• 245 commenti

Microsoft toglie il riferimento “entro la fine del 2015” sul rilascio di Windows 10 Mobile nella pagina ufficiale [AGGIORNAMENTO x1]

Abbiamo visto in passato come Microsoft tramite la propria pagina ufficiale dedicata a Windows 10 parlava di un rilascio dell’aggiornamento per gli smartphone Lumia più recenti entro la fine del 2015.

upd

Non sappiamo se le cose in queste settimane sono cambiate, la nostra utente Sicily98IT ci segnala oggi che Microsoft ha modificato la scritta presente sul sito ufficiale con la frase ” I seguenti Lumia riceveranno l’aggiornamento gratuito non apppena disponibile: Lumia 430, Lumia 435, Lumia 532, Lumia 535, Lumia 540, Lumia 640, Lumia 640 XL, Lumia 735, Lumia 830 e Lumia 930“. Mettiamo da parte l’errore di scrittura, notiamo come il riferimento “entro fine anno” sia stato totalmente rimosso, lo stesso è avvenuto nelle pagine ufficiali Microsoft degli altri paesi.

Su Facebook, Microsoft Italia, continua comunque a parlare di “entro fine anno” per il rilascio di questo aggiornamento per gli smartphone più recenti (per gli altri terminali sarà disponibile nei primi mesi del 2016.).

l2

Ps. Fate i buoni nei commenti che oggi siamo di ban facile :)

Aggiornamento x1

A conferma di quanto vi abbiamo riportato, un portavoce Microsoft ha dichiarato a ZDNet che Windows 10 Mobile inizierà ad essere rilasciato per i dispositivi Windows Phone 8.1 all’inizio del prossimo anno.

“This November we introduced Windows 10 to phones including brand new features such as Continuum and Universal Windows Apps with the introduction of the Lumia 950 and 950 XL. The Windows 10 Mobile upgrade will begin rolling out early next year to select existing Windows 8 and 8.1 phones.”

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Stefano ha detto:

    Mmmm mi sa che tocca aspettare gennaio

  2. Carmelo Mancuso ha detto:

    Ahahahahaha!!! Da non credere…

  3. Giovanni Brienza ha detto:

    Era nell’aria… onestamente visto le feste e i pochi giorni che restano alla fine dell’anno mi aspettavo di non vedere l’aggiornamento per il 2015. Pazienza…

  4. Vincenzo ha detto:

    Era nell’aria che non sarebbe arrivato entro fine anno!

  5. Gianlu27 ha detto:

    Ciò la dice tutta su Windows 10 Mobile..

  6. luca ha detto:

    Si era capito. Il problema è per i 550, 950 e 950XL. Per loro tre aggiornamenti rapidi di bug servono.

  7. Gabriele ha detto:

    Purtroppo lo scenario nefasto voluto da molti si è verificato… Aspetto solo i commenti di Marcello a questo punto

  8. Michele ha detto:

    Magari a questo punto la versione “finale” sarà la nuova build Insider che Gabriel ha promesso a breve (che corregge bug nell’attuale .29)

  9. fabrizio ha detto:

    beh effettivamente o fanno un mezzo miracolo o altrimenti ci sta che slittino ad inizio 2016. Ho l’ultima build insider sul 735 (senza hard reset) ed usare si usa per carità, ma è lontana da 8.1…

  10. Gianluca Ghini ha detto:

    Nooo, un vero peccato. E adesso come anestetizzeremo la scimmia? Speravo di sfruttare le festività per avere il tempo di aggiornare e fare tutto con calma. Dopo sarà il delirio trovare tempo per sistemare tutto. Me ne farò una ragione. (Bah!)

  11. emo ha detto:

    in tanto Windows Phone 8.1 resterà quasi abbandonato a se stesso se questa é una strategia di vendita io non l’ho capita

  12. Roberto ha detto:

    Magari arriverà entro fine anno solo per alcuni di quelli in lista e per altri a gennaio…

  13. Fabio Cipriani ha detto:

    Onestamente mi sono anche scocciato di commentare sta cosa….quando lo vorranno rilasciare, tanto tornerò a pensarci….per ora la insider preview va bene ed è stabile, quindi propagando anche agli amici questo sistema….

    • iverse83 ha detto:

      ma infatti io sul 925 ho la preview e non ho nessun tipo di problema mi va bene come la 8.1 sul 640…. anche se secondo Marcello non va bene come il super e invulnerabile android….l’ha detto lui quindi c’è da crederci

  14. Carlo Galvanin ha detto:

    Certo che per un’azienda come MS non riuscire a gestire i tempi da loro annunciati non é proprio sta gran pubblicità. Comunque io c’ho un 920 con TP e quindi chissene, nel frattempo i 950 scenderanno di prezzo e la mia scimmia per ora può stare a bada! Daje

  15. Francesco ha detto:

    Entro fine anno ma non hanno specificato di quale anno

  16. Burp ha detto:

    Microsoft e marketing non vanno più definitivamente d’accordo da qualche anno…

  17. Gian 930 ha detto:

    Ahah grandi plaffi che mantenete l’ordine :)

    Onestamente ci pensavo l’altro giorno, se avessero voluto/potuto rilasciarla quest’anno in questi giorni si sarebbe dovuto parlare dell’aggiornamento, e invece niente. Onestamente mi sembra ci voglia, qualche rifinitura ci vuole, però spero non rimandino fino a redstone su PC perche davvero sarebbe troppo in la. Inoltre io mi aspettavo l’update e poi per redstone cose belle tipo interactive tiles et similia

  18. Parliamone ha detto:

    eccola là la notizia scontata, era impossibile che rilasciassero i nuovi firmware in tempo per tutti quei terminali considerando che neanche quello dei 950 ha l’aria di essere definitivo, è un passo falso, hanno buttato via personale e questo è il risultato, non riescono a mantenere i tempi da loro dettati, è assurda come cosa, e si ripete da anni nel mobile.

    Apple è precisa nei suoi annunci, non ha mai ritardi, date di uscita in conferenza, aggiornamenti e tutto, e quando è il momento soddisfano tutte le promesse, a Microsoft manca il tempismo, e questo dispiace.

  19. joker ha detto:

    Forse intendevano la fine dell’anno cinese.

  20. Dani ha detto:

    Come sempre non si potevano smentire, dare una parola e poi ritrattare….

  21. Francesco ha detto:

    Pagliacci se tardano.

  22. bobolarry87 ha detto:

    E te pareva ma già lo sospettavamo un po tutti -.-

  23. giu_mannella ha detto:

    Il tempismo é una delle poche cose che manca a Microsoft, purtroppo sono queste piccole cose che fanno la differenza tra microsoft e gli altri SO e questo ovviamente dispiace.

    • alex ha detto:

      Anche gli altri come tempistiche sballate non scherzano sai?

      • Raiden ha detto:

        tutto si può dire ma Apple e Google hanno sempre rilasciato negli stessi periodi le major update (autunno). In microsoft i soldi non mancano, dovrebbero far lavorare più programmatori

        • paolo ha detto:

          Se però gli esce come Lollipop…

          • Raiden ha detto:

            non è stato un granchè Lollipop all’uscita ma a Dicembre, con le patch, era già tutt’altra cosa… sempre meglio comunque di Win10 montato sul 950…

          • minzi ha detto:

            peccato che il 70-80% dei terminali dopo un anno ancora Lollipop non l’hanno visto
            serve a poco che sia meglio di w10 se nessuno l’ha ricevuto

          • Raiden ha detto:

            ma che dici? Di quali terminali stai parlando? ti ricordo che ora siamo a marshmellow! lollipop ormai è abbastanza comune ed è uscito più di un anno fa. Sarebbe meglio che ti informassi prima ;)

          • CARMO ha detto:

            Io non conosco le nuove versioni di android però vedo quello di mia nipote con kitkat che dopo una giornata di uso intenso arriva a fine giornata con la batteria al 45% ed ha tutte le app di sto mondo io con il mio 535 con win10 dopo mezza giornata senza usarlo perché lavoravo era al 60% e non parliamo dei problemi al tac che per scrivere sto messaggio c’ho messo un’ora

          • alex ha detto:

            Portalo al centro assistenza più vicino se è difettoso prima che scada la garanzia

          • paolo ha detto:

            Non ho provato il Lumia 950, ma credo che Microsoft stia facendo le scelte giuste ed abbia imboccato una strada ottima!
            Le UA sono un’ottima cosa (ti parlo da sviluppatore) e mi pare che i risultati già si intravedano.
            E’ palese che siano in ritardo con il so, ma personalmente non mi preoccupo: una volta “messo in carreggiata” e considerando l’integrazione pc/telefono (rubrica, agenda, servizi, ecc…) credo che sempre più gente lo prenderà in considerazione (e soprattutto diventerà il so mobile aziendale più usato).

          • Raiden ha detto:

            Si, sarà..ma parliamo di futuro..nel frattempo, come ho scritto precedentemente riporto la mia esperienza: ho consigliato il 950 a due persone, ed entrambe l’hanno appena rivenduto per ripassare ad android (one plus x e nexus 5x) lamentandosi del fatto che è pieno di problemi. Non puoi rilasciare un SO beta su un terminale di fascia alta con tanti problemi.

          • giaan89 ha detto:

            Il problema é che effettivamente 10 non é pronto.

        • minzi ha detto:

          si che poi Google rilascia e poi l’80% dei terminali dopo un anno ancora non riceve nulla non serve a molto eh

          • Raiden ha detto:

            ancora con questa filastrocca?

          • bobolarry87 ha detto:

            Esatto XD google è abbastanza veloce negli aggiornamenti, chi ha un nexus non ha proprio di che lamentarsi a riguardo. Un discorso a parte si può fare per tutti gli svariati produttori con tempistiche e supporto spesso discutibile, quello si

          • Raiden ha detto:

            eh si..infatti nel commento mi sono guardato bene da questo ed ho scritto “Google” e non Android in generale perché sapevo che qualcuno avrebbe ribadito su questo punto…

      • Carmelo Mancuso ha detto:

        Per quel che ne so, Apple quando annuncia una data la mantiene…

  24. alex ha detto:

    Facile quanto? XD
    Beh potevano risparmiare e non scriverlo proprio che avrebbero aggiornato alcuni dispositivi entro l’anno e magari rilasciare gdr2 nel frattempo (magari adesso), che non porta grosse migliorie, ma è meglio di niente

    • michele ha detto:

      Poche molto poche migliorie… E bisogna godersi la 8.1 fino a quando??? Che ha un multitasking che fa pena, che non possiede tutti i servizi offerti da Windows 10 cortana in primis doveva arrivare la beta, e intanto non possiamo ancora inviare sms da pc. Mannaggia a Microsoft profondamente deluso.

      • Scofield1990 ha detto:

        Installa la preview.. Inutile lamentarsi inutilmente. Non sta a me difendere Microsoft, ma credo che, sebbene lentamente, stia facendo un ottimo lavoro.. Windows 10 mobile è completamente diverso da windows phone 8.1.. Ci è voluto più tempo del previsto, ma la preview è già ottima e la utilizzo quotidianamente da 2 mesi, aggiornandola man mano. Provala, tanto appena esce la rtm, si può passare direttamente a quella senza fare il downgrade a 8.1 ;)

  25. Mikaelik ha detto:

    Come Volevasi Dimostrare

  26. Carlo Galvanin ha detto:

    Per gli insider: Disponibile nuova build .36

  27. Gabriele ha detto:

    La patch .36 disponibile sia su Pc che su Mobile. Aggiornamento anche per i 950.

  28. giaan89 ha detto:

    Grrrr non “gastemo” per il ban, ma MS sta lavorando male, moolto male.

  29. Saladino ha detto:

    Il problema è tornare indietro, io ancora non ci sono riuscito!! Nel frattempo provo ad aggiornare la preview sperando risolva i problemi di batteria!! ;-)

    • Michele Bissaro ha detto:

      Hai fatto almeno un hard reset? Con quello un po’ é migliorata la mia situazione. Ma gli screenshot che ti avevo messo, il tuo corrispondeva al 920 o al 1520? Perché mi sembrava che quello del 1520 potesse tornare indietro.

      • Saladino ha detto:

        Hard reset fatto!! Il mio 930 non trova altro software oltre a quello installato. Con wprt non ho possibilità di downgrade! ;-)

  30. iverse83 ha detto:

    si pure io…l’ho avuto per quattro anni prima di passare a Windows phone e non ci ritorno nemmeno se mi pagano…

  31. Mikaelik ha detto:

    hai la mia stima! u_u

  32. Mikaelik ha detto:

    tutto ottimo, però secondo me MS non deve, dovrebbe e può spodestare android. dovrebbe invece puntare a ritagliare una quota di mercato mondiale stabile tra il 15-20-25%. Col nuovo programma di Nadella però la via è tracciata. WP ha fallito, il nuovo W10M sarà un prodotto di nicchia per i fan e quelli che simpatizzano. Le universal app dovrebbero colmare la differenza di usabilità che ha adesso wp.questo secondo i piani detti dallo stesso capo…

  33. Antonioerre ha detto:

    Meglio che rimandino di qualche settimana la release ufficiale piuttosto che fare il roll out di un OS con micro-bug che sicuramente l’utenza comune percepirebbe come di incertezza sulla piattaforma.
    Io sono convinto che il problema per l’ipotetico ritardo sia dovuto più ai firmware dei dispositivi (stesso OS e prestazioni incoerenti su dispositivo differenti, cioè ad esempio sul mio Lumia 535 l’OS gira molto bene e senza bug evidenti mentre sul Lumia 640/640XL sento invece di problemi di fluidità e di bug di svariata natura pur essendo, lato hardware, molto più potente di un 535) che a problemi delle build in sé.
    Ancora un po’ di pazienza (secondo me un paio di settimane) e avremo finalmente il rollout ufficiale. ☺

  34. GasNonGas Gabriele ha detto:

    Dille di godersi l’8.1 nel frattempo ;-)

  35. Jacksoft ha detto:

    Ecco, mi pareva strano… Se non si arriva a Marzo non è MS XD

  36. Sicily98IT ha detto:

    Ehm…plaffo
    Sono un ragazzo… “la nostra utente”

  37. Blucalef ha detto:

    Delusione totale…

  38. Simone Camanini ha detto:

    Da un certo punto di vista meglio così. Si prendano pure tutto il tempo che vogliono, basta che alla fine la versione rilasciata funzioni a dovere (per quel che mi riguarda, ovviamente).

  39. Loki ha detto:

    Microsoft non dire gatto se non l’hai nel sacco!

  40. Fab ha detto:

    Io sono deluso per le persone a cui ho fatto acquistare un WP. Personalmente mi cambia poco, la preview per ora non è perfetta, ma si sopravvive, però per chi viene da un altro SO non è una bella immagine. Non ha senso scrivere “entro il 2015” e rendersi conto soltanto il 17 di Dicembre che non si riuscirà a rispettare i tempi. Io sono soddisfatto del mio dispositivo, però per l’utente medio e se Microsoft ha intenzione di “accaparrarsi” altri clienti, queste non sono le mosse giuste. So bene di non dire nulla di nuovo, ma per la prima volta mi sento “mortificato” da trascinatore nel mondo di Windows Phone/Mobile

    • Enrico Sberlati ha detto:

      Completamente d’accordo con te

    • Davide ha detto:

      Io ho fatto comprare solo 950XL sono già a 5 colleghi convertiti.. Li sento tutti i giorni e sono Strà soddisfatti

      • Loki ha detto:

        Balle più credibili per favore

      • Ramollo Camollo ha detto:

        Ma infatti WP è un SO fatto davvero bene. Il problema è che, alla lunga, poi, cominciano a venir fuori le sue debolezze (le solite, ti prego, non chiedermi di elencarle ogni volta) e quindi comincia ad esserci il malcontento. Io sono stato un fiero utilizzatore del mio 820 per circa 3 anni (o poco più di 2, ora non ricordo), ma le premesse di W10 mi soddisfano per metà, quindi sto informandomi per tornare uno o due anni con Android (es. Xiaomi o Huawei) in attesa che W10 diventi davvero competitivo.

    • Wolfenstein ha detto:

      completamente d’accordo, mi basta poco però. Ho un Android in cassetto pronto in caso di delusione (lg g2 immacolato).
      Spero che non ci facciano attendere troppo perché sono anni che dicono è la volta buona………

    • Filippo T ha detto:

      L’ utente medio non sa neanche se il suo dispositivo é aggiornabile.
      Qualche tempo fa parlavo con un mio amico che possiede un dispositivo della serie note di Samsung. Ho chiesto se aveva fatto l’ aggiornamento e mi ha chiesto se veramente si poteva aggiornare. No dico NOTE non grad core prime o simila.

  41. emo ha detto:

    ecco qui un altra data ancora non l’hanno capito che é meglio non dirle

  42. Moreno Monello ha detto:

    gabe lo ha dichiarato ufficialmente “I also want to set expectations for new builds for both PC and mobile between now and the end of 2015. This time of year many of us take the opportunity to spend time with family and take some vacation time, so the engineering team will be running at a slower pace and many of our key people who drive our flighting process will be out (including me ) This means we won’t be releasing any new builds to Windows Insiders until January, for both PC and mobile”

    • Ramollo Camollo ha detto:

      E questo, ovviamente, a ottobre non lo sapevano.. Che a dicembre sarebbero stati in vacanza.. Rumori di arrampicate sui vetri..

  43. Luca ha detto:

    Aspè, ma “select existing Windows 8 and 8.1 phones” sta a significare che il rilascio di Win10 avverrà anche a quelli rimasti a 8 senza passare per 8.1?

  44. Del Fante Guido ha detto:

    Peccato, ma a questo punto ritardo per ritardo meglio puntare alla qualità…

  45. Andriy ha detto:

    Dopo 3 anni di Windows 8, 8.1, 10beta con 1520 passato all’Iphone 6s. Non potevo più aspettare le promesse e baXXe di Microsoft. Soddisfatto? Direi di sì. Certo alcune cose mi mancano: accesso veloce alle impostazioni wifi etc. Ma sarà solamente una questione di abitudine. Poi non potevo più sostenere il fatto di avere solo l’IP automatico. Era veramente ridicolo che non si poteva impostare un IP manualmente. Infine penso che di Continuum alla “massa” non importerà e non servirà a niente anche perché servirà un monitor, una tastiera e un mouse per avere l’esperienza del PC e se hai tutto questo allora avrai anche il pc o più semplicemente un Tablet.
    Peccato ma la Microsoft ha perso la propria credibilità di una azienda seria.
    Non vi scagliate su di me. E’ la mia opinione personale e non occorre per forza condividerla.

    • sonodio ha detto:

      Ora accetti le ultra balle di Apple.
      Ma sparati

      • Spectre ha detto:

        E per quale motivo dovrebbe spararsi scusa? Ha detto la sua e in buona parte le sue idee sono anche condivisibili. Nel mercato della tecnologia non si può sgarrare cosi, gli utenti windows phone 8.1 non vedono un aggioranemento da quasi due anni e questi tempi non esistono in questo settore. Poi non stiamo parlando della olivetti ma della microsoft, un’azienda che con il suo patrimonio potrebbe sfamare l’africa per 70anni. La gente si stanca e passa alla concorrenza ed è più che normale e soprattutto meritato.

        • Luca Serri ha detto:

          Solo un piccolo appunto: l’ultimo update ufficiale è di un anno fa e non due (WP8.1 Update 1, arrivato a fine 2014). Per il resto direi anche io che sono opinioni condivisibili o almeno comprensibili.

          • Spectre ha detto:

            Si scusami io mi riferivo agli update veri e proprio non alle gdr (che sono aggiornamenti i Minori). Un voice over lte in più e la scritta “tutte le app” al posto della freccia sono cose che si fanno in giornata per sviluppatori come microsoft.

          • Luca Serri ha detto:

            Eh appunto, cose che si fanno in un attimo: se non si perdesse nelle cose più semplici non sarebbe Microsoft! :D

    • Hankel ha detto:

      non c’è nulla di male nello scegliere un prodotto in base alle proprie necessità e non c’è neanche nulla di sbagliato nel ritenere un prodotto non all’altezza

      però, e non mi ritengo un fanboy microsoft per questo, dire che Microsoft ha perso credibilità come azienda e non ritenerla un’azienda seria mi pare eccessivo

      in questo settore quale altra azienda vedi lavorare cosi tanto come Microsoft da un anno a questa parte? chi è che, mese più mese meno, aggiornerà dispositivi di tre anni o poco più che muletti da 59€ al suo ultimo sistema operativo? non vedo nessuno che nello stesso tempo sta portando avanti i progetti di MS

      questo secondo me gli va riconosciuto

  46. Marcello ha detto:

    straaaano! mort a cci vostra!

  47. Giuseppe Fallacara ha detto:

    quando ancora dobbiamo sopportare la frustrazione di non avere dei dispositivi mobili all’altezza dei competitor? :(

    • Luca Serri ha detto:

      Avevi la pistola puntata quando hai comprato il tuo Lumia?

      • Ramollo Camollo ha detto:

        Uno compra qualsiasi cosa e poi si crea delle aspettative. Se vengono disattese, uno ha il diritto di sentirsi perlomeno poco soddisfatto. Non credo che se vai in un negozio e compri un prodotto che non risponde alle tue esigenze e chiedi il cambio ti rispondano “avevi la pistola alla tempia che te lo sei comprato?” :)

        • Luca Serri ha detto:

          Come ho già scritto sopra, basta informarsi. Lo sanno anche i sassi qual è la situazione di WP. E quando compri un prodotto non devi pensare “in futuro migliorerà”, devi guardare al presente.

          • Ramollo Camollo ha detto:

            Guarda, io sono assolutamente per l’autoinformarsi, ma credo che per certe cose tante persone comprino e quando nascono i problemi cominciano ad informarsi. Ed in verità non è un atteggiamento sbagliato: uno compra un oggetto aspettandosi che faccia il suo lavoro. Ora, invece, viviamo in un mondo dove tante cose funzionano a metà. Trovo assurdo che una persona che non sa nulla di microprocessori, memoria e quant’altro debba passare ore per capire come muoversi.

          • Luca Serri ha detto:

            Sulle cose che funzionano a metà devo darti ragione, c’è troppa tendenza a rilasciare prodotti in beta perchè “tanto con un aggiornamento software si può risolvere tutto”.

      • Giuseppe Fallacara ha detto:

        ma che risposta è? certe volte siete peggio degli applefan!
        e poi vuoi dirmi che tu non senti la necessità delle app mancanti e del miglioramento di quelle presenti? siii obiettivo !

        • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

          Il punto è semplice, l’informatica è veloce, comprate qualcosa se ha giá cosa vi serve. Altrimenti avete sbagliato voi l’acquisto. E risaputo che WP ha poche app, e ovviamente ci vorranno molti anni per raggiungere la concorrenza e quando succederà il tuo telefono sará vecchio.

          • Giuseppe Fallacara ha detto:

            ho comprato wp dal lumia 800, credevo nel progetto, nel sistema, nella loro visione…ma dopo anni di promesse …. :/

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Le promesse sono state mantenute. aspettavi miracoli… Non possono produrre tutte le APP… Non sará mai un sistema operativo app oriented, al massimo business.
            Per me 8.1 vale i soldi spesi.

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Ti ripeto non possono farci nulla. Il prossimo Smartphone compralo se ha ciò che ti serve e non rimarrai deluso…

        • Luca Serri ha detto:

          Obiettivamente, PER IL MIO UTILIZZO non sento un gran bisogno di app mancanti e
          quelle presenti non le trovo così scarse (a parte Facebook che uso tranquillamente da browser). Sapevo bene com’era la situazione quando ho comprato il mio 920 tre anni fa, bastava informarsi.

  48. Giacomo ha detto:

    Cazzomene. 930 con 8.1 e vado alla grande. Ciaone a quando arriva arriva dioca

  49. Dimetiltriptamina ha detto:

    – Entro l’estate
    – Entro settembre
    – Entro novembre
    – Entro la fine dell’anno
    – Entro l’inizio del 2016
    A quanto è quotata un’altra posticipazione?

  50. gianvito ha detto:

    AhahahahhahHhahah l avevo detto e nessuno mi ha creduto!!! Dovete prendere almeno aprile!!! Windows 10 e tutt una pubblicità per far acquistare cellulari!

  51. Gino G ha detto:

    ma chemmefrega? sul mio telefono ci starà 8.1 fino alla sua morte. per quale motivo dovrei installare sul mio telefono un sistema costantemente wip per l’eternità che non mi dà niente di nuovo rispetto a 8.1 (la possibilità di registrare le chiamate? WOW!) e che anzi peggiora la mia user experience?
    piuttosto si decidessero a rilasciare l’update 2 di denim per tutti i telefoni vecchi che non l’hanno ricevuto, così almeno abbiamo anche noi il menù impostazioni con una parvenza di ordine.

    il vero problema per me sarà acquistare un nuovo lumia. speriamo che i nuovi che usciranno con wp10 siano downgradabili ad 8.1

    • Luca Serri ha detto:

      Nessun WP è mai stato downgradabile. Al massimo puoi metterci il software con cui è nato. Su un 930 per esempio non puoi mettere 8.0, minimo 8.1 + Cyan.

      • Gino G ha detto:

        comprerò 930 a vita o passerò ad altro mi sa

        • Luca Serri ha detto:

          Esagerato. Secondo me basterà aspettare qualche mese per vedere il Windows 10 Mobile VERAMENTE definitivo. Per PC la prima release ufficiale era abbastanza buggata, poi hanno sistemato. Poi ovviamente sei liberissimo di passare ad altro se W10M non ti soddisferà.

          • Gino G ha detto:

            su desktop stanno ancora sistemando. ero entusiasta all’inizio, sul mio pc è perfetto, ma poi ne vedo altri che magicamente funzionano male. come la versione mobile, su certi telefoni certe installazioni funzionano bene, su altri no…

          • Luca Serri ha detto:

            Beh però su PC è molto più usabile di qualche mese fa. Io l’ho installato al Day One e già il giorno dopo mi ha fatto scaricare 1 GB di patch, pensa te.

          • Gino G ha detto:

            anche io l’ho installato al day one sul mio laptop e ha fuzionato da subito alla perfezione. sui pc (forse è più corretto dire sulle installazioni) dove crea problemi però vedo che continua a crearli anche con le build ufficiali più recenti

          • Luca Serri ha detto:

            Io ho visto sia PC in cui dava problemi sia prima che dopo e altri in cui i problemi venivano risolti o almeno ridotti. Mi sa che va anche a fortuna XD

          • Gino G ha detto:

            purtroppo sì… in realtà ha funzionato male sui pc su cui l’ho installato io ma che non uso io… in modo da farmi fare una figuraccia, ahahah!

      • Ollo ha detto:

        Io non credo ci sia veramente modo di fare un downgrade una volta aggiornato, e se tra un anno ti compri un 930 se mai sarà ancora in vendita avrà sicuramente preinstallato w10 e non potrai tornare indietro. Anche tramite il recovery tool potrai solo ripristinare la rom disponibile sui loro server che di norma e allineata con quella disponibile owa.

        • Luca Serri ha detto:

          Basta usare Nokia Care Suite, che ti permette di flashare il firmware che vuoi. Però devi avere il firmware salvato fisicamente sul PC, perché Navifirm non credo faccia scaricare quello che vuoi. Io per 920 e 520 mi sono messo da parte i firmware di 8.1 e pure qualcuno di 8.0, così per sfizio.

    • Umberto Favarò ha detto:

      Prima o poi o cambi telefono o passi a w10 perché le nuove app saranno solo per quello e non potrai nemmeno installarle.

  52. tecnas76 ha detto:

    Ho un 920 e quindi, se arriverà anche per il mio modello w10, probabilmente sarò l’ultima ruota del carro. La mia previsione era Marzo/aprile, a me questo rinvio non sposta nulla sulla mia attesa. Comunque rimane il fatto che incominciano a essere poco credibili. Puntualità è sinonimo di serietà. Vedi le altre case, quando danno delle date vengono puntualmente rispettate. Dopo tanti anni MS non ha imparato nulla. Speriamo solo che sia un buon prodotto e non obsoleto rispetto alle sue concorrenti.

  53. Angelo ha detto:

    ma cosa sono tutti questi mugugni per il fatto che l’aggiornamento sia in ritardo.. ma forse non capite quante cose abbia in ballo Microsoft che dipendono tutte da questo WIndows 10.. hanno dovuto per forza di cosa centrarsi a palla sulla versione PC ed ora si vedono i risultati.. ovviamente per mobile si erano un po’ arenati ed ora stanno recuperando.. io al momento non sono ne soddisfatto ne deluso.. non soddisfatto perchè effettivamente con WIndows phone 8.1 si sono proprio sprecati con le migliorie, ma anche gli sviluppatori più importanti in ambito mobile se ne sono infischiati di apportare un’app decente (insomma parliamo di quelle app che fanno propendere l’acquisto verso uno smartphone piuttosto che un altro).. non deluso perchè mi piacerebbe aggiornare ad un sistema finalmente senza lacune sciocche (attenzione non ho detto nessun bug ma almeno senza lacune) e semplicemente per come è messo adesso w10m non mi sembra il caso di rilasciarlo.. necessita ancora di affinamenti grafici e tecnici.. ma capite che dovesse uscire adesso e raccogliere pareri negativi potrebbe essere la fine per questo OS? vogliamo fargli buttare tutto all’aria, proprio adesso che sembra che anche lato app le cose iniziano a muoversi nella giusta direzione?.. quindi io resto in attesa.. certo el frattempo scordiamoci nuove app per 8.1.. al massimo qualche bug fix per le app già presenti.. quindi arrangiamoci con quello che abbiamo adesso.. che ne sapte voi che magari il sistema sarà disponibile ed allo stesso tempo nello store potremo trovare le nuve app di facebook, instagram, messenger, whatsapp, ecc tute universal.. insomma sarebbe una vera gioia aggiornare e trovare tutte queste belle app..

  54. Angelo ha detto:

    anzi Microsoft dovrebbe sfruttare questo ulteriore tempo per invitare gli sviluppatori di app, più che quelli di giochi ad ammodernare o comunque ad aggiornare ad una più alta compatibilità con il nuovo OS le app già presenti nello store utilizzando i nuovi tools di sviluppo.. non vuoi aggiornare l’app o l’hai lasciata sullo store alla versione 1.0 perchè l’hai fatta con app studio per windows 8 ed 8.1 ma non sai che fartene? allora l’app sarà rimossa.. in questo modo ci libereremmo delle app che intasano lo store di spazzatura perchè non coerenti con il resto del sistema.. insomma abbiamo poca diffusione.. è una sorta di dentro o fuori.. bisogna rischiare tutto.. e si vuole quanto più assomigliare ad iOS in quanto a coerenza grafice e pulizia dello store bisogna imporsi come fa apple con gli sviluppatori.. o fate così o ciao ed arrivederci quando avrete un’ app decente..

    • giaan89 ha detto:

      Noi non possiamo fare come Apple. Noi dobbiamo attirare sviluppatori, se usi pure il pugno di ferro gli indispettisci.

      • Angelo ha detto:

        Io infatti mi riferisco ai molti che hanno ancora grafiche con caratteri giganteschi, visualizzazione dell’app panorama.. Insomma o danno una svecchiata e si mettono a pari col sistema oppure andassero su altri Store.. Ripeto tralasciando le aziende più grandi che menomale dovrebbero già essere al lavoro per questo..

  55. sonodio ha detto:

    Cavolo e adesso come faccio?
    Avevo una scadenza .
    La Microsoft mi ha deluso,aveva detto entro il 2015,non si fanno queste cose.
    Ora mi tocca aspettare un altro lunghissimo mese fino al prossimo anno?
    Ma siamo matti?prima con android gli aggiornami li facevo ogni settimana,certi terminali esplodevano per quanto venivano aggiornati.
    Ora mi tocca spendere 1200 e il rene di nonna Anselma per l’iphone da 128Gb,lo so Apple ancora non ha scoperto che esistono le sd che ci posso fare…..sono un po lenti….come la grandezza dello schermo e le gif innovative, ci arrivano dopo.
    Esigo l’Os,lestofanti, subito cosi potrò brikkkare il mio lumia in santa pace…fatemi avere l’Os avanti come la concorrenza perbaccolina.

    • Ollo ha detto:

      Rispondo a te ma non perché ce l’ho in particolare con ls tua ironia, solo perché è il primo post in ordine che trovo di questo genere. Anche a me cambia poco nulla se l’update l’ho rilasciano a dicembre o tra 3 mese, quello che mi disturba é perché fanno promesse che non mantengono. Io lavoro una azienda di informatica, se do una data di rilascio ad un cliente sono tenuto a rispettarla, se no il cliente lo perdo. Perché invece ms dovrebbe poter fare come vuole? La serietà di una azienda si misura anche da questo, non ti pare?

      • giaan89 ha detto:

        La cosa che proprio non va é che lo facciano sperando che nessuno se ne accorga

      • sonodio ha detto:

        vi fate troppe pippe mentali.
        sta sviluppando un sistema oprativo che rivoluziona il modo di vedere l’informatica e sopratutto l’integrazione …….quando hanno fatto roma mica cerano i bimbiminkia che rompevano le pal.e perche non la finivano.

        • Ollo ha detto:

          Dal tuo nickname avevo dedotto che sei un tipo esagerato, ma paragonare l’impero romano allo sviluppo di un os per un telefono… Forse hai le idee un po confuse!

          • sonodio ha detto:

            il mio nick name sono solo parole…al massimo ci si fa 4 risate.
            il discorso è un altro.
            era un esempio per farti capire il mastodontico lavore che c’è dietro lo sviluppo di un nuovo os.
            non è un aggiornamento o restayling e propio una concezione nuova…..un
            integrazione che neanche la pallonara apple ha mai fatto con le sue
            console….anche perche oramai per le cazzate e luoghi comuni propinate,puo vivere direndita per un bel po.
            gente che si lamenta ci sara sempre,perche è rosso invece di nero o il contrario.
            io aspetto dato che laggionamento è anche gratis
            è gia difficile sviluppare un gioco di tipo di ultima generazione figuriamoci l’os che lo deve far girare….facile da capire.

    • giaan89 ha detto:

      Io rido poco di questa facile ironia, non perché senza W10 sbatto i piedi e piango, ma perché android e Apple pur con i loro problemi e limiti hanno il 97% del mercato quindi possono permettersi qualche errore e difettuccio, noi non solo dobbiamo inseguire, ma ci perdiamo per strada e a quanto vedo ne ridiamo pure.

      • sonodio ha detto:

        me ne frego del 97% del mercato…sono con wp da sempre e mi sono trovato sempre bene……cambiare os sarebbe come un suicidio(gia usato android stavo diventando pazzo con qdell’aborto di os).
        è una societa per azione…non il papa o la mamma……quindi devono rendere conto solo agli azionisti…non mi sembra che la altre societa siano state cosi aperte come microsoft…..anzi.
        e poi non mi risulta che microsoft abbia mandato un comunicato dicendo…..uscira a marzo 2016.
        uscira quando sara pronto…….e sono d’accordo……non è che se i bimbiminkia sbattono i piedi l’os si ottimizza da solo.

        • giaan89 ha detto:

          Bravo fregatene, poi voglio vederti con l’unico wm in mano quando MS abbandonerà il progetto (se non si da una mossa).

          • sonodio ha detto:

            Vaneggi….ms non abbandona nulla.
            Fatti meno pippe mentali.
            Forse ti e’ sfuggito che microsft gia possiede la totalità del mercato pc,piano piano sta rosicchiando mercato nei Tablet(gli unici che vendono sono quelli con Windows) il mercato mobile sarà la ciliegina sulla torta.
            Non ha fretta.

          • giaan89 ha detto:

            Certo, vedi RT e WP7

          • sonodio ha detto:

            Wundows Rt funziona eccome….anche gli aggiornamenti.
            Wp7 aveva un altro kernel…lo so che sei ignorante ma arrivaci
            Come tutti gli android abbandonati e i vecchi iphone….su dai per favore.

          • giaan89 ha detto:

            Guarda che non serve offendere o avere per forza ragione. Io dico che MS non si sta comportando bene lato mobile, ma parlo per risultati non per pareri personali, ma d’altronde tu sei dio quindi hai ragione a prescindere.

          • sonodio ha detto:

            ovvio sono il tuo dio.;)

            io invece non ne posso piu di leggere piagnistei di tutti i tipi.

            ogni notizia bella o brutta che sia c’e’ sempre il rompi caz.o(o i rompi cazzo sembr che facciani raduno ognoni volta) che piange e si lamenta o che va via abbandona e comrpa i bidoni della concorrenza.
            io non offendo evidenzio le cose,quelle persone mi offedono tutti i giorni aprendo bocca(scrivendo) offendendo la mia intteligenza.

          • Gino G ha detto:

            allora evidenzia anche il fatto che ad ogni notizia c’è sempre una folta schiera di leccaculo per i quali tutto è perfetto e tutto funziona e gli unicorni vomitano arcobaleni.
            sembra che facciano i raduno ogni volta!

          • sonodio ha detto:

            Forse ti sbagli con il modo fatato di apple.
            Qui al keynote non fanno hoooo per qualsiasi cosa anche se presentano una tazza del ces.o stilizzata.
            Se ci sono novità si esulta se non ci sono non si esulta……non mi pare una cosa starna.
            Quando leggo le notizia su microsoft positive o negative che siano, trovi sempre gli stessi esauriti che si lamentano e che sfracellano gli zebedei perché Microsoft non gli ha regalato il terminale o perché lo store non e’ pieno di app di mer.a coss app con io virus incorporati come nella concorrenza e si trovano smarriti quando finalmente usano un lumia.
            Se sono esauriti nell’uso dei loro rispettivi Os…..perché vengono qui a sfondarci i cosi detti?
            Possono benissimo rimanerne dove parlano del loro merdoso Os e ha noi risparmiare di leggere le loro minchia.e/sfogo. ;)
            Mi sono un po stufato di essere la valvola di sfogo di persone che comprano robaccia ogni anno/sei mesi perché comprano sempre terminali incompleti.
            E’ ora di dire basta ad i rosiconi piagnoni.
            Ahahahaahh

          • Ollo ha detto:

            Giaan, ma lascia stare, questo è un fesso, non sa neanche di che si sta parlando, basta che leggi 2 post sopra.

          • giaan89 ha detto:

            Ma si infatti non li ho più risposto, il livello é molto basso.

        • Ollo ha detto:

          Scusa ma hai le idee confuse. Le società devono prima di tutto pensare alla “customer satisfaction” che poi porta utili agli azionisti. E per la cronaca alcuni dei principali azionisti della ms non sono al momento molto felici dell’operato del AD di ms. Per quel che riguarda le comunicazioni, ms aveva proprio scritto “uscirà entro 2015”, poi ha cambiati ieri il contenuto della comunicazione con “quando sarà disponibile”. Questo è l’ogettto di questo post!

          • sonodio ha detto:

            Io non mi faccio prendere dal panico per due coglioncini bimbiminkio.i che sbraitano su un forum,perché la Microsoft cattiva gli ha detto le bugie……e gli altri sono tutti santarellini.
            Ogni volta leggere questi piagnistei sfracella i coglioni…..compratevi le azioni di Microsoft cosi entrate nel cda e non frantumate il caz.o a me e a molti altri.
            Ripeto……la Microsoft deve rendere conto agli azionisti…..e gli azionisti sono felici dato che l’unica cosa che gli interessa e’ non perdere il mercato pc ed essere in attivo…..conquistate il mercato tablet(altri 2 anni massimo) e poi prendessi il mercato mobile.
            Ci vuole tempo e Microsoft ha sia quello che le risorse.
            Fine della storia.

          • Ollo ha detto:

            Senza parole…beata ignoranza

          • sonodio ha detto:

            Beata pazienza piu che altro…..ogni giorno frantumate il cazzo.o con frasi e piagnistei.
            Ma se non siete contenti fuori dai coglioni, compratevi quelle porcate della concorrenza cosi siete piu contenti e cominciate a frantumare il caz.o ad altri.
            Microsoft e’ brutta e cattiva…..vero…..ora per favore addio.
            P.s.chissa perché state sempre qui?

  56. Gianlu27 ha detto:

    “will begin rolling out early next year”

    Ok, ma quando precisamente. Gennaio/Febbraio, o il classico “all’inizio del prossimo anno” e poi dovremo aspettare aprile/maggio? Questo è il problema principale.

    Per carità sono contento che ci lavorano ancora di più per affinarlo, perché proporlo oggi come release ufficiale è impossibile anche solo da pensare, ma dall’altra parte dal punto di vista marketing, questa strategia non ha completamente senso..

  57. decek ha detto:

    Ma poi non ho mai capito quali sono ste app “migliori” ed imperdibili che ha la concorrenza. Io li ho usati tutti. Robottini e mele. ma mi continua a sfuggire quali app imperdibili essi abbiano in più rispetto a wp.

    • Gianlu27 ha detto:

      Ci sono due diversi tipi di app:
      – le app di massa (twitter, facebook, i social insomma e qualche gioco: qui manca la qualità più che altro)
      – le app peculiari (tipo le banche ecc. qui spesso mancano)

      Essenzialmente sta tutto qui

      • decek ha detto:

        Non lo so. Sono scettico. Continuo a non capire quali app essenziali manchino…almeno per quanto riguarda la mia esperienza con wp non mi é mai mancato nulla….forse un app decente per youtube ma li la colpa non é di Microsoft. Fatti un giro sullo store di android…onestamente non vedo una grande differenza…boh forse sui giochi ma per me é roba superflua

        • Ollo ha detto:

          Come ha detto Gianlu27, certe cose “importanti” ancora non vengono rilasciate. Ti faccio 2 esempi che mi riguardano: banca, io ho hello bank (che fa parte del gruppo Bnl, quindi non parliamo dell’ultima banca di periferia), e l’app per WP non esiste, permette solo di generare i token. Sky, l’app “fai da te” per WP non l’hanno neanche pensata, per fortuna almeno SkyGo esiste. Sono solo 2 esempi ovviamente

        • War 78 ha detto:

          La maggior parte delle app si possono bypassare dal browser, ma molte sono “chicche” dove non si può fare, penso all’applicazione per la mia autoradio Pioneer che ho io, app per chi come ne appassionato di montagna che per WP non esistono o sono realizzate male, o caxxate come nel padiglione del Giappone all’expo, tutti con l’applicazione che interagiva e io a guardare gli altri perché non ho IOS o Android..

    • giaan89 ha detto:

      É proprio questo il punto: Esiste Apple e aggiungo android. Ricordo una risposta poco felice di mattrick (se non ricordo male) ad un utente scettico sull’online obbligatorio di xbox one che chiedeva “se non ho internet non potrei utilizzare la console”
      “abbiamo un prodotto che si può usare offline ed é xbox 360”.
      Béil problema é che c’è anche una ps4 che é next gen e lui venne licenziato dopo due giorni. Questo per dire che forse per te va bene così,ma ci sono utenti che hanno esigenze che wp non soddisfa. Io a Bari prendo la metro per cui esiste un app…assente sul nostro store, ho un fratello piccolo che qualche anno fa ricevette due regali per cui esistono le rispettive app companion…assenti su wp. Un altro utente leggevo proprio ieri ha il papà che ha comprato una stazione meteo che gestisce con un app, lui no perché wp non ce l’ha. Si vive lo stesso certo, ma noi siamo appassionati, il 90% vede che “gli altri può e lui non può” e questa é l’unica cosa che conta.

      • Davide Balloni ha detto:

        La cosa che lascia scettici, è come hai giustamente sottolineato noi di wp “alcune cose non possiamo”. Nonostante questo, se ti azzardi talvolta a dire qualcosa di storto c’è già chi ti risponde: sempre a lamentarti, non sei nessuno per giudicare Microsoft (o chicchessia, dato che talvolta vedo qualche utente sentirsi dire di essere pagato dalla concorrenza), sei sempre in tempo a comperarti un lagdroid e tanti auguri……..
        Finchè facciamo i buonisti e quelle che sono osservazioni vengono prese sistematicamente per rotture di p…e, Microsoft (come CHIUNQUE ALTRO) si sente in dovere di tirarghe de lungo per arivarghe de cò (prenderla per la lunga per vedere forse una fine).
        Bisogna prendere atto delle cose belle e fare i complimenti quando le fanno, si devono beccare i commenti quando non le fanno, cosa che capita a qualsiasi lavoratore sulla faccia della terra.

        Ultima cosa, un utente/cliente da solo forse non è nessuno per giudicare Microsoft, ma se Nadella ora come Ballmer prima, piuttosto che un Aul e non un Belfiore e su tutti Bill Gates, se alla mattina si alzano e hanno da lavorare e mangiare (e ragazzi, ne hanno da mangiare), qualcuno i dobloni glieli avrà pur dato, no?

    • Victor ha detto:

      Perfetto? Wtf dici?

    • Victor ha detto:

      Compramelo tu un iphone dopo aver speso 350 di 1520. Ma vaaaaa

  58. Hankel ha detto:

    vediamola positivamente :D
    potrebbe significare (lo spero) che ancora non ritengono queste versioni del sistema operativo adeguatamente perfomanti e quindi possiamo aspettarci margini di miglioramento

  59. Ollo ha detto:

    Sottoscrivo al 100% ciò che ai scritto!!!

  60. giaan89 ha detto:

    Esatto, hanno fatto gli splendidi a mandare a casa il personale Nokia, personale più qualificato al mondo proprio nel campo mobile e ora non sanno cosa fare. A me questo nadella non piaceva fin dall’inizio, ma é presto per parlare e giustamente nessuno nasce imparato, ma ha cominciato molto male.

    • Anacleto ha detto:

      Questo “Nadella” ha trasformato l’immagine claudicante di un’azienda vetusta e bacchettona e ha messo lo sprint che Ballmer aveva solo a parole. Windows 10 per il mobile deve essere perfetto, non può permettersi sbavature… Meglio quindi il solito brusio generato dall’attesa, piuttosto che le ire e gli abbandoni dovuti ad una richiesta disattesa.

      • giaan89 ha detto:

        Si si ho visto come ha accelerato

        • Anacleto ha detto:

          Ahahahahah! Che commenti poverissimi e poco lungimiranti… Degni dell’era del grufola e butta via.

          • giaan89 ha detto:

            Certo, certo. Intanto i fatti parlano chiaro, lo share di wp si sta abbassando ancora. Ridi ridi.

          • Anacleto ha detto:

            Ahahahahah Rido rido!!! Lo share non è vincolato solo ed unicamente da un progetto o da un’idea… Altrimenti di Galileo non se ne sarebbe parlato a lungo… Non credi? Ma forse ti fai parte della massa brulicante che crede nel motto “la verità non è della massa ma è la massa ad ottenere la verità”. Auguroni e buona apocalisse.

      • JJ ha detto:

        Che Nadella abbia fatto qualcosa di buono è vero,ma purtroppo WP, essendo relativamente nuovo nel settore, ha bisogno di correre x recuperare il gap che ha a livello tecnico e soprattutto di market share rispetto ad Android e iOS…

        Con questo concordo in pieno che non si debbano rilasciare prodotti non finiti,che sarebbero un danno all’immagine,ma allo stesso modo non si possono dare date ufficiali e poi non rispettarle (cosa che MS sta facendo spesso purtroppo), xchè si perde credibilità e si perde anche clientela.

        MS sul mobile non ha un quasi monopolio come per i PC, che gli permette di fatto di fare quello che gli pare e commettere errori senza avere conseguenze (vedi le prime versioni di Windows Vista), quindi deve modificare il suo comportamento e sottostare alle leggi di un mercato con una concorrenza molto forte e in netto vantaggio: deve muoversi senza commettere errori e deve farlo più in fretta degli altri…è una cosa molto difficile da realizzare,ma è anche l’unico modo per conquistare quote di mercato.

  61. Victor ha detto:

    Nulla che anche il 1520 ex di toppissima gamma non vale niente per loro anymore

  62. Sicily98IT ha detto:

    Ok gente, aggiornamento pianificato per metà gennaio. Roadmap di vodafone (au).

  63. giaan89 ha detto:

    No, significa che lo riceverai dopo quei modelli.

  64. Davide ha detto:

    E pensa che ci sono Smartphone android che nascono con una versione e non ricevono mai un aggiornamento, su su

    • Dario® ha detto:

      Che poi guardando quest’immagine che ritrae alcuni android solo uno verrà aggiornato alla versione 6.. Mah

    • Victor ha detto:

      Microsoft aveva detto diversamente ma ovviamente siete fanboy. Ho speso 350 alla prossima altro.

      • Davide ha detto:

        Quindi pur di avere l’uscita entro dicembre vorresti un sistema con bug e problematiche di natura sconosciuta.. Già rompete le palle ora se fosse andata come avevano detto sarebbero scappati tutti!

    • di1188 ha detto:

      Ma allora non fai previsioni che poi non riesci a rispettare, è questione di serietà. Non è mica un’aziendina con 10 dipendenti.
      Si vive benissimo anche con wp8.1 (per certi versi forse anche meglio, de gustibus), è solo una questione di rispettare le scadenze che ci si prefigge. Inutile promettere a destra e a manca se poi non riesci a concludere.

      • Davide ha detto:

        capisco il disappunto per tutti quelli che si aspettavano l’aggiornamento per la fine dell’anno ma ora demonizzare un’azienda perché slitta tutto di un mese o poco più mi sembra alquanto sproporzionato ed esagerato. I ritardi sono dovuti ai bug, i bug non li preventivi di certo per quantità o gravità prima che finisci il ciclo di sviluppo. Criticare si ma almeno con un po di buon senso. Secondo te non sanno cosa c’è in ballo? che questa è l’unica grande opportunità? che figura ci fanno se rilasciano il SO che da problemi? poi tutti se lo dovrebbero tenere così finché non risolvono?
        Siate ragionevoli

  65. Michele Bissaro ha detto:

    Qual è la pagina Microsoft dove ci sono i riferimenti del rollout aggiornamenti?

  66. Daniele Amatulli ha detto:

    C’è qualche anima pia con Lumia 640XL e w10 in Preview che mi può dire come gira?

  67. Francesco ha detto:

    Meglio rimandare e far uscire un prodotto con meno bug possibili PIUTTOSTO che farlo uscire pieno di problemi tipo lollipop.

  68. Parliamone ha detto:

    Se non fosse stata una priorità non avrebbero investito su app scalabili e universal app, continuavano con Win 7 e .exe invece non l’hanno fatto

  69. Jabber00 ha detto:

    La certezza non ci sara’ mai. Potrebbero rispettarla gia’ oggi, rilasciando l’ultima ufficiale uscita per i 950/XL, ma poi si possono immaginare i commenti quando, dopo 15/20/25/30 giorni, uscira’ un nuovo aggiornamento… e lo sappiamo benissimo che ci saranno.

    Il “rinvio” non mi tocca piu’ di tanto, visto che per l’8x non attendo una release prima di un anno (vabbe’, voglio essere ottimista: prima meta’ del 2016), ma l’unico appunto che mi sento di fare e’ quello di specificare dellle date: dovrebbero dire solo “quando e’ pronto, lo distribuiamo” (ma, anche in questo caso, non mancherebbero i commenti sul fatto di non fornire una data :asd:)

  70. Luca Serri ha detto:

    Ma hanno solo fatto bene a rimandare. Meglio rilasciare un software migliore più tardi piuttosto che distribuirne subito uno buggato. Non fosse stato per il Natale avrebbero fatto ancora meglio a far uscire i due 950 più tardi.
    La ca**ata che hanno fatto è stata quella di dare una data, io ho sempre detto che bisogna NON dare nessuna data altrimenti se non la rispetti sono dolori.
    Vedendo che invece stavolta ne hanno data ufficialmente una pensavo che avessero la certezza di farcela, ma mi sbagliavo. Pazienza, non muore nessuno per un update che arriva uno o due mesi dopo :)

  71. Fabio b ha detto:

    Meno male, un poco di saggezza è stata utilizzata. Servirebbe almeno un trimestre fare un buon lavoro. Speriamo bene

  72. mnpl10 ha detto:

    Due settimane fa Durante l’ultimo corso d’aggiornamento Microsoft lumia ci avevano raccontato che 640-640xl-930-735-830 avrebbero ricevuto l’aggiornamento stabile prima della fine dell’anno. Mentitori

  73. Davide ha detto:

    Cosa te ne fai di un aggiornamento che non funziona perché non è ancora pronto? Ah già,lamentarti. Contribuisci a migliorarlo piuttosto che fare i capricci.

  74. acrixx ha detto:

    Si ok, in comunicazione sono carenti. Ma se i 950 hanno la stessa versione della preview, installate quella

  75. michele ha detto:

    Scusate io ho per la prima volta installato Windows 10 sul mio lumia 640. Per adesso va che è una meraviglia. Non capisco perché non lo rilasciano. Cmq la domanda è io ho installato la build ieri sera e ho scelto fast. Ma ho la .29 e non la .36 come faccio a riaggiornare alla .36 grazie.

  76. Fabrizio ha detto:

    Perdonate la domanda, forse banale per alcuni, ma qua siamo ancora a parlare di nuove versioni W10 TP, quando sono già in commercio cellulari con a bordo W10. Ora mi chiedo, ma se compro un Lumia 950, che razza di versione W10 avrò? Me lo chiedo perché sinceramente spendere 500 € per avere una versione Technical Preview, lasciatemi dire…. é una gran cagata.

    • xxte ha detto:

      Lascia stare allora,w10 e l950 per
      non fanno x te.

      • Fabrizio ha detto:

        Sembrano le risposte che si danno ai bambini “non si fa perché non si fa” praticamente inutili.
        E poi ci si chiede perchè la gente che prova WP torna su Android o IOS
        Complimenti

        • xxte ha detto:

          Leggi bene, il mio era un semplice consiglio preso atto dei dubbi che hai portato con la tua domanda.
          Da settimane ne parliamo ovunque su questo blog e ormai si è capito che la strategia di MS a quanto pare obbligata ed è dettata da una divergenza abissale tra marketing che vuole correre dietro alla concorrenza e “chi fa il lavoro duro di scrivere software”; il marketing promette ma la roadmap di uscita è più lunga e travagliata del previsto.
          I fatti sono:
          -W10 arriverà a maturazione probabilmente entro l’estate 2016 anche se per ora lavora già piuttosto bene.
          -Lumia 950 ha un hardware di primo piano.
          Vuoi dargli fiducia?fallo.
          Vuoi aspettare? fallo.
          Dati i tuoi dubbi io ti ho solo suggerito di aspettare.
          Grazie del complimenti.

          • JJ ha detto:

            Direi che hai centrato in pieno il problema,la divergenza tra quello che si dovrebbe fare (anticipare la concorrenza) e quello che si riesce a fare a livello tecnico…
            Il fatto è che un’azienda come la MS non può permettersi di avere una discrepanza del genere al suo interno,soprattutto in un settore nel quale deve inseguire la concorrenza, che è avanti anni a livello di share e diffusione.
            Finché non risolverà questo problema interno (potenziando il reparto tecnico) non riuscirà mai a recuperare quote di mercato…

          • Alessandro ha detto:

            Estate 2016 mi pare un po’ tanto, diciamo che almeno per la serie x30 e x40 per la primavera saremo a buon punto se poi parli effettivamente di app pronte e aggiornate per il nuovo sistema, allora potrei darti ragione. Spero perlomeno Facebook e messenger in universal app arrivino il prima possibile (come confermate) perché farebbero molto comodo!

    • Hal Twister ha detto:

      Attualmente W10 Mobile 1511 Build 10586.36. Nessuna TP da almeno un due mesi.

  77. Carmelo Mancuso ha detto:

    Io non credo che per 820 non arriverà. Ha un hardware più potente rispetto a molti modelli nello screenshot. Non avrebbe senso. Magari arriverà dopo; daranno la precedenza ai modelli più recenti.

  78. Hal Twister ha detto:

    Se l’aggiornamento coinciderà con la versione che avrai installato non avrai alcun aggiornamento perché W10 già lo hai, altrimenti si ci sarà l’aggiornamento, no nessun tornare indietro.

  79. Luca Serri ha detto:

    Tu hai realizzato un software universale perfetto in pochi mesi?

    • Gino G ha detto:

      cioè stai chiedendo a fabrizio (un utente di un sito) se ha le competenze che invece ha una software house che da decenni fa di un sistema operativo il suo fiore all’occhiello?

      • Luca Serri ha detto:

        Era una domanda provocatoria ;) è giusto criticare ma bisogna farlo con giudizio.

        • Gino G ha detto:

          invece che farci domande retoriche cerchiamo di capire i motivi che hanno generato questo ritardo (in tutti i sensi).
          per me è semplice disinteresse. perché nella strategia di microsoft non è necessario un sistema mobile. e se mi parlate di universal app (il nuovo mantra che dovrà salvare wp) queste per esprimersi al meglio non hanno bisogno di un sistema operativo così debole (dal pdv commerciale) altrimenti rimangono un puro e semplice esercizio di stile.
          ms punta chiaramente agli altri sistemi mobile. non mi stupirebbe vedere il sistema universal portato in qualche modo lì (astoria e islandwood come prove per portare le app ios e android su windows per desktop?)

          • Luca Serri ha detto:

            Più che disinteresse, a me sembra che il mobile non rientri nelle priorità. Essendo principalmente una software house Microsoft sta puntando sui suoi software e servizi, lo si vede dal loro arrivo sulle piattaforme concorrenti (iOS e Android) e dalla riduzione del catalogo dei terminali Lumia. Poi bisogna aggiungere che Microsoft guadagna da ogni device Android grazie ai brevetti, quindi non ha tutto questo interesse a rubargli quote di mercato, anche perchè al momento vende i Lumia in perdita o in basso guadagno dato che i numeri li fa solo con la fascia bassa.

    • kiro232 ha detto:

      Lascia stare tanto è inutile

  80. Ollo ha detto:

    L’aggiornamento dovrai farlo comunque perché ci sarà anche la parte di firmware. Il problema è che se non fai un reset con il recovery tool rimani nel programma insider e ti becchi tutti gli aggio successivi con i possibili relativi bachi.

  81. Marco Pecoraro ha detto:

    Non si aggiornano le app
    Windows hello non funziona piu…lumia 950,aiutooooo

  82. Miki_1973 ha detto:

    Nonostante tutto il lavoro svolto in Microsoft, tanto hanno fatto che sono riusciti a trovarsi nel peggiore scenario possibile a pochi giorni dal Natale: avere in vendita due top di gamma con un Os che purtroppo non é pronto, e non lo é neppure per aggiornare i vecchi Lumia. Credo che pubblicità peggiore non potevano farsela…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *