto:

    Certo che è proprio buffo che si riescano a vendere 4,5 milioni di Lumia, senza aver profuso il minimo sforzo pubblicitario…WP è un sistema che comunque piace, ma a sto punto, sarà e resterà un prodotto di nicchia.

  19. Fabio b ha detto:

    Penso molto seriamente che assieme a Lumia anche WP è destinato a morire nel giro di un paio di anni. Che peccato…

  20. Carlo ha detto:

    2 passi avanti, 4 indietro…non capisco che cosa stia facendo Microsoft, per come la vedo io non sa proprio come pubblicizzare i suoi prodotti. Anche perché Windows Mobile offriva delle esclusive molto interessanti ed ora grazie alla stessa Microsoft gli altri non hanno più niente da invidiarci. Queste manovre aziendali insensate…fossi stato io a loro posto avrei pubblicizzato a manetta il mio prodotto, e lasciato le esclusive lì dove stavano.
    Che dire, sono abbastanza deluso…

    • Fabio b ha detto:

      Penso che la pubblicità c’entri poco.

      • Carlo ha detto:

        Che sia una questione di applicazioni(?)..
        Sempre lì siamo alla fine, affinché una software house possa dare fiducia ad un O.S e quindi in parole povere non vuol fare un buco nell’acqua, deve essere certa che quell’O.S. sia conosciuto dalla maggior parte della popolazione e che soprattutto possa garantire un’ampia fascia di utenti interessati.
        Capisci il mio ragionamento?

        • Fabio b ha detto:

          Sono d’accordo relativamente. A me, per esempio, non importa nulla delle applicazioni. Basta che ci siano le principali.

          • Carlo ha detto:

            E sono proprio quelle principali che oramai li troviamo in tutti gli o.s., purtroppo, e forse anche con un supporto migliore…
            Tu che ne pensi?

          • Fabio b ha detto:

            Che WP sta per finire in maintenance mode ancora prima di diventare RTM. Surface phone avrà w10 full con un client smartphone. O forse è quello che vorrei :)

          • Carlo ha detto:

            Già, forse vorremmo tutti quello…

  21. Fabio b ha detto:

    Troppa energia per nulla. Meglio partire da w10 full e sviluppare il client che sarà lo smartphone :) I processori ci sono ormai. Che sia solo x86 :)

    • Alpha ha detto:

      Esatto…migliorare ancora la ui per tablet (che comunque si deve fare) e poi se hai una sim la app telefono saprà anche chiamare…e rieccoci a Windows mobile come piaceva a chi lo usava, non comodissimo ma capace di fare TUTTO…e poi con le universal app comunque nell’uso quotidiano useresti quelle e non gli .exe e quindi non sarebbe nemmeno scomodo…

      • Fabio b ha detto:

        Penso che in surface phone continuum non ci sia più.

        • Alpha ha detto:

          Ma non servirebbe nemmeno…usb-c attaccato al monitor e avrai il telefono su schermo grande (esattamente come con i Tablet 8″) e quindi non continuum bensì solo supporto a secondo schermo e risoluzioni diverse…

  22. yepp ha detto:

    Ma appena uscirà Windows 10 Mobile, i ricavi saliranno. Nella vita si scende per poi risalire ancora più in alto di prima. La piattaforma “Windows 10 + Windows 10 Mobile” sotterrerà la concorrenza

    • Fabio b ha detto:

      Penso proprio di no.

    • Vincenzo ha detto:

      Yepp, è incredibile quanta passione ci metti per farci inca**are con i tuoi commenti!

    • iverse83 ha detto:

      dai non tenerti tutto per te dacci una data sulla nuova build

      • yepp ha detto:

        ci sono buone probabilità che entro stasera esca una nuova build, come può essere benissimo che inizi il roll-out ufficiale (la data sarebbe buona visto che è l’ultimo giorno lavorativo del mese). In questo momento Mr Aul sta facendo la nanna, quindi è ancora presto. Ci vediamo stasera.

      • Luca Serri ha detto:

        Sai vero che yepp è un ca**aro e ogni settimana dice “sta per uscire” così prima o poi ci azzecca?

    • Ottentoto ha detto:

      Se wp10 é integrato come wp8.1 ……. (inteso come parte business – email, office, stampe, gestione files – e non socilal) penso che avrò su cui riflettere per la mia futura

    • Francesco ha detto:

      Si stanno ritardando perché vogliono che sia il migliore os di tutti tempi

    • cipo ha detto:

      Grande!..come al solito! :) ha haaa..
      Comunque se leggete la notizia su siti di economia Microsoft ha superato le attese (per ricavi) in generale per fatturato con i suoi servizi cloud ecc…
      cioè.. non è sull’orlo del fallimento…è in “ristrutturazione”, e questo è un bene perché l’approccio a servizi e software è cambiato parecchio negli ultimi anni.

  23. Alpha ha detto:

    Il mio pensiero per il futuro di Win10Mobile è di avere il vero windows sui telefoni che sapranno eseguire i .exe e saranno esattamente come gli attuali tablet 8″…ui ancora un po’ migliorata ma che nell’uso di tutti i giorni usi le app e funziona come ora funziona il mobile, ma quando vuoi puoi con qualche piccola difficoltà fare TUTTO quello che si può fare con un pc…su di un 6″ sono convinto che funzionerebbe bene, su di un 5″ forse no ma attacchi uno schermo e hai un vero pc…per farlo però serve che il surface phone abbia il pennino…

  24. Salem ha detto:

    Ho capito. Iniziamo a mettere i soldi da parte visto che il prossimo telefono mi costerà tanti soldi. Apple arrivo!! (o meglio, ritorno).

  25. Trentino ha detto:

    Ciao a tutti..
    Ho un lumia 930 con l’ultimo aggiornamento di 8.1..all’inizio quando scattavo le foto erano animate e potevo vederle dalla galleria come tali…ora vedo che sono animate appena aperte dalla fotocamera ma dalla galleria le vedo come foto normalissime..! Come mai? Qualcuno me lo da spiegare?
    Grazie

  26. Vincenzo ha detto:

    Il grosso problema è che Microsoft non sta rispettando le sue scadenze e gli utenti si stanno stancando di un OS apparentemente finito ma in realtà pieno di lacune. Io possiedo un Lumia 930 con l’ultima build di W10M e mi sto davvero stancando di tutti i bug che ci sono. So che è una Insider Preview ma ai tempi di Windows Phone 8.1 la preview non dava così tanti problemi. Riavvii improvvisi, animazioni che prima ci sono e poi no, apro un messaggio dalla notifica e appare “sto caricando” all’infinito, sfarfallii dello schermo, foto pessime, e ce ne sono ancora ma se continuo a scrivere si fa notte…

  27. Giallu74 ha detto:

    Beh, è un pò che non scrivo su questo sito, forse perchè migrato ad Android, forse perchè non avevo molto da dire.
    Ma penso che in ambito mobile MS sia in totale stato confusionale.
    Per carità, non che nelle altre piattaforme ci sia nulla di mostruoso, anzi, le novità sono praticamente inesistenti.
    Ma almeno hanno un qualcosa che le distingue.
    Android è un SO aperto, lascia un’enorme facoltà di scelta e, soprattutto, grazie alle decine di OEM che producono prodotti per il suo ecosistema, incontra più facilmente i gusti dei clienti. Inoltre anche nel settore dei medio gamma (vedi P8 Light, Asus Zenfone ecc:) ha praticamente eliminato bug e lag.
    Apple è Apple, ormai bene o male (anzi, secondo ma male) è un must, ha un settore markenting pauroso e, comunque, il suo SO fila via liscio come l’olio.

    Ma ognuno ha un qualcosa che li contraddistingue.

    Mia moglie ha un 640 XL LTE che per quello che costa è un ottimo prodotto. L’unica cosa è che ancora non si capisce se WP sia carne o pesce, non ha trovato una sua dimensione.
    WP 10 è una beta perenne, gli smarphone prodotti sono assolutamente anonimi.
    Ad esempio basterebbe tirar fuori un prodotto come Note 5 (considerando che Samsung ha lasciato al suo destino il mercato europeo) dove MS è forte, molto forte.
    E invece escono top di gamma (teorici) che, obbiettivamente non sfondano.
    Non so, mi sembra che nemmeno MS ci creda più………….

    P.s. Scusate se mi sono dilungato!!

    • Luca Serri ha detto:

      Sono d’accordo. Solo un paio di anni fa WP era il re assoluto della fascia bassa e diceva la sua pure in media, visto che Android funzionava bene solo in fascia alta (e nemmeno sempre); adesso anche con il Robottino si possono trovare buoni device a poco prezzo, sia grazie ai produttori cinesi come Xiaomi sia con gli ex top di gamma.
      Toglimi una curiosità, da quale device WP a quale device Android sei passato?

      • Giallu74 ha detto:

        Beh, io sono tornato a giugno con un 640 XL LTE, con cui mi sono trovato benissimo. Il problema sono state le app.
        Poi ho preso Note 4, adesso ho Note 5. Un treno, posso garantirti che in questo momento è il top.
        Mia moglie ha un 640 XL LTE con cui si trova bene (ma lei telefono, usa whatsapp e Facebook, stop), mia figlia ha Iphone 6 e l’altra figlia è passata da Iphone ad un P8 Light 8.
        Devo dire che il P8 è veramente un ottimo cell.
        Come dual sim consiglio Asus Zenfone 2 Laser.
        Xiamo ancora non mi ci butto per una questione di assistenza.

  28. fabrizio ha detto:

    Scelte strategiche sbagliate. Tempistiche sballate. Sempre se lo scopo di ms è diffondere w10m. E non dare un contentino al settore enterprise e a chi ha già un wp.
    Considerando che il principale problema di share di wp è la mancanza di apps, invece di buttare fuori (e spendere) soldi per fare 8 modelli di telefoni spesso sovrapposti per HW/costi (435, 530, 630, 730, 830, 930) bastava fare 3 modelli 430, 630/730, 930 (così lasci ampio spazio agli OEM per fare devices W10m)) e magari ungere/pagare lo sviluppo delle apps più richieste/mancanti direttamente alle software houses.
    Sarà una cazzata ma se ci fossero Instagram funzionante ufficiale, clash of clans ufficiale, facebook decente ufficiale (con anche la gestione delle pagine) e le cagate che la gente chiede la situazione sarebbe diversa. Alla fine alla gente non frega nulla se c’è la non ufficiale di instagram che va anche meglio, ma si chiama 6tag (o come cavolo si chiamerà) e non la scaricano, e dicono che non c’è.
    Ma evidentemente non c’è l’intenzione di portare avanti seriamente il discorso mobile. Alla fine fa sw/servizi e con Nadella s’è accorta che magari guadagna di più, spende meno ed è molto più comodo sfornarli ottimi per le 2 piattaforme di riferimento Andoird/ios.

    • Fabio b ha detto:

      A me di Clash & C non importa nulla e neppure di Instagram :) Sono fuori dal tuo benchmark :)

      • Umberto F. ha detto:

        Idem

      • fabrizio ha detto:

        ma nemmeno a me, ma interessa al 90% dell’utenza importa eccome e se vuoi farei numeri devi andare incontro a quello. Poi una volta che hai quello e che hai una base solida (dico almeno il 9-10% worldwide) arrivano anche le cose più di nicchia perchè a livello mondiale una softwarehouse non ginora un SO che ha quello share, al contrario di ciò che succede in italia che le aziende ignorano il 14 (ora 9)% di share di utenza…

        • Fabio b ha detto:

          Il mercato smartphone è in stallo per tutti. Apple ha fatto meno del 4% Y2Y (davvero pochissimo per i suoi standard, considerando che iPad -19% e PC -5%). E non è una qustione di app. Il mercato è saturo. I grandi tremano, i piccoli spariscono :)

          • fabrizio ha detto:

            il mercato sarà anche in stallo, ma wp (o wm) ha perso, almeno in italia, ben il 5% di share. Ha perso ovunque, tranne in UK.
            E’ in stallo nel senso che non cresce, ma all’interno ci sono le transizioni di OS.
            Ad esempio in un anno android ha guadagnato il 5% di share italiano causa scontentezza su wp. Se ms avesse spinto di più (o attuato strategi migliori) magari android/ios avrebbero perso un 2/3% cad e portato a wp un bel 5% in più andando al 19/20%

  29. GiobyOne ha detto:

    Stamani ci siamo sfogati! Ora ordino un 950.

  30. Vincenzo ha detto:

    Era interessante il tuo commento ma ad un tratto mi si sono incrociati gli occhi e sono svenuto..ora provo a rileggerlo

  31. Sir Ciarls Bergamin ha detto:

    Quindi sommariamente sono positivi. Dispiace molto per w10m, bel sistema ma a quanto pare non la vera priorità di Microsoft (purtroppo). Di fatto però c’è da dire che si poteva intuire sia da quanto ufficializzato da Microsoft sia dal “mancato push” con device nuovi. Il 550 e 950 sono più che altro telefoni da fan sfegatati per via dei vari “difetti” ma era altamente preannunciato anche da loro. La vedo molto come una “crisi pilotata” per far morire i rimasugli di Nokia e ripartire con Panos dall’inizio con progettazioni degne di surface (che cresce, in controtendenza rispetto al mercato). Nel frattempo io come altri ho adottato alternative ma in confronto a w10m, un qualsiasi Android fa veramente pena. Non mi sono mai “pentito” di aver acquistato un telefono anche se aveva un sistema scarno e uno stare poco sviluppato… Prendo Android (uno zuk1, sulla carta e fisicamente un bel telefono, bello proprio) e ho i conati dalla macchinosità e scarsa produttività del sistema. Uno store ricco si ma di porcheria agghiaccianti molte delle quali inutili, per non parlare delle applicazioni Microsoft che a mio parere sono orripilanti… Insomma io di fiducia ne ho perché tocco con mano w10 sul pc ma capisco la nomea. Speriamo in Panos e in un telefono davvero NUOVO

  32. Eminem ha detto:

    Che il segmento mobile di Microsoft fosse in ulteriore perdita non è una novità,visto che i concorrenti al contrario crescono.
    Quando un settore non va,si chiude..peccato che abbiano pure la zavorra acquistata da Nokia,altrimenti limitandosi a sviluppare e licenziare solo il software avrebbe contenuto i danni.

    • GiobyOne ha detto:

      quando MS decise di far concorrenza a Sony con PS, sono stati in perdita (e parecchio) per anni, ma avendo le spalle grosse se lo sono potuti permettere. Lo stesso vale per w10m. L’ho scritto gia’ un paio di volte, secondo me facevano meglio ad uscire con w8.2 e i 3 x5x con quello con scritto sopra w10m ready. Una volta uscito dalla BETA rilascio per tutti

      • Eminem ha detto:

        Sono due segmenti diversi con dinamiche diverse..il problema è avere un piano credibile per il futuro,evidentemente con la Xbox hanno avuto una carta vincente.
        In questo settore,non c’è da fare concorrenza a Sony o Nintendo (tre/quattro protagonisti),ma piuttosto a due piattaforme di cui una(Android) ha a sua volta concorrenti interni,quindi io credo che Microsoft ha ormai perso ogni chance in questo ambito.
        Può benissimo vivacchiare con share risicati,nessuno glielo impedisce,ma il loro problema futuro saranno i costi da compensare.

        • Raffael ha detto:

          Condivido in pieno….può vivacchiare in ambito mobile con market share risicato, l’importante, per loro, ora, non è creare market share ma piuttosto limitare (e possibilmente azzerare) le perdite sul mobile

      • Fabio b ha detto:

        WM è in perdita da 6 anni! direi che si può considerare il progetto fallimentare.

        • Davide ha detto:

          Vero anche se ormai non richiede poi tanto lavoro visto che lo sviluppo non richiede più lavoro separati ma sono la stessa cosa strutturalmente parlando. Diciamo che questa svolta e questo cambio di rotta ci voleva 3 anni fa! Ora è difficile con concorrenti così affermati. Riguardo la parte mobile non lo molleranno mai anche perché non gli costa più molto. Forse in futuro vedremo tante rom installabili un po ovunque come su xiaomi

          • Fabio b ha detto:

            I contratti di manutenzione vincolano MS. Il prodotto sarà manutenuto fino alla fine del suo ciclo. Non penso oltre. Il mercato è in completa flessione, cambiano i player ma la carne al fuoco è la stessa. Difficile andare avanti cosi. La vita di Apple è direttamente legata a IP e quest’anno, per la prima volta, è in stallo (certo i numeri li ha fatti, ma questo tipo di società hanno bisogno di crescere a causa delle loro dimensioni). Samsung affoga (nel reparto mobile ma non solo). Il 2016 è l’anno della verità.

        • specialdo ha detto:

          il problema è che proprio con w10 hanno creato un unico team che lavora al one core..secondo me aspetteranno 2 anni prima di tirare le somme..

    • Fabio b ha detto:

      Stai sbagliando. Apple ha fatto +3.9% su iPhone, -19% su ipad e -4% su PC. La festa sta finendo anche per loro. Il mercato è saturo. Ipad è una colossale presa in giro e i PC sono belli ma il SO è una schifezza e le applicazioni mancano. Solita storia.

      • Eminem ha detto:

        Io parlavo unicamente di smartphone,che i tablet ed i pc fossero in stagnazione/perdita lo sapevo.
        IPhone ultimo trimestre fiscale quasi 80mln di unità vendute;di Windows Phone stesso periodo neanche 6 mln.
        Android ha dinamiche differenti ma sostanzialmente cresce,se vende meno unità Samsung compensa l’aumento di Huawei per esempio.
        Quindi i numeri quelli sono.

        • Fabio b ha detto:

          Il mercato di WP è irrilevante e quindi sacrificabile. Lo comprendo bene. Apple vive di IP se questo non cresce, Apple implode (la stessa cosa che è successa a Samsung solo che quest’ultima ha le spalle molto più grandi e business diversi). Cambiano i player ma non si moltiplicano i contratti con i carrier. Non c’è più carne al fuoco sono solo cambiate le griglie. Il mercato si fletterà parecchio nel 2016. La mossa di MS potrebbe anche essere una furbata se esce con il prodotto SF full W10 entro 6/8 mesi.

  33. Gen ha detto:

    i nuovi nexus hanno ottime fotocamere, soprattutto il 6

  34. Gen ha detto:

    è stata avvistata la patch .85 per w10 xbox. Potrebbe, probabilmente, essere anche la versione rilasciata per w10m insider preview prossimamente. Staremo a vedere, di sicuro oggi è venerdì

  35. Gen ha detto:

    boh, mo non mi ricordo, cerca qualche recensione, ma quando le vidi la sensazione è che i nuovi nexus fossero dei veri top di gamma a questo giro (anche se il 6 di huawei costa uno sproposito, il nuovo 5 di lg invece sta già a 329 su un noto sito spesso citato anche qui sul blog).

  36. Trentino ha detto:

    E quindi come le uso?? Non posso condividerle ne modificarle per scegliere il momento migliore? Devo riscaricare storyteller? Così come sono adesso è una funzione totalmente inutile..
    Grazie

  37. Francesco ha detto:

    Non leggo nulla dei soliti fan, dove sono finiti?

  38. Davide ha detto:

    Non penso che in giro si trovino così tanti lumia 930 0 830 sw c’è stato il sole out credo si tratti dei nuovi lumia nello specifico 950/XL

  39. Fabio b ha detto:

    E’ una mera questione di quantità. Sappiamo che le produzioni sono state limitate. Se produci 100.000 pezzi, il sold-out è molto facile da raggiungere. Limiti i rischi e i fiaschi m non i fischi. Penso preferiscano i fischi.

  40. Will ha detto:

    Beh la vedo come normale la diminuzione dei lumia….se solo si pensa che un anno fa c’erano il doppio di modelli in commercio mentre nell’ultimo anno é uscito solo 640 e 550 950…. Contando poi che le vendite di 550 e 950 solo parzialmente rientrano in questi dati

  41. Luca Serri ha detto:

    Se hai voglia di sbatterti un po’ puoi prenderti un Android di fascia alta con processore Snapdragon e andare di modding.

  42. War 78 ha detto:

    Io e il mio 920 rimaniamo in stand by per vedere la reazione del colosso di Redmond…

  43. tommy86r ha detto:

    Chissà come andrà a finire windows phone…. Difficile pensare che Microsoft possa chiudere questo settore dopo tutto quello che ha investito ma allo stesso tempo se non decolla diventerà veramente dura sostenerlo adeguatamente.
    Secondo me hanno 2 passi importanti da fare durante quest’anno:
    1 – Completare windows phone 10, renderlo stabile e migliorarne le applicazioni preinstallate (Outlook, Edge…)
    2 – Spingere al massimo sui bridge per portare le app dalle altre piattaforme.

    Intanto io dopo 5 – 6 anni di wp ieri son ritornato ad Android, ma il mio occhio resterà vigile anche sul mondo wp, in attesa che decolli, si spera :)

  44. GiobyOne ha detto:

    Hi hi hi, siamo gli unici fan che si scatenano contro il proprio “beniamino”. Come il calcio, tutti allenatori, ma mai abbandonare la squadra del cuore. HI hi hi

  45. Giovanni Lanzini ha detto:

    Ti credo wp10m non e pronto e poi in tv pubblicità di i-phone 6s plus a manetta e samsung s6….qualcuno ha visto la pubblicità dei nuovi top di gamma microsoft 950/950xl io no e a chi chiedo non sapevano nemmeno l’esistenza!

  46. Giovanni Lanzini ha detto:

    Adesso io devo cambiare ho un lumia 625 volevo prendere 950xl ma se la versione di wp10 e come quella insider non ci siamo proprio…

  47. Luca Serri ha detto:

    Beh riuscirai a trovarne uno con buone casse no? :P

  48. luxotto ha detto:

    Non li vendono per svariati motivi , in primis sarò sempre convinto per moda , in parte per le app come dite voi .
    Cmq nessun rimpianto , non ho mai invidiato chi compra galaxy Sx o iphone , almeno ho scelto con cognizione di causa

  49. ernestinthesixties ha detto:

    e se il 49% dei clienti cambiano?

  50. specialdo ha detto:

    anche io ho deciso di aspettare almeno un anno dal lancio di windows 10 mobile per vedere come va.. se tra un anno la situazione è identica, by by windows 10 mobile…

  51. Ivan ha detto:

    Avevo un lumia 930 e sono passato a 950.. Che foto ragazzi!! Purtroppo il calo di vendite rispecchiano il malumore generale ma non totale di chi ha acquistato e cioè delusione!!! Sono stanco di scritte sto aspettando, schermata di blocco che non si sblocca, battery drain, stabilità che viene, stabilita cha va.. Ho speso 600 euro, mica noccioline!!! I soldi non li rubo e almeno, quando pubblicizzo il telefono con un amico vorrei non si bloccasse su quell’odiosa scritta per poi essere preso per il culo.. Skype integrato da pena!! I file come li allego?!?! Si va be, c’è l’app, che pena!! 600 euro!!! Se entro questa settimana non aggiornano in modo importante tornerò al passato e addio lumia e il 950 finira in un cassetto perche se dovessi venderlo, visto che dopo due mesi si trova gia a 400 euro, dovrei perdercene 300, assurdo!!! MC, che delusione!!!!

  52. Holy87 ha detto:

    Stanno perdendo tempo a lavorare sul “One Core” trascurando la parte mobile, ma secondo me non hanno capito che se la parte mobile crolla, quel “One Core” verrà usato solo su PC, e tutti i suoi vantaggi saranno completamente inutili.

  53. Omega ha detto:

    Alzi la mano chi non é sorpreso
    Poi anche voi contribuite non aggiornando questa app a w10

  54. GiobyOne ha detto:

    Un mio amico aveva un HTC H7 (mi sembra) ha preso un 950xl…. contentissimo. Wow, mi ha detto posso finalmente aumentare le dimensioni del testo.

  55. Wolfenstein ha detto:

    sentiamo come verranno difesi questi numeri stavolta :)
    Io adoro e dico adoro Windows 10 Desktop sia chiaro!!
    ma nel mobile mammamia che tragedia. Ci mettono una vita a far uscire Windows 10, app? che vuol dire app? Windows non conosce questo termine.
    Hanno questi numeri e che fanno??? NIENTE!!!
    SVEGLIA BAMBOCCI!!!!

    Hanno trattato gli utenti del 950 come cavie, con wp7 ci hanno trattato da cavie. Io mi sono rotto le balle, tempo 2 mesi e torno ad android, preferisco non essere aggiornato ma avere tutte le app possibili e sincronizzate col pc…..si Android con le sue app è perfettamente sincronizzato col pc, pensate che le app Microsoft spesso funzionano meglio su Android che su WINDOWS O_O!!!
    Sono alla frutta secondo me, hanno una gestione folle e ne stanno pagando le conseguenze

  56. Christian ha detto:

    Sono anche normali questi risultati, troppi ritardi. Che fine ha fatto w10 mobile, le 3 famose Universal app promesse? Nel 2016 avere uno Smartphone e usare facebook dal browser, perché l’ app ufficiale fa pena. Alla fine l’utenza si stanca e passa alla concorrenza.

  57. corrado06 ha detto:

    Ho acquistato da poco un 950 e devo dire che tutti i problemoni elencati io non li trovo.
    Va una meraviglia, batteria con uso intenso internet, WhatsApp, email ( ne ho sei impostate che ricevino all’arrivo) e arrivo comodamente a fine giornata.
    Qualche problemino all’ inizio ce l’aveva, ma risolto con il recovery tool ed un hard reset prima di avviarlo. Non ho recuperato il backup del 920 perché proprio da li nascevano i problemi. Iscritto al programma insider ed installata la .63 , dopo un hard reset sul 920 debrandizzato Batteria dura piú di prima, scalda 1/4 e va che é una bomba. Foto super su entrambi. Win 10 Non sará al 100 % e non ci saranno le milioni di app. Come su Android ( vorrei tanto sapere di che cosa ve ne fate con tutte ‘ste app.?)
    Vi mancano i giochini? Io uso il lumia per lavoro, ho office che funziona meglio di prima, salvo i pdf nella sd e li invio come allegato ( prima non si poteva), se non via One drive. One drive ho due account sul 950 e funzionano alla perfezione. Secondo me il calo vendite é dovuto piú al marketing che ad altro. Spendono troppo poco in pubblicità, basta vedere ad ogni uscita di un nuovo prodotto Microsoft , il pomo e Samsung riempiono la tv con i loro prodotti, Nei centri commerciali se non chiedi espressamente un Lumia, ti propongono direttamente Samsung. E non permettersi di chiedere perché? Vi siete dimenticati di quando vi lamentavate di Nokia? Stessa storia!! Aggiornamenti, mamma mia : Se non arriva almeno 1 al mese neanche dormite. Android ogni giorno me ne ritrovo uno da sistemare ! Basta caricarlo di foto e video e va in tilt e non serve neanche cancellarle o scaricarle nel pc. Bella roba!
    Ognuno compri ciò che vuole, cambi S.O. Ma alla fine i problemi, bug, riavvii sono presenti ovunque. Non mi sembra che le persone dei forum della “concorrenza” siano tutti super felici. Smettetela di fare i disfattisti e dar corda ai bimbim…ia figli di papá!
    Buon fine settimana a tutti

    • luxotto ha detto:

      Sai come le usano le app il 99 % di chi ha android o iphone ? Ti do un esempio , viaggio con 3 colleghi e quando usciamo dal lavoro usiamo l’app traffic , non sanno nemmeno come fare per sapere il traffico !!!
      Per non parlare di amazing weather che se la sognano la notte .
      Ca..o hanno le app , ma andate a fare in c…

      • Giovanni ha detto:

        Ho perso il conto della gente che a milano con i loro iphone fotografa i tabelloni della metro.. Quando potrebbero non solo cercarla su internet ma consultarla dall’app ufficiale (e comprarsi da li stesso il biglietto).

        Ragazzi… non é la mancanza di app-licazioni il problema, é l app-eal del brand che manca totalmente.

        Windows phone non piace alla massa. Non tira, non ingolosisce. Stop.

        Per questo microsoft farà il maledetto-benedetto surface phone. Per abbandonare finalmente del tutto l’utenza consumer e dedicarsi a quella pro. Sarà un esercizio di stile e tecnica, stile surface book, lo farà sempre in perdita… Ma almeno sarà originale

      • corrado06 ha detto:

        Hai perfettamente ragione, Il 70% delle persone non sa usare il navigatore, e non solo quello del cellulare. 80% delle persone usa il 5% delle capacitá del cellulare. Quel 5% riguarda l’icona Store e la ricerca nello stesso. Stessa cosa per i Pc. Processori iperveloci, 16 o 32 di ram 2 schede video e poi ….. You tube e facebook 24 h e gl’indimenticabili
        Torrent. (giga e giga di film salvati).
        Neanche male se hai speso 800-1500 euro per il pc o notebook che sia. Potrei continuare anche con i comodissimi ed inutili Tablet Android ….. . Con il 950 faccio piú cose io che il mio collega con Samsung Galaxy Tab pro.
        I produttori devono vendere ed il mercato si é ridotto così, non c’é niente da fare. Alla fine dobbiamo ringraziare questi compratori, la tecnologia va avanti grazie ai loro soldi.

    • Francesco ha detto:

      Il calo vendita è dovuto alla mancanza di app. Stop. La gente acquista uno Smartphone per quello. Tu lo usi per lavoro, sei uno dei pochi. Le app servono, possono divertire, possono far interagire con gli altri, lo Smartphone serve a questo. Pensa ai ragazzini, gli adolescenti. Che se ne fanno di wp? Sono loro la maggioranza della popolazione che cambia un telefono ogni sei mesi/un anno in media. E non lo cambiamo per un wp

      • IlNonno ha detto:

        quindi cos’è che manca alla fine? Quale settore non è coperto?

        ovvio che non devi dire “voglio restrica per i selfie” ma cerchi la miglior app per selfie.

      • Alessia Signorini ha detto:

        Ho 17 anni e un 950 XL, prima ho avuto un 820 e conosco molti ragazzi della mia età con lumia. Comunque anche io come corrardo06 tutti sti problemi nei nuovi lumia non li vedo..con uso medio intenso (whatsapp e telegram praticamente tutto il giorno, mezz’ora di facebook e altri social, giochini vari, 3 caselle mail sempre sincronizzate) arrivo tranquillamente a sera e soprattutto non mi manca nulla. Tutte queste critiche non le capisco, se per voi non vale i soldi che costa non compratelo, non mi risulta che microsoft vi punti la pistola contro. Il problema più grande, secondo me, è il fatto che non hanno fatto neanche un po’ di pubblicità, molti non sanno neanche che esistano questi nuovi lumia

  58. Francesco ha detto:

    Mi dispiace solo per chi ha comprato i due nuovi top di gamma. Avete buttato uno stipendio per fare le foto

    • massimo ha detto:

      Fare le foto, telefonare, sms, skype, posta, app dei parcheggi, app per prenotare posti al cinema, office, mappe, navigatore, piccoli ritocchi foto, twitter, ecc.. ecc..

      Considerando poi che ho la miglior fotocamera sul mercato…

      Sinceramente fatevi vedere da uno bravo
      Con questo non voglio certo difendere il lavoro di nadella/capossela/belfiore che sono dei totali incompetenti e anche un po’ dei disonesti

      • Ivan ha detto:

        Foto, telefonare, sms, posta, office, nav e ritocchi ce l’hanno tutti gli os.. E le altre sono app che si scaricano e sul play store e sull’app store hai pii scelta e piu cura.. Skype?!?! Ma se fa pena!!!!!! Per quanto riguarda la fotocamere, tra s6, 950 e 6s, vincitori non ce n’è,quindi a parità di cifra posso dire che allo stato attuale di sviluppo del SO, microsoft mi ha tirato una bella sola.. Fatti vedere da uno bravo tu!!

        • IlNonno ha detto:

          un 950 lo trovo a 420 e scenderà fino a 350….la parità di cifra non la fai forse con un vecchio 4s

        • fabrizio ha detto:

          effettivamente skype fa un po’ pena. L’app lagga (e non è bello) in 3G e senza videochiamata. Il nativo in contatti ha una qualità a volte ottima a volte schifosa…boh…

        • Aster ha detto:

          hai provato skype su android di fascia bassa media?!fai un giro e ne riparliamo,solo su ios va bene su blackberry non ce piu ecc ecc

          • Ivan ha detto:

            Ma ci sei o ci fai?? Io ho speso 600 euro per il mio 950 e vorrei che Skype funzionasse bene, cosa me ne frega degli Android di fascia bassa?!?!

          • Aster ha detto:

            esatto ci sono stavo dicendo la stessa cosa che dici tu ce gente che spende 700 euro e skype non funziona tipo sui blackberry bb10,unico decente e skype su ios o android nativo calmati:)

        • Santiago Cannelli ha detto:

          Ha tirato una sola perché vende un telefono uguale agli a altri (con meno app) ad un prezzo più basso?

          • Ivan ha detto:

            No, ero consapevole di quello ma speravo nelle Universal app.. Una sola perche ho un telefono in beta al prezzo di 600 euro svalutato di 200 in un mese..

      • Gino G ha detto:

        sono d’accordo con tutto il tuo messaggio. non sulla fotocamera: http://www.gsmarena.com/galaxy_note5_vs_lg_v10_vs_nexus_6p-review-1364.php

  59. luxotto ha detto:

    Un altro sofferente …

  60. luxotto ha detto:

    Non comprano windows phone per andare sul “sicuro” , è inutile girarci attorno

  61. GiobyOne ha detto:

    A leggere i commenti, a primavera saremo rimasti 3 o 4 in questo blog.

  62. Drak69 ha detto:

    Microsoft sta facendo bene a spostare la sua attenzione sui servizi che può offrire agli altri sistemi operativi…cmq sempre contentissimo di vedere surface sempre più apprezzato.

  63. Lupo de Lupis ha detto:

    mi viene da piangere :(
    http://www.theverge .com/2016/1/28/10864034/windows-phone-is-dead

  64. Pinaitro ha detto:

    A me non funziona…! Ma quando le condividi come le vedono gli altri? Animate o normali? Usi lumia camera o fotocamera Microsoft?

  65. IlNonno ha detto:

    sapevi benissimo che sarebbe sceso

  66. Luca Serri ha detto:

    Lo sanno anche i sassi che qualsiasi telefono diverso dall’iPhone scende velocemente di prezzo. Colpa tua, inutile che ti lamenti.

  67. Iconoclaster ha detto:

    Per forza: il marketing mobile di MS è inesistente. Mentre Apple in TV mostra gente serena e felice che USA LO SMARTPHONE per fare cose “interessanti” le pubblicità MS o non ci sono o sono mirate a far vedere quanto è economico e bello.
    Le App non ci sono? E MS cosa fa per incentivare lo sviluppo? Poco e niente.
    Che peccato, perché l’OS è forse il miglior OS mobile in circolazione.
    Dormire, sognare… e credere che le cose si vendano da sole per via del marchio noto.

  68. Giuseppe ha detto:

    Lumia 950 acquistato oggi , ho problemi a scaricare app e aggiornare il software.. come avete risolto? A quanto pare ê un problema noto

    • corrado06 ha detto:

      Ciao, scarichi recovery tool, colleghi il 950, e lasci che ricarichi tutto. Hard reset e sei a posto. Ti sconsiglio di recuperare il backup precedente se ce l’avevi. Manda nuovamente in tilt il lumia. Motivo: Carica anche app. Non compatibilili. Inserendo comunque il id e password i contatti ci sono. Poi quando ricarichi le app. Compatibili ed inserisci i tuoi dati dovresti ripristinate anche i punteggi.
      Ciao

  69. Luca Serri ha detto:

    Se davvero facesse la differenza come spieghi il successo di device come il 535 e il 640? C’è gente che li chiama Nokia anche se c’è il marchio Microsoft in evidenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *