• 431 commenti

Microsoft Lumia 650 – Rendering, foto e possibile data di presentazione [AGGIORNAMENTO x5]

Nel mese di ottobre abbiamo visto un primo rendering di quello che dovrebbe essere il Microsoft Lumia 650, uno smartphone Windows 10 che dovrebbe arrivare sul mercato nei primi mesi del 2016.

Lumia650_Group3

I colleghi di WindowsCentral in collaborazione con PhoneDesigner hanno ora realizzato dei rendering di questo presunto futuro smartphone in base alle informazioni trapelate in passato e che ha ricevuto la testata americana.

Stando alle info trapelate, il Microsoft Lumia 650 è stato riprogettato rispetto alla prima versione per essere commercializzato come uno smartphone aziendale dal prezzo non eccessivo. Per questo si presenterebbe come uno smartphone “premium”, con uno spessore ridotto e cornice in metallo.

Di seguito le specifiche probabili di questo smartphone:

  • OS: Windows 10 Mobile
  • Colori: Nero e bianco
  • Schermo da 5 pollici a 720p
  • Processore Snapdragon 212 quad-core (ora si parla del Snapdragon 210)
  • RAM da 1GB
  • Memoria interna da 8GB + microSD
  • Fotocamera anteriore da 5MP
  • Fotocamera posteriore da 8MP con LED flash
  • No wireless charging

Di seguito i rendering realizzati:

Lumia650_3

Lumia650_Group2

Lumia650_7

Lumia650_8

Lumia650_Group4

Aggiornamento x1

Il responsabile marketing di Microsoft in qualche modo ha confermato l’esistenza del Lumia 650 (che non vuol dire che sarà esattamente come lo abbiamo visto nel concept), infatti alla domanda di Mary Jo Foley su quando sarà rilasciato il Microsoft Lumia 650, il responsabile Microsoft ha risposto che al momento non hanno ancora una data di uscita.

Aggiornamento x2

Dal solito evleaks arriva ora una prima immagine reale di questo dispositivo e conferme sulle specifiche tecniche riportate in questo articolo.

lumia-650

Aggiornamento x3

Gli amici di WindowsCentral hanno ricevuto diverse conferme da proprie fonti che il Microsoft Lumia 650 sarà rivelato al pubblico il 1° febbraio 2016 tramite il blog ufficiale Microsoft. Le stesse fonti non confermano invece le indiscrezioni su un possibile Lumia 850 o 750 che potrebbe essere presentato a breve.

Aggiornamento x4

I colleghi del sito tedesco winfuture riferiscono oggi che un dipendente dell’operatore O2 li ha informati privatamente che il Microsoft Lumia 650 sarà disponibile con questo operatore dall’inizio di febbraio al prezzo di 219€

Aggiornamento x5

Gli amici di WindowsCentral segnalano oggi che le proprie fonti parlano di un leggero ritardo nell’annuncio del nuovo Lumia 650 a causa di problemi all’ultimo minuto con il firmware, la nuova data di presentazione dovrebbe spostarsi per la metà di febbraio.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Alpha ha detto:

    Oggi ho visto per la prima volta il lumia 950…tutti dicevano che è brutto e io non ci credevo perché il 950xl lo trovo favoloso anche se c’è chi dice che é brutto, ma devo dire che ci sono rimasto male, cornici enormi e solo pochissimo più piccolo del XL…a sto punto non vale la pena prendere quello più piccolo…

  2. TecSS ha detto:

    Sebbene molto bello esteticamente (il rendering ovviamente), con snap 212 si perderebbe molto interesse per questo device..
    Sarebbe interessante comunque se la nuova serie di Lumia avesse questa eleganza, a patto che poi il vero hardware sia ben altro..

  3. Fabio Rapisarda ha detto:

    Sapete se é in programma qualche Smartphone con Windows 10 mobile da 7-8 pollici?

  4. Michele Rossini ha detto:

    BELLO!!!

  5. Spectre ha detto:

    Un iphone low cost.

  6. frenky991 ha detto:

    ehehehehehehehhe si comincia a vedere la mano di panos panay e del suo team! ;)

  7. Francesco Nunnari ha detto:

    ma alla microsoft sono dei sadici infami allora?sto per prendermi un top di gamma lumia 950 xl che per ingentilire il suo aspetto estetico degno di una martellata sulle palle ho perfino già’ preso la cover mozo pelle nera e alluminio(tra parentesi la consiglio vivamente e’ ancor piu’ bella vista dal vivo!)ora come lumia di gamma medio bassa escono (sempre se verrà’ confermato questo in foto)un gioiellino che perfino gli iphonisti apprezzerebbero!!!ma alla microsoft prima di progettare un nuovo lumia in base a che sia un top di gamma o economico come ponderano l’estetica lanciando la monetina testa o croce???booo!!!!

    • Andre92 ha detto:

      Quelli che rispondono “tanto con le cover Mozo diventano bellissimi” sono da internare. Senso critico zero, si vede che gli piace spendere. O forse adorano difendere l’indifendibile… Che poi quelle cover sono sicuramente carine, ma non spendo 700 euro per avere la scritta Mozo al posto del logo Microsoft xD

      • Eugenio Volcov ha detto:

        480 e 578* XD a me non scricchiola il 950 cmq , non so da dove venga questa leggenda metropolitana , le scocche unibody non rigide come quella del 820 , ma come sul 735/950/XL , scricchiolano solo se le pieghi troppo quando le rimuovi , o dopo tante rimozioni , parlo per esperienza personale visto che giocavo spesso con gli angoli del 735, quindi un utilizzo non congruo , visto che non cambi sim/microSD ogni giorno.

        • Andre92 ha detto:

          Gli scricchiolii del 950 XL sono un problema noto trattato in molte recensioni anche italiane. Anche io l’ho provato e anche se si sopporta, è abbastanza deludente. Ma a quanto pare non interessa tutti i modelli, quindi va anche a fortuna!

          • Eugenio Volcov ha detto:

            per me tutto dipende da come rimuovi la cover, a me il 950 ora ci ho fatto caso , se lo schiaccio al centro mi fa un click , ma devo premer forte , ai lati niente invece, al day1 non aveva niente, saranno i 2 voli in macchina che si è fatto e la terza volta quando ho rimosso la cover ho piegato troppo. Poco male, al momento sono tentato a tornare sul 735 rimesso a nuovo da poco , finchè non sistemano la batteria almeno.

          • R2-D2 ha detto:

            Costruito bene mi dicono

    • Eugenio Volcov ha detto:

      alluminio? da quel che ho letto e capito è una cromatura su plastica, tu che dici? <.<

      • Andre92 ha detto:

        Cambia poco, se un design è curato si vede sia col policarbonato che col metallo o il vetro. E questo base di gamma è sicuramente più curato dei 950 (almeno da quel che si vede qui, ma la fonte è autorevole)

      • Francesco Nunnari ha detto:

        Non ho letto bene allora..ad ogni modo anche se fosse una cover in plastica lucida l’effetto resta comunque strabiliante per essere un entrylevel…se ovviamente verrà prodotto!

  8. Hankel ha detto:

    vabbè che si tratta ancora di rumors
    direi che il render è molto bello, non molto lumia e forse poco originale, ma ben fatto e il risultato è ottimo

    non condivido però l’idea di cambiare target con questo 650 e farlo dall’aspetto premium business oriented. In questo modo le numerazioni perdono di significato (che prosecuzione c’è con il 640?)
    poi…212? andrà anche bene, ma da snap 400 si passa a quello che numericamente è un hw inferiore

  9. Andre92 ha detto:

    E i cellulari da 700 euro li fanno brutti, anonimi e scricchiolanti. No vabeh, continuiamo a difenderli a spada tratta.

  10. Giacomo ha detto:

    Bello :D

  11. Alberto L. 930 W10 ha detto:

    Quindi solo i top di gamma li fanno brutti !

    • Michele Papa ha detto:

      li avevo sempre criticati, li ho provati oggi, sono molto belli anche se di plastica. provali se ancora non lo hai fatto, stupiscono…

  12. Carmine ha detto:

    Non può avere uno snap 212.. Almeno un 400

  13. bobolarry87 ha detto:

    bellissimo :-)

  14. di1188 ha detto:

    Bello, ma niente ricarica wireless, niente tasto fotocamera.

  15. sigfrid696 ha detto:

    Boh non so come fa a piacervi…a me sembra l’ennesimo clone dell’iphone…

  16. Sicily98IT ha detto:

    Mi sembrano i galaxy a, comunque sono molto belli ma mi sembra molto improbabile che microsoft faccia un 650 in metallo e i 950/xl in plastica…

  17. Eugenio Volcov ha detto:

    quella lente pare una ZEISS, forse sensore come sul 735 o un 8mpx. Sarebbe assurdo fare un gioiellino simile col 212 e non 410/15 o quel che è , insieme a una fotocamera decente.

  18. Givs ha detto:

    Bellino è bellino.. forse un pò troppa banda nera sopra e sotto

  19. Michele Papa ha detto:

    bellissimo! Però vi prego, fate togliere quella riga in basso simil LG >.<

  20. Simone Camanini ha detto:

    Improbabile, visto che nemmeno i 950 hanno la banda laterale in alluminio.

  21. Giacomo ha detto:

    Inviateli alla Microsoft! Hahah

  22. Raiden ha detto:

    Ma magari! ci spero poco visto che è solo un rendering fatto da un comune privato, ma se fosse così lo acquisterei al volo

  23. Andre92 ha detto:

    Avessi letto avresti capito che non ce l’ho con te. Tu hai manifestato la tua delusione e ti ho dato ragione, dicendo che chi li giustifica è pazzo. Non ho detto che sei tu a giustificarli, né ho criticato i tuoi acquisti.

  24. Santiago Cannelli ha detto:

    Veramente su plaffo ci sono decine di render quasi tutti mai realizzati, anzi non credo di averne mai visto uno realizzato. Inoltre questo è fatto da wcentral e phonededign (non sono la fonte, l’hanno proprio fatto loro, e non so da dove tu abbia tirato fuori evleaks) basandosi sulle caratteristiche tecniche (assolutamente non confermate) di un terminale che non si sa neanche se uscirà. Se per te questo è attendibile…

    • Andre92 ha detto:

      Li ha pubblicati su Twitter, se vuoi controlla ☺ visto da dietro e (credo) anche il frontale. Poi, ovviamente, può anche essere una baggianata… Ma su Windows Central baggianate non ne ho mai viste. Anche perché il signor Daniel Rubino, quando pubblica un render, specifica che è “disegnato da un designer ma perfettamente assimilabile alla realtà”. La possibilità che non c’entri assolutamente nulla come dici tu è davvero molto remota.

    • Daniele ha detto:

      Stai facendo confusione, quasi tutti i rendering pubblicati in questo sito si sono dimostrati veri (in genere vengono da fonti affidabili), quello che dici tu sono i concept.
      Il 650 era già trapelato da altre fonti importanti m, ma si vedeva solo la parte frontale e posteriore (la parte di metallo no)

  25. Andrea ha detto:

    Per fare un lumia con i contro maroni basterebbe prendere la scocca in alluminio dell galaxy a5, retro dell i Phone e fronte del galaxy s6 edge plus. Il tutto comandato dall’Os Windows 10.

  26. Nick ha detto:

    Par più bello del 950 XD

  27. iverse83 ha detto:

    magari sarebbe troppo bello…ma già in passato ci sono stati dei prototipi magnifici e non se ne visto nemmeno l’ombra…. non sono speranzoso

  28. Lucio Finocchiaro ha detto:

    Ma manca l’altoparlante?

  29. giaan89 ha detto:

    Non male ma lo sd 212…

  30. mnpl10 ha detto:

    Stando ad ora un 650 non ha senso, se rimaniamo nell’ottica di diminuire il numero dei dispositivi. Il Device che ora manca é un fascia media con un buon processore, 2gb di ram, un prezzo sui 250€/300€ che vada a sostituire il 930 e che si piazzi in mezzo tra lumia 640 e 950. In mezzo non c’è nulla

    • Michele Papa ha detto:

      A questo punto se hanno deciso di fare tre modelli lumia per coerenza avrebbero dovuto riorganizzare la numerazione e farla diventare 750 850 950 = low,midle,top

  31. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Quello che manca oggi oltre al 650 della nuova linea ( che sostituisce il 640 ) , serve un nuovo 850 ( che ingloba 730-830 ) con 2gb ram , fotocamera posteriore 13mpx frontale 5mpx snap 6XX fullhd con ricarica rapida e otg .Il resto in più non serve , basta qualità e lato estetico ad un prezzo max di 200€ 5″ e 250€ 5,7″ . Poi aggiungo un supertop surface Phone con processore Intel e fotocamera da 50 mpx

    • Eugenio Volcov ha detto:

      =.= i 50 mpx te li potevi risparmiare. Meglio un 16-20 mpx DNG e ottico x2x3 e il resto lo fa l’oversample.

      • Michele Papa ha detto:

        16 mpx apertura focale 1.9 e sbaragli moltissimi top di gamma avversari

        • Eugenio Volcov ha detto:

          beh guarda già il 950 va alla grande 1.9 20mpx , fa foto spettacolari , dovrebbero rimuovere però quel fastidiosissimo algoritmo di post produzione , che da quel che ho capito edita le foto oltre ad eliminare il rumore “migliora” la nitidezza inventandosi pixel , questo in stile sammy per migliorare la visuale da telefono su schermo 2k, sui DNG dovrebbe esser fedele . Però preferirei una cosa sgranata piuttosto di linee inventate nelle macro. Senza considerare che quando apri la foto appena scattata perdi quei 2-4 secondi prima di poterla ingrandire perché applica il filtro =.=.

          • Michele Papa ha detto:

            Guarda non ne parliamo che servirebbe un aggiornamento algoritmi. 1.9 è una apertura focale da top di gamma e Nokia fece la genialata di piazzarla sul lumia 730. Faceva foto fantastiche. Perciò su un futuro 650 o 750 una 10o13 mpx 1.9 sarebbe incredibile qualitativamente rispetto al resto della concorrenza

        • Sebastiano ha detto:

          Tu sai che é meglio una fotocamera con pochi mpx ma una buona lente ed un buon sensore, rispetto ad una con tanti mpx?
          I mpx delle fotocamera sono come la ram delle schede video dedicate di fascia bassa, contano tanto quanto

          • Michele Papa ha detto:

            Ma hai letto almeno il commento? Nella parte in cui dice “1.9 di apertura focale”? Chi ha parlato di maggiori mpx? Sai cosa significa apertura focale e grandezza del sensore?

          • Sebastiano ha detto:

            tu hai scritto “16 mpx apertura focale 1.9 e sbaragli moltissimi top di gamma avversari” e io ti ho detto che 16mpx se li mettono o meno non cambia la qualità dell’immagine, quello che conta come ho scritto è una buona lente ed un buon sensore, ops forse do per scontato che per avere 1.9 di apertura focale devi avere una buona lente :) va be capita non saper leggere tranquillo xD

          • Michele Papa ha detto:

            Prima di tutto sei solo un povero ignorante in quanto i mpx non sono determinanti ma neppure sono ininfluenti come dici te che di fotografia non capisci un cazzo e parli pure. Secondario, vieni a fare il saccente e l’arrogante sotto i commenti di due che stanno facendo un discorso e spari sentenze su punti di vista e pareri e non su questioni tecniche. Di flamer come te ne è pieno questo blog, persone dal cervello ristretto che non sanno neppure la strada di casa e che si credono dio

          • Sebastiano ha detto:

            Io ho detto “che è meglio una buona lente ed un buon sensore” hai letto vero quello scritto nel primo post mio? o magari leggi quello che vuoi? :

          • Michele Papa ha detto:

            Buona lente e buon sensore non significano niente. Buona lente è una Zeiss che può avere un punto di af di 2.2 che è peggio di una lente comune di af 1.9. Buon sensore che significa? Che lavora bene? Che ha un pixellaggio grande o piccolo? Che ha la cattura sovraesposta? Stabilizzato otticamente? Altra cosa che non significa niente….io ho parlato specificatamente di 3 cose: 16mpx, APERTURA FOCALE, GRANDEZZA DEL SENSORE. e vediamo se questa discussione avrà finalmente termine…

          • Sebastiano ha detto:

            una buona lente come lo zeiss anche se ha un af di 2.2, rispetto ad una generica con af di 1.9, puo fornire una nitidezza migliore dello scatto, un esempio babbo, il 50mm sigma f1.4, ha una nitidezza migliore rispetto al canon 50mm f1.4, quindi il tuo ragionamento af 1.9 meglio di 2.2 è sbagliato, c’è lente e lente!

            un buon sensore significa che quando cattura l’immagine l’algoritmo che sforna l’immagine dev’essere buono, in modo da sfornare file jpeg o raw buoni, un sensore piu grande ovviamente è meglio, piu luce che entra, minor rumore ad alti iso e tutto quello che ne consegue

            il numero dei pixel è ininfluente, quello ti serve solo a poter ingrandire di piu l’immagine scattata

            lo stabilizzatore è una chicca, che ti serve a stabilizzare la fotocamera se usi tempi di scatto lenti, quindi condizione di scarsa luce….ma non lo avevi nominato nei commenti precedenti, vediamo quando la smetti di dire stupidaggini :)

    • Michele Papa ha detto:

      frontale perche non 8 mp visto che la concorrenza sta iniziando a montarle?

  32. cipo ha detto:

    sempre bravo “PhoneDesigner” …
    ma ancora nessuno lo ha assunto?

  33. Parliamone ha detto:

    OT: Ho un Lumia 735 con Windows 10 insider preview (l’ultima) e quando utilizzo Whatsapp per ascoltare le note vocali non funziona il sensore di prossimità, nel senso che se avvicino l’orecchio alla capsula auricolare rimane in vivavoce, però é presente un tastino per mettere “vivavoce” o “auricolare”.. Avete questi problemi? Si possono risolvere?

  34. Midea ha detto:

    Bello, anche se meno giovanile del 640

  35. Midea ha detto:

    Scusate ma a parte la fotocamera anteriore cosa ha piu del 640?

  36. Francesco ha detto:

    Secondo me la strategia ms è un buon 650,svalutare alla velocità della luce il 950 per farlo diventare un ottimo fascia media e a settembre spareranno fuori un surface Phone con i contro…zzi quando wp10 sarà veramente pronto…mi sbaglierò ma….

  37. Parliamone ha detto:

    É un render made by windows central, niente di ufficiale né ufficioso né leaked.

  38. luca L820 ha detto:

    Orribile, ma anche no

  39. Francesco ha detto:

    A me piace questo render.molto elegante :)

  40. Enrico Sberlati ha detto:

    Bellissimo

  41. GianTT ha detto:

    Esteticamente bellissimo, ma l’hardware è da fascia bassa. Nessuno nel mercato si presenta con 1 gigabyte ed uno Snapdragon 212 chiedendoti più di 150€, e se anche l’ottimizzazione Windows fosse tale da rendere inutile qualcosa di più, io da cliente spererei comunque di avere un hardware al top

    • Franz Passler ha detto:

      ancora facciamo i paragoni con gli android…. iphone quanta ram ha?

      • GianTT ha detto:

        iPhone può permetterselo, Microsoft no.
        Ma lo vogliono capire che esiste un “costo di transizione” per il passaggio da Android/iOS a WP8/W10M che ancora al momento è troppo alto per i clienti?
        Loro non sono alla pari con Android o iOS, devono convincere al passaggio, così come ci sono marchi dignitosissimi come Asus, Acer o Huawei che cercano di attirare nuovi clienti dai marchi “tradizionali” ai loro con hardware superiore e prezzi bassi, dovrebbe fare anche Microsoft.

        Con 180-190€ circa ormai ci trovi il Samsung Galaxy A3, 1.5 Gb di RAM, processore quad core (mi pare lo Snapdragon 410), ottimo display, buona fotocamera da 8 megapixel, materiali pregiati per la scocca unibody ed Android. Oppure un eccellente Asus Zenfone 2, che parte dai 150 e finisce sui 250€ in base al modello. Con caratteristiche davvero eccellenti.
        E parliamo di smartphone che costano tanto quanto o poco di più di quando dovrebbe costare questo Lumia 650, e Samsung e Asus non sono due marchi cinesi qualunque.

        Io uso da un mese un Lumia 920 con l’ultimo W10M per Insider, prima avevo un S4 che si è rotto cadendo a terra e ho preso questo da mio fratello, non mi dispiace assolutamente il sistema, ma quando fra qualche mese deciderò di comprarmi un nuovo smartphone al 99% non sarà un Lumia, il sistema è stabile ma niente di eccezionale (molti non sanno che anche Android non è più quello della versione 2.3) inoltre il parco app è ancora palesemente indietro. Senza contare che i Lumia attuali (950 compresi) non sono assolutamente prodotti che possono impensierire un iPhone anche un S6.

        E dispiace molto dirlo, perché un Lumia con pennino (stile Note), hardware potente e materiali “nobili” per la scocca, magari Office incluso e una serie di app di base (Facebook, Whatsapp, Twitter, Instagram…) rifatte in modo dignitoso lo avrei volentieri comprato, pagandolo anche come top di gamma. Ma non ci siamo, neanche lontanamente ancora.

  42. manu ha detto:

    mi piace

  43. Dario ha detto:

    Il rendering è molto bello ma a livello hardware è un po limitato. Io spero che microsoft non si fermi solo a questi tre modelli (550,650 e 950) ma che faccia anche l’850 per colmare il gap tra il 650 e il 950 altrimenti la fascia media (quella che potrebbe interessare a una buona fascia di utenti) rimarrebbe scoperta. Già ora un mio parente mi ha chiesto un consiglio su un wp, sapendo a cosa gli servirà e pensando in ottica futura non saprei cosa consigliargli perchè il presunto 650 con questo HW sarebbe troppo base mentre il 950 troppo alto.

  44. Alessandro ha detto:

    Si però dato che esiste già il 640 attualmente, poteva impegnarsi e alzare un pochino l’asticella equiparandolo ad un 750, almeno io che ho un 640 avrei avuto un motivo valido per cambiarlo, come magari fotocamera pureview, processore un po’ migliore, non dico un S61x ma almeno un S412 con una batteria equiparabile al 640 che è davvero il punto forte di quest’ultimo. Poi spererei possa avere Windows Hello e altre prestazioni che lo portino un gradino più in su del 640. Altrimenti mi tengo questo e pace fatta. ☺

  45. GiobyOne ha detto:

    Bello niente da dire. Cmq sarebbe l’ora di un nuovo standard per l’attacco cuffie, quel bucone non si puo’ più vedere.

    • Ramollo Camollo ha detto:

      Il bucone non è problema degli smartphone ma degli standard di tutti gli apparecchi audio portatili (e anche qualcuno non portatile) che utilizzano i minijack, costruiti dagli anni ’80 ad oggi. Non credo sarà una rivoluzione che vedremo tanto presto (a meno che non vogliano obbligare tutti a comprare cuffie stereo bluetooth che costano quanto un telefono stesso).

      • Michele Papa ha detto:

        Ma poi non scherziamo, il Bluetooth emette radiazioni, fino a pochi anni fa nei telefoni le guide ponevano un bel ATTENZIONE chiedendo di spegnere il Bluetooth una volta finito di usarlo perché alla lunga dannoso. Ora invece per introdurre questo nuovo business del tutto Bluetooth nessuno ne parla più. Meglio il buchetto analogico piuttosto che farmi friggere il cervello tra indice SAR deli telefoni e radiazioni 3G, wifi, Bluetooth

      • GiobyOne ha detto:

        Non intendevo utilizzare il Bluetooth o altro via radio. Proprio riprogettare l’attacco, forma, dimensioni. Come hai detto e’ degli anni 80, quando la cosa più piccola era lo walkman.

    • RafaStyle92 ha detto:

      dovrebbero iniziare a fare le cuffie col type c, cosi ci sarebbe solo un buco per tutto xD XD XD

    • Fabio Casarotti ha detto:

      Si vero , un nuovo standard sarebbe cosa buona e giusta , un jack da 2,5 sarebbe già molto più piccolo del 3,5 e con adattatore non ci sarebbero grandi rivoluzioni per il consumatore . Sarebbe interessante anche un mini toslink con cavo in fibra per le cuffie , o altrimenti aspettiamo apple e vediamo se crea un nuovo connettore

      • Dylan ha detto:

        Scusami ma che te ne fai di un cavo in fibra per le cuffie? Poi servirebbe una doppia conversione, digitale>ottico per alimentare la presa e un altro sistema di conversione ottico>analogico per l’amplificatore che dovrà trovare posto nelle cuffie… una carriola di componenti in più per far percorrere 70 cm ad un segnale convertito due volte? Ogni conversione introdurrebbe un ulteriore degrado del segnale. Sono d’accordo invece sul 2,5 mm, sarebbe un ottima idea :)

  46. Ramollo Camollo ha detto:

    Molto bello, oserei dire a livello di OnePlus X. Stavo per passare ad Android perché il mio 820 da qualche tempo perde colpi (ha la sua età, ormai).. coincidenza vuole che proprio stamattina l’820 abbia smesso di caricarsi se non con uno e un solo cavo USB specifico (mi pare fosse quello in dotazione alla batteria portatile ufficiale Nokia), ho quindi tirato fuori il mio vecchio Android (Samsung Galaxy S del 2011) ed ho notato che non funziona il play store, evidentemente perché il sistema operativo è troppo vecchio (Android 2.3). Ora, ciò mi ha dato da pensare: è un telefono di 4 anni fa ed è praticamente inutilizzabile sia dal punto di vista dell’hardware (l’avevo cambiato proprio perché aveva dato di matto) che software e quindi per adesso ho desistito nell’acquistare un telefono Android. Lo stesso non si può dire del nostro SO, dato che dopo WP 7, durato praticamente due anni (lo so, è durato fino al 2014, ma nel momento in cui è uscito WP8, le software house hanno cominciato ad ignorare il 7, ergo è come dire che nel 2012 ha cominciato ad agonizzare), WP8 è durato 3 anni e W10 funzionerà anche con i nostri telefoni attuali.
    A parte ciò, comunque, alcune cose non mi hanno ancora fatto desistere del tutto dal tornare ad Android: all’orizzonte, non si vede ancora un device mid-range; non si decidono a fare qualche device che non sia un pezzo di plasticona (a parte questo rendering che comunque non è nemmeno fatto da MS).
    Per questo fattore, invece, vorrei l’opinione di qualcuno che recentemente ha fatto il passaggio da Android a Windows: perché siete scappati da Android?
    Mi aiutate a desistere e a pazientare ancora un attimo, con la speranza che esca un mid-range che rimpiazzi degnamente il mio 820 (soprattutto per quanto riguarda la batteria)?

    • di1188 ha detto:

      Io ho dei sony del 2010 con android 2.1 e il play store funziona regolarmente. Mi sa che il tuo problema sw è da ricercare altrove.

    • RafaStyle92 ha detto:

      640, 735 e 830 non sono ottimi secondo te???

      • Ramollo Camollo ha detto:

        Il 640 è un plasticone (come il mio 820), gli altri due ok, sono carini, ma hai visto il OnePlus X? ;)

        • Shydy ha detto:

          Io il 640 xl. Sarà di plastica ma è un gran bel Smartphone. Passato da android a wp a maggio e prima avevo galaxy s4. La perfezione per me non esiste. Ora uso tutte le funzionalità dello Smartphone (wp10) senza preoccuparmi della batteria e la ricezione ed il wi fi sono ottimi. Nonostante fb che è pessimo, la mancanza di alcune app (tipo quella che usavo per connettere la fotocamera allo smartphone e quella ufficiale per la connessione dello smartwatch pebble) non torno indietro.

          • Ramollo Camollo ha detto:

            Ma secondo me non è questione di tornare indietro: io qualche anno fa, dopo aver mollato Android per passare a WP, mi ero detto “Mai più Android”. Oggi sto tornando su quel sistema operativo perché da quel che leggo W10 non è ancora maturo e probabilmente non lo sarà ancora per qualche tempo, mentre ormai W8.1 comincia a stare stretto dato che stanno cominciando ad uscire app solo per W10 e W10m. Per questo motivo ho rivisto le mie idee e, come dici tu, sono tornato indietro. Molto probabilmente temporaneamente: a me non frega niente del sistema operativo che ho sul telefono, mi frega solo che il telefono soddisfi le mie esigenze: approfittando del fatto che il mio 820 abbia cominciato a perdere colpi, ho valutato se comprare un altro Lumia per trovarmi con W10m non pronto o se passare per un po’ ad Android. Ho scelto questa seconda opzione. Ma un telefono Android, soprattutto se esteticamente bello, non ci vuole molto ad essere rivenduto ;)

          • Shydy ha detto:

            Concordo con quasi tutto quello che dici. Solo sul fatto della maturità di un sistema rispetto ad un altro, penso che dipende da cosa si prende in considerazione: per esempio la scarsa qualità audio, i problemi di ricezione, il battery drain che avevo sul galaxy s4 non li ho sul Lumia 640 XL LTE. Poi che facebook sia osceno e mi mancano alcune app che usavo è vero ma non direi che Windows 10, in generale, è acerbo.

        • giaan89 ha detto:

          Vabbè però lí non possiamo mettere bocca, mi sembra tu abbia già scelto. Se non ti piacciono 735 e 830 o meglio preferisci oneplusx non possiamo inventarci i modelli. Io scrivo da un 735 comprato neanche un mese fa, ti garantisco che é meraviglioso.

          • Ramollo Camollo ha detto:

            Beh, questo 650, seppur rendering non ufficiali, sembra molto, molto bello.. Forse se li stanno inventando, nuovi telefoni con una certa estetica.

        • Midea ha detto:

          Non ho capito cosa hai contro la plastica. Ti serve un cellulare in oro così ti vanti con i tuoi amici che hai un cellulare figo? Se la plastica é buona, il telefono va bene lo stesso. Poi tipo il metallo é freddo e non mi ci sono mai trovato. Il 640, che ho, ha i bordi trasparenti effetto vetro e fa un bell’effetto.

          • Ramollo Camollo ha detto:

            Si chiamano gusti personali. So che è un concetto difficile da comprendere, però esistono. Sarebbe come contestare ad una persona il fatto che le piaccia di più la pasta al sugo della lasagna.

          • jack ha detto:

            Confermo!anch’io ho il 640 con i bordi trasparenti e non rimpiango per niente il metallo,anzi..!

    • Rocco ha detto:

      Anche sugli android più datati lo store funziona ancora. Perino sul mio galaxy next. Evidentemente c’è qualche altro problema , non é il supporto

      • Ramollo Camollo ha detto:

        Investigherò, allora.. Quindi in linea di max la longevità software non è un problema negli Android?

        • Rocco ha detto:

          Relativamente é un problema. Non hai più aggiornamenti di sicurezza e alcune app non saranno compatibili , però comunque é utilizzabile

    • Claudio Antonetti ha detto:

      Io personalmente preferisco wm per la gestione della parte telefonica, mail e calendario. Ci aggiungerei inoltre che esteticamente Android è davvero troppo giocattoloso e con davvero troppe animazioni. E si, anche io sono indeciso se aspettare questo 650 oppure buttarmi su 640 / 550….

    • Mimmo Depaola ha detto:

      appena acquistato lumia 830 con soli 226 euro. Saluti

      • Alberto B. ha detto:

        Appena acquistato Huawei p8 lite a 192€. Addio WP e il suo market vuoto

        • mario ha detto:

          ahhh sto per salutare wp pure io …….appena il 930 mi abbandona passo a un sistema operativo con tutte le novità del momento ,però i lumia sono duri a morire:)

      • Ramollo Camollo ha detto:

        In arrivo il OnePlus X, quindi per ora goodbye Windows. Quando mi sarà arrivato metterò la preview di W10m sul mio 820 e vediamo come si evolverà il nuovo SO, per un eventuale ritorno a Windows.
        Dell’820 mi mancherà il compasso, molto meno l’autonomia.

    • Valerio ha detto:

      Il play store del tuo galaxy S lo devi solo aggiornare per farlo funzionare,certo non potrai usufruire delle ultimissime applicazioni,ma quelle importanti ci sono tutte e funzionanti seppur ferme come upload.

  47. Michele PhDoing ha detto:

    Rendering, sì sì come no! Ma già ci credo che sono solo rendering non ufficiali..

  48. Steen ha detto:

    Lo snap 212..

  49. Gionata mummia800 ha detto:

    Come giustamente scritto da plaffo quello di ottobre era un rendering, perciò non si sá nulla di nulla a riguardo, molti rendering abbiamo visto pure del 950 ma alla fine, anni luce di differenza da tutti.

  50. sonodio ha detto:

    E speriamo che non sia cosi….sembra un iphone de mer.a

  51. Giacomo ha detto:

    Dovrebbero fare tutti e tre i modelli (bassa, media e alta) con un design da favola come questo e poi adattare i componenti all’interno. Tanto alla gente non interessa la scheda tecnica, vuole solo il telefono bello.

    • giaan89 ha detto:

      La dura realtà…

      • eugen ha detto:

        perchè dura?

        • Luca Serri ha detto:

          Perchè è come giudicare un libro dalla copertina, o una macchina dalla carrozzeria. L’importante è che il dispositivo funzioni, l’estetica non dovrebbe contare un ca**o.

          • Gino G ha detto:

            l’estetica invece secondo me dovrebbe contare, ma il giusto. perché sono tutte componenti che fanno un telefono. la scheda tecnica e il lato estetico.

            poi non so se sia peggio chi valuta uno smartphone solo per l’aspetto o chi solo per i ‘giga di ram’ e i ‘ghz/core del processore’ …….

          • Luca Serri ha detto:

            L’estetica dovrebbe essere marginale, giusto come discriminante se sei indeciso ma nulla di più. Un telefono lo compri per usarlo, non per guardarlo. Mio parere.

          • cipo ha detto:

            Concettualmente il discorso non sbagliato… però sappiamo che non è così..
            Io un oggetto che va contro il mio gusto farei fatica a comprarlo.. finchè c’è possibilità di scelta…

          • cipo ha detto:

            Le auto vengono giudicate e acquistate anche in base alla carrozzeria…
            Ci sono professionisti che hanno dedicato la vita all’estetica alla usabilità delle cose con lo stesso impegno di chi si dedica alla ricerca al software e alla programmazione.
            Un buon design è come un software scritto bene… funziona sempre anche a distanza di anni.

          • Luca Serri ha detto:

            Sì, questo lo so. L’utente medio guarda anche l’estetica, non raramente si basa solo su quella, quindi giustamente le case ci fanno attenzione.

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            L’estetica per fortuna conta, L’arte é vita… In ogni cosa…credo che sia piú importante di un numeretto sul processore. L’estetica é parte delle funzionalità.

          • Luca Serri ha detto:

            Beh personalmente non me ne faccio nulla di un oggetto bello se ce n’è un altro che funziona meglio per il mio utilizzo. Il mio punto di vista è questo.

  52. Ramollo Camollo ha detto:

    Pensa che sono pure costretto a farti +1 perché mi è piaciuto il tuo commento :)

  53. David Lorenzin ha detto:

    Troppo bello nel rendering, non sono capaci, faranno un obbrobrio di plastica…

  54. il beppe ha detto:

    Ma è piu bello dei top di gamma !!!!

  55. Eugenio Casale ha detto:

    Se ha davvero lo Snap 210 sarà peggiore del lumia 640, per quanto riguarda il design, mi piace l’idea di un Lumia economico in metallo, ma sostituirò il mio 735 quando ci sarà un degno successore, magari con 2gb di ram e un po’ di potenza in più

  56. Hankel ha detto:

    uhm
    sembra avere la scocca removibile come i nuovi 950 e non come l’830 solo dietro
    però se cosi fosse sarebbe strano se la cover fosse di metallo…

  57. Gloria10 ha detto:

    Perfetto si sentiva proprio la necessità di uno nuovo smartphone con lo snapdragon 210.

      • Gloria10 ha detto:

        Cavolo torniamo indietro! Io non sono una di quelle sostenitrici dell’aumento incondizionato della potenza di calcolo , però fare del 210 il nuovo SoC più diffuso no! Insomma si passa dall’usatissimo 400 che é per giunta un processore del 2013, ad uno che leggermente peggio di un processore che si appresta a compiere il terzo anno di età!!!

        • Paradossalmente w10 è diventato più pesante, ma loro ci mettono il “procio” peggiore che Qualcomm possa offrire :/ poi avevano detto che avrebbero diminuito i prodotti di fascia bassa per fare più chiarezza, ma non mi sembra sia così

          • Gloria10 ha detto:

            Esattamente! Io spero vivamente che questi rimangano rumors , perché non ha assolutamente senso! Tanto valeva rilanciare il 640 con una scocca diversa a questo punto. Dovevano diversificare la gamma non creare un altro telefono clone al 550 , che posso anche capire visto che si tratta del prodotto di fascia bassa, ma questo 650 cosi, non ha assolutamente motivo di esistere!
            Avrebbe già avuto senso con uno snapdragon 410. L’ideale sarebbe poi un altro telefono con un soc della famiglia 6xx a completare la gamma. I prodotti sarebbero ben diversificati e distanti fra loro.

          • Anche per la ram penso che sarebbe l’ora di fare dei 2 gb uno standard. Quoto comunque.

          • Gloria10 ha detto:

            Avrei fatto 3 fasce onestamente.
            550 2xx 1gb di RAM
            750/850 : 4xx/ 6xx 2 gb di RAM e magari un FHD per la versione con snapdragon 6xx.
            950 che conosciamo già.
            Pochi telefoni ma ben bilanciati.

          • Il problema è che una volta WP brillava nella fascia bassa e aveva un ottimo browser con cui si rimediava in parte alla mancanza di app. Ora i device di fascia bassa sono secoli indietro rispetto ai device Android, la leggerezza è tutta da dimostrare e il browser deve migliorare tantissimo. Sembrano dei dilettanti allo sbaraglio.

          • Gloria10 ha detto:

            Il problema é che Windows 10 mobile é ancora un cantiere aperto, é praticamente una beta rilasciata al grande pubblico é scandaloso. Quando a settembre dicevo che erano indietro con la declinazione mobile, qui e in altri blog c’era gente che asseriva che non era assolutamente vero e che era praticamente ormai concluso, ma col cavolo! Mi dispiace dirlo ma a sto giro mi sono sembrati veramente dei dilettanti allo sbaraglio , hanno sottovalutato la mole di lavoro da fare e il risultato si é visto.

          • Da Settembre ad oggi, con la giusta mole di lavoro, sarebbe stato possibile sistemare il tutto. Hanno trascurato del tutto la parte mobile.

  58. ernestinthesixties ha detto:

    Con la piega che ha preso Microsoft tra SO presentato in beta e hardware modelli medi e bassi veramente al limite della povertà finiremo tutti androidiani. E pazienza, peccato per le fantastiche fotocamere, la tastiera virtuale migliore del mondo, l’impeccabile backup che ti permette praticamente di clonare il telefono… e tante altre belle cose. A Microsoft interessa solo vendere software su tutte le piattaforme possibili e, se non ci credono loro in W10m, perché devo crederci io?

    • Giuseppe Di Spirito ha detto:

      Ho fatto lo stesso tuo ragionamento… ho comprato s6 e messo nel cassetto il 920

      • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

        Il 920 é immortale… Di certo chi lo ha acquistato non può che esserne fiero. Per L’s6 ne riparleremo, quando tra 18 mesi non verrà aggiornato… Ci sono pagine e pagine di petizioni sui telefoni coreani dimenticati.

        • stei21 ha detto:

          18 mesi ? 18 mesi dal uscita :) al massimo qualche mese di supporto …ormai sono concentrati con s7
          Gli arriverà l’ultimo aggiornamento ad android 6 (forse un mese prima che esce il 7 ) con qualche 7/8 mesi di ritardo dal rilascio del os ufficialmente (rilasciato ottobre 2015 ufficialmente)

        • Ramollo Camollo ha detto:

          Il mio 820 è datato. Anche il 3310 è immortale, volendo, ma c’è altro oltre all’affetto..

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Cavolo c’entra il 3310, secondo te sono talmente idiota che per immortale alludevo alla durata fisica del prodotto…?
            Ti spiego meglio, parlavo di Obsolescenza Programmata, Il Lumia 920 verrà aggiornato a Windows 10 e può contare sulle stesse APP e servizi (nei limiti) dei prodotti sul mercato oggi, esiste un terminale Android del 2012 che riceverà Marshmallow?
            Ho anche un telefono a rotella a casa ancora funzionante….bah…

          • Ramollo Camollo ha detto:

            Anche io parlo di obsolescenza: android è open source ed il mondo fortunatamente è pieno di smanettoni, quindi, hardware permettendo, anche l’s6 e compagnia bella andranno avanti ben più di 18 mesi senza morire. Certo, bisogna sbattersi e fare tutte le menate che l’utente medio non saprà fare, ma se si vuole tenere un telefono, lo si può fare.

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Scusa, hai installato una rom android sul 3310? Il Lumia 820 il non verrà aggiornato? Continuo a non capire cosa ci vedi in comune tra il 3310 e il Lumia 820/920…

    • RafaStyle92 ha detto:

      L’estetica é soggettiva , e i 950 dal vivo sembrano tutt’altro che cheap

      • Antosaa ha detto:

        Confermo il 950 dal vivo è bello e non sembra per nulla cheap.

      • ernestinthesixties ha detto:

        ma infatti a me il design del 950 e 950XL piace, non parlavo dei top di gamma. il punto è che non si possono fare due smartphone con hardware al top e tutti gli altri sotto il minimo sindacale. e non è vero che l’hardware con WP/WM non conta: qui bisogna sfatare due miti:
        1) l’OS gira bene anche con hardware ridotto (rispetto ad Android), ma le app no: con processori lenti le app sono lente.
        2) l’esperienza d’uso è la stessa su un top di gamma e su un base di gamma – viene sempre ripetuto ma non è vero, WP/WM ha finora garantito una buona esperienza d’uso nelle funzioni basilari anche a telefoni economicissimi, ma usare un top di gamma tipo un 930 o un 1520 è tutta un’altra cosa. va beh, sono affermazioni scontatissime, ma vedo che nei forum viene sempre ripetuto il contrario.

      • Ramollo Camollo ha detto:

        Allora converrai che se con €260 ti porti a casa un OnePlus X spendere €500 per un 950 non abbia senso. Esteticamente, intendo..

  59. Kevin ha detto:

    Penso che Microsoft stia puntando molto sulla sua “nicchia”, sugli insider..alla fine Microsoft punta sul mondo pc, si sa, tanto è vero che non pubblicizza nulla da anni, non valorizza i suoi wp e non fa nulla per rimediare. Ma il punto è che non ci pensano li, perché per loro sono la terza ruota del carro. I ritardi, le promesse non mantenute, le politiche discutibili e il marketing da 50 centesimi, sono la conseguenza diretta del loro interesse a non competere contro quei due os. Per il resto penso che Windows 10 sarà semplicemente Windows 10 mobile, non il miglior sistema operativo.. È come quando vai a comprare una volvo e sai benissimo che è per pochi, intenditori. Col tempo secondo me maturerà quanto basta per attirare più gente, ma forse non sputtanarlo troppo sarà una buona idea.

    • stei21 ha detto:

      Promesse non mantenute ti riferisci sl rilascio di w10 mobile posticipato di 15 giorni?(visto che era previsto per dine anno e a casa mia l’anno finisce il 31 dicembre )
      Vatti a guardare la diffusine di android dopo piu si 3 mesi dal rilascio ufficiale (e sottolineo ufficiale) almeno qui hai la certezza che arriva

      • Ramollo Camollo ha detto:

        Tutto vero. Intanto però noi ce ne emigriamo verso altri sistemi. Poi se vogliamo continuare a pensare che MS stia gestendo tutto ottimamente va bene, eh ..

  60. Hanno perso il passo con gli altri produttori, ormai con 150-200 euro, grazie anche ai processori mediatek che sono migliorati tantissimo, si comprano device ottimi, con schermi fullhd, 2-3 gb di ram, 13 megapixel di fotocamera.
    Ora io capisco che non puoi avere prezzi vantaggiosi come i cinesoni, non puoi vendere perennemente in perdita, capisco anche che Windows Mobile sia più leggero di Android (lo è ancora?), ma tutti questi modelli di fascia bassa creano confusione per l’utenza media e rabbia per i fan.
    Credo ancora in Windows Mobile e mi ci trovo ancora bene però MS si sta muovendo malissimo …

    • RiccardoII ha detto:

      Ma ora anche qualcomm sta abbassando i prezzo dei medio bassa gamma… basta guardare honor 5x !
      Anno duro per wp!

      • Come tutti gli anni … Ripeto comunque che al prezzo di un Helio X10 Qualcomm propone solo m3rda condita con m3rda. Snap 210 va meno di 400, Snapdragon 410 fa quello che fa, 617 va quanto il 410 scaldando il doppio, 808 e 810 scaldano come vulcani in erruzione.

  61. _Marok_ ha detto:

    Fare un telefono con estetica ricercata e poi schiafarci uno snap 210, non ha il minimo senso.

  62. sgrips ha detto:

    basta chiacchere datemi subito Windows 10 Mobile poi parliamo del resto !!!!!!

    • Luca Serri ha detto:

      Meglio di no, altrimenti il tuo smartphone vola dalla finestra dopo pochi minuti di utilizzo :D

      • sgrips ha detto:

        ma in realtà ho un sacco di amici che hanno messo la insider e sono contentissimi io non lo faccio per il solo fatto che non riesco ad essere un bravo beta tester.

        • Luca Serri ha detto:

          Beh W10M non è poi male, lo trovo abbastanza usabile, ma da una RTM sinceramente mi aspettavo di più.

          • lele ha detto:

            Concordo, quando usci la preview (anche se é un po’ diverso da insider preview ma dato che si tratta di rtm penso non debba esser da meno) di wp8.1 era stabilissima e fluidissima, questa funziona bene solo su 930 830 e 1520

          • Luca Serri ha detto:

            Il problema non è la stabilità, che è abbastanza buona, ma i bug qua e là. Quelli li trovi anche se hai un hardware spinto.

  63. Luca ha detto:

    Potevano farlo un po’ più simile al 640 come caratteristiche… Il 550 è discretamente peggio del 540. 650 idem nei confronti del 640. Si dovrebbe progredire non l’opposto. Lo stesso schifo tra 520-530

    • Rocky ha detto:

      Il 550 è l’evoluzione del 630/635, mentre il 650 è l’evoluzione del 540 che non a casao ha il processore s2. L’evoluzione del 640 non esiste perché è ancora troppo nuovo per sostituirlo.

  64. GiobyOne ha detto:

    Sinceramente non dispiace, poi preferisco di gran lunga gli angoli arrotondati…..

  65. RiccardoII ha detto:

    Bha….

  66. Dario ha detto:

    Io spero ancora che le caratteristiche hw non siano quello, o se lo fossero, che esca anche un modello che sia davvero un medio gamma.
    Questo è ottimo per attirare nuovi utenti, estetica e materiali “premium” con hw base che, in teoria, permette di mantenere un prezzo basso. Siccome la maggior parte della gente compra il telefono in base all’estetca e al prezzo, questa potrebbe essere una buona mossa a patto di far uscire anche uno smartphone un po più “carrozzato”.

    • Mtb ha detto:

      Hw base? Prova il 640 (che tecnicamente é peggio) e poi mi dici se é base! ;)

      • Dario ha detto:

        Lo ha mia mamma e so che funziona bene. Ma per il 2016 quel tipo di hw è un po troppo basso e, parere mio, purtroppo windows10 è diventato un po più pesante rispetto ai suoi predecessori (lo uso su un 635) quindi, se questo 650 sarebbe dovuto essere un medio gamma, serviva un hw più potente.

        • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

          Va più che bene l’hardware… W10m girerà sul 520, con wp se non usi continuum puoi ignorare l’hardware che giá di per sé é una cosa commerciale, su wp invece é davvero relativo…

      • Michele Papa ha detto:

        Il 640 non è peggiore di questo come hw

  67. demonlord ha detto:

    Ma è tanto difficile fare una cosa del genere con hw da top di gamma così da sostituire quel capolavoro del 925?

  68. Giacomo ha detto:

    Dai se esce anche con un prezzo relativamente basso è ottimo. Alla gente non interessa un cazzo cosa c’è dentro il telefono

    • TecSS ha detto:

      Ma se non gira bene si..

      • Simone Camanini ha detto:

        Con tutti quelli che vedo ancora girare con Android da 512 mb di ram et simila ho idea che alla gente non interessi nemmeno quello.

        • Gino G ha detto:

          ne sto usando uno come secondo telefono (mi serve solo per chiamare) e… sinceramente mi sto chiedendo come faccia la gente. ripeto: non ho niente contro android. però vedere che appena inizio a farci qualcosa di più fa scattare tutta una serie di attese, di pagine vuote ecc… mi ha davvero dato da pensare…

          • Accatici ha detto:

            Android è eterogeneo da questo punto di vista.
            Ho provato qualche tempo fa uno ZTE blade 435 ed un Huawei Y5,entrambi di fascia bassa ed entrambi con lo stesso hardware,lo ZTE era molto più fluido del Huawei..
            Nel tuo caso non so quale Android tu abbia,ormai terminali Android con 512mb di RAM no ne producono più,ma anche all’epoca quando ce n’erano bastava informarsi e verificare quello più ottimizzato,come è bene fare ora su tutti i low gamma Android.

          • Luca Serri ha detto:

            Bisognerebbe SEMPRE informarsi bene prima dell’acquisto, indipendentemente da cosa si compra.

          • Alex Sartori ha detto:

            Su android bisogna informarsi ci sono terminali sotto i 150 che girano malissimo altri che girano bene…il problema è che il lumia 550 attualmente sul mercato non gira affatto bene… E la fascia bassa era il punto forte di wp(speriamo che questa volta siano celeri nel migliorare)

    • Luigi Stefanizzi ha detto:

      Concordo

    • Michele Papa ha detto:

      Già, ma dubito che con snap 2xx Windows 10 possa girare decentemente. Se è un 650 per logica mi aspetterei minimo uno snap 400 e un po più di ram. Prendere in considerazione anche il giga e mezzo

  69. ernestinthesixties ha detto:

    abbi pazienza, non hai capito niente…

  70. ale ha detto:

    la pubblicita su android e il motivo che non usero mai un dispositivo cosi senza adblocker che purtroppo funziona solo con root,per questo consiglio sempre wp

  71. Mtb ha detto:

    Cosa cambia dal 640 oltre al processore e la fotocamera anteriore?

  72. Ramollo Camollo ha detto:

    Sono passato ad android anche io.. per apprezzare android purtroppo bisogna smanettare un po’, vero, ma ha una quantità di materiale fa esplorare che ancora non mi sono fermato un secondo. Per ora questo OnePlus X mi piace alquanto.. ne riparleremo quando comincerà a perdere colpi.. spero non troppo presto :D
    Di sicuro non mi manca quella schifezza di browser di WP.. E finalmente posso usare Strava sul telefono!!!

  73. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Questo lumia 650 più lo guardo e più mi piace sempre di più, poi quando leggo le caratteristiche hardware mi viene da piangere….. Ditemi che l’hardware sarà migliore perché veramente é molto bello.

    • Alex Sartori ha detto:

      Il 550 ha il 210 e concorre per essere il wp con + lag di sempre…magari riusciranno a ottimizzare… Ma credo non a breve…io aspetterei anche xke ho il timore che il lancio sia intorno ai 200

      • Michele Papa ha detto:

        impossibile, ha un hw inferiore al suo predecessore 640, non può essere un prezzo vicino ai 200 euro…..in pieno stile microsoft perso sia intorno ai 150

        • Alex Sartori ha detto:

          vedremo… io credo + realistico 179 single sim 199 dual sim visto che il 550 è uscito a 129… 150 sarebbe il prezzo giusto ma ultimamente a livello di politica commerciale MS ne azzecca poche

  74. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Se fanno un 850 con ipotetico snap6xx con 2gb ram 13mpx post pureview e 5mpx front 16gb rom esp. A 199€ lo compro al volo e pensiono l’830.Con bordi minori con alluminio laterale e stondato tipo 5,2″ sarebbe perfetto x utente medio.

  75. Michele Papa ha detto:

    Snap serie 200 dovrebbero cancellarla dalla storia…un taglio di ram da 1giga e mezzo poi non sarebbe male. La scheda tecnica fa un po pena rispetto all’estetica del telefono

    • Luca Serri ha detto:

      Sai qual è una mia ipotesi? I due 950 li hanno fatti giusto per accontentare gli appassionati, senza metterci troppo impegno, e questo lo usano come “banco di prova” per un futuro Surface Phone. Che sarà sulla falsariga di Surface Pro: device costoso ma di alto livello, sia nei materiali che nelle funzionalità.

  76. Alessio Marini ha detto:

    O.T. Vi risulta che non funziona più NaviFirm? Quando si apre il programma appare un messaggio in Inglese ed una volta cliccato ok la versione del prog passa dalla 3.2 alla 3.3. Dopodiché non è più “cliccabile” la casella dove inserire il product key ed altre… forse è in aggiornamento?

  77. Accatici ha detto:

    Insomma..un hardware riscaldato.

    • Michele Papa ha detto:

      Stesso hw del 540 ma con un design nuovo Te lo vendono per 650. Non si fa cosi sembra quasi una truffa. spero proprio che almeno abbia lo stesso hw del 640 con in piu la fotocamera frontale da 5mp

      • Luca Serri ha detto:

        Però ha lo Snapdragon 210, che è meglio del 200 e più vicino al 400 del 640 e compagnia.

        • Michele Papa ha detto:

          Vero, però tutti i tester si sono lamentati di come questo snap210 fa girare lento w10 su l550 addirittura stroncandolo in favore del vecchio 640. Poi il 210 fa girare video ancora alla anacronistica risoluzione 720p quando il suo predecessore 640 gira a 1080p. Sono piccole cose che ti fanno chiedere se vale la pena spendere dei soldi per fare un downgrade sulla stessa linea di modello. Sul 550 nulla da dire ( anche se è un passo indietro rispetto al 540) ma conviene sacrificare anche questo 650 con un hw vhe visto per una volta l’estetica è ampiamente indovinata? 5 mp frontali oramai li montano cani e porci su hw di 150/200€, quindi possono fare di più sul lato hw rimanendo sullo stesso prezzo del 640. E visto che probabilmente non ci sarà un 750 e forse un 850…si sta troppo tirando la corda a offrire hw vecchi anche se diretti principalmente ai fan…mi basterebbe un hw da 640 con schermo oled e una fotocamera frontale da 5 per essere ottimo…mica la luna…

          • Luca Serri ha detto:

            Il 550 non è un vero e proprio passo indietro rispetto al 540 visto che delle migliorie le ha, diciamo che è un passo di traverso :D
            Comunque ho notato adesso che lo Snapdragon 200 supporta la registrazione di video fino a 720p e i 210/212 fino a 1080p: perchè allora Microsoft deve limitare tutti i device che usano questi processori?

          • Michele Papa ha detto:

            cioè, mi stai forse dicendo, che lo snap 210/212 supporta il 1080p ed è MS che li limita? allora due sono le cose, o sono stupidi (degradare i base di gamma per invogliare a telefoni superiori) oppure consumerebbe piu risorse lasciando cosi come sono. Pero ci sono tante cose che davvero non si riesce a capire usando il buonsenso…

          • Luca Serri ha detto:

            È proprio così, guarda il sito di Qualcomm. Una mossa del genere la si può capire sugli x3x-x4x visto che hanno fatto millemila terminali e bisognava in qualche modo invogliare l’acquisto anche di 6xx e 7xx, ma con questa serie x5x abbiamo solo 550 e 950. Probabilmente hanno i loro buoni motivi, però boh…

          • Michele Papa ha detto:

            madooooo

        • Gino G ha detto:

          ecco, sì, ripetiamolo. 210 non è 200 con un uno in più e basta.

  78. Accatici ha detto:

    Un piccolo OT,leggo questo nella pagina ufficiale Microsoft sezione Lumia riguardo gli aggiornamenti a W10 mobile
    “Scopri se il tuo Lumia è pronto per Windows 10. Se lo è, riceverai un aggiornamento gratuito quando disponibile. Cerca il tuo modello in questo elenco: Lumia 430, Lumia 435, Lumia 532, Lumia 535, Lumia 540, Lumia 635 (1 GB RAM), Lumia 640, Lumia 640 XL, Lumia 735, Lumia 830 e Lumia 930. Le funzionalità possono variare in base al modello. 8 GB di memoria interna necessari”
    Se ne deduce che gli altri non saranno aggiornati?Tagliano fuori i primi Lumia e quelli con 512MB di RAM?!!

  79. #ludwig ha detto:

    Si pensa che sarà l’ultimo della vecchia gestione “ex Nokia”, con Panos si volterà pagina probabilmente anche con un nuovo brand. Vedremo.

  80. Francesco ha detto:

    Ot: Molte volte sul mio lumia 640 lte quando ricevo le notifiche è come se la cassa fosse rotta, fa un suono orrendo e spaventoso. Capita a qualcuno? Ma la cassa non è rotta perché poi si riprende.
    Un altra cosa: Quando clicco suo tasti della tastiera mi escono le lettere doppie. E non scrive bene…

    • zampe ha detto:

      su lumia 1020 con la .63 non ho il problema delle notifiche, ma c’era su qualche build precedente quindi era solo un problema sw. Il problema della tastiera mi capita col 535 quando collegato al carica di solito ma accompagnato da altre imprecisioni del touch.

    • Dylan ha detto:

      Lo fa anche a me su 830 con wp8.1, specialmente con whatsapp. A volte esce un suono gracchiante, altre pare ovattato, succede circa una volta su 10.

      • Gianlu27 ha detto:

        Ahhh ma allora non sono l’unico! Secondo te è un problema hardware o software?

        • Dylan ha detto:

          É un problema di software. Me ne sono accorto dopo l’ultimo aggiornamento di whatzapp, un mesetto fa circa… Prima non era mai successo

          • Gianlu27 ha detto:

            Io questo problema ce l’ho da mesi, però capita realmente spesso (e di solito capita proprio con whastsapp). La cosa strana è che sul 920 non mi era mai capitato

      • Francesco ha detto:

        Ok giusto per sapere se era un mio problema di hardware

  81. Andrea ha detto:

    Sul mio 930 nessun problema di audio… Prova a fare un ripristino a 8.1 e vedi se si risolve!

    • Nico ha detto:

      E sai che non so farlo il ripristino? Lo porterò in assistenza come consigliato da Paride che ha avuto il mio stesso problema! Grazie

  82. Nico ha detto:

    Capisco! Be se il centro assistenza risolve allora non è tragica la situazione.
    Il vero problema sarà resistere 2 settimane con un telefono di riserva…grazie mille!
    P.s Microsoft continua a mettermi alla prova…ogni lumia che ho avuto mi ha dato noie. Ma io masochista persevero

    • Woof ha detto:

      Se fai la richiesta di ritiro per assistenza dal sito Microsoft ci mettono meno tempo. Entro una settimana te lo sistemano. Ritiro e consegna gratuita se il Cell è in garanzia.

  83. Super Lecose ha detto:

    Esteticamente è simile a 950/950 XL, criticati da mezzo mondo, ma con fotocamera bruttina e più cornici. Ma ehi ha un bordino in alluminio, il materiale migliore del mondo! Quindi è stupendo, un gioiellino… È così semplice prendere tutti in giro con un po’ di fragile metallo luccicante C: Apple ha portato il mercato a questa demenza generale ovviamente. E tutti abboccano come pesciolini lol

    • Raiden ha detto:

      in verità la prima a credere e cercare di imporre a tutti l’alluminio e l’unibody è stata Htc con il Legend e tutti gli altri che hanno seguito (e gli Htc costavano/costano) l’ira di Dio

      • Super Lecose ha detto:

        Concordo ma 1)HTC è tuttavia superiore ad Apple nel trattare l’alluminio, se tutti seguissero lei non me ne farei un problema 2)Apple trascina il mercato, non HTC. L’unico alluminio che non mi fa arricciare il naso è appunto quello degli HTC M7/8/9 (e anche del lumia 925, che era trattato molto molto meglio che su 830/930 dov’è proprio grezzo…).

    • Gianlu27 ha detto:

      Più che altro è la sensazione che ti da. A me uno Smartphone tutto in alluminio non piace (vedi iPhone o HTC), preferisco solo i bordi, come sull’830 e sul 930, che anche a livello estetico danno un bell’effetto.

      Però piuttosto che avere delle plasticacce che danno una sensazione pessima preferisco di gran lunga l’alluminio

      • Super Lecose ha detto:

        Suvvia sai benissimo che Microsoft nelle fasce over 7xx usa policarbonato di buona qualità. E l’alluminio scherma le onde radio (e vai di antenne esterne brutte come sugli iPhone) e surriscalda tantissimo, e con la ridicola resistenza a graffi/ammacchi/piegature ecc. di certo non fa di meglio. È un materiale ridicolo per gli smartphone, ed essendo in senso assoluto uno dei più diffusi della terra molto probabilmente costa meno del policarbonato… Il marketing fa credere a tutti che sia un materiale “nobile”, ma di nobile non ha assolutamente nulla, anzi.

        • Gianlu27 ha detto:

          Io sono il primo a preferire il policarbonato (infatti ho avuto sempre telefoni in policarbonato, tranne l’830 che ha i bordi in alluminio) e concordo pienamente con te.

          Ma ripeto, se il policarbonato è di pessima qualità allora tanto vale mettere l’alluminio. Si appunto, over 7xx. Qui siamo sotto :)

          Io sono uno di quelli che ama il policarbonato ma se fatto bene (ad esempio quello opaco del 920 era magari un pochino scivoloso, ma era costruito davvero bene)

          • Super Lecose ha detto:

            Ah ma quindi parli del 650? Scusami credevo parlassi dei 950! Intendi dire che meglio alluminio a caso che policarbonato ≤ serie 6xx? In tal caso concordo eh :)

          • Gianlu27 ha detto:

            Si si, parlavo del 650 (l’articolo si riferiva a quello) ahaha

            Il policarbonato del 950 non l’ho provato, ma ho sentito e letto che sembra essere di buona qualità, i classifica standard Nokia insomma (vedi 920, 830, 930 —> come ti dicevo secondo me il policarbonato del 920 era veramente fantastico, forse uno dei migliori nel panorama smartphone): in questo caso pure io preferisco del classico policarbonato, anche perché se è fatto bene non da neanche l’effetto saponetta che con l’alluminio, invece, hai 9 volte su 10. Io sono uno di quelli che ha sempre apprezzato di gran lunga un buon policarbonato. Tra l’altro per l’alluminio una cosa che odio è che quando fa molto freddo, come in inverno, il telefono se fatto d’alluminio diventa gelido (ad esempio i bordi del mio 830 sono congelati) mentre con il policarbonato no (esempio sempre il mio 830 dove i bordi sono gelidi mentre la cover in policarbonato no) :)

            Comunque si si, intendevo dire quello: meglio alluminio, magari anche non tanto lavorato, piuttosto che le plasticacce. Ce ne sono alcune, anche dei Lumia, che sono veramente brutte e ti danno la sensazione di essere fatte male: a questo punto meglio un po’ d’alluminio che le plasticacce :)

          • Super Lecose ha detto:

            Ok allora alla fin fine concordiamo su tutto :) le plastiche di 625/630/535/520 in particolare mi lasciano molto perplesso… Niente a che vedere con quelle dei top o anche del 735

    • Michele Papa ha detto:

      Shut up and take my money!!!

    • Gino G ha detto:

      capisco che non tutti riescano ad usare bene gli occhi, ma le cose interessanti di questo telefono, esteticamente parlando, sono tutte quelle piccole novità che modificano degli stilemi stantii da anni. chessò, la sagomatura della cover posteriore, la fessura del microfono.
      lo stacco con un materiale diverso non è una novità, ma è comunque stilisticamente caruccio. poi può anche essere plastica verniciata come gli oblò dei 950…

      questo 650 è carino solo perché finalmente inizia ad essere diverso da tutti i lumia prodotti negli ultimi 2 anni

      • Super Lecose ha detto:

        No. Interessante l’analisi che provi a fare, davvero, ma io ci vedo benissimo e conosco ogni dettagli estetico di ogni lumia. Questo ha forme che sono quasi identiche a 950/950 XL e a tutti i lumia della stessa famiglia di design (550/640/540/640 XL). E mi preme specificare che di plastica verniciata sui 950 non c’è assolutamente nulla, poi se voi ce la volete vedere per qualche assurdo motivo è un altro conto. [Credo sia alluminio trattato]

        • Penso che sia solo un modello di passaggio che segna la transizione verso uno stile più “serio” dei telefoni MS. In azienda e al bar, per quanto sia bello un Lumia colorato, rischi sempre di sembrare un ragazzetto.

        • Martin #CapoPotato ha detto:

          Guarda che è plastica verniciata la scocca. Perché ci vuole di meno a farla e c’è un modo per farla apposta. Perché l’alluminio vada come vada ti costa il triplo, se non di più, di una plastica. Poi forse il bordo può essere in alluminio, ma ci sono molte cose che sembrano metalliche ma in realtà sono plastica.. Il fatto è che oramai si è in grado di creare dei finti metalli che puoi riconoscere dal suono, battendo con l’unghia e ascoltando..

          • Super Lecose ha detto:

            L’alluminio NON COSTA più del policarbonato, smettetela di farvi prendere in giro dal marketing. Poi vabbè fosse policarbonato verniciato pazienza, anche visto che sembra proprio essere metallo, e visto che ha un feel comunque meno “ruvido” e grezzo dell’alluminio di 830/930.

          • Martin #CapoPotato ha detto:

            ehm peccato che l’alluminio finisca prima del policarbonato.. poi se lo ricicli ok. ma vada come vada, per la classica politica Microsoft (infatti sulla scatola dei lumia c’è scritto) riciclabile per almeno un 80%… l’alluminio è valutato 1344€/ton circa, ma poi ci va tutto il lavoro dietro. mentre il policarbonato a m cubo va dai 12 (circa) ai 150.. sempre da lavorare

          • Super Lecose ha detto:

            Finisca prima in che senso? Che si logora più in fretta?

          • Martin #CapoPotato ha detto:

            estrazione, essendo più complicata anche.

          • Super Lecose ha detto:

            Quindi dici che sia più difficile da estrarre seppur molto molto diffuso sulla terra? E perché usarlo per tanti prodotti quotidiani se costa tanto sforzo? D:

          • Martin #CapoPotato ha detto:

            gli elementi più diffusi sulla terra (non per deluderti o offendere) sono:
            Idrogeno 739000
            Elio 240000
            Ossigeno 10700
            Carbonio 4600
            Neon 1340
            Azoto 950
            Silicio 650
            Magnesio 580

            Zolfo 440te la piglio da wiki, cosi ti fidi. è un metallico, ma non è tra i più diffusi elementi sulla terra. e l’estrazione dell’alluminio avviene dall’estrazione della Bauxite.

          • Super Lecose ha detto:

            Intendo tra i materiali usati per gli Smartphone, di certo non ho mai creduto che l’alluminio fosse più diffuso del silicio ad esempio :’)

          • Martin #CapoPotato ha detto:

            uhm sai che ci scappa una ricerca? perché se non dico caprate, ogni produttore usa materiali di versi in modo diverso. .

          • Super Lecose ha detto:

            Più usato, non più diffuso. Forse avevi inteso diffuso come “usato negli smartphone”, io intendevo “più diffuso in generale tra i materiali usati negli smartphone” :D

          • Martin #CapoPotato ha detto:

            vabbè hahah non ci siamo compresi hahah troviamo un nuovo post dove commentare e rompere a qualcuno ;)

          • Super Lecose ha detto:

            Ok LOL quando trovi un post con topic simile fai un fischio.

      • Martin #CapoPotato ha detto:

        Boh, più che novità, mi sembra lo stesso design di Apple ma con un copri batteria diverso. Perché apple è platica e vetro, questo 100% plastica lucidata. Il 550 bianco di mia mamma è veramente interessante dal punto di vista di colori.. Ma circa il design lumia rimane quello.. Ci vuole la novità (design intendo) dell’anno per colpire e una pubblicità adeguata per far vedere di aver un prodotto molto interessante. Perché comunque 950 con scansione del irride sembra un cosa da agenti segreti.. E anche la scansione di impronte.. Vediamo cosa butterà Samsung ed Apple quest’anno. Copieranno windows per la sicurezza?

    • Aragorn 29 ha detto:

      Io sono, in generale, d’accordo con te… Ma…

      1) I telefoni li devi vendere… ergo farli più belli ha senso !! %50 e 950, spiace dirlo, non sono mostri di bellezza.
      2) Mi sta bene anche il policarbonato, ma i vecchi nokia con fabula design erano un altro mondo rispetto all’odierna linea x50.
      3) w10 mobile è ancora in beta… e ciò comincia a diventare seccante. Era molto meglio non fare uscire telefoni zoppi….. e lasciare la disponibilità ai soli insiders.

      • Super Lecose ha detto:

        1)A me piacciono, sono molto minimali ed eleganti. Non bellissimi, certo, ma solo gli HTC sono più particolari, il resto è tutto simile.
        2)Insomma, anche 920/1020 se “tastati” scricchiolano un po’, è normale essendo policarbonato che avvolge la maggior parte del corpo del cellulare.
        3)Sarebbe stato troppo tardi per i fan che già aspettano da tanto, e infatti questi cellulari sono per loro e in effetti non sono pubblicizzati alla massa se noti. Concordo sul fatto che w10m sia migliorabile.

        • Aragorn 29 ha detto:

          Una cosa sola… il mio 920 non ha MAI scricchiolato (credimi).
          E’ ancora intonso e pare nuovo: quesi mi paiono costruiti con minore cura e materiali di minore qualità (c’è policarbonato e policarbonato).

          • Super Lecose ha detto:

            Il 920 di un mio amico scricchiola abbastanza e il display sporge leggermente… In quel cellulare c’è del vuoto, se lo tocchi lo senti. Costruito bene sì, perfetto no.

          • Aragorn 29 ha detto:

            Vabbè… ma un esemplare fallato mica fa testo…

            In casa abbiamo un 920, il 925 di mia moglie e due 1320 per mio fratello e ragazza: maltrattati in ogni modo, nessuno scricchiola… proprio nessuno.

          • Super Lecose ha detto:

            Il 925 scricchiola leggermente nell’angolo superiore destro. Saputo e risaputo e provato su quello di un’amica, e tutti i 920 provati presentano quel “vuoto”. Basta picchiettare per sentire come alcune zone fanno suoni diversi di altri… E ciò spiega anche alcuni difetti noti del 920 come il flash che perde di contatto col resto della scocca. Cose trascurabili e/o non diffusissime non fraintendere, ma comunque presenti. Il 920 è un cellulare leggendario, e il 925 per me il più bello mai prodotto. Ma dire che siano perfetti non serve a nulla. Non dubito comunque che magari dei cellulari che hai in casa nessuno scricchiolii.

          • Aragorn 29 ha detto:

            … anche perchè se scricchiolassero sarei il primo a lamentarmene…

          • War 78 ha detto:

            Io mio 920 preso al Day One le ha tutte ma non ha mai scricchiolato, strutturalmente parlando é ancora perfetto!

          • Marco Zanobini ha detto:

            Il 925 é stato il piú bel telefono mai costruito, concordo in pieno! Sottile, leggerissimo e elegante.

          • Riccardo Biagini ha detto:

            Il mio 925 scricchiolava, aveva la,parte in policarbonato che non era proprio perfettamente “incastrata” e ne ho avuti due perché me l’ero fatto subito sostituire. Poi anche il 925 di un mio amico ha lo stesso problema, che sembra invece essere risolto con il 930 anche se in realtà pure questo se premi il centro della backcover ha un piccolo scricchiolio probabilmente dovuto ad una leggera flessione del policarbonato

  84. Michele Papa ha detto:

    Ma stai scherzando? Iphone5c è uguale al 5 e solo perché di plastica te lo vendono a 200€ in meno. Non hanno castrato l’hardware hanno solo messo la plastica e scalato di prezzo.

    • Jabber00 ha detto:

      Il 5c lo vendevano insieme al 5s: la lettera accanto indicava, fino al 5c, una revisione successiva (4<4s<5<5s, con il 5 diventa 4<4s<5=5c<5s). Inoltre, al lancio, tra il 5s e il 5c di pari storage c'erano 100€ di differenza: il 5c da 16Gb veniva 629€, il 5S 729€… quale sarebbe la differenza?

      • Michele Papa ha detto:

        al lancio 100€, ora anche di più,asciando stare i tagli di storage è uguale al 5, quindi a parità di telefono risparmi qualcosa perché ha il policarbonati..non hanno abbassato 100 € e castrato l’hardware come 540>550 e come sembra da questo 640 >650

        • Jabber00 ha detto:

          Ripeto: il punto e’ la nomenclatura che e’ saltata… e il fatto che 5c vada sul mercato con 5s. Perche’ qui non ci sarebbe inganno, visto che numero+lettera = versione superiore?
          Preciso che per me non c’e’ in nessuno dei due casi.

          Quanto alle caratteristiche, IMHO vogliono scalare i modelli di fascia bassa e medio/bassa in conseguenza della riduzione dei modelli. Se cosi’ fosse, l’ipotetico 850 dovrebbe posizionarsi tra la serie 7xx e la 8xx… vedremo.

          • Michele Papa ha detto:

            Io capisco cosa intendi, ma 5c non è una nuova versione di modello, C sta semplicemente per Color e è una versione colorata, in plastica, del 5 solo più economica.

          • Jabber00 ha detto:

            Questo dal 5c in poi, perche’, fino a quel momento, la lettera accanto al numero indicava una versione successiva. E non si puo’ neppure dire che sia sempre stata la S, perche’ il successore del primo iphone si chiamava 3G (poi e’ iniziato l’uso delle S).
            Le nomenclature sono sempre state usate in modo allegro, da tutti (se hai seguito negli anni il mercato delle schede grafiche, per dire…), a maggior ragione quando si fanno riorganizzazioni nel portafoglio prodotti (come nel caso del 5C e nella serie x50).

  85. Steen ha detto:

    Windows-Feedback:?contextid=123&feedbackid=03a73bb6-458d-41f5-a893-d4d1f03c4e3b&form=1&src=2
    Chiedo semplicemente di votare il mio feedback riguardo alla tastiera swype che vogliono portare sugli altri o.s. Grazie!

  86. Michele Papa ha detto:

    Mi ero dimenticato, possiamo fare una petizione per chiedere a MS di usare schermi un po più OLEOFOBICI? Anche se in foto questo schermo sembra già pieno di impronte e pur essendo di taglio non si intravede un minimo di trattamento

  87. P1L0 ha detto:

    Esteticamente è carino!
    Bisogna vedere come gira la RTM

  88. Francesco ha detto:

    Per chi usa 6tag: Vi hanno rimosso l’account instagram?

  89. Fabio b ha detto:

    Questo è l’ultimo “Lumia” che vedrete. Dopodiché sarà solo Surface Phone in 2 modelli. Morto il re, viva il re :)

  90. Marcello ha detto:

    Non capisco perché tirar fuori un base di gamma del tutto simile al 550 che con w10 gira male! Un 650 inferiore al 640 non li aiuterà. Mi tengo stretto il mio 640 con la speranza che le.prossiime build migliorino le prestazioni generali (che sono già i tanto superiori a quelle del 550)

  91. GiobyOne ha detto:

    A me piace. L’830 mi piace tantissimo, a parte gli angoli troppo vivi, questo per me e’ perfetto. Poi sui tasti fisici ecc..ecc… li bisogna iniziare a parlarne.

  92. minzi ha detto:

    non è vero…molti android e tutti gli iphone non hanno tasti fisici dedicati e tasto per la fotocamera

  93. Luca Serri ha detto:

    Mi sa che hai le idee confuse. Tasto fotocamera non ce l’ha quasi nessuno (solo alcuni Sony), tasti a display li usano in tanti (LG, HTC, Sony…).

    • tecnomao ha detto:

      rimane il fatto che i tasti erano supercomodi………… arridateci i nokia!!!!!!!!
      posseggo lumia 820 da tre anni e non mi sogno nemmeno di cambiare (va alla grande anche con win10) con i nuovi usciti
      piuttosto compro lumia 830

  94. Martin #CapoPotato ha detto:

    ehehhe se riesci a farmi regalare un Surface nuovo diventi il mio nuovo eroe, battendo persino Daredevil haha

  95. Michele Papa ha detto:

    Questo modello per essere un upgrade del precedente avrebbe bisogno di poco:
    -snap 410
    – display 5″ oled 720p oleofobico
    -fotocam post 8mp af 1.9
    -fotocam ant 5mp af 2.2
    -ram 2,5 gb
    Vendimelo a 239€ e fai contenti tutti quanti

  96. Riccardo ha detto:

    Ottimo smartphone.
    Se riescono a mantenere l’eccellente fluidità con lo snapdragon 2xx è il telefono definitivo di fascia media (anche se proprio media non sembrerebbe visto che ha le stesse caratteristiche di un iphone 6s, come ad esempio fotocamera da 8mpx, risoluzione in 720p, 5 pollici (addirittura lo schermo più grande) ecc..) con fluidità, esperienza d’uso e features incredibili (un telefono che con il doppio tap spegne e riaccende lo schermo è uno spettacolo!).
    Ora come ora con il mio 640 con lo snapdragon 400 tiro 2 giorni di utilizzo (whats app, mail, internet, chiamate, tapatalk, youtube, app di plaffo, amazon ecc..). se avessi uno snap. 2xx mi sembrerebbe di tornare ai tempi del 3310 per durata della carica! ahahah

    • Michele Papa ha detto:

      Non esageriamo ora…Iphone 6s ha fotocamera da 13 isigh da 1.9 di af e il processore anche se un dual core èal top nei punteggi benchmark. Questo è un buon telefono medio/basso di gamma non di più…per certi aspetti inferiore persino al suo predecessore 640..ottimo invece il design

      • Riccardo ha detto:

        Bhe ma alla fine, cosa che ho imparato passando a WP da android, é il risultato. Mjcrosoft con hardware e prezzi bassissimi regala smartphome fluidiasimi.
        Il 535 ha lo snap 200 e non ha 1 lag che sia uno.

  97. Gen ha detto:

    219 euro con lo snap 210? Ma hanno visto wiko che prezzi fa?

    • minzi ha detto:

      wiko non produce gli smartphone,rimarchia e rivende grossi volumi di cellulari cinesi con mediatek…non ha nessun costo di produzione e progettazione,nessun costo software visto che si appoggia ad android e i mediatek costano la metà degli snapdragon pari

      • Gen ha detto:

        però non penso che un mediatek octa-core costi addirittura meno del peggior snapdragon, soprattutto ora che stanno cominciando a ottenere feedback positivi pure dall’utenza… E poi rimarchiare ha comunque il costo delle licenze, e il produttore terzo lo paghi. Guarda che integrare parti del ciclo del processo produttivo può portare anche a un risparmio ulteriore se si riesce a organizzarlo a dovere, non è un caso che i produttori più grandi tendano a farsi sempre più cose in casa (vedi la recente corsa ai soc proprietari)

    • Luca Serri ha detto:

      Nessun telefono va comprato poco dopo l’uscita, si aspetta che perda prezzo. Non ci vorrà molto visto il trend dei Lumia.

      • Gen ha detto:

        ma non penso che il giorno dopo costerà 179 come il wiko fever… cioé a livello hardware questo lumia è proprio scarso, e con w10 per ora non vale manco il discorso “vabbe ma va cmq meglio di android”

        • Luca Serri ha detto:

          Ovvio non il giorno dopo, ma bastano pochi mesi per scendere abbondantemente sotto 200€, secondo me nel giro di 3-4 mesi starà sui 150€.

          • Michele Papa ha detto:

            Luca però le caratteristiche sono inferiori al 640 (eccetto la frontale e il design) potevano pure lasciare tutto del 640 (eccetto la frontale) e venderlo a questo prezzo, avrebbe fatto più gola. Poi io spero che è come dici tu perché su 550 tutti i recensori dicono che lo snap 210 è inadeguato (allo stato attuale ma non sappiamo se e quanto migliorerà w10m). Poi sinceramente visto che il 640 fa video in full hd non vorrei che il suo successore li facesse solo in hd perché in potenza potrebbe farli sia anteriori che posteriori. Poi spero che arrivi come dici tu a 150€ anche se la vedo dura perché il design di questo essendo più curato e accattivante venderà di più e manterrà più il valore.

  98. Michele Papa ha detto:

    Buon prezzo (considerato che dopo un paio di mesi scenderà) a 160€ sarebbe l’ideale. Spero solo che le caratteristiche non sono quelle e che ci faranno la sorpresa del processore e della ram (più per il processore) a 220€ si trovano tranquillamente Smartphone android con 2 giga di ram e con processore uguale allo snap 400

    • Gen ha detto:

      2 giga di ram e 410 ormai valgono sui 150… A poco più di 220 quest’anno si sono trovati persino top di gamma come il moto X, lo zenfone e l’lg flex, wp rischia di perdere anche la fascia bassa co sta politica di prezzo e hardware

      • Michele Papa ha detto:

        No davvero, infatti questo, se fosse cosi configurato, cosa avrebbe di più del 640? Il design e la frontale da 5. Il 640 fa video in full hd. E lo snap 400 già è considerato vecchio tuttavia fa girarew 8.1 molto più fluido e reattivo degli snap 200 di 535 e 540

        • Gen ha detto:

          sisi, il 640 è molto meglio. L’XL non ne parliamo proprio…

        • tivi92 ha detto:

          Proprio ieri mi é arrivato un 640 lte acquistato dagli stockisti a 129€ spedito.. Best Buy a quel prezzo. Se ci mettono un processore più aggiornato tipo 412 su questo 650 ci sta tutto.
          Un prezzo di lancio 199€ sarebbe ok. Ma 90€ extra rispetto al 640 sono fuori ogni logica

          • Michele Papa ha detto:

            Aspee, non devi considerare il prezzo di adesso del 640 ma quello di lancio che se non erro era 189€. Cmq anche io penso che al lancio questo con questo hardware doveva costare 199€. L’accoppiata w10m + snap 210 se fosse vera mi lascia al quanto perplesso

  99. tivi92 ha detto:

    Esteticamente niente da dire, é davvero bello (dai leaks finora visti). L’unica pecca resta secondo me il processore.. Dovevano metterne uno di fascia superiore tipo un 4xx… Per il prezzo di lancio penso che sui 199€ sia una buona partenza.

  100. Emanuele Ferrara ha detto:

    Ad un utente normale non interessa che tipo di procio monti o quanta ram abbia…ma che cavolo però! Pensiamo sempre che i Mediatek siano i proci più economici, ma intanto cominciano ad uscire telefoni con Snap 650 e 3gb di ram a 200€…suvvia così si rischia di perdere anche su di un terreno da sempre fertile per i Lumia…

  101. Marco ha detto:

    un terminale senza senso già adesso, figuriamoci a marzo/aprile quando sarà in vendita. E poi… con Windows 10 Mobile? Beta? Gamma? Epsilon? Omega?

  102. Alex Sartori ha detto:

    prezzo fuori mercato, W10m gira male sul 212 e nessun telefono android con quell HW e’ uscito a piu’ di 160…poteva starci un lancio a 189 vista la qualita’ costruttiva.. politica commerciale di MS imbarazzante….

    • Michele Papa ha detto:

      Vabbè non sappiamo se le specifiche sono davvero quelle o se il design (per esempio, nella foto reale già mi sembra di vedere un fastidioso scalino tra alluminio e display) è quello dei rendering quindi aspettiamo un po per avere dati certi..

      • Alex Sartori ha detto:

        indipendentemente da questo MS non punta piu’ su WP, il sistema e’ buono ma la politica commerciale non e’ all’altezza, mi piacerebbe sperare in quello che dici ma e’ piu’ probabile che siano HW e prezzo con cui uscira’ questo cell… a questo punto credo dal prossimo anno il settore mobile di MS chiude per e rimarra’ un modello(Surface Phone???) con W10 per appassionati(come si vocifera gia da tempo e come Nadella ha detto tra le righe nell’ultima intervista, se sai un po di inglese leggiti quella integrale e capirai cosa intendo)

  103. Michele Papa ha detto:

    Purtroppo aggiungerei. Oppure prendere in considerazione moduli da 1.5 giga

  104. Gloria10 ha detto:

    Redmi 3 con snapdragon 616, 2gb di RAM, alla metá del prezzo. Prima uno dei punti
    di forza dei lumia era il rapporto qualità prezzo,leviamoci anche quello, e possono rimanere sugli scaffali. Spero rimangano rumors.

    • Michele Papa ha detto:

      Ma sei sicura? Quanto costa?

    • Michele Papa ha detto:

      Visto adesso snap 610 e 3 giga ram, fotocamere 13 e 5 corpo full alluminio a 128€ O.O anche se bisogna cmq sapere come va perché la scheda tecnica non significa nulla…le fotocamere per esempio potrebbero essere penose e interpolate…però ms si deve svegliare…

      • Marco ha detto:

        c’è la recensione sul sito di Galeazzi

      • Gloria10 ha detto:

        Mi riferivo a questo htt p: //android.hdblog. it/2016/01/11/Xiaomi-Redmi-3-ufficiale-con-Snapdragon-616/ (leva gli spazi) . In ogni caso non mi aspetto grandi fotocamere a quel prezzo, ma tra 220€ e 150€ c’è un abisso. E sono una di quelle che dice che la scheda tecnica é relativa. In ogni caso Xiaomi fa davvero dei buoni prodotti, spero si immetta al più presto nel mercato Europeo.

        • Michele Papa ha detto:

          Vista la recensione sul canale di Galeazzi. Dice che è ottimo. Però ancora non è neppure in italiano. Certo è che questo dimostra come si riesce a fare un ottimo terminale con hw da paura e a poco prezzo. Dimostra anche come il più delle volte siamo noi a giustificare le mancanze che invece ha ms rispetto anche al pii cinese dei competitors

          • Luca Serri ha detto:

            Se Xiaomi & co. abbracciassero anche WP… ma la vedo dura :

          • Emanuele Ferrara ha detto:

            Se non ricordo male, MS ha rilasciato una rom di W10M sul Mi4…la speranza è sempre l’ultima a morire…

          • Luca Serri ha detto:

            Ma solo su quello e solo per utenti consapevoli. Per dire, se il Mi5 oltre ad Android avesse ufficialmente anche una versione WP non sarebbe male.

          • Gloria10 ha detto:

            Si certo, ovviamente é un telefono un po’ da praticoni. Era un confronto anche estremizzato perché comunque sono Smartphone assenti dal panorama europeo. Il problema é che comunque MS con i lumia si é contraddistinta per il fatto di produrre device a basso costo con ottime caratteristiche. Il 640 al prezzo attuale é un gioiellino, va benissimo e costa poco; se ora iniziano a fare cellulari con un HW minorato rispetto al 640, che costano 90€ in più, con un sistema operativo in BETA, beh allora mi inizia a crollare una delle qualità principali per le quali consigliavo un lumia.

          • Michele Papa ha detto:

            Non posso non quotarti

          • Giacomo ha detto:

            Basta metterci la rom italiana :’)

        • Aster ha detto:

          a me piace troppo mi3 ho anche un miband e xiaomi ha fatto un ottimo lavoro e continua farlo,peccato solo per quei casi di spyware sui cellulari in germania,ma basta cambiare rom

          • Gloria10 ha detto:

            Ma ormai si trova a prezzi accessibili anche il mi4! Comunque concordo che fanno davvero bei prodotti!

          • Aster ha detto:

            Si lo so ma quando ho visto mi3 dal vivo sono rimasto colpito ha un display magnifico come se i colori sono vivi,e poi mi piace il design quasi un nokia vecchio stile:)unico altro smartphone android che mi ha colpito per il design e wiko pure

          • Gloria10 ha detto:

            Deduco ti abbia colpito anche One Plus X!

          • Aster ha detto:

            mai visto dal vivo:)pero se assomiglia al iphone 4s sara bello,anche se oltre 4 pollici non avro mai un smartphone con quelle dimensioni:)

          • Aster ha detto:

            A te cos ha colpito di piu?Che smartphone hai?

          • Gloria10 ha detto:

            In relazione a cosa?
            Ho un lumia 535 da un annetto, ma é un ripiego, primo o poi lo cambierò, tu?

          • Aster ha detto:

            come design?io per lavoro e tra regali ne ho cambiati diversi ma sono troppo legato al blackberry quindi ora z10 e alterno lumia 735,e solo a lavoro iphone 5s aziendale per via delle app mancanti sui altri store

          • Gloria10 ha detto:

            L’estetica di One Plus X mi piace molto, o quella di dispositivi come lumia 930-830 , soprattutto l’ultimo lo trovo davvero bello!
            Ohi ohi un utilizzatore di BB OS, mai pensato di passare al Priv?

          • Aster ha detto:

            A parte che mai amato dispositivi touch:)olte 4 pollici non riesco a farmi piacere le padelle,android usato solo tablet nexus moto g sony z3c e mi3 sopratutto modding per hoby,quello non e un vero bb:)

    • Davide ha detto:

      Il tuo discorso è giusto fino ad un certo punto. Se voglio un telefono con ottimo rapporto ti do ragione ma se voglio Windows la scelta è quasi obbligata.

    • Luca Serri ha detto:

      Sai che sto proprio pensando di prenderlo per provare Android? Un hardware del genere a quel prezzo è incredibilmente allettante.

    • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      Rapporto qualitá/prezzo non prestazioni/prezzo. I lumia non hanno mai avuto hardware paragonabili ad android allo stesso prezzo di uscita. Poi il prezzo spesso é sceso é sono diventati bestbuy come sta succedendo al 950.

      • Gloria10 ha detto:

        Non é del tutto vero. Lo Snapdragon 400 é stato un processore usatissimo anche nel panorama android, e come il 640 si trova a 150€ , allo stesso modo si trova il Moto G 2014 con le stesse caratteristiche. Qui però torniamo indietro, il 400 é un processore del 2013, questi mettono (secondo i rumors) su un telefono da 220€ un processore meno performante di uno di 3 anni fa. Che poi d’accordo parliamo di prezzo/prestazioni, il 550 é imbarazzante, sembra quasi di tornare ai tempi del 610!

        • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

          L’hardware del 640 si trovava su terminali android un’anno prima.
          Un prodotto non è fatto solo di processore, quindi probabilmente vista la differenza tra Snap210, e Snap400 e visto quanto invece potrebbe incidere sulle vendite la cura del dettaglio, hanno valutato che probabilmente chi si cura del comprato estetico non bada al processore, probabilmente hanno ragione chi invece bada al processore non prende ne un vecchio snap 400 che un 210.

          • Gloria10 ha detto:

            Sono la prima che dice che le caratteristiche tecniche “non contano”, ma é veramente il caso di alzare l’asticella, non tornare indietro trasformando il 210 nel sostituto del 400. Il 550 é un disastro, ma costa 130€ , 220€ per un risultato simile, é roba che quasi manco Samsung fa.

    • Hanno perso del tutto il passo, c’è poco da fare e i produttori cinesi non sembrano così interessati alla piattaforma purtroppo.

  105. giaan89 ha detto:

    219€… Magari senza tasse….cioè vabbè dai non saprei da dove cominciare…

  106. Michele Papa ha detto:

    Non fai una grinza

  107. Luca Serri ha detto:

    Anche a me piace provare cose nuove, iOS già lo uso (iPad), ho W10M sul telefono principale (920) e WP8.1 sul muletto (520), sul PC ho Windows 10 + Windows 7 + Linux Mint, al momento Android e OS X sono gli unici due che mi mancano tra gli OS più famosi e usati. Penso che aspetterò la primavera, così magari scende sui 100€ :)

  108. Giacomo ha detto:

    Dai, almeno è carino :’)

  109. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Molto bello. Ovvio che sappiamo il rapido calo di prezzo lo renderanno un bestbuy.
    Parlo per chi apprezza questo, il paragone hardware con Android non ha senso.

  110. Sebastiano ha detto:

    Comunque ho avuto un 630 ed un 640, la plastica é scandalosa, se cade una volta sola al 90% si ammacca l angolo della cover….erano meglio i vecchi 620…625, speriamo che migliorino va

  111. lele ha detto:

    Fa proprio schifo il mobile a microsoft…

  112. Salem ha detto:

    Questi problemi dell’ultimo secondo sono po’ troppo frequenti in MS… Come mai?

    • Giacomo ha detto:

      Perché controllano quello che fanno lol

      • Salem ha detto:

        Ottimista… Dalle mie parti quelli che fanno ogni 3×2 un errore si chiamano incapaci. Spero tanto che tutta questa attesa, in particolare per l’aggiornamento sia giustificata, perché se no significa che in MS qualcosa non va. Estimatori si, ciechi no.

  113. arth1977 ha detto:

    Il problema è che Microsoft in tutto questo non si esprime!!!

  114. War 78 ha detto:

    Non é il caso di togliere i primi renderne? Il confronto con la realtà é frustrante..

  115. yepp ha detto:

    Con grandissimo rammarico, vi comunico che il rilascio di Windows 10 Mobile è slittato a metà febbraio. Lo ha comunicato Microsoft in una lettera ufficiale indirizzata ai suoi partner OEM.

    • arth1977 ha detto:

      Sarà la volta buona che ci liberiamo di te almeno fino a metà febbraio!!!

    • Burp ha detto:

      Colpa tua yepp

    • Luca ha detto:

      E’ solo l’ennesimo step… è già la sesta volta che la Microsoft lo slitta… speriamo che non ce ne sia una settima altrimenti andiamo direttamente al 2017…

      • Luca Serri ha detto:

        Veramente Microsoft l’ha rimandato una sola volta, quando aveva detto “uscirà entro il 2015 per questi modelli” e poi non ha mantenuto la promessa. Tutti gli altri sono solo rumor inventati da chissà chi e riportati dai blog per fare click.

  116. pinco pallino ha detto:

    Gli utenti WP stanno migrando su altri lidi… Ne conosco molti. Chi come me invece adora ancora WP cerca gioiellini di qualche anno fa (735, 830, 930)
    I prodotti di adesso o costano troppo o hanno hardware ridicolo.

    • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      Non mi pare, le persone a cui ho consigliato wp se lo sono ricomprato… La maggior parte di loro non sa nemmeno cosa é un processore, questo lumia é davvero bello venderá tanto appena scenderà sui 150euro ad aprile.

      • marco ha detto:

        Purtroppo anche io ho constatato che due miei amici affezionati a Windows phone hanno abbandonato un 830 a favore di nexus x5 e un 930 a favore di galaxy s6…e non gli do torto…io ho preso un 950 e mi ci trovo bene,spero in miglioramenti all’autonomia che secondo me potrebbe essere migliore ma se la situazione non migliora in die anni (il mio contratto) passerò alla comcorrenza,e di lumia ne ho avuti 5 prima di questo 950…

        • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

          Vabbé, le persone é giusto che cambino prodotto, ne hai comprati 5 fai bene a vedere altro… Però non credo che il motivo del cambiamento sia la mancata uscita di w10m. Oppure dire in giro che ha comprato il 950 é incazzatissimo. Ho avuto modo di provare continuum é davvero figo!

          • marco ha detto:

            No, Il motivo del cambiamento è la mancanza di applicazioni

          • Ramollo Camollo ha detto:

            Per me il motivo è stato proprio quello, ma anche il discorso applicazioni: seppur non lo ritenessi così presente, dopo circa un mese di utilizzo mi rendo conto che WP ha molte carenze rispetto alle mie esigenze, colmate invece da Android.

    • Thorin ha detto:

      Ma che dici solo chi seguire qualche blog sa di tua stessa storia degli aggiornamenti. Ci ha il telefono solo per tolgono manco si rende conto.

  117. pinco pallino ha detto:

    Santa NOKIA… altro che Satya Nadella

    • Luca Serri ha detto:

      “Santa Nokia” ha prodotto due aborti come il 610 e il 530, ha fatto un top di gamma a metà (930) e l’ha pure dato in esclusiva per 6 mesi a un operatore americano. Va bene essere affezionati alla casa finlandese (pure io lo sono) ma bisogna anche riconoscere i suoi errori.

  118. Giuseppe Fallacara ha detto:

    Ovviamente….si rimanda tutto, potevano non rimandare anche il 650!!!??

  119. Giuseppe Fallacara ha detto:

    Vendo lumia 640xl per passaggio ad altro os!

  120. Michele Papa ha detto:

    RITARDO…che novità sono mai queste..

  121. Thorin ha detto:

    Non capisco davvero la vostra rabbia, vi aggiorneranno i telefoni con l’ultimo os. Ma almeno sapere quante cose devono far inquadrare? Quanto modelli da mettere a posto? No? Dare un occhiata quando ci stavo i vai produttori android a rendete disponibile l’ultima versione di androd per l’ultimo modello di telefono. Pazienza no?

    • Gianlu27 ha detto:

      Troppo facile guardare agli altri e non capire che al momento l’OS è invendibile. E non è tanto il fatto che sui telefoni di fascia bassa vada malissimo (550), ma che sui top di gamma (950/950XL) sia ancora problematico a fare incavolare.

      Pazienza? È più di un anno e mezzo che ci lavorano e sembra ancora una beta. Pazienza? Ne ho, perché con 8.1 mi trovo benissimo, ma quanto bisognerà aspettare ancora? Aspettiamo che escano i nuovi iOS e Android, così W10M sarà già di nuovo in ritardo rispetto agli altri? Perché va bene aspettare ancora, ma in tempo che esca il nuovo OS per il 620, tanto per fare un esempio, saremo, se va bene, a metà anno inoltrato, se non di più.

      Oltretutto sono dell’idea che non faranno neanche il firmware per i modelli precedenti, ma ci daranno solo l’OS, lasciando Denim (fare 30 firmware diversi sarebbe troppo pesante quando devono pensare prima a risolvere tutti i problemi dell’OS).

      • Thorin ha detto:

        Attualmente con l’ultima build nel mio 640 xl mi trovo benissimo, certo qualche bug, crash dell’applicazioni c’è, ma nulla più. Il firmware, e anche se fosse, cioè lasciano quello per ogni device, non vuol dice che deve esserci per forza anche il firmware aggiornato, vuol dire che l’o.s. si adatta hai vari firmware, se no che piattaforma unica sarebbe?. Lumia demin non è il firmware ma, una versione di Windows phone 8.1. Sta cosa che vi attaccate al firmware non la capisco, le foto hanno (nel mio caso) la stessa qualità con win 10 rispetto a quando ho usato il 640 xl con win 8.1.

        • Gianlu27 ha detto:

          Lumia Denim è una versione di Wp.1 con firmware integrato, invece…

          Io non mi attacco al firmware, ma avercelo è meglio di no. Perché ogni smartphone ha delle caratteristiche diverse e non è lo smartphone che si deve adattare all’OS, ma l’OS allo smartphone. Il firmware non fa miracoli, assolutamente vero. Ma il firmware qua e la qualche miglioramento lo da, perché è adatto per ogni singolo smartphone e alle sue caratteristiche. Se hai un Lumia 1020, ad esempio, si lavora sul firmware per dare il meglio della fotocamera, non sull’OS, tanto per fare un esempio. Poi ovviamente se l’OS fa schifo e sulla fascia bassa gira male (come sul 550), neanche un firmware fatto veramente bene migliora più di tanto le cose. In ogni caso non farci il firmware dedicato vorrebbe dire quasi lasciare il telefono a metà, perché l’OS è sbattuto solo sopra, senza nessuna ottimizzazione per quelle caratteristiche del telefono

          Le foto in generale sono peggiorate, tanto che moltissimi usano Lumia camera ancora.

          • Thorin ha detto:

            Bella spiegazione ma non mi trovi d’accordo, hai ragione a dire questo del firmware a proposito (Il firmware è un programma, ovvero una sequenza di istruzioni, integrato direttamente in un componente elettronico nel senso più vasto del termine (integrati, schede elettroniche, periferiche). Il suo scopo è quello di avviare il componente stesso e consentirgli di interagire con altri componenti hardware tramite l’implementazione di protocolli di comunicazione o interfacce di programmazione), quindi se vogliamo possiamo dire che il firmware è come un driver per far funzionare determinati hardware. Ora io non ho detto che è lo smartphone che deve adattarsi all’o.s., ma non può essere che l’o.s. sia “retrocompatibile” e non ci sia bisogno di un nuovo firmware?. Poi se li fanno ben venga! io nell’utilizzo dei vari hardware con win 10 rispetto a 8.1 non ho visto differenza.

          • Niccolò Taddei ha detto:

            A me con Lumia 920 la fotocamera da problemi, oltre a essere indecentemente peggiorata.

      • Gionata mummia800 ha detto:

        Gianluca io il 950 ce l’ho,e tutto sto incazzare non mi fa’, l’unica via che mi fa incavolare é che se non esce w10 per tutti, mica fanno app che girano bene su w10 e sviluppatori non aggiornano il vecchio parco app.

    • Ramollo Camollo ha detto:

      La differenza principale con Android è che in Android puoi mettere una custom ROM e quindi ciao ciao produttori. In WP purtroppo si è totalmente dipendenti da MS.

  122. Gino G ha detto:

    solo io ricordo critiche come se piovesse perchè tutta la gamma nokia montava lo stesso processore (lo snap s4)?

  123. Luca Serri ha detto:

    Come il 530? O il 610?

  124. RafaStyle92 ha detto:

    a me piace, un 950 XL con quel design ( ovviamente con le cornici del 950 XL non di questo) e si evitavano tutte le critiche

  125. ER-MUMMIA ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    WINDOWS 10 MOBILE è MORTO (F5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *